Giona e le SettantaCinque recensioni che ha scritto

Isildurs Bane: Mind, Volume 1

Isildurs Bane: Mind, Volume 1

di Giona | DeRango™: 27.51

"Tarots and the North" (dodici scritti abbinati ciascuno ad un Arcano Maggiore di Luis Royo) "XII. The World" Volgere lo sguardo alla strada percorsa è proprio di chi si avvicina alla meta. Osservare il silenzioso annientamento delle innumerevoli impronte lasciate lungo il cammino, travolte dalla neve immacolata di angusti passi…

Uzva: Niittoaika

Uzva: Niittoaika

di Giona | DeRango™: 27.30

"Tarots and the North" (dodici scritti abbinati ciascuno ad un Arcano Maggiore di Luis Royo) "XI. The Last Judgement" Brancolando nel buio di uno spazio in costante espansione, i moderni cosmologi sono giunti ad ipotizzare che il fato dell'universo possa dipendere dal vincitore di un astronomico braccio di ferro tra…

Circles End: In Dialogue With The Moon

Circles End: In Dialogue With The Moon

di Giona | DeRango™: 35.88

"Tarots and the North" (dodici scritti abbinati ciascuno ad un Arcano Maggiore di Luis Royo) "X. The Moon" È un meschino gioco di specchi ciò che attende gli equipaggi di oscuri e poderosi vascelli, determinati a solcare i riflessi ingannevoli dei gelidi flutti norvegesi, per riesumare i tesori sepolti nell'isola…

Scarlet Thread: Psykedeelisiä Joutsenlauluja

Scarlet Thread: Psykedeelisiä Joutsenlauluja

di Giona | DeRango™: 6.00

"Tarots and the North" (dodici scritti abbinati ciascuno ad un Arcano Maggiore di Luis Royo) "IX. The Star" Una musica gentile, quasi timida, riuscita a passare inosservata nonostante la sua bellezza disarmante. Suoni capaci di evocare la libertà di una natura vergine, in uno scenario che incarna alla perfezione il…

Simon Says: Tardigrade

Simon Says: Tardigrade

di Giona | DeRango™: 12.00

"Tarots and the North" (dodici scritti abbinati ciascuno ad un Arcano Maggiore di Luis Royo) "VIII. The Tower" «E narrano che una volta, passando per dove maltrattavano un cagnolino, Pitagora, impietosito, pronunciasse queste parole: "Smetti di battere, poiché è certo l'anima di un amico mio, l'ho riconosciuta udendone la voce"».…

Landberk: Riktigt Äkta

Landberk: Riktigt Äkta

di Giona | DeRango™: 14.67  Scelta degli editor

"Tarots and the North" (dodici scritti abbinati ciascuno ad un Arcano Maggiore di Luis Royo) "VII. The Devil" Osservandola nel suo complesso la carriera dei Landberk sembra il risultato di un patto col diavolo; un contratto occulto garante di gloria imperitura al prezzo dell'anima stessa di una band spirata nel…

Wobbler: Hinterland

Wobbler: Hinterland

di Giona | DeRango™: 26.19  Scelta degli editor

"Tarots and the North" (dodici scritti abbinati ciascuno ad un Arcano Maggiore di Luis Royo) "VI. Temperance" Da diverse ore ormai, in casa di Cefalo, risuonavano le voci dei suoi numerosi ospiti. Socrate era immerso in una fitta conversazione con Glaucone e Adimanto, avidi di scoprire i pilastri morali sui…

Makajodama: Makajodama

Makajodama: Makajodama

di Giona | DeRango™: 28.98

"Tarots and the North" (dodici scritti abbinati ciascuno ad un Arcano Maggiore di Luis Royo) "V. Death" Non un decesso istantaneo. Quella provocata dai Makajodama è una morte sadica, che ferisce soltanto con la sua falce consumata, lasciando al dissanguamento e agli spasmi il resto del lavoro, in un affannoso…

Sinkadus: Cirkus

Sinkadus: Cirkus

di Giona | DeRango™: 24.88

"Tarots and the North" (dodici scritti abbinati ciascuno ad un Arcano Maggiore di Luis Royo) "IV. Justice" "...scosceso è il cammino di Dike, trascinata dagli uomini divoratori di doni ovunque rendano giustizia con storti giudizi..." Un verso di tale incisività, tratto dagli "Erga" esiodei, sintetizza in modo esemplare il concetto,…

