telespallabob e le SessantaSette recensioni che ha scritto

Masha Qrella: Analogies

Masha Qrella: Analogies

di telespallabob | DeRango™: 20,39

Sono seduto sul letto con la borsa del ghiaccio all'altezza dell'occhio, gonfio e viola. Sembro un pugile suonato e dentro di me risuonano complimenti, pacche sulle spalle e attestati di stima ed affetto. Più li ascolto più non ci credo, più sono gli abbracci e più riaffiorano alla mente i…

Maria Antonietta: Live @ Camillo, Salò (BS) 05.07.12

Maria Antonietta: Live @ Camillo, Salò (BS) 05.07.12

di telespallabob | DeRango™: 37,06

- I Live di Telespalla n°14: Il rispetto per il pubblico - Era diverso tempo che non andavo più a Salò, la strada me la ricordavo ma non avevo la benché minima idea di dove si trovasse il "Camillo". Per quanto ti possa servire Google Maps ti aiuta fino ad…

Offlaga Disco Pax: Gioco di Società

Offlaga Disco Pax: Gioco di Società

di telespallabob | DeRango™: 34,06

Dialogo tra un Telespalla Bob e G, un non so.   T: Sono pessimista per il nuovo disco degli "Offlaga Disco Pax". G: Non è facile ripetersi, soprattutto quando utilizzi una formula a bassa intensità. Dove, per principio, hai rinunciato a molte cose.  T: Non è capace a cantare: perché…

Massimo Zamboni: 5 Questions - Brescia 10.02.12

Massimo Zamboni: 5 Questions - Brescia 10.02.12

di telespallabob | DeRango™: 9,31

Non ricordavo più dove si trovasse il circolo "Le Tits". Non ci andavo da un pezzo. A grandi linee ricordavo la zona ma non il luogo esatto. Ho parcheggiato la macchina lì vicino ed ho cominciato a girare, a vuoto. Poi sono entrato in un circolo UISP. Praticamente un piccolo…

Diaframma: Niente Di Serio

Diaframma: Niente Di Serio

di telespallabob | DeRango™: 50,89

Il concerto dei Diaframma. Ci vai, perché Fiumani è sempre Fiumani. Ci vai, così compri il disco nuovo. Ci vai, perché è pur sempre un concerto. Ci vai, come se fosse apatia. E poi cominci a saltare, a correre, a chiedere una sigaretta anche se non fumi. A trepidare perché…

Giorgio Canali & Rossofuoco: Live @ Vinile 45, Brescia 14.01.12

Giorgio Canali & Rossofuoco: Live @ Vinile 45, Brescia 14.01.12

di telespallabob | DeRango™: 28,81

I Live di Telespalla N° 13 - Un racconto in due parti. "E mentre prendo dal primo idiota che passa lezioni di poesia/e di impegno sociale/vaffanculo/io canto di te" (Lezioni di Poesia) Aprire il 2012 con Giorgio Canali è un toccasana, ti riconcilia con la quiete da tavolata natalizia ed…

Beirut: The Rip Tide

Beirut: The Rip Tide

di telespallabob | DeRango™: 15,87

Beirut, Libano. Sì, sapevo che era in Medio Oriente. Sapevo che sulla bandiera del Libano c'era disegnato un cedro. Sapevo che Beirut è la capitale del Libano. Tutto questo lo può dire anche un bambino delle elementari, un bambino un po' curioso. In biblioteca c'era un libro, piuttosto voluminoso. "Il…

Joe Lally: Why Should I Get Used To It

Joe Lally: Why Should I Get Used To It

di telespallabob | DeRango™: 32,16

La sveglia era impostata alle sei del mattino, come sempre. Ho guardato fuori alla finestra, pioveva. Cadevano scrosci violenti d'acqua. Passavano pochissime macchine ed i marciapiedi erano vuoti. Ad un certo punto ti ho vista, eri in tuta e passeggiavi. Mi hai rivolto un grande sorriso ed un ampio cenno…

Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre, Luca Vendruscolo: Boris - Il Film

Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre, Luca Vendruscolo: Boris - Il Film

di telespallabob | DeRango™: 60,39

Il mio rapporto con le fiction è stato piuttosto ondivago, almeno alle superiori. Ricordo che in classe giravano copie, rigorosamente piratate, delle puntate di "Lost", "24" e di "Dr. House" perché non si poteva aspettare che le doppiassero (e potevano passare dei mesi) rimanendo indietro rispetto al resto del mondo.…

