JakeChambers e le SettantaTre recensioni che ha scritto

Philippe Saisse Acoustique Trio: Ready To Go

Philippe Saisse Acoustique Trio: Ready To Go

di JakeChambers | DeRango™: 14.87 Samples!

Buon gusto: questo è il primo termine che mi viene in mente ogni qualvolta ascolto un disco del pianista-tastierista Philippe Saisse. Saisse è un nome poco noto ai più, pur vantando un curriculum di tutto rispetto: francese trapiantato negli Stati Uniti, studia con Gary Burton, già dai primissimi anni della…

The Stanley Clarke Trio: Jazz in the Garden

The Stanley Clarke Trio: Jazz in the Garden

di JakeChambers | DeRango™: 22.77

Un disco di Stanley Clarke? Ma dai! E io che pensavo che si fosse perso nei meandri di una fusion sempre più impoverita e grottesca pantomima di se stessa... Che ci volete fare, fin dai tempi di quel discaccio che è "School Days" ho sempre avuto un debole per il…

James Blood Ulmer: Are You Glad to Be in America?

James Blood Ulmer: Are You Glad to Be in America?

di JakeChambers | DeRango™: 36.12  Scelta degli editor

Andate pazzi per il funk? O siete degli appassionati cultori del free jazz? Avete voglia di immergervi in un'ora di sapido blues? Qualunque siano i vostri gusti, questo disco potrebbe fare al caso vostro. Come molti musicisti neri della sua generazione, il chitarrista James "Blood" Ulmer parte da un retroterra…

Gil Goldstein: Under A Rousseau's Moon

Gil Goldstein: Under A Rousseau's Moon

di JakeChambers | DeRango™: 34.33 Samples!

Tra gli eventi che hanno segnato la mia vita di ascoltatore di jazz, nel mio cuore c'è un posto particolare per l'indimenticabile performance della Gil Evans Orchestra, che ho avuto il privilegio di ascoltare a Perugia nel 1988. Il grande vecchio se n'era andato da poco, ma la sua presenza…

Eduardo Galeano: Le vene aperte dell'America Latina

Eduardo Galeano: Le vene aperte dell'America Latina

di JakeChambers | DeRango™: 51.79

"Nei paesi democratici non si rivela il carattere violento dell'economia, così come nei paesi autoritari non si rivela il carattere economico della violenza" Bertold Brecht. "In America Latina, la libertà economica è incompatibile con le libertà civili" Orlando Letelier, ministro di Salvador Allende, all'indomani del colpo di Stato che rovesciò…

Maurizio Giammarco Quartet: Hornithology

Maurizio Giammarco Quartet: Hornithology

di JakeChambers | DeRango™: 24.80 Samples!

"È stato un autentico piacere suonare con tre maestri, e suonare con loro le mie composizioni. Alcune di queste, da me particolarmente amate, aspettavano in un cassetto un'occasione come questa. Sono tutti temi ispirati ad autentiche impressioni e situazioni della vita reale. Il genere di storie che racconti a un…

Ketil Bjørnstad and Terje Rypdal: Life In Leipzig

Ketil Bjørnstad and Terje Rypdal: Life In Leipzig

di JakeChambers | DeRango™: 36.88

Partiamo da un contrasto di fondo. Pianoforte acustico e chitarra elettrica, due strumenti che sulla carta non possono che fare a botte. Alziamo il livello dello scontro, e prendiamo un pianista di provata impostazione classica, con debole per il romanticismo più tenue ed elegiaco (leggi: Grieg). Prendiamo un chitarrista che…

Wolfgang Muthspiel & Brian Blade: Friendly Travelers

Wolfgang Muthspiel & Brian Blade: Friendly Travelers

di JakeChambers | DeRango™: 31.68 Samples!

Con il nome che si ritrova, l'austriaco Wolfgang Muthspiel ha ben poche speranze di essere adeguatamente notato e promosso dall'anglofona critica internazionale, per assurgere all'olimpo mondiale della chitarra jazz. Ed è una vera ingiustizia, perché Muthspiel è musicista e chitarrista dai molti meriti, ed il suo nome potrebbe essere tranquillamente…

Zakir Hussain: Making Music

Zakir Hussain: Making Music

di JakeChambers | DeRango™: 41.24 Samples!

