tia e le Quattordici recensioni che ha scritto

Avon: Mad Marco

Avon: Mad Marco

di tia | DeRango™: 63,63

“ Guarda è stato davvero un bel concerto! E poi alla fine hanno suonato cinque bis stratosferici pizzicando due brani da The Circus leave Town, l’ultimo capitolo dei Kyuss, e tre dall’esordio dei QOTSA. La tellurica Hurricane su tutte ! Non potevo andare a letto più felice di così!.. “…

Duel: FEARS OF THE DEAD

Duel: FEARS OF THE DEAD

di tia | DeRango™: 47,62  Komatsu

Duel Live @ Circolo Libero Pensiero 15.10.2016 La mia città è notoriamente refrattaria ai concerti. Succede che per qualche congiunzione astrale fortuita, settimana scorsa suonassero due gruppi, l’uno olandese e l’altro texano di Austin. E ripeto questo è un evento rarissimo qui, dove neanche più gli zampognari osano vagare con…

Prinzhorn Dance School: Prinzhorn Dance School

Prinzhorn Dance School: Prinzhorn Dance School

di tia | DeRango™: 20,18

Linee geometriche taglienti, estetica asciutta senza concessione alcuna ad inutili fronzoli. Si lavora in detrazione. "Less is more" diceva Ludwig Mies van der Rohe che considerava l'architettura "nella sua forma più semplice, come ancorata a considerazione assolutamente funzionali". Così fanno i Prinzhorn Dance School, elaborando un concetto di musica di…

Ohio Art Company: Etch A Sketch

Ohio Art Company: Etch A Sketch

di tia | DeRango™: 21,66  Caso letterario

Sono felice, tra le mani ho uno degli oggetti preferiti della mia infanzia; averla e smanettare con le sue manopole significa fare un tuffo temporale alla fine degli anni settanta quando ad allietare le mie giornate, ci pensava la lavagna magica Etch A Sketch. Ad essere onesto avevo un sacco…

Girls in Hawaii: Plan Your Escape

Girls in Hawaii: Plan Your Escape

di tia | DeRango™: 12,54

...e finalmente dopo anni di silenzio discografico è uscito il nuovo lavoro dei Girls in Hawaii. Un album dalle tinte pastello morbide e delicate così come il suo predecessore per i Girls in Hawaii: eclettico gruppo belga di 4 ragazzi simpatici e semplici, da me conosciuti per caso nel 2004…

Bugo: Senza Far Rumore Fest 007

Bugo: Senza Far Rumore Fest 007

di tia | DeRango™: 21,20

Un simpaticissimo disadattato sui generis anarchicamente tutto genio e sregolatezza. E' così che definirei affettuosamente Bugo dopo il concerto di ieri sera a Cisano Bergamasco, seconda serata della riuscita manifestazione - ormai alla settima edizione di Senza far rumore fest. Bugo si presenta sul palco accompagnato da un professionale e…

Sophia (Robin Proper Sheppard solo) + Malcom Middleton: Live @ Casa 139, Milano 09.01.2006

Sophia (Robin Proper Sheppard solo) + Malcom Middleton: Live @ Casa 139, Milano 09.01.2006

di tia | DeRango™: 7,64

Sophia (Robin Proper Sheppard ex God Machine) + Malcom Middleton (ex Arab Strap) Live @ Casa139, Milano Tutte le volte che mi reco ad un concerto di Robin Proper Sheppard, alias Sophia, i miei ricordi vanno a quel 1992 credo, quando poco più che ventenne mi recai al Bloom di…

Ottavo Padiglione: Fuori Posto

Ottavo Padiglione: Fuori Posto

di tia | DeRango™: 6,20

Canzoni scanzonate e folli queste degli Ottavo Padiglione, il cui nome di battesimo prende origine dal numero del reparto dell’ospedale di Livorno, un tempo sede del reparto di igiene mentale della città. Voce, chitarra, basso, batteria e dosi massicce di fisarmoniche e violini per canzoni d’ autore a tutti gli…

The Verve: Verve EP

The Verve: Verve EP

di tia | DeRango™: 14,38

Tempi dilatati. Immagini sfuocate. Chitarre che evocano mondi lontani… Gia, perché le parole pesano poco in questo E.P. di cinque pezzi, esordio di quei Verve che poi fecero il botto con The Urban Hymns qualche anno più tardi, canto del cigno di un gruppo cambiato non poco con il passare…

Üstmamò: Üstmamò

Üstmamò: Üstmamò

di tia | DeRango™: 36,20

Correva l’anno 1991. Gli anni Ottanta avevano appena svoltato l’angolo; il muro di Berlino era caduto ed io da poco in età adulta, sbarbatello mi prodigavo a districarmi tra i meandri di quell’università che avrei finito solo otto anni dopo… Quell’anno, così denso di uscite discografiche fondamentali per la mia…

Queens Of The Stone Age: Over The Years and Through The Woods Live

Queens Of The Stone Age: Over The Years and Through The Woods Live

di tia | DeRango™: 15,31

Queens Of The Stone Age – Over The Years And Through The Woods. Non siete mai stati ad un concerto dei Queens Of The Stone Age? Vi avvicinate per la prima volta al loro mondo? Eccovi un succulento riassunto delle puntate precedenti sotto forma di doppio supporto audio/video, rigorosamente Live,…

La Crus: Dentro Me

La Crus: Dentro Me

di tia | DeRango™: 12,13

Sintonizzate le corde dei vostri sentimenti con le note musicali di questo album e lasciatele vibrare; lasciatevi cullare dai battiti del cuore e vi ritroverete in un turbinio di sentimenti. Buoni sentimenti. L'amore è il tema ricorrente di questo magnifico (il loro migliore a mio giudizio), secondo (terzo se si…

Mogwai: My Father My king

Mogwai: My Father My king

di tia | DeRango™: 12,98

Nel mio personalissimo libricino "riguardo alla musica e ai miei gusti musicali" ed inserito nella sezione denominata "forma canzone", trova spazio questo, forse poco conosciuto, E. P. dei Mogwai, di cui ho letto recensioni poco lusinghiere e pareri non del tutto favorevoli. Certo i Mogwai hanno fatto dischi forse migliori,…

The God Machine: Scenes From The Second Storey

The God Machine: Scenes From The Second Storey

di tia | DeRango™: 65,12

Ecco, se dovessero chiedermi: "qual è il disco che porteresti via con te per sempre?" Ecco, quel disco sarebbe certamente quello che sto per descrivere qui di seguito. Non vi nascondo che ci sono altri molti dischi che mi hanno riempito il cuore e formato le orecchie, ma questo li…