Franco Battiato (Catania, 23 marzo 1945 – Milo, 18 maggio 2021) è stato uno degli artisti più innovativi della scena italiana, capace di attraversare avanguardia, pop, classica e spiritualità.

Artista poliedrico, proteso tra ironia e vertigini filosofiche, Battiato ha influenzato profondamente la musica italiana con un linguaggio unico, mescolando sperimentazione elettronica, pop colto, spiritualità e cultura alta.

Franco Battiato, figura unica e poliedrica della musica italiana, è celebrato per la capacità di fondere sperimentazione e pop senza perdere profondità o ironia. Le recensioni raccolte oscillano tra ammirazione sconfinata e un sano spirito critico, spesso sottolineando la vastità e la trasversalità della sua produzione, dalle avanguardie elettroniche alla poesia pop, passando per incursioni nella mistica e nella filosofia. Emergenza un artista mai banale, sempre avanti, spesso spiazzante, che ha lasciato un segno unico nella cultura italiana. In mezzo a tante visioni, la costante è la capacità di emozionare, innovare e destabilizzare con eleganza e intelligenza.

Per: Ascoltatori esigenti, fan storici, neofiti curiosi, lettori ironici, chi cerca stimoli intellettuali e chi semplicemente vuole viaggiare fra parole e suoni mai banali.

 Questo è un disco unico nella carriera di Battiato e, in quanto tale, può essere osannato o giudicato male, dipende dall'idea che ci si è fatti dell'artista e delle sue qualità.

  Scopri la recensione

 È il senso del viaggio che ti porta a fare questo. Pensavo di trovare su youtube questo spezzone girato, ma non c'era traccia e ho provveduto io.

  Scopri la recensione

 Antica stuoia, giammai abbandonata, di trama ed ordito cadmio indaco e cinabro.
Ascolta, bronzea malachite, statua di sabbia d’argilla e di bitume.

  Scopri la recensione

 Shock in my town, velvet underground...

  Scopri la recensione

 Noi siamo delle lucciole che stanno nelle tenebre...

  Scopri la recensione

 Dentro di me vivono la mia identica vita dei microrganismi che non sanno di appartenere al mio corpo... Io a quale corpo appartengo?

  Scopri la recensione

 "Ti sei mai chiesto quale funzione hai?"

  Scopri la recensione
Tu e Franco Battiato
Chi conosce Franco Battiato?
Carico...