Cioè, quelli in antitesi, concettualmente all'opposto del progressive. Il senso di questa classifica non è quello di denigrare gli artisti qui messi, semplicmente ricordare quelli che a mio parere sono diametralmente opposti al progressive.

6

Bob Marley & The Wailers

Il tuo commento alla classifica

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I commenti a questa classifica
  • Emerson
    1 giu 10
    soprattutto 3, 4, 5, 7, 8 e 9 sono piuttosto "regressive" anche in senso lato;)
     
  • j&r
    1 giu 10
    ..benedetto sia EXILE ON MAIN STREET..ruvido, grezzo, slabbrato, stradaiolo, sudicio, selvaggio, bastardo, ubriaco, pigro, sudato, tossico...altro che progressive!!..ascolta bene RIP THIS JOINT..monumento assoluto!!!!....e poi fidati, se vuoi ascoltare musica colta lascia perdere il progressive e datti alla musica classica..bach, vivaldi, haydn, handel, mozart, beethoven, schubert, brahmas, schumann ecc ecc ecc ecc ecc
     
  • j&r
    1 giu 10
    ..comunque non avete capito un cazzo di Bob Dylan..un cazzo proprio!!
     
  • j&r
    1 giu 10
    ..classifica che lascia intendere che tu odi il blues e il R&B..sbagliato perchè il blues è il seme di tutta la musica moderna (compreso il progressive)..
     
  • j&r
    1 giu 10
    ..e dov'è quell'incapace regressivo di Tom Waits (che li mette in fila tutti!)
     
  • j&r
    1 giu 10
    ..fanateci del progressive..datevi alla musica CLASSICA...nona di Beethoven a palla per l'eternità (diretta ovviamente da Wilhelm Furtwängler)!!
     
  • TheJargonKing
    1 giu 10
    caro, capisco il tuo odio per il progressive. Io non ho detto che quelli su scritti fanno schifo, ho semplicemente detto che sono in antitesi al progressive. Vorrai dimostrare il contrario? Per quanto riguarda la classica, mia madre è (era) cantate lirica, ti assicuro che ne ho masticata a tonnellate. Ascoltare il progressive non significa rinnegare la classica e spesso sono discorsi molto affini.
     
  • Schizoid Man
    1 giu 10
    EXILE ON MAIN STREET..ruvido, grezzo, slabbrato, stradaiolo, sudicio, selvaggio, bastardo, ubriaco, pigro, sudato, tossico: 'na merda in pratica :D proooot
     
  • ProgRock
    1 giu 10
    Benedetto sia FOXTROT... epico, teatrale, romantico, sinfonico, splendidamente Progressivo, altro che i rolling stones!
     
  • Emerson
    1 giu 10
    @j&r: per la verità io, personalmente, non sono un fanatico del prog. Mi piacciono solo alcuni artisti di quel genere. Non ho capito bene, comunque, perchè tiri in ballo il blues e il R&B. In questa classifica vedo artisti del rock, del soul, del folk, del punk, del pop, del reggae, della disco....Blues e R&B solo derivativo nei Rolling Stones. Ma lo definirei Blues Rock. Exile on Main Street è un gran disco. Per il resto, la premessa di Jargon è cristallina.
     
  • fedezan76
    1 giu 10
    Schizoid: spero che quel tuo PROT sia tossico e che ti faccia svenire dal fetore !!!
     
  • panNZZOone
    1 giu 10
    Minghia solo al 5 posto il cornuto ? Dai jargon solo un piccolo sforzino e gli onoriamo il meritato podio
     
  • j&r
    1 giu 10
    "il progressive non significa rinnegare la classica e spesso sono discorsi molto affini"..NON BESTEMMIARE!!..avrai anche masticato tanta musica classica/lirica..ma tu vorresti dirmi che c'è qualche affinità tra Robert Wyatt, King Crimson e Beethoven, Bach o Stravinsky..ma non diciamo stronzate colossali per favore...robert wyatt fa musichetta da teenagers in confronto all'immensità di Ludovico...affinità un corno!!...o classica o rock sudicio e grezzo...non esiste via di mezzo o compromesso...
     
