Noia, è questa che mi spinge alle 4:26 di mattina a scrivere questa recensione, la recensione di un album che non ha niente a che fare con la noia, anzi "White Light/White Heat" è un album che con la noia non ha a che fare proprio un bel niente.
Album che Scaruffi ha ficcato al secondo posto nella classifica dei migliori album psichedelici di sempre. Il primo è l'omonimo dei The Doors.
La prima traccia è un boogie martellante come "Waiting for the Man" dal loro precedente, leggendario primo disco. Alquanto stucchevole. Si chiama "White Light/White Heat".
La seconda traccia è costituita da un giro a vuoto di viola-chitarra in sottofondo che ricama cose alla cazzo di cane, e una batteria svogliata ma incessante. Mentre la voce di un tizio racconta sul canale sinistro una storia coinvolgente (dura otto minuti) e divertente. Una versione più corta e sottotono della traccia numero sei. Si chiama "The Gift", questa.
La terza traccia è una delle migliori del disco, molto più psichedelica della precedente, una viola in sottofondo a mò di sirena ambulanziale, il tam tam del tamburello e due voci raccontano un'agghiacciante prova di coraggio da parte di un uomo che vuole cambiare sesso, l'ansia trasuda da tutto ciò che l'orecchio può udire. Prima della fine si sentono fusa di velociraptor, battito cardiaco e fischi vari a far capire che la situazione si fa sempre più rovente e opprimente ma nonostante questo rimane un clima velato e soffuso color lillà. L'uomo muore sulla barella col pene sanguinolente tagliato come un salamino. Questa si chiama "Lady Godiva's Operation". Ricorda "Heroin".
La quarta traccia è molto; troppo inquietante nonostante il suo motivetto vaudeville e il ritornello. Simile a "Sunday Morning". Non c'è molto da dire. Si chiama "Here She Comes Now". E' acqua fresca in confronto a quello che verrà.
La quinta traccia è impossibile da descrivere in quanto è puro rumore tagliente, non rumore rumoroso come "European Son" ma lì vicino. Si chiama "I Heard Her Call My Name".
"Sister Ray" è il titolo della leggendaria sesta traccia, leggendaria a tal punto da poter rientrare tra le cento canzoni più leggendarie di sempre. Leggendaria a tal punto da poter essere catalogata come droga. "Droga di quì, droga di là"/"viaggio metafisico di quì, viaggio metafisico di là" e mi sono assicurato il posto come miglior critico di sempre, NO! (A parte che "viaggio metafisico non c'entra un cazzo, comunque... ) Questa è davvero droga, talmente potente da dare energia all'ascoltatore, energia per mangiare, energia per costruire una libreria o farsi una corsa a razzo nel parco. Attacca lentamente ma sembra andare più veloce ogni minuto che passa, e la canzone dell'inizio si trasforma lentamente in un delirio psicotico balbettato, da urlare al mondo intero... MA! Ma, per urlare al mondo intero una cosa del genere ci vuole una forza d'urto/d'urlo e una velocità talmente alta da rimanere un'esclusiva per i sayan dei cartoni giapponesi. Non si può far altro che ascoltarla e cercare di sfogarsi nel modo più controllato possibile. Non si può resistere alla lussuriosa sesta traccia di questo disco. No. Una traccia che ha qualcosa di primitivo, anzi molto più di qualcosa, si basa sull'istinto animale, quello che ti da la forza di sopravvivere in qualunque modo a uragani e terremoti. La prima cosa che balza all'orecchio di queste canzoni è l'estrema semplicita, semplicità talmente semplice da poterne rimanere offesi, perché loro ci hanno fatto i soldi con questa semplicità; sono diventati molto famosi e acclamati, perciò un pò di merda ci si rimane.
Cosa ho dimenticato di dire? Mmmh... Da comprare!
Elenco tracce testi e video
01 White Light/White Heat (02:47)
White light, go on messing up my mind
Don't you know it's gonna make me go blind?
White heat, it tickles me down to my toes
Have mercy, white light, have it, goodness knows
White light, go on messing up my brain
White light, it's gonna drive me insane
White heat, it tickles me down to my toes
White light I said now, goodness knows, do it
I surely do love to watch that stuff shooting itself in
Watch that side, watch that side, don't you know, gonna be dead and bright
Yeah, foxy mama, watch her walking down the street
Come upside, your head's gonna make a dead end on your street
White light, move in me and drain my brain
White light gonna make you go insane
White heat, it tickles me down to my toes
White light, I said now, goodness knows
White light is lighting up my eyes
Don't you know it fills me up with surprise?
White heat, tickle me down to my toes
White light, I tell you now, goodness knows
Oh, she surely do move, speed
Watch that speed freak, watch that speed freak,
everybody gonna make it every week
Sputter mutter, everbody's gonna kill their mother
Here she comes, here she comes, everybody get it, gonna make me run, do it
Higher
03 Lady Godiva's Operation (04:56)
Lady Godiva, dressed so demurely,
Pats the head of another curly-haired boy,
Just another toy.
Sick with silence, she weeps sincerely,
Saying words that have oh so clearly been said
So long ago.
Draperies wrapped gently around her shoulder,
Life has made her that much bolder now
That she [has] found out how.
Dressed in silk, latin lace and envy,
Pride and joy of the latest penny-fare,
Pretty passing care.