Viima: Ajatuksia Maailman Laidalta

Viima: Ajatuksia Maailman Laidalta

di Giona | DeRango™: 23.71  Scelta degli editor

"Tarots and the North" (dodici scritti abbinati ciascuno ad un Arcano Maggiore di Luis Royo) "III. The Hermit" Basta l'illustrazione di Jukka Kinanen per carpire l'essenza del debutto dei finlandesi Viima: un vecchio, circondato da un paesaggio solamente tratteggiato, incorporeo, è rivolto ad Ovest dell'osservatore, le membra immobili, lo sguardo…

Anekdoten: Nucleus

Anekdoten: Nucleus

di Giona | DeRango™: 26.77

"Tarots and the North" (dodici scritti abbinati ciascuno ad un Arcano Maggiore di Luis Royo) "II. The Chariot" Una carriera sul filo del rasoio. Un quartetto di temerari equilibristi riuscito a percorrere lungamente e senza indugi una via stretta e impervia, resistendo a facili compromessi ed influenze tentatrici. Sarebbe certo…

Änglagård: Epilog

Änglagård: Epilog

di Giona | DeRango™: 38.29

"Tarots and the North" (dodici scritti abbinati ciascuno ad un Arcano Maggiore di Luis Royo) I. Overture Può apparire alla stregua di un ossimoro il voler parlare di progressive nordico appoggiandosi sull'arte di un illustratore spagnolo, ma la tensione degli opposti che alimenta le creazioni di quest'ultimo, in un fragile…

Van der Graaf Generator: Godbluff Live 1975

Van der Graaf Generator: Godbluff Live 1975

di Giona | DeRango™: 59.06  Scelta degli editor

Essay on "The Endless Descent of the Undercover Man" Zundert, estremo sud dell'Olanda; seconda metà del XIX secolo. Soltanto una manciata di anni era trascorsa da quella tragica data del 1852 che segnò la morte di Vincent van Gogh. La sua tomba, da tempo ormai affogata tra decine di altre…

Höstsonaten: Höstsonaten

Höstsonaten: Höstsonaten

di Giona | DeRango™: 19.22  Scelta degli editor

"The Dream" and "The Illusion" L'ombra proiettata dalle imponenti colonne che torreggiano alle sue spalle e sulle quali s'infrangono spietatamente i tiepidi raggi del tramonto, sembra non sortire alcun effetto su di lei. La sua pelle, candida a tal punto da suggerire che possa risplendere di luce propria, rende opaco…

COS: Postaeolian Train Robbery

COS: Postaeolian Train Robbery

di Giona | DeRango™: 21.75  Scelta degli editor

"Mousikè Téchne" La battaglia era stata lunga e straziante. Non c'è dunque da meravigliarsi se Zeus e i suoi fratelli, al cessare del decennale conflitto con il tirannico padre (del quale abbiamo già parlato in precedenza), si concessero un po' di meritato riposo, indugiando a lungo nei festeggiamenti per la…

King Crimson: The Night Watch

King Crimson: The Night Watch

di Giona | DeRango™: 104.94

"L'Età dell'Oro" Il vento stava cambiando. Certo, non sarebbe stato facile intuirlo affidandosi solamente al fievole mormorio dell'acqua, durante il suo pigro distendersi sul letto dei canali, o magari limitandosi ad osservare l'ipnotico rincorrersi delle mastodontiche pale dei mulini, responsabili, con il loro ciclico andamento, d'increspare la pittoresca riflessività dei…

Asturias: Marching Grass on the Hill

Asturias: Marching Grass on the Hill

di Giona | DeRango™: 49.45  Scelta degli editor

"Divum Pater"  Una delle tante versioni della tradizione religiosa romana racconta che in tempi antichissimi, rigorosamente governati dal mito, Saturno, dopo essere stato detronizzato dal figlio Giove, fu costretto a rifugiarsi sulle inesplorate coste italiche, dove venne accolto da un misterioso Dio, assente nel pantheon greco ma superiore ad ogni…

The Shiver: Walpurgis

The Shiver: Walpurgis

di Giona | DeRango™: 52.85

"Il Sabba di Beltane" In un'epoca lontana, ancora libera dalla spietata morsa del cristianesimo, le popolazioni celtiche erano solite ringraziare la generosità della natura tramite rituali propiziatori, celebrati durante il ciclico alternarsi delle stagioni. L'ultima notte di Aprile, tra i festeggiamenti per l'equinozio di primavera del 21 Marzo (Ostara) e…

