Rage Against the Machine
Live @ Modena, 14/06/08

Prima che inizi tutto il can can dei Festival estivi, queli che fanno sembrare l'Italia il Paese delle meraviglie, dove tutti vogliono venire a esibirsi, merita di essere ricordato il concertone di uno dei gruppi più potenti del rock funk metal. Gli aficionados, quelli che "Hasta la Victoria simepre" erano lì dal mattino, dopo lunghe sessioni preparatorie cominciate nel marzo scorso, quando s'è sparsa la notizia che Morello e soci venivano in Italia. Eccoli finalmente. Sirene e Guantanamo, a dimostrazione che i Nostri sono sempre sulla notizia.

Vestiti con le tute arancioni tristemente famose, cappuccio nero dei prigionieri calato in testa, i Rage Against The Machine affondano il coltello nella piaga di Bush, una delle tante, e si palesano sul palco alle 22 in punto di sabato 14 giugno, davanti alla bolgia infernale che riempie lo stadio Braglia di Modena dalle prime ore del pomeriggio. Unica data nel nostro Paese, Zack de la Rocha e il chitarrista ex harvardiano Tom Morello sono attesissimi dai fan, duri e puri come loro, che fanno della resistenza fisica, psicologica, al sistema, alle avversità una bandiera e un vanto. Cinque minuti fermi, rigidi, braccia conserte, gamba tesa, atteggiamento di sfida: cattivi con lo sguardo fisso sulla folla che sotto li acclama, un fiume di gente pogante e urlante, il delirio assoluto e fuori controllo, braccia e bocche all'unisono in un solo boato.

Parte "Testify", la voce inconfondibile squarcia l'aria, un lamento che abbiamo imparato a conoscere bene, la stella rossa alle spalle rimbalza nei monitor: ancora e sempre, rock politic, protesta e lotta. Indomiti, attaccano "Bulls On Parade", mentre la cordata umana si alimenta, tanti ragazzi forzano la barriera per invadere il campo, e un fuocherello sorge a metà prato. Adesso i cori si fanno alti, l'inno è quello dell'Internazionale comunista, lo spirito si è mantenuto intatto nel tempo. Impegnati sì, anche se lusingati dalle sirene capitaliste, i Ratm non sono affatto contenti del mondo, così com'è diventato, e anche se negli Usa adesso spira un vento Democrat, diverso, foriero di speranza, sanno che ci sarà sempre bisogno di una voce "contro". "Bullet in the head" è un proiettile sparato dalla chitarra di Morello, la batteria ruggisce, poi si fa più grave, tutta muscoli, i tattoo di Tim Commerford guizzano sotto le luci, la corazza nera dipinta su spalle e torace desta l'invidia delle tribune. L'onda d'urto del pubblico su "Killing in the Name" travolge quelli davanti e fa salire la pelle d'oca alle curve, "Sleep Now In The Fire" alza la barriera del suono di dieci decibel.

Pazienza per quell'ora di attesa, pazienza se "Calm like a Bomb" è un finto bis e non ci sarà la seconda uscita. Di quanti bis avete bisogno? L'ora e mezza è tirata allo spasimo.

Si torna a casa stravolti. Io poi non mi considero nemmeno una patita, ma un'osservatrice interessata di fronte a un fenomeno così potente. Dal vivo rendono come pochi altri, lo sanno e alla fine ringraziano compatti il loro popolo.

Questa DeRecensione di Live @ Modena, 14/06/08 è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/rage-against-the-machine/live-at-stadio-braglia-modena-140608/recensione-wendysonoacasa

Ultimi Cinquanta commenti su NovantaCinque

emme13
"They said that we were trash, well the name is crass, not clash. They can stuff their punk credentials, cause it's them that take the cash"...innegabile, però ammetto di aver adorato anche i clash (nessuno è perfetto figurarsi io)!

fullmentalkaoss
Quoto alessio iride e le sue più che giuste affermazioni! e dato che ho sempre avuto un mezzo rigurgito per RATM (musicale, non politico! della politica non me ne fotte un'emerita mazza tanto ci inchiappettano sempre, sia da una parte che dall'altra)quindi non li ho mai ascoltati, e dato anche che ho rispetto per tutti i debaseriani anche se ascoltano i RATM che personalmente mi fanno cagare, non voto quanto recensito qui sopra, proprio per non mancare di rispetto a chi apprezza questi qua. Ciao a tutti

fullmentalkaoss
rece comunque non male

CarlMarx
"lo scandalo sono i linea 77 ad aprire" Un po' come i Vanilla Sky ad aprire i Bad Religion, non c'è che dire noi italiani facciamo sempre le nostre porche figure a livello internazionale.

