Fidia e le SettantOtto recensioni che ha scritto

Clan of Xymox: Farewell

Clan of Xymox: Farewell

di Fidia | DeRango™: 6.64 Samples!

"I gave you all my love, where did you follow?"   Massimi esponenti dell'electrogoth mondiale, i Clan of Xymox fecero uscire nel 2003 quello che è sicuramente il loro album più duro, ossia "Farewell". Si tratta di un disco pieno di quelle hits elettrodark - industrial, infarcite dalle chitarre, tipiche…

Xymox: Twist Of Shadows

Xymox: Twist Of Shadows

di Fidia | DeRango™: 34.82 Samples!

In quello che fu definito il periodo technopop dei Clan of Xymox, il gruppo olandese, oltre a farsi chiamare semplicemente "Xymox", diede alle stampe il disco di maggior successo della loro carriera, ossia "Twist of Shadows", grazie anche al passaggio dalla 4AD di Ivo Watts alla major Polygram. L'album ebbe…

Ken Russell: I Diavoli

Ken Russell: I Diavoli

di Fidia | DeRango™: 43.41

Nella lunga lista di films che non ci faranno mai vedere in televisione, vi consiglio la visione di uno dei più estremi: "I Diavoli" del regista inglese Ken Russell, anticipandovi anche che le cronache raccontano di un giornalista de "L'Avvenire", incaricato di scriverne una recensione alla sua uscita nelle sale…

Anthrax: Black Lodge

Anthrax: Black Lodge

di Fidia | DeRango™: 45.83

Non è facile evadere dalla grigia monotonia quotidiana. A fine giornata, nel resoconto della stessa, il più delle volte penso che sia stata l'esatta copia di quella precedente. Eppure ho pensato anche che non ci volesse per forza chissà che cosa per staccare un attimo la spina e regalarmi un…

The Cult: Sonic Temple

The Cult: Sonic Temple

di Fidia | DeRango™: 41.60

Successivamente al tour di "Electric" (in cui furono accompagnati come gruppo di supporto dagli allora ignoti Guns n' Roses), l'obiettivo di Ian Astbury e Billy Duffy era quello di affermarsi prepotentemente sul mercato americano, sino ad allora ancora avaro di soddisfazioni per il duo inglese. Lo scopo, grazie anche a…

Mephisto Walz: The Eternal Deep

Mephisto Walz: The Eternal Deep

di Fidia | DeRango™: 25.92 Samples!

"Turn your head, slowly"  I Mephisto Walz sono un duo formato da Barry (Bari - Bari) Galvin, polistrumentista che si pregiò di suonare la chitarra negli ultimi Christian Death e negli Shadow Project di Rozz Williams, e Christianna Leonard, ammaliante vocalist dallo sguardo di ghiaccio. Band di culto nel panorama…

Mors Syphilitica: Primrose

Mors Syphilitica: Primrose

di Fidia | DeRango™: 24.58 Samples!

Il gotico statunitense che vi propongo oggi non proviene dalla assolata California, patria del death rock americano (Christian Death, Red Temple Spirits, Faith and The Muse, Mephisto Walz, London After Midnight, Strange Boutique, Switchblade Symphony, e tanti altri), ma dalla Grande Mela. Si tratta di un duo che fa coppia…

Inkubus Sukkubus: Vampyre Erotica

Inkubus Sukkubus: Vampyre Erotica

di Fidia | DeRango™: 20.31 Samples!

Gli incubi e i succubi sono dei demoni che, di notte, visitano i primi le giovani fanciulle ed i secondi i maschietti, insidiandosi sotto le loro lenzuola e approfittando, quindi, del loro stato di incoscienza per unirsi carnalmente a loro. Oltre a questi demoni affamati di sesso (ma chi non…

Yendri: Malfunction

Yendri: Malfunction

di Fidia | DeRango™: 29.48

Qualche anno fa facevo parte di una comitiva composta in larghissima parte da maschi villosi, nerboruti e perennemente arrapati. Non che io non lo sia, intendiamoci, ma avevo opinioni diverse circa il modus operandi per poter dar sfogo alle nostre passioni. Per i miei compagni di avventura, influenzati evidentemente dai…

The Cult: Electric

The Cult: Electric

di Fidia | DeRango™: 29.19 Samples!

