carlo cimmino e le TrentaDue recensioni che ha scritto

Vernor Vinge: Alla fine dell'Arcobaleno

Vernor Vinge: Alla fine dell'Arcobaleno

di carlo cimmino | DeRango™: 34,53  Scelta degli editor

Uno di questi pomeriggi, ascoltavo un programma di intrattenimento – “Baobab – l’albero delle notizie” – alla radio. L’argomento della trasmissione era il viaggio nello spazio e, tra le voci radiofonate, vi erano quelle sicuramente competenti di Franco Malberba, professione astronauta e ahimè nel tempo libero parlamentare europeo nelle fila…

Perturbazione: Live al Neapolis Festival, 16/07/2010

Perturbazione: Live al Neapolis Festival, 16/07/2010

di carlo cimmino | DeRango™: 50,31

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta. Prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (Proverbio cinese) In via generale, sono abbastanza pessimista circa le sorti del genere umano e considero folle e inarrestabile il degrado e l'impoverimento culturale della nostra inciviltà. Colpevolmente, non mi batto per…

Il Teatro Degli Orrori: Live al Duel Beat, 12/11/2009

Il Teatro Degli Orrori: Live al Duel Beat, 12/11/2009

di carlo cimmino | DeRango™: 51,43  Caso letterario

Premessa: questo concerto, nei fatti e come tante altre cose che mi sono proposto di fare e mi sono girate per la testa negli ultimi mesi, non è mai esistito. Una volta volevo vedere dal vivo Il Teatro degli Orrori e ci sono andato vicino. Prima di rassegnarmi, solo, agli…

Carbon/Silicon: Live @ Neapolis Festival, 15.07.10

Carbon/Silicon: Live @ Neapolis Festival, 15.07.10

di carlo cimmino | DeRango™: 45,33  Approvata dal Comindeb

Ci sono le opinioni più disparate sui Clash e su quale impatto e quanta importanza questa band abbia avuto nelle vicende e nella storia musicale e culturale della Gran Bretagna e del rock’n’roll, sulla qualità delle sue produzioni tutte, sulle vere o presunte capacità compositive di due tra i musicisti…

The Go-Betweens: Bright Yellow Bright Orange

The Go-Betweens: Bright Yellow Bright Orange

di carlo cimmino | DeRango™: 45,44

Dal Manuale dei Giovani Migliori Premier degli ultimi centocinquanta anni (Walt Disney edizioni): Grande Opera [gràn-de ò-pe-ra] Dicesi "Grande Opera" una qualche grandiosa - o almeno storicamente ritenuta tale - impresa compiuta dai più grandi condottieri dell'Età Contemporanea, ovverosia gli ineffabili Giovani Migliori Premier degli ultimi centocinquanta anni, nel corso…

Péter Esterházy: Una Donna

Péter Esterházy: Una Donna

di carlo cimmino | DeRango™: 52,99

C'è una donna. La amo. Mi odia. Una sera di luglio di tre anni fa guardavamo il mare e sognavamo di volare a Berlino. Faceva caldo, la musica dei locali del litorale romano e le urla di un turista in costume troppo grasso per non essere americano, cui avevano preso…

Rune Denstad Langlo: Nord

Rune Denstad Langlo: Nord

di carlo cimmino | DeRango™: 59,52

Prima di leggere "Sulla strada" di Jack Kerouac non avevo capito niente della vita. Nel dettaglio, non avevo capito niente della mia vita. Sapete, sono convinto di non aver combinato nulla di buono nel corso della mia più o meno breve esistenza, ma c'è stato un tempo in cui ero…

Lou Reed: Rock and Roll Heart

Lou Reed: Rock and Roll Heart

di carlo cimmino | DeRango™: 63,89  Caso letterario

"Ehi Carlo. E' un po' che non ti si vedeva in giro. Dov'è che l'hai comprato quel giubbotto?" "Cazzo. Amico, questo giubbotto io non l'ho comprato. L'ho fregato a James Dean in persona." "Raccontala a un altro! James Dean è morto nel 1955. Molti anni prima che tu nasc..." "Lascia…

