mien_mo_man e le Duecento recensioni che ha scritto

Ric Ocasek, Gillian McCain, Alan Vega: Getchertiktz

Ric Ocasek, Gillian McCain, Alan Vega: Getchertiktz

di mien_mo_man | DeRango™: 16,14

Quiet please performance in progress... Nel  1996 a New York è già iniziata la politica del sindaco-sceriffo Rudolph Giuliani, anzi lo stesso è a un anno dal termine del suo primo mandato. La città, dopo una decade di yuppiana leadership sul resto d'America e del mondo, si è finalmente trasformata…

Roger McGuinn: Thunderbyrd

Roger McGuinn: Thunderbyrd

di mien_mo_man | DeRango™: 1,93

Nel 1977, per il suo nuovo disco, Roger McGuinn voleva bissare la collaborazione con Mick Ronson dell'anno prima: quella condivisione d'intenti era ben riuscita, musicalmente rigenerante, e Mick aveva le giuste diversità di background per mescolare  acque che da tempo s'erano intorbidite. Ma Ronson è un artista corteggiato e sfuggente,…

Gene Clark: Two Sides To Every Story

Gene Clark: Two Sides To Every Story

di mien_mo_man | DeRango™: 15,23

A tre anni da "No Other" Gene Clark rispuntò timidamente fuori. A ben guardarlo, sembra essere uscito da un carcere d'isolamento, ed in fin dei conti sappiamo che, per combattere l'instabilità emotiva e la dipendenza che lo distrussero, la sua vita è stata un po' un continuo tirarsi indietro, appartarsi,…

Roger McGuinn: Cardiff Rose

Roger McGuinn: Cardiff Rose

di mien_mo_man | DeRango™: 10,74

Prima di tutto la storia. A quel tempo Roger McGuinn era uno dei musicisti delle celeberrima Rolling Thunder Revue al servizio di Bob Dylan. Dentro a quella compagine vi erano molti titolatissimi nomi della scena coeva. Da quella peraltro ben documentata esperienza nasce il sodalizio che porterà a questo disco.…

Chris Hillman: Slippin' Away

Chris Hillman: Slippin' Away

di mien_mo_man | DeRango™: 1,00

A più di dieci anni dal suo esordio, Chris Hillman si decise a pubblicare il primo disco solista: che si fosse stancato di prendere parte a tutta una serie di megaprogettoni, che si fosse stufato di fare il numero due o tre di progetti nati da idee altrui? Comunque sia,…

Crosby & Nash: Whistling Down the Wire

Crosby & Nash: Whistling Down the Wire

di mien_mo_man | DeRango™: 9,15

Io sono molto incline ai generi musicali cui David Crosby e Graham Nash appartengono, alla psichedelica a tutti i costi ed al british powerpop cascasse il mondo, e non posso non premiare le stupende, delicatissime ballate che i due terzi (o tre quarti) del più celebre supergruppo del pianeta ci…

The Souther Hillman Furay Band: Trouble In Paradise

The Souther Hillman Furay Band: Trouble In Paradise

di mien_mo_man | DeRango™: 12,44

Gli anni Settanta paiono essere tempi duri per parecchi dei sopravvissuti agli anni d'oro del root. Gli standards di quel genere musicale si sono rammolliti, raddolciti, arruffianati, i modelli con cui confrontarsi sono indecenti, il successo arride agli immeritevoli. Inutile per le glorie come Chris Hillman ricalcare i dettami delle…

Roger McGuinn: Roger McGuinn & Band

Roger McGuinn: Roger McGuinn & Band

di mien_mo_man | DeRango™: 7,93

Richard Bowden è un chitarrista proveniente da una piccola cittadina nel Texas, una di quelle in mezzo al nulla, con nel cartello di benvenuto l'indicazione del numero di abitanti. Quando arriva nel grande circuito, affianca nientemeno che Don Henley in svariate avventure. Crea assieme a lui e ad Al Perkins…

The Souther-Hillman-Furay Band: The Souther-Hillman-Furay Band

The Souther-Hillman-Furay Band: The Souther-Hillman-Furay Band

di mien_mo_man | DeRango™: 17,35

Quando i fenomeni s'attenuano sono soltanto in pochi a mantenere il consenso di una volta. Ad oggi, di tutto il movimento root in quello scorcio di secolo scorso a cavallo tra i sessanta e i settanta, le masse ricordano pochi nomi, quelli di Bob Dylan, di Neil Young, forse di…

Crosby & Nash: Wind On The Water

Crosby & Nash: Wind On The Water

di mien_mo_man | DeRango™: 24,24

Il secondo disco dell'accoppiata Nash-Crosby è cupo, deciso, dai toni assolutamente meno suadenti. Non c'è più un manifesto generazionale da partorire perché i vent'anni sono finiti da un pezzo; non c'è più nessun motivo per essere gli incantevoli della Summer Of Love, per fare i fighi con le chitarre al…

Roger McGuinn: Peace on You

Roger McGuinn: Peace on You

di mien_mo_man | DeRango™: 0,97

"Peace On You" rappresenta il séguito naturale del precedente "Roger McGuinn", e cioè il secondo passo verso la perfezione stilistica nel mescere tutta la musica americana, stavolta concedendo maggior risalto (folk rock a parte, ovviamente) al gospel. Così ci si imbatte, sin dall'iniziale titletrack (cover del country man Charlie Rich),…

Manassas: Down The Road

Manassas: Down The Road

di mien_mo_man | DeRango™: 19,69

Dei Manassas c'era il primo disco e mancava questo, ed uno come me non poteva resistere alla tentazione. Dopo aver scritto dei Byrds mi sono cimentato con le prove seguenti dei loro membri, e siccome qui c'è Chris Hillman... Tra le cose che chiedo ai frequentatori ed agli Editors di…