Paraculi, furbi, perfetti cavalcatori delle mode, eppure estremamente affascinanti. Sto parlando di Ian Astbury e Billy Duffy, naturalmente, ossia un gallese cresciuto nel mito di Jim Morrison e profondo conoscitore della cultura degli Indiani d'America, e un ragazzo di Manchester che celava un'anima rocker anni 70 dietro le oscure apparenze…

David Lynch: Mulholland Drive

David Lynch: Mulholland Drive

di Fidia | DeRango™: 51.70

Avviso ai lettori: questa non è una recensione, ma un piccolo ed umile consiglio a tutti voi. Non vogliate capire "Mulholland Drive", ma percorrerla ed avventurarvi nell'ennesima storia inquietante ed affascinante creata da Lynch. Eccitatevi davanti ai baci tra la Watts e la Harring, una delle scene che più mi…

Lewis Milestone: All'Ovest Niente Di Nuovo

Lewis Milestone: All'Ovest Niente Di Nuovo

di Fidia | DeRango™: 21.76

La forza di questo film sta nel contesto storico in cui è uscito al cinema: gli anni trenta. In quel periodo credo fosse difficile parlare di guerra semplicemente come morte, senza nessun romanticismo, nessun eroismo, nessuna appartenenza ad un popolo piuttosto che ad un altro. "All'ovest niente di nuovo", in…

Takashi Miike: Ichi The Killer

Takashi Miike: Ichi The Killer

di Fidia | DeRango™: 17.87

Premessa fondamentale: astenersi dalla visione del film soggetti moralmente sensibili e coloro che hanno uno stomaco particolarmente delicato. "Ichi the Killer" è semplicemente il teatro della crudeltà artaudiano riproposto su celluloide, dove per crudeltà, a differenza della concezione elaborata dallo scrittore francese, si intende proprio la summa di tutte le…

Strange Boutique: The Kindest Worlds

Strange Boutique: The Kindest Worlds

di Fidia | DeRango™: 17.82 Samples!  Scelta degli editor

Quando si parla di California vengono subito in mente il sole, il surf, i salvataggi delle bagnine di Baywatch o i Beach Boys che suonano sulla spiaggia. Molti non si immaginano neanche che questa terra è la culla del movimento gotico statunitense, che ha dato origine ad un discreto numero…

Fruit Chan, Park Chan-Wook, Takashi Miike: Three... Extremes

Fruit Chan, Park Chan-Wook, Takashi Miike: Three... Extremes

di Fidia | DeRango™: 22.19

Non scopriamo nulla di che se affermiamo che il cinema orientale in questi ultimi anni ha dato filo da torcere e, spesso, superato la produzione patinata e poco ispirata delle majors europee e statunitensi. Un cinema fresco, non convenzionale e che ha ancora molto da dire. L'ondata gialla ha investito…

Carl Theodor Dreyer: Vampyr

Carl Theodor Dreyer: Vampyr

di Fidia | DeRango™: 53.81

"La nebbia di novembre avvolgeva ogni cosa, attutiva i rumori e  ammorbidiva le forme delle case e della campagna in lontananza, immergendole in un mare d'ambra violetta. Dietro quel colore c'erano gli ultimi raggi del sole, talmente smorzati che non potevano ferire i Dannati..."  Quando gli ultimi raggi del sole…

Shadow Project: Shadow Project

Shadow Project: Shadow Project

di Fidia | DeRango™: 24.70

"Shadow Project" è, appunto, il "progetto ombra" di Rozz Willams e di sua moglie Eva O. che, nel 1991, fecero uscire quest'album omonimo quando il vecchio amico di Rozz, il chitarrista Valor e la tastierista Gitane Demone, gli avevano già usurpato i diritti relativi al nome della sua creatura musicale,…

The Sisters Of Mercy & Ofra Haza: Temple Of Love

The Sisters Of Mercy & Ofra Haza: Temple Of Love

di Fidia | DeRango™: 10.85

Superate le atmosfere sepolcrali del debutto e passando per le sonorità plastiche ed elettroniche di "Floodland", Andrew Eldritch, dopo aver licenziato la strega del dark Patricia Morrison, e rivoluzionato nuovamente la sua band, fece uscire nel 1990 il commerciale "Vision Thing", con cui volle imprimere una vena più rock alla…

Neil Marshall: The Descent - Discesa Nelle Tenebre

Neil Marshall: The Descent - Discesa Nelle Tenebre

di Fidia | DeRango™: 21.41

Eccovi finalmente un horror moderno con gli attributi. Un pugno di giovani e belle figliole, alla continua ricerca di emozioni forti, decidono di soddisfare la loro voglia di avventura nella claustrofobia e nell'oppressione di un ambiente sotterraneo inesplorato. Il termine adatto è proprio "claustrofobia". Uno dei miei tanti difetti è…

Carl Theodor Dreyer: La Passione di Giovanna D'Arco (The Passion Of Joan Of Arc)