Bachi da pietra: Quarzo

Bachi da pietra: Quarzo

di telespallabob | DeRango™: 32,18

Li aspettavo, mi avevano affascinato tanto in quella serata al Morya. Quasi due anni, ma per come sono cambiato almeno cinque o sei. Li aspettavo e li ho ascoltati per la prima volta in macchina, una notte tardi da sobrio. Mi sono venuti i crampi allo stomaco, come se avessi…

Nanni Moretti: Palombella Rossa

Nanni Moretti: Palombella Rossa

di telespallabob | DeRango™: 11,72

Ancora a Venezia, stavolta siamo nel 1989. A tenere banco è Krzysztof Kieslowski con il suo "Decalogo" da una parte, dall'altra c'è Nanni Moretti. Sbattuto fuori dalla rassegna ufficiale finisce relegato nella Settimana della Critica, dove presenta "Palombella Rossa". Durante la conferenza stampa si svolge questo dialogo tra una giornalista…

Diaframma: Non E' Tardi

Diaframma: Non E' Tardi

di telespallabob | DeRango™: 33,51

Lo risento spesso... Sono questi giorni di Agosto, con la calura che ti brucia le tempie e con una voglia di far l'amore irrefrenabile, quelli che ti feriscono di più. L'inverno ti rincuorerebbe, almeno ti rifugi dentro la tua coperta nella penombra di casa. Sei senza scudi quando tutto ti…

Patti Smith: Live @ Villa Fenaroli, Rezzato (BS) 04.08.10

Patti Smith: Live @ Villa Fenaroli, Rezzato (BS) 04.08.10

di telespallabob | DeRango™: 44,38

- I Live di Telespalla N° 12 - Voglio il gilet di Lenny Kaye Il biglietto parla chiaro: s'inizia alle 21:30. Che ore sono? Le 20:40, in mezz'ora sono a Rezzato che tanto è quasi tutta Tangenziale. Al massimo vado di pedale e faccio qualche sorpasso. Qualcuno direbbe che è…

Masha Qrella: Unsolved Remained

Masha Qrella: Unsolved Remained

di telespallabob | DeRango™: 17,04

La gente corre e vaga per la città, segue le direzioni predisposte dal lavoro e dai doveri coniugali. Io resto seduto su una panchina, accanto a me ho un giradischi. E' mio, regalo di famiglia. Ci hanno girato i vinili dei miei genitori, dai Rolling Stones a De André, da…

Luisito Bianchi: Quando Si Pensa Con i Piedi e Un Cane Ti Taglia La Strada

Luisito Bianchi: Quando Si Pensa Con i Piedi e Un Cane Ti Taglia La Strada

di telespallabob | DeRango™: 12,00

E' passata una settimana da quando è venuto alla Libreria Rinascita di Brescia, è passata una settimana e per me è stato un Venerdì Speciale. Andare a Viboldone a prenderlo, scambiare due parole in macchina mentre ci dirigevamo verso Brescia è stato emozionante. Tre volte lo hanno portato in libreria…

Pupi Avati: Regalo di Natale

Pupi Avati: Regalo di Natale

di telespallabob | DeRango™: 37,82

La storia è piuttosto conosciuta: Mostra del Cinema di Venezia del 1986. Walter Chiari, con il film "Romance", viene dato per favorito all'ambita Coppa Volpi al miglior attore. A sorpresa il premio va a Carlo Delle Piane per un film di Pupi Avati, lo stesso regista 15 anni dopo realizza…

Il disordine delle cose: Il disordine delle cose

Il disordine delle cose: Il disordine delle cose

di telespallabob | DeRango™: 36,09

E' uscito alla fine del 2009 ma è in questo primo scorcio di 2010 che si sta guadagnando attenzioni della critica e i complimenti del pubblico.  Stiamo parlando de "Il disordine delle cose", gruppo di Novara all'opera prima discografica. Il disco si avvale di una serie di collaborazioni niente male…

Masha Qrella: Live @ Liò Bar, Brescia 20.11.09

Masha Qrella: Live @ Liò Bar, Brescia 20.11.09

di telespallabob | DeRango™: 8,61

- I Live di Telespalla N°11 - Se non fossi arrivato chissà per quanto tempo non si sarebbe parlato di te. Cara Masha, perché scrivere una recensione di un tuo concerto dopo 4 mesi? Sarà che non trovavo l'ispirazione ma una cosa te la devo confessare: le emozioni che mi…