Crosby & Nash: Graham Nash David Crosby

Crosby & Nash: Graham Nash David Crosby

di mien_mo_man | DeRango™: 15,78

Questo disco nasce allorquando la parentesi del supergruppo CS&N (&Y) volge ad un primo stallo, ovvero nel 1972 e dopo l'uscita di  un ottimo disco live che pareva sancire la fine di quel che a suo tempo apparve quale un estemporaneo, sebbene folgorante, consorzio artistico. Per farla breve, Young è un loner…

The Flying Burrito Brothers: The Flying Burrito Brothers

The Flying Burrito Brothers: The Flying Burrito Brothers

di mien_mo_man | DeRango™: 15,54

A distanza di due anni, Gram Parsons s'è già stancato della sua band, lasciando Chris Hillman dentro a un turbine fatto di session men. Quello che sarebbe potuto essere per Gram un intrepido compagno d'avventure musicali, andrà nel giro di poco a far compagnia a Stephen Stills nel suo progetto…

The Flying Burrito Brothers: Burrito Deluxe

The Flying Burrito Brothers: Burrito Deluxe

di mien_mo_man | DeRango™: 26,19

Chi davvero se ne intende di country rock non darebbe cinque stelle a "Burrito Deluxe", fratello minore di "The Gilded Palace Of Sin" nonché secondo ed ultimo disco d'inediti per Gram Parsons assieme ai Flying Burrito Brothers. L'esperto di cui sopra al massimo si limiterebbe alle quattro stelline, ma io…

The International Submarine Band: Safe at Home

The International Submarine Band: Safe at Home

di mien_mo_man | DeRango™: 34,77

Se è vero che il contrario dell'amore non è l'odio ma l'indifferenza, se è vero che amore ed odio nascono dallo stesso sentimento, se è vero che si odia qualora si percepisce  che amando si dovrà soffrire, allora io odio Gram Parsons. Lo odio per come è morto e lo…

Roger McGuinn: Roger McGuinn

Roger McGuinn: Roger McGuinn

di mien_mo_man | DeRango™: 25,39

E' il 1973 e Roger McGuinn ci prova in tutti i modi. Scioglie i Byrds per com'erano ormai composti, ricompatta la vecchia line up, sebbene non abbastanza per dar vita ad un progetto serio, e poi finisce per provarci pure in solitario. Mentre David Crosby e Gene Clark avevano già…

Ralph Towner: Open Letter

Ralph Towner: Open Letter

di mien_mo_man | DeRango™: 7,61

Gentile Signor Towner, ogni volta che finisco d'ascoltare il suo "Open Letter" finisco per chiedermi cosa avrà mai scritto in questa Sua lettera aperta. E soprattutto mi sono domandato chi, a Suo parere, avrebbe dovuto leggerla. Magari, chi lo sa?, la lettera è aperta a quelli come me, che di…

Gene Clark: Roadmaster

Gene Clark: Roadmaster

di mien_mo_man | DeRango™: 8,93

"Roadmaster", ovvero il disco per la sola Europa cui Clark s'oppose, inutilmente. Il disco emblematico della "debolezza contrattuale" di un autore tanto valido quanto sfortunato in termini commerciali. Uscito all'insaputa di Clark, e poi rimasto sul mercato contro la sua espressa volontà, contiene le sue sessioni comprese tra il 1970…

The Byrds: Byrds

The Byrds: Byrds

di mien_mo_man | DeRango™: 26,99

David Crosby è un po' seccato. Il successo raggiunto con il supergruppo CSN&Y pareva, nel 1972, destinato a non proseguire, e quel che allora rimaneva era un disco, uscito poco prima, assieme al solo Graham Nash. Chris Hillman si avvide, sempre in quell'anno, che il ferro che i Manassas avevano…

The Byrds: Farther Along

The Byrds: Farther Along

di mien_mo_man | DeRango™: 2,93

Non c'è molto da rimarcare a riguardo di questo disco che segna la fine dei Byrds della Columbia Records, e che, tutto sommato, non avendo pretese particolari, si disimpegna benino tra i padiglioni auricolari, adagiandosi su di un traditional riarrangiato in maniera azzeccata (la titletrack), un boogie rock campagnolo (la…

Imogen Heap: I Megaphone

Imogen Heap: I Megaphone

di mien_mo_man | DeRango™: 2,57

Se Picasso ha avuto il suo periodo blu allora a tutti gli altri artisti è permessa ogni cosa. Ve ne sono molti che partono dall'indipendenza totale per poi, a distanza di anni, divenire commerciali e persino ruffiani, cosiccome altri partono modaioli e pesantemente influenzati da artisti che vanno per la…

The Byrds: Byrdmaniax

The Byrds: Byrdmaniax

di mien_mo_man | DeRango™: 7,93

Tra il 1968 e l'inizio degli anni settanta quasi tutti gli artisti più blasonati del root westcoastiano sono in un pieno turbine country rock, ed in special modo proprio i Byrds, che dal '68 al '70 pubblicano il supercountry "Sweetheart Of The Rodeo", il metà country metà psichedelico "Dr. Byrds…

The Byrds: (Untitled)

The Byrds: (Untitled)

di mien_mo_man | DeRango™: 27,08

Io non me la sento di bocciare in pieno questo disco, che molti ripudiano ed altrettanti, forse perché più di cuore e meno di cervello, incensano. Darò comunque a Roger quel che è di Roger, e mi permetterò di sottolineare che il disco live, seppur contraddittorio in certe sue peculiarità,…

Dillard & Clark: Through the Morning, Through the Night

Dillard & Clark: Through the Morning, Through the Night

di mien_mo_man | DeRango™: 20,49

Rispetto al repertorio del disco d'esordio, quasi interamente originale, la seconda prova del duo Dillard & Clark consiste prevalentemente in covers. Per tal ragione si ritiene doveroso non avventurarsi in voli pindarici dando la precedenza all'aspetto tecnico-esecutivo, nonché stilistico, di "Through The Morning, Through The Night". La premiata ditta Dillard…

