musicanidi e le SettantaQuattro recensioni che ha scritto

Giorgio Bassani: Dietro la porta

Giorgio Bassani: Dietro la porta

di musicanidi | DeRango™: 38,54

Caro Thomas Von Trippen, è forse con un leggero anticipo che ti scrivo queste righe ma sappiamo che il tempo vola e i tuoi prossimi tre anni sono dietro l’angolo. Arriveranno le Superiori, nuove amicizie, nuove materie e, magari, nuove letture. “Dietro la porta” di Giorgio Bassani potrebbe fare al…

John Steinbeck: Uomini e topi

John Steinbeck: Uomini e topi

di musicanidi | DeRango™: 31,56

Chissà quante volte vi sarà capitato di vedere quegli interni contadini dipinti in quadri di poco valore: la tavolaccia di legno, le sedie, una scarsa illuminazione e quelle facce cotte dal sole intente a bere vino, a sbocconcellare un pezzo di pane o a giocare a carte. “Uomini e Topi”,…

Roy Harper: Man & Myth

Roy Harper: Man & Myth

di musicanidi | DeRango™: 68,97  Isolabile

Non era un ascolto al buio. Di Roy Harper qualcosa sapevo: è inglese (ancora vivo? Chissà…), cantautore, suona la chitarra, ha fatto album dalla fine degli anni sessanta, non ha mai riscosso il successo che forse meritava. Qualcosa sapevo ma non avevo mai ascoltato nulla. Mi carico sulla chiavetta un…

Irène Némirovsky: Suite francese - Temporale di Giugno

Irène Némirovsky: Suite francese - Temporale di Giugno

di musicanidi | DeRango™: 38,08

“Putain, stanno arrivandi i nazisti” avrà detto ogni parigino in quel Giugno del 1940. “Bambini, dobbiamo prepararci e fuggire verso la campagna” avrà detto una madre, “Oddio, tutte le mie preziose ceramiche di Sevres” avrà detto il nobile amante dell’arte con nessun vincolo mortale a questo mondo, “I miei manoscritti!”…

Harper Lee: Il buio oltre la siepe

Harper Lee: Il buio oltre la siepe

di musicanidi | DeRango™: 24,72  Consigliata

Se oltre la siepe c’è il buio, dentro al giardinetto di Harper Lee c’è un capolavoro. In un periodo dove di siepi, di muri e di mari ne nascono a centinaia, leggere “To Kill a Mockingbird” (1960) non può che aiutare a capire e a comprendere l’ignoto frutto del pregiudizio,…

Mauro Pelosi: Mauro Pelosi

Mauro Pelosi: Mauro Pelosi

di musicanidi | DeRango™: 28,26

...perchè quando si ascolta per tre giorni in macchina l’omonimo terzo lavoro di MAURO PELOSI del 1977, sale quella voglia di urlare al mondo che E’ UN ARTISTA DELLA MADONNA E CAGA IN TESTA A CHIUNQUE (chi ascolterà, capirà). Al primo giro saltan fuori le canzoni più poppettine e leggerine…

Mount Eerie: A Crow Looked at Me

Mount Eerie: A Crow Looked at Me

di musicanidi | DeRango™: 43,84  Consigliata

“A Crow Looked At Me” non è un album musicale, è un libero e sommesso sfogo. “A Crow Looked At Me” è un marito e un padre in lutto, è un dolore soffocato da una chitarra in mano, lenito da pochi accordi, consolato da microscopiche percussioni e addolcito da sporadici…

Colin Stetson: All This I Do For Glory

Colin Stetson: All This I Do For Glory

di musicanidi | DeRango™: 12,64

Mi sono innamorato di nuovo, di Colin Stetson. Stavolta è un sassofonista, statunitense, quarantenne che di jazz inteso come jazz ne produce (secondo me) ben poco. Suona strano e minimale, quasi nulle le fughe improvvisate, reitera nei suoi pezzi accordi su accordi fatti di soffi brevi ma corposi che tendono…

Cat Power: Cat Power Solo, Live @Latteria Molloy, Brescia

Cat Power: Cat Power Solo, Live @Latteria Molloy, Brescia

di musicanidi | DeRango™: 30,00

Il 6 giugno 2017 rimarrà segnato sul mio calendario con un bel circoletto rosso. Il ricordo Ore 12:00, scuola Elementare di mia figlia. I bambini delle seconde hanno organizzato per i genitori/parenti una piccola “mostra” incentrata sull’importanza del ricordo. C’è il sorriso della mia bimba che mi accoglie e mi…

