gate e le NovantaDue recensioni che ha scritto

Rain Parade: Explosions in the Glass Palace

Rain Parade: Explosions in the Glass Palace

di gate | DeRango™: 57.54

Comincia l'estate, e io ho bisogno di frescura, di relax, di una leggerezza venata di malinconia, di suoni onirici ed ipnotici; ho bisogno dei tramonti, di astrarmi, levitare e galleggiare su una coltre di spuma refrigerante. Ho bisogno dei Rain Parade. Mi accorre in soccorso "Explosions in the Glass Palace",…

Mars: The Complete Studio Recordings NYC 1977-1978

Mars: The Complete Studio Recordings NYC 1977-1978

di gate | DeRango™: 37.39

Su "3E" ero ancora abbastanza tranquillo. Un po'a disagio, come quando sei stipato in macchina su un sedile posteriore, ma tutto sommato sereno. "11,000 Volts". L'auto è in corsa e la portiera accanto a me si è aperta. Dopo "Helen Forsdale" non solo la portiera si è aperta, ma sono…

Pusha T: Daytona

Pusha T: Daytona

di gate | DeRango™: 23.78 Novità!

Niggas talkin shit, 'Ye - how do you respond? Whoop, scoop! Whoop! Whoopty whoop! No, aspetta, ferma tutto! Ma che cazzo fai? Che cazzo succede? Gate che si mette a scrivere di rap?! Proprio così. E non crediate chissà cosa: sono qui con le gambe che tremano e i gomiti…

Bowery Electric: Beat

Bowery Electric: Beat

di gate | DeRango™: 43.97

Piccola proposta personale (PPP) #1 "Beat" del premiato duo newyorchese Bowery Electric è un gioiello che si racconta da solo. Una formula per renderne l'essenza? Il trip hop dei Portishead magicamente e magistralmente fuso coi riverberi lunari dei My Bloody Valentine (in particolare, azzardo, del loro "You Made Me Realise").…

Egg Hunt: Me & You

Egg Hunt: Me & You

di gate | DeRango™: 40.35

Dopo gli Embrace e prima dei Fugazi: gli Egg Hunt. Non ho difficoltà ad ammetterlo: io mi sono innamorato di questo gioiellino fin dalla copertina. Un po'perché vedere il testone del "vecchio" Ian che mi guarda sagace dalla botola di uno scantinato è qualcosa che, non so perché, mi mette…

Primitive Man: Caustic

Primitive Man: Caustic

di gate | DeRango™: 42.24  Novità

Caustico: sostanza che provoca la necrosi di tessuti organici (Treccani, Enciclopedia). Come descrivere il sound di quel che è forse l'album più pesante del 2017 (pesante senza cadere nel ridicolo)? Beh, mettiamola così: qualche tempo fa, da queste parti, è passato quel cencio di white trash noto come Vermin Womb.…

Menace Ruine: The Die Is Cast

Menace Ruine: The Die Is Cast

di gate | DeRango™: 35.46

Se le notti di bufera delle foreste canadesi avessero mai partorito un gruppo, questo sarebbe senza dubbio i Menace Ruine. Dopo l'esordio "Cult of Ruins", una sorta di inno luddista in salsa Black metal/Drone, nonché uno degli album più estremi che abbia mai ascoltato, questa diadica unione di irreconciliabili decide…

Green on Red: Gas Food Lodging

Green on Red: Gas Food Lodging

di gate | DeRango™: 63.88  Scelta degli editor

Sapete qual è la cosa più americana che ci sia? Non è l'apple pie; non è nemmeno Hollywood. Io credo che la cosa più americana sia in fondo la solitudine. Dimenticatevi di New York, delle coste, delle metropoli; gli Stati Uniti sono anche molto, molto altro. Sono anche i Grandi…

Wormrot: Voices

Wormrot: Voices

di gate | DeRango™: 32.44

Se volete inquadrare i Wormrot, guardare questo video può essere un buon tentativo. Tre bravi giovanotti di Singapore, ben composti e coscienziosi, che discettano sullo stato della loro arte accanto al disegno di due cazzi rigonfi. Alla fine dell'intervista, condotta in un bizzarro pidgin anglo-indo-malesiano, il chitarrista rifiuta una bottiglia…

Skullflower: IIIrd Gatekeeper

Skullflower: IIIrd Gatekeeper

di gate | DeRango™: 42.00  Levitation

La dissoluzione, la distruzione del sé è il primo principio della nostra musica... Psichedelia brutale: questo è "IIIrd Gatekeeper". Ma chi sono gli Skullflower? Una terrificante creatura dell'inesorabile maestro Matthew Bower, veterano della chitarra coinvolto in una miriade di altri progetti nella lurida, fottutissima selva noise/drone inglese, nonché un'influenza notevole…

Mazzy Star: She Hangs Brightly

Mazzy Star: She Hangs Brightly

di gate | DeRango™: 94.34  Scelta degli editor    Immaginifica

Los Angeles, anni'80. Nella zona est vive una ragazzina che di nome fa Hope Sandoval. Origine messicana, come molti da quelle parti; timida, nevrotica, con una faccia molto dolce, ma di quelle "un po'così"; una delle voci più suadenti e fascinose che Madre Natura ci abbia mai donato. Il padre…