Dillard & Clark: The Fantastic Expedition of Dillard & Clark

Dillard & Clark: The Fantastic Expedition of Dillard & Clark

di mien_mo_man | DeRango™: 51,20

Basta guardarli in viso per capirne le differenze, osservando la copertina ma anche le foto all'interno: Doug Dillard, sfrontato e rossiccio, smilzo e dalla bocca troppo larga, più larga della faccia stessa, è un perfetto ragazzotto di campagna. Gene Clark invece, piuttosto che sorridere si limita perlopiù ad ammiccare, lo…

The Byrds: Ballad of Easy Rider

The Byrds: Ballad of Easy Rider

di mien_mo_man | DeRango™: 45,25

Riflessioni in seguito all'ascolto. Perché mai Dylan non volle, vermanete e fino in fondo, contribuire all'ìimmortalità del film generazionale "Easy Rider"? Per non dover assistere ad un temporaneo offuscamento della propria celebrità, adombrata dalle lucenti cromature dei motocicli? Semplicemente per consentire al film di brillare di luce propria? Per consentire…

Todd Rundgren: Arena

Todd Rundgren: Arena

di mien_mo_man | DeRango™: 45,57  Caso letterario

Sebbene la mia età non sia ancora poi così avanzata, per certe cose sono ancora abbastanza munito di clava: internet ha stravolto le regole del vivere sociale, soprattutto di quelle dei giovani, comunicazione in primis, ed io sono pressoché rimasto al palo. La gente fa musica e la mette sul…

Martin Rev: Martin Rev

Martin Rev: Martin Rev

di mien_mo_man | DeRango™: 15,02

Quand'ero bambino guardavo la tivù e rimanevo soggiogato dallo strapotere delle immagini pubblicitarie. Sognavo di camminare per il parco in cui rimbalzava la pallina del digestivo, di correre nel granaio col celebre mulino sullo sfondo, al tramonto. Di navigare per gli oceani in tempesta al servizio del celebre Capitano, di…

The Byrds: Dr. Byrds & Mr. Hyde

The Byrds: Dr. Byrds & Mr. Hyde

di mien_mo_man | DeRango™: 54,30

Hai ragione tu, bisogna andare avanti, anche imparando ad accettarsi per quel che si è. Bisogna sempre insistere e credere in stessi: chi crederà in noi, sennò? Continuare a provarci, agire, agire ed ancora agire. Come ti sentisti quando Gene se ne andò via? Aveva scritto con te e David…

Chambao: Endorfinas en la mente

Chambao: Endorfinas en la mente

di mien_mo_man | DeRango™: 8,47

Il chambao, nel dialetto Andaluso, è quella sorta di tenda improvvisata che la gente fa in spiaggia per ripararsi dal sole e dal vento. Io in Andalusia ci sono stato e non ne ho visto manco uno, ma qui in Sicilia dove vivo, di chambao ce ne sono eccome, anche…

Orange Juice: You Can't Hide Your Love Forever

Orange Juice: You Can't Hide Your Love Forever

di mien_mo_man | DeRango™: 17,79

Se non vi dispiace la frangetta di quello dei Babyshambles, se di vostro gradimento sono i padri dell'indie, se volete qualcosa di britannico ma non ipercommercializzato, se il vostro paradiso musicale è quella terra di mezzo nel quinquennio '78-'82, se subite il fascino di Ian Curtis, David Byrne e di…

Canned Heat: One More River to Cross

Canned Heat: One More River to Cross

di mien_mo_man | DeRango™: 8,58

Ok, non ci sono più grandi dischi nella carriera di questi artisti. Ok, questa è gente che nella vita  sa fare solo musica e dischi, non importa quanto buona la prima e di quale valore artistico i secondi. Ok,  hanno deciso di vivere di questo, tra alti e bassi, nonostante…

Memphis Slim & Canned Heat: Memphis Heat

Memphis Slim & Canned Heat: Memphis Heat

di mien_mo_man | DeRango™: 14,83

Una città difficile in cui vivere, la Chicago del secolo scorso, se sei nero e senza un soldo. Questa è la storia di Peter Chatman, classe 1915, nato a Memphis, professione pianista per una vita. Da giovane, coi calzoni sfondati e le scarpe bucate, viaggiò per il nuovo continente saltando…

Canned Heat: The New Age

Canned Heat: The New Age

di mien_mo_man | DeRango™: 5,07

Se per "Historical Figures And Ancient Heads" i Canned Heat si sono messi nelle mani di Joel Scott Hill, per questo "The New Age" la "non-band" (o "non-più-band") californiana sceglie per mestierante tale James Shane, e ad egli s'affida anche per voci e songwriting. Di suo il collettivo mette in…

Canned Heat: Historical Figures And Ancient Heads

Canned Heat: Historical Figures And Ancient Heads

di mien_mo_man | DeRango™: 9,33

Nel recensire il loro disco d'esordio, m'ero permesso di consigliare i Canned Heat agli amanti del bluesrock fine anni sessanta e della psichedelia. In generale, a chi fosse ancora attratto da suggestioni, tematiche e gusti che andarono per la maggiore nel '68 americano, californiano in primis. Nonostante non ne avessi…

Hothouse Flowers: Into Your Heart

Hothouse Flowers: Into Your Heart

di mien_mo_man | DeRango™: 3,04

Questo è un disco di ottima fattura, di artisti maturi che, probabilmente anche perché fuori da giochi di classifica e sogni di gloria, mettono in piedi una macchina di canzoni di gran classe, di gusto elevato, di sapori raffinati. Quando la qualità è alta, e quando al contempo ci si…

