I Simple Minds sono uno dei gruppi rock più influenti emersi dalla scena scozzese tardo anni '70. Famosi per aver coniugato post-punk, new wave, elettronica e un’energia da arena, hanno scritto brani immortali e attraversato decenni di trasformazioni sonore. Jim Kerr e Charlie Burchill sono i pilastri storici della formazione.

Formatisi a Glasgow nel 1977, hanno ottenuto successo internazionale negli anni '80 con dischi come 'New Gold Dream' e 'Once Upon a Time' e con la hit mondiale 'Don't You (Forget About Me)'.

Le recensioni su DeBaser sui Simple Minds spaziano dagli esordi post-punk/art-rock fino alle svolte new wave e pop-rock degli anni ’80, celebrando dischi come 'New Gold Dream', l’impatto della band a livello internazionale e le trasformazioni con gli anni. Vengono segnalati cambi di formazione, memorabili esibizioni live, alti e bassi discografici e un lascito musicale che attraversa generazioni. Il tono varia da nostalgico e appassionato a ironico e critico.

Per: Appassionati di new wave, nostalgici dei synth anni ’80, gente cresciuta a 'Waterfront' e giovani curiosi con voglia di scoprire una band che ha scritto un pezzo di storia.

 La musica dei Simple prima di essere rock decadente, new wave, sophisticated synthpop o che altro e non priva di riferimenti e citazioni, è energia allo stato puro, è carica, è emozione e voglia di vivere, ballare e suonare come scatenati davanti ad una folla...

  Scopri la recensione

 Un disco composto e suonato in uno stato di grazia. Uno dei pochi dischi che si identificano in un epoca, un suono, un mood ben definito. Solare, scintillante, tagliente.

  Scopri la recensione

 Nei dieci anni che separano 'Changeling' da 'Belfast Child' c'è uno degli abissi più affascinanti della storia della moderna musica pop.

  Scopri la recensione

 I Simple Minds, come già gli svedesi Europe di Tempest (quelli di 'The Final Countdown', giusto per essere precisi), devono qualcosa a Mister David Bowie. Simple Minds è infatti un connubio di parole preso in prestito da un verso del Duca Bianco...

  Scopri la recensione

 Si può pensare tutto ma non che i Simple Minds siano stanchi di fare musica. In 'Graffiti Soul' ci sono idee, tecnica, misura, genio, voglia di suonare ancora contro tutto e tutti.

  Scopri la recensione
Tu e Simple Minds
Chi conosce Simple Minds?
Carico...