Atomsmasher: Atomsmasher

Atomsmasher: Atomsmasher

di gate | DeRango™: 29.41

Caro Carlos, hai vinto tu. Mi ero infatti ripromesso di non scrivere più su questo sito, ma dopo aver visto che la mia ultima fatica risale a quasi un anno e mezzo fa, non ho davvero saputo resistere alla matta tentazione di tornare a tirare una zampata. E allora, se…

Helmet: Strap It On

Helmet: Strap It On

di gate | DeRango™: 34.20

La codificazione musicale del concetto di rabbia impotente è "Strap it On" degli Helmet. Ira, sconforto, alienazione. ZAC! Dieci secondi, poi "Repetition" esplode: la ripetizione è quella dei riff stoppati, e ognuno è una pugnalata nel fianco intrisa d'acido. "Strap it On" è correre a cento miglia all'ora per la…

Dag Nasty: Can I Say

Dag Nasty: Can I Say

di gate | DeRango™: 35.92

Dischord: un geniale gioco di parole degno del genio di Ian MacKaye. L'etichetta portavoce dell'hardcore targato Washington D.C., e quindi di un frammento fondamentale della storia e dell'evoluzione dell'hardcore tutto. Un focolare per una lunga notte invernale, che ha saputo riempire la mia testa, le mie orecchie e il mio…

Carbonized: For the Security

Carbonized: For the Security

di gate | DeRango™: 20.54

Tempo di rimettersi in giuoco, e per quanto mi riguarda non c'è modo migliore di farlo che rispolverando una perla dimenticata del frammento death/grind. Su questo "For the Security" degli svedesi Carbonized (esticazzi...) non ho nulla da dire, se non che è una fottuta opera d'arte. Un disco quasi perfetto,…

Naughty Dog: Crash Bandicoot

Naughty Dog: Crash Bandicoot

di gate | DeRango™: 48.33

Agosto 1994, da qualche parte tra Boston e Los Angeles. Due ragazzi di 24 anni, Andy Gavin e Jason Rubin, mentre affondano il grugno nelle salse di un McDonald's, apparentemente sparano una manica di cazzate. "Oh, vecchio, va'che'sto 3D è'na bella figata! I giochi di corse, di lotta... certo che…

Agoraphobic Nosebleed: PCP Torpedo/ANbRx

Agoraphobic Nosebleed: PCP Torpedo/ANbRx

di gate | DeRango™: 50.48

Cosa fare quando l'estremo, quello pengio pengio, latita da un po'dalle pagine del sito? Semplice: fare spallucce, prepararsi la tisana al carciofo, mettersi il pigiama puccioso e accendere la tv. Oppure fare lo stronzo (eccomi qua!) e concentrare in qualche riga tutto quel che non c'è stato! PCP Torpedo è…

Tzusing: A Name Out of Place pt. II

Tzusing: A Name Out of Place pt. II

di gate | DeRango™: 26.45

[Avviso importante: per la presenza di scene horror, contenuti esplicitamente sessuali e violenza verbale, onde evitare future censure o proteste, la lettura della seguente recensione è vietata ai minorenni.] Nella vita contano i dettagli, quelle piccole cose che possono trasformare la mediocrità in sublimità. Un po'come i pomodorini col sugo…

Negative Approach: Negative Approach

Negative Approach: Negative Approach

di gate | DeRango™: 8.65

Santa gioventù, santa voglia di sputare bumba su tutto, di tirare mattonate alle vetrine! Non me ne frega di cosa succede, io'sta roba ve la sbatto in faccia, vada come vada, sono pazzo e mi devo liberare! "E allora va'a cagare" potreste dirmi, no? Vi siete scandalizzati? E'il peggior incipit…

O.L.D.: Old Lady Drivers

O.L.D.: Old Lady Drivers

di gate | DeRango™: 15.83

"O.L.D.: Old Lady Drivers. Thrash folle iperveloce (perifrasi di Grindcore, n.d.a.) con un cantato pazzo. 15 tracce - hardcore molto originale da ex-membri dei Regurgitation." Una "strega totale" (dice la targa) che guida per un mondo di merda vomitando sulla merda con una carriola mezza scassata, sopravvissuta a un'arma da…

OFF!: Wasted Years

OFF!: Wasted Years

di gate | DeRango™: 16.38

Sul palco del Nereo Rocco di Trieste, il 22 giugno, Jeff Ament si è messo a schivare lampade globulari mentre indossava la maglietta di "Wasted Years". Un bel gesto del bassista dei Pearl Jam (che si è nutrito dei Clash in abbondanza), che mi ha permesso di fare il cagacazzi…

Demilich: 20th Adversary of Emptiness

Demilich: 20th Adversary of Emptiness

di gate | DeRango™: 13.66

I Demilich spiazzano. Non c'è nulla da fare, è nella loro natura. Spiazzarono ventun anni fa con un album folle, intricatissimo, sublime, e riescono a spiazzare tuttora. Là dove ti aspetteresti di leggere "anniversary", ecco "adversary": il ventesimo avversario del vuoto. È solo il titolo di una compilation, peraltro con ambizioni…

Soundgarden: Louder Than Love

Soundgarden: Louder Than Love

di gate | DeRango™: 64.23  Grunged

Plaino di Pagnacco, 7 di mattina del 3 agosto 2013. Non solo mi sono dovuto svegliare a un'ora umanamente ingestibile per andare a Lignano a passare una giornata in spiaggia e a sentire David Guetta (sigh), ma devo pure portarci gli amici: sarò io stesso, quindi, a traghettare il mio…