Canned Heat: Vintage

Canned Heat: Vintage

di mien_mo_man | DeRango™: 9,26

Il 1970 è l'anno in cui i Canned Heat "si sdoppiano". Non è solamente perché quell'anno pubblicarono due dischi (così avvenne pure nel '68), bensì perché parvero piuttosto prendere, con le loro due pubblicazioni, direzioni concettualmente opposte l'una all'altra. Tutto ciò s'evince già dai titoli: "Future Blues" uno e "Vintage"…

Dan Wilson: Free Life

Dan Wilson: Free Life

di mien_mo_man | DeRango™: 6,05

Dopo lo scioglimento della sua band, Dan Wilson esce dal mondo discografico e si limita a suonare e collaborare con altri artisti. La lista dei musicisti che affianca è lunga, quasi quanto quella degli artisti per cui scrive brani. Nel 2006 "Not Ready To Make Nice" delle Dixie Chicks, dalle…

John Lee Hooker & Canned Heat: Hooker 'n Heat

John Lee Hooker & Canned Heat: Hooker 'n Heat

di mien_mo_man | DeRango™: 0,29

Guardo le foto di questo disco, la cover e le altre... Hooker è stanco, pensieroso, ha l'ennesima notte insonne e di fuoco alle spalle, ha altro sudore ghiacciato sulla schiena. Stanco, dicevamo, ma iperlucido, teso in una posa plastica e dinoccolata al contempo, un mix tra il contemplativo ed il…

Canned Heat: Future Blues

Canned Heat: Future Blues

di mien_mo_man | DeRango™: 9,00

Come per quasi tutti gli artisti di quei tempi, un anno era più che sufficiente per intervallare un'uscita discografica dall'altra. Il risultato spesso lasciava di stucco, poiché evidenziava stati di grazia compositivi, in tempi diversi da quelli praticamente irripetibili: capolavori l'uno dietro l'altro, dischi doppi, tripli, quadrupli, lavori coraggiosissimi, sperimentazioni, ambizioni…

Canned Heat: Hallelujah

Canned Heat: Hallelujah

di mien_mo_man | DeRango™: 1,39

Sebbene non acclamato dalla critica, questo per chi vi scrive è il disco preferito tra quelli dei Canned Heat. Non che i precedenti siano meno belli e monumentali, ma a parer mio questo è il loro album dalle sonorità più decise e fantasiose. Ben intesi: ogni lavoro dei Canned Heat…

Todd Rundgren: Reconstructed

Todd Rundgren: Reconstructed

di mien_mo_man | DeRango™: 19,66

Intendiamoci sin da subito: in nessun modo un disco di remix potrà ulteriormente valorizzare, a parer mio, il repertorio dell'artista e la sua immagine, né tantomeno potrà erigersi al pari dei lavori "ufficiali". Io perdipiù prediligo i dischi-tributo a quelli di remix, perché solitamente preferisco trovarmi a che fare con…

Canned Heat: Living The Blues

Canned Heat: Living The Blues

di mien_mo_man | DeRango™: 14,75

Nel  1968 I Canned Heat abbracciano definitivamente I giovani di tutto il mondo. Il risveglio planetario è alle porte, la gioventù non è mai stata così bella ed è tempo che persino il vecchio blues ringiovanisca per correre incontro ai giovani e danzare con essi. Dopo lo stratosferico "Boogie With…

Hothouse Flowers: Born

Hothouse Flowers: Born

di mien_mo_man | DeRango™: 18,83

So bene che il celtic rock di questi tempi non è che goda di grande apprezzamento, perlomeno non tra le debaseriane genti. La colpa è di un incedere e di un'eloquenza certamente troppo epici e fieri, nonché attaccati agli anni ottanta, consegnati a quella decade in maniera irreversibile. Contribuisce alla…

Gin Blossoms: Major Lodge Victory

Gin Blossoms: Major Lodge Victory

di mien_mo_man | DeRango™: 4,47

La passione è proprio una cosa singolare: accomuna la gente più diversa, unisce dove neppure fiumi di letteratura teologica e filosofica riescono ad unire, e lo fa in maniera elementare, banale ma irresistibile. Ti piace far questo? Si? Anche a me; perché allora non lo si fa assieme? E vanno…

Deep Blue Something: Byzantium

Deep Blue Something: Byzantium

di mien_mo_man | DeRango™: 3,00

Se c'è una cosa che non mi piace nelle rock bands americane degli anni novanta è la disarmonia, la discordanza, la eccessiva diversità tra i brani dei loro dischi. Vabbè che magari gli americani magari non se accorgono neanche, e per loro un acustico di Neil Young non differisce da…

Semisonic: All About Chemistry

Semisonic: All About Chemistry

di mien_mo_man | DeRango™: 7,96

Quale sarebbe stata la direzione per un cantante e chitarrista negli anni novanta, se non ci fosse stata la musica grunge? Quali la direzione sonora, la metrica, il livello cui aspirare, il riferimento per piacere, il modello da cui derivare? Per farla semplice, il signor Dan Wilson, praticamente i Semisonic,…

Canned Heat: Canned Heat

Canned Heat: Canned Heat

di mien_mo_man | DeRango™: 36,17

Nel 1967 esordiva una delle più grandi bands di blues, i mai troppo valorizzati, i mai troppo riscoperti Canned Heat, guidati da un signore che bastava guardarlo per poter scovare in lui le tracce di secoli di blues, fossilizzatesi nel suo viso e sul suo enorme corpo. Un uomo che…

Bryan Adams: On a Day Like Today

Bryan Adams: On a Day Like Today

di mien_mo_man | DeRango™: 29,95

Il signor Bryan Adams è uno di quei personaggi che su siti come questo (è un modo di dire: come DeBaser non c'è nessuno) vengono massacrati puntualmente e senza pietà alcuna; se lo recensisci, il rischio che corri è quello di fare la fine di Bryan Adams, ovviamente... Tutto ciò…

