Cialtronius e le Quaranta recensioni che ha scritto

Marcel Carné: Les enfants du paradis (Amanti Perduti)

Marcel Carné: Les enfants du paradis (Amanti Perduti)

di Cialtronius | DeRango™: 31,25

Les Enfants du paradis, Francia, 1945, 190’ di Marcel Carné, con Arletty, Jean-Louis Barrault, Pierre Brasseur In una compagnia teatrale della Parigi dell’800, la bella Garance è contesa da quattro ammiratori, compreso un dolce e timido mimo. Vertice della collaborazione tra Carné e Prevert e di tutto il realismo poetico,…

Otto Preminger: Anatomia di un omicidio (Anatomy of a Murder)

Otto Preminger: Anatomia di un omicidio (Anatomy of a Murder)

di Cialtronius | DeRango™: 17,49

Dalle note di wikipedia: Anatomia di un omicidio (Anatomy of a Murder) è un film del 1959 di Otto Preminger tratto dall'omonimo romanzo di Robert Traver. Nel 2012 è stato scelto per essere conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti d'America. In una cittadina del…

Led Zeppelin: Led Zeppelin

Led Zeppelin: Led Zeppelin

di Cialtronius | DeRango™: -13,40  Grammofono

Avviso ai leggenti: questa rece non è una provocazione, ripeto NON E’ UNA PROVOCAZIONE. È davvero il mio punto di vista… Led Zeppelin: uno dei gruppi più sopravvalutati nella storia del rock ma che ci vuoi fare così va il mondo. La sopravvalutazione a parer mio è nella composizione, nella…

Robert Bresson: Perfidia (Les dames du Bois de Boulogne)

Robert Bresson: Perfidia (Les dames du Bois de Boulogne)

di Cialtronius | DeRango™: 18,01

Perfidia, titolo originale “Les dames de Bois du Boulogne” è il secondo lungometraggio di Robert Bresson (1901 – 1999) uno dei più importanti registi francesi di sempre riconosciuto maestro della corrente del minimalismo. Il film fu un flop commerciale, tanto che venne ritirato dalle sale dopo pochi giorni. Il plot…

Ettore Scola: Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca)

Ettore Scola: Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca)

di Cialtronius | DeRango™: 3,42

Dramma della gelosia è un capolavoro e se non lo è, sicuramente è uno dei miei film italiani preferiti in assoluto, forse siamo addirittura su un mio ideale podio con La strada e boh ci devo pensare. Ma tanto lo capisci fin dall’inizio che è un capolavoro. La Vitti sui…

Luca Guadagnino: Suspiria

Luca Guadagnino: Suspiria

di Cialtronius | DeRango™: 56,42

Il Suspiria di Guadagnino è uno strano oggetto da avvicinarsi con cautela. Troppo lungo, molti pregi, qualche difetto (a me è piaciuto diciamolo subito). Ho letto diversi commenti di chi l’ha visto e rilevo che il film ha diviso nettamente e questo è un bene, si ama o si odia,…

Luchino Visconti: Il Gattopardo

Luchino Visconti: Il Gattopardo

di Cialtronius | DeRango™: -9,20

Tratto da un racconto di Tommaso da Lampedusa blabla il gattopardo parla di una famiglia siciliana nobile e ricca blabla vediamo le sue vicende a cavallo dell'unità d'Italia con Garibaldi che sbarca ammazza dice e fa'. c'è Burt Lancaster Alain Deloin la Cardinale c'è pure Terence Hill e Giuliano Gemma…

Mauro Bolognini: Il bell'Antonio

Mauro Bolognini: Il bell'Antonio

di Cialtronius | DeRango™: 40,02

Tratto da un romanzo di Vitaliano Brancati ambientato negli anni venti a Catania (che coraggio), il bellantonio è la storia di Antonio (ma non mi dire) interpretato da Marcello Mastroianni. Figlio di una famiglia alto-borghese di Catania, Antonio è appena tornato da un lungo soggiorno a Roma dove pare abbia…