Skywhale: The World At Minds End

Skywhale: The World At Minds End

di Giona | DeRango™: 33.00

"Hemispheres" Là dove la mente attuale non arriva. In quella zona sterminata ed inconquistabile nella quale i costrutti imposti dal nostro presente crollano come incerti castelli di carte, annullando l'intorpidimento dei sensi e della volontà, indotto da giornaliere iniezioni mediatiche, e radendo al suolo le sadiche prigioni costruite da dogmi…

Steve Hackett: A Midsummer Night's Dream

Steve Hackett: A Midsummer Night's Dream

di Giona | DeRango™: 50.59

"On Fairy-Stories" Atene era in fermento. Un senso di crescente eccitazione serpeggiava per le vie delle città, all'avvicinarsi delle celebrazioni per lo sposalizio del duca Theseus con la regina delle amazzoni Hippolyta. Persino un gruppo di modesti artigiani, capitanati dal carpentiere Peter Quince, si stava sforzando di allestire degnamente uno…

Pekka Pohjola: Visitation

Pekka Pohjola: Visitation

di Giona | DeRango™: 26.77

"Ars Longa, Vita Brevis" "...Dopo il successivo Being del '74 la storica formazione a quattro si scioglierà, ma i Wigwam non finiranno con essa poiché i due fondatori Ronnie e Jim creeranno una nuova incarnazione della band, mentre Jukka e Pekka si concentreranno sui propri progetti solisti, dei quali magari…

Forgas Band Phenomena: Soleil 12

Forgas Band Phenomena: Soleil 12

di Giona | DeRango™: 47.77  Scelta degli editor

"La Vie Champêtre" L'azzurro del cielo stava cominciando ad oscurarsi, soffocato dai fumi vomitati dalle torri delle fabbriche, da poco erette a testimonianza dell'esplosivo ed irrefrenabile potere del progresso. La purezza dell'aria sarebbe stata la prima ad andarsene, seguita dal fitto verdeggiare dei boschi, dal cristallino riflesso dei ruscelli incontaminati…

Diagonal: Diagonal

Diagonal: Diagonal

di Giona | DeRango™: 60.77

"No Country for Old Men" Sarà che mi sono svegliato male. Sarà che ho appena letto l'editoriale di Carlo Cimmino. Sarà che sono quasi ventitre anni che vivo impantanato in questa società disgustosa e perversa, come un gabbiano intrappolato nel petrolio; una sfortunata incarnazione di quel Jonathan Livingston che, invece di…

Yezda Urfa: Boris

Yezda Urfa: Boris

di Giona | DeRango™: 69.68  Scelta degli editor

È facile lasciarsi trasportare dalle emozioni. A volte ci basta affezionarci ad una canzone per convincerci di conoscerne personalmente l'autore, considerandolo alla stregua di un membro di famiglia. Ci scagliamo così contro chi lo denigra e c'infuriamo anche con i detrattori più pacati e ragionevoli, rifiutando e attaccando ogni tentativo,…

National Health: Playtime

National Health: Playtime

di Giona | DeRango™: 54.97

1978 - "And Then There Were Three" Quanto sarebbe semplice tornare a disquisire sulla controversa svolta artistica di uno dei gruppi più rappresentativi del prog sinfonico? Quanti esperti, o presunti tali, si lancerebbero in pareri e supposizioni, creando un altro inutilissimo dibattito su una delle questioni maggiormente discusse dell'intero panorama…

Pochakaite Malko: Laya

Pochakaite Malko: Laya

di Giona | DeRango™: 26.77

Sembra di stare in cima alle mura esterne del Fosso di Helm nella notte in cui gli Uruk-hai della mano bianca di Isengard portarono l'attacco alle esigue forze rimaste a disposizione dell'incrollabile re Théoden, signore di Rohan. In questo caso non è la battaglia in sé che colpisce, non lo…

Happy The Man: Happy The Man

Happy The Man: Happy The Man

di Giona | DeRango™: 60.90

Fu quando Charlie si trovò sul punto di arrendersi nuovamente alle proprie dipendenze autodistruttive che John, mostrandogli una crisalide situata su di una pianta vicina, gli disse: "Vedi questa piccola fessura? La falena sta ormai per uscire. In questo momento è dentro che lotta, scavandosi una via attraverso lo spesso…