Semisonic: Great Divide

Semisonic: Great Divide

di mien_mo_man | DeRango™: 10,66

Il debutto dei Semisonic è esattamente come me lo aspettavo. Forse, nel 1996, era spiazzante, e forse, tutt'al contrario, quel modo di suonare non poteva non essere naturale ed ovvio. Non ricordo e non so. A distanza di così tanto tempo dico che è esattamente come me lo immaginavo: dopo…

Deep Blue Something: Home

Deep Blue Something: Home

di mien_mo_man | DeRango™: 18,69

Nel 1995 gli Alice In Chains vincevano premi, messi in palio dalle solite riviste di settore, quale miglior band di "rock classico"... Significava che le formule, i gusti, i punti di vista del grunge erano già stati metabolizzati a tempo di record. E l'anno dopo la morte di Kobain quella…

The Wallflowers: Rebel, Sweetheart

The Wallflowers: Rebel, Sweetheart

di mien_mo_man | DeRango™: 10,17

Questo disco dei Wallflowers è l'ultimo in ordine cronologico, ma Jakob Dylan sta per dar vita ad un lavoro solista previsto per l'estate di quest'anno. "Rebel, Sweetheart", del 2005, è però certamente l'ultimo dal punto di vista qualitativo: non si sperimenta in alcuna direzione (ma non è che Jakob abbia dimostrato d'essere uno musicalmente…

Hothouse Flowers: Songs from the Rain

Hothouse Flowers: Songs from the Rain

di mien_mo_man | DeRango™: 31,84

Settanta per cento di nero, trenta per cento di bianco. Questa la mistura che crea il grigiore invernale medio dei cieli d'Irlanda. Ed a questa combinazione si richiamano gli Hothouse Flowers nel 1993. Settanta per cento di soul, blues, gospel e spiritual, nonché fervore semi-(quasi-)religioso da pastori scalmanati dell'Alabama. Il…

Gas Giants: From Beyond the Back Burner

Gas Giants: From Beyond the Back Burner

di mien_mo_man | DeRango™: 0,05

Tre quinti dei Gin Blossoms, tra cui voce e chitarra solista, si riuniscono alla fine del secolo e tirano fuori un disco senza fronzoli, tutto chitarre, senza sbattimenti. Per giocare, per far passare il tempo o per ricominciare, qualunque fosse il posto di partenza. A parte il grunge, i Gin…

The Wallflowers: Red Letter Days

The Wallflowers: Red Letter Days

di mien_mo_man | DeRango™: 14,77

Sono dell'idea che a questo disco si debba concedere una stellina in più rispetto al solito dello standard qualitativo della produzione di Jakob Dylan. Dopo aver (volutamente?) cercato il paragone col (o più semplicemente o furbamente di assomigliare al?) padre, adesso Jakob prova a scostarsene. Nel 2000 esce "(Breach)", lavoro…

Todd Rundgren: One Long Year

Todd Rundgren: One Long Year

di mien_mo_man | DeRango™: 11,96

Ma come si fa a fare un disco così povero, così infelice, così senza vergogna? Todd Rundgren riunisce i componimenti della sua Patronet e li accorpa in un unico cd, e che roba è? Praticamente le canzoni di "TRTV" volumi I e II, qualche altro brano che non ha niente…

Semisonic: Feeling Strangely Fine

Semisonic: Feeling Strangely Fine

di mien_mo_man | DeRango™: 14,85

Nella mia personalissima carrellata delle bands anni novanta dimenticate dall'uomo e da Dio c'è posto per questo terzetto di gran bravi ragazzi, dalle facce pulite, coi giubbotti di pelle si, ma scamosciata, con le scarpette marroni, con le buone intenzioni. Sin dal monicker, i Semisonic pare vogliano dirti "su, dài,…

Babylon Zoo: King Kong Groover

Babylon Zoo: King Kong Groover

di mien_mo_man | DeRango™: 20,65

Questo è un disco pieno di difetti quanto di buone intenzioni, di idee carucce messe malamente a fuoco e realizzate con eccessiva approssimazione. Ed è un disco che non aggiunge nulla di nuovo, né all'allora (ed oramai ben poco) enigmatica figura di tale Jas Mann, l'unico uomo-parco nazionale, né tantomeno…

Hothouse Flowers: Home

Hothouse Flowers: Home

di mien_mo_man | DeRango™: 16,52

Tutto ciò che mi ha lasciato interdetto nell'ascolto del loro début, adesso, in questo séguito, mi fa venir voglia di applaudirli. Al secondo tentativo, gli Hothouse Flowers riescono a mescere alla perfezione il pallore-rossore (delle lentiggini) della pelle irlandese al nero di quella dei coloured d'America. A scanso d'equivoci, ripeto…

The Wallflowers: Bringing Down The Horse

The Wallflowers: Bringing Down The Horse

di mien_mo_man | DeRango™: 8,83

Nel 1996 l'ultimogenito di Bob Dylan ci riprova. La sua band è smembrata, ma lui, da autentico figlio di papà, non ha bisogno di sudare granché per farsene una: basta dire "Se entri nella band ti faccio conoscere mio padre" ed è fatta. Aldilà dei modi con cui ci è…

Gin Blossoms: Congratulations... I'm Sorry

Gin Blossoms: Congratulations... I'm Sorry

di mien_mo_man | DeRango™: 8,59

Questo disco e la sua storia andrebbero bene per un manuale di autostima e sulla leadership: perso il "capo" nonché autore della maggior parte dei brani (in verità fatto fuori) giusto nel momento di maggior fortuna, nel breve tempo anche rimasti alle prese con le rispettive coscienze e gli eventuali…

Gin Blossoms: Up & Crumbling [e.p.]