Carl Theodor Dreyer: La Passione di Giovanna D'Arco (The Passion Of Joan Of Arc)

di Fidia | DeRango™: 35.94

Non pensavo minimamente un giorno di poter dire che il mio film preferito sarebbe stato realizzato sul finire degli anni 20.  Sin da piccolo ho sempre mal digerito il bianco e nero, complice anche la mia vecchia e piccola tv che di colorato aveva soltanto la plastica gialla in cui…

Martin Scorsese: Cape Fear - Il Promontorio Della Paura

Martin Scorsese: Cape Fear - Il Promontorio Della Paura

di Fidia | DeRango™: 26.70

Una notte dell'estate scorsa, dopo un paio di birre bevute con alcuni amici sulla spiaggia, ero di ritorno a casa quando sulla strada stretta, angusta e per niente illuminata che unisce il mare alla città, c'era un tizio che aveva comodamente parcheggiato la propria auto sul lato della carreggiata per…

David Cronenberg: Crash

David Cronenberg: Crash

di Fidia | DeRango™: 18.07

La scena iniziale in cui una eccitata ed eccitante Catherine Ballard (un gran bel pezzo di donna a nome Debora Kara Hunger) poggia in maniera sensuale il suo capezzolo sul freddo metallo di un aereo da turismo in un desolato hangar, è rivelatrice di quello che sarà "Crash", capolavoro assoluto…

Stanley Kubrick: Orizzonti Di Gloria (Paths Of Glory)

Stanley Kubrick: Orizzonti Di Gloria (Paths Of Glory)

di Fidia | DeRango™: 57.49

Facile riempirsi la bocca di parole come patria, onore, gloria, fedeltà, lealtà, rispetto. Troppo facile per chi muove i fili decidere strategie, intrattenere rapporti con l'opinione pubblica dicendo che tutto va bene, che la guerra la si sta vincendo su tutti i fronti, che le vittime sono contenute ed in…

Tasmin Archer: Great Expectations

Tasmin Archer: Great Expectations

di Fidia | DeRango™: 4.75

Dopo aver passato una vita intera a cercare di sfogare la rabbia e la frustrazione, tipiche di chi non riesce ad esternare del tutto le proprie emozioni, attraverso la potenza e la violenza sonora del metal e dopo essermi crogiolato volontariamente, quasi in maniera masochista e cercando intenzionalmente sensazioni pessimistiche,…

David Cronenberg: M. Butterfly

David Cronenberg: M. Butterfly

di Fidia | DeRango™: 4.57

Continuereste ad amare una persona che scoprite poi essere totalmente diversa da quella che avete conosciuto, e di cui vi siete innamorati? "M. Butterfly" è un film che si allontana dai canoni classici di Cronenberg, lasciandosi andare ad una riflessione sull'amore e le sue, alcune volte, tragiche conseguenze. Un amore…

Abel Ferrara: Mary

Abel Ferrara: Mary

di Fidia | DeRango™: 30.06

Nella sua soavità e leggiadria, "Mary" è un film profondamente corrosivo in cui vengono trattate le annose questioni sulla figura di Maria Maddalena e non solo, spudoratamente spettacolarizzate e romanzate dal "Codice Da Vinci". E' un'opera che si potrae su piani diversi che si intrecciano in modo indissolubile, in cui…

Alan Parker: Angel Heart (Ascensore Per L'Inferno)

Alan Parker: Angel Heart (Ascensore Per L'Inferno)

di Fidia | DeRango™: 31.35

"Secondo certe religioni si pensa che l'uovo sia il simbolo dell'anima.... Gradisce un uovo?" Negli ultimi anni si è assistito ad un continuo proliferare di uscite cinematografiche che trattano di temi più o meno connessi a questioni esoteriche, religione, occultismo e questioni analoghe. Evidentemente il filone attira parecchio visto che…

Tim Burton: Big Fish - Le Storie Di Una Vita Incredibile

Tim Burton: Big Fish - Le Storie Di Una Vita Incredibile

di Fidia | DeRango™: 70.66

In un mondo come quello odierno in cui la vita corre alla velocità della luce, tutti noi avremmo bisogno di un piccolo momento per fermarci e prendere tutto un po' meno seriamente. Sin da piccoli, infatti, ci è stato insegnato che il dovere, l'ubbidienza, il rispetto e, soprattutto, la responsabilità,…