Will-o-the Wisp: A Gift For Your Dreams

Will-o-the Wisp: A Gift For Your Dreams

di Giona | DeRango™: 80.49

Si dice che non sia mai esistito peggior mascalzone di Stingy Jack in tutta l'Irlanda. Pare che i suoi debiti, contratti con i numerosi pub dove andava regolarmente ad ubriacarsi, fossero talmente colossali da averlo spinto ad offrire l'anima al diavolo pur di cancellarli e continuare a bere. Nemmeno quando…

KBB: Four Corner's Sky

KBB: Four Corner's Sky

di Giona | DeRango™: 43.50

Era l'epoca dell'inganno, di guerre travestite da missioni di pace e di politicanti con aureole di cartone sopra la testa. L'epoca delle verità taciute, rimpiazzate e accuratamente occultate da inutili estetismi, programmi ipnotici, pubblicità invasive e vana gloria mondana. L'epoca della soppressione dello spirito per mezzo di forme d'intrattenimento contaminate…

Robert Wyatt: Ruth Is Stranger Than Richard

Robert Wyatt: Ruth Is Stranger Than Richard

di Giona | DeRango™: 132.09  Artista del Popolo

La mente umana è la lama a doppio taglio per antonomasia, capace sia di innalzare talento e ispirazione oltre vertici inimmaginabili, sia di annientare la libertà di un individuo, soggiogandolo in una spirale d'illusioni soffocanti ed autodistruttive. Mr. Pickwick, durante i suoi viaggi, si soffermava spesso ad ammirare gli scherzi…

SixNorth: Prayer

SixNorth: Prayer

di Giona | DeRango™: 74.02

La fiducia è un concetto piuttosto controverso. Passiamo la vita ad erigere attorno a noi barriere sempre più spesse ed impenetrabili, per proteggerci dagli altri, dall'invidia, dall'aggressività, dall'odio... A volte ci barrichiamo talmente bene da non riuscire poi, di fronte a chi amiamo davvero, ad essere sinceri e aperti come…

Karda Estra: The Age Of Science And Enlightenment

Karda Estra: The Age Of Science And Enlightenment

di Giona | DeRango™: 66.08

La fine di un amore è un evento critico, devastante, carico di elementi contrastanti e incomprensibili, che segna per sempre la delicata superficie di un cuore, inciso talmente a fondo dalla sofferenza, da ritrovare impressa su di sé una cicatrice permanente, come prova di ciò che è stato e monito…

Panthéon: Orion

Panthéon: Orion

di Giona | DeRango™: 42.73

Affascinante il cielo. Potrei starmene ore impalato a scrutare le stelle senza avere la benché minima idea di cosa stia guardando esattamente e del perché lo stia facendo. Perdersi tracciando immaginarie costellazioni, romantiche per chi stringe il proprio amante a sé nell'intimità e nell'oscurità della notte, intriganti per chi spera…

Ragnarök: Ragnarök

Ragnarök: Ragnarök

di Giona | DeRango™: 120.95

A volte non è sufficiente piangere per rimarginare una ferita. Non basta la rabbia, né l'odio, né il tormento. Ci sono casi in cui esiste soltanto il bisogno incontrollabile di andar via, lontano; ma non è facile come sembra. Ci vuole coraggio persino per scappare; dire addio una volta per…

Dark: Round The Edges

Dark: Round The Edges

di Giona | DeRango™: 67.17

Poche cose al mondo eguagliano il fascino delle leggende; antiche storie, perlopiù tramandate oralmente, che riescono a catturare con estrema facilità l'immaginazione di chi le ascolta, grazie alle loro origini indefinite e a quel modo così peculiare di starsene perennemente in bilico tra il concreto e l'astratto, la ragione e…

Robin Hobb: Assassin's Apprentice

Robin Hobb: Assassin's Apprentice

di Giona | DeRango™: 34.09

La solitudine ha un suono. Il battere del cuore. Un rintocco intollerabile riecheggiante nel vuoto presente all'interno come al di fuori di noi, che produce, ad ogni pulsazione, una fitta seguita da un brivido ghiacciato che tocca e risveglia di continuo i nervi scoperti più  dolorosi del nostro animo: la…