Un universo in un granello di sabbia. Autentico rompicapo per i primi musicisti occidentali che la avvicinarono, la musica indiana riflette tutta l'autorevolezza di una cultura millenaria e multietnica, che fagocita ed assimila le differenze più traumatiche tra le varie sottoculture che la compongono, restituendo un arcobaleno di sfumature e…

Tim Berne: Fractured Fairy Tales

Tim Berne: Fractured Fairy Tales

di JakeChambers | DeRango™: 35.82 Samples!

Le cose vi vanno una meraviglia? La vostra vita scorre tranquilla e priva di assilli? È giunto il momento di inocularvi una sana dose di inquietudine e angoscia con queste simpatiche "Favole Fratturate" di Tim Berne. Allievo e collaboratore di Julius Hemphill, l'altosassofonista Tim Berne, fin dai suoi primissimi passi…

Jan Garbarek Group: Live @ Padova Porsche Jazz Festival 20.11.2008

Jan Garbarek Group: Live @ Padova Porsche Jazz Festival 20.11.2008

di JakeChambers | DeRango™: 45.41

Dal vostro inviato Jake Chambers - vol. 3 (fine)  Ed eccoci giunti all'apice della manifestazione patavina, il concerto che senza alcun dubbio ha attirato più attenzione da parte del pubblico. Per questa mia ultima sortita, si cambia location: dall'auditorium "C.Pollini" al centralissimo Teatro Verdi, tradizionale ritrovo per gli appuntamenti più…

Paolo Damiani: Live @ Padova Porsche Jazz Festival 19.11.08

Paolo Damiani: Live @ Padova Porsche Jazz Festival 19.11.08

di JakeChambers | DeRango™: 25.76

Dal vostro inviato Jake Chambers - vol. 2 Il concerto di questa sera, che si svolge all'auditorium "C.Pollini" come il precedente, è per me fonte di interesse per molti motivi. In primo luogo, l'ecletticità e l'originalità di un musicista come Paolo Damiani. Originalità perché Damiani, pur essendo stato il contrabbassista…

Giovanni Tommaso Apogeo Quintet: Live @ Padova Porsche Jazz Festival, 18.11.2008

Giovanni Tommaso Apogeo Quintet: Live @ Padova Porsche Jazz Festival, 18.11.2008

di JakeChambers | DeRango™: 49.08

Dal vostro inviato Jake Chambers - vol. 1  L'appuntamento novembrino del Padova Porsche Jazz Festival, sotto la direzione artistica del sassofonista Claudio Fasoli, è divenuto ormai immancabile per gli appassionati di jazz di tutto il veneto. Se è vero che lo sponsor del festival è poco "popolare" e può far…

Brand X: Livestock

Brand X: Livestock

di JakeChambers | DeRango™: 66.03 Samples!

A volte gruppi musicali interessanti e innovativi hanno l'unico torto di nascere e crescere in un'epoca in cui la loro nicchia musicale è saturata da pochi, imprescindibili giganti. Nel caso dei Brand X, stiamo parlando degli anni in cui il mondo del jazz-rock venne totalmente, comprensibilmente accecato dai Weather Report.…

Freddie Hubbard: Straight Life

Freddie Hubbard: Straight Life

di JakeChambers | DeRango™: 25.12

Il trombettista Freddie Hubbard è un autentico proteo del jazz, in virtù della sua indicibile capacità di adattarsi ai più disparati contesti musicali e superare in un batter d'occhio enormi differenze stilistiche tra i suoi temporanei compagni di cordata, ma non solo: lasciare sempre il segno con assoli graffianti, calibratissimi…

Collin Walcott: Grazing Dreams

Collin Walcott: Grazing Dreams

di JakeChambers | DeRango™: 59.92

"Collin riusciva a combinare l'approccio accademico e quello istintivo, la passione e il pragmatismo nel modo più totale e completo che abbia mai visto. La bellezza che ha saputo produrre quest'uomo vivrà, e ci sarà per sempre d'insegnamento. La sua impressionante forza e la sua formidabile gentilezza esistono ancora e…

Chick Corea: Friends

Chick Corea: Friends

di JakeChambers | DeRango™: 50.32 Samples!

I PUFFI!... No, niente paura, non mi sono ancora rincretinito, non del tutto almeno, è che mi fa un certo effetto ritrovare i personaggi dei cartoni animati sulla copertina un disco jazz... Questo lavoro del 1978, realizzato in compagnia del sassofonista e flautista Joe Farrell, e dalla collaudata sezione ritmica…

Joe Farrell: Upon This Rock

Joe Farrell: Upon This Rock

di JakeChambers | DeRango™: 66.12 Samples!