Goths on Drugs: Volume 1

Goths on Drugs: Volume 1

di gate | DeRango™: 16.31

Stavolta ho esagerato. C'è il mainstream, ok, e poi c'è l'underground, ma qui si sconfina quasi nell'esoterico. E io non ne posso più. Devo uscirne, liberarmi da questo demone che infesta le mie notti e me la fa fare sempre addosso. Mi scuso per la franchezza, ma ho bisogno di…

Psudoku: Space Grind

Psudoku: Space Grind

di gate | DeRango™: 16.66

C'era una volta, in Norvegia, una catapecchia di cui tutti avevano paura. Essa era come racchiusa da una bella gabbietta con sbarre di rabbia e un lucchetto di collera, e sul suo padrone circolavano le voci più disparate. Perfino l'atmosfera natalizia ne risultava turbata, e le gole garrule dei fanciulli festanti…

Kikiyama: Yume Nikki

Kikiyama: Yume Nikki

di gate | DeRango™: 25.80

Cosa si può dire di un videogioco che inizia illustrando al giocatore lo schema per dormire e poi svegliarsi? Surreale. Davvero, in tutti i sensi, non esiste un altro termine che possa render conto in modo più appropriato dell'essenza di "Yume Nikki" ("diario dei sogni" in giapponese). Programmato dall'oscuro Kikiyama…

Castevet: Obsian

Castevet: Obsian

di gate | DeRango™: 24.14

Io devo essere pazzo, o forse giovane, o forse soltanto un coglione. Dio solo sa quante volte abbia provato conflitti interiori, quante volte abbia sentito il bisogno di urlare fino a diventare violaceo, il bisogno di trascendere, di sublimare... certe volte mi prendo a schiaffi, tiro tremendi pugni ai muri…

Nasum: Grind Finale

Nasum: Grind Finale

di gate | DeRango™: 15.74

Pagnacco, prima metà di gennaio del 2005. Durante una ricreazione, io e i miei amici di terza media proviamo a spiccicare qualche sentenza sensata sullo tsunami che il giorno di Santo Stefano ha sconvolto il Sud-est asiatico e il mondo intero... probabilmente finendo con lo sparare una classica manica di…

Wormrot: Scion A/V Presents: Wormrot - NOISE

Wormrot: Scion A/V Presents: Wormrot - NOISE

di gate | DeRango™: 24.13

Intanto vorrei iniziare chiarendo che non c'ho capito un cazzo. La tipica mezz'ora di un disco grindcore vale tre ore di trapanamento auricolare; figuratevi un EP in cui quella mezz'ora è condensata in cinque minuti. Inoltre vorrei dire che non so neanche perché mi sia messo a scriverne, ma questi…

Bad Religion: Christmas Songs

Bad Religion: Christmas Songs

di gate | DeRango™: 21.23

Boh. Il 29 ottobre i Bad Religion hanno pubblicato "Christmas Songs", EP composto da otto cover di classici natalizi (tra cui "O Come All Ye Faithful", che sarebbe la nostra "Adeste Fideles", e "Angels We Have Heard On High", cioè "Gloria in Excelsis Deo") e un sigillo finale costituito dal…

Tweak Bird: Under Cover Crops

Tweak Bird: Under Cover Crops

di gate | DeRango™: 15.50

Uno scazzo per tutte le stagioni. E potrei anche finirla qui. E invece aggiungo che Tweak Bird significa, alla lettera, "pizzicotto-uccello", ma non credo indichi la stretta del pene, tipico fallo di natura calcistica. Intanto è un moniker che suona di un bene da far paura, e poi: non saprei…

Buzzov•en: ...At a Loss

Buzzov•en: ...At a Loss

di gate | DeRango™: 17.89

Premessa doverosa: c'è un solo uomo la cui recensione potrebbe costituire un autentico legame simbiotico con questo disco, e quell'uomo è l'eccelso Nes. Già, perché "...At A Loss" è l'album ideale per chi ama i cannoli (corretti) alla crema al punto da piegarsi in due, per chi talvolta prova l'impulso irrefrenabile…

Green Day: Slappy EP

Green Day: Slappy EP

di gate | DeRango™: 18.91

Di solito non mi piace giocare a campana in un campo minato. Preferisco attività più godibili e rilassanti, quali l'ascolto di musica leggera e la prevenzione del cancro alla prostata. Tuttavia, in un giorno di cazzeggio estremo, spulciacchiando qua e là mi sono reso conto che nel leggen-dario DeDatabase nessuno aveva ancora scritto una…

State of Alert: No Policy EP

State of Alert: No Policy EP

di gate | DeRango™: 24.30  Scelta degli editor

Ok, è l'EP in cui canta Henry Rollins quando non era ancora Henry Rollins e quando i Black Flag non erano ancora quei Black Flag - quelli dello specchio rotto, per capirci. E sì, è il secondo disco pubblicato dalla Dischord dopo "Minor Disturbance" (The Teen Idles) di paron Ian…