Ikarus: Ikarus

Ikarus: Ikarus

di Giona | DeRango™: 80.06

Non esistono più le mezze stagioni. O perlomeno vorremmo che non esistessero. Pensateci, sarebbe tutto molto più semplice. Se non è bianco è nero, se non è caldo è freddo, al diavolo sfumature impercettibili e ricerche continue di un equilibrio improbabile e fragilissimo come le zampe di un piccolo cerbiatto,…

Charles Dickens: The Posthumous Papers of the Pickwick Club

Charles Dickens: The Posthumous Papers of the Pickwick Club

di Giona | DeRango™: 68.37

Attesa. Grandissimo fermento nell'aria. Giornalai presi d'assalto. La curiosità, ormai arrivata all'esasperazione, scalcia per sfamarsi di fronte ad una nuova appassionante puntata. Le famiglie cominciano a scambiarsi informazioni sulle ultime vicende, mentre i cortili si colmano di curiosi, mossi dalla sottile speranza di ascoltare le tanto agognate novità, magari da…

Tomorrow's Gift: Tomorrow's Gift

Tomorrow's Gift: Tomorrow's Gift

di Giona | DeRango™: 66.36

La donna, questa sconosciuta. Intorno al XIII secolo, il poeta Guido Guinizzelli dette vita al Dolce Stil Novo, elevando il genere femminile ad una casta angelica, fonte d'incommensurabile dolcezza, nonché effige di altissima virtù ed incorruttibile candore. Anche il sommo Dante, dopo le torride scampagnate con Virgilio, sappiamo venne raggiunto…

Jan Dukes De Grey: Mice And Rats In The Loft

Jan Dukes De Grey: Mice And Rats In The Loft

di Giona | DeRango™: 94.63

Buongiorno ragazzi, com'è andata la lezione di musica dell'ora precedente con il professor Eliodoro? Era arrabbiato perché non avete ancora finito la ricerca sulle band tedesche dei '70? Ma siete ancora tutti vivi o devo fare l'appello? No perché sapete, mi dispiacerebbe se qualcuno fosse assente oggi, poiché, nella nostra consueta lezione di…

Twenty Sixty Six and Then: Reflections

Twenty Sixty Six and Then: Reflections

di Giona | DeRango™: 59.01

Il 1066 fu indubbiamente un anno colmo di eventi, soprattutto in Inghilterra, dove il duca William di Normandia, sbaragliando l'esercito sassone di re Harold II nella celeberrima battaglia di Hastings, si impadronì del trono inglese, dando così inizio all'unificazione di quelli che fino a quel momento non erano stati altro che…

Fuchsia: Fuchsia

Fuchsia: Fuchsia

di Giona | DeRango™: 44.72

Sappiamo tutti come il progressive, soprattutto nella sua ramificazione sinfonica, sia stato particolarmente intrecciato con il fantasy, a volte dando luogo a semplici citazioni, come per i Camel di "The White Rider", altre producendo intere opere come "Sagan om Ringen" (The Lord of the Rings) o "Ur Trollkarlens Hatt" (Magician's…

Fusion Orchestra: Skeleton In Armour

Fusion Orchestra: Skeleton In Armour

di Giona | DeRango™: 44.29

Bèh ammettiamolo: se c'è stato un genere che più di altri ha dato i natali (perlomeno artistici) ad una moltitudine di personaggi eccentrici, per non dire bizzarri, ma sicuramente carismatici, quello è stato il progressive. Qua non parliamo certo di casi limite come i Magma, con il loro modo di…

Goliath: Goliath

Goliath: Goliath

di Giona | DeRango™: 47.00

Eh già... Ormai i tempi delle morali, delle belle speranze, dell'intelletto e della volontà che, insieme, potevano sottomettere la brutalità della forza e dell'arroganza, stavano giungendo al termine. Non era più come quando, tra l'XI e il X secolo a.C., a Socoh in Giudea, durante il leggendario scontro fra Israeliti…

Room: Pre-Flight

Room: Pre-Flight

di Giona | DeRango™: 38.15

Oggi non è più come una volta. Che frase banale... Eppure come smentirla? Prendiamo in esame la musica e partiamo da ciò che tutti sappiamo: le case discografiche da un bel po' di anni non fanno altro che proporci la solita minestra, limitandosi a farla riscaldare ogni volta da una…

Iguana: Iguana

Iguana: Iguana

di Giona | DeRango™: 39.12

Con questo caldo soffocante le forze si riducono e anche i timpani sembrano aver bisogno di riposo... Ciò rende periodicamente necessario un bel tuffo in acque sonore relativamente abbordabili, così da potersi rilassare traendo sollievo dall'aria che, spietata, ci brucia addosso per tutta la durata del giorno. Innumerevoli sarebbero i…