Gin Blossoms: Up & Crumbling [e.p.]

di mien_mo_man | DeRango™: 4,69

Si chiama paura di riuscire. Per un tennista, è quando nel set decisivo sei sopra cinque games a due e finisci per perdere sette a cinque. Per una band di musicisti "da bassofondo", è quando hai finalmente la chance di pubblicare dei dischi per una major, con tanto di promozione…

Rob Dickinson: Fresh Wine for the Horses

Rob Dickinson: Fresh Wine for the Horses

di mien_mo_man | DeRango™: 3,97

Quando il primo disco solista è, in ordine cronologico, il più recente di tutta una carriera, spesso vuol dire che la band s'è sciolta, non è così? Eppure i Catherine Wheel non hanno mai dichiarato d'essersi sciolti, sebbene siano oramai sei anni che non dànno alcunché alle stampe. I vari…

Hothouse Flowers: People

Hothouse Flowers: People

di mien_mo_man | DeRango™: 11,02

Che c'entra mai il blues con l'Irlanda, dico io? Cosa fu questa mania tutta anni ottanta di mescere il celtico con l'afro, la brughiera coi campi di cotone, la birra col whiskey? Solo una questione di mode? E così gli U2 tiravano fuori pezzi all'americana, la O'Connor impazzava con un…

The Wallflowers: The Wallflowers

The Wallflowers: The Wallflowers

di mien_mo_man | DeRango™: 12,34

Capirei perfettamente se qualcuno storcesse il naso a sentir parlare di Jakob Dylan. Non sarebbero pochi quelli pronti ad affermare che il bel Jakob abbia avuto le sue chances grazie al cognome che porta. Aggiungo io, anche grazie al suo viso, bello senza però perdere quel non so che di…

The Nuns: The Nuns

The Nuns: The Nuns

di mien_mo_man | DeRango™: 10,36

Esser pionieri, arieti, strumenti con cui sfondare le resistenze: non ci ho riflettuto molto sopra, ma l'essere i primi di un movimento o d'una corrente, l'essere addirittura gli antesignani, spesso nella musica può voler significare aprire la strada ad altri che avranno possibilità di successo ben maggiori. Ed i effetti…

Todd Rundgren: TRTV

Todd Rundgren: TRTV

di mien_mo_man | DeRango™: 23,24

La sua Patronet, l'azienda messa su negli anni novanta, diede la possibilità, tramite una semplice iscrizione (voglio credere a pagamento), di attingere alla musica ed alle creazioni sonore (e per il sonoro) che Todd Rundgren andava man mano compiendo. Ed il bizzarro musicista sperimentava in software, campionava suoni e ne…

Gin Blossoms: Dusted

Gin Blossoms: Dusted

di mien_mo_man | DeRango™: 6,58

Il primo disco dei Gin Blossoms, come avvenne per tante bands soprattutto negli anni novanta, è un lavoro inizialmente passato del tutto inosservato e riproposto in un secondo momento dalla major di turno. Autoprodotto e sottoprodotto, pressoché circolante nei soli dintorni di Tempe, Arizona, è la conferma delle intuizioni pervenute…

Nick Kamen: Move Until We Fly

Nick Kamen: Move Until We Fly

di mien_mo_man | DeRango™: 25,72

Qualche giorno addietro non riuscii a fare a meno di leggere la recensione del nuovo ciddì di tale signor Jovanotti, da tutti i minorati mentali considerato il Tiziano Terzani della musica italiana. In quella ardimentosa recensione cercai quanto più possibile a riguardo della singolarità delle metamorfosi artistiche, delle alchimie che…

Catherine Wheel: Like Cats And Dogs

Catherine Wheel: Like Cats And Dogs

di mien_mo_man | DeRango™: 3,97

Ai primi due dischi della storia della band sembra appartenere buona parte dei brani di questa raccolta di outtakes e ripristini. A "Ferment" ed a "Chrome" somigliano per sonorità, struttura e gusto. Nel rispetto della migliore tradizione, tra la polvere e gli scarti si trova sempre qualcosa di prezioso e…

Gin Blossoms: New Miserable Experience

Gin Blossoms: New Miserable Experience

di mien_mo_man | DeRango™: 12,57

David Pirner! David Pirner cazzo, quello che si scopava la Ryder, quello di "Runaway Train"... Adam Duritz cazzo, quello di "Mr. Jones", quello che si scopava... chi si scopava Adam Duritz? E di Doug Hopkins, che mi dite di Doug Hopkins? Nulla, vero? E forse in molto non lo conoscono…

Soul Asylum: Let Your Dim Light Shine

Soul Asylum: Let Your Dim Light Shine

di mien_mo_man | DeRango™: 6,11

Questa band ha suonato prevalemtemente rock alternativo e post punk, ed era più o meno la candidata a raccogliere l'eredità dei loro concittadini Husker Du e Replacements... Aveva venduto poco, aveva fatto molto e molto di buono, dando il giusto sfogo alla propria creatività in tutte le direzioni. Addirittura, in…

Todd Rundgren: Up Against It

Todd Rundgren: Up Against It

di mien_mo_man | DeRango™: 24,88

Questa è la storia dello screenplay per quello che sarebbe dovuto divenire il terzo film interpretato dai Beatles. Alla fine degli anni sessanta, quando glielo fu proposto, i Fabs si rifiutarono di dare un fratellino ad "Hard Day's Night" ed "Help", accontentandosi delle animazioni di "Yellow Sub Marine" e di…

Everclear: Sparkle And Fade

Everclear: Sparkle And Fade

di mien_mo_man | DeRango™: 18,89

Quando Kurt morì, sul vassoio rimanevano ancora parecchie briciole e qualche fettina della torta del grunge. Gli adolescenti, infondo, non erano ancora ventenni; i ventenni non ne avevano ancora trenta, la generazione non era stata ancora rimpiazzata e la domanda di grunge superava decisamente l'offerta. Ma a chi dare lo…

The Silencers: Come

The Silencers: Come

di mien_mo_man | DeRango™: 0,31

L'ultimo disco pubblicato dai Silencers lo si può senz'altro definire il peggiore della loro intera discografia. Non che manchino i sapori celtici che contraddistinsero l'intera parabola artistica di Jimme O'Neill e del suo alter ego Cha Burns, in questo disco assente poiché già gravemente afflitto da un male che lo…

Todd Rundgren: With A Twist...

