fiquata e le TrentaCinque recensioni che ha scritto

Pharoah Sanders: Thembi

Pharoah Sanders: Thembi

di fiquata | DeRango™: 34,18

A Sandra volli subito bene. Credo d'aver scelto a priori, prima di parlarci. E ci parlavo, sul serio. Non come parlo di solito, giusto per parlare, per riempire dei vuoti che si parano davanti. Ci parlavo con l'intento di comunicare. Fu una cosa nuova per me. Aspettavo una settimana intera…

Squadra Omega: Squadra Omega

Squadra Omega: Squadra Omega

di fiquata | DeRango™: 32,63

Un tempo, credo, alcune cose non ti sarebbero mai passate accanto. Vivevi tutta una vita ignorando, senza alcuna possibilità di non ignorare, di costruirti un destino individuale all'interno del macrocosmo che ti contiene. Oggi tutto è alla portata di tutti, ma è quel tutti a stonare, perché non tutti possono…

Blank Dogs: Land and Fixed

Blank Dogs: Land and Fixed

di fiquata | DeRango™: 10,38

Il fatto veramente, ma veramente strano è che io, prima che finisca o che arrivi solo al ritornello, so dove vuole andare a parare. Per scaramanzia e scomodità tutte e due le palle non me le giocherei, ma una sì. Il fatto è che Blank Dogs e le robe che…

Wavves: Wavvves

Wavves: Wavvves

di fiquata | DeRango™: 46,92

Non ho molto da dire. Anzi, ora non ho molto da dire. A volte uno si dice un si lo dico, ecco, ce l'ho e poi gli passa e non dice niente e invece è più bello dire niente dicendo niente. E' un contenuto, alla fin fine ed è anche…

Daïtro: Y

Daïtro: Y

di fiquata | DeRango™: 32,43

Le cose vanno come vanno, non c'è nulla da fare. Certa musica è fatta per esser ascoltata in certi momenti, forzarla è svilirla. Conservo momenti indimenticabili di una Napoli vestita d'autunno e silente d'alba, troppo tardi per andarsi a fottere le macchine, troppo presto per tutto il resto. Le saracinesche…

Mi Ami: Steal Your Face

Mi Ami: Steal Your Face

di fiquata | DeRango™: 32,72

Negli ultimi tempi le cose mi son sfuggite di mano. Non ho il tempo di una volta, tutto sembra così fuori fuoco e così frenetico, così lontano dalla mia portata. Credo di non aver nemmeno la voglia di una volta. Voglia riferita non so a cosa, solo voglia. Non so…

Ornette Coleman: Something Else!!!! The Music of Ornette Coleman

Ornette Coleman: Something Else!!!! The Music of Ornette Coleman

di fiquata | DeRango™: 58,35

Non è passato molto tempo. Si sono presentati con questo gattino minuscolo in una mano. Han detto che è passato illeso tra le ruote di un tir e che così l'han caricato. Pensavano sarebbe morto tanto la temperatura corporea era bassa, ma poi non è morto e il problema era…

Terry George: Hotel Rwanda

Terry George: Hotel Rwanda

di fiquata | DeRango™: 41,01

In un bel posto, a dodici chilometri da Bruxelles, in mezzo a dell'ossessivo e gelido vento, sorge il Royal Museum for Central Africa. Qualcuno mi ha detto che, entro la fine del 2010, l'allestimento attuale, reo d'esser considerato sottilmente razzista, sarà storia passata e così mi sono detto che, magari,…

Ethan e Joel Coen: A Serious Man

Ethan e Joel Coen: A Serious Man

di fiquata | DeRango™: 22,30

Non so, oggi osservavo questo famoso poeta tedesco e la sua platea. Entra, si siede, non guarda nessuno, sfoglia le sue carte. Camicia rosa sotto un cardigan grigio. Fila di lato tanto attaccata alla testa che una mucca deve avergli dato una leccata sul cranio. Si prepara due bicchieri d'acqua…