Doctor J
Quante stronzate

McFly
Ogni cosa diventa un inferno di parole e sproloqui gratuiti per voi debaseriani.Al concerto nn ci sono stato(che gran cazzone) ma3 miei amici si.Li vedo cambiati da dopo sto concerto, quasi rigenerati manco fossero stati sula luna!!!!Mitici Ratm

N.I.B.II.O
in questi commenti avete sbroccato parecchio eh, da un naples come alessio ci si puo aspettare ma dagli altri....bella recensione

Venusiano Sarcastico
Paurosi. Ho richiato di morire al concerto. Davvero.

psychopompe Divèrs
beh sui RATM le hai sparate un po' grosse, magari fossero stati come li dipingi tu. Questo per quanto riguarda il discorso politico. Quello musicale per me rimane una figata, quando uscì il primo non ascoltai altro per 3 anni. Vabbè a 15/16 anni ci stà. E dio bono quanto mi tira il culo che fossi a Torino per lavoro altrimenti ero lì 100%, perchè me li persi stupidamente a quella merda dell'heineken nel 200 insieme ai Primal Scream di XTRMNTR (che doppietta sarebbe stata!)

Occulto Supersovrano
Me li sono persi, ma avrei voluto esserci e per varie ragioni non ce l'ho fatta. Peccato perchè i RATM non li ho mai visti live, nonostante abbiano innegabilmente segnato la mia adolescenza. Le critiche alla loro coerenza e all'atteggiamento da "duri e puri" mi sembrano del tutto gratuite: fanno bella musica, hanno dei testi eccezionali e tanto basta; bisogna essere degli ingenui per pretendere che una rockband, per quanto politicizzata e sinistrorsa, sia un faro di coerenza morale e politica: alla fine ogni cantante/band deve per forza accettare diversi compromessi e scendere a patti con le logiche di mercato, perchè sempre di shobiz si tratta. E poi un contratto con la Epic/Sony è il prezzo da pagare per far arrivare canzoni come Bullet In The Head o Killing In The Name su MTV.

shobiz = showbiz

sickman_84
Concordo sui discorsi da politica da bancarella fatta nei post precedenti.. E, a quanto pare, mi ritengo uno dei pochi fortunati a non identificare nei RATM uno dei gruppi della mia adolescenza, io ascoltavo gente più fika!

azzo addirittura + fika! Dicci dicci chi erano

weseven
nelle spice girls c'era assai più fika, ad esempio XD . me ne ritorno nell'angolino buio.

sickman_84
Ero malato di gruppi come Soundgarden, Alice in Chains, Smashing Pumpkins (a 16 anni la mia era una vera e propria venerazione) , Screaming Trees, Jeff Buckley, Pearl Jam, conoscendo tutto (ma proprio tutto) di Seattle e dintorni.. un po' monotematico 90's. Va beh dai, meglio non continuare con sto discorso sennò si finisce in un circolo vizioso ad alto rischio rissa :)

cretinalbo88
Considerare la scena di Seattle più figa secondo me è un'esagerazione. Uno perchè come paragone ci sta poco, due perchè secondo me gruppi identificati con la parola "grunge" quasi nella loro totalità possono far parte solo dell'adolescenza di qualcuno (vedi i Nirvana o i Mudhoney, qualcuno gli ascoltat dopo i 16 anni????), i Rage Against The Machine secondo me no, perchè hanno proposto qualcosa di diverso che a mio avviso non attira soltanto sedicenni con voglia di rivolta, ma anche persone con coscienza politica più matura (perchè i loro testi non sono solo slogan buttati lì a cazzo) o semplicemente senza coscienza politica attirati dal discorso musicale secondo me senza tempo dei RATM.