  • TheJargonKing
    1 giu 10
    va bene, non tutto il prog è affine alla classica. Alcune cose lo sono: nella metrica, nella melodia, nella struttura, persino i King Crimson da te citati hanno avuto affinità con la cameristica, i Camel e i Genesis con la sinfonica, i Gentle Giant a pacchi si molte cose. Potremmo citare gruppi russi, polacchi, baschi, argentini, tutti che hanno tratto grande insegnamento dalla classica. Poi tra ciò che citi bestemmi tu: come puoi affiancare Beethoven con Stravisky, sono due pianeti quasi opposti e non solo temporalmente. Si tratta semplicemente di prendere ciò che la grande classica è stata e sfruttarne la grande malleabilità evolutiva. Il Rock e il Blues questo non lo hanno fatto il progressive (seppure in parte) sì.
     
  • ProgRock
    1 giu 10
    Ma cosa centrano questi discorsi boh, che motivo c'è di trovare un paragone tra Prog e classica?! Allora i Rolling (che apprezzo abbastanza comunque) in confronto ad un Chuck Berry fanno musica da stadio(cosa assurda eh)...questi discorsi alla ricerca dell'oggettività musicale li ritengo sempre inutili, ogni artista ha il proprio contesto.
     
  • TheJargonKing
    1 giu 10
    Dimenticavo: Wyatt essenzialmente si è sempre riferito al jazz, quindi si differenzia dal discorso fatto, ma davvero ritieni che "The End Of An Ear" sia musichetta da teenagers? Se sì, sei messo male eh ...
     
  • fedezan76
    1 giu 10
    Sebastian Bach comunque ha una gran voce! :)
     
  • Schizoid Man
    1 giu 10
    nooooooooooooooooooooooo... gli Skid Row prooooooot!
     
  • Schizoid Man
    1 giu 10
    minchia musichetta da teenagers quella di Wyatt?? amico mio controlla se la presa usb del tuo encefalo è ancora attaccata altrimenti riformatta il tutto! :D
     
  • Emerson
    1 giu 10
    per non parlare degli ELP Jargon, in particolare di Keith Emerson influenzato da Prokofiev e Bach già dai tempi dei Nice. Che strano, lo chiamavano classic rock........
     
  • j&r
    1 giu 10
    ..ovvio che beethoven e stravinsky non possono essrere accostati dal punto di vista prettamente musicale..tuttavia entrambi hanno portato ed elevato la musica "classica" ,propria del loro tempo, alla massima espressione, destando nell'ascoltatore emozioni intensissime e profondissime, che per quanto differenti, sconvolgono l'animo con egual veemenza..in questo senso li ho affiancati....per quanto riguarda Wyatt, se paragonato con i mostri sopracitati, è un cantantino di canzonette più o meno sperimentali...Schizoid non offendere e semmai formatta il tuo di cervello e una volta che l'hai fatto ascolta 100 volte di fila la Nona di Beethoven. The End Of An Ear è sicuramente un bel disco ma non mi emoziona come Rock Bottom, il quale non mi emozione come Exile.
     
  • Schizoid Man
    1 giu 10
    j&r, ho il cervello formattato in ext4 non in quella merda di ntfs che usa il tuo di winzozziana memoria :P battutaccia nerd! io la Nona di Beethoven l'ascolto eccome, forse sei tu solamente a citarla, beota!
     
  • panNZZOone
    1 giu 10
    Ma come cazzo fai a godere di uno Stravinsky e ascoltarti nel contempo quella popo' di merda che hai elencato nella classifica rock ? boooo valli a capire gli scherzi della natura .
     
  • j&r
    1 giu 10
    ..parlo di emozioni perchè la musica, come tutte le arti, deve essere un connubio di testa e cuore e mentre la si contempla deve risvegliare emozioni..non può e non deve essere solo cerebrale altrimente è fredda e non comunica un cazzo..per me il progressive è freddo e non mi comunica un cazzo mentre la musica classica, soprtattutto romantica (la mia preferita), comunica enormemente..
     
  • panNZZOone
    1 giu 10
    kazzo emozionarsi per Bob Dylan e' come prendersi un dito nel Kulo! complimentoni!
     
  • j&r
    1 giu 10
    ..in questo sito di colti, la nona è talmente citata che non c'è neppure una recensione..ce ne sono invece a migliaia dei genesis e cazzate simili, purtroppo..."quella popo' di merda" vale a dire artisti come Tom Waits, Van Morrison (Astral Weeks), Joni Mitchell, Nick Cave...rimbambitevi con il vostro progressive del cazzo colti!!!
     
  • j&r
    1 giu 10
    ..visions of Johanna, la più grande canzone mai scritta amico!
     
