Sono passati ben sei anni da quel fine estate tormentato meravigliosamente da uno dei più fantastici hit-single di sempre (non solo per quanto riguarda l'hip-hop): Ms. Jackson. Dunque più di un lustro da una pietra miliare inserita nel muro coloratissimo della black music.

Parlare di hip-hop è ancora possibile per un disco del genere ma solo in parte: 'Stankonia' è un vero caleidoscopio di suoni in cui migliaia di influenze si fondono per creare something brand new. Una monumentale opera attentissima al groove legata alla tradizione e proiettata nel futuro. Gli OutKast ideali prosecutori di stelle come Parliament/Funkadelic Sly & The Family Stone Prince...
Un'incandescente colata ritmica un impasto sonoro appiccicoso come pochi altri: bassi slappati e basi geniali con sopra due maestri di cerimonie da paura uno più dritto e duro l’altro eclettico quasi fosse un cartoon. Un pezzo dopo l'altro, l'album scorre enumerando nuovi classici indimenticabili: la stessa Ms. Jackson irresistibile con quel beat rovesciato e trascinato; altre canzoni hanno un mood più oscuro ma non per questo perdono in groove, per esempio Snappin' & trappin' (un inizio da Temlpes of Boom per sfociare nel raggamuffin) o Xplosion (resa ancor più eccezionale dal featuring di B-Real).

Sentite poi B.O.B. (acronimo di Bombs Over Baghdad), attacco alla gestione Bush Jr. in tempi non sospetti, improbabile cocktail in salsa hip-hop di rock e ritmiche drum’ n’ bass. Oppure We luv deez hoez: meraviglioso funky-rap gommosissimo a cui è impossibile resistere e non shakerare il proprio culo a tempo. E la caraibica Humble mumble, più volte si tinge di jazz e presenta alla voce il prezioso duetto tra i due ex amanti Andre 3000 ed Erykah Badu. Ed in chiusura Stankonia: magnifico funk digitale, suona esattamente come se Prince avesse deciso di scrivere una Purple rain per il duemila...

Troppo bello 'Stankonia', non so più che dire continuerei ad elogiarlo all’infinito. Ogni volta che lo ascolto mi rapisce e mi innamoro. 'Stankonia' non può (non deve) mancare nella vostra collezione.

Carico i commenti... con calma