Italo Calvino: Il sentiero dei nidi di ragno

Italo Calvino: Il sentiero dei nidi di ragno

di musicanidi | DeRango™: 30,31

Tutti conoscono Italo Calvino, forse è lo scrittore più nazional-popolare che ci sia in Italia. Chi non hai mai avuto fra le mani un suo libro? Marcovaldo, Il Barone Rampante, Il Cavaliere Inesistente, Il Visconte Dimezzato fra i più letti e abusati tra Elementari, Medie e Superiori. Tutti gli riconoscono…

Grazia Deledda: Marianna Sirca

Grazia Deledda: Marianna Sirca

di musicanidi | DeRango™: 43,82

L'amore fa soffrire: la lontananza tra due amanti, il ricordo di un attimo perfetto, la sensazione del rumore dei passi che lentamente si avvicinano, le lacrime amare versate in un giorno di festa, il sapore delle labbra appena sfiorate, il calore di quattro mani saldamente giunte tra loro… Dopo aver…

Ignazio Silone: Il segreto di Luca

Ignazio Silone: Il segreto di Luca

di musicanidi | DeRango™: 27,00  Artista del Popolo    Approvata dal Comindeb

Della serie "I grandi classici della letteratura italiana". Di Ignazio Tranquilli (a.k.a. Silone) non avevo mai letto nulla. Non conoscevo la sua tragica storia familiare (madre e 5 fratelli morti nel terremoto della Marsica nel 1915, un altro fratello torturato a morte dai fascisti), né quella politica (prima rivoluzionario comunista,…

Giorgio Bassani: Il Giardino dei Finzi-Contini

Giorgio Bassani: Il Giardino dei Finzi-Contini

di musicanidi | DeRango™: 57,72

...nella vita, se uno vuol capire, capire sul serio come stanno le cose di questo mondo, deve morire almeno una volta. E allora, dato che la legge è questa, meglio morire da giovani, quando uno ha ancora tanto tempo davanti a sé per tirarsi su e risuscitare... (Giorgio Bassani -…

The Sonora Pine: II

The Sonora Pine: II

di musicanidi | DeRango™: 12,96

Quei 40 chilometri che dividono Salò da Riva sono uno dei migliori scorci che la provincia bresciana (e non solo) possa regalare a un viaggiatore attento e curioso. Dietro a ogni curva, fra una galleria e l'altra, al di là delle ville storiche, si nascondono mille cartoline colorate dal blu…

Primo Levi: Se questo è un uomo

Primo Levi: Se questo è un uomo

di musicanidi | DeRango™: 63,31

Disagio, tanto disagio. Non può essere altrimenti. Io, con una mela in una mano, seduto sugli scogli, col Mediterraneo davanti a perdita d'occhio, un nugolo di persone nella vicina spiaggia indaffarati a far nulla e "Se questo è un uomo" nell'altra mano. Io, nel perfetto quadro della mia vita vacanziera,…

Umberto Eco: Baudolino

Umberto Eco: Baudolino

di musicanidi | DeRango™: 30,12

Caro Umbertone, spero che lassù ci sia da leggere qualcosa di meglio di questa misera paginetta. E se per caso, come temo, la tua fame di lettura non fosse sazia, cerca almeno di essere comprensivo con me! Ma che cazzo di viaggione ti sei fatto per scrivere Baudolino o meglio,…

Andy Stott: Luxury Problems

Andy Stott: Luxury Problems

di musicanidi | DeRango™: 29,10

Tempus fugit dicevano quei buontemponi dei latini così come gli album. Spesso volano sotto i nostri occhi e le nostre orecchie senza nemmeno accorgercene. Se al tempo oramai passato non c’è rimedio, fortunatamente per la musica esiste la possibilità di redimersi. Gentili lettori, siete ancora in tempo per riparare ai…

Mogwai: Atomic

Mogwai: Atomic

di musicanidi | DeRango™: 45,75

6 Agosto 1945 - Hiroshima Agosto 2015 - A settant'anni dalla fissione nucleare "per eccellenza" i Mogwai realizzano la colonna sonora per il documentario della BBC “Atomic: Living In Dread And Promise”, diretto da Mark Cousin. Aprile 2016 - Viene pubblicato il nuovo lavoro degli scozzesi, la terza original soundtrack…