Hair today now dipped in the water,
Making love to every poor daughter's son,
Isn't it fun?
Now today, propping grace with envy,
Lady Godiva peers to see if anyone's there
And hasn't a care.
"Doctor is coming," the nurse thinks SWEETLY,
Turning on the machines that NEATLY PUMP AIR.
The body lies bare.
Shaved and hairless, what once was SCREAMING,
Now lies silent and ALMOST SLEEPING.
The rain must have gone away.
STRAPPED SECURELY TO THE WHITE TABLE,
ETHER CAUSES THE BODY TO WITHER AND WRITHE,
Underneath the white light.
THE DOCTOR ARRIVES WITH A KNIFE AND BAGGAGE
SEES THE GROWTH, JUST SO MUCH CABBAGE
That must now be cut away.
NOW COMES THE MOMENT OF GREAT, GREAT DECISION.
THE DOCTOR IS MAKING HIS FIRST INCISION.
One goes here,
AND ONE GOES THERE.
"The ether tube's leaking," says someone who's sloppy.
THE PATIENT, IT SEEMS, IS NOT SO WELL SLEEPING.
The screams echo off the walls.
Don't panic -- someone give him pentathol instantly.
The doctor removes his blade cagily slow from the brain.
BY MY COUNT OF TEN.
THE HEAD WON'T MOVE!
[N.B. Normal text is sung by John Cale; UPPER-CASE TEXT
IS SUNG/SPOKEN/SHOUTED BY LOU REED.]
05 I Heard Her Call My Name (04:38)
Here she comes now, now
Gone, gone, gone
Ready, ready, ready, ready, ready
Got my eyes wide open
Ever since I was on cripples Monday
Got my eyeballs on my knees, Aww my baby walkin'
After hours with Mad Mary Williams
Said she never understood a word from me, because...
I know that she cares about me
I heard her call my name
And I know that she's long dead and gone
Still she ain't the same
When I wake up in the morning
I heard her call my name
I know that she's gone, gone, gone
I heard her call my name
And then my mind split open...
06 Sister Ray (17:27)
Doug and Sally inside
They're busy cooking for the down five
Who're staring at Miss Rayon
Who's busy licking up her big man
I'm searching for my mainline
I said I couldn't hit it sideways
I said I couldn't hit it sideways
Ah, it's just like Sister Ray said
Rosy and Miss Rayon
They're busy waiting for her booster
Who just got back from Carolina
She said she didn't like the weather
They're busy waiting for her Sailor
Who said he's just as big as ever
He's just here from Alabama
He wants to know a way to earn a dollar
I'm searching for my mainline
I couldn't hit it sideways
Ah, just like Sister Ray said
Cecil's got his new piece
He cocks and shoots between three and four
He aims it at the Sailor
Shoots him down dead on the floor
Oh, you shouldn't do that
Don't you know you'll stain the carpet
Don't you know you'll stain the carpet
And by the way man, have you got a dollar
Oh no man, I haven't got the time time
Too busy sucking on a ding dong
She's busy sucking on my ding dong
Oh, she does it just like Sister Ray said
I'm searching for my mainline
I said I couldn't hit it sideways
I couldn't hit it sideways
Oh, just like, just like Sister Ray said
Now, who's that knocking
Who's that knocking on my chamber door
Now could it be the police
They've come to take me for a ride ride
Oh, but I haven't got the time time
Too busy sucking on my ding dong
She's busy sucking on my ding dong
Oh, now, just like Sister Ray said
I'm searching for my mainline
I couldn't hit it sideways
I couldn't hit it sideways
Oh now, just like, just like, just like.....
Sister Ray says.
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di easycure
Mai un gruppo ha avuto un'influenza tanto enorme e mai un gruppo è stato così unico, imprescindibile, fuori da qualsiasi genere ma incredibilmente importante.
'Sister Ray' è il culmine dell'album e forse dell'intera carriera dei VU: 17 minuti di cavalcata ipnotica, con un crescendo sciamanico che inquietano e trascinano.
Di Antonino91
La qualità sonora pessima non è un difetto, ma una veste che contraddistingue l’album da qualsiasi altro.
‘Sister Ray’ è il capolavoro assoluto, aggressivo, grezzo e bellissimo, ispirazione per i Sonic Youth e simbolo dei Velvet.
Di joe strummer
Le 6 canzoni scaturiscono dall’incontro micidiale tra selvagge distorsioni ed una freddezza inumana.
‘Sister Ray’ è l’apice assoluto della carriera del gruppo, riassume in sé tutta una filosofia di vita e uno stato della mente.
Di Fast&Bulbous
"White Light/White Heat è il punk prima del punk, il metal prima del metal, la new wave prima della new wave."
"'Sister Ray' è il brano più sconvolgente che un gruppo musicale abbia mai creato: 17 minuti di libido musicale, follia sonora e agonia improvvisa."
Di Neu!_Cannas
Questo è il punto di arrivo di quella ricerca nella sperimentazione che aveva avuto come tappe principali le ultime due tracce del The Velvet Underground & Nico.
Qui c’è il Punk, qui c’è heavy metal, qui c’è hard rock, qui c’è tutta la musica rock anni ‘70, qui ci sono gli esperimenti figli della scuola di Stockhausen o di La Monte Young.