Una gemma psichedelica della San Francisco´s Bay Area, pubblicata nel 1967. Per questo magnifico album d'esordio non mi viene in mente una definizione migliore se non quella dichiarata dallo stesso Country Joe McDonald: "Se vuoi capire la musica psichedelica e non hai ascoltato Electric Music for the Mind and Body, allora probabilmente non sai di cosa si sta parlando".
Cream: Disraeli Gears
Vinile Ce l'ho ★★★★★
Disraeli Gears è il secondo album in studio dei Cream, pubblicato dalla Reaction Records nel novembre del 1967. L'album contiene, tra le altre tracce, i brani "Strange Brew" e "Sunshine of Your Love" che hanno un sound divenuto l'emblema della fusione del Blues e della Psichedelia.
Ginger Baker con il suo drumming, Jack Bruce con le sue linee di basso e Eric Clapton con le sue chitarre a 6 e 12 corde sono entrati per sempre, e a pieno titolo, nella storia della musica.
Curtis Mayfield: Curtis
Vinile Ce l'ho ★★★★★
Una voce unica e una capacità di scrittura caratterizzante un genere musicale e un epoca. Un album imprescindibile nella storia del funk.
Curtis Mayfield: Superfly
Vinile Ce l'ho ★★★★★
Curtis Mayfield e Isaac Hayes sono stati i principali artefici della musica che ha caratterizzato la Blaxploitation. Un pugno Funk nello stomaco all'America degli anni '70. Non si può non averlo.
Eric Clapton sta al blues elettrico come John Mayall sta ad una piattaforma di lancio orbitale. Se Clapton diventò Dio fu in buona parte merito di Mayall. Un disco imprescindibile.
John Mayalls: A Hard Road
Vinile Ce l'ho ★★★★★
Fuori Eric Clapton, dentro Peter Green e John McVie. Ma la musica non cambia, anzi si definisce ancor più lo stile del blues elettrico che infiammerà milioni di ascoltatori e ispirerà uno stuolo di grandi musicisti. Disco magnifico.
Paul Butterfield Blues Band: East West
Vinile Ce l'ho ★★★★★
Il secondo album del gruppo americano The Paul Butterfield Blues Band fu pubblicato dalla Elektra Records nell'agosto del 1966. East West è un disco fondamentale per il genere blues-rock. Fino a quel momento gli unici musicisti bianchi che suonavano il Blues, erano gli inglesi Yardbirds di Eric Clapton e i Rolling Stones, solo per citare i più noti. In altri termini, sono stati il nesso tra il rock, il blues e il jazz, oltre ad ammaliare il pubblico bianco contribuendo a "sdoganare" definitivamente i fondatori del Blues come Muddy Waters e B.B. King. La formazione vede tra gi altri "mostri sacri" i chitarristi Mike Bloomfield ed Elvin Bishop. Bloomfield, in particolare, fu fondamentale per l'evoluzione elettrica di Bob Dylan, nella famosa performance del festival di Newport del 1965, fondamentale per la nascita del folk-rock.
Santana: Abraxas
Vinile Ce l'ho ★★★★★
Quando questo album fu pubblicato ero solo un bambino, ma ci deve essere qualcosa nella musica che lascia un imprinting indelebile in ciascuno di noi. Se ho sviluppato gusti musicali così aperti alle sonorità multietniche, lo devo principalmente a questo disco. Imprescindibile.
Stan Getz/Joao Gilberto: Getz/Gilberto
Vinile Ce l'ho ★★★★★
Può una casalinga brasiliana incidere un disco, solo perché conosce un poco l'inglese, che diviene una pietra miliare della storia della musica? La risposta è sì. Imprescindibile.
Terry Callier: What Color Is Love
Vinile Ce l'ho ★★★★★
Un album intenso e magnifico, reso unico dalla musica e dalla voce calda di Callier. Imprescindibile in ogni discoteca.
WAR: The World is a Ghetto
Vinile Ce l'ho ★★★★★
Il mondo è un ghetto. La musica funk ha il compito di abbattere le barriere che ci costringono in questo ghetto. Lunga vita al funk.