Brainchild: Healing of the Lunatic Owl

Brainchild: Healing of the Lunatic Owl

di Giona | DeRango™: 53.80

Dalla prima lettera di OleEinar ai Debaserioti: "Gli dei del rock, si sa, sono capricciosi e spesso condannano all'oblìo senza apparente motivo formazioni che avrebbero meritato ben altro destino". Purtroppo queste illuminanti quanto dolorosamente veritiere parole calzano a pennello nell'ipotetica descrizione di fin troppi gruppi, scomparsi, per i motivi più…

Sukellusvene: Vesi- Ja Lintumusiikkia

Sukellusvene: Vesi- Ja Lintumusiikkia

di Giona | DeRango™: 39.84

Nel 1978, a dodici anni dalla fondazione avvenuta per mano del giornalista Atte Blom, del batterista Christian Schwindt e del compositore Henrik Otto Donner, la Love Records che tanto supportò il panorama progressive in Finlandia, cominciò ad eclissarsi e a decadere a causa di gravi problemi finanziari che risulteranno in…

Druid: Toward The Sun

Druid: Toward The Sun

di Giona | DeRango™: 24.15

Sfatiamo immediatamente un luogo comune piuttosto esteso nella comunità prog: I Druid non sono esattamente quello che può essere definito un "clone" degli Yes. Certo, le sonorità sono quelle, non c'è alcun dubbio a riguardo, però preferisco vederli come "seguaci" più che come copie spudorate della band di Jon Anderson…

Web: I Spider

Web: I Spider

di Giona | DeRango™: 36.25

Erano i tempi dell'underground, non inteso solamente dal punto di vista musicale, ma adottato come vero e proprio stile di vita dai giovani artisti dell'epoca. La musica infatti in quel periodo ricopriva un ruolo a dir poco imponente, quasi mistico, arrivando a volte a fondersi con l'animo di chi la…

Jargon: Jargon

Jargon: Jargon

di Giona | DeRango™: 37.86

Ma com'è possibile? Non posso crederci. Jargon, il nostro amico recensore, nonché massimo esperto di prog in ogni sua forma, ha registrato, nel lontano 1979 in Finlandia, all'insaputa di tutti, un disco omonimo di stampo jazz fusion con i membri dei Finnforest? O forse questi ultimi hanno semplicemente cambiato il…

Wigwam: Fairyport

Wigwam: Fairyport

di Giona | DeRango™: 15.87

Che ne dite, ce lo facciamo un salto in Finlandia? Ma sì dai, ci sono così tante cose belle da vedere: i boschi che coprono ben il 70% del territorio, gli innumerevoli laghi di origine glaciale (quasi 188.000), gli allevamenti di renne nella tundra abitata dalla popolazione Sami... Ah ma…

Machine and the Synergetic Nuts: Machine and the Synergetic Nuts

Machine and the Synergetic Nuts: Machine and the Synergetic Nuts

di Giona | DeRango™: 35.83

Di norma basta una sola recensione (magari dell'album più rappresentativo) per suggerire l'ascolto di un gruppo che magari non gode di grande visibilità, poiché anche scrivendo cento articoli diversi, difficilmente gli scettici o i non interessati si avvicinerebbero ai lavori proposti,  quindi molto probabilmente da quel punto di vista questo…

Island: Pictures

Island: Pictures

di Giona | DeRango™: 50.86

A volte capitano degli eventi talmente improbabili che, oltre a coglierci alla sprovvista, fanno crescere mille dubbi nelle nostre menti prese in contropiede. Quando ho ascoltato questo disco sono rimasto esattamente così: sconvolto. Perché quella presa in esame è una prova sconvolgente, di una bellezza ed un'originalità pazzesca... Ma allora…

Yngve Guddal & Roger T. Matte: Genesis for Two Grand Pianos

Yngve Guddal & Roger T. Matte: Genesis for Two Grand Pianos

di Giona | DeRango™: 30.81

Durante il primo ascolto di questo disco ho pianto. Non so perché. Sarà che i Genesis sono e saranno sempre uno dei gruppi che amo di più in assoluto, sarà che la loro musica ormai da tempo è entrata a far parte di me, indelebilmente... Non ho particolari ricordi legati…