Tenorsassofonista, ma anche sopranista e flautista di una certa levatura, Joe Farrell, al secolo Joseph Carl Firrantello, è una di quelle figure finite troppo presto in un frettoloso dimenticatoio, e che meriterebbero maggiore attenzione da parte degli appassionati di buona musica. Tra la fine degli anni sessanta e l'inizio del…

Francesco Fagioli: Un Certo Senso

Francesco Fagioli: Un Certo Senso

di JakeChambers | DeRango™: 31.08

Copyleft, s.m. Modalità di distribuzione di un prodotto che permette l'uso, la modifica, la copia, nonché la libera diffusione dello stesso, a condizione che ne sia indicata l'origine e preservata la gratuità. Copyleft è un modo per diffondere cultura, è un insieme di licenze che si occupano di vari ambiti,…

Geri Allen: The Life Of A Song

Geri Allen: The Life Of A Song

di JakeChambers | DeRango™: 63.06

Eccomi qui, che mi rigiro tra le mani questo CD nuovo fiammante che ho acquistato come regalo di compleanno per un mio amico e che gli consegnerò tra qualche giorno. Un gran bel regalo, non c'è che dire. Geri Allen, "The Life Of A Song", del 2004. Il ritorno della…

Aziza Mustafa Zadeh: Always

Aziza Mustafa Zadeh: Always

di JakeChambers | DeRango™: 62.51 Samples!

Se il jazz è nato dal melting pot creatosi agli inizi del novecento negli Stati Uniti d'America, non dovrebbe stupire più di tanto che, in tempi di "villaggio globale", questo crogiolo eternamente ribollente si arricchisca di stimoli e suggestioni provenienti dalle più remote parti del mondo, inclusa la piccola repubblica…

Rita Marcotulli: Omaggio ai Pink Floyd - Jazz Italiano Live 2008

Rita Marcotulli: Omaggio ai Pink Floyd - Jazz Italiano Live 2008

di JakeChambers | DeRango™: 72.51

Un'operazione e dir poco benemerita, quella che sta svolgendo ormai da qualche anno il gruppo La Repubblica/L'Espresso in collaborazione con La Casa del Jazz di Roma. CD a medio prezzo, in allegato al settimanale, nei quali nomi noti e meno noti del jazz nostrano sfilano in bella mostra, catturati in…

Electric Masada: At The Mountains Of Madness

Electric Masada: At The Mountains Of Madness

di JakeChambers | DeRango™: 150.68 Samples!  Scelta degli editor

Un'accolita di camaleonti. Pochi gruppi al giorno d'oggi sono capaci di confrontarsi con così numerosi e diversi generi musicali, per assimilarli, fagocitarli, metabolizzarli e restituirceli completamente stravolti e nello stesso perfettamente riconoscibili. John Zorn propone una ennesima rilettura dello sterminato canzoniere Masada, un ambizioso tentativo di far convivere free jazz…

Chroma: Music On The Edge

Chroma: Music On The Edge

di JakeChambers | DeRango™: 29.33 Samples!

Chroma è stato un ensemble che si proponeva di rinverdire i fasti della fusion in un periodo (fine anni ottanta) nel quale il genere non godeva di molta fortuna e si diceva che ormai avesse fatto il suo tempo. Ad ascoltare questo CD, sembrerebbe l'esatto contrario. Si tratta della registrazione…

Ornette Coleman: Sound Grammar

Ornette Coleman: Sound Grammar

di JakeChambers | DeRango™: 35.93

Una gradevolissima, inaspettata sorpresa, e un autentico regalo per migliaia di appassionati: nel 2006, a settantasei anni suonati, Ornette Coleman ci regala uno dei suoi dischi più belli di sempre. Un pugno di composizioni originali (l'iniziale "Jordan" è già da tuffo al cuore), più la rilettura di alcuni classici del…

Larry Carlton: Sapphire Blue

Larry Carlton: Sapphire Blue

di JakeChambers | DeRango™: 35.93 Samples!

"Music can heal. It can make the spirit soar or it can simply give respite to the weary traveler. And sometimes you just gotta sing the Blues". Caro, vecchio Larry. Caro, vecchio Blues. Amici ritrovati. Ti ho conosciuto grande session man degli anni settanta, ad apporre la tua firma nei…

Gato Barbieri: Chapter Four: Alive In New York

Gato Barbieri: Chapter Four: Alive In New York

di JakeChambers | DeRango™: 48.33 Samples!