  • Stefano90
    1 giu 10
    Che cojoni cò sta nona di beethoven
     
  • panNZZOone
    1 giu 10
    Tom waits la voce gracchiante ? Joni mitchell Minghia che emozioni! e poi chi c'e The band? ahahahahh e viene qui a questionare su Wyatt . vado a bermi un oransoda
     
  • fedezan76
    1 giu 10
    j&r, se stai scherzando va bene, ma cerca di non prenderti troppo sul serio. Se tutti provassimo le stesse emozioni sai che bel mondo di merda sarebbe? Pensa che io ho fatto quasi cinque anni di pianoforte, eppure la classica non mi ha mai emozionato più di tanto. Mi emoziono di più con Jeff Buckley, ma anche con gli Stones e pure con i Crimson. Che ci vuoi fare, la musica è così.
     
  • Stefano90
    1 giu 10
    Ma come la fai la recensione della nona?
     
  • ProgRock
    1 giu 10
    Ma appunto se scherza va benissimo, son semplicemente i suoi gusti.Spesso però i detrattori del Progressive non sanno cosa uscire per dimostrare il loro odio (per carità, lecito) nei confronti del genere, di Hammill pure son recensiti pochi album e anche tanto altro Prog neanche c'è su deb, gli artisti che ha citato li apprezzo moltissimo pure io.
     
  • Stefano90
    1 giu 10
    Comunque tra gli artisti diametralmente opposti al prog avrei messo anche i Beatles.
     
  • TheJargonKing
    1 giu 10
    No Stefano, una bella fetta di Prog l'hanno inventata proprio loro. Hanno saputo tenere le fila di tutti i generi che abbiamo citato con una scioltezza e una semplicità disarmante.
     
  • fedezan76
    1 giu 10
    Concordo in toto con Jargon, alla fine è sempre quel Sgt. Pepper ad aver dato il la a tutto!
     
  • Schizoid Man
    1 giu 10
    bravo Jargon... quoto anche il malefico glande puffo! :D
     
  • Stefano90
    1 giu 10
    Si Sgt. Pepper ha qualche cosa, ma a questo punto il prog l'ha inventato Johnson!! E dire che una bella fetta del prog l'hanno inventata loro mi pare eccessivo. Il primo album prog è "In The Court Of The Crimson King", a mio avviso. Poi il fatto che ci siano piccoli precedenti qua e là secondo me è importante relativamente. La botta l'hanno data i Re Cremisi!!!
     
  • federock
    1 giu 10
    non capisco il senso di 'sta classifica, sinceramente. A che pro elencare chi non fa un genere? Gli Stones, peraltro, con violini, armonica, piano ecc sono un filo più prog dei Ramones allora, ad esempio! Ciao, vi lascio alla vostra diatriba. E cmq up the prog, siempre!
     
  • Stefano90
    1 giu 10
    Siempre!!
     
  • berlinboy85
    1 giu 10
    no ragazzi, vi sbagliate tutti non lo capite?? gli unici artisti che sono in grado di emozionare sono quelli che ascolta j&R...! punto e basta!!! a lui è stato fatto dono del...GUSTO PERFETTO...ave, o grande J&R :D
     
  • TheJargonKing
    1 giu 10
    @Stefano: OK sei della schiera che vede il faccione come primo disco di prog e posso capirlo. In effetti una grandissima fetta di prog è nata da lì. Mi permetto però di rammentarti che all'inizio degli anni '70 il progressive era essenzialmente poco: c'era il Canterbury, l'avanguardia francese e quella tedesca, la psichedelia sperimentale italiana e un po' tutto il movimento del jazz sperimentale londinese. Poi dopo la metà degli anni '70 è stato fatto tutto un calderone. Infilando tutte le correnti che prima erano attribuite al rock sinfonico, art rock, rock romantico, ecc. ecc. Io ritengo che Zappa con Freak Out 1966 abbia dato il via a tanto, egualmente l'anno dopo i Soft Machine e i Pink Floyd in UK, Le Stelle di Schifano in Italia, alcune cose in Francia. Ecco per me queste cose sono l'inizio del progressive. Con i King Crimson diciamo che la cosa si è conclamata arrivando anche ad un pubblico maggiore.
     
