beso e le Diciotto recensioni che ha scritto

Digitalism: Idealism

Digitalism: Idealism

di beso | DeRango™: 22.00

Il mio amico Mario non ascolta rock come. Nè tanto meno metal. Ma nemmeno l'elettronica che piace a me. E nemmeno la dance 80, oppure il british-pop o chessò io... il grunge? Niente di tutto questo. Il mio amico Mario è il tipico tamarro ultra-trentenne che ascolta solo unz-unz a palla in macchina,…

Nine Inch Nails: The Slip

Nine Inch Nails: The Slip

di beso | DeRango™: 19.00

Ho voluto attendere qualche mese dall'uscita di questo "Halo 27" dei NIN, prima di azzardarne la recensione. Ho voluto ascoltarlo bene, tante volte. Ho voluto leggere i testi delle canzoni e capirli. Ho voluto ascoltare come suona ogni singolo strumento. Questo cd l'ho voluto masticare, digerire e ruttare. Ho voluto…

Metallica: My Apocalypse

Metallica: My Apocalypse

di beso | DeRango™: 21.00

Innanzitutto rispondo ai tanti che mi hanno criticato per aver recensito un singolo (il precedente sempre dei Metallica) anzichè un album intero. Ne capisco le motivazioni, dopo aver letto i tanti commenti alla mia recensione, ma non le condivido. Se entri in un sistema devi saperlo condividere ed accettare. Le…

Metallica: The Day that Never Comes

Metallica: The Day that Never Comes

di beso | DeRango™: 16.00

E venne il giorno. Leggo "nuovo singolo dei Metallica". Clicco "play". Mi accoglie una chitarrina stridula, che con mio sommo orrore mi ricorda "The outlaw torn", contenuta su "Load". Poi entra la seconda chitarra, e un attacco di bile mi riporta alle sonorità di "Re-load" e al mio disappunto di…

Modwheelmood: Pearls to Pigs

Modwheelmood: Pearls to Pigs

di beso | DeRango™: 14.00

Modwheelmood è il progetto del polistrumentista italiano Alessandro Cortini. La parola nasce dal connubio di "Modwheel", che è un controllo sulla maggior parte dei sintetizzatori che permette di variare un parametro positivamente o negativamente, e "Mood" ossia stato d'animo. La storia del ragazzo sembra uscita da un libro di fiabe…

Nine Inch Nails: Ghosts I-IV

Nine Inch Nails: Ghosts I-IV

di beso | DeRango™: -15.00

Dite quello che volete: "ha detto ciò che aveva da dire; passato di moda e superato; venduto al bz; ripetitivo". Ok, anch'io rimango un innamorato di "The Downward Spiral", ma il tempo passa per tutti. E i tempi cambiano. Sarebbe come sperare che il consumismo degli anni '80 torni e ridia…

Nine Inch Nails: Y34RZ3r0r3mix3d

Nine Inch Nails: Y34RZ3r0r3mix3d

di beso | DeRango™: -10.00

Ogni volta che mi appresto ad ascoltare per la prima volta un nuovo lavoro di Trent Reznor sono sempre avvolto da un turbinio di diverse emozioni ed inquietudini. La figura di Reznor mi ha sempre affascinato ed incuriosito moltissimo, nel bene e nel male. Un bambino che a 6 anni…

Subsonica: L'Eclissi

Subsonica: L'Eclissi

di beso | DeRango™: 1.00

Quinto album in studio dal 1997 a oggi per la band di Torino che premetto, non ho mai apprezzato fino in fondo. Non sono mai stato insomma un loro "fan", anche se ho sempre saputo estrapolare almeno 2 pezzi di mio gradimento ad ogni loro album. Credo che ad oggi…

The Chemical Brothers: We Are The Night

The Chemical Brothers: We Are The Night

di beso | DeRango™: 2.00

"Le aspettative. Sono sempre le aspettative quelle che ti fottono!" Uno aspetta quasi tre anni che esca il nuovo cd dei Chemical, va al negozietto amico che gli fa lo sconto, se lo compra cmq "al buio" (ma non troppo entusiasta dopo aver sentito il primo singolo) e se lo…