Stefano Tomasoni: La Coca-Cola di Boninsegna

Stefano Tomasoni: La Coca-Cola di Boninsegna

di carlo cimmino | DeRango™: 55,20

La leadership del Campionato italiano non è in discussione. L'Inter ha vinto gli ultimi quattro scudetti e si appresta a vincere senza troppe difficoltà il quinto "titulo" consecutivo. Sarebbe un record. Solo la Juventus del cosiddetto "Quinquennio d'oro" (dalla stagione 1930-31 alla stagione 1934-35) e il Grande Torino sono riusciti a…

The Red Krayola: Blues, Hollers And Hellos

The Red Krayola: Blues, Hollers And Hellos

di carlo cimmino | DeRango™: 24,05

Magari prima o poi nella vita vi capiterà di trovarvi davanti a un grosso texano in camicia che si tiene su i pantaloni con le bretelle. Ha la voce stridula e si porta dietro una Telecaster. Quel giorno ricordatevi che Mayo Thompson è un fottuto chitarrista. Davvero. "Blues, Hollers and…

Marco Risi: Maradona - La Mano de Dios

Marco Risi: Maradona - La Mano de Dios

di carlo cimmino | DeRango™: 64,37

Premessa: Diego Armando Maradona è il più grande calciatore di tutti i tempi. Qualcuno dice che sapeva usare solo un piede. Il sinistro. Ma, come Django Reinhardt, "la chitarra dalla voce umana" (Jean Cocteau), che suonava la chitarra nonostante il grave handicap della perdita dell'uso di anulare e mignolo della…

Calla: Calla

Calla: Calla

di carlo cimmino | DeRango™: 41,04 Samples!

I texani Calla di Aurelio Valle sono di stanza in quel grande e rumoroso bordello con le luci al neon che è New York quando, alla fine degli anni novanta, pubblicano la loro prima fatica discografica. Il disco si intitola "Calla" (o "St", naturalmente) ed esce per l'etichetta belga di…

Mario Alessandro Curletto: Spartak Mosca, storie di calcio e potere nell'URSS di Stalin

Mario Alessandro Curletto: Spartak Mosca, storie di calcio e potere nell'URSS di Stalin

di carlo cimmino | DeRango™: 33,83  Approvata dal Comindeb

Tra le squadre che prenderanno parte alla prossima edizione della Coppa del Mondo (Sudafrica 2010) manca all'appello una delle più importanti Nazionali del panorama calcistico mondiale. La Russia. La Nazionale sovietica, guidata dal guru olandese Guus Hiddink, è infatti stata eliminata agli spareggi dalla Slovenia dopo aver ottenuto il secondo…

Dkea: Cd Audio

Dkea: Cd Audio

di carlo cimmino | DeRango™: 17,51 Samples!

Gli anni 80, il punk, la new wave, hanno creato una generazione di artisti che parlano oggi la stessa lingua e che, ognuno a modo suo, ha condiviso le stesse storie, soprattutto quella del "poter fare molto con molto poco". (Luca Beatrice) "Taccuini" era un'interessante iniziativa editoriale de il Consorzio…

Blake/e/e/e: Border Radio

Blake/e/e/e: Border Radio

di carlo cimmino | DeRango™: 32,84 Samples!

C'erano una volta i Franklin Delano. Formazione di estrazione sostanzialmente bolognese e priva di alcuna aspirazione democratico-partitocratica, i Franklin Delano nascevano nel 2002 da un'idea di Paolo Iocca e Marcella Riccardi (ex Massimo Volume). I due, unica insostituibile costante della band, suonavano - bene - alternative country e post-folk in…

Mick Harvey: Motion Picture Music '94-'05

Mick Harvey: Motion Picture Music '94-'05

di carlo cimmino | DeRango™: 28,74 Samples!