William Faulkner: L'urlo e il furore

William Faulkner: L'urlo e il furore

di fiquata | DeRango™: 44,24

La penna di William Faulkner ha la stessa forma della mia navicella spaziale. Mi ci sono seduto dentro e dal forellino mi sono fermato a vedere un mondo nuovo. Fermo, attendevo. Poi ha fatto click, la punta è uscita e io sono stato catapultato fuori, guizzante come uno sputo mi…

Fëdor Michajlovic Dostoevskij: Il Giocatore

Fëdor Michajlovic Dostoevskij: Il Giocatore

di fiquata | DeRango™: 42,98

In Dostoevskij, io, non trovo altro che un amico, un amico sincero. Un amico, per l'esattezza, che non smette di svelarmi i suoi più bui angoli, che continua a consigliarmi la retta via pur aggiungendo, alla fine, che la retta via è sempre quella più noiosa. Una persona d'abbracciare, da…

Indian Summer: Science 1994

Indian Summer: Science 1994

di fiquata | DeRango™: 67,45

Le mie cose non le stipo, le cospargo. Mi piace sorprendermi nel trovare la patente tra le lenzuola o nel aprire un cassetto e vederci dentro cose che nemmeno sapevo di possedere, che poi, di solito, sono sempre cazzate trasformate in oggettistica. Le foto. Le vecchie foto le trovo un…

The USA Is a Monster: No More Forever

The USA Is a Monster: No More Forever

di fiquata | DeRango™: 23,32

Facciamo che oggi sono di cattivo umore peggio del solito e se una biscia mi morde muore avvelenata. Ce li hai 8 minuti? Bene, non ho sentito la risposta, ma fa niente. Procediamo. The USA is a Monster. Gente giusta, hanno un nome giusto e se ne vantano. Vengono da…

Volcano Choir: Unmap

Volcano Choir: Unmap

di fiquata | DeRango™: 40,28

Justin Vernon è quel ragazzone biondo che dallo stereo fluisce nella vostra casa e sgattaiolando vi si siede sul letto e, con ancora su la felpa col cappuccio bordeaux, attacca a cantare e a riempire gli spazi. Poi può capitare che vi prende per mano, che vi porta a passeggio…

Gang of Four: The Peel Sessions Album

Gang of Four: The Peel Sessions Album

di fiquata | DeRango™: 48,98

Schermo nero. Poi, chitarra spezzettata. Poi, ritmica che ti trasforma gli arti in pistoni; poi, the problem of leisure: what to do for pleasure. Ecco la storia di una ragazza, della regina di Francia che, tra sorelle morte, noia e sesso saffico, perse la testa per la modernità. Questa storia…

Giuliano Montaldo: I demoni di San Pietroburgo

Giuliano Montaldo: I demoni di San Pietroburgo

di fiquata | DeRango™: 13,61

Amo Fëdor Michajlovic Dostoevskij di amor sincero, di amore che di platonico non ha nulla, di amor carnale. Doveva esser difficile sostenere il suo sguardo - un'iride quasi nera e l'altra inesistente ingoiata da un pupilla avida. Avrei abbassato lo sguardo, la vista è tutto. Il mondo risiede lì, nella…

Oneida: Rated O

Oneida: Rated O

di fiquata | DeRango™: 68,30  Recensione della settimana 33 del 2009

Oggigiorno le vecchie con i denti strani non ti chiedono più di tinteggiargli la staccionata. Purtroppo le storie di William Faulkner non le legge più nessuno. Oggigiorno ti chiedono ti tinteggiargli un bel muro del cazzo e lo scenario va a farsi benedire. Prima tinteggiavi guardando un prato o, che…

Curzio Malaparte: Coppi e Bartali

Curzio Malaparte: Coppi e Bartali

di fiquata | DeRango™: 22,87

“In Italia la bicicletta appartiene a pieno titolo al patrimonio artistico nazionale, esattamente come la Gioconda di Leonardo, la cupola di San Pietro o la Divina Commedia. Ci si stupisce che non sia stata inventata da Botticelli, Michelangelo o Raffaello. In Italia, se per caso dite che la bicicletta non…