David Cronenberg: The Brood, La Covata Malefica

David Cronenberg: The Brood, La Covata Malefica

di Fidia | DeRango™: 19.79

Il cinema di Cronenberg è sinonimo di claustrofobia, scuotimento interiore, shock sensoriale. "The Brood" ne è un altro classico esempio. La potenza mentale dell'individuo è vista nel film come creatrice stessa della materia e della carne, di cui ne costituisce una sorta di prolungamento molecolare. La filosofia cronenberghiana rappresenta una…

Ken Loach: Il Vento Che Accarezza L'Erba

Ken Loach: Il Vento Che Accarezza L'Erba

di Fidia | DeRango™: 10.54

"Arduo era per le parole di dolore prender forma, spezzare i legami che ci vincolano. Ma ancor più arduo sopportar l'onta delle catene straniere che ci legano. E così dissi: la valle nella montagna cercherò al mattino presto per aggiungermi ai coraggiosi uomini uniti, mentre dolci venti scuotono l'orzo" (Robert…

Tod Browning: Freaks

Tod Browning: Freaks

di Fidia | DeRango™: 31.27

"Freaks" è senza dubbio un film sconvolgente e pregno di significati in un'epoca come quella attuale in cui il diverso è visto con sospetto e paura, figuriamoci negli anni trenta in cui le persone deformi venivano lasciate al loro tragico destino, se non la maggior parte delle volte soppresse alla…

David Cronenberg: Videodrome

David Cronenberg: Videodrome

di Fidia | DeRango™: 31.54

"Lo schermo televisivo, ormai, è l'unico vero occhio della mente umana". A profetizzarlo, in quest'epoca di reality e continue pacchianate mediatiche, è David Cronenberg attraverso le parole del Prof. Oblivion, nel lontano 1982. La televisione si fonde nella realtà, sino a diventare "più reale della realtà stessa". L'apogeo della "percezione…

Oliver Hirschbiegel: La Caduta

Oliver Hirschbiegel: La Caduta

di Fidia | DeRango™: 24.92

Berlino 12 Aprile - 2 Maggio 1945. Nel bunker appositamente realizzato per lui sotto le macerie della capitale tedesca, si consuma la lenta ma annunciata e prevedibile agonia e decadenza del fuhrer. Ossia di un uomo che ha convinto milioni di persone che l'umanità è suddivisa in razze, di cui…

Francis Ford Coppola: Apocalypse Now

Francis Ford Coppola: Apocalypse Now

di Fidia | DeRango™: 50.37

"Il mio incubo è scivolare, strisciare come una lumaca lungo il filo di un rasoio… e sopravvivere". Chi è stato in Vietnam non ha più una casa. Quando sei in patria desideri tornare nella giungla, quando sei in mezzo ai charlie's speri di tornare dai tuoi cari. Questo è il…

John Carpenter: In The Mouth of Madness - Il Seme Della Follia

John Carpenter: In The Mouth of Madness - Il Seme Della Follia

di Fidia | DeRango™: 18.92

L'unica soluzione è la follia.  Riuscireste a scorgere un filo comune denominatore nelle opere di Howard Philip Lovecraft? Uno scrittore assolutamente geniale, innovativo ancor oggi, terribilmente angosciante che trovava la fonte e l'ispirazione per i suoi apocalittici racconti non in paradisi artificiali costellati da alcool ed oppio come usava fare…

David Lynch: The Elephant Man

David Lynch: The Elephant Man

di Fidia | DeRango™: 73.16

Gli unici films che, in vita mia, mi hanno fatto emozionare a tal punto da sentirmi il classico groppone in gola e gli occhi lacrimare senza che il mio orgoglio maschile, tipicamente meridionale, potesse far nulla per arrestarle, sono stati "Big Fish" di Tim Burton e "The Elephant Man" di…

David Cronenberg: La Mosca (The Fly)

David Cronenberg: La Mosca (The Fly)

di Fidia | DeRango™: 26.90

Amore, dolore e morte. Un brillante scienziato dà vita ad un rivoluzionario macchinario che, nelle intenzioni del suo costruttore, avrebbe dovuto teletrasportare un essere umano da una cabina ad un'altra. I primi tentativi di verificarne la riuscita danno risultati perfetti, ed una grossa bistecca ed un babbuino compiono quel viaggio…

Robert Wiene: Il Gabinetto del Dottor Caligari

Robert Wiene: Il Gabinetto del Dottor Caligari

di Fidia | DeRango™: 13.99

Realtà o pazzia? Il film diretto dal regista tedesco di origine polacca Robert Wiene rappresenta un viaggio nelle più recondite depressioni e frustrazioni umane. L'atmosfera è carica di tensione e di assillante paura. Paura per ciò che potrebbe accadere, terrore del futuro. Il tutto si svolge in una apparentemente tranquilla…