Fate voi. Ma per quanto mi riguarda i Bad Seeds senza Mick Harvey sono belli che andati. Il rosso d'Australia (da non confondere con l'altresì noto "Rosso di Detroit") ha lasciato i Bad Seeds lo scorso gennaio dopo essere stato l'ombra di Nick Cave per oltre trent'anni. Era già al…

XXL: ¡Ciaütistico!

XXL: ¡Ciaütistico!

di carlo cimmino | DeRango™: 30,78 Samples!

Faccio fatica a star dietro tutte le pubblicazioni di Jamie Stewart e dei suoi Xiu Xiu. Una decina di Lp - il prossimo, "Dear God, I Hate Myself", in uscita i primi mesi del 2010 - e un bel po' di Ep, split e collaborazioni varie in meno di dieci…

Serse Cosmi: L'Uomo Del Fiume

Serse Cosmi: L'Uomo Del Fiume

di carlo cimmino | DeRango™: 39,15

Qualche giorno fa leggevo sulle pagine (web) di un noto quotidiano bolscevico e filocomunista un'intervista a Massimiliano Allegri. A domande dell'intervistatore, l'allenatore del Cagliari ci teneva a sottolineare che: - Non tutti gli allenatori giovani sono Guardiola. - Sono i giocatori che vanno in campo. Sono loro che vincono le…

Franco Battiato: Franco Battiato

Franco Battiato: Franco Battiato

di carlo cimmino | DeRango™: 5,28

Qualche anno fa Franco Battiato ha avuto la più o meno brillante idea di ristampare buona parte della sua, rigorosamente sperimentale, produzione degli anni settanta. Il risultato di questa operazione sono sette + uno  dischetti dal contenuto assai eterogeneo. Alti (su tutti, "Fetus" e "Pollution") e bassi. Il sesto capitolo…

Duccio Tessari: Tex e il Signore degli abissi

Duccio Tessari: Tex e il Signore degli abissi

di carlo cimmino | DeRango™: 10,67

Tex, meravigliosa creatura di Gian Luigi Bonelli e Aurelio "Galep" Galeppini, è, prima e ancora oggi più di Dylan Dog, il campione tra gli italici eroi del mondo dei fumetti. Impavido ranger dal cuore d'oro e dai metodi spicci del lontano Texas e capo tribù degli indiani Navajo con il…

Giant Sand: Is All Over The Map

Giant Sand: Is All Over The Map

di carlo cimmino | DeRango™: 80,45 Samples!

Io ci sono stato nel deserto. Voi no. Quella volta guidavo lungo la Interstate 10 che da Benson porta a Tucson (Arizona). Mi lasciavo alle spalle il New Mexico. E lo spazio. Quello raccontato da John Carpenter nel suo primo lungometraggio (ndr, Dark Star) negli anni settanta. A Benson avevo…

Lucio Fulci: I Quattro dell'Apocalisse

Lucio Fulci: I Quattro dell'Apocalisse

di carlo cimmino | DeRango™: 10,56

Stubby Preston (Fabio Testi) è un giocatore professionista. Un baro. Quando mette piede a Salt Flat lo sceriffo del posto, un duro, non ci pensa su due volte prima di portargli via i ferri del mestiere e di sbatterlo dentro. Salt Flat è un postaccio. "La città più sporca di…

Stone Gossard: Bayleaf

Stone Gossard: Bayleaf

di carlo cimmino | DeRango™: 38,86 Samples!  Grunged

Stone Gossard lo conoscono tutti. E' il chitarrista dei Pearl Jam. Quello con gli occhiali. Fondatore (tra i fondatori) della storica band di Seattle, Gossard vanta, negli anni, militanza nei vari Green River, Mother Love Bone, Temple of the Dog. Dal 1992 è anche il chitarrista dei Brad, band di…

Hugo Race: The Merola Matrix

Hugo Race: The Merola Matrix

di carlo cimmino | DeRango™: 33,80 Samples!

