Spesso viene fatto coincidere l’inizio dell’epoca d’oro di David Bowie con l’uscita di best-sellers come “Hunky Dory”(1971) e soprattutto “The Rise And Fall Of Ziggy Stardust And The Spiders From Mars”(1972). In realtà la maturazione del nostro camaleonte prende già avvio col classico dimenticato “The Man Who Sold The World”(1970).

Allontanatosi ormai definitivamente dall’influenza della music hall di Anthony Newley che aveva caratterizzato i derivativi esordi, Bowie lascia a fermentare il trip-acid-acustico di "Space Oddity", mette su una band e con questa decide di creare un nuovo suono, un nuovo approccio a una nuova musica.
Non poteva sapere a quali incredibili risultati l’avrebbe portato la neonata collaborazione con Mick Ronson, non poteva prevedere il proprio destino musicale, sapeva solo che questo era uno degli ultimi tentativi che aveva a disposizione per forgiare finalmente lo stile personale e autonomo che stata cercando di ottenere da anni. Dal punto di vista commerciale l’opera risultò un mezzo fiasco, e non solo per la quasi assente appetibilità commerciale di queste nove corposissime tracce, ma anche per la mancanza di un vero “singolo bomba” spacca -classifiche. Visto il talento dell’artista anche nel comporre pezzi più mainstream possiamo dedurre che in questo momento l’interesse di Bowie fosse completamente assorbito dallo sforzo di elaborare una propria solida dignità artistica. Gettando le fondamenta non solo per le sue evoluzioni successive, ma per gran parte degli sviluppi futuri del rock moderno, l’album non solo colma le aspettative, ma finisce per diventare l’album “proto” per eccellenza: possiamo individuarvi germi proto-metal, proto-glam, proto-grunge (non solo nella title-track coverizzata da Cobain), proto-punk, proto-new wave ecc... insieme ad un originale assorbimento delle intuizioni del periodo precedente (un deforme incrocio tra Beatles, Cream, Kinks, Velvet Underground, Jimi Hendrix, Donovan e qualcosa di magico a noi sconosciuto).

Nasce così un album veramente seminale, che ha il suo scopo d’esistenza - in quanto non ancora compiuto in sé - proprio in questa sua funzione di input generazionale. Un giovane artista ci offre finalmente un nuovo punto di vista da cui guardare il mondo, lontano anni luce da quello dei figli dei fiori (che contribuirà a far appassire) e da quello dei figli d’Elvis. Una lente d’ingrandimento che ci introduce lucidamente in una nuova visione più introspettiva, dove regna (finalmente) ciò che è strano, ambiguo, bizzarro, alienante.
Un universo post-moderno che ci segnerà tutti e che inizia ad essere percorso in questi primi inesperti viaggi, seduti per terra sotto effetto di stupefacenti o sbandati tra le corse in macchina nella campagna inglese, la stessa che era stata da poco solcata dal Magical Mystery Bus dei Fab Four.

Bowie si appropria della collettiva voglia di libertà ed emancipazione della “Summer Of Love” per rigettarla sul singolo individuo, sulle sue antiche repressioni. Viene abbandonato così il senso del pudore, liberi ora di confessare, anzi gridare le nostre paranoie, i nostri feticismi, le nostre gioie più torbide. È qui che David Bowie delinea un solco, che lo divide da un passato a cui è comunque riconoscente, ma che non può sentire proprio. E nessuno resterà indifferente davanti a una copertina raffigurante il cantante vestito da donna (proto-N.Y.Dolls?) che accasciato su un letto si gioca a carte il destino del mondo. Lo stupore per un art-work senza precedenti non si spenge ovviamente al cospetto del disco in sé, avvolto da un suo suono potente, ben arricchito dai sintetizzatori di Ralph Mace e ottimamente prodotto da Tony Visconti con un'atmosfera da rock-opera quasi goticheggiante-fiabesca. I pezzi subiscono uno dopo l’altro gli affascinanti tormenti del leader, e la sua voce distorta, stridula, dolorosa e squillante risulta curiosa ed eccitata come mai più in futuro. La band dal canto suo sa forgiare ricami di melodie con rara maestria: ha la capacità di portarci in pochi minuti da toni grotteschi e sarcastici, così taglienti e veri da far intimorire i teneri hippie dell’epoca a quelli più intimi che quasi ci commuovono.
Ma qui non c’è solo abilità o professionalità, c’è un gruppo emozionato che sta scoprendo, sta portando alla luce la propria identità, di uomini e musicisti (saranno loro i futuri Spiders From Mars), e ogni componente sembra dare il suo contributo alla devastante riuscita emotiva dei brani.

Se permettete tralascio la descrizione dei singoli pezzi; perché questa è una di quelle opere che devono essere scartate da soli, scoprendo pian piano la bellezza della sorpresa, sorridendo nel trovare in alcun magnifici abbozzi l’embrione di uno dei vostri classici preferiti delle future fasi glam, plastic-soul o berlinese o altro ancora. Ma potreste anche innamorarvi a prima vista di una di queste gemme rinnegando un must che pensavate insuperabile di Bowie. Una cosa sola è certa: sia che ne rimaniate entusiasti o delusi, non esistono repliche di “The Man Who Sold The World”: è un disco che è stato imitato e aggiornato all’infinito ma mai ripetuto, mai ricreato nella sua perenne, insana freschezza. Qui un 23enne ha preso coscienza dei mezzi necessari per creare la sua vagheggiata, nuova musica: ora dovrà solo prenderne possesso.