The Haxan Cloak: Excavation

The Haxan Cloak: Excavation

di gate | DeRango™: 10.98

Certe volte, quando proprio non so cosa fare, vado a leggermi una gamepasta. Non sapete che cos'è? Alla fin fine, molto spesso è una cazzata: trattasi di un raccontino orroroso o presunto tale, da leggere a mezzanotte tra due specchi, in cui il più delle volte lo sventurato protagonista acquista…

Blut Aus Nord: 777 - Cosmosophy

Blut Aus Nord: 777 - Cosmosophy

di gate | DeRango™: 17.18

"777-Cosmosophy" - Trilogia del 777, capitolo conclusivo. Questa è un'opera che non va descritta: va ascoltata - ché ogni descrizione risulterebbe inadeguata e riduttiva. Essa veicola e vorrebbe lasciare un messaggio che, come una luce abbagliante, vi risulterà chiaro fin da subito, ma non distinto. È "Cosmosophy" a comandare voi, a…

Dead Can Dance: Anastasis

Dead Can Dance: Anastasis

di gate | DeRango™: 65.18

A bruciapelo: cos'hanno in comune Dead Can Dance e Soundgarden? Beh, pochino pochetto, se non lo status legittimatissimo di gruppi di enorme prestigio. A ben vedere, però, questi ensemble di artisti sono legati anche da una peculiare curiosità: entrambi tornano a pubblicare un album dopo sedici lunghi anni (almeno a…

Bethlehem: Sardonischer Untergang Im Zeichen Irreligiöser Darbietung

Bethlehem: Sardonischer Untergang Im Zeichen Irreligiöser Darbietung

di gate | DeRango™: 17.28

Vi sono molti generi musicali che in realtà sono vere e proprie filosofie. Talvolta, però, si oltrepassa anche questa frontiera e si arriva a parlare di "stili di vita"; a sentire Jürgen Bartsch, il "Dark metal" rientra in questa seconda categoria in un modo esemplare. Dopo aver perso una pletora…

Elitist: Fear In A Handful Of Dust

Elitist: Fear In A Handful Of Dust

di gate | DeRango™: 8.95

Un moniker tremendamente orgoglioso e indisponente, quello degli Elitist. Insomma, proprio di questi tempi, in cui i filosofi si scervellano per porre le basi teoriche di una società giusta (meritocrazia? Discriminazione positiva?), questi quattro becerotti vanno a tirare in ballo il vituperato concetto di elite. Epperò... epperò... a ben vedere, quella…

Blut Aus Nord: 777: The Desanctification

Blut Aus Nord: 777: The Desanctification

di gate | DeRango™: 41.80

"777: The Desanctification" è stato pubblicato l'11 novembre: l'ultimo giorno binario del secolo. Spero che ve lo siate goduto, perché il prossimo giungerà tra 89 anni. Più o meno il tempo che l'umanità impiegherà a comprendere fino in fondo questo disco. Secondo capitolo della trilogia, di nome e di fatto.…

Blut aus Nord: 777: Sect(s)

Blut aus Nord: 777: Sect(s)

di gate | DeRango™: 10.86

Sul fatto che il Black metal sia il genere più controverso del carrozzone metallico penso che ci siano pochi dubbi. Un genere che probabilmente è qualcosa di più, forse una vera e propria filosofia, e che ci ha regalato pagine di musica memorabili, offuscate però da eventi che lo sono…

Pan.Thy.Monium: Dawn of Dreams

Pan.Thy.Monium: Dawn of Dreams

di gate | DeRango™: 6.30

E'da un po'di tempo che latito da questo sito, ma ciò non significa che non abbia buttato l'occhio, di tanto in tanto. E, onestamente, devo dire che qui (senza offesa), a furia di presentare lavori commerciali od operette di nicchia per intenditori, che però lasciano il tempo che trovano, si…

Richard Garfield: Magic The Gathering

Richard Garfield: Magic The Gathering

di gate | DeRango™: 15.93

Io appartengo alla generazione "Teenage Lobotomy", è un dato di fatto. Mentre i nostri genitori si divertivano giocando a rimpiattino, coi noccioli di pesca, tirando i ciottoli nel fiume od organizzando i "camporella tour", io mi guardo in giro e vedo sempre più "homo game": migliaia di ragazzini con quattro…

Solefald: The Linear Scaffold

Solefald: The Linear Scaffold

di gate | DeRango™: 18.09

So che adesso dovrei scrivere una recensione musicale, ne sono ben consapevole. Perdonatemi, ma non ci riesco. E' per questo che questo duo norvegese si chiama "Solefald": è il Tramonto dei confini. Il suo emblema è l'Oltre: oltre il Metal, forse anche oltre la musica. E la musica di questo disco è rossa…

Deviated Instinct: Welcome to the Orgy

Deviated Instinct: Welcome to the Orgy

di gate | DeRango™: 2.02

Era il solito tardo pomeriggio invernale, ostico e denso di gelo, uno di quegli eventi intrisi di magia e di bontà. Per riscaldare le mie membra intirizzite avevo scelto un negozio di dischi, ma la situazione non era delle più rosee: di belle ragazze neanche l'ombra, di buoni dischi medal neanche…

David Yates: Harry Potter E I Doni Della Morte: Parte 2

David Yates: Harry Potter E I Doni Della Morte: Parte 2

di gate | DeRango™: 27.01

Andare a vedere un film di Harry Potter è, per il sottoscritto, un evento che resta sempre in qualche modo speciale. Dopotutto, il trio degli attori principali ha praticamente la mia stessa età: dieci anni fa, all'epoca del primo capitolo della saga proiettato sullo schermo, erano bambinetti come lo ero…