cretinalbo88
comunque occulto supersovrano ha detto cose giustissime lo quoto e riquoto

sickman_84
Cretinalbo, fika era una parola atta a non agitare le acque, ma se poi mi rispondi seriamente con affermazioni quantomeno opinabili non mi tocca altro che mannarti a quer paese; come già detto, non voglio continuare questa conversazione. Tu ormai non più sedicenne continua a urlare i profondi testi dei RATM mentre loro vengono sommersi dai soldoni delle major per una reunion raccatta-quattrini.

alessioIRIDE
li ascolto io. da quando avevo 12 anni e non mi son stufato ancora e quel che è certo è che un qualsiasi accordo mal messo da cobain spazza via tutta la discografia dei Rage, la produzione dei loro avi e quella dei figli che verranno. e questo è detto da uno che i soldi alla epic per i Rage li ha dati molto tempo fa.

cretinalbo88
no, vabbè che un qualsiasi accordo di cobain spazzi via la discografia dei Ratm è una delle cose più ridicole che abbia mai sentito...davvero. Sickman, numero 1 non voglio agitare le acque ti ho detto come la penso in merito, così come tu hai espresso la tua opinione. Numero 2, i testi dei Rage Against The Machine sono profondi, nel senso che, ripeto non sono scritti a cazzo per far canticchiare i giovani rivoltosi. Prova a leggere il testo di Darkness of Greed, di No Shelter o di Bullet In The Head prima di prendergli alla cogliona sul fatto politca. Che poi dopo anni e anni di carriere abbiano i soldi è un dato di fatto...ma dopotutto fammi il nome di un gruppi scritturato da major che non ha soldi...

alessioIRIDE
quando avranno fatto, sociologicamente e musicalmente, la metà di quel che hanno fatto i nirvana in soli tre dischi mi fai un fischio, okei? la stronzata è stata detta in risposta alla tua stronzata che i Nirvana sono un gruppo per 16enni. il punto non è quale gruppo che sta su major non ha i soldi. il punto è che se tu ti piazzi sul petto la stelletta rossa su major non ci puoi stare. STOP, tutto il resto sono pippe mentali e se questo è il prezzo per passare video su mtv... bè che si fotta Mtv e i video-clip in toto. questo è solo il prezzo per farsi la grana.

supersoul
ma la stronzata ancora più forte è che i Mudhoney siano un gruppo per 16enni. Basta avere un pò di orecchie libere da preconcetti e sentire la differenza tra la cazzuta versione di "Magnolia Cabhoose Babyshit" dei Blue Cheer fatta dai Mudhoney nel disco ononimo e la cover-compitino di "Kick out the jams" degli MC5 fatta dai RATM su "Renegades" per capire chi sono i mocciosi...

psychopompe Divèrs
@sickman: ah sti cazzi pensavo chissà che roba andergraund. La stessa che sentivo io nel 92. Solo che se sei dell'84 li hai sentiti pochi anni fa, e ti dico anche che il primo dei Rage al tempo dell'uscita era una bomba. Indipendentemente dalle pose politiche. E poi rispetto al piattume del rock da mtv degli '80 almeno il rock da mtv di inizio '90 era un po' meno artefatto.

cretinalbo88
Cosa hanno fatto i Nirvana musicalmente?? Rubare due riff ai Pixies, un paio di melodie vocali ai Beatles e tentare di unire ciò ad una storpiatura dei Melvins? E sociologicamente? Dire "a mosquito, my libido?" Come puoi dire che c'è superiorità musicale dei Nirvana, il cui unico membro a saper suonare era Dave Grohl e penso si rompesse pure i coglioni a stare dietro quei tre accordi scialbi ed a quei giri di basso insulsi! E dei loro soldi non vogliamo mai parlare? Che fa figo fare gli alternativi camicia di flanella e capelli lunghi e riempirsi le tasche con due ritornelli catchy secondi solo a quelli dei Green Day per radiofonicità? Tutta la gran musicalità dei Nirvana io la accrediterei a Butch Vig, perchè a parte Nevermind gli altri album sono solo cacofonici tranne i soliti episodi orecchiabili alla Dumb e About a Girl...Per quanto riguarda il discorso major, si arriva sempre alla solita conclusione. Se sei politicizzato e non vuoi "svenderti" il tuo messaggio non sarà recepito da nessuno, o quasi. Se vuoi scendere a compromessi, allora folle oceaniche si avvicineranno al tuo messaggio, se sei un gruppo con le palle. Inoltre ricordo che Tom Morello è stato da sempre impegnato in politica, da prima dei Rage fino all'attuale Axis Of Justice, associazione che si è opposta con concretezza alla politica di Bush, quindi non sono del parere che facciano politica solo per retorica. Supersoul, sei andato a prendere la cover meno significativa di Renegades! Facile come sparare sulla croce rossa! Perchè non parli di The Ghost Of Tom Joad, o Renegades Of Funk, o Street Fight Man dei Rolling Stones se vuoi prendere ad esempio una cover dei RATM?