Parafrasando lo scrittore messicano Rolo Diez: "Prendete un mucchio di letame ed aggiungetevi tre gocce di figlio di puttana. Mescolate, cuocete e fuoco lento e otterrete un uruguayano. Mi raccomando, solo tre gocce, perché se ne mettete di più viene fuori un argentino". Un tratto caratteristico di stronzaggine per il…

John Surman: Road to Saint Ives

John Surman: Road to Saint Ives

di JakeChambers | DeRango™: 48.11 Samples!

In un futuro remoto, o chissà, in una dimensione parallela, solitari pellegrini incroceranno rotte stellari in un universo buio e sterminato. Le stazioni di posta lungo la via delle stelle, unica speranza di rifugio e ristoro per il viandante, si troveranno in pianeti sperduti dai nomi ora mistici, ora inquietanti,…

Mokave: Afriqúe

Mokave: Afriqúe

di JakeChambers | DeRango™: 25.33

Glen Moore è conosciuto dai più come il contrabbassista degli Oregon, ma è sopratutto un musicista curioso e difficilmente classificabile, costantemente alla ricerca di nuove sonorità da estrarre dal suo importante strumento. Non vi nasconderò che ho acquistato questo CD (uscito nel 1994) attirato dal suo nome in copertina, e…

Carla Bley: The Lost Chords Find Paolo Fresu

Carla Bley: The Lost Chords Find Paolo Fresu

di JakeChambers | DeRango™: 53.30

"Mentre cercavo di scrivere nuovo materiale per il mio gruppo The Lost Chords, iniziai a sentire il suono di una tromba. Non era la solita tromba che sentivo quando scrivevo per le big band. Era elegante ed eloquente. Eterea eppure terrena. Proveniva dalle cuffie del mio sassofonista, Andy Sheppard. Era…

Rita Marcotulli: The Woman Next Door

Rita Marcotulli: The Woman Next Door

di JakeChambers | DeRango™: 36.65 Samples!

L'improvvisazione ha molto a che fare con la "memoria", con ciò che ha nutrito nel tempo la nostra sensibilità, i nostri sentimenti, le nostre emozioni e i nostri pensieri, stratificandosi nella coscienza.... Al di là del mondo dei suoni, la mia musica è stata influenzata da tante altre esperienze, artistiche,…

Geri Allen: Some Aspects Of Water

Geri Allen: Some Aspects Of Water

di JakeChambers | DeRango™: 56.97  Scelta degli editor

Donne e jazz. Un rapporto difficile? A tutt'oggi, le musiciste jazz rappresentano un'esigua minoranza, anche se quelle che riescono ad affermarsi spesso diventano stelle di prima grandezza. Mi viene da pensare alla grande pianista, compostrice e bandleader Carla Bley, e alla più giovane Geri Allen, guarda caso pianista, compositrice e…

Eddie Palmieri: Palmas

Eddie Palmieri: Palmas

di JakeChambers | DeRango™: 44.59 Samples!

A mollo in una pioggia triste e mattiniera, fustigati dalle intemperanze di una primavera che ancora non ne vuol sapere di concedere le sue grazie, gli automobilisti che si recano al lavoro in una delle tante zone industriali dell'operoso e uniforme nordest, assistono da qualche giorno ad uno spettacolo inedito:…

Ralph Towner & Gary Burton: Matchbook

Ralph Towner & Gary Burton: Matchbook

di JakeChambers | DeRango™: 62.72

Ralph Towner, classe 1940, grande chitarrista ma ancor più straordinario autore, è una delle figure che hanno attraversato in sordina la recente storia del jazz, a causa forse della raccolta austerità che caratterizza le sue incisioni soliste e le sue performances dal vivo. Versatile polistrumentista (suona chitarra a sei e…

Joe Zawinul: Brown Street

Joe Zawinul: Brown Street

di JakeChambers | DeRango™: 58.44

Il testamento spirituale di Joe Zawinul è un addio in grande stile, che come pochi altri dischi testimonia l'importanza ed il grande contributo che questo straordinario pianista, tastierista e compositore ha dato alla musica degli ultimi quarant'anni. Musicista dal carattere spigoloso, accompagnatore delle più sanguigne formazioni di Cannonball Adderly negli…

Rand-o-mania: Strade

Rand-o-mania: Strade

di JakeChambers | DeRango™: 10.75 Samples!