Elenco tracce testi e video

01   The Width of a Circle (08:09)

In the corner of the morning in the past
I would sit and blame the master first and last
All the roads were straight and narrow
And the prayers were small and yellow
And the rumour spread that I was aging fast
Then I ran across a monster who was sleeping
By a tree.
And I looked and frowned and the monster was me.

Well, I said hello and I said hello
And I asked "Why not?" and I replied "I don't know."
So we asked a simple black bird, who was happy as can be
And he laughed insane and quipped "KAHLIL GIBRAN"
So I cried for all the others till the day was nearly through
For I realized that God's a young man too

So I said "So long" and I waved "Bye-bye"
And I smashed my soul and traded my mind
Got laid by a young bordello.
I was vaguely half asleep,
For which my reputation swept back home in drag
And the moral of this magic spell
Negotiates my hide
When God did take my logic for a ride
(Riding along)

He swallowed his pride and puckered his lips
And showed me the leather belt round his hips
My knees were shaking my cheeks aflame
He said "You'll never go down to the Gods again"
(Turn around,go back!)

He struck the ground a cavern appeared
And I smelt the burning pit of fear
We crashed a thousand yards below
I said "Do it again, do it again"
(Turn around,go back!)

His nebulous body swayed above
His tongue swollen with devil's love
The snake and I, a venom high
I said "Do it again, do it again"
(Turn around, go back!)

Breathe, breathe, breathe deeply
And I was seething, breathing deeply
Spitting sentry, horned and tailed
Waiting for you

Oh, oh, oh, oh, oh, oh, oh
Oh, oh, oh, oh, oh, oh, oh

02   All the Madmen (05:41)

Day after day.
They send my friends away
To mansions cold and grey
To the far side of town
Where the thin men stalk the streets
While the sane stay underground.

Day after day.
They tell me I can go
They tell me I can blow
To the far side of town
Where it's pointless to be high
'Cause it's such a long way down
So I tell them that.

I can fly, I will scream, I will break my arm
I will do me harm.
Here I stand, foot in hand, talking to my wall
I'm not quite right at all...am I?

Don't set me free, I'm as heavy as can be
Just my librium and me
And my E.S.T. makes three

'Cause I'd rather stay here
With all the madmen
Than perish with the sadmen roaming free
And I'd rather play here
With all the madmen
For I'm quite content they're all as sane
As me

(Where can the horizon lie
When a nation hides
Its organic minds
In a cellar...dark and grim
They must be very dim)

Day after day
They take some brain away
Then turn my face around
To the far side of town
And tell me that it's real
Then ask me how I feel

Here I stand, foot in hand, talking to my wall
I'm not quite right at all

Don't set me free, I'm as helpless as can be
My libido's split on me
Gimme some good 'ole lobotomy

'Cause I'd rather stay here
With all the madmen
Than perish with the sadmen
Roaming free
And I'd rather play here
With all the madmen
For I'm quite content
They're all as sane as me.

Zane, Zane, Zane
Ouvre le Chien

03   Black Country Rock (03:36)

04   After All (03:55)

05   Running Gun Blues (03:15)

06   Saviour Machine (04:29)

President Joe once had a dream
The world held his hand, gave their pledge
So he told them his scheme for a Saviour Machine

They called it the Prayer, its answer was law
Its logic stopped war, gave them food,
How they adored till it cried in its boredom,

'Please don't believe in me, please disagree with me
Life is too easy, a plague seems quite feasible now,
or maybe a war, or I may kill you all.

Don't let me stay, don't let me stay.
My logic says burn so send me away
Your minds are too green, I despise all I've seen
You can't stake your lives on a Saviour Machine

I need you flying, and I'll show that dying
Is living beyond reason, sacred dimension of time
I perceive every sign, I can steal every mind

Don't let me stay, don't let me stay
My logic says burn so send me away
Your minds are too green, I despise all I've seen
You can't stake your lives on a Saviour Machine.

07   She Shook Me Cold (04:17)

08   The Man Who Sold the World (04:00)

We passed upon the stair, we spoke of was and when
Although I wasn't there, he said I was his friend
Which came as some surprise I spoke into his eyes
I thought you died alone, a long long time ago

Oh no, not me
I never lost control
You're face to face
With The Man Who Sold The World

I laughed and shook his hand, and made my way back home
I searched for form and land, for years and years I roamed
I gazed a gazeless stare and all the millions here
We must have died along, a long long time ago

Who knows? not me
We never lost control
You're face to face
With the Man who Sold the World

09   The Supermen (03:42)

When all the world was very young
And mountain magic heavy hung
The supermen would walk in file
Guardians of a loveless isle
And gloomy browed with superfear their tragic endless lives
Could heave nor sigh
In solemn, perverse serenity, wondrous beings chained to life

Strange games they would play then
No death for the perfect men
Life rolls into one for them
So softly a supergod cries

Where all were minds in uni-thought
Power weird by mystics taught
No pain, no joy, no power too great
Colossal strength to grasp a fate
Where sad-eyed mermen tossed in slumbers
Nightmare dreams no mortal mind could hold
A man would tear his brother's flesh, a chance to die
To turn to mold.

Far out in the red-sky
Far out from the sad eyes
Strange, mad celebration
So softly a supergod cries

Far out in the red-sky
Far out from the sad eyes
Strange, mad celebration
So softly a supergod dies

Carico i commenti...  con calma