Matt Elliott: The Calm Before

Matt Elliott: The Calm Before

di musicanidi | DeRango™: 31,67

Matt Elliott, la calma che incombe prima del temporale che si abbatterà sulla cover del disco appena uscito? Matt Elliott, ex Third Eye Foundation, il cantautore from Bristol che sfodera un semi-capolavoro di crescendi emozionali. Matt Elliott, il musicista inglese che invece di bere birra si scola pinte di miele…

De Rosa: Weem

De Rosa: Weem

di musicanidi | DeRango™: 9,00

Non so perché ma i De Rosa li ho sempre considerati gli sfigati della scuderia scozzese della Chemikal Underground. I De Rosa eran quelli che, dopo l'album d'esordio "Mend" del 2006, aprivano i concerti ai Mogwai o agli Arab Strap e, dopo il secondo lavoro "Prevention" (2009), pure ai Doves.…

Dawn of Midi: Dysnomia

Dawn of Midi: Dysnomia

di musicanidi | DeRango™: 30,67

Sto male. Passano le settimane, volano i mesi, ascolto i vecchi album che mi porto nel cuore da sempre, mi butto con encomiabile entusiasmo sulle nuove uscite ma faccio una fatica cane a farmi musicalmente scalfire la corazza cardiaca che si è indurita man mano nei miei ultimi trent'anni di…

Fire!: She Sleeps, She Sleeps

Fire!: She Sleeps, She Sleeps

di musicanidi | DeRango™: 20,92

Puntare, mirare, FIRE! She Sleeps, She Sleeps, tu dormi sempre CAZZO! Bella, SVEGLIA! Senti qua il mio sax sbrodolone e sporcaccione che s'insinua fra le lenzuola e il tuo corpo. Non ti fa sesso? Sarò il tuo animale imbizzarrito, un elefante che barrisce tendendo al cielo la proboscide. E questa…

Suuns and Jerusalem In My Heart: Suuns and Jerusalem In My Heart

Suuns and Jerusalem In My Heart: Suuns and Jerusalem In My Heart

di musicanidi | DeRango™: 12,21

El sol y la luna, il bianco e il nero, il giorno e la notte, l'Inter e il bel calcio, il Canada e il Medioriente, i Suuns and Jerusalem In My Heart. A quasi un anno di distanza dalla pubblicazione (Maggio 2015) vale la pena riprendere e approfondire un album…

Mogwai: Les Revenants

Mogwai: Les Revenants

di musicanidi | DeRango™: 21,04

Se un giorno vi dovesse mai capitare che alla vostra porta si presenti un vostro caro estinto, keep calm and don't scream. Respirate a fondo, ripensate intensamente a questa pagina, correte velocemente al vostro più vicino riproduttore di musica, schiacciate play alla voce artista (Mogwai), album ("Les Revenants) e tutta…

TRAAMS: Modern Dancing

TRAAMS: Modern Dancing

di musicanidi | DeRango™: 9,38

Della serie "album del 2015 che andrebbero ascoltati almeno una volta nella vita". Il trio britannico (from Chichester, West Sussex) TRAAMS (voce-chitarra/basso/batteria) sforna, dopo il debuttante "Grin" del 2013, un secondo compattissimo album alternative-rock molto diretto e d'impatto (già al primo ascolto è pura goduria), ad alto contenuto vitaminico. Presentato…

Bill Fay: Who is The Sender?

Bill Fay: Who is The Sender?

di musicanidi | DeRango™: 31,78

Malgrado la carriera di questo cantautore e pianista britannico sia iniziata nel lontano 1967, non si può dire che Bill Fay abbia passato la vita facendo il musicista. Dopo due dischi psych-spiritual-country-folk-rock pubblicati tra il 1970 ("Bill Fay") e il 1971 ("Time Of The Last Persecution"), l'artista è svanito nel…

Scott Matthews: Home Part 1

Scott Matthews: Home Part 1

di musicanidi | DeRango™: 14,04

La vita vi stressa? Sul lavoro la situazione sta diventando sempre più insopportabile? La famiglia vi stritola i maroni? Lo studio? Che coglioni! Non ve ne frega nulla di ascoltare a dicembre 2015 un disco uscito dopo l'estate 2014? Un minimo di tranquillità e di pace interiore può valere un'ora…