cretinalbo88
per non parlare di quanto ci sono finiti i Nirvana su MTV, pure con il commercialissimo unplugged...dei loro soldi non si parla mai? Nevermind da solo avrà venduto quasi cinque milioni di copie nel mondo, eppure fanno tutt'oggi parte della schiera di alternativi intoccabili e sacri!

pistolpete
cretinalbo sei proprio cretino, evita di parlare di plagi: i Rage hanno costruito la loro carriera sui plagi, copiando i riff dei Led Zeppelin e soprattutto soffiando agli Urban dance Squad, che Morello seguì in tour quando suonava coi Lock Up, la formula rap-rock.....

cretinalbo88
si, certo, magari Tom Morello ha copiato anche i suoni a qualcuno, no? Ha avuto le palle di inventarsi uno stile chitarristico che mette in secondo piano la tecnica pura (che lui ha da vendere, basta vedere video live con gli Audioslave) per dar spazio a una emulazione alla chitarra di suoni da dj, cosa che si sposava benissimo con il sound dei Rage! E mi vieni a dire che plagia! Tom Morello (e lo dico da chitarrista) fa ritmiche stranissime e linee di chitarra molto ricercate, a parte riff di matrice hard rock come magari possono essere Sleep Now In The Fire o Freedom. Se ragioni così, anche i Led Zeppelin dovrebbero aver plagiato qualcuno. C'è differenza abissale tra plagio e influenze!! I RATM hanno avuto influenze (che in ogni caso vedo molto più nei Black Sabbath a livello di riff!), ma hanno costruito un loro stile riconoscibilissimo, non hanno plagiato un bel cazzo di niente! Sentiti bene Evil Empire prima di venirmi a parlare di plagi e non vivere di luoghi comuni!

pistolpete
fai una cosa ascoltati gli Urban Dance Squad e poi ne riparliamo....ma probabilmente non sai nemmeno chi fossero....i rage non hanno inventato nulla , hanno solo preso le cose più ovvie di un paio di generi musicali, mettendoci sopra la rabbia e l'incazzo che tanto affascinano i ragazzini, pure quelli dell' 88 come te che si sono persi l'autobus al tempo e adesso si fanno incantare da questo baraccone geriatrico tipo circo orfei messo su per spillarvi un po' di soldi ahahahah

sickman_84
Cretinalbo, davvero, lascia perdere, la tua è una presa di posizione dettata dal fatto che sei un fan accanito, pistolpete ti ha spiegato quanto hai torto. Sul fatto di Morello posso anche essere d'accordo con te, ma ciò che giudico è il gruppo nel suo insieme. Se poi vuoi sparare merda su tutti igruppi rock anni 90 sei pur libero di farlo, ma almeno fallo con cognizione di causa. Io non ti nomino i Nirvana e tu ne parli come un bamboccio (forse perchè conosci bene solo loro) !

cretinalbo88
io non ho sparato merda sui gruppi anni '90 caro, dato la maggior parte gli adoro, ho fatto degli esempi!! Come puoi dire che conosco solo i Nirvana? Gli ho presi ad esempio! Non credo che Pistol pete abbia spiegato che io ho torto, gli voglio far notare che ancor prima degli Urban Dance Squad, che mi accusa ( a torto) di non conoscere c'erano già Fishbone e Red Hot Chili Peppers, i veri pionieri del rap/funky misto a hard rock! Io non parlo bene dei Rage in quanto fan accanito, sickman, tu hai parlato bene di Smashing Pumpkins in quanto fan accanito!! Io controbatto il fatto che venga detto che prendono le cose ovvie da diversi generi musicali o che plagiano, che la ritengo un'emerita stronzata! Pistol pete, la verità è che ti stanno sui coglioni e tenti di sminuirli, ma loro hanno creato un loro stile, differente da Red Hot, Fishbone, Urban Dance Squad e chicchesia, pur magari, essendone influenzati, ma di certo non prendendo un po' dagli uni e un po' dagli altri, dopotutto hanno un bassista ed un chitarrista tra i più originali in circolazione, ed è un dato di fatto.