Radio Moscow: Brain Cycles

Radio Moscow: Brain Cycles

di telespallabob | DeRango™: 33,37

Suonare è una cosa seria, non c'è un cazzo da fare. Tu pensa a come ricamare qualche riff o a come lavorare sulla sezione ritmica. Metti caso che dal tuo buco in testa non esce niente, come sempre, impara dai Radio Moscow... Vai da uno bravo a procurarti dischi e…

Takeshi Kitano: Sonatine

Takeshi Kitano: Sonatine

di telespallabob | DeRango™: 26,87

Spesso nei romanzi e nei film c'è molto di più di quanto s'intenda realmente trasmettere o può anche essere che tutto questo noi lo immaginiamo, è una trappola in cui è facile cadere. Chissà... In "Sonatine" non è solamente della Yakuza, quella che solitamente viene definita la mafia giapponese, che…

Pulsar: Halloween

Pulsar: Halloween

di telespallabob | DeRango™: 33,54

Halloween era una festa pagana, celebrata alla fine di ottobre giusto prima dei mesi invernali. Era legata ai tempi ciclici della natura e delle attività agricole. La prima civiltà dove si ha conoscenza di eventi di questo tipo è quella dei celti (tranquilli che in Italia non l'hanno sdoganata i…

Michela Murgia: Accabadora

Michela Murgia: Accabadora

di telespallabob | DeRango™: 21,54

Quando l'ho letto ci ho ritrovato una parte dei ricordi che mi legavano a mio nonno, ho trovato la sua saggezza che condivideva e ampliava insieme agli anziani del suo paese natale, tra i monti dell'Irpinia. Ho rivisto la mia immagine che, da piccolo, andava la mattina in giro per…

Long Fin Killie: Houdini

Long Fin Killie: Houdini

di telespallabob | DeRango™: 46,61

Tre dischi incastonati e immersi nel bel mezzo degli anni '90, dedicati a tre personaggi morti presto e diventati a modo loro delle icone; in ordine di tempo (di uscita del disco) Harry Houdini, Rodolfo Valentino e Amelia Earhart: questo è il lascito musicale dei Long Fin Killie, un gruppo…

Patrick Forgas: Cocktail

Patrick Forgas: Cocktail

di telespallabob | DeRango™: 17,02

Patrick Forgas... e chi era costui? Questo carneade della musica è abbastanza conosciuto tra gli appassionati della musica progressiva per un soprannome che gli è stato affibbiato: Robert Wyatt francese. Addirittura, qualche ardito potrebbe dire? Addirittura. A questo punto, allo scopo di rispettare la saggezza popolare urge una terza domanda:…

Vincino: Il Male

Vincino: Il Male

di telespallabob | DeRango™: 34,84

Avevo pensato tanti modi per scrivere questa recensione eppure non mi piacevano, mi stavano stretti come quando provate una camicia che ha un numero in meno di collo di quelle che solitamente indossate. Ad un certo punto mi sono ricordato di un video che mi aveva fatto ridere parecchio e…

Area: Event '76

Area: Event '76

di telespallabob | DeRango™: 83,02

La Musica ha valore? Se sì, in quali termini? Solamente pensata a tavolino, nel momento in cui si costruisce qualcosa in maniera definita, limpida e precisa in modo da trovare direttamente dei segni corrispondenti su un pentagramma? Oppure nell'atto dell'improvvisazione, quando si sfidano determinate strutture e logiche arrivando a qualcosa…

The Reverend Horton Heat: Liquor In The Front

The Reverend Horton Heat: Liquor In The Front

di telespallabob | DeRango™: 18,00

Portare avanti con freschezza e determinazione uno stesso genere da 20 anni non è affatto facile, probabilmente si potrebbero contare sulle dita di una mano. I Reverend Horton Heat ci provano con esiti altalenanti, soprattutto in questi ultimi anni anche se restano un terzetto che in sede Live dimostrano tutta…

Offlaga Disco Pax: Live @ Liò Bar, Brescia 24/04/2009

Offlaga Disco Pax: Live @ Liò Bar, Brescia 24/04/2009

di telespallabob | DeRango™: 16,97

 - I Live di Telespalla N°9 - Sabato 25 Aprile, 37esima Giornata del Campionato Cadetto.  L'anticipo previsto la sera prima, quindi Venerdì 24, è Parma-Salernitana allo Stadio Ennio Tardini. Questo fino al tragico terremoto del 6 Aprile che ha colpito l'Aquila, per il quale è stato deciso il rinvio della…