Sperimentare senza annoiare: se questo era l'obiettivo del quartetto Rand-o-mania, bisogna dire che ha consegnato alle stampe un piccolo capolavoro. Un piccolo capolavoro 100% Made in Italy, confezionato da quattro musicisti con le contropalle, ciascuno originalissimo interprete del proprio strumento. Il trombonista Gianluca Petrella è ormai da qualche anno alla…

John Scofield: Time On My Hands

John Scofield: Time On My Hands

di JakeChambers | DeRango™: 30.55

Musicista completo che si riallaccia al calore del blues, chitarrista che come pochi sa abbracciare a 360 gradi l'intero mondo della musica afroamericana, John Scofield aveva già collezionato un cospicuo numero di collaborazioni di livello quando, nel 1982, entrò a far parte della corte di Miles Davis, figurando nella credit…

Steve Swallow: Home

Steve Swallow: Home

di JakeChambers | DeRango™: 25.55 Samples!

Bassista, compositore, produttore, nonchè figura di raffinato intellettuale, Steve Swallow può essere considerato per molti versi come l'antitesi esatta (e necessaria) al più celebrato campione del basso elettrico di tutti i tempi: Jaco Pastorius. Jaco abbraccia il basso elettrico per una catena di eventi casuali, che lo porterà a militare…

Jimmy Haslip: ARC

Jimmy Haslip: ARC

di JakeChambers | DeRango™: 28.40

Il nome del bassista Jimmy Haslip è ben noto agli amanti della fusion music, essendo membro fondatore degli Yellow Jackets ma anche turnista richiestissimo, nonché vero deus ex machina di alcune delle produzioni AOR più raffinate - basti pensare a "Brother To Brother" di Gino Vannelli. La tecnica bassistica di…

Alex De Grassi: The Water Garden

Alex De Grassi: The Water Garden

di JakeChambers | DeRango™: 27.96 Samples!

L'etichetta californiana Windham Hill, una delle più controverse degli ultimi trent'anni, ha prodotto in egual misura opere sublimi e inascoltabili polpettoni, ha lanciato con la stessa attitudine artisti eccezionali (un nome su tutti: Michael Hedges) e cialtroni interessati solo al conto in banca. Per fortuna il tempo ha provveduto a…

Bruce Hornsby: Harbor Lights

Bruce Hornsby: Harbor Lights

di JakeChambers | DeRango™: 42.08

Alla (ri)scoperta del AOR dimenticato... I più anziani di voi che, al pari del sottoscritto, continuano a cazzeggiare su DeBaser invece di dedicarsi ad attività più serie, ricorderanno forse l'hit "The Way It Is" che imperversò per tutto il 1986 a firma dell'allora sconosciuto Bruce Hornsby. Un brano discreto, gradevole…

Stefano Cantini: L'Amico Del Vento

Stefano Cantini: L'Amico Del Vento

di JakeChambers | DeRango™: 51.68 Samples!  Scelta degli editor

L'Amico Del Vento è uno di quei dischi con i quali ogni artista si deve confrontare prima o poi... L'amore per la melodia e per i nostri grandi autori del 900 ha lasciato un segno forte nel mio modo di esprimermi... Ricordo da piccolo con quanto interesse ascoltavo Mascagni e…

Javier Girotto e Aires Tango: Origenes

Javier Girotto e Aires Tango: Origenes

di JakeChambers | DeRango™: 19.47 Samples!

Aires Tango è un quartetto italo-argentino fautore di una sanguigna fusione tra jazz e tango, memore di Astor Piazzolla, ma che spinge il discorso verso lidi decisamente più jazzistici. Javier Girotto, nato a Cordoba ma da anni cittadino italiano, suona sax soprano, baritono, più una pletora di strumenti etnici che…

Oregon: Out Of The Woods

Oregon: Out Of The Woods

di JakeChambers | DeRango™: 34.62

Il più longevo gruppo della storia del jazz si forma alla fine degli anni sessanta, dato che i suoi primi due membri fondatori, Ralph Towner (piano, chitarre) e Glen Moore (contrabbasso), si conoscono dai tempi del college. Un periodo ricchissimo di fermenti e di scambi culturali, dove gli artisti cercavano…

Caetano Veloso: Livro

Caetano Veloso: Livro

di JakeChambers | DeRango™: 31.23

Artisti come Caetano Veloso ne nascono uno ogni dieci anni, o forse più. Figura assolutamente carismatica della musica e della cultura brasiliana, intellettuale ed artista a tutto tondo, Caetano ha la rara qualità di unire una irresistibile verve comunicativa assieme una totale ed incondizionata disponibilità ed apertura mentale, caratteristiche che…