Public Image Limited: Flowers Of Romance

Public Image Limited: Flowers Of Romance

di fiquata | DeRango™: 23,17

Difficile dire qual è il suono degli incubi. Difficile scegliere anche il significato da attribuire alla parola incubo. L’incubo è quello che sogniamo da dormienti, con il culo all’aria, mentre allontaniamo le lenzuola che si sono fatte opprimenti o quello che vediamo da svegli o presunti tali, nel fluire di…

Melvins: King Buzzo EP

Melvins: King Buzzo EP

di fiquata | DeRango™: 18,98

E i Melvins sono una di quelle religioni con precetti assiologici che ti chiedono solo di chiudere il forno e godere. C’è un’ampia schiera di dizionari, di critichini, di vocabolari dei sinonimi e dei contrari, di cospiratori, di atei che vi verranno a dire che “si, importanti i Melvins… più…

Flipper: Love

Flipper: Love

di fiquata | DeRango™: 81,57

L’erba cattiva non muore mai. Magari invecchia, diventa più amara, dal sapore ancora più forte; magari invecchiando s’ammorbidisce - un sapore delicato e leggero -, magari si sceglie un vino adeguato, un contorno per sentirsi meno soli. Magari, se l’erba cattiva è così cattiva da arrivare a schiattare sarà stata…

Martha And The Muffins: Metro Music

Martha And The Muffins: Metro Music

di fiquata | DeRango™: 52,72

Fa caldo. Si muore dal caldo. Dai tunnel esce vento caldo, dagli altoparlanti qualcosa che sembra un Frank Sinatra inverosimile. Colpa dell'eco, colpa dell'eco. Colpa della metro. Sembra di camminare nella bocca di qualcuno, con l'alito sulle spalle e la saliva ad attaccarti il pantalone sulle gambe. E' una giornata…

Emir Kusturica: Maradona by Kusturica

Emir Kusturica: Maradona by Kusturica

di fiquata | DeRango™: 49,89

Napoli, vista dall'alto, assomiglia ad un cervello. Un cervello deforme, sicuro. Un cervello con qualche escrescenza e qualche rigonfiamento di troppo che poi fissi bene, metti a fuoco, e si trasformano in palazzi e quartieri che fino ad un secondo prima non immaginavi fosse possibile costruire. Napoli sembra un cervello…

Wipers: Wipers Box Set

Wipers: Wipers Box Set

di fiquata | DeRango™: 70,53

E me lo ricordo bene: avevo tredici anni e nemmeno dieci dischi. Giravo con una cassettina da 90 minuti equamente divisa tra Nevermind e delle canzoni dei Led Zeppelin che avevo passato dal primo cd del Remasters. Me ne andavo a fare allenamento con il walkman attaccato alla cintura e…

Curzio Malaparte: La Pelle

Curzio Malaparte: La Pelle

di fiquata | DeRango™: 31,34

Ho visto molti cieli, ma nessuno come questo. Limpido e sereno, lontanissimo da quello che succede sulla terra che ricopre; laborioso e costante, l'opposto delle persone che sovrasta. Curzio Malaparte osserva il cielo tra i merli di un vecchio palazzo adibito a Comando francese a Napoli. Abbassa lo sguardo sulla…

Palace Music: Arise Therefore

Palace Music: Arise Therefore

di fiquata | DeRango™: 30,33

Un solo volto per tanti nomi, come tutti gli egocentrici a metà che prima cianciano di sé stessi e poi se ne pentono. Che si faccia chiamare Bonnie "Prince" Billy, Bonnie Billy, Palace Music, Palace Brothers, Palace o Palace Songs, Will Oldham o in nessun modo, il minimo comune denominatore…

