Japan furono un gruppo inglese di new wave formatosi negli anni '70, noto per l'evoluzione dal glam-rock a sonorità elettroniche e per album come Gentlemen Take Polaroids (1980) e Tin Drum (1981). La formazione principale comprendeva David Sylvian, Mick Karn, Steve Jansen, Richard Barbieri e Rob Dean. La band si sciolse all'inizio degli anni '80.

David Sylvian intraprese una carriera solista di successo; il bassista Mick Karn lavorò come session man e pubblicò lavori solisti. Il live Oil on Canvas (1983) documenta la fase finale della band.

Le recensioni su DeBaser analizzano l'evoluzione dei Japan dal glam-rock verso sonorità elettroniche e new wave. Tin Drum e Gentlemen Take Polaroids sono frequentemente citati come apici creativi. I commenti elogiano l'identità sonora del gruppo, con riferimenti ricorrenti a David Sylvian e Mick Karn. Gli album offrono un mix di esotismo, ritmiche funk e atmosfere eteree.

Per: Appassionati di new wave, synth-pop e musica degli anni '80; lettori interessati a recensioni critiche e analitiche

 L'uomo platinato efebico che, in una incredibile e plastica posa, mangiava riso cinese sotto lo sguardo severo di Mao.

  Scopri la recensione

 Se amate le cose di classe non potete non averlo.

  Scopri la recensione

 I Japan rappresentano una band "mito" che avrebbe meritato più successo e carriera più lunga anche se Sylvian come solista ha fatto grandi opere; il compianto bassista Mick Karn diventò un session man e sfornò anche un album da solista che ebbe scarso successo (penso di essere uno dei pochi ad avere quel vinile);Jensen (fratello di Sylvian) e Barbieri con i Dolphin Brothers hanno sfornato un album pazzesco... ma questa è un'altra storia.

  Scopri la recensione
Chi conosce Japan?
Carico...