sickman_84
@psychopompe .. Perdonami, io sono un paesano, e 10 anni fa la magia Napser in casa mia non era ancora arrivata. Compravo i dischi dal Giulio, quando avevo i 20 mila lire della nonna. Per me avere trovato l'originale dei Mad Season a 14 anni era la cosa più underground che conoscessi, mentre tutti i miei compagni di classe ascoltavano "Punk in Drublic". Poi devi apprezzare il fatto che cominciai ad ascoltare musica seattliana fuori tempo massimo, nel 97-98, quando tutti i dischi dei nirvana e soundgarden stavano pian piano sparendo dalle vetrine; se volevi "Buzz Factory" dovevi ordinarlo e aspettare due settimane (a detta di Giulio, poi era sempre un mese).

sickman_84
Questo è il tuo punto di vista, che io rispetto, ma continui a parlare da fan e a vedere i RATM come innovatori e urlare al plagio a tutti gli altri gruppi citati: è sbagliato, se non te ne rendi conto mio caro non so che dirti. Poi cosa c'entrano gli Smashing? A 16 anni non POTEVO essere un fan accanito? ma li leggi i post o cosa? Non avere fretta di scrivere, rileggi ciò che ho scritto prima di rispondere. Devi sapere accettare i punti di vista di altri, prima di sparare merda su cose che non sai.

cretinalbo88
sickman mi hai frainteso. tu mi accusi di essere un fan accanito quando tu per primo hai scritto che veneravi gli smashing.
Non hai capito il mio punto di vista sull'innovazione. Io credo che nulla si crei da zero, per questo bado più a come uno crea le cose, allo stile, al "di suo" che un gruppo ci mette nella propria musica, e su questo credo che i Rage abbiano dato il massimo, essendo unici nel loro genere, ovvero tra i dischi crossover non ce ne sta uno che suona uguale ai Rage. Non ho detto che siano innovatori, quindi. Così come non considero innovatori gli Urban Dance Squad, il cui primo album è datato 1989 e prima di loro c'erano già Red Hot, Faith No More e Fishbone; inoltre non considero i RATM un gruppo di solo rap-rock, per cui non condivido che abbiano "rubato" la formula rap rock agli Urban come sostiene Pistol Pete.
Sickman, ti ripeto che non sparato merda ma esprimendo mie opinioni, e soprattuto so di cosa sto parlando e sei tu che non l'hai capito.

cretinalbo88
e comunque ho parlato di plagio soltanto in merito ai Nirvana e non venite a dirmi che è una cazzata in quanto Cobain stesso ammise di aver rubato il riff di Come As You Are dai Pixies...

sickman_84
"ratm, migliore band dagli anni novanta ad oggi.. " Lo quoto dalla tua recensione per cercare di farti capire quanto hai torto, quando ci racconti che non parli da fan. Forse è la volta buona che lo capisci. Non costa nulla dirci "si ragazzi, avete ragione voi". Noi ti perdoneremo.

AlexPear
La discussione mi sembra un pò assurda!!!...paragonare i NIRVANA ai RATM ....non nè vedo il senso!!!
Non vedo analogie musicali....i Nirvana sono importanti è inutile negarlo.....non sò quanto ne avessero l'intenzione ma hanno cambiato le tendenze della musica negli anni 90......inutile negarlo!!!!
I RATM sono un grande gruppo....escludendo il fattore politico ,musicalmente sono un grande gruppo!!!
Tom Morello è indubbiamente uno dei chitarristi più originale degli ultimi anni...... mentre sicuramente Cobain non viene ricordato per la sua tencica eccelsa.....ma non vedo il bisogno di fare paragoni.....

cretinalbo88
sickman, è una mia opinione, non puoi dirmi che ho torto se è una mia opinione!! cazzo, pretendi davvero di aver ragione? non ho bisogno del tuo perdono, assolutamente, io ho una mia idea in merito a ciò di cui si discute, tu non la condividi, ma non puoi dire che ho torto, perchè rimane una mia opinione!! Tu potrai dirmi, chessò, che per te i Soundgarden sono i migliori dei '90, io ti dirò, per me non è così, ma pensa come vuoi, non certo "hai torto, chiedi perdono"...oh, ma ci è adaver?