Afraid!: Megalöklift

Afraid!: Megalöklift

di fiquata | DeRango™: 10,78

L’industria “indipendente” discografica sta morendo: felicitazioni. Suoni con gli amici in un oratorio qualsiasi, suoni male, ma hai soldi da gettare nel cesso? Benissimo, l’industria cerca te. Registra le tue sbobbe, inviale alle etichette italiane e aspetta una mail, perchè è via mail che ti contatteranno e sappilo: ti contatteranno…

Boris Vian: La schiuma dei giorni

Boris Vian: La schiuma dei giorni

di fiquata | DeRango™: 65,43

Immagino che questo muro è una frontiera. La frontiera dell'amore per la vita e per quelle piccole cose che la compongono e che, a seconda dell'umore e della giornata, diventano inutili o utili. Mi arrampico, metto solo la testa fuori, i piedi scivolano sui mattoni lisci, ma tanto mi basta…

Pier Paolo Pasolini: Una Vita Violenta

Pier Paolo Pasolini: Una Vita Violenta

di fiquata | DeRango™: 34,57

Bagnoli, stretta tra la N.A.T.O. e il mare, tra l’Italsider e il cielo, è dove è cresciuto. Quando il bambino non era nemmeno il prurito di una mutanda, nemmeno una X nel ciclo dell’azoto, la fabbrica chiuse mandando tutti in pensione anticipata. Quando il bambino era bambino, il suo mondo,…

The Sleepers: Seventh World Ep

The Sleepers: Seventh World Ep

di fiquata | DeRango™: 50,33

Diffidare, diffidare, diffidare. Diffidate da quelli che si dicono stanchi come minatori della Ruhr e soddisfatti del loro venticinquesimo disco in studio, che guarda caso, in quanto ultimo, è il migliore della loro carriera; diffidate da quelli che dicono d'aver imbracciato una chitarra solo per attrarre donne perchè questa mania…

At the Drive In: Acrobatic Tenement

At the Drive In: Acrobatic Tenement

di fiquata | DeRango™: 18,55

Prendo il disco dalla mensola e mi tuffo. Un tuffo nel passato. Mi ricordo che la copertina mi ha sempre fatto schifo, che tutto l'artwork mi ha sempre fatto schifo. Mi torna in mente un'intervista in cui dicevano che nel 1996 facevano tour senza esser mai pagati ed io, quando…

Pissed Jeans: Shallow

Pissed Jeans: Shallow

di fiquata | DeRango™: 19,25

Niente stronzate, io sono malato. Queste sono le prime parole che Matt Korvette, lurido indiavolato, sputa nel microfono. Così si apre Shallow (2005, Parts Unknown Records), primo disco dei Pissed Jeans. Charleston, mazza chiodata, mazza chiodata sopra il charleston e un pazzo che sputa l'anima come se fosse il figlio…

Gorilla Biscuits: Start Today

Gorilla Biscuits: Start Today

di fiquata | DeRango™: 14,45

Nel 1989 l'Hardcore se lo filavano solo kids infoiati e fuori tempo massimo. Nel 1989 l'Hardcore duro e veloce, nella sua forma classica, aveva abbondantemente nauseato audience e musicisti. Questo assioma imperversava su tutte le strade d'America eccetto quelle di New York. L'Hardcore a New York lo portarono i Bad…

John Fante: Aspetta primavera, Bandini

John Fante: Aspetta primavera, Bandini

di fiquata | DeRango™: 24,48

Le orme, spesse e profonde, che confondo la neve di questo schifoso vialetto di una schifosa casa, sono di Svevo Bandini. Le ha lasciate con le sue scarpe risuolate con il cartone di una scatola di pasta. Se giri lo sguardo Bandini sta aspettando la primavera nel pollaio, distraendosi in…

John Fante: La strada per Los Angeles

John Fante: La strada per Los Angeles

di fiquata | DeRango™: 58,31

Quello che entra in scena e nella tua vita come spalatore di fossi è Arturo Gabriel Bandini. Tempo ventitre righe e sarà diventato un lavapiatti, tempo qualche pagina e sarà diventato il più grande scrittore che abbia mai sputato su questa terra, ma solo dopo essere stato anche un maratoneta…