Azymuth: Light As A Feather

Azymuth: Light As A Feather

di telespallabob | DeRango™: 31,66

Nella mia ultima recensione lo spunto di partenza era stata una canzone, la quale era stata scelta per un programma radiofonico. In questa circostanza il gioco è simile, con due differenze determinanti: parliamo di una sigla TV e il programma non esiste più. Mi riferisco ad una vecchia trasmissione che…

The Herbaliser: Something Wicked This Way Comes

The Herbaliser: Something Wicked This Way Comes

di telespallabob | DeRango™: 14,40

"Ma non agiscono d'impulso, loro prima fanno mente locale" Nel caso in cui foste degli ascoltatori abituali di Radio Popolare Milano questa frase vi suonerà decisamente familiare, visto che apre tutte le puntate di una trasmissione chiamata MenteLocale. Di sottofondo alla sopracitata frase c'è sempre una canzone, "Battle of Bongo…

Evfrosinija Kersnovskaja: Quanto Vale Un Uomo

Evfrosinija Kersnovskaja: Quanto Vale Un Uomo

di telespallabob | DeRango™: 22,54

"Beati quelli che pur non avendo visto crederanno" (Giovanni 20, 29) "Condivideva tutto quel che aveva, anzi regalava tutto quel che non gli avevano ancora tolto, una mania che di solito caratterizzava solo i santi. Mi fece il primo, e forse unico, regalo di tutti i miei anni di reclusione:…

AA.VV.: Festival di Sanremo 2009

AA.VV.: Festival di Sanremo 2009

di telespallabob | DeRango™: 32,10

Introduzione: questa recensione non dovrebbe avere solo la mia firma. E' frutto di un lavoro a quattro mani, oltre al sottoscritto c'è l'approfondimento di Filippo Campolo. Carissimo amico e utente di Debaser al quale ho chiesto la sua competenza su questioni tecniche e sulla conoscenza che ha della Storia del…

Rino Gaetano: E Io Ci Sto

Rino Gaetano: E Io Ci Sto

di telespallabob | DeRango™: 42,00

Ci sono dei momenti in cui restiamo soli con noi stessi e dobbiamo fare delle scelte e purtroppo accade sempre questo paradosso: quando abbiamo bisogno degli altri restiamo soli e quando non vogliamo nessuno attorno ci sono sempre delle inutili attenzioni. Nel secondo caso è decisamente una fregatura quello che…

Weather Report: I Sing The Body Electric

Weather Report: I Sing The Body Electric

di telespallabob | DeRango™: 33,17

E' risaputo: la Jazz Fusion nasce dai Weather Report, una delle band più geniali della storia, nel biennio '76-'77 e con i due Capolavori (notare la Maiuscola) "Black Market" e "Heavy Weather". Sarebbe facile ridurla qua, prendere queste opere assolute della musica e contemplarle; tuttavia non sarebbe giusto e forse…

Bachi Da Pietra: Live @ Morya Cult, Cellatica (Bs) 09.01.09

Bachi Da Pietra: Live @ Morya Cult, Cellatica (Bs) 09.01.09

di telespallabob | DeRango™: 32,84

- I Live di Telespalla N°8 - Prima puntata effettiva del 2009, in questo caso protagonista della serata è il gruppo dei "Bachi da Pietra", una delle realtà musicali più interessanti nel nostro paese. Il duo composto dal batterista Giovanni Succi (ex Madrigali Madri) e dal chitarrista Bruno Dorella (ex…

Massimo Volume: Live @ Teatro Comunale, Borgosatollo (Bs) 15/11/2008

Massimo Volume: Live @ Teatro Comunale, Borgosatollo (Bs) 15/11/2008

di telespallabob | DeRango™: 40,01

I Live di Telespalla N°7 Scrivo questa recensione con ritardo catastrofico, in questo modo però decido di riaprire questa rubrica che avevo tenuto un attimo da parte e sarà arricchita a breve da nuovi spazi e nuovi concerti. Dopo questa introduzione passiamo al racconto vero e proprio. I Massimo Volume…