  • TheJargonKing
    1 giu 10
    Ma ancora prima di tutto i Beatles, ad esempio con We Can Work It Out,
     
  • panNZZOone
    1 giu 10
    Preferisco dedicarmi ad un singolo Disco come al genio di un Pet Sounds piuttosto che alle inutili inconcludenti e a volte furbesche etichette
     
  • panNZZOone
    1 giu 10
    Preferisco dedicarmi al singolo Disco come al genio di un Pet Sounds piuttosto che alle inutili inconcludenti e a volte furbesche etichette
     
  • panNZZOone
    1 giu 10
    E' preferibile dedicarsi al singolo Disco come al genio di un Pet Sounds piuttosto che alle inutili inconcludenti e a volte furbesche etichette
     
  • panNZZOone
    1 giu 10
    come tre?
     
  • Stefano90
    1 giu 10
    A TheJargonKing senza alcuna polemica, perchè forse non ho capito. Dici che il prog era poca roba fino ai primi anni '70. Forse è vero, ma solo commercialmente perchè gruppi come Jethro Tull, Genesis e King Crimson in quel periodo avevano già dato un bel pò di materiale. Per quanto riguarda i Beatles voglio dirti che sicuramente avranno dato anche qualcosina ma non credo che Fripp mentre componeva un brano di dodici minuti come Moonchild si sia ispirato proprio a loro, sicuramente di più ai Soft Machine, sicuramente di più a Interstellar Overdrive. Il fatto è che non sò dirti veramente quando è nato il prog, ammesso che ci sia la data. Ma posso dirti che il primo album con tutti gli elementi caratteristici del progressive (lunghezza delle composizioni, tempi strani, un sacco di parti strumentali, dissonanze e tutta quella roba lì fatta con quelli strumenti lì) è quello. Poi che ci siano degli antecedenti questo è poco ma sicuro!! Nulla nasce dal nulla!!
     
  • ProgRock
    2 giu 10
    I Beatles comunque sono una delle influenze principali di Fripp, quando componeva pensava proprio a loro (pezzi come "A Day In The Life", "I Want You", ma anche "Lucy In The Sky With Diamonds" ne sono la testimonianza del sound crimsoniano degli esordi).Certamente le influenze ancor più dirette di ricerca sonora son molto più riconducibili ai primi Pink Floyd e Soft Machine.L'inizio del Prog per me sono i Procol Harum, "In The Court" poi sarà il primo capolavoro assoluto.
     
  • TheJargonKing
    2 giu 10
    Forse ho espresso male il concetto. Intendevo dire che l'appellativo "progressive" nei primi anno '70 era dato a poche cose, non che non ci fossero. E' stata la critica degli anni successivi a infilare poi tutti i movimenti dell'epoca nel calderone progressive. Un po' come si fa ora con il Math Rock, Post Rock, Prog Metal, Avantgard Metal, ecc. ecc. cose ben distanti dal concetto progressivo, ma che finiscono nel calderone. Non che io ami le etichette e voglia a tutti i costi definire dove le cose stanno di casa, ma è per chiarezza: alle origini il "progressive" erano pochi gruppi.
     
  • Stefano90
    2 giu 10
    Certo certo!! Sono pienamente d'accordo!
     
  • ProgRock
    2 giu 10
    Sì certo è vero all'epoca questo termine era associato a pochissime band nei primi '70(Genesis, Yes e compagnia che adesso sono esponenti principali, erano semplicemente Rock romantico/barocco o giù di lì, solo successivamente vennero etichettati come Rock Progressivo), in seguito a questo poi i discorsi sicuramente cambiano nell'individuare gli inizi o le coordinate del genere, certi siti come Progarchives(che apprezzo molto poichè è un bell'archivio)ne esce una al mese di etichetta.
     
  • Steve Miracolo
    2 giu 10
    carissimo Re Giargone, ho l'etto (l'apostrofo lì è fiko, vero?) l'esplicazione in allegato alla qui presente scheda. Ma allora mi chiedo, di grazia, se il giuoco consiste nell'introdurre in suddetta scheda coloro che col prog c'entrano poco, anzi niente, perchè mai mancano i vari Dannati, Giorni Verdi, Pistoloni del Sesso e, all'uopo, qualcun altro crestone punk?
     
  • TheJargonKing
    2 giu 10
    crestone punk ne ho messo uno giusto per esempio, come ho fatto con il Marley e non (ad esempio) con Tosh, diciamo che ho preso alcune cose rappresentative. Green Day troppo recenti per essere definiti antitetici a qualcosa, come moltissimi altri.
     