Nosferatu: The Prophecy

Nosferatu: The Prophecy

di Fidia | DeRango™: 33.35

Gli inglesi Nosferatu rappresentano l'anima più oscura e spirituale del gothic rock anni 90. La band si ispira in maniera non troppo velata ai classici della letteratura e della filmografia horror del passato, omaggiando nel suo nome, in particolare, il leggendario "Nosferatu il Vampiro", diretto dal regista espressionista tedesco Friedrick…

Prong: Beg to Differ

Prong: Beg to Differ

di Fidia | DeRango™: 36.63  Scelta degli editor

I Prong sono certamente una delle band più innovative ed influenti del panorama musicale metal e non solo americano. Il gruppo si forma nella metà degli anni 80, in pieno marasma thrash californiano, a New York, stessa città di provenienza di una delle band di maggiore successo del genere di…

Rosetta Stone: An Eye For The Main Chance

Rosetta Stone: An Eye For The Main Chance

di Fidia | DeRango™: 25.12 Samples!

Nella pletora di gruppi gothic formatisi tra la fine degli anni 80 ed i primi anni 90 i Rosetta Stone rappresentano, forse, il frutto migliore. Come tutti i loro colleghi di quel periodo anche "La stele di Rosetta" (nome tratto da un'antica pietra di basalto egizia, rinvenuta nel diciassettesimo secolo,…

The Chameleons: What Does Anything Mean? Basically

The Chameleons: What Does Anything Mean? Basically

di Fidia | DeRango™: 16.75

La tragica morte di Ian Curtis ed il conseguente scioglimento dei Joy Division, ha gettato i semi per la nascita di una miriade di gruppi che si sono susseguiti nel corso degli anni fino ai giorni nostri, facendo assurgere al ruolo di icona l'angelico frontman inglese e i due dischi…

The Cult: Dreamtime

The Cult: Dreamtime

di Fidia | DeRango™: 28.16

Molti ignorano che il termine "gothic" fu utilizzato per la prima volta da un personaggio che con la musica gotica aveva ben poco a che fare, ossia Ian Astbury. La sua adolescenza era stata segnata dal fascino e dall'ammirazione che egli provava verso gli Indiani di America, di cui ne…

Killing Joke: Brighter Than A Thousand Suns

Killing Joke: Brighter Than A Thousand Suns

di Fidia | DeRango™: 22.68

Signori e signore, vi presento uno degli albums migliori in assoluto dei Killing Joke. Voi mi chiederete, ma più bello dell’omonimo debutto? Vi rispondo: dischi completamente diversi, belli entrambi, ma personalmente ascolto molto più spesso questo e 'Night Time'. E voi replicherete: ma come, Scaruffi gli appioppia un bel 5…

Aurora Sutra: The Land Of Harm And Appletrees

Aurora Sutra: The Land Of Harm And Appletrees

di Fidia | DeRango™: 24.71 Samples!

Cos’è la musica? Principalmente una fonte di emozioni. Un emozione ha mille sfaccettature e varia in base alle contingenze di luogo, di tempo e di stato d’animo. La musica ha il dono di riuscire a creare un emozione o a modificarla radicalmente. In un certo senso è anche intrinsecamente labile.…

All About Eve: All About Eve

All About Eve: All About Eve

di Fidia | DeRango™: 5.67  Scelta degli editor

Raccogliendo l’invito di alcuni utenti mi accingo a descrivere quello che è un disco caratterizzato da dolcezza e soavità e che potrebbe divenire un ottimo intermezzo per coloro che vanno alla ricerca di sonorità delicate e rilassanti per contrastare i ritmi frenetici della vita quotidiana. L’omonimo debutto degli All About…

Christian Death: Only Theatre Of Pain

Christian Death: Only Theatre Of Pain

di Fidia | DeRango™: 33.13  Scelta degli editor

“… la mia paura segreta di essere solo mi siedo e mi stringo le mani mi siedo e faccio l'amore con me stesso ho sangue nelle mie mani ho sangue nelle tue mani sangue sulle nostre mani sangue… ” In memoria di Rozz Williams. Non poteva che spezzarsi tragicamente una…

Mephisto Walz: Insidious

Mephisto Walz: Insidious

di Fidia | DeRango™: 9.14  Scelta degli editor

In questa giornate afose di mezza estate spesso i telegiornali ci tediano con i soliti consigli su come combattere il caldo e le bollenti temperature. Bene, la risposta al quesito citato è semplice: ascoltare “Insidious” degli americani Mephisto Walz. Come potete notare sin dalla copertina, abbiamo a che fare con…