Yorgos Lanthimos: Il sacrificio del cervo sacro

Yorgos Lanthimos: Il sacrificio del cervo sacro

di Cialtronius | DeRango™: 11,49

"The Lobster", per il quale @aleradio è andato in brodo di giuggiole stringendo i pugnetti sotto il mento come un’adolescente giapponese, me lo sono perso. E sì che avrei voluto vederlo, Collin Farrell che diventa un’aragosta (ahah). Invece mi sono visto questo sacrificio del cervo sacro, che non avrei dovuto…

Fratelli D'Innocenzo: La terra dell'abbastanza

Fratelli D'Innocenzo: La terra dell'abbastanza

di Cialtronius | DeRango™: 54,19

Davvero sorprendente l’esordio cinematografico dei fratelli D’Innocenzo, due fratelli gemelli, romani sui 30. Sembrano essere sbucati dal nulla, non hanno mai fatto niente prima, neanche un corto ma avevano scritto delle storie, delle sceneggiature. Una di queste storie è diventata un film: “La terra dell’abbastanza”. È la storia di due…

Federico Fellini: La Dolce Vita

Federico Fellini: La Dolce Vita

di Cialtronius | DeRango™: 24,53

La dolce vita. Un film che è entrato nella leggenda della cinematografia italiana e mondiale tutta. Fellini. Non so da dove e cominciare per descrivere questa pellicola di 3 ore (!) …così pregna di dettagli, spunti, riflessioni, contenuti e perché no “difetti”. E allora facciamo che comincio dall’inizio. E facciamo…

Marco Ferreri: El cochecito (la vetturetta)

Marco Ferreri: El cochecito (la vetturetta)

di Cialtronius | DeRango™: 42,99

EL COCHECITO (La vetturetta) è un film di Marco Ferreri del 1960. È il suo terzo film e, come i suoi due precedenti, è girato in Spagna. Tratto da una novella spagnola, EL COCHECITO parla di un vecchio, Don Anselmo, che ha un amico paralitico, Don Luca. Don Luca ha…

Orson Welles: Lo straniero

Orson Welles: Lo straniero

di Cialtronius | DeRango™: 6,00

Lo straniero di Orson Welles è un fulgido e perfetto esempio di Cinema, rigorosamente con la C maiuscola. O.W.banale a dirsi, è davvero uno dei più grandi cineasti di tutti i tempi. Il suo tocco, la sua amalgama delle tecniche di ripresa, dallo zoom al piano sequenza, dalla fotografia alla…

John Krasinski: A quiet place

John Krasinski: A quiet place

di Cialtronius | DeRango™: 38,59

Non era per niente facile fregare un’anteprima di questo tipo a JOE STRUMMER, che manco escono già sta con la penna in mano ma stavolta il nostro ha dormito della grossa quindi puppa. A quiet place sta riscuotendo discreti consensi. Il plot è abbastanza originale: in un futuro distopico la…

Andrew Haigh: Charlie Thompson

Andrew Haigh: Charlie Thompson

di Cialtronius | DeRango™: 30,00

Il regista Andrew Haigh, dopo "Weekend" (2011) e "45 anni" (2015), torna sul grande schermo con il film on the road "Charley Thompson (Lean on Pete)". La nuova pellicola, basata sul romanzo "La ballata di Charley Thompson" di Willy Vlautin è stato presentato in anteprima mondiale alla Mostra di Venezia…

Tim Sutton: Dark night

Tim Sutton: Dark night

di Cialtronius | DeRango™: 31,86

Dark night A fare il capiscione certe volte vedi film particolari e che meritano, certe volte prendi le mattonate. Ieri ho preso una mattonata. Dark night è ispirato ad un tragico fatto di cronaca avvenuto in America, in Colorado, nel 2012. Era la prima di “The Dark Night Rises” di…