  • Steve Miracolo
    2 giu 10
    ah, già, johnny rotten, non l'avevo visto. ok
     
  • Emerson
    5 giu 10
    Su quest'ultimo dovrebbe essere vero il contrario però: Peter Hammill è stato esplicitamente citato come "influenza" da Johnny Rotten in un'intervista alla radio nel 1977! Direi che Rotten non ci ha poi capito niente....
     
  • iside
    5 giu 10
    ne avrei citati 3/4: velvet underground, stooges, ramones,
     
  • ProgRock
    5 giu 10
    "Nadir's Big Chance" anticipa direttamente i Sex Pistols(sia lodato Hammill anche per questo), Rotten io lo considero un grande artista. Hammill è una figura fondamentale anche per il Post-Punk e la poetica della Dark-Wave.
     
  • sellami
    17 nov 10
    Che nessuno si senta chiamato in causa: siete in un mare di merda. Adesso capisco Nietzsche quando diceva di odiare i lettori. Forse Hammill o Lydon odiano questi ascoltatori. Prog, dark wave, punk? Non avete senso.
     
  • TheJargonKing
    17 nov 10
    Che cosa potrebbe avere senso, caro Sellami, se non lo sparare "quattrocazzate", elevare ciò che ci piace e non il contrario, guardare con occhio tenero ciò che amiamo, abbracciare chi ci fa sentire bene. Citando Hammill e Lydon parli di odio, parola che io in questa digressione non ho tirato in ballo. Tutto può avere senso e può all'opposto non averlo. Neppure io amo troppo distinguere pedantemente i generi, ma è indubbio che un qualcosa chiamato progressive esista, detto ciò esisterà anche il suo opposto, ecco ciò che ho fatto. Viva la fica, ad ogni modo.
     
  • fedezan76
    17 nov 10
    :)
     
  • progknight94
    3 apr 11
    Però quel drogato di Marley in teoria ha (quasi) ideato un genere, quindi "progressivo" lo è stato, in un certo qual senso..
     
  • j&r
    10 feb 12
    ...ritornando in questa classifica continuo a non capirne proprio il senso. Peggior artista "progressive" è il titolo e all'interno della classifica vedo solo artisti che con il "progressive" non c'entrano un tubo. I Rolling Stones fanno Rock blues.
    Comunque anche Bob Dylan con il suo Blonde on Blonde nel 1966 è stato per certi versi "progressive".
     
  • ProgRock
    10 feb 12
    Penso che il fine "provocatorio" di questa classifica sia stato raggiunto, credo che il malefico autore stia in questo momento appoggiando un boccale di birra su di un supporto plastico raffigurante una bocca con lingua slinguazzante sghignazzando in contemporanea con un uomo vestito metà da Re Luigi XIV, metà da Mick Jagger, altri cercano di prendere sul serio la classifica, ma credo che tutti abbiano aperta una pagina di Google con su scritto:"Bar Refaeli".
     
  • ProgRock
    10 feb 12
    Parte dei sostenitori del primo periodo di Dylan erano un po' rimasti delusi o spiazzati dalle sonorità del dopo "Highway 61 Revisited", un po' come per Miles Davis nel periodo "elettrico", stavano cambiando i tempi in quel periodo un bel po', interessante l'affermazione su "Blonde On Blonde", spesso sì gli ascoltatori di Progressive preferiscono periodi determinati di certi artisti come per Buckley da "Happy Sad" in poi o per Nick Cave a partire da "Tender Prey" maggiormente per fare un esempio.Ovviamente riguardo il termine Progressive non centra, ma roba per fan del "Progressive" forse.
     
  • matteodi.leonar
    10 feb 12
    E io che mi aspettavo di trovare i Pendragon...
     
  • ProgRock
    10 feb 12
    (Nel terzultimo mio commento intendevo sottolineare il dibattito tra due colossi per conoscenza musicale come J&R e Jargon che nel loro "scontro" di scambio di opinioni trovo molto interessante e avvincente, per bocca con lingua intendevo il marchio dei Rolling usato come sottobicchiere) @matteo:poveri Pendragon... c'è ben di peggio:)
     
  • matteodi.leonar
    10 feb 12
    Sui Pendragon c'è da infierire senza pietà ;) Se è un fatto personale? Si, è un fatto MOLTO personale...non li posso reggere.
     
  • proggen_ait94
    10 feb 12
    @matteo: mai sentiti i Magellan? Sono MOLTO peggio;) In ogni caso non capisco la presenza di bob "canna" marley... è una brava persona..