Todd Rundgren: With A Twist...

di mien_mo_man | DeRango™: 7,54

Dopo le scorribande a nome di TR-i, Todd Rundgren si riappropria del suo nome e della sua identità artistica, di quel wizard di una volta... Più in particolare, si riappropria esattamente dei suoi cavalli di battaglia, brani che ne hanno segnato la carriera... Questa comunque non è una delle tante…

Everclear: World Of Noise

Everclear: World Of Noise

di mien_mo_man | DeRango™: 10,77

E' giusto classificare gli Everclear gruppo post-grunge? Si, se consideriamo che si formarono solo nel 1992. No, se si pensa che questo disco d'esordio uscì nel 1993. Si, dato che l'affermazione e la rotation televisiva arrivarono solamente in seguito, e dopo altre prove. No, se si considera che la produzione…

Catherine Wheel: Wishville

Catherine Wheel: Wishville

di mien_mo_man | DeRango™: -2,62

Chi troppo vuole nulla stringe, così perlomeno si dice da sempre. Assodato ciò, resta da chiedersi cosa potrà stringere chi, diversamente, non sa affatto cosa desidera... E chi non sa ciò che vuole ma crede di saperlo, cosa ottiene secondo i proverbi? Chi conoscesse i Catherine Wheel, una volta terminato…

Leah Andreone: Veiled

Leah Andreone: Veiled

di mien_mo_man | DeRango™: 0,31

I campi in fiore, i suoi capelli lunghissimi, i suoi pantaloni di pelle, le camicie unica tinta... Ma soprattutto la sua voce: l'esasperazione di un'oca starnazzante (You-uha, you-uha, you-uha, oughta kno-o-owuha"), l'insistere, il forzare a tutti i costi per arrivare senza un refolo d'aria nei polmoni a fine verso, l'asma…

Dogstar: Happy Ending

Dogstar: Happy Ending

di mien_mo_man | DeRango™: 6,09

Quante volte vi è capitato di ascoltare un disco dei Foo Fighters e, invece che godervi i pezzi nella loro intierezza, avete provato il desiderio di passare subito ai ritornelli? Io, soprattutto per un paio di loro lavori, ho sofferto la stanchezza di certa rifforama schematica e dal fiato corto,…

Bob Mould: District Line

Bob Mould: District Line

di mien_mo_man | DeRango™: 5,79

Che differenza passa tra un disco che hai consumato ed uno che, ne sei sicuro, metterai sullo scaffale assieme agli altri solamente perché ti pare peccato rivenderlo? Quale la distanza, se entrambi sono ascrivibili allo stesso artista e l'uno segue cronologicamente l'altro? Quale distanza, ancora, se le soluzioni stilistiche e…

Tanita Tikaram: Ancient Heart

Tanita Tikaram: Ancient Heart

di mien_mo_man | DeRango™: 26,53

Folk al femminile o folk femminile? Mhm, vediamo, dunque... Cos'è che avvicina una donna a questo genere? Pura predilezione, tradizioni di famiglia, una certa "intimità" che, grazie al genere, l'interprete/autrice può riprodurre? Le donne, si sa, sono la luna mentre noi maschietti saremmo il sole... C'entra niente la passione per…

TR-i: The Individualist

TR-i: The Individualist

di mien_mo_man | DeRango™: 5,66

A guardare questa cover, TR-i vorrebbe apparirci come un alieno, ma già all'ascolto del suo "No World Order" m'ero preso la briga di tenere questa ipotesi in considerazione. Né l'immagine né il titolo di questo disco, dunque, mi sorpresero; piuttosto ebbi il timore mi attendesse un altro groviglio inestricabile di…

The Connells: Ring

The Connells: Ring

di mien_mo_man | DeRango™: 55,76  Recensione della settimana 5 del 2008

E' probabile che l'abbiate capito leggendo la quasi totalità delle mie rece-recenti, ma per amor del prolisso l'affermo: ho nostalgia degli anni novanta. Di quando avevo sedici anni ed ero né carne né pesce né soia... Di quando mi sforzavo d'essere più eclettico, sicuro, leader, istrione, semplicemente simpatico, ed invece…

Dogstar: Our Little Visionary

Dogstar: Our Little Visionary

di mien_mo_man | DeRango™: 10,60

Nella mia recensione dell'E.p. d'esordio dei Dogstar ho sottolineato quanto la presenza in formazione di un divo del cinema avesse fuorviato media ed audience, trasformando un trio autentico e credibile nell'ennesimo capriccio hollywoodiano di una star. E credibilità ed autenticità è ancora ciò che ricorre al termine dell'ascolto di questo loro debutto…

Daniel Lanois: Belladonna

Daniel Lanois: Belladonna

di mien_mo_man | DeRango™: 16,65

Tredici giorni. Tredici meditazioni al suono di "Belladonna" di Lanois. In ordine di tracklist, ecco cosa ho visualizzato, giorno dopo giorno, traccia per traccia: un allunaggio al primo giorno; una spiaggia deserta battuta dal vento, e priva della qualsivoglia forma di vegetazione, al secondo. Il terzo giorno, la mia solitudine…