The Mission: Children

The Mission: Children

di Fidia | DeRango™: 17.68  Scelta degli editor

La critica maggiore che si potrebbe fare a Wayne Hussey e ai suoi Mission è di non essere riuscito a scrollarsi del tutto di dosso nella sua carriera l’enorme peso di 'First and Last and Always', di cui, insieme a Gary Marx era stato il principale autore di tutte le…

Def Leppard: High 'n' Dry

Def Leppard: High 'n' Dry

di Fidia | DeRango™: 9.17

Ci sono video che, in adolescenza, ti aprono gli orizzonti e il cuore. Ebbene, a me questo è capitato con “Hysteria” dei Def Leppard. Le noti affascinanti e romantiche della canzone facevano da contorno ad un filmato struggente ed emozionante, in cui il picco lo si raggiungeva nella parte dell’assolo…

Buzzcocks: Love Bites

Buzzcocks: Love Bites

di Fidia | DeRango™: 15.15

I Buzzcocks rappresentano indubbiamente una delle band più tecniche e maggior dotate di tutta la scena musicale punk inglese dei seventies. Da un punto di vista dell'immagine, tuttavia, ancorchè nell'atteggiamento rispecchiavano fedelmente i canoni e clichè del movimento (erano compagni di bevute e scazzottate dei Pistols di Rotten e Vicious,…

The Mission: Gods Own Medicine

The Mission: Gods Own Medicine

di Fidia | DeRango™: 11.04

Chissà cosa avranno pensato i fans dei Sisters of Mercy dopo l’abbandono di due componenti fondamentali quali il cofondatore della band insieme a Eldritch, Wayne Hussey, e il bassista Graig Adams. "First and Last and Always", opera prima delle sorelle, aveva segnato indelebilmente il movimento gotico musicale di allora con…

Ritmo Tribale: Mantra

Ritmo Tribale: Mantra

di Fidia | DeRango™: 8.98

Il periodo compreso tra la fine degli anni 80 e la prima metà degli anni 90 fu pregna di albums importanti nel panorama crossover che iniziò ad impazzare nelle classifiche di mezzo mondo. Gente come i Faith No More, i Red Hot Chili Peppers e i Living Colour, tanto per…

Ramones: Mondo Bizarro

Ramones: Mondo Bizarro

di Fidia | DeRango™: 17.10

Si rende necessario sgomberare in primo luogo il campo da eventuali equivoci o fraintendimenti. A mio parere, i Ramones SONO il punk. Certo, non avranno quella carica di dissacrante provocazione dei Pistols e di altre bands inglesi, avranno un’ immagine più da metallari da strada con i loro capelli lunghi…

Cathedral: The Carnival Bizarre

Cathedral: The Carnival Bizarre

di Fidia | DeRango™: 23.54

Lee Dorrian è un personaggio seminale. Dopo aver portato alle sue estreme conseguenze l’hardcore ed aver ridotto il cantato ad una sorta di grugnito incomprensibile, inventando di fatto con l’album di debutto “Scum” (anno 1987) della sua band di origine, ossia i Napalm Death, quello che sarà definito grindcore, successivamente…

Siouxsie And The Banshees: Hyaena

Siouxsie And The Banshees: Hyaena

di Fidia | DeRango™: 7.45

Siouxsie Soux ha segnato in maniera indelebile la storia della darkwave music, di cui è divenuta una delle maggiori icone. Ex groupie dei Sex Pistols, l’importanza della madrina del gotico nella nascita e nello sviluppo del genere la si comprende anche da piccoli particolari, come dal fatto che si iniziò…

Suicidal Tendencies: Still Cyco After All These Years

Suicidal Tendencies: Still Cyco After All These Years

di Fidia | DeRango™: 15.93

Una delle band di culto formatasi nel marasma hardcore americano degli eighties è indubbiamente rappresentata dai Suicidal Tendencies di quel ragazzotto di strada che corrisponde al nome di Mike “Cyco” Muir. Anche se, tuttavia, l’attitudine, le sonorità e la carica di corrosiva ironia e provocazione dei nostri sono di chiara…

Bauhaus: Burning From The Inside

Bauhaus: Burning From The Inside

di Fidia | DeRango™: 37.55

Chi ha ucciso il Sig. Chiaro di Luna ? Peter Murphy rappresenta l’aspetto più stravagante e teatrale dell’intero movimento darkwave. Fu sulla sua scia, forse, che gli adepti di allora iniziarono a vestirsi di nero, a truccarsi e cotonarsi i capelli, stereotipando il genere agli occhi delle gente. Ma l’influenza…