cretinalbo88
Alex Pearl, il paragone con i nirvana è stato frainteso. Io gli ho tirati in ballo sostenendo che secondo me sono un gruppo molto più adolescenziale dei rage (in quanto si parlava di quanto adolescenziali fossero o no i RATM) e qualcuno ha capito chissàche e se n'è uscito "brillantemente" dicendo che un solo accordo di Cobain spazza via la discografia dei rage...

sickman_84
Ringrazia Cretinalbo che con il suo punto di vista totalmente oggettivo tira fuori i Nirvana. Mentre io parlavo della musica della mia gioventù, lui dice che è musica per 16 enni, mentre i rage, naturalmente, hanno aspirazioni da gerontocrati. Poi cita i riffs degli stessi, accuando di plagio a destra e a sinistra, quando sono gli stessi riff dei RATM ad essere poco originali (se tu parli di riffs ti tiri la zappa sui piedi, visto che pistolpete ti ha già spiegato da dove vengono, te l'ho detto che non leggi i post altrui).

cretinalbo88
leggi quello che ho scritto sopra. ho spiegato perchè ho tirato fuori i nirvana ed il paragone musicale non viene fuori da me. non ho detto che la tua è musica da sedicenni , ho detto che quasi la totalità (non tutta la musica che hai citato, quindi, in quanto anch'io ammiro tantissimo Soundgarden ed Alice in Chains ed altri, quindi a differenza di ciò che hai ripetuto più volte NON SPARO MERDA SUGLI ANNI '90) è molto più adolescenziale di quella dei rage, sei tu che non mi hai letto bene, ; su riff ed originalità ti ho spiegato il mio punto di vista e non mi hai risposto. e pistol pete non ha ragione, ho già spiegato perchè.

sickman_84
Allora proprio non capisci. Se tu mi dici "non parlo da fan" non puoi nemmeno scrivere "ratm, migliore band dagli anni novanta ad oggi", capisci che c'è qualcosa di sbagliato nel tuo ragionamento? Non critico il fatto che i RATM ti piacciano a dismisura, ma non puoi negare che sei un fan accanito se scrivi così. Per la cronaca, io non so chi sia la "migliore band dagli anni novanta ad oggi". Tu si.

pistolpete
ahahah un bassista tra i più originali???? quoto il noto fan dei rage puntinicaz, secondo qui il bassista dei RATM è sostituibile con 90.000 bassisti in circolazione........direi che dopo questa tua frase da fan sfegatato, direi che si èià chiudere qui la discussione.

pistolpete
veramente il riff di come as you are era rubato ai killing joke, cobain disse di aver preso lo stile dei Pixies, che venerava, per comporre "Smells"...non sai nemmeno di cosa parli....proprio come Morello rubò tutte le idee agli Urban dance squad e al loro DJ.....

cretinalbo88
sui nirvana io sapevo diversamente, lessi che cobain si era rifatto ai pixies per come as you are. Morello rubare le idee...puah. Morello non è un dj. E' un chitarrista, è stato molto originale (e coraggioso) a uscirsene con quei suonisu chitarra. E' un dato di fatto, Morello è tra i più originali chitarristi degli ultimi anni, così come Commenford al basso. Ti stanno sui coglioni e ne parli male.

weseven
ci sta nando lo zozzo che ha rubato diversa biancheria intima dagli spogliatoi della palestra, mò mi faccio fare un autografo, chissà che in futuro non faccia soldi. io non capisco perchè in musica sia un "difetto" avere delle influenze/ispirarsi a qualcuno. persino i Sunn O))), per citare un gruppo non banale, hanno preso da qualcuno (Earth?).
e non capisco nemmeno la gente che dice di credere che nulla si crei dal nulla e poi se la prende a morte se gli dicono che ci sono evidenti ispirazioni. e manco capisco perchè in una recensione di un live si finisca a parlare di cose che non c'entrano una mazza. comunque nando lo zozzo ne sa a pacchi.