Ferzan Ozpetek: Napoli velata

Ferzan Ozpetek: Napoli velata

di Cialtronius | DeRango™: 20,68  Novità

L’ultimo film di Ozpetek non è male. Col pretesto del thriller, del mistero attorno al quale si svolge la vicenda, il nostro ci racconta una Napoli velata. È la Napoli delle opere d’arte, del teatro, della cabala e delle veggenti. La Napoli della pazzia e della solitudine, dei veleni e…

Akira Kurosawa: L'angelo ubriaco

Akira Kurosawa: L'angelo ubriaco

di Cialtronius | DeRango™: 13,81  Consigliata

Esterno notte. Telecamera fissa e primo piano su una pozzanghera. Piove. Ideogrammi giapponesi bianchi, i titoli di testa. Una musica lugubre, grassa, tetra e vagamente minacciosa. Inizia così “L’angelo ubriaco” (Yoidore tenshi) ottavo lungometraggio di Akira Kurosawa, all’epoca 38enne. Due sono i protagonisti. Sanada (Takashi Shimura) è Il dottore, l’angelo…

Andrea Magnani: Easy (un viaggio facile facile)

Andrea Magnani: Easy (un viaggio facile facile)

di Cialtronius | DeRango™: 28,32

PROLOGO. Easy quand’era un ragazzino era un asso del volante. Vinse 9 campionati di fila ai go-kart, in prospettiva sarebbe potuto diventare un campione della formula 1. Poi, però, easy iniziò ad ingrassare, entrò in depressione e scomparve dalle scene. Oggi easy ha una trentina d’anni, vive con la madre…

Michele Vannucci: Il più grande sogno

Michele Vannucci: Il più grande sogno

di Cialtronius | DeRango™: 4,25

Il più grande sogno (2016) è l’esordio cinematografico di un giovane regista romano: Michele Vannucci (1987). Il film partecipa al Festival di Venezia nella sezione Orizzonti. Dopo la proiezione applausi e lacrime, stupore e clamore. Vannucci ai David di Donatello viene premiato come miglior regista esordiente. Ci troviamo in presenza…

Olivier Nakache, Éric Toledano: Troppo amici

Olivier Nakache, Éric Toledano: Troppo amici

di Cialtronius | DeRango™: -0,10

Questo film è diretto dagli stessi registi del ben più celebre "Quasi Amici". È del 2009, è stato girato prima di Quasi Amici ma in Italia è uscito solo nel 2012, probabilmente sulla scorta del successo del "quasi". È una commedia francese piuttosto frizzante. C'è questa coppia sui 35. Hanno…

Gianni Di Gregorio: Pranzo di Ferragosto

Gianni Di Gregorio: Pranzo di Ferragosto

di Cialtronius | DeRango™: 17,04

Pranzo di Ferragosto è il caso cinematografico italiano del 2008. Il regista (protagonista/spalla delle vecchie) Gianni Di Gregorio, esordisce alla regia all’età di 57 anni e vince il David di Donatello per la miglior regia! Fa caldo a Roma, Gianni e la sua vecchia madre sono soli squattrinati e indebitati…

Luigi Magni: La Tosca

Luigi Magni: La Tosca

di Cialtronius | DeRango™: 12,49

La Tosca è un film di Luigi Magni del 1973. Il film si ispira non già alla celebre opera di Puccini ma al dramma omonimo scritto nel 1887 da un francese, Victorien Sardou, al quale tra l’altro la stessa opera lirica, che uscirà solo nel 1900, si ispira. La Tosca…

Volfango de Blasi: Crazy for footbal

Volfango de Blasi: Crazy for footbal

di Cialtronius | DeRango™: 47,34

Stasera l’atmosfera a Piazza San Cosimato è diversa dal solito. Il film inizierà alle 21:30, anzi stasera inizierà ancora più tardi ma già alle 20:00 le prime tre file sono tutte occupate: POSTI RISERVATI. È una serata di SPORT e PAZZIA. C’è anche Italo Cucci con barbetta curata e chioma…