Moving Gelatine Plates: Moving Gelatine Plates

Moving Gelatine Plates: Moving Gelatine Plates

di Giona | DeRango™: 30.55

Se il sound di Canterbury è caratterizzato da composizioni avanguardistiche, pesantemente contaminate da sonorità jazz e intinte in una buona dose di umorismo allora spiegatemi come non comprendere in questo movimento, formato perlopiù da gentiluomini provenienti dal Sud-Est dell'Inghilterra, anche i francesi Moving Gelatine Plates. Il suddetto gruppo nasce dall'accordo…

Soft Machine: Land of Cockayne

Soft Machine: Land of Cockayne

di Giona | DeRango™: 22.91

Cokaygne era il termine utilizzato in epoca medievale in Inghilterra e in Scozia per identificare una mitica terra dell'abbondanza, nella quale regnano l'ozio, il lusso e ogni genere di libertà, senza limiti o controlli, dove le restrizioni della società e della religione non hanno ragione di esistere. Questo luogo utopico…

Soft Machine: Softs

Soft Machine: Softs

di Giona | DeRango™: 61.70

"Essere l'unico membro fondatore rimasto è orribile: probabilmente è questa la principale ragione che ti spinge ad abbandonare e perdere interesse. Quando le persone vogliono identificarti con un'entità chiamata Soft Machine e considerarti responsabile per ogni cosa accada, la tua prima reazione è quella di volertene andare via... Non mi…

Soft Machine: Bundles

Soft Machine: Bundles

di Giona | DeRango™: 57.53

Parlando di formazioni di Canterbury è normale imbattersi in continui cambi d'organico all'interno non solo di band ancora in cerca del proprio suono, ma anche di complessi con una lunga storia alle spalle e numerose pubblicazioni discografiche. I Soft Machine sono uno di quei gruppi che hanno visto susseguirsi senza…

Egg: Egg

Egg: Egg

di Giona | DeRango™: 65.45

Nelle note del disco che mi accingo ad illustrare viene subito messa in chiaro una cosa: "Questa è musica da ascoltare, non da ballare, armonicamente e ritmicamente complessa, realizzata per essere il più originale possibile, necessita del massimo dell'attenzione da parte dell'ascoltatore". Mai parole scritte in un booklet sono state…

Arzachel: Arzachel

Arzachel: Arzachel

di Giona | DeRango™: 52.80

Storia divertente questa. Ci troviamo nel 1969 e due anni sono passati da quando gli amici Dave Stewart e Steve Hillage, dopo aver fatto la felice conoscenza di Mont Campbell alla City of London School e reclutato Clive Brooks tramite un annuncio su Melody Maker, formarono una band chiamata Uriel.…

Egg: The Civil Surface

Egg: The Civil Surface

di Giona | DeRango™: 44.55

L'uscita di "The Polite Force" sancisce la fine degli Egg che, scaricati dalla Decca prima e dal bassista e cantante Mont Campbell poi, non sopravvivono all'estate del 1972. Il tastierista Dave Stewart e il batterista Clive Brooks si ritrovano così ad abbandonare il progetto, entrambi non ancora all'altezza di poter…

Gilgamesh: Arriving Twice

Gilgamesh: Arriving Twice

di Giona | DeRango™: 14.17

Il lavoro preso in analisi non è un semplice disco, né tantomeno una banale raccolta di registrazioni inedite; "Arriving Twice", pubblicato nel 2000, assume infatti quasi il valore di un libro, narrante le gesta di Alan Gowen e soci dalla formazione dei Gilgamesh fino all'uscita del loro primo disco, in…

Machine and the Synergetic Nuts: Leap Second Neutral

Machine and the Synergetic Nuts: Leap Second Neutral

di Giona | DeRango™: 22.16

Nel 1997 accade qualcosa di nuovo nel mondo della musica. Siamo in Giappone, più precisamente a Tokyo, e quattro talentuosi musicisti cercano di dare alla luce una nuova incarnazione del jazz-prog che nacque in quel di Canterbury circa trent'anni prima. Il batterista Sudoh Toshiaki, il sassofonista Mahi-Mahi, il bassista Suzuki…

National Health: Missing Pieces

National Health: Missing Pieces

di Giona | DeRango™: 18.70

Spesso e volentieri le uscite postume di inediti sono semplici mosse commerciali, attuate dalle case discografiche per speculare il più possibile sul nome di gruppi che hanno già detto tutto quello che avevano da dire. Capita così che demo tapes, b-sides e pezzi scartati o perfino incompleti trovino spazio in…