TR-i: No World Order Lite

TR-i: No World Order Lite

di mien_mo_man | DeRango™: 3,65

Mi sembra doveroso premettere che nel recensire questa versione "alleggerita" di "No World Order" non mi preoccuperò di esprimermi su quanto, ed eventualmente in che cosa, i brani riproposti assomiglino o differiscano dalle versioni del disco dell'anno prima. Ciò poiché non trovo corretto (ed utile alla recensione stessa) fare rimandi…

TR-i: No World Order

TR-i: No World Order

di mien_mo_man | DeRango™: 7,24

Questo disco ha sedici copertine, una per ogni traccia. No, non sedici versioni del cd, ciascuna con una copertina differente, ma un disco con sedici copertine tutte facenti parte del booklet, delle quali soltanto una è visibile dall'esterno, mentre il libretto, al posto delle liriche o quant'altro, presenta altre quindici…

Catherine Wheel: Adam And Eve

Catherine Wheel: Adam And Eve

di mien_mo_man | DeRango™: 7,29

<<L'Europa... Quando ai concerti suoniamo i pezzi più rock la gente resta ferma; quando invece suoniamo i lenti, vediamo il pubblico che si scatena...>>. Così (o più o meno) s'espresse a suo tempo tale mademoiselle D'Arcy, biondina meglio nota per essere stata bassista degli Smashing Pumpkins fino all'incisione di "Machina";…

Catherine Wheel: Happy Days

Catherine Wheel: Happy Days

di mien_mo_man | DeRango™: 27,92

Facciamo finta, per pochi minuti, che sia il 1995. Il grunge è praticamente l'unico stile con cui un ragazzo bianco e la sua band possono sperare d'imporsi all'attenzione di chi venti carte per un cd ancora se le ritrova. Cosa fareste, se foste in una di quelle bands? Dimenticavo di…

Arid: Live

Arid: Live

di mien_mo_man | DeRango™: 15,38

Questo live, ultimo capitolo della breve storia degli Arid, è semplicemente uno dei migliori unplugged della musica recente. In primis per le loro canzoni: rock romantico sentimentale e melodico, cui ben s'addice questa veste acustica, oppure brani che "sconfinano", anche nelle versioni da studio, nel territorio del new acoustic movement...…

Dogstar: Quattro Formaggi [E.P.]

Dogstar: Quattro Formaggi [E.P.]

di mien_mo_man | DeRango™: 19,08

Ci sono, lo so, ancora parecchi nostalgici di quelle bands americane che dominarono la scena musicale all'inizio degli anni '90 e che, per un discorso di commercializzazione ancor prima che filosofico o prettamente musicale, furono inglobate dal calderone "grunge". C'è dunque chi scopre ne riscopre i side-projects, chi va a…

Todd Rundgren: 2nd Wind

Todd Rundgren: 2nd Wind

di mien_mo_man | DeRango™: 8,76

Fosse stato un disco di jazz rock come per la titletrack, "2nd Wind" sarebbe stato un altro capolavoro... Ma così non fu. Se fosse stato un album di pop songs come gli ultimi due o tre con gli Utopia, non ci sarebbe altro da fare che apprezzare le solite belle…

The Silencers: So Be It

The Silencers: So Be It

di mien_mo_man | DeRango™: 12,00

Jimme O'Neill ha composto diverse canzoni per altri artisti, ha scritto praticamente tutti i brani dei Silencers, ha avuto un'altra band, a cavallo tra i settanta e gli ottanta, tirando fuori tre albums... Ha pronto un lavoro solista ed avrà fatto un mucchio d'altre cose nella musica... Purtroppo però è…

The Silencers: Seconds Of Pleasure

The Silencers: Seconds Of Pleasure

di mien_mo_man | DeRango™: 0,22

Due cose, per iniziare. Ascoltate "I Can Feel It"... Soffermatevi sulla voce di Jimme O'Neill nei versi iniziali... Non trovate sia il caso di far scendere di un (ulteriore) paio di posizioni i Coldplay in quella che sarebbe la vostra classifica personale delle british bands? E sempre in questa canzone,…

Daniel Lanois: For The Beauty Of Wynona

Daniel Lanois: For The Beauty Of Wynona

di mien_mo_man | DeRango™: 10,79

Credo proprio che la mia recensione di "Shine" non abbia svelato alcun arcano su Daniel Lanois, né a chi l'ha letta né tantomeno a me che l'ho scritta. Vuoi o non vuoi, un disco che esce ad un decennio di distanza dal suo predecessore può essere considerato un episodio a…

The Silencers: Dance To The Holy Man

The Silencers: Dance To The Holy Man

di mien_mo_man | DeRango™: 6,06

"The Silencers", più che essere una band, è un marchio appartenente all'enigmatica faccia di Jimme O'Neill, un biondino dal taglio da hooligan capace di esplodere in pose luciferine allorquando, nel blues dei suoi brani più forti, spalanca gli occhi chiari e ridacchia. I Silencers di Jimme O'Neill sono una band…

Francesco Baccini: Nudo

Francesco Baccini: Nudo

di mien_mo_man | DeRango™: 24,70

Si dice che i comici sappiano far piangere come nessun altro attore, si dice che è molto più difficile far sorridere o ridere che intristire e far piangere. Si, va bene, ma quello è il cinema, è il teatro. Nella musica, invece, si dice che fare dischi buoni e più…

Daniel Lanois: Shine

Daniel Lanois: Shine

di mien_mo_man | DeRango™: 5,95

Ogni volta che un produttore fa un disco nuovo a suo nome rimango perplesso: è un po' come se un critico letterario scrivesse un romanzo, un critico d'arte che espone le sue opere mai mostrate prima d'ora... Sarò un tipo impulsivo, sarò un caso umano, ma quando qualcuno mi dice…