Giovanni Tommaso Quintet: To Chet

Giovanni Tommaso Quintet: To Chet

di JakeChambers | DeRango™: 28.09

Jazz di raffinata energia  Forse sarà pleonastico da parte mia, ma è meglio chiarire da subito che il jazz italiano è ormai da anni fonte di numerose, piacevolissime sorprese. Artisti come Enrico Rava, Stefano Bollani, Paolo Fresu sono giustamente osannati dovunque vadano a suonare. Il contrabbassista Giovanni Tommaso è appena…

Enzo Pietropaoli: Orange Park

Enzo Pietropaoli: Orange Park

di JakeChambers | DeRango™: 25.95

Enzo Pietropaoli, musicista schivo e riservato, sapiente accompagnatore e fantasioso solista, per anni è stato il bassista di Enrico Pieranunzi, il pianista italiano che ha saputo meglio raccogliere e fare tesoro della lezione del compianto Bill Evans. Nello stesso periodo, coltivava però un lato "elettrico" come bassista di Lingomania. Queste…

Rita Marcotulli: The Light Side Of The Moon

Rita Marcotulli: The Light Side Of The Moon

di JakeChambers | DeRango™: 22.20

Vorreste assaporare la magia e la potenza evocativa del piano solo, rifuggendo in egual modo melensaggini e fredde elucubrazioni mentali? Temete ad avvicinarvi al "mostro sacro" Keith Jarret, ma nello stesso tempo vi sentite pronti per qualcosa di più complesso e profondo (diciamocelo: un po' meno banalotto) di Allevi ed…

Eberhard Weber: Later That Evening

Eberhard Weber: Later That Evening

di JakeChambers | DeRango™: 22.09

Un gran fermento di musicisti eccelsi, quello che si poteva trovare in ECM tra la fine degli anni settanta e l'inizio degli ottanta. Ralph Towner aveva già dato alle stampe i suoi lavori più significativi, il quartetto europeo di Keith Jarret stava concludendo la sua esperienza, si scorgeva già il…

Maria Pia De Vito, John Taylor, Ralph Towner: Verso

Maria Pia De Vito, John Taylor, Ralph Towner: Verso

di JakeChambers | DeRango™: 12.55

Piccola introduzione fuori tema (forse): qualche anno fa ebbi la grande fortuna di assistere a un concerto di un trio piuttosto atipico, formato dalla pianista romana Rita Marcotulli, dalla cantante napoletana Maria Pia De Vito, e dalla ballerina MaiaClaire Garrison. La performance mi lasciò senza parole. Adoro Rita Marcotulli, e…

Gianluigi Trovesi Nonet: Round About A Midsummer's Dream

Gianluigi Trovesi Nonet: Round About A Midsummer's Dream

di JakeChambers | DeRango™: 39.33

Non era pago di essere divenuto uno dei jazzisti italiani più celebrati ed influenti degli ultimi anni. Non gli bastava che nelle università gli dedicassero delle tesi di laurea. Non era contento del celebratissimo duo con il fisarmonicista Gianni Coscia, si era stancato dell'ottetto, delle collaborazioni con Giorgio Gaslini, Enrico…

Gus Van Sant: Good Will Hunting

Gus Van Sant: Good Will Hunting

di JakeChambers | DeRango™: 17.49

Premessa: ho preferito riportare il titolo originale del film perchè la traduzione italiana "Will Hunting - Genio Ribelle", con tanto di immancabile insulso sottotitoletto, non rende giustizia alla bellezza dell'opera in questione... Possono due spiantati ragazzini scrivere un film destinato a venire diretto da Gus Van Sant, interpretato da Robin…

Umberto Fiorentino: Ulisse

Umberto Fiorentino: Ulisse

di JakeChambers | DeRango™: 31.23

Lingomania, la band italiana di jazz elettrico e fusion più influente e seminale degli anni ottanta, ha visto militare tra sue fila musicisti che al giorno d'oggi riempiono i cartelloni dei migliori festival jazz. Gente del calibro di Danilo Rea, Maurizio Giammarco, Furio Di Castri, Roberto Gatto, Flavio Boltro, Enzo…