National Health: D.S. al Coda

National Health: D.S. al Coda

di Giona | DeRango™: 20.73

Verso la metà del 1981 la fiamma della vita di Alan Gowen si spegne... Ma un'altra si riaccende un anno dopo per emettere un'ultima scintilla prima di scomparire per sempre. Sono i National Health che tornano insieme per porre i loro saluti e ringraziamenti all'amico scomparso... E lo fanno in…

Alan Gowen & Phil Miller & Richard Sinclair & Trevor Tomkins: Before a Word Is Said

Alan Gowen & Phil Miller & Richard Sinclair & Trevor Tomkins: Before a Word Is Said

di Giona | DeRango™: 22.39

A volte capita che persone così innamorate di qualcosa (in questo caso la musica) riescano a non scoraggiarsi mai, nemmeno di fronte agli ostacoli più insormontabili, pur di portare avanti la loro infinita passione. Alan Gowen ricalca a pieno questa tipologia di individuo, avendo suonato con la stessa energia, grazia…

Gilgamesh: Another Fine Tune You've Got Me Into

Gilgamesh: Another Fine Tune You've Got Me Into

di Giona | DeRango™: 11.46

Questo è uno dei rari casi in cui le finezze di un esordio, a dispetto di molti fattori sfavorevoli, non sono destinate a rimanere un caso isolato, ma vengono perpetuate da una splendida seconda uscita discografica, nata dopo una complessa e travagliata gestazione.Dopo la pubblicazione del primo disco omonimo, nel…

Gilgamesh: Gilgamesh

Gilgamesh: Gilgamesh

di Giona | DeRango™: 32.51

Elegante, raffinato, vario ma con una certa omogeneità, strutturalmente complesso ed originale senza arrivare ad essere, per questo, pesante o pretenzioso. Basterebbero questi pochi aggettivi per dare un'idea sulla qualità del primo disco del tastierista Alan Gowen e soci, nella loro breve parentesi battezzata Gilgamesh, ma, per amore di questa…

National Health: National Health

National Health: National Health

di Giona | DeRango™: 18.81

Il 1975 vede il tastierista Dave Stewart, il chitarrista Phil Miller ed il batterista Phillip "Pip" Pyle, impegnati, con il resto degli Hatfield and the North, nella realizzazione di "The Rotter's Club", al quale partecipano, tra gli altri, anche la cantante Amanda Parsons (con le Northettes) ed il fiatista Jimmy…

Greenslade: Time And Tide

Greenslade: Time And Tide

di Giona | DeRango™: 11.05

Il 1975 vede i Greenslade impegnati nella realizzazione del loro ultimo disco, pubblicato il quale si scioglieranno, dando modo al leader Dave Greenslade di iniziare una sua carriera solista che darà i primi frutti già l'anno seguente con "Cactus Choir". "Time and Tide" è un' opera discontinua, dove l'ispirazione dei…

Steve Hackett: Momentum

Steve Hackett: Momentum

di Giona | DeRango™: 17.97

Dopo la fugace esperienza con i GTR, Steve Hackett decide di riprendere un discorso interrotto nel 1983, creando un'altra opera totalmente incentrata sulla chitarra classica, e lo fa dando alla luce "Momentum", di cinque anni più giovane di "Bay of Kings" (siamo infatti nel 1988), ma più maturo e soprattutto…

Steve Hackett: Bay of Kings

Steve Hackett: Bay of Kings

di Giona | DeRango™: 46.26

Siamo nel 1983 e, dopo aver pubblicato "Highly Strung", Steve Hackett sembra arrivare alla conclusione che è infine giunto il momento di ultimare un suo progetto concepito ben tre anni prima e sviluppato nel corso del tempo: registrare un disco interamente strumentale per chitarra classica. Inutile dire che la Charisma…

Anthony Phillips: The Geese And The Ghost

Anthony Phillips: The Geese And The Ghost

di Giona | DeRango™: 42.48

Con questa prima DeRecensione pare che io abbia il piacere nonché l'onore di portare giustizia ad una grande opera musicale che, per qualche assurdo motivo, non è ancora stata descritta in questo sito. Sto parlando di "The Geese And The Ghost", primo lavoro solista dell'ex-Genesis Anthony Phillips, che vede la…