Regista cinematografico americano, nato il 28 agosto 1962 a Denver (Colorado). Conosciuto per i suoi thriller stilisticamente rigorosi come Se7en, Fight Club, Zodiac e The Social Network.

Ha iniziato la carriera dirigendo videoclip e pubblicità; il suo esordio cinematografico significativo risale agli anni '90 (tra i primi film Alien 3, 1992). Collabora frequentemente con i compositori Trent Reznor e Atticus Ross.

Le recensioni su DeBaser mostrano David Fincher come un regista tecnico e rigoroso, maestro del thriller e del noir. I lavori più celebrati sono Se7en, Zodiac, Fight Club e The Social Network. Alcuni film più recenti (es. The Killer, Mank) raccolgono giudizi più divisi, apprezzati per la forma ma criticati per la sostanza. Nel complesso il consenso è positivo, con molte lodi alla regia e all'atmosfera.

Per: appassionati di cinema, amanti del thriller e del noir, studenti di regia

 È un film dell'orrore, dunque. L'orrore vero, quello che non ti fa sobbalzare ingenuamente, ma ti penetra sottopelle lentamente, lo accarezzi e non vuoi crederci.

  Scopri la recensione

 Esclusione. E' questo il motore della storia dietro al bel film di David Fincher: un nerd informatico in quel di Harvard (distillato della meglio gioventù, americana e non) viene mollato dalla sua ragazza, che da un momento all'altro lo esclude dal suo mondo.

  Scopri la recensione

 "Tu non sei il tuo lavoro, non sei la quantità di soldi che hai in banca, non sei la macchina che guidi, né il contenuto del tuo portafogli, non sei i tuoi vestiti di marca, sei la canticchiante e danzante merda del mondo!" - Tyler Durden (Brad Pitt)

  Scopri la recensione

 Soltanto due anni prima, "Seven" aveva sconvolto lo scenario cinematografico hollywoodiano, portando alla ribalta il nome di David Fincher, regista schivo, atipico e ancora poco conosciuto.

  Scopri la recensione
Tu e David Fincher
Chi conosce David Fincher?
Carico...