Disappears: Irreal

Disappears: Irreal

di musicanidi | DeRango™: 27,49

"Quant'è bello IRREAL che mi sfugge tuttavia! Chi vuol esser lieto sia, che dell'album non c'è certezza" (libero e disgutoso adattamento dei versi immortali di Lorenzo dè Medici, "Trionfo di Bacco e Arianna") "Irreal" è tra gli album che ho più ascoltato nel 2015 e, sorprendentemente, è quello che ho…

Suuns: Images Du Futur

Suuns: Images Du Futur

di musicanidi | DeRango™: 30,14

Mare, mare, mare voglio annegare / portami lontano a naufragare / via, via, via da queste sponde / portami lontano sulle onde... ("Summer On A Solitary Beach", Franco Battiato) Nel mare magnum delle proposte alternative-indie-experimental-canadian-rock, "Images de Futur" (pubblicato nel 2013 dopo la prima uscita del 2010 "Zeroes QC") appare…

Tom Wolfe: Il Falò delle Vanità

Tom Wolfe: Il Falò delle Vanità

di musicanidi | DeRango™: 5,40

......perchè nella vita le dimensioni contano (soprattutto quando si decide di iniziare o meno un libro). Vi do qualche numero: 18 cm. di altezza, 14 di larghezza, 6 di profondità e 800, il numero delle pagine. Con questo mattone potrete costrurivi un mondo immaginario iper-realistico in cui avrete la possibilità…

Protomartyr: The Agent Intellect

Protomartyr: The Agent Intellect

di musicanidi | DeRango™: 23,28

Alla terza uscita discografica, dopo "No Passion All Technique" del 2012 e l'acclamato "Under Color of Official Right" del 2014, i Protomartyr si ripresentano a Ottobre 2015 in splendida forma con "The Agent Intellect", lavoro che non si allontana significativamente dalla loro classica estetica post-punk allentando però la tensione nervosa/furiosa…

Margaret Mazzantini: Non ti muovere

Margaret Mazzantini: Non ti muovere

di musicanidi | DeRango™: 0,00

....non lo so, Angelina, dove vanno le persone quando cessano di esistere. Ma so dove restano. Non ti muovere lettore che hai buttato gli occhi su questa pagina, ti prego, non ti muovere. Non ti racconterò la storia di Timoteo, primario di chirurgia in un ospedale romano. Non andrò a…

William Golding: Il Signore delle Mosche

William Golding: Il Signore delle Mosche

di musicanidi | DeRango™: 8,39

Finalmente ho letto un libro che non mi è piaciuto. Lo so, parole strane e, forse per qualcuno, assurde per il capolavoro di William Golding, Premio Nobel per la Letteratura nel 1983. Dico finalmente perchè era da tempo che leggevo solo o bei libri o capolavori assoluti (per chi fosse…

Bilderbuch: Schick Schock

Bilderbuch: Schick Schock

di musicanidi | DeRango™: 15,00

Eccolo, ho trovato il mio album del 2015. A meno di grandi stravolgimenti o nuove stratosferiche uscite, "Schick Schock" dei viennesi Bilderbuch sarà il mio disco dell'anno. Partiti in sordina sul mio pod, pian piano hanno conquistato posizioni su posizioni scavando un netto solco sulla concorrenza. Ma chi sono? Cosa…

Gino Paoli: Basta chiudere gli occhi

Gino Paoli: Basta chiudere gli occhi

di musicanidi | DeRango™: 18,02

C'era una volta Gino Paoli, Gino Paoli l'artista. Basta chiudere gli occhi. Basta chiuderne uno, quantomeno, e concentrarsi per un momento sull'altro. Come molti già sapranno il suo nome negli ultimi mesi è circolato fra quotidiani nazionali, siti di musica, e social networks per vicende che con l'arte hanno ben…

Francesco De Gregori: Rimmel Tour, Live@Arena di Verona, 22 settembre 2015

Francesco De Gregori: Rimmel Tour, Live@Arena di Verona, 22 settembre 2015

di musicanidi | DeRango™: 3,00

E io che pensavo che Sanremo fosse in Liguria! Il 22 settembre del 2015 Sanremo era a Verona, più precisamente dentro all'Arena. Francesco De Gregori ha deciso di riscrivere la mia geografia con un live "evento" che tanti ricorderanno. Il compleanno di "Rimmel" (a proposito, tanti auguri, son già quaranta…