Killing Joke: Night Time

Killing Joke: Night Time

di Fidia | DeRango™: 13.70  Scelta degli editor

Premetto che ho conosciuto “lo scherzo che uccide” non molto tempo fa, quindi sono un neofita di Jaz Coleman e Geordie Walker. L’ascolto della loro hit forse più famosa, tuttavia, mi penetrò dentro in un momento in cui avevo bisogno di farmi trasportare da emozioni intense e che mi facessero…

Clan Of Xymox: Breaking Point

Clan Of Xymox: Breaking Point

di Fidia | DeRango™: 6.24

Se vi siete mai chiesti cosa potrebbe venir fuori dalla unione delle atmosfere cupe tanto care ad Andrew Eldritch e le sue sorelle della misericordia, l’elettropop di Dave Gahan e soci, ed un pizzico di musica tecno, avrete adesso la risposta: Clan of Xymox. Il combo olandese è attivo sulle…

The Misfits: Earth A.D.

The Misfits: Earth A.D.

di Fidia | DeRango™: 11.51

45 minuti circa. Questo è quanto ci hanno lasciato in eredità Glenn Danzig, Jerry Only, suo fratello Doyle e Arthur Googy con due soli albums “Walk Among Us” e “Earth A.D./Wolfsblood”. I Misfits (nome mutuato dal titolo dell’ultimo film girato da Marylin Monroe) hanno rappresentato il punto di congiunzione tra…

The Sound: From The Lions Mouth

The Sound: From The Lions Mouth

di Fidia | DeRango™: 12.84

18 Maggio 1980. Scritta così, questa data potrebbe significare tutto e niente. Quel giorno fu trovato suicida nel suo appartamento Ian Curtis, singer e mente dei Joy Division che, anche grazie al suo estremo gesto, fece sì che la sua creatura entrasse nel firmamento di quei pochi gruppi che sarebbero…

Moonspell: Memorial

Moonspell: Memorial

di Fidia | DeRango™: 4.42

Da più parti si sono spese parole d’elogio per questo “Memorial” dei Moonspell, facendo addirittura paragoni improbabili con i due primi albums della band portoghese “Wolfheart” e “Irreligious” che, a parere di chi vi scrive, sono rimasti assolutamente ineguagliati. Sinceramente non trovo nessun punto di contatto con i dischi citati.…

The Gathering: Mandylion

The Gathering: Mandylion

di Fidia | DeRango™: 11.86

Siete amanti delle sonorità gotiche e romantiche e, nello stesso tempo, vi piacciono i passaggi di chitarra lenti e cadenzati in pieno doom style? Bene, se condite il tutto con una delle voci femminili più suadenti mai ascoltate, avrete “Mandylion” degli olandesi The Gathering. Quella di Anneke Giersbergen è una…

Warrior Soul: Last Decade Dead Century

Warrior Soul: Last Decade Dead Century

di Fidia | DeRango™: 0.17

"non faccio voto di devozione a bandiere, le brucio" Kory Clarke, singer e mente di una delle band più sottovalutate dell’intero panorama rock americano degli anni 90, alias i Warrior Soul, molto prima dei Rage Against The Machine e di altri gruppi impegnati politicamente, proponeva e gridava sotto forma di…

Katatonia: The Great Cold Distance

Katatonia: The Great Cold Distance

di Fidia | DeRango™: 12.60

I Katatonia incarnano perfettamente quello che dovrebbero fare le band europee un tempo devote al gothic metal per cercare di sollevarsi dal grigiume che, oramai, da molto tempo le contraddistinguono. I tempi di 'Dance on Decembers Souls' con le sue ritmiche death/doom sono lontanissime e la band di Lord Seth…

The Sisters of Mercy: Vision Thing

The Sisters of Mercy: Vision Thing

di Fidia | DeRango™: 0.00

Mi sembrava giusto chiudere la trilogia degli albums in studio dei Sisters of Mercy con la recensione di quello che fu da alcuni considerato come l’unico neo nella carriera della banda, ossia il discusso “Vision Thing”. Dopo l’ennesimo cambio di line-up, dovuto allo split della conturbante Patricia Morrison ed alla…

The Sisters of Mercy: Floodland

The Sisters of Mercy: Floodland

di Fidia | DeRango™: 7.04

Una delle personalità più sinistre ed affascinanti dell’intero movimento dark è sicuramente rappresentata da Andrew Eldritch (all’anagrafe Andrew William Harvey Taylor), o altrimenti detto il Messia del Gotico e dai suoi (o per meglio dire dalle sue) The Sisters of Mercy (nome tratto da una canzone del celebre cantautore americano…