Ornette Coleman & Prime Time: Tone Dialing

Ornette Coleman & Prime Time: Tone Dialing

di JakeChambers | DeRango™: 29.26  Scelta degli editor

Un Preludio di Bach suonato con chitarra elettrica su sfondi poliritmici. Un numero di telefono viene composto, una voce all'altro capo della linea risponde: "harmolodic?". Hip hop e free funk. Due chitarre, due bassi, batteria e tabla, che suonano assieme, o gli uni contro gli altri? E in fin dei…

Vince Mendoza: Instructions Inside

Vince Mendoza: Instructions Inside

di JakeChambers | DeRango™: 22.12

La fusion è noiosa. Esasperato tecnicismo, autocompiacimento di musicisti super-virtuosi senza un briciolo di ispirazione. Vero, in parte. Del tutto falso, se vi capita tra le mani questo CD del 1991. Vince Mendoza non suona alcuno strumento nei suoi dischi. Lui fa il direttore d'orchestra. Compone, arrangia i brani e…

Chaka Khan: What Cha' Gonna Do For Me

Chaka Khan: What Cha' Gonna Do For Me

di JakeChambers | DeRango™: 2.48

Chaka Khan: uno sguardo ammaliante, magnetico. Un sorriso contagioso, che trasmette energia e voglia di vivere. Una monumentale presenza scenica. Una voce superba, potente, espressiva, con una estensione di cinque ottave. Qualcuno dice: l'erede di Aretha Franklin. Una vita contrassegnata dagli eccessi, dall'abuso di droga e alcol, ma anche dall'impegno…

David Darling: Cello

David Darling: Cello

di JakeChambers | DeRango™: 48.76  Scelta degli editor

Il violoncello: una delle prove dell'esistenza di Dio. Parafrasi della voce umana, suono autorevole che si riconosce tra mille, strumento antico e al contempo ultramoderno. Una intrinseca fisicità che si traduce nel personalissimo rapporto tra esecutore e strumento, un suonare abbracciandolo, in sintonia con le vibrazioni delle corde e del…

Rosie Vela: Zazu

Rosie Vela: Zazu

di JakeChambers | DeRango™: 6.99

Lo so, guardando la foto in copertina penserete: "E' andato pure lui...". Un momento, un momento, un momento. Tralasciamo per un attimo l'aspetto fisico della signorina in questione, ennesima riprova che Eva, in quanto "second take" di Adamo, è venuta molto meglio dell'originale. Lo so che è difficile distogliere gli…

Ridley Scott: Alien

Ridley Scott: Alien

di JakeChambers | DeRango™: 38.13

Attenzione: nella recensione che segue viene svelata, del tutto o in parte, la trama dell'opera. Siete avvisati... Sul finire degli anni settanta, l'utilizzo degli effetti speciali nel cinema, trainato da film come "Guerre Stellari", diventa massiccio, e permette a Ridley Scott di dare una lettura attualizzata e tecnologicamente al passo…

Steely Dan: Everything Must Go

Steely Dan: Everything Must Go

di JakeChambers | DeRango™: 19.25

AVVISO AI PASSEGGERI. Stiamo per entrare in una perturbazione recensoria a bassissimo livello di oggettività. Allacciate le cinture. Mantenete la calma. Cercate di schivare iperboli e frasi roboanti, e "mettete la tara" a tutto quello che vedrete scritto da qui in avanti. A tre anni di distanza dal folgorante ed…

Terje Rypdal: Vossabrygg

Terje Rypdal: Vossabrygg

di JakeChambers | DeRango™: 9.49  Scelta degli editor

Un musicista atipico, Terje Rypdal. Norvegese, da anni una delle figure di spicco dell'etichetta ECM, ne ha seguito l'estetica ed i canoni in modo originale, sposando un sound chitarristico "duro" con ambienti sonori ovattati, estatici, classicheggianti. Il gusto di accostare la chitarra elettrica al pianoforte acustico, o a un quartetto…

Paul Winter: Missa Gaia Earth Mass

Paul Winter: Missa Gaia Earth Mass

di JakeChambers | DeRango™: 13.78

Kyrie Eleison inizia con l'ululato di un lupo. Un mondo freddo e buio, forse sotto una coltre di neve. Un sassofono risponde. Poi si ode una voce umana, poi il sassofono e ancora il lupo si intrecciano a formare una delicata melodia, quasi un ricamo di brina su una ragnatela…