Cari amici, "il mondo cambia. Ma non cambia. Perché è una ruota che gira." Hugo Race viene da lontano. Musicista e produttore (è titolare della Helixed) da circa anni trenta, nasce a Melbourne, Australia. Prende a suonare in giro per il mondo già giovanissimo. Nel 1982 forma la sua prima…

Ulan Bator: Soleils

Ulan Bator: Soleils

di carlo cimmino | DeRango™: 30,11

Bello questo nuovo, ultimo, dischetto degli Ulan Bator. Extended play registrato tra la fine del 2008 e i primi mesi del 2009 in giro per il mondo (Londra, Melbourne, Milano e Parigi), "Soleils" segna il debutto della novella etichetta discografica messa in piedi da Amaury Cambuzat, la Acid Cobra Records,…

Ezio Vendrame: Se Mi Mandi In Tribuna, Godo

Ezio Vendrame: Se Mi Mandi In Tribuna, Godo

di carlo cimmino | DeRango™: 59,21

Cagliari - Napoli, 1976. Campionato di calcio di serie A. Un'ora e mezza prima della partita Luís Vinício, ‘O lione, allenatore brasiliano dei partenopei, comunica ai suoi giocatori chi di loro scenderà in campo. Ezio Vendrame, genio e sregolatezza, di solito fa panchina. Ma stavolta viene spedito in tribuna. Vendrame…

Clint Eastwood: Gran Torino

Clint Eastwood: Gran Torino

di carlo cimmino | DeRango™: 126,14

Walt Kowalski è un operaio della Ford in pensione. E' americano - di origini polacche - ed ha fatto la guerra in Corea. Walt Kowalski è un reduce, un sopravvissuto. Walt è un tipo scontroso, razzista. La guerra di Corea gli ha lasciato dentro più di una ferita. Odia gli…

Bachi Da Pietra: Tarlo Terzo

Bachi Da Pietra: Tarlo Terzo

di carlo cimmino | DeRango™: 77,41

Acqua. Tanta acqua. Sono tre mesi che non smette di piovere. E' il sei febbraio, venerdì. Piove pioggia e fango. Il Cellar Theory non lo conosco. E' in Via Bonito, Vomero. Non ho mai amato quel quartiere: squadrato, inodore, europeo e confezionato come sono alcuni quartieri della periferia romana che…

The Sound: From The Lions Mouth

The Sound: From The Lions Mouth

di carlo cimmino | DeRango™: 48,00  Caso letterario

Quando è stato pubblicato "From the Lions Mouth" avevo già abbandonato gli studi. Terminato il liceo mi ero iscritto a Matematica, perché da ragazzo avevo letto troppo Asimov e volevo diventare uno psicostorico. La "Teoria dei giochi" e il nome di Nash non erano più un tabù nelle università italiane,…

Lou Reed: Berlin

Lou Reed: Berlin

di carlo cimmino | DeRango™: 93,51  Caso letterario

L'avevo sempre immaginata così disperata. Disperata e unica perché solo così pensavo potesse essere una storia d'amore. Certo, Roma non è Berlino e a quei tempi purtroppo non facevo uso di droghe. Ma poco ci mancò. Avevo passato i vent'anni e i settanta non erano che un ricordo, poiché della…

The Rolling Stones: Let It Bleed

The Rolling Stones: Let It Bleed

di carlo cimmino | DeRango™: 149,06  Caso letterario

Estate del 1984. A quei tempi per sbarcare il lunario facevo il lavapiatti in uno squallido ristorante del milanese, e le mie notti sembravano non avere mai fine. Milano era una fetida sardina in umido e Piazza Duomo un'immensa piscina. Di notte, non tutti lo sanno, non erano poche le…