Asghar Farhadi: Il passato

Asghar Farhadi: Il passato

di Cialtronius | DeRango™: 2,19

IL PASSATO Di Asghar Farhadi (2013 - 130 min) Asghar Farhadi, regista iraniano, sale alla ribalta con il suo ormai celebre Una separazione (2011) oscar per il miglior film straniero. Due anni dopo gira "Il passato". Il cinema di Farhadi è il cinema del realismo, della quotidianità. Un cinema multi-etnico…

Mario Merola: I figli... so' pezzi 'e core

Mario Merola: I figli... so' pezzi 'e core

di Cialtronius | DeRango™: 14,39

Copio la trama da internet Tommaso (Mario Merola) e sua moglie Matilde si guadagnano da vivere per le strade di Napoli. La donna è incinta del loro primogenito ma, a causa di un parto complicato, il neonato muore. Nello stesso ospedale una giovane donna, abbandonata dal suo compagno, muore nel…

Edoardo de Angelis: Indivisibili

Edoardo de Angelis: Indivisibili

di Cialtronius | DeRango™: 19,01

Indivisibili (2016) Regia: Edoardo De Angelis Sceneggiatura: Edoardo De Angelis, Nicola Guaglianone, Barbara Petronio Con: Angela e Marianna Fontana (Viola e Dasy, gemelle siamesi) Massimiliano Rossi: il papà Antonia Truppola: la mamma Gianfranco Gallo: il prete Peppe Servillo (quello degli Avion Travel il fratello di Tony): il dottore Eccetera Ci…

Gabe Bartalos: Scannati vivi

Gabe Bartalos: Scannati vivi

di Cialtronius | DeRango™: 11,48

A me, lo sapete, l’heavy brutal death eccetera metal mi fa schifo al cazzo ma mi piace il cinema. Eh beh direte voi che c’entra? No, niente. Però, ecco, se di musica ascolto solo alcune cose con il cinema è diverso. Sono piuttosto onnivoro. Vedo un po’ di tutto. E,…

Frank Beyer: Jakob il bugiardo

Frank Beyer: Jakob il bugiardo

di Cialtronius | DeRango™: 22,34

Jakob il bugiardo è un film del 1975 della RDT diretto da Frank Beyer. Nel 1999 fecero un remake con Jakob interpretato da Robin Williams. Siamo nel ghetto, in Germania, la seconda guerra mondiale sta per finire, i russi sono alle porte …ma quando arrivano? Intanto, nel ghetto ebraico, si…

Ridley Scott: Alien: Covenant

Ridley Scott: Alien: Covenant

di Cialtronius | DeRango™: 9,53

Ricordate la recensione del libro SANCANE? https://www.debaser.it/simone-amicucci/sancane/recensione L'autore, Simone Amicucci, da anni si diletta con recensioni demenziali di film. ecco quella di ALIEN: COVENANT, scritta da lui, spero che vi piaccia. ALIEN COVENANT Bella cazzata, la solita fantascienza vittoriana in cui c'e'il ricco in costume francese di luigi 16 che…

Luigi Tenco: Vedrai vedrai

Luigi Tenco: Vedrai vedrai

di Cialtronius | DeRango™: 35,75

La più bella. Sì ma che vuol dire? Tutto e niente. Togliamo “bella”. Togliamo, a maggior ragione, anche “più”. Vedrai vedrai è una GRANDE canzone, sì questo possiamo dirlo senza tema di smentita. Una melodia triste e struggente, dolce e malinconica. Una strofa che sale e scende scandita dalla voce…

Mark Romanek: Non Lasciarmi (Never Let Me Go)

Mark Romanek: Non Lasciarmi (Never Let Me Go)

di Cialtronius | DeRango™: 2,19

In un passato ucronico, tra gli anni ‘70 e gli anni ‘90 la clonazione umana è possibile. I cloni vengono letteralmente “allevati” fin dalla nascita e, raggiunta la maggiore età diventano “donatori”. Donatori di organi per la precisione. Dopo due o tre donazioni, generalmente, il loro ciclo vitale si esaurisce,…