Jonathan Coe: Donna per caso

Jonathan Coe: Donna per caso

di musicanidi | DeRango™: 9,60

Per puro caso mi son ritrovato a leggere "Donna per caso", opera prima di Jonathan Coe. Consumati velocemente "Se hai bisogno, chiama" di Carver e "Se questo é un uomo" di Primo Levi (prima o poi dovró scrivere qualcosa su questo libro), ho iniziato a spulciare i cumuli di libri…

Wire: Live @arenasonica, Brescia, 31 luglio 2015

Wire: Live @arenasonica, Brescia, 31 luglio 2015

di musicanidi | DeRango™: 18,00

Venerdí 31 luglio 2015, i Wire (o "gli" Wire, a voi la scelta) sono a Brescia. Arriviamo all'Arenasonica del Parco Castelli con largo anticipo e ne approfittiamo per sedare la fame che ci impone immancabilmente di dare anzitutto la consueta religiosa importanza all'imperativa faccenda "trangugiar birre e riempir lo stomaco".…

Elsa Morante: L'Isola di Arturo

Elsa Morante: L'Isola di Arturo

di musicanidi | DeRango™: 22,96

Tutto è nato per caso, quattro chiacchere tra amici. Ho appena letto "La Storia" della Morante, faccio io. Alle superiori mi avevano fatto leggere "L'Isola di Arturo" (1957), un libro che mi è piaciuto da morire in cui non succede niente, mi ribatte il Rock (il mio amico potrei chiamarlo…

Gill Landry: Gill Landry

Gill Landry: Gill Landry

di musicanidi | DeRango™: 6,00

"Se non è mai stata nuova e non invecchia mai, allora è una canzone folk", recita una splendida battuta del film "A proposito di Davis" dei fratelli Cohen. Bene, potrebbe essere questa la definizione più calzante per i dieci pezzi dell'omonimo terzo album solista di Gill Landry appena pubblicato, nel…

Carlo Levi: Cristo si è fermato a Eboli

Carlo Levi: Cristo si è fermato a Eboli

di musicanidi | DeRango™: 21,90

...per i contadini, lo Stato è più lontano del cielo, e più maligno, perché sta sempre dall'altra parte... (Carlo Levi, "Cristo si è fermato a Eboli") Cristo si era fermato a Eboli, non era andato oltre. L'interno collinare della Lucania l'aveva lasciato a se stesso, ai poveri contadini malarici, alle…

East India Youth: Culture Of Volume

East India Youth: Culture Of Volume

di musicanidi | DeRango™: 12,04

E pure quest'anno son riuscito a trovare il mio disco dell'estate 2015! Non chiedo mai molto ai "dischi dell'estate": tanta leggerezza e spensieratezza, un poco di pop al limite del passaggio radiofonico, una certa ballabilità (solo per il mio cervello perchè il resto del mio corpo è più statico delle…

Modest Mouse: Strangers To Ourselves

Modest Mouse: Strangers To Ourselves

di musicanidi | DeRango™: 20,81

Sto soffrendo. Sto scrivendo questa recensione inginocchiato sui ceci mentre un doloroso cilicio sta mortificando la mia carne e il mio spirito. Perchè soffrire? Perchè farsi del male? Forse perchè mai avrei voluto scrivere male del gruppo di Issaquah. Mai avrei pensato che la loro indole indipendente e alternativa fosse…

Benjamin Clementine: At Least For Now

Benjamin Clementine: At Least For Now

di musicanidi | DeRango™: 23,37

Sbagliando, s'impara. Chissà quante volte avrete sentito questo frase. Oggi tocca a me ripetervela: sbagliando, s'impara. Cosa ci può essere di più sbagliato che rimanere stesi sul divano, pigri, col telecomando in mano a girare a vuoto i canali TV? Nulla. Eppure.........eppure può capitare per caso di finire su "Italia's…

John Carpenter: Lost Themes

John Carpenter: Lost Themes

di musicanidi | DeRango™: 3,91

John Howard Carpenter, mi pare di averlo già sentito nominare, non è un nome nuovo! Alla bella età di 67 anni decide di debuttare nel mondo della musica con il suo primo album "Lost Themes". Ma, se proprio proprio vogliamo dirla tutta, il mitico regista, sceneggiatore, attore, produttore-montatore cinematografico statunitense…