cretinalbo88
non me la prendo se mi dicono che ci sono influenze, perchè è ovvio che ci siano. sono d'accordo con te per quello che hai detto, ma trovo differenza tra plagio e influenze! dire Tom Morello si ispira anche a Jimmi Page e Toni Iommi è diverso che dire Tom Morello ha copiato i riff dei Led Zeppelin! Questo è il mio punto di vista che non si vuole accettare! Non hanno parlato di ispirazioni, hanno parlato di idee rubate e riff copiati, cosa che non vedo in Tom Morello. Dopotutto se ci fosse stata non sarebbe considerato da parte di tutta la critica mondiale uno dei chitarristi più originali degli ultimi quindici anni!

alessioIRIDE
cretinalbo, si contenga. stai sparando e sparpagliando cazzate a raffica da due giorni. vuoi il crossover folle? Bad Brains - I Agaist I (1986)... vuoi ascoltare IL Bassista funky e non solo? Minutemen - Double Double Nickels on the Dime (1984). Quello dei Rage è il solito bassista dotato di MusicMan che suona con le dita: Dù palle. Come as You are è un riff dei Killing joke. Il riff dei Pixies sarebbe Smells like, ma io mi gioco le palle che tu non hai ascoltato ne il pezzo dei Killing Joke ne il pezzo dei Pixies. Il problema di debaser è che ci sono persone che masticano musica a gogo e se dici una puttanata di trovi dieci minuti dopo completamente sputtanato e questo è il tuo caso. Ripeto, forse non ti è chiaro il significato della parola Sociologicamente: I Nirvana hanno fatto quello che nessuno ha fatto. ovvero portare a galla il rock underground degli 80 americano, un periodo che dove ti giri giri becchi un capolavoro. posso, facendo uno sforzo sovraumano, accettare che tu non gli riconosca meriti artistici, ma in termini sociologici Morello and C. si possono inginocchiarsi e cominciare a succhiare con molto vigore. Distinti saluti (che la discussione è demenziale sul serio).

pixies77
e poi anche i Led Zeppelin hanno copiato, via. similitudini tra Uds e Rage ne vedo poche, gli Uds non hanno il suono punk deitroit dei Ratm, nè un chitarrista come Morello.

Occulto Supersovrano
il riff di Come As You Are i Nirvana l'hanno fregato a Eighties dei Killing Joke mentre Cobain stesso ammise di aver composto Teen Spirit scopiazzando la mitica Debaser dei Pixies. Detto questo, quoto psychopompe: non m'importa tanto chi c'era prima, chi ha copiato chi o con che label incidevano: il fatto è che il primo dei RATM quando uscì nel '92 era un discone che spaccava il culo ai passeri. Poi che qualcuno trovi indigesto l'impegno politico e l'uso di simboli anticapitalisti da parte di chi incide sotto major è un altro discorso (anche condivisibile).

cretinalbo88
ho un opinione di commenford che va oltre l'essere il solito bassista dotato di music man (anche se in realtà usa i fender, vabbbù, puttanate) che suona con le dita (non vedo cosa ci sia di male dietro il suonare con le dita, boh). Ha una timbrica tutta sua in quanto modifica manualmente distorsori e amplificatori e utilizza giri che spesso, pur essendo semplici si sposano esattamente con le linee di chitarra, a volte sostituendola. vuoi degli esempi? War within a breath, No Shelter, Sleep Now In The Fire. Ascoltando attentamente il basso si nota come il lavoro di Commenford non sia quello di un bassista tra i tanti. Certo, non fa uso di sfarzo tecnico e virtuoso chissà a che livelli, ma non credo ce ne sia bisogno nei RATM.
Conosco sia Pixies che Killing Joke, a fregarmi sarà stato un articolo sui Nirvana che lessi anni fa in cui c'era scritto che quel riff era dei Pixies; se mi dite che non è così, ok. Resta il fatto che l'ha fottuto a qualcuno. di riconoscere meriti artistici ai nirvana, non se ne parla. Non credo sia stato solo grazie ai Nirvana che sia venuta fuori la musica underground americana anni '80. Secondo me grazie ai Nirvana si è potuto più che altro costituire un fenomeno musicale di vasta portata chiamato grunge, all'interno del quale molti gruppi non avevano nulla da spartire con altri, però, un po' per località (Seattle), un po'per moda si trovavano più o meno tutti a venire alla luce...