Anthrax: Stomp 442

Anthrax: Stomp 442

di beso | DeRango™: 9.00

Ritengo che gli "Anthrax" siano stati uno dei gruppi più sottovalutati e incompresi del panorama thrash-metal anni '80/'90. Per questo ho preso a pretesto uno dei pochi loro album non ancora recensiti su questo sito, pur di parlare di loro. "Stomp 442" è infatti a mio avviso dei loro 9…

!!!: Myth Takes

!!!: Myth Takes

di beso | DeRango™: 2.00

Inizialmente li avevo considerati il classico gruppettino americano usa e getta. Di quelli che sfornano il singolo carino che senti per una settimana in macchina e poi velocemente dimentichi. Mi sbagliavo. Sotto la pelle di questa band californiana di ben 8 elementi, c'è molto più di quanto l'apparenza faccia sembrare.…

Marilyn Manson: Eat Me, Drink Me.

Marilyn Manson: Eat Me, Drink Me.

di beso | DeRango™: 20.00

Ogni volta che ascolto Brian Warner cantare nei Marilyn Manson, non posso fare a meno di pensare che egli sia la migliore impersonificazione vivente della attuale società americana. Con tanti pregi e terrificanti difetti; con fascino ma arroganza; con uno stile, ma non unico; orginale si, ma troppo "volutamente quiche"…

LCD Soundsystem: Sound of Silver

LCD Soundsystem: Sound of Silver

di beso | DeRango™: 16.00

Quando sul finire degli anni '90 raggiunsi la saturazione da metal, avvertii un irrefrenabile voglia di novità. Li avevo proprio scandagliati tutti i generi del metallo... Dall'hard rock al glam, dal grunge al thrash. I primi capelli iniziavano a cadere e l'head banging mi dava sempre più problemi! E poi…

Peeping Tom: Peeping Tom

Peeping Tom: Peeping Tom

di beso | DeRango™: 5.00

Mr. Mike Patton. Un nome, una garanzia. Uno dei migliori virtuosi del canto rimasti in circolazione. Se non sapete chi sia Mike Patton, fatevi una sana cultura dei rimpiantissimi FAITH NO MORE, una delle migliori rock-alternative band fine anni '80, primi anni '90. Poi esplorate i progetti di Mike Patton…

Red Hot Chili Peppers: Stadium Arcadium

Red Hot Chili Peppers: Stadium Arcadium

di beso | DeRango™: 3.00

Domanda: ma cosa succede se si ascoltano tutte le 28 canzoni del doppio cd "STADIUM ARCADIUM"? Si vince un premio? Una bambolina con la scritta "RHCP's" sul culetto? Lo chiedo perchè mi fu (x fortuna) regalato a Natale. Sono passati 5 mesi e non ci sono ancora riuscito. Risulta ardua…

Metallica: Metallica

Metallica: Metallica

di beso | DeRango™: 15.00

Settembre 1991, esce, quinto album della band di San Francisco "Metallica". L'album non ha titolo e viene subito soprannominato "The Black Album" per la sua copertina completamente nera. Ma forse sarebbe più corretto chiamarlo semplicemente: "METALLICA". E' certamente l'album più famoso del quartetto californiano ma ha sempre diviso i suoi…

Guns N' Roses: Appetite For Destruction

Guns N' Roses: Appetite For Destruction

di beso | DeRango™: 40.00

Scrivere una recensione di "Appetite For Destruction". Perchè farlo? Già in molti lo hanno fatto sul sito ed è un album del 1987! Mio Dio... eppure non resisto. Forse è perchè ancora oggi a distanza di 20 anni se non lo ascolto almeno una volta nell'arco di un mese mi manca qualcosa?…

Nine Inch Nails: Year Zero

Nine Inch Nails: Year Zero

di beso | DeRango™: 1.00

E' ovvio essere nostalgici delle pietre miliari dei più grandi artisti. Ma non ritengo giusto rimanere ancorati ai ricordi. Ogni album di un artista che scrive musica per oltre 20 anni è giusto sia figlio del suo tempo. Così "The Downward Spyral" e "The Fragile" erano lo specchio delle inquietudini…