Joseph Roth: Confessione di un assassino

Joseph Roth: Confessione di un assassino

di musicanidi | DeRango™: 0,27

Mettetevi comodi in poltrona, non sarà una lunghissima lettura, forse centocinquanta pagine. Vi consiglio di tenere al vostro fianco una bottiglia di grappa, bianca e non troppo "costruita". Vi terrà compagnia, entrerete subito nell'atmosfera malata e ubriaca di quel localaccio parigino dei primi del novecento dove Golubcik, una misteriosa ex-spia…

Automat: Automat

Automat: Automat

di musicanidi | DeRango™: 30,00

Giusto in tempo per far montare (?!?) l'attesa per l'uscita del nuovo album "Plusminus" prevista per fine Maggio, non poteva sfuggire un commento entusiasta sul primo (capo)lavoro degli AUTOMAT, uno strano terzetto tedesco formato da navigati (e signori) musicisti come Jochen Arbeit (il chitarrista degli Einsturzende Neubauten e Die Haut),…

Mount Eerie: Sauna

Mount Eerie: Sauna

di musicanidi | DeRango™: 43,91

"La vita è come uno specchio, ti sorride se la guardi sorridendo" Jim Morrison E' semplice accostarsi al nuovo lavoro di Phil Elverum, deux ex machina dei The Microphones (gruppo attivo dal 1999 al 2003) e da più di dieci anni dei Mount Eerie. Dovrete spogliarvi e immergervi completamente nei…

Herbie Hancock: Live in Brescia, Teatro Grande - 23 novembre 2014

Herbie Hancock: Live in Brescia, Teatro Grande - 23 novembre 2014

di musicanidi | DeRango™: 5,33

"Herbie è stato l'evoluzione dopo Bud Powell e Thelonius Monk, e ancora non ho sentito nessuno che sia andato più avanti di lui". Miles Davis Mi presento al cospetto di Sua Maestà Herbie Hancock come una giovane vergine pronta a immolarsi alle furie creative del Re della Fusione. Accompagnato dal…

Qluster: Fragen

Qluster: Fragen

di musicanidi | DeRango™: 25,54

Non mi capita spesso di vedere il Po. Una volta, forse due al mese. Fine Novembre 2014, lo attraverso con la mente pensierosa al lavoro e con gli occhi sulla distesa d'acqua che lenta e inesorabile tende al mare. Oggi è ancora più bello, più maestoso, è immenso. È largo…

Street Sweet Symphony: Hey! You got the funny hair!

Street Sweet Symphony: Hey! You got the funny hair!

di musicanidi | DeRango™: 11,91

Sweet Street Symphony??? E chi cazzo sono gli Sweet Street Symphony? Lasciate allora che vi racconti cosa successe quella sera che mi ritrovai a fumarmi un sigaro passeggiando per le vie di New Orleans... L'imbeccata fu di spingersi fino a Frenchmen Street. Non che la vecchia e gloriosa Bourbon Street…

FKA Twigs: LP1

FKA Twigs: LP1

di musicanidi | DeRango™: 25,79

La ventiseienne londinese Tahliah Debrett Barnett entra nel mio piccolo universo sonoro in punta dei piedi, senza troppi annunci o clamori o recensioni mirabolanti, semplicemente con un video proposto dalla sua casa discografica ("Two Weeks"). Mi colpisce subito la sua semplice bellezza di stampo etiope, la voce carica e leggera…

Post War Glamour Girls: Pink Fur

Post War Glamour Girls: Pink Fur

di musicanidi | DeRango™: 3,00

Sarà stata colpa dell'estate padana un po'troppo ballerina ma, fra un temporale e un altro mentre ascoltavo “Pink Fur” dei “Post War Glamour Girls”, mi dev'essere piombato in testa un fulmine molto potente, di quelli che ti resettano il cervello nel male o, fortunatamente in questo caso, nel bene. Come…

King Krule: 6 Feeth Beneath the Moon

King Krule: 6 Feeth Beneath the Moon

di musicanidi | DeRango™: 25,11

Avanti, dove sta il trucco? Dobbiamo davvero credere che "6 Feeth Beneath the Moon" del 2013 sia l'opera prima di un ragazzino di diciannove anni (cliccare sul link per farsi un'idea di quanto sia ragazzino, please)? Ma non erano quelli del rap questi qui? E a parte questo: cos'ha di…

The Notwist: Close To The Glass

The Notwist: Close To The Glass

di musicanidi | DeRango™: 10,75

In questo 2014 ricco di graditi ritorni, “Echo and The Bunnymen” e “The Afghan Whigs” (per me) su tutti, un altro gruppo si ripresenta timidamente alla ribalta, un gruppo che, a cavallo degli anni duemila, pubblicava due grandissimi capolavori come “Shrink” (1998) e “Neon Golden” (2002) nei quali la fusione…

Picore: Assyrian Vertigo

Picore: Assyrian Vertigo

di musicanidi | DeRango™: 17,04

Se una persona cava l'occhio a un altro, gli venga cavato l'occhio. (Il Codice di Hammurabi) Se il critico musicale inglese Simon Reynolds ha avuto l'intuizione di coniare nel 1994 un termine oramai divenuto fondamentale come “POST-ROCK”, chi sono io per far esordire nel mondo della musica, a caratteri cubitali,…

Future Islands: Singles

Future Islands: Singles

di musicanidi | DeRango™: 18,80

Ah.......i meravigliosi anni ottanta! A volte, musicalmente, tornano per lasciare l'amaro in bocca, per riproporre in modo sterile "articoli" usati e stra-usati, a volte per lasciare incredibilmente l'ascoltatore a bocca aperta, stupito da tanta capacità di rimescolare sapientemente un passato, fatto di sintetizzatori e finte batterie, morto e sepolto da…

Le Luci Della Centrale Elettrica: Costellazioni Tour - Live In Rezzato (Bs), 26 giugno 2014

Le Luci Della Centrale Elettrica: Costellazioni Tour - Live In Rezzato (Bs), 26 giugno 2014

di musicanidi | DeRango™: 8,28

Sembrava dovessero accendersi veramente tutte, ma proprio tutte, le luci della centrale elettrica per riuscire ad aprire un cielo grigio-nero, carico di pioggia, dal sapore amaramente brasiliano. E luce fu, tantissima luce, così carica di elettricità da regalare una pioggia di stelle e un vago senso di soddisfazione misto a…

Joseph Roth: L'Anticristo

Joseph Roth: L'Anticristo

di musicanidi | DeRango™: 8,89

Stazione Centrale (Milano), 18 aprile 2014 Venerdì Santo, manca un'ora al treno per Brescia, cosa fare? Entro in una libreria a tre o quattro piani, vago tra i libri, ho voglia di leggere qualcosa di nuovo. Sezione “R”, intravedo un po' di pubblicazioni di Joseph Roth. A me fa impazzire…

James Holden: The Inheritors

James Holden: The Inheritors

di musicanidi | DeRango™: 4,89

E' regola comune che il secondo album, soprattutto se successivo a un debutto stupefacente, sia per l'autore molto difficile sia a livello emotivo che musicale. C'è sempre il rischio di riproporre le stesse idee, magari condite con altre salse, o di virare verso altri lidi, lasciando basiti i fan. Da…

La Dispute: Rooms Of The House

La Dispute: Rooms Of The House

di musicanidi | DeRango™: 22,13

Mantova-Brescia, 25 marzo 2014, dalle ore 23:45 circa alle 00:35 Può succedere di rimanere abbagliati dal sole basso all'orizzonte mentre si viaggia, nulla di strano. Capita, fa male ma basta poco per riprendersi. E' molto più doloroso rimanere abbagliati di notte quando uno, nessuno, centomila colpi di fulmine spaccano il…

Beck: Morning Phase

Beck: Morning Phase

di musicanidi | DeRango™: 23,10

Ci sarà molto di personale in questa recensione. Poco tempo fa, alcune settimane prima che cominciasse a circolare in rete la notizia di un nuovo album di Beck, per pura coincidenza mi ritrovai a riascoltare frequentemente i suoi vecchi dischi e, in particolar modo, "Sea Change". In verità, era da…

Sebadoh: Defend Yourself

Sebadoh: Defend Yourself

di musicanidi | DeRango™: 15,83

Proviamo a immaginare che il tempo si fermi o, addirittura, che possa tornare indietro, meglio se intorno ai primi anni '90, periodo molto fertile per il rock statunitense di stampo lo-fi. Son tornati nel 2013 i graditissimi Sebadoh, creatura del frontman Lou Barlow (IL BASSISTA dei primi tre mitici album…

Midlake: Antiphon

Midlake: Antiphon

di musicanidi | DeRango™: 3,00

I Midlake li avevo conosciuti nel 2006 con il loro secondo album "The Trials of Van Occupanther", piccolo gioiello folk-rock ricco di ballatone eleganti e raffinate. Li ritrovo nel 2013 al quarto album, orfani del loro leader storico Tim Smith e capitanati dal chitarrista Eric Pulido, in una dimensione totalmente…