Exhumed: Slaughtercult

Exhumed: Slaughtercult

di gate | DeRango™: 12.99

Essere Brutal non è solo questione di gusti musicali: si tratta di una vera e propria filosofia di vita. Dunque, cos'è il Brutal, potrebbe chiedersi Baudelaire. Mica facile a dirsi. E' Brutal un presentatore che si ficca due dita in gola. E' Brutal un bambino che spacca un lampione a…

Xasthur: Subliminal Genocide

Xasthur: Subliminal Genocide

di gate | DeRango™: 15.60

Leggiucchiando qua è là su DeBaser, mi sono imbattuto in un fatto curioso: su un sito come questo, perennemente cangiante, dove ormai si recensisce di tutto, dall'orbe terracqueo ai peli del proprio buco del culo, non è presente nemmeno una decorosa frasetta su quello che è forse l'apice del signor Xasthur:…

Moon: Caduceus Chalice

Moon: Caduceus Chalice

di gate | DeRango™: 4.36

La Luna, algida vergine celeste. Tutti noi, in un modo o nell'altro, siamo rimasti affascinati da quella sfera spettrale, chi perché stava per limonare duro contro il muro, chi perché traeva l'ispirazione artistica da una sorta di candida Musa. Ed era inevitabile che, prima o poi, anche i grezzi sudicioni del…

Azure Emote: Chronicles Of An Aging Mammal

Azure Emote: Chronicles Of An Aging Mammal

di gate | DeRango™: 11.58

L'uomo comune, preso ogni sacrosanto giorno a calci nel fondoschiena, possiede, tra i suoi molteplici tratti costitutivi, il desiderio d'evasione... o perlomeno le persone sensibili e sognatrici come me. Ad esempio, in una delle tante dissertazioni filosofiche che divoro quotidianamente, ho letto il seguente quesito: "Perché desideriamo sempre persone da…

Portal: Outre

Portal: Outre

di gate | DeRango™: 13.36

Portal, "Outre". O "dell'orrore cristallizzato in musica". Perché in questa valle di lacrime il pericolo non può mai essere disgiunto dalla bellezza? Perché le ragazze più avvenenti sono quelle che ti tirano un tuono tale che poi allo specchio dici "Buonasera, desidera?"? Sono domande che l'uomo si pone da sempre,…

Apokalyptic Raids: Vol.4 - Phonocopia

Apokalyptic Raids: Vol.4 - Phonocopia

di gate | DeRango™: 9.78

Il Sudamerica è una terra tanto remota quanto affascinante, e certo non mi riferisco solo all'aspetto squisitamente esotico o alle brasileire che si vedono sugli spalti; non fermiamoci davanti alle tristi barriere del volgo. Mi riferisco anche a quel fenomeno oscuro e brulicante che prende il nome di "underground", che ha…

Inquisition: Ominous Doctrines Of The Perpetual Mystical Macrocosm

Inquisition: Ominous Doctrines Of The Perpetual Mystical Macrocosm

di gate | DeRango™: 30.38

Forse qualche anima pia si sarà domandata il perché della mia prolungata assenza, ossia del dolce periodo in cui non vi ho ammorbato con le mie cazzate. Ebbene, non pensiate che la causa sia stata la mancanza di materiale o un ipotetico "rookie wall" sullo stampo di quello NBA: nulla…

Psicovomitosis Sadinecrootitis: Sexlicioso

Psicovomitosis Sadinecrootitis: Sexlicioso

di gate | DeRango™: 48.70

Ecco...cioè, no, io volevo dire che...non so proprio da dove cominciare. Questo disco mozza le parole, oltre che il fiato. I messicani Psicovomitosis Sadinecrootitis -nome vagamente autocommentante e in particolar modo originale- hanno benevolmente deciso di regalarci, dopo l'imperdibile demo "Carnicero" del 2007, un'altra opera delirante, folle, perversa e furiosa: "Sexlicioso". Anzitutto,…

Amon Amarth: Versus The World

Amon Amarth: Versus The World

di gate | DeRango™: 24.13

Se c'è un tipo di Metal che davvero adoro, è quello "cerebrale". Vi sono poche cose piacevoli e corroboranti quanto giacere in vestaglia leopardata sul letto a baldacchino mentre si ascolta musica geniale e avanguardistica, sorseggiando un the al bergamotto e pregustando il piacere di un buon sigaro. Tuttavia, ogni tanto…

Alchemist: Tripsis

Alchemist: Tripsis

di gate | DeRango™: 16.01

Una delle poche consolazioni che offre la vita agra è che un uomo può sempre sognare. Tra le molteplici ragioni per le quali la notte trasuda fascino, vi è anche questa: la materia onirica (a occhi serrati, beninteso) ci è sempre ignota, sia perché a operare non è la nostra coscienza…

Disrupt: Unrest

Disrupt: Unrest

di gate | DeRango™: 6.93

Ho sempre sostenuto che una modica dose di brutalità sia necessaria, nella vita di tutti i giorni. Quando, ad esempio, il giovane impegnato a pomiciare con la sua guappa vi taglia la strada a bordo della sua BMW. O quando l'unica 90-60-90 dell'ateneo finge di starci per il puro piacere…