Piero Ciampi: Piero Litaliano

Piero Ciampi: Piero Litaliano

di telespallabob | DeRango™: 121,73  Scelta degli editor

Un uomo, alto, magrissimo, alla strenua ricerca di soldi che poi spenderà in qualche bar malfamato di Parigi a bere del buon vino: l'unica cosa che lo allieterà lontano da casa. Così è ricordato Piero Ciampi nel suo periodo parigino; egli scappò nella capitale francese nel 1957. In questo periodo…

Alice Ricciardi: Comes Love

Alice Ricciardi: Comes Love

di telespallabob | DeRango™: 37,47

Il 2008 ormai giunge alla conclusione, come al solito è tempo di analisi, bilanci e giudizi. Si guarda alle sorprese, alle delusioni, ai ritorni, alle novità; le classifiche e i giudizi si diffondono e lasciano, come prevedibile, perplessità e qualche critica. Personalmente decido di inoltrarmi in questo gioco, al quale…

Steve Hillage: Fish Rising

Steve Hillage: Fish Rising

di telespallabob | DeRango™: 37,53

Le terre britanniche a cavallo tra '60 e '70 sono state brulicanti di musicisti e il fermento è stato incredibile. Tra tutti i generi che nascevano in quel periodo uno si distinse per la particolarità e per alcune caratteristiche particolari e uniche: il Sound di Canterbury. Questo genere, rientrante nella…

Mountain: Climbing!

Mountain: Climbing!

di telespallabob | DeRango™: 41,61

L'Hard-Rock ha offerto negli anni realtà sicuramente interessanti e validissime, soprattutto oltre oceano. Negli Stati Uniti (e in misura minore in Canada) si è cercato di proporre una musica di buon livello, in grado di fronteggiare il cosiddetto "strapotere inglese". Un nome sicuramente valido e abbastanza conosciuto sono stati i…

Diaframma: Live @ Liò Bar, Brescia 17/10/2008

Diaframma: Live @ Liò Bar, Brescia 17/10/2008

di telespallabob | DeRango™: 67,57

- I Live di Telespalla N°6 - Doveva essere una serata storta. Una di quelle volte che non hai voglia di uscire, non importa né dove vai né con chi stai, tanto sai già che ti annoieresti comunque. Eppure ti scoccia stare a casa ben sapendo che se prendi un…

Pierangelo Bertoli: A Muso Duro

Pierangelo Bertoli: A Muso Duro

di telespallabob | DeRango™: 63,71

Nel nostro paese per separare i musicisti da canzonette da altri più impegnati si è coniato un termine che ormai è entrato nell'uso comune, talvolta è stato anche abusato: cantautore. In genere quando usiamo questo vocabolo associamo una serie di personaggi e musicisti di valore, per coloro che si sono…

Perigeo: Abbiamo Tutti un Blues da Piangere

Perigeo: Abbiamo Tutti un Blues da Piangere

di telespallabob | DeRango™: 90,98

Il Jazz-Rock è un genere che si forma nei primissimi anni '70 partendo dall'esperienza artistica di Miles Davis, questo è risaputo. Inoltre sappiamo anche che questo genere in pochissimo tempo si è diffuso, grazie anche a band e musicisti di livello assoluto. Nel nostro paese quando si parla di Jazz-Rock,…

Petrina, Ettore Giuradei, Andrea Chimenti, Tricarico: Voci Controvento @ Teatro Centro Lucia, Botticino (Bs) 11/10/2008

Petrina, Ettore Giuradei, Andrea Chimenti, Tricarico: Voci Controvento @ Teatro Centro Lucia, Botticino (Bs) 11/10/2008

di telespallabob | DeRango™: 28,50

- I Live di Telespalla N°5 - Vorrei cominciare con una piccola introduzione su questa rubrica la quale andrà avanti ma uscirà saltuariamente, in base a quei concerti che avranno colto la mia attenzione. Uno di questi è avvenuto a Botticino, piccolo comune ad est di Brescia (il comune è…

Luisito Bianchi: La Messa dell'Uomo Disarmato

Luisito Bianchi: La Messa dell'Uomo Disarmato

di telespallabob | DeRango™: 25,84

Gutenberg Corner N°1 Prima di parlare del libro mi permetto un'introduzione personale, spero vogliate perdonarmi. Al liceo, nel giornalino scolastico, curavo una rubrica sui libri: ne recensivo due ad ogni numero. "Gutenberg Corner" era il nome di questa rubrica, avendo saputo che su DeBaser è possibile scriverne a riguardo, ho…

Virgin Steele: The Marriage of Heaven and Hell, Part Two

Virgin Steