stargazer e le OttantaNove recensioni che ha scritto

Joel & Ethan Coen: Il Grinta

Joel & Ethan Coen: Il Grinta

di stargazer | DeRango™: 4,09

Quarto lavoro in quattro anni, Il Grinta rappresenta una nuova sfida per i fratelli Coen: riportare sullo schermo il racconto di Charles Portis già girato 40 anni prima da Henry Hathaway e con John Wayne nel ruolo del protagonista. Non era tra l'altro un film qualunque del Duca, ma l'unico…

Joel & Ethan Coen: A Serious Man

Joel & Ethan Coen: A Serious Man

di stargazer | DeRango™: 6,83

Il quadriennio 2007-2010 è stato senza dubbio il più produttivo per i fratelli Coen. Il terzo lavoro in 3 anni, dopo il western postmoderno di Non è un Paese per Vecchi e la parodia di spy story di Burn After Reading è un ulteriore cambio totale di genere ed ambientazione. A…

Joel & Ethan Coen: Burn After Reading - A prova di Spia

Joel & Ethan Coen: Burn After Reading - A prova di Spia

di stargazer | DeRango™: 8,41

Già mi immagino la scena, un fratello avrà detto all'altro: - Che cosa ci inventiamo per il prossimo film? - - Che ne dici di una bella spy story? - - Ottimo! Però mica una spy story seria, dev'essere una vera presa per il culo! - Burn After Reading, uscito…

Joel & Ethan Coen: Non è un Paese per Vecchi

Joel & Ethan Coen: Non è un Paese per Vecchi

di stargazer | DeRango™: 9,66

Il percorso cinematografico dei fratelli Coen è come un oscillatore, si parte da un punto, ci si allontana ma prima o poi si ritorna sempre al punto di partenza. Già con Fargo nel 1996 i Coen avevano ripreso il caro noir degli esordi, spostandolo dalle lande desertiche del Texas di…

Joel & Ethan Coen: The Ladykillers

Joel & Ethan Coen: The Ladykillers

di stargazer | DeRango™: 23,46

Probabilmente con questa recensione mi attirerò più di una critica, ma non posso nascondere la verità: anche se da più parti è considerato uno dei punti più bassi della carriera dei Coen a me questo film piace! Trovo ogni fotogramma estremamente coeniano e coerente con la carriera dei registi (al…

Terry Zwigoff: Babbo Bastardo

Terry Zwigoff: Babbo Bastardo

di stargazer | DeRango™: 7,27

Tra i film natalizi che puntualmente affollano i palinsesti televisivi da metà dicembre in poi uno da NON far assolutamente vedere ai propri figli è sicuramente Babbo Bastardo (a meno che non vogliate farli crescere con qualche trauma); al contrario di quasi tutti i film dello stesso genere, buonisti, zuccherosi…

Joel & Ethan Coen: Prima Ti Sposo, Poi Ti Rovino

Joel & Ethan Coen: Prima Ti Sposo, Poi Ti Rovino

di stargazer | DeRango™: 4,09

A 9 anni di distanza da Mister Hula Hop, i fratelli Coen imboccano nuovamente la via del cinema hollywoodiano. Al contrario di quel primo incontro i registi non sono più delle giovani promesse ma degli affermati cineasti, forti di una carriera ventennale priva di passi falsi. Una differenza importante nel…

Joel & Ethan Coen: L'Uomo che non c'era

Joel & Ethan Coen: L'Uomo che non c'era

di stargazer | DeRango™: 30,83

Tra i tanti personaggi che affollano la filmografia Coeniana, uno su tutti si evidenzia tra gli altri per la sua lucida quanto amara conoscenza della vita e dei suoi meccanismi, e non è un gangster doppiogiochista, una poliziotta incinta ma dinamica o un vecchio sceriffo quasi alla pensione (anche se…

Joel & Ethan Coen: Fratello, dove sei?

Joel & Ethan Coen: Fratello, dove sei?

di stargazer | DeRango™: 22,76

O Muse! Cantate in me e attraverso me raccontate la storia Di quell'uomo abile in tutti i modi del contendere... Un viaggiatore, tormentato per anni e anni... Questi versi per una volta non sono legati solo al ricordo di qualche pallosa versione dal greco delle superiori, ma grazie ai Coen…

Joel & Ethan Coen: Il Grande Lebowski

Joel & Ethan Coen: Il Grande Lebowski

di stargazer | DeRango™: 31,92

La grandezza dei Coen sta nell'andare con ogni pellicola sempre oltre il limite tracciato con la precedente: se Fargo definì, dopo una continua serie di avvicinamenti, lo "stile Coen" con la sua miscela di noir, commedia e situazioni grottesche, Il Grande Lebowski sfrutta la stessa miscela (alla base abbiamo un…

Joel & Ethan Coen: Fargo

Joel & Ethan Coen: Fargo

di stargazer | DeRango™: 32,52

Dopo più di 10 anni di onorata quanto coerente carriera, anche per i Coen arrivò il momento del riconoscimento più ambito, l'oscar: Fargo, del 1996, sesto lavoro del duo, vinse 2 premi per la miglior sceneggiatura originale e per la migliore attrice a Frances McDormand, oltre ad altre 5 nomination…

Joel & Ethan Coen: Mister Hula Hoop

Joel & Ethan Coen: Mister Hula Hoop

di stargazer | DeRango™: 16,44

Nel 1994, a 3 anni dal successo (di critica, più che di pubblico) di Barton Fink, i fratelli Coen sono avvicinati da quella stessa industria cinematografica oggetto di critica nel precedente lavoro. La libertà è assoluta su ogni aspetto e il budget messo a disposizione ampio (25 milioni di dollari,…

Joel & Ethan Coen: Barton Fink - E' Successo a Hollywood

Joel & Ethan Coen: Barton Fink - E' Successo a Hollywood

di stargazer | DeRango™: 13,21

1990. Los Angeles. I fratelli Coen sono alle prese con la trama di Crocevia della Morte ma si trovano in una drammatica fase di stallo. La pagina rimane completamente bianca per giorni e giorni, senza che i due riescano a farsi venire in mente un'idea per continuare la storia. Da…

Joel & Ethan Coen: Crocevia della Morte

Joel & Ethan Coen: Crocevia della Morte

di stargazer | DeRango™: 23,31

Miller's Crossing è un bosco situato nei pressi del cimitero. Miller's Crossing non è solo il luogo che i boss della mafia hanno adibito alle esecuzioni dei loro nemici. Miller's Crossing è anche il luogo in cui più volte i destini delle persone possono arrivare ad una svolta. Qualcuno può…

Joel & Ethan Coen: Arizona Junior

Joel & Ethan Coen: Arizona Junior

di stargazer | DeRango™: 1,25

Il secondo lavoro dietro la macchina da presa dei fratelli Coen è quello che sdogana al grande pubblico il loro enorme talento; a tre anni di distanza dal cupo e angosciante noir "Blood Simple", in molti si aspettavano una seconda opera opaca o comunque nello stile del precedente lavoro; invece…

Sam Raimi: I 2 Criminali più Pazzi del Mondo

Sam Raimi: I 2 Criminali più Pazzi del Mondo

di stargazer | DeRango™: 17,81

Il primo incontro tra Sam Raimi e Joel Coen avvenne a New York nel 1980; Joel era specializzato nel montaggio di film pubblicitari e video musicali, mentre Sam era un giovane regista che cercava i fondi per girare il suo primo film, "La Casa". Tra i 2 nasce feeling l'anno…

Joel & Ethan Coen: Blood Simple - Sangue Facile

Joel & Ethan Coen: Blood Simple - Sangue Facile

di stargazer | DeRango™: 18,63

"Il mondo è pieno di persone scontente, perchè purtroppo nessuno è felice di quello che ha" E' con questo recitato che si apre il primo lavoro dei "fratellini terribili" Joel ed Ethan Coen. Con questo primo lavoro del 1984 i Coen scelgono di dirigere un noir dalle tinte torbide, ambientato…

Escape the Day: Ghostless

Escape the Day: Ghostless

di stargazer | DeRango™: 17,96  Caso letterario

Le notizie che si trovano in rete su questa band sono poche e scarne. Gli Escape the Day erano un duo berlinese, Lars e Florian, influenzato dalla musica acustica, dall'ambient e dal post rock più etereo. Dopo 2 anni di attività, nel 2005, Florian ha deciso di porre fine alla…

Litfiba: Live @ Rockoteca Brighton, 06.12.80

Litfiba: Live @ Rockoteca Brighton, 06.12.80

di stargazer | DeRango™: 2,83

Di poche band è possibile ascoltare il primissimo concerto, il primo vagito di quella che per alcuni fortunati è diventata una carriera musicale lunga e piena di riconoscimenti. I Litfiba sono una di queste. Questo bootleg è una fedele testimonianza di quello che accadde la sera del 6/12/80 nel fuomoso…

Naked City: Radio

Naked City: Radio

di stargazer | DeRango™: 18,68

Già di per loro i Naked City sono dei pazzi furibondi, immaginatevi quando decidono di fare qualcosa di veramente pazzo cosa possa venire fuori... "Radio" è il penultimo atto della creatura creata da John Zorn, dopo appena 5 anni di convivenza e una serie di folli lavori già alle spalle:…

Pin-Up Went Down: 2 Unlimited

Pin-Up Went Down: 2 Unlimited

di stargazer | DeRango™: 28,30

Un demerito che ho sempre trovato nelle band di metal "d'avanguardia" è di voler sovraccaricare eccessivamente le loro composizioni con eccessivi cambi di ritmo e di genere, snaturando, in un certo senso, le canzoni, prive di un criterio alla loro base e semplicemente un insieme di spunti musicali sconnessi. Tutto ciò non succede nell'esordio del…

One Day as a Lion: One Day as a Lion EP

One Day as a Lion: One Day as a Lion EP

di stargazer | DeRango™: 6,09

Strano, quando tutti si aspettano un nuovo capitolo della saga Rage Against the Machine, Zack de la Rocha, il riccioluto frontman del gruppo, da vita a questo side-project in duo con Jon Theodore, ex batterista dei Mars Volta. Questo EP è la prima prova del duo, ed è sicuramente una…

Cavalera Conspiracy: Inflikted

Cavalera Conspiracy: Inflikted

di stargazer | DeRango™: 8,66

Il momento tanto atteso da una schiera interminabile di fans e addetti ai lavori è arrivato: i Cavalera Conspiracy, il clamoroso ritorno sulle scene in coppia dei fratelli Cavalera, non è più solo una fumosa voce di corridoio ma una realtà concreta. Dopo ben 12 anni, esattamente dalla pubblicazione di…

Pino Scotto: Datevi Fuoco (Lo Scotto Da Pagare)

Pino Scotto: Datevi Fuoco (Lo Scotto Da Pagare)

di stargazer | DeRango™: 24,94

Pino Scotto, che vi piaccia o no, è ormai una figura di culto della scena hard'n'heavy italiana: seguito e osannato da una larga fetta di rockettari italiani, è arrivato al successo mediatico negli ultimi anni, grazie al programma "Database" in onda su RockTV, in cui il buon vecchio Pino espone…

Nucleus Torn: Knell

Nucleus Torn: Knell

di stargazer | DeRango™: 14,65

I Nucleus Torn sono un gruppo svizzero di ben 7 elementi dedito a una  originale commistione tra neo-folk, metal e avantguarde. "Knell" è il seguito del fortunato "Nihil", le cui particolarità vengono amplificate e rese più mature in questo seguito. Dal punto di vista musicale il gruppo può ricordare qualcosa…

Bathory: Hammerheart

Bathory: Hammerheart

di stargazer | DeRango™: 18,16

L'anno di svolta per Quorthorn, leader dei Bathory, è il 1990:  dopo essere stato l'ideatore di un thrash malefico, perverso e violentissimo, con testi particolarmente satanici, che prenderà il nome di Black Metal, il nostro Thomas attua una svolta ideologica e musicale: capisce che il satanismo non fa altro che richiamare…

Battles: Mirrored

Battles: Mirrored

di stargazer | DeRango™: 2,28

E' davvero difficile riuscire a tradurre in parole la vera e propria esperienza sonora che si prova ascoltando questo album, ma ci proverò lo stesso. Per cominciare una menzione meritano sicuramente i componenti della band: i Battles possono tranquillamente essere definiti un super-gruppo, in cui militano 4 musicisti prestigiosi e…

Eddie Vedder: Into The Wild OST

Eddie Vedder: Into The Wild OST

di stargazer | DeRango™: 7,04

Ormai era nell'aria da tempo che Eddie Vedder, leader dei grandissimi Pearl Jam, avesse intenzione di cimentarsi in una carriera solista parallela a quella col suo gruppo, e il suo grande amico Sean Penn gli ha dato questa possibilità. Infatti questo "Into the Wild" non è altro che la colonna…

Ulver: Shadows Of The Sun

Ulver: Shadows Of The Sun

di stargazer | DeRango™: 4,51

"Wolves evolves once again". E' questa la frase che può riassumere l'ultimo arrivato in casa Ulver, settimo tassello di una lunga e acclamata carriera. Accantonati il black metal e il folk oltre 10 anni fa, e il concentrato industrial/jazz/trip-hop influenzato dai Coil che aveva caratterizzato le ultime uscite, quali saranno…

Litfiba: Insidia

Litfiba: Insidia

di stargazer | DeRango™: 8,91

So già che con questa recensione mi esporrò all'inevitabile derisione di tutta la De-Comunità, ma se riuscirò nel mio intento di portare almeno uno scettico sui Litfiba post-Pelù all'ascolto di questo album, questa mia recensione non sarà stata vana. Invece di parlare del glorioso e importante passato della band, parlerò…

Rino Gaetano: Aida

Rino Gaetano: Aida

di stargazer | DeRango™: 18,59

Lasciato alle spalle il semi-anonimato, Rino Gaetano si avvia sempre più verso il successo. Dal 76 all'80 pubblicherà album con scadenza annuale, tutti di ottimo livello. "Aida", pubblicato nel 1977, è più ritmato e vario dei precedenti 2, con più collaboratori e con una miglior produzione. Purtroppo tra i 3…

Rudra: Brahmavidya: Primordial I

Rudra: Brahmavidya: Primordial I

di stargazer | DeRango™: 0,33

Fino a poco tempo fa pensavo che un genere come il black metal, a causa delle sue caratteristiche storiche e ideologiche, non potesse essere "esportato" in nessun'altra nazione che non fosse la Norvegia. Invece, approfondendo le mie conoscenze, non solo ho scoperto un'intera scuola, parallela a quella norvegese, ubicata in…

AA.VV.: Body Section

AA.VV.: Body Section

di stargazer | DeRango™: 0,62

Pubblicata nel 1983 (dall'etichetta "Electric Eye"), la compilation "Body Section" vede la luce nel momento in cui il nuovo rock italiano, dopo anni trascorsi nelle cantine, stava tornando alla ribalta. Divisa in due sezioni, la "Blue Section", dalle atmosfere più soft, e la "Red Section", più rock e sperimentale, la…

AA.VV.: Catalogue Issue

AA.VV.: Catalogue Issue

di stargazer | DeRango™: 2,58

Tra le tantissime etichette indipendenti italiane una delle più meritevoli di lode è stata sicuramente la fiorentina IRA. Fondata da Alberto Pirelli nel 1984, l'IRA (Immortal Record Alliance) si proponeva l'obbiettivo di promuovere lo sviluppo di una solida scena underground nazionale basata su gruppi che, sfidando la moda imperante allora,…

Giorgio Canali & Rossofuoco: Tutti Contro Tutti

Giorgio Canali & Rossofuoco: Tutti Contro Tutti

di stargazer | DeRango™: 2,64

Arrivato al traguardo del 4° album in 9 anni di onorata carriera, è difficile stupirsi di fronte a un nuovo lavoro di Giorgio Canali. Ancora una volta lo smilzo ex-chitarrista di CCCP e CSI, presa una pausa con i PGR, pubblica un lavoro a suo nome, accompagnato dalla sua personale band, i…

East of Eden: Snafu

East of Eden: Snafu

di stargazer | DeRango™: 19,41

Uno dei sottogeneri che apprezzo di più del Prog anni '70 è il cosidetto "Progressive Esotico", una diramazione che fonde il tipico sound di Genesis e Yes con sonorità etniche, soprattutto orientali. Tra i nomi più importanti, i primi che mi vengono in mente sono la Third Ear Band o…

Rage Against the Machine: Evil Empire

Rage Against the Machine: Evil Empire

di stargazer | DeRango™: 8,65

Il seguito dell'acclamatissimo primo album omonimo vede la luce nel 1996, a 4 anni di distanza dall'esordio. Già dalla copertina si può capire come i RATM, invece di svendersi e farsi stritolare dall'industria musicale, siano rimasti sulle loro (radicali) posizioni: un ragazzo con capelli biondi e occhi azzurri vestito da…

U2: Boy

U2: Boy

di stargazer | DeRango™: 15,92

E' sul finire del 1980 che viene pubblicato "Boy", primo album di una misconosciuta band emergente irlandese, gli U2. Il gruppo si è formato 4 anni prima: il più anziano dei 4 aveva 16 anni. In breve tempo i 4 riescono a crearsi una certa fama suonando in pub e…

C.S.I.: In Quiete

C.S.I.: In Quiete

di stargazer | DeRango™: 15,55

A pochi mesi dalla pubblicazione dello splendido "Ko De Mondo" i CSI, Consorzio Suonatori Indipendenti, vengono invitati a partecipare al programma "Acoustica" per l'emittente VideoMusic. "In Quiete" è la registrazione del concerto tenuto, durante il programma, il 3 giugno 1994, da cui verranno tratti sia un Cd che la quirecensita…

Noir Désir: Tostaky

Noir Désir: Tostaky

di stargazer | DeRango™: 2,42

Mentre l'Italia è scossa da un album come "Terremoto" dei Litfiba, la Francia contemporaneamente vede nelle prime posizioni degli album più venduti un lavoro simile sia musicalmente che contenutisticamente, "Tostaky" dei Noir Désir. Entrambi infatti sono album intrisi di purissimo rock duro e diretto, con liriche politicizzate, in cui vengono messi…

Iggy Pop: Lust For Life

Iggy Pop: Lust For Life

di stargazer | DeRango™: 8,40

Dopo lo scioglimento degli Stooges, avvenuto nel 1974, inizia per Iggy Pop un periodo buio, fatto di depressione e sconforto. A farlo uscire da questo tunnel oscuro sarà il suo amico David Bowie, che aveva vissuto un periodo simile pochissimo tempo prima. I 2 nel giro di un paio d'anni…

Fabrizio De André: La Buona Novella

Fabrizio De André: La Buona Novella

di stargazer | DeRango™: 5,85

Quello che mi accingo a recensire è l'album che il grandissimo Faber preferiva tra tutti i suoi lavori: "La Buona Novella". Siamo nel 1970, nel pieno della contestazione studentesca. L'artista più controcorrente, per giunta ateo, compone un concept album sulla vita di Gesù Cristo. Ciò che sconvolge maggiormente la Chiesa…

Tiamat: Wildhoney

Tiamat: Wildhoney

di stargazer | DeRango™: 5,09

I Tiamat sono un gruppo di difficile catalogazione per qualsiasi appassionato di musica estrema: nati sul finire degli anni '80 nelle fredde terre svedesi, hanno iniziato il loro percorso artistico, al pari di molte altre band conterranee, dal death metal, sperimentando, con ogni album, sonorità sempre diverse. Il miglior lavoro,…

Hybrid Theory: Hybrid Theory EP

Hybrid Theory: Hybrid Theory EP

di stargazer | DeRango™: 4,75

Prima di diventare dei veri e propri pagliacci, alfieri del nu-metal più finto e commerciale, i Linkin Park si chiamavano Hybrid Theory (guardacaso nome del loro primo vero album), ed erano un discreto gruppo a metà tra crossover e hip-hop. Niente a che vedere con capolavori come "Rage Against the…

Rino Gaetano: Nuntereggae Più

Rino Gaetano: Nuntereggae Più

di stargazer | DeRango™: 3,11

Il tanto meritato successo raggiunge il suo culmine nel 1978: Rino arriva terzo al festival di Sanremo con "Gianna" (davanti a lui solo quelle mummie rinsecchite dei Matia Bazar e Anna Oxa), ma, come sempre, il verdetto verrà ribaltato dalle classifiche di vendita, proiettando Rino ai primi posti delle hit…

CCCP - Fedeli Alla Linea: Affinità-Divergenze Fra Il Compagno Togliatti E Noi

CCCP - Fedeli Alla Linea: Affinità-Divergenze Fra Il Compagno Togliatti E Noi

di stargazer | DeRango™: 8,98

I Cccp - Fedeli alla Linea, assieme ai Litfiba e ai Diaframma, possono essere considerati uno dei migliori gruppi di rock italiano degli anni '80. Eredi del punk e della cultura comunista emiliana, la band rappresenta tutto ciò che nel rock italiano rifiuta di farsi omologare e strangolare dai preconcetti,…

The Postman Syndrome: Terraforming

The Postman Syndrome: Terraforming

di stargazer | DeRango™: 5,63

Uno dei migliori album usciti negli ultimi 7 anni, è rimasto in gran parte sconosciuto sia al pubblico che alla critica. Un vero peccato… L'unico album pubblicato dai 5 ragazzi rispondenti al nome "The Postman Syndrome",  "Terraforming", pubblicato nel 2003, è il paradigma di cosa significhi essere "progressive" nel nuovo…

Rino Gaetano: Mio Fratello E' Figlio Unico

Rino Gaetano: Mio Fratello E' Figlio Unico

di stargazer | DeRango™: 11,07

A distanza di 2 anni dal suo primo album, "Ingresso Libero", che passò inosservato, e a un anno solo dal suo primo successo, "Ma il Cielo è Sempre Più Blu", una delle sue canzoni più famose, nel 1976, l'allora ventiseienne Rino Gaetano si ripresenta con uno dei suoi migliori album,…

Meganoidi: And Then We Met Impero

Meganoidi: And Then We Met Impero

di stargazer | DeRango™: 6,95

Se associate i Meganoidi solo ad allegre canzoni ska come "Supereroi" o "King of Ska", non credereste ai vostri padiglioni auricolari sentendo questo piccolo capolavoro. Già il loro secondo lavoro "Outside the Loop Stupendo Sensation" (e in particolar modo "Zeta Reticoli") aveva mostrato una grande maturazione, ma pochi si sarebbero…

Refused: The Shape Of Punk To Come

Refused: The Shape Of Punk To Come

di stargazer | DeRango™: 9,62

Se associate la Svezia dal punto di vista musicale solo a gruppi death metal tipo Dissection, In Flames o Dark Tranquillity, quest'album sicuramente vi stupirà. I Refused, originari di Umeå, possono essere considerati uno dei più importanti ensamble di hardcore europeo. Uno dei meriti del gruppo è stato quello di…

Enslaved: Eld

Enslaved: Eld

di stargazer | DeRango™: 1,05

"Våre sjeler bindast i Frost og Eld" (Le Nostre Anime Saranno Unite nel Gelo e nel Fuoco) Sono questi 2 elementi naturali gli ispiratori dei primi Enslaved: formatisi nel 1991, dopo lo split con gli Emperor e un primo full-lenght, la band darà alla luce nel '95 "Frost", seguito 2…

C.S.I.: La Terra, La Guerra, Una Questione Privata

C.S.I.: La Terra, La Guerra, Una Questione Privata

di stargazer | DeRango™: 2,93

Alba, Chiesa di San Domenico, 5 Ottobre 1996. In questo storico giorno i C.S.I.,  il gruppo nato dalle ceneri dei CCCP nel 1992, e che può essere tranquillamente considerato una delle migliori band italiane di sempre, registrarono questo bellissimo concerto, dedicato alla memoria di Beppe Fenoglio, partigiano e scrittore, che ha…

Giorgio Canali & Rossofuoco: Giorgio Canali & Rossofuoco

Giorgio Canali & Rossofuoco: Giorgio Canali & Rossofuoco

di stargazer | DeRango™: 13,08

Aspettando il prossimo album, che uscirà nei primi mesi del 2007, inganno l'attesa recensendo il  lavoro che Giorgio Canali e i Rossofuoco hanno pubblicato nel 2004. I più lo conosceranno come chitarrista al fianco di Ferretti e Maroccolo dapprima nei CCCP e CSI e attualmente nei PGR, ma Canali ha…

Ulver: Bergtatt

Ulver: Bergtatt

di stargazer | DeRango™: 11,84

Il vero e proprio esordio degli Ulver (tralasciando il loro primo EP "Vargnatt" e lo split con i Mysticum " Ulverytternes Kamp") è il quirecensito "Bergtatt", pubblicato nel 1995. La line-up è quella storica degli Ulver, con Kristoffer Rygg (Garm) alla voce, Erik Lancelot (AiwarikiaR) alla batteria, Håvard Jørgensen (Havard)…

Smashing Pumpkins: Siamese Dream

Smashing Pumpkins: Siamese Dream

di stargazer | DeRango™: 21,58

Poco dopo la pubblicazione dell'eclatante debut-album "Gish", la carriera degli Smashing Pumpkins sembra già arrivata al capolinea: il batterista Jimmy Chamberlain è invischiato in problemi di droga, il chitarrista James Iha e la bassista D'Arcy Wretzky non si possono più vedere e il leader Billy Corgan è in uno stato…

John Mayall: The Turning Point

John Mayall: The Turning Point

di stargazer | DeRango™: 9,99  Scelta degli editor

"The Turning Point" - La svolta. Nessun titolo è più opportuno ed efficace per descrivere questo album. John Mayall è stato negli anni '60 con i suoi Bluesbreakers uno dei punti di riferimento dell' "english blues": oltre ad essere stati il punto di congiunzione tra il blues revival degli anni '50 e il…

Sigh: Imaginary Sonicscape

Sigh: Imaginary Sonicscape

di stargazer | DeRango™: 3,85

I Sigh sono una delle migliori band metal giapponesi di sempre. Partiti dal black metal (sono stati messi sotto contratto addirittura dalla "Euronymous Deathlike Silence Production"), il gruppo ha subito una singolare evoluzione, che li ha portati a lasciare in parte le atmosfere black per diventare una vera e propria…

Agalloch: Pale Folklore

Agalloch: Pale Folklore

di stargazer | DeRango™: 10,35

Stupendo debut-album per gli straordinari Agalloch, band statunitense proveniente dall'Oregon, un territorio pieno di foreste e sequoie secolari ("Agalloch" è l'antico nome di un tipo di sequoie). Ed è proprio l'amore per queste foreste (e per la natura in generale), uno dei temi portanti dell'album, al quale si aggiunge una…

Gogol Bordello: Gypsy Punks Underdog World Strike

Gogol Bordello: Gypsy Punks Underdog World Strike

di stargazer | DeRango™: 8,90

Strana storia quella dei Gogol Bordello: il gruppo nasce dall'unione di immigrati est europei, tra cui spicca il baffuto cantante Eugene Hutz, scappato dal suo paese in seguito al disastro di Chernobyl, e che, dopo aver viaggiato per 7 anni in tutta Europa (tra cui Italia e Spagna), approda nella…

Timoria: Viaggio Senza Vento

Timoria: Viaggio Senza Vento

di stargazer | DeRango™: 8,95

"Viaggio senza Vento" rappresenta senza ombra di dubbio il culmine della carriera dei bresciani Timoria (Diego Galeri alla batteria, Enrico Ghedi alle tastiere, Illorca al basso, Omar Pedrini alle Chitarre e in alcuni casi cantante, Francesco Renga cantante). Pubblicato nel 1993, questo album è un concept di formazione (un esempio…

Osanna: L'Uomo

Osanna: L'Uomo

di stargazer | DeRango™: 8,07

Battitori Selvaggi, Volti di Pietra (con Gianni Leone, poi nel Balletto di Bronzo), Città Frontale: tre sigle che precedono la nascita del gruppo. Dopo l'ingresso del polistrumentista Elio D'Anna (ex Showmen), il nome viene cambiato in Osanna (sfogliando casualmente il vocabolario). Il resto della band è formato da Danilo Rustici…

Dissection: Storm Of The Light's Bane

Dissection: Storm Of The Light's Bane

di stargazer | DeRango™: 4,36

Leggendo news sulla rete, sono venuto a conoscenza di un'altra morte illustre nel panorama metal estremo: dopo Chuck Schuldiner (Death), Dimebag Darrell (Pantera), Quorthon (Bathory), il mese scorso si è suicidato (sembra durante un rito satanico) Jon Nödtveidt, chitarrista, cantante e anima dei Dissection. E come commemorare quel grande musicista…

Mercyful Fate: Nuns Have No Fun (EP)

Mercyful Fate: Nuns Have No Fun (EP)

di stargazer | DeRango™: 1,43

Correva l'anno 1982 quando irrompono sulla scena metal mondiale, direttamente dalla Danimarca (qualcuno avrebbe mai scommesso un soldo all'epoca su questa terra?), i grandissimi Mercyful Fate col loro primo EP, scioccando tutti. La formazione vedeva i due ex componenti dei Brats (band punk-rock che aveva già ricevuto un po' di…

Falkenbach: ...En Their Medh Riki Fara...

Falkenbach: ...En Their Medh Riki Fara...

di stargazer | DeRango™: 1,27

Tra i migliori gruppi della scena black/folk, Falkenbach merita un posto d'onore: questa one-man band dell'islandese Vratyas Vakyas è diventata col passare del tempo una band di culto per l'intero movimento, grazie sia alla loro sublime proposta musicale che al fatto di essere assolutamente sconosciuti alla maggior parte dei fruitori…

Osanna: Preludio Tema Variazioni Canzona

Osanna: Preludio Tema Variazioni Canzona

di stargazer | DeRango™: 13,29

Questo lavoro, composto nel 1971 dagli Osanna insieme al maestro Luis Bacalov, è la colonna sonora del film di Fernando Di Leo "Milano Calibro 9". Purtroppo non ho mai potuto vedere il film e quindi non so come una colonna sonora di questo genere si incastri nelle scene, perciò mi…

Rezophonic: Rezophonic

Rezophonic: Rezophonic

di stargazer | DeRango™: 3,66  Scelta degli editor

Mario Riso, storico batterista italiano e co-fondatore di Rock TV, per festeggiare i suoi 20 anni di attività, scrive 10 canzoni durante 4 anni, più altre prestate da gruppi che volevano partecipare al progetto e riunisce in sala d'incisione i migliori artisti della scena alternativa italiana. Ma il progetto Rezophonic…

Litfiba: Transea (EP)

Litfiba: Transea (EP)

di stargazer | DeRango™: 8,92

"Raggio debole puoi entrare dentro di me, Illuminarmi puoi e poi, assorbimi... La notte io, io ti ho aspettato..." (Transea) Il 12" EP 'Transea' esce sul mercato nel 1986. A essere maligni, questa nuova uscita dei fiorentini Litfiba può essere vista come una mera operazione commerciale, un tentativo di battere…

Agalloch: The Mantle

Agalloch: The Mantle

di stargazer | DeRango™: 0,56

Sperimentare e non adagiarsi mai sugli allori. Questo è l'obbiettivo che si sono prefissati questi tre ragazzi dell'Oregon, riuniti sotto la sigla Agalloch. Don Anderson - chitarra, John Haughm - voce, chitarra, batteria e Jason William Walton - basso, dopo essere esorditi nel 1999 con lo stupefacente 'Pale Folklore', orientato…

Warlord: Deliver Us (ep)

Warlord: Deliver Us (ep)

di stargazer | DeRango™: 5,10

Qualsiasi appassionato di metal sa che uno degli anni fondamentali per lo sviluppo di questo bellissimo genere fu il 1983. In quell'anno uscirono alcune delle pietre miliari di generi come il thrash (Kill'em All dei Metallica), la NWOBHM (The Number of the Beast degli Iron Maiden), il power/black (Melissa dei…

Wrong Way: Illusioni

Wrong Way: Illusioni

di stargazer | DeRango™: 1,98

Mi dispiace dirlo, ma la maggior parte degli italiani non capisce un cazzo di musica. Infatti il nostro Paese è indietro decenni rispetto ad altri stati come Inghilterra e Usa. Mentre facciamo guadagnare palate di soldi a gente come Dj Francesco, Luca Di Risio e Paolo Meneguzzi, c'è gente con…

Skunk Anansie: Stoosh

Skunk Anansie: Stoosh

di stargazer | DeRango™: 1,99

"Stoosh" in jamaicano significa "incompleto", e nessun titolo sarebbe stato più azzeccato per questo album. Infatti "Stoosh", pubblicato nel 1996, segue il punk e politicizzato "Paranoid & Sunbunt", ancora troppo ingenuo, e precede l'ottimo e famoso "Post Orgasmic Chill", in cui i toni si calmeranno e lasceranno spazio a ballate…

Aphrodite's Child: 666

Aphrodite's Child: 666

di stargazer | DeRango™: 13,67

"Anyone who as intelligence May interpret the number of the beast. It is a man's number. This number is 666" Queste parole, tratte dall'Apocalisse di Giovanni, sono incise sulla copertina di questo album. 5 anni prima dei 666 dei Black Sabbath (sulla copertina di Sabbath Bloody Sabbath) e 12 prima…

CapaRezza: ?!

CapaRezza: ?!

di stargazer | DeRango™: 1,89

Prima di verità supposte e tunnel. Prima di alieni dalla luna, parti intolleranti e del grande successo mediatico. Prima di tutto questo Michele Salvemini, in arte CapaRezza, orgoglioso molfettese, era una persona incazzata con tutto e tutti. Si era fatto conoscere nel mondo dello showbiz col nick Mikimix, e, nonostante…

Osanna: Palepoli

Osanna: Palepoli

di stargazer | DeRango™: 17,63

Negli anni '70 il rock progressivo italiano è stato dominato da gruppi come PFM, Banco, Orme e Area. All'ombra di questi colossi si è però sviluppato un sottobosco di gruppi meno famosi ma non per questo meno degni di nota, tra cui Biglietto per l'Inferno, Latte e Miele, Pholas Dactylus,…

Cirith Ungol: King Of The Dead

Cirith Ungol: King Of The Dead

di stargazer | DeRango™: 12,90

Cirith Ungol... Un lettore distratto potrebbe erroneamente fare l'equazione: Cirith Ungol = Il signore degli anelli = Metal alla Blind Guardian con tematiche fantasy e ritornelli melodici cantati in coro stile Oktober Fest. Ma non sa quanto si sbaglierebbe quel lettore distratto! I Cirith Ungol sono stati una colonna portante…

CCCP - Fedeli alla linea: Epica Etica Etnica Pathos

CCCP - Fedeli alla linea: Epica Etica Etnica Pathos

di stargazer | DeRango™: 14,96

Il 1989 è un anno molto importante per i CCCP, sia dal punto di vista musicale che da quello ideologico: dopo il concerto a Mosca (con i Litfiba), il gruppo, formato fino ad allora da Giovanni Lindo Ferretti (cantante) e Davide Zamboni (chitarre) più Danilo Fatur e Annarella Giudici ("attori"…

Cloud Cult: Advice from the Happy Hippopotamus

Cloud Cult: Advice from the Happy Hippopotamus

di stargazer | DeRango™: 2,01

Perdere un figlio di pochi mesi è una delle cose più dolorose che possono capitare nella vita (e ne abbiamo una conferma dalla cronaca oggi, ADDIO TOMMY). Perderlo per motivi inspiegabili è ancora peggio. E divorziare subito dopo ti disintegra psicologicamente. Penso che poche persone abbiano avuto la forza di…

Type O Negative: Slow, Deep And Hard

Type O Negative: Slow, Deep And Hard

di stargazer | DeRango™: 4,91

Pensate a un uomo alto oltre 2 metri, con i capelli lunghi, muscoloso, pluritatuato e con la sgradevole abitudine di portare gli occhi all'indietro (tipo Undertaker per capirci); pensate anche che quest'uomo e un suicida recidivo e soffre spesso di depressioni: avete il ritratto di Peter Steele, cantante, bassista e…

Lucio Battisti: Il Mio Canto Libero

Lucio Battisti: Il Mio Canto Libero

di stargazer | DeRango™: 3,12

"Il Mio Canto Libero", uscito nel 1972, è il quinto album di Battisti e rappresenta il culmine del primo periodo della sua carriera. Infatti, come si era già sentito col precedente "Amore e Non Amore", il cantante di Poggio Bustone aveva iniziato a sperimentare nuovi suoni, che lo porteranno a…

Litfiba: Guerra (EP)

Litfiba: Guerra (EP)

di stargazer | DeRango™: 6,66

I Litfiba si formano a Firenze sul finire dell'80, dall'incontro tra il chitarrista Federico "Ghigo" Renzulli, il bassista Gianni Maroccolo, il batterista Francesco Calamai e il tastierista Antonio Aiazzi. Primo brano (strumentale) "A Satana". Sarà Antonio a convicere l'allora liceale Piero Pelù (che Maroccolo descriverà come: "uno che si vestiva…

Red Hot Chili Peppers: Californication

Red Hot Chili Peppers: Californication

di stargazer | DeRango™: -3,63

Negli ultimi 15 anni i Red Hot Chili Peppers hanno pubblicato solo 4 album: nel 1991 il capolavoro funk/crossover "Blood Sugar Sex Magik", nel 1995 (con Navarro al posto di Frusciante) il rock/metal di "One Hot Minute", nel 2002 l'indimenticabile (in senso negativo) "By The Way". Tra gli ultimi 2…

Litfiba: El Diablo

Litfiba: El Diablo

di stargazer | DeRango™: 0,00

Dopo essere entrati di diritto nell'Olimpo del rock italiano, con i capolavori new wave "Desaparecido" e "17 Re" e il buon "3", i Litfiba, a causa dell'uscita del bassista Gianni Maroccolo e del batterista Ringo de Palma, entrati nei CCCP, decidono di cambiare sound e di virare verso un rock forte…

Area International POPular Group: Maledetti (Maudits)

Area International POPular Group: Maledetti (Maudits)

di stargazer | DeRango™: 17,28

A un anno di distanza dal live "Are(A)zione", nel 1976 gli Area compongono il loro ultimo capolavoro. Infatti questo disco sarà l'ultimo composto dalla formazione più rappresentativa (Stratos, Fariselli, Tofani, Tavolazzi e Capiozzo) a causa dell'uscita dal gruppo del chitarrista Paolo Tofani. Quest'album è l'unico concept degli Area, definito dagli…

P.O.D.: Satellite

P.O.D.: Satellite

di stargazer | DeRango™: -18,01

I P.O.D. sono un gruppo nu-metal della California (ma non confondeteli con gruppi tipo Linkin Park o Limp Bizkit). Ciò che li differenzia da altri gruppi dello stesso genere sono il richiamo a sonorità reggae e i testi che parlano di amore e pace (per loro è stato coniato il…

Black Sabbath: Tyr

Black Sabbath: Tyr

di stargazer | DeRango™: 15,20

Nel 1990 i Black Sabbath pubblicano il terzo album col loro cantante più sottovalutato, il quinto della loro storia (dopo Ozzy, R. J. Dio, Gillan e Hughes): Tony Martin. La band (completata dall'immancabile Iommi alle chitarre, Murray al basso, Powell alla batteria e Nicholls alle tastiere) è lontana anni luce…

Area international POPular group: Arbeit Macht Frei

Area international POPular group: Arbeit Macht Frei

di stargazer | DeRango™: -3,48

È incredibile tra tutti gli album degli Area recensiti su questo sito (tra cui due sermoni di ...CAZ..., uno contro Agnelli e l'altro contro il punk) manchi il primo e migliore LP della loro carriera: l'intramontabile Arbeit Macht Frei. Non mi dilungherò sul significato di "international POPular group, anche perchè…

Timoria: 2020 Speedball

Timoria: 2020 Speedball

di stargazer | DeRango™: -3,36

Nel 1995 il rock italiano era più vivo che mai, grazie a gente come Ligabue e Vasco Rossi ma anche e soprattutto grazie a Litfiba, Negrita, Afterhours, Marlene Kuntz, C. S. I. (scusate se ho tralasciato altri gruppi). E naturalmente Timoria. A 2 anni di distanza dal bellissimo "Viaggio Senza…

Mercyful Fate: Don't Break the Oath

Mercyful Fate: Don't Break the Oath

di stargazer | DeRango™: 4,17

A distanza di un solo anno dal precedente "Melissa", i Mercyful Fate tornano con questo nuovo concentrato di malvagità dal titolo "Don't Break the Oath". Già dalla copertina (una delle migliori secondo me) si deduce cosa ci troviamo di fronte. Il connubio è sempre tra black e power, il falsetto…

Mercyful Fate: Melissa

Mercyful Fate: Melissa

di stargazer | DeRango™: 2,29

Salve, questa è la mia prima recensione e voglio iniziare con uno dei miei gruppi preferiti, i Mercyful Fate. Siamo nel 1983 e dopo una lunga serie di demo ed ep i Mercyful Fate pubblicano il loro primo album. La line-up è formata da King Diamond alla voce, Hank Shermann…