Lucio Battisti: L'apparenza

Lucio Battisti: L'apparenza

di Cialtronius | DeRango™: 21,97

Ipnotica inquietudine, vago malessere, sottile straniamento. Leggero stordimento figlio di un disagio oscuro, enigmatico. Senso di vuoto come di ostile, straniero smarrimento. Eppure un profumo nuovo, indecifrabile, girovago, sfuggente. Fumose melodie riverberano su mucillagine musicale inanellando spirali di inespressa voluttà. E tutte quelle parole, quelle rime fuori sync. Un leggiadro…

Ettore Scola: C'eravamo tanto amati

Ettore Scola: C'eravamo tanto amati

di Cialtronius | DeRango™: 42,15

C’eravamo tanto amati è uno dei più grandi e importanti film della cinematografia italiana di sempre. È nell’olimpo insieme a pochi altri… La strada, Ladri di biciclette, Il sorpasso, I soliti ignoti, Rocco e i suoi fratelli… È un film straordinario sotto molti punti di vista. Il cast: non sai…

Adriano Celentano: Storia d'amore

Adriano Celentano: Storia d'amore

di Cialtronius | DeRango™: 17,45

Nel 1969, Celentano cantò la sua “Storia d’amore”, probabilmente il mio pezzo preferito del molleggiato. Il brano fu scritto in collaborazione con Luciano Beretta e Miki del Prete, due pezzi grossi del celebre CLAN. Questo trio firmò altre canzoni tra le più famose di Celentano: 'Chi non lavora non fa…

Jacques Becker: Il Buco (Le Trou)

Jacques Becker: Il Buco (Le Trou)

di Cialtronius | DeRango™: 21,11

Il Buco è un film del 1960 diretto da Jacques Becker, nato nel 1906, allievo di Renoir in gioventù e morto prematuramente proprio nel 1960. Il Buco è dunque il suo ultimo film, il suo capolavoro probabilmente. Tratto da una storia vera, narra il tentativo di evasione, il quarto in…

Henri-Georges Clouzot: L'assassino abita al 21

Henri-Georges Clouzot: L'assassino abita al 21

di Cialtronius | DeRango™: 3,00

L’assassino abita al 21 è l’esordio cinematografico di H.G. Clouzot, grande regista francese del tempo che fu. Come tutti i grandi vive sopra i tetti, ah no scusate quelli sono i gatti… dicevo come tutti i grandi fa centro al primo colpo, la stoffa si vede già, eccome. È un…

André Cayatte: Siamo tutti assassini

André Cayatte: Siamo tutti assassini

di Cialtronius | DeRango™: 8,43

Siamo tutti assassini è un film di denuncia. È un’appassionata requisitoria contro la pena di morte. Il regista Andrè Cayatte, giornalista e avvocato aveva già girato alcuni film-denuncia ma è con questo (Premio speciale della Giuria a Cannes) che ottenne il giusto riconoscimento. Si tratta di un film molto ben…

Henri-Georges Clouzot: Le corbeau (Il corvo)

Henri-Georges Clouzot: Le corbeau (Il corvo)

di Cialtronius | DeRango™: 26,66

Henri-Georges Clouzot. E due. Scusate, non vorrei apparire come un fissato ma, da appassionato di cinema quale sono, scoprire Clouzot solo ora e decidere, dopo aver visto appena tre suoi film, che è uno dei miei 5 registi preferiti di sempre è un evento molto singolare. Il corvo è un…

Henri-Georges Clouzot: Les diaboliques (I diabolici)

Henri-Georges Clouzot: Les diaboliques (I diabolici)

di Cialtronius | DeRango™: 6,16

Henri Georges Clouzot. Curioso che su Debaser, prima di questa recensione, ci sia la moglie Vera Clouzot (con la foto di una mucca) e non Henri. Clouzot è stato un grandissimo regista, uno dei maggiori esponenti del noir francese, genere che farà scuola ma che non sarà mai superato rispetto…