Charlie Haden (Charles Edward Haden, 1937–2014) è stato un contrabbassista jazz americano, bandleader e compositore, noto per il lavoro con Ornette Coleman, la Liberation Music Orchestra e il Quartet West.

Ha collaborato con Ornette Coleman; è stato leader della Liberation Music Orchestra; ha fondato il Quartet West; è considerato uno dei maggiori contrabbassisti del jazz contemporaneo.

Le recensioni su DeBaser esaltano Charlie Haden come uno dei grandi contrabbassisti del jazz, capace di spaziare dal lirismo notturno alle battaglie musicali politiche. Si sottolineano le sue collaborazioni (Ornette Coleman, Pat Metheny, Gonzalo Rubalcaba) e formazioni importanti come la Liberation Music Orchestra e il Quartet West. Gli album analizzati mostrano una forte attenzione melodica, arrangiamenti curati e una costante eleganza interpretativa.

Per: appassionati di jazz, lettori di DeBaser, studenti di musica

 Ogni attimo di questo "Nocturne" (2001) è il prodotto di una fusione perfettamente riuscita tra tecnica jazz e inventiva latina, in questo caso cubana e messicana.

  Scopri la recensione

 E' proprio questo il caso di Charlie Haden. Conosciuto "a tradimento".

  Scopri la recensione

 Un disco mesmerico. Un disco ipnotico che ti rapisce e che abbatte ogni tua difesa, ogni tua piccola, inutile quotidianità.

  Scopri la recensione

 'Gli americani sono dei bambinoni pericolosi' sosteneva Hemingway.

  Scopri la recensione
Tu e Charlie Haden
Chi conosce Charlie Haden?
Carico...