The Cult: Love

The Cult: Love

di Fidia | DeRango™: 7.45

I Cult sono una creatura formata agli inizi degli anni ottanta dall’incontro tra il singer statunitense Ian Astbury ed il chitarrista inglese Billy Duffy, che già aveva un bagaglio musicale alle spalle di tutto riguardo, avendo militato nella leggendaria dark band dei Theatre of Pain. Nati come Southern Death Cult,…

Def Leppard: Vault: Greatest Hits

Def Leppard: Vault: Greatest Hits

di Fidia | DeRango™: 0.06

Con questa recensione vorrei omaggiare una delle band hard rock melodico più importanti di tutti i tempi, pioniera della N.W.O.B.H.M. insieme agli Iron Maiden ed ai Saxon, una delle poche formazioni hard rock europee a sfondare persino nel nuovo continente. Tutto questo e molto altro sono i Def Leppard. Eh,…

Amorphis: Tales From a Thousand Lakes

Amorphis: Tales From a Thousand Lakes

di Fidia | DeRango™: -4.91

La recentissima uscita dell'ultimo lavoro degli Amorphis "Eclipse" e la sua assenza dal novero delle recensioni, mi dà l'occasione di parlare dell'album attraverso cui ho conosciuto il gruppo finlandese, e cioè, l'opera che è divenuta il monumento di tutta la loro discografia, quella che all'epoca (1994) fece gridare al miracolo…

Amorphis: Eclipse

Amorphis: Eclipse

di Fidia | DeRango™: -5.49

Una notte di tanti anni fa, a tarda ora, mi sono imbattuto per caso nel clip di "Black Winter Day" di un combo finlandese, a me sconosciuto, di nome Amorphis. Le immagini surreali del video e le atmosfere malinconiche e malefiche della canzone mi rapirono subito. La song in questione…

Benedictum: Uncreation

Benedictum: Uncreation

di Fidia | DeRango™: 0.38

In questo periodo sulle riviste e nei siti specializzati si sta dando un notevole risalto al debut album degli statunitensi Benedictum. Incuriosito dalla mole non indifferente di belle parole spese da molti su questa prova musicale, mi rivolgo al mio commerciante di fiducia e mi faccio prestare "Uncreation" per valutare,…

Alice Cooper: Hey Stoopid

Alice Cooper: Hey Stoopid

di Fidia | DeRango™: -4.68

Hey Stoopid, a mio parere, è l'album migliore sfornato da Alice (all'anagrafe Vincent Furnier) nella sua sfavillante carriera (non a caso credo sia anche quello che ha ottenuto i migliori risultati a livello di vendita). Il suddetto Alice è praticamente un mito e può essere considerato il precursore di tutte…

Edguy: Rocket Ride

Edguy: Rocket Ride

di Fidia | DeRango™: 14.98

L'ultima fatica dei tedeschi Edguy è dedicata a coloro che ritengono che il power non abbia più niente da dire. La banda del giovane e talentuoso singer Tobias Sammet, infatti, sforna un album che, a mio giudizio, li consacra nell'olimpo del genere. Fin dall'opener "Sacrifice", si respira aria buona e…

Black Sabbath: Born Again

Black Sabbath: Born Again

di Fidia | DeRango™: 22.64

Dopo l'addio ai Sabbath di Ronnie Dio, Iommi decise di ingaggiare per il seguito in studio di Mob Rules, un altro mostro dalle corde vocali sovraumane, e cioé sir Ian Gillan, per dar dita all'album forse più discusso della storia della band, "Born Again". I fans di allora, infatti, non…

Tiamat: Judas Christ

Tiamat: Judas Christ

di Fidia | DeRango™: 2.22

Ne è passata di acqua sotto i ponti dagli albori black. Questo album segna la definitiva consacrazione dei Tiamat come uno dei maggiori esponenti del Gothic Rock attuale. Non lasciatevi trarre in inganno dal nome dell'album, Edlund e soci, infatti, oltre ad abbandonare le atmosfere black degli esordi hanno anche…

Forever Slave: Alice's Inferno

Forever Slave: Alice's Inferno

di Fidia | DeRango™: 0.00

Incuriosito dalla soffiata trapelata in alcune riviste specializzate, secondo cui la più probabile candidata a sostituire la turunen dei Nightwish sarebbe tale Lady Angellyca, sono andato, ovviamente, prima ad accertarmi delle fattezze della stessa, per decidere, poi, se comprare o meno l'album del suo gruppo dal nome Forever Slave (X…