Mirrorthrone: Gangrene

Mirrorthrone: Gangrene

di gate | DeRango™: 15.57

Una volta in Svizzera c'erano i Coroner e i Celtic Frost. Adesso c'è anche Mirrorthrone, la one-man band di Vladimir Cochet, un capellone oscuro tanto disperato quanto geniale. Questo ragazzone dal dolore sempiterno aveva già mostrato incoraggianti barlumi di talento nei due lavori precedenti a "Gangrene" (tralasciando quelli targati "Unholy Matrimony", altro…

Enslaved: Axioma Ethica Odini

Enslaved: Axioma Ethica Odini

di gate | DeRango™: 15.09

Gli Enslaved possiedono un dono speciale. Una carriera ventennale senza mai sbagliare un colpo o calare il tiro: possono vantarsene davvero in pochi. Chissà qual è il loro segreto. Baciati da Odino? Un misterioso incantesimo creato da un antico grimorio norreno? Poco conta. L'importante è che "Axioma Ethica Odini" è…

Sodom: In War And Pieces

Sodom: In War And Pieces

di gate | DeRango™: 32.65

Fiocca la neve, lenta e copiosa, stendendo il suo candido manto silenzioso sui tetti e sulle vallate. Il mondo sembra fermarsi, le lancette si muovono lente, e anche l'oggetto più miserabile acquista una poetica aura di purezza. Pare che attorno a noi ci sia una sorta di grande bolla, che ovatta…

Cephalic Carnage: Misled By Certainty

Cephalic Carnage: Misled By Certainty

di gate | DeRango™: 21.20

Rocky Mountain HydroGrind all'ennesima potenza! UH! Un giorno dovevo andare al compleanno di un amico che ha la fissa dell'abito da sera: il classico borghesuccio figlio di papà. Com'è come non è, sono stato costretto a sopprimere il mio afrore naturale, a impomatarmi e ad indossare una giacca e una cravatta,…

Madball: Empire

Madball: Empire

di gate | DeRango™: 9.62

Non saranno i Sick Of It All, ma anche i Madball fanno un gran bel fottuto casino. Tornato prepotentemente sulla scena dopo un silenzio discografico che perdurava da "Infiltrate The System", il gruppo di Freddy Cricien manda un messaggio abbastanza chiaro e diretto a tutta la pletora di ragazzini frustrati e…

Neil Young: Tonight's the Night

Neil Young: Tonight's the Night

di gate | DeRango™: 23.57

Santa voglia di vivere, e dolce Venere di Rimmel. Cinque mesi dopo, "Tonight Is The Night". Tenui aloni di luce nelle tenebre, destinati a estinguersi. Epitaffi disperati e dolenti ricordi di epoche sepolte. Discreti fuochi fatui lamentosi scoppiettano nel buio. Lo stare supini sul letto, aspirando voluttuosamente ampie boccate di…

Atheist: Jupiter

Atheist: Jupiter

di gate | DeRango™: 41.06

L'altro giorno stavo passeggiando per il centro di Udine, lo sguardo basso, le mani in tasca, la tetra aria novembrina che opprimeva la mia povera mente. Stavo riflettendo sul senso ultimo della vita e sui miei ultimi lavori recensorei, chiedendomi se ciò che avessi fatto fosse cosa buona e giusta.…

Antisect: Out From The Void

Antisect: Out From The Void

di gate | DeRango™: 12.00

Viviamo nella luce, la tetra luce che illumina la merda che riempie la nostra esistenza e si estende attorno a noi. In questa divorante società dell'apparire, dove l'avvenenza non è più privilegio bensì obbligo, dove le leggi non sono più leggi, sono i volti sorridenti dei potenti, degli ipocriti, dei raccomandati e…

Cradle of Filth: Darkly, Darkly, Venus Aversa

Cradle of Filth: Darkly, Darkly, Venus Aversa

di gate | DeRango™: 17.22

La serata di Halloween riesce sempre a conservare un fascino particolare: echi di antiche leggende, cucurbitacee diaboliche, il sacro rito del "trick or treat" e il conseguente lancio di uova sulle case degli avari...si potrebbe continuare all'infinito. "Quale giorno migliore, allora- avranno pensato i Cradle Of Filth- per pubblicare il nostro nuovo…

Borknagar: Universal

Borknagar: Universal

di gate | DeRango™: 28.56

Una goccia nera su uno stelo al chiaro di luna. E scusate se è poco. Tra i molteplici metodi per riassumere "Universal", ultimo caleidoscopio sonoro dei norvegesi Borknagar, forse il più adatto risiede nel concetto di "fusione": tra melodia e aggressività, Black metal e aurore Progressive, voce pulita e ringhi…

Longing For Dawn: Between Elation and Despair

Longing For Dawn: Between Elation and Despair

di gate | DeRango™: 28.72  Caso letterario

[Nota: se siete felici ed è una bella giornata di sole, forse fareste meglio ad evitare questa recensione.] Il primo di Novembre è una giornata speciale. Aleggia una pace surreale nell'aria, la pace di chi ormai si gode il suo eterno riposo, beato e lontano dagli scorni e dalle avversità di questo mondo.…