Bruce Springsteen: High Hopes

Bruce Springsteen: High Hopes

di musicanidi | DeRango™: 18,96

Sono lontani i tempi in cui il Boss era capace di registrare fino a 60 pezzi per pubblicare un album di 10 tracce, permettendosi finanche di scartare momenti importanti come Because the night, Fire, The Fever, Murder Incorporated, Pink Cadillac o Thundercrack solo perchè questi, secondo suo parere, andavano a…

Forest Swords: Engravings

Forest Swords: Engravings

di musicanidi | DeRango™: 20,63

Grande album, grandissimo album, direttamente nel mio "The Best 2013". Il britannico Matthew Barnes (a.k.a. Forest Swords) regala al vero debutto discografico, dopo il semi-sconosciuto Ep del 2010 "Dagger Paths", dieci pezzi elettronici lo-fi, misteriosi e oscuri, dove si passa con estrema semplicità dal trip-hop bristoliano al dark-ambient, da sporchi…

Bill Callahan: Dream River

Bill Callahan: Dream River

di musicanidi | DeRango™: 21,01

Caro XXX, la sfida che mi hai lanciato non mi entusiasma granché. Mi pare un po' troppo semplice e scontato recensire un album di Bill Callahan. I suoi album non dovrebbero essere recensiti, andrebbero solo ascoltati. Bisogna fidarsi a volte, lasciarsi andare, rischiare. E per "Dream River" il rischio è…

John Convertino: Ragland

John Convertino: Ragland

di musicanidi | DeRango™: 6,40

Lo ricordo bene quel giorno di Maggio. Eravamo la solita combriccola itinerante: io, la fidata Volvo, l'amorevole ipod e il navigatore faciadimerda nella desolata campagna veronese, più precisamente tra la transpolesana e l'autostrada del Brennero. Mi ero perso, andavo a casaccio, da Minerbe dovevo puntare verso Mantova. Una strada interrotta…

Dale Cooper Quartet and the Dictaphones: Métamanoir

Dale Cooper Quartet and the Dictaphones: Métamanoir

di musicanidi | DeRango™: 2,03

Dale Cooper ? Ma chi era costui ? L'ho già sentito nominare. Ma dove e quando ? Ora ricordo, era l'agente dell'FBI che arrivava a Twin Peaks per investigare sulla morte di Laura Palmer, Dale Bartholomew Cooper interpretato da  Kyle MacLachlan. Twin Peaks ! Erano anni che non mi tornavano…

Devendra Banhart: Mala

Devendra Banhart: Mala

di musicanidi | DeRango™: 4,35

C'e' stato un momento in cui anch'io mi sono accodato alla moda imperante di sostenere feticisticamente questo musicista statunitense che canta cool, pensa cool, scrive cool, si pettina cool ed è quindi a tutti gli effetti da considerarsi un cool... poi, sinceramente, mi sono anche un po' rotto i maroni.…

Biosphere: L’incoronazione di Poppea

Biosphere: L’incoronazione di Poppea

di musicanidi | DeRango™: 3,75

Pubblicato nel 2012, commissionato dall'Ingun Bjørnsgaard Prosjekt, il nuovo album di Geir Jenssen (in arte Biosphere), è un remixone techno-ambient ispirato all'opera lirica "L'Incoronazione di Poppea", capolavoro del maestro Claudio Monteverdi, nato a Cremona nel 1567 e morto a Venezia nel 1643, grandissimo innovatore della musica italiana. Sarà proprio Monteverdi…

Jonathan Wilson: Gentle Spirit

Jonathan Wilson: Gentle Spirit

di musicanidi | DeRango™: 44,02

Close your eyes and fly away Let the diamonds make the light Crystal blue will turn your ruby red Pas with I'm amazing with a heaven story hazel Ever since it galloped over head (from "Desert Raven) Gentilissimo Spirito, grazie di avermi illuminato. Ti sei presentato coperto di polvere fra…

Scott Matthews: What The Night Delivers...

Scott Matthews: What The Night Delivers...

di musicanidi | DeRango™: 3,00

....obsessions never sleeps, you wake with it caressing your check. Just how can you ignore the one thing you die for ? Vi capita mai di rimanere alla luce di una candela? Magari soli, avvolti in una coperta, mentre fuori piove e la malinconia vi assale? A me sfortunatamente mai…