Enzo Favata: Made In Sardinia

Enzo Favata: Made In Sardinia

di JakeChambers | DeRango™: 20.26  Scelta degli editor

La Sardegna non è un'isola, è un continente. Territori vasti, impervi, poco antropizzati. Non solo le celeberrime spiagge bianchissime: ma anche canyon e ruscelli, foreste e dirupi, stagni immensi e grotte carsiche. I silenzi del Gennargentu, della valle del Lanaittu e del Supramonte di Oliena, quanto di più vicino al…

Josef Fares: Kops

Josef Fares: Kops

di JakeChambers | DeRango™: 3.72

Tristezza? Dispiaceri? Vi hanno spostato la data dell'esame? O avete un capoufficio particolarmente stronzo? Almeno per una sera, dimenticatevi tutto e godetevi un'ora e mezza di divertimento e risate con questo spassoso e tenero film. In uno sperduto e sonnacchioso paesino della Svezia, il tasso di criminalità più che basso…

Pierluigi Balducci: Il Peso Delle Nuvole

Pierluigi Balducci: Il Peso Delle Nuvole

di JakeChambers | DeRango™: 10.27

Largo alle giovani leve del jazz nostrano, a maggior ragione se mostrano una tale freschezza ed originalità. Pierluigi Balducci, classe 1971, bassista elettrico, solidi studi classici alle spalle, già quattro album all'attivo, inizia a farsi notare con questo bel lavoro "Il Peso Delle Nuvole", datato 2003. Una band di tutto…

Marco Bechis: Garage Olimpo

Marco Bechis: Garage Olimpo

di JakeChambers | DeRango™: 4.94

"Una persona nasce, poi si perde nel nulla, la storia non si chiude, non ha una fine. Io, che sono vedova da prima che i miei figli fossero sequestrati, vado al cimitero, sulla tomba di mio marito e so che è lì. Invece, pur essendo a conoscenza del fatto che…

Alex Skolnick Trio: Goodbye To Romance: Standards For A New Generation

Alex Skolnick Trio: Goodbye To Romance: Standards For A New Generation

di JakeChambers | DeRango™: 9.96

I gusti musicali, così come la militanza politica o il tifo calcistico, sono un qualcosa che ti si appiccica addosso in tenera età, senza che tu possa renderti conto di cosa sta succedendo... Ed in un attimo sei già sugli spalti a gridare "Viva questo" e "Abbasso quello". Poi si…

Stefano Bollani: L'Orchestra Del Titanic

Stefano Bollani: L'Orchestra Del Titanic

di JakeChambers | DeRango™: 10.01

"La vera orchestra del Titanic suonava e i passeggeri abbandonavano la nave. Suoniamo noi e il pubblico per lo più resta fino alla fine dello spettacolo. Troviamo che questo faccia una bella differenza e siamo già contenti così". Il Bollani me lo ricordo in un concerto di piano-solo nel dicembre…

Michael Brecker: Michael Brecker

Michael Brecker: Michael Brecker

di JakeChambers | DeRango™: 13.74

Disse di lui il nostro grande sassofonista Maurizio Giammarco: "Tecnicamente, mi sembra il più preparato di tutti. In più, ha la qualità dei grandi sassofonisti del passato: dopo due note lo riconosci. Ha però un modo di suonare estremamente lineare, che poco concede all'avventura mentale." Una disamina molto azzeccata. A…

Michael Manring: Thonk

Michael Manring: Thonk

di JakeChambers | DeRango™: 4.92

E' possibile immaginare due generi musicali tanto distinti ed antitetici come Heavy Metal e New Age? E' noto il caso di qualche musicista, tanto versatile, ma anche un po' schizofrenico, capace di coniugarli in un unico disco? La risposta è sì, e il personaggio in questione è il bassista Michael…

Silvio Soldini: Giorni E Nuvole

Silvio Soldini: Giorni E Nuvole

di JakeChambers | DeRango™: 4.26

Un imprenditore, un uomo realizzato. Una vita ricca, una bella moglie che ami e dalla quale sei amato a tua volta, una donna che grazie a te può permettersi di non lavorare e di coltivare la sua passione per l'arte. Una bellissima casa, una barca, uno stuolo di amici sinceri…

Oregon: Crossing

Oregon: Crossing

di JakeChambers | DeRango™: 13.02

Non sarò breve. Adoro gli Oregon... Siete avvisati! Come definire la musica degli Oregon? Jazz è il primo termine che sale alla mente, ma dopo alcuni ascolti ci si rende conto che si tratta di un termine riduttivo, perchè i formidabili multistrumentisti di questa band, pur avendo principalmente un background…