Dimmu Borgir: Abrahadabra

Dimmu Borgir: Abrahadabra

di gate | DeRango™: 9.83

"La magia del rinnovamento!": è questo lo slogan scelto dalla rivista Metal Hammer per descrivere "Abrahadabra", il nuovo parto dei Dimmu Borgir. "Magia", perché i norvegesi realizzano un lavoro che, pur non essendo classificabile come concept-album, si ispira allo scrittore seguace dell'occultismo Aleister Crowley (e anche perché pare irreale che i DB…

Arsis: We Are the Nightmare

Arsis: We Are the Nightmare

di gate | DeRango™: 0.92

"We Are THe Nightmare" è un dolce incubo fottuto. Molti grandi pensatori (Gorgia), letterati (Leopardi) e puttanieri (Schopenhauer) hanno sostenuto che il piacere è figlio del dolore; questo gioiellino prova che mai affermazione fu più veritiera. E'arduo descrivere questo lavoro...magari qualche immagine emblematica rende meglio. E'come fare all'amore nascosti nell'armadio di…

Keep of Kalessin: Reptilian

Keep of Kalessin: Reptilian

di gate | DeRango™: 9.74

"Sarà "Reptilian" a decretare se i Keep Of Kalessin approderanno a un livello successivo o resteranno quello che sono ora". La frase, pronunciata da Obsidian Claw, leader della band norvegese, non può che lasciare un po'di amaro in bocca a tutti i fan del gruppo. Dunque, corre l'anno 2010, e…

1349: Hellfire

1349: Hellfire

di gate | DeRango™: 38.56

Il male. UH! Terzo lavoro dei norvegesi 1349 (anno in cui la peste nera insorse nella loro terra), "Hellfire" (2005) è la prova incontrovertibile della definitiva maturazione della band capitanata da Ravn. Un disco soffocante, che coniuga la velocità malata di "Liberation" con il riffing arzigogolato di "Beyond The Apocalypse". In parole povere?…

Krypteria: Bloodangel's Cry

Krypteria: Bloodangel's Cry

di gate | DeRango™: 11.96

Ci sono alcune band nelle quali, nonostante vadano avanti a produrre lavori scadenti o comunque insufficienti, senti che è doveroso continuare ad avere fiducia: "le potenzialità ci sono, si avvertono, diamo il tempo a questi ragazzi di farle emergere appieno". Sante parole. Ebbene, i tedeschi Krypteria rientrano in tutto e per tutto nella categoria…

Liar of Golgotha: Ancient Wars

Liar of Golgotha: Ancient Wars

di gate | DeRango™: 8.34

Sinistri fruscii di una notte senza luna. I Liar Of Golgotha, band poco conosciuta e ignorata anche qui su DeBaser, erano un gruppo olandese dedito al Black metal e scioltosi nel 2005; "Ancient Wars" (2000), il loro ultimo lavoro (se si tralascia l'EP "Proliferation"), è un'ascosa perla di malvagità e…

Extreme Noise Terror: A Holocaust in Your Head!

Extreme Noise Terror: A Holocaust in Your Head!

di gate | DeRango™: 28.29

Popolo affascinante, gli inglesi. Se a Londra ti guardi in giro, li vedi passare silenziosi, cheti, rispettosi. La gente del the alle cinque, la gente beneducata per antonomasia. L'"english self-control". Evidentemente, però, sotto queste parvenze, anche il loro sangue ribolle. Repressi, ecco cosa sono. E quindi è naturale che ogni…

Heathen: The Evolution Of Chaos

Heathen: The Evolution Of Chaos

di gate | DeRango™: 13.82

Quando penso al Thrash metal anni'80 targato Bay Area, tra i tanti termini che s'annidano nella mente è uno ad emergere: incazzatura. O, se preferite un'espressione più blanda, desiderio di denuncia. Da allora di acqua sotto i ponti ne è passata e di cose ne sono cambiate, tra cui il…

Kalisia: Cybion

Kalisia: Cybion

di gate | DeRango™: 3.93

Ci sono cose che, pur rimanendo sempre uguali a se stesse, mutano in continuazione. Il cielo. L'animo umano. Le persone stesse. O questo disco. Se i Kalisia hanno impiegato la bellezza di 14 anni per tornare sulla scena musicale, dopo il promettente demo "Skies" (1995), c'è un valido motivo. Portando…

Sonic Youth: Confusion Is Sex

Sonic Youth: Confusion Is Sex

di gate | DeRango™: 47.77

New York, 1983. La ricerca musicale è in fermento, le sperimentazioni più ardite si susseguono implacabili, quel movimento folle ed anarchico denominato "No Wave" si è ormai stabilmente insidiato in città, ed oltre. E' in questo clima che i Sonic Youth, influenzati anche dal re del minimalismo Glenn Branca, producono…

Death Angel: Frolic Through the Park

Death Angel: Frolic Through the Park

di gate | DeRango™: 12.89

Da che mondo è mondo, "innovazione" è sinonimo di "rischio": chi si prende la briga e l'onere di apportare cambiamenti al proprio stile e/o al sound, o ne esce vincitore o ne esce scornato. Ne erano sicuramente consapevoli i Death Angel, che con il loro secondo lavoro, "Frolic Through The…

Pig Destroyer: Phantom Limb

Pig Destroyer: Phantom Limb

di gate | DeRango™: 21.66

Una donna nuda adagiata su un letto di teschi, vermi e fiori appassiti; se un'immagine vale mille parole, questa splendida cover di John Dyer Baizley ne vale almeno un milione...o forse soltanto una: riassunto. La sintesi ideale del quarto lavoro targato Pig Destroyer: "Phantom Limb" (2007). La folle band capitanata…

Absu: Absu

Absu: Absu

di gate | DeRango™: 9.56

L'espressione "Mythological Occult metal" probabilmente non dice granché all'ascoltatore medio. Certamente ha qualche significato in più per i fan dei texani Absu, poiché, oltre a essere il titolo della loro raccolta del 2005, è così che il leader della band Proscriptor McGovern ha definito la loro musica. Ebbene, dopo otto lunghi anni…

In Mourning: Monolith

In Mourning: Monolith

di gate | DeRango™: 7.84

In fondo è la solita storia. Spesso torna comodo nascondersi e proteggersi nell'ombra di qualche figura più grande di te; quando però sopraggiunge il momento o il desiderio di emergere e splendere di luce propria, più fitta è l'oscurità, più arduo sarà l'ostacolo. Lo sanno bene gli svedesi In Mourning,…

Insomnium: Across The Dark

Insomnium: Across The Dark

di gate | DeRango™: 8.59

Un cielo plumbeo e bigio. Il silenzio più totale, eccezion fatta per il fruscio di qualche foglia, che si staccherà per andare a marcire con le altre. Un'aria tanto intrisa di freddo e umidità da sentir colare l'acqua dalle proprie ossa. I lampioni incolori sono spenti, e non si accenderanno più. Sono queste…

Vanden Plas: The Seraphic Clockwork

Vanden Plas: The Seraphic Clockwork

di gate | DeRango™: 2.96

Una profezia dell'Antico Testamento. Una visione apocalittica. Un viaggio nel tempo nel segno di un disperato tentativo di mutare il proprio destino. L'approdo alla mitica Gerusalemme del 33 d.C. Sono questi gli ingredienti della magica miscela di religiosità (inquietante e angosciosa) e fantascienza chiamata "The Seraphic Clockwork", il nuovo lavoro dei Vanden Plas.…

Witchery: Witchkrieg

Witchery: Witchkrieg

di gate | DeRango™: 5.13

Osservate bene la copertina: uno spietato generale nonmorto si staglia sullo sfondo, ove i suoi malefici sottoposti, sotto un cielo infernale popolato di esseri diabolici, avanzano implacabili, devastando chiese e portando con sé morte e distruzione. Osservate e preparatevi: se chiuderete gli occhi durante l'ascolto di "Witchkrieg", vi ritroverete lì,…

Dream Evil: In The Night

Dream Evil: In The Night

di gate | DeRango™: 1.13

"United", quarta fatica in studio degli svedesi Dream Evil (2006), fu un disco che diede origine a pareri discordanti: chi lo venerava come un capolavoro, chi lo considerò una cocente delusione. Comunque la si pensi, ormai la band del produttore Fredrik Nordström è una realtà affermata nel panorama del metal…

Angel Dust: Into the Dark Past

Angel Dust: Into the Dark Past

di gate | DeRango™: 12.34

"Welcome To Hell", l'album di debutto dei Venom, ha, tra i suoi innumerevoli meriti, anche quello di aver fornito il nome a una band formatasi nel 1984 in quel di Dortmund: gli "Angel Dust" (nona traccia del disco in questione). Il primo lavoro del gruppo teutonico arriva due anni dopo,…

Necrodeath: Black As Pitch

Necrodeath: Black As Pitch

di gate | DeRango™: 12.86

Dopo che si erano sciolti nel 1989, ci vollero nove lunghi anni di silenzio perché i Necrodeath, una delle realtà più solide del metal estremo nostrano, si riformassero. Una volta ingaggiati il cantante Flegias dagli Opera IX e il bassista John la band genovese, dieci anni dopo il suo scioglimento,…

Sodom: In The Sign Of Evil

Sodom: In The Sign Of Evil

di gate | DeRango™: 26.08

Nel 1982, un giovane virgulto della Ruhr, ammaliato dai suoi idoli sacri (Venom, Motorhead e Tank) e restio a marcire in una miniera di carbone, fonda assieme a un amico il gruppo "Sodom": si tratta rispettivamente di Thomas Such e Frank Testegen. Arruolato il batterista Rainer Focke, il trio può finalmente cominciare la sua attività,…

Pearl Jam: No Code

Pearl Jam: No Code

di gate | DeRango™: 7.52

Dopo la cosiddetta "prima trilogia" -costituita da "Ten", "Vs" e "Vitalogy"- i Pearl Jam si erano definitivamente consacrati come uno tra i più grandi gruppi rock degli anni Novanta. Dopo tre simili capolavori, si poteva essere legittimamente incuriositi verso il futuro: adesso cosa sfornerà la band di Eddie Vedder e…

Celtic Frost: Morbid Tales

Celtic Frost: Morbid Tales

di gate | DeRango™: 21.48

Corre l'anno 1984 e i Celtic Frost, la band svizzera capitanata da Thomas Gabriel Warrior, pone la prima pietra di quello che sarà il suo immenso castello: si tratta di "Morbid Tales". L'ampia ricerca musicale dei Celtic Frost muove da un lavoro che si iscrive nella cosiddetta "prima ondata black…