John Zorn è un compositore, polistrumentista, produttore e curatore discografico statunitense, protagonista della scena avantgarde newyorkese. Famoso per l'approccio camaleontico, ha esplorato jazz, musica ebraica, classica contemporanea, improvvisazione radicale e colonne sonore, fondando l'etichetta Tzadik.

Direttore e mente di progetti leggendari come Masada, Naked City, FilmWorks. Ha collaborato con una miriade di musicisti (Mike Patton, Marc Ribot, Bill Frisell, Joey Baron). Premio MacArthur Fellowship e punto di riferimento per decine di filoni musicali tra 1980 e 2000.

John Zorn è probabilmente l'artista più recensito (e discusso) su DeBaser, con decine e decine di deliri più o meno mistici, rave-up jazzistici, stroncature, e pure trip mentali degni di qualche boccia di assenzio. Qui trovi dai deliri grindcore ai bozzetti jazzati, dalle esplosioni noise alle opere di pura classica minimale. Una guida obbligata per chi vuole perdersi in una discografia infinita, entrare nei gironi infernali di Naked City o nel culto di Masada, ma anche rilassarsi su una finta spiaggia hawaiiana con The Gift.

Per: Chi cerca nuova musica senza barriere di genere, appassionati di jazz, sperimentatori sonori, laureati in caos organizzato, masochisti musicali e semplici curiosi dello straniamento totale.

 Chi riesce a capire John Zorn?? Potrebbe essere una domanda esistenziale ma voglio sbilanciarmi e dare una risposta: credo nessuno possa capirlo, sarei grato se qualcuno potesse contraddirmi.

  Scopri la recensione

 Questo disco è arte moderna: indefinita, poco comprensibile, ma geniale. Non volete ascoltarlo? Forse fate bene, è davvero troppo forte per voi.

  Scopri la recensione

 Naked City è uno di quei dischi capaci di cambiare il percorso vitale dei gusti musicali d'ogni individuo, un disco inquietante a tratti, in altri momenti è distensivo, quasi fatato, poi dall'intensità cede alla giocositá della musica per poi abbandonarla improvvisamente per abbracciare fiammeggianti emozioni pescate a mille baci di profondità.

  Scopri la recensione

 Masada è un canzoniere immenso (praticamente un Real Book...) e quindi per i nostri tre eroi c'è solo l'imbarazzo della scelta.

  Scopri la recensione
Tu e John Zorn
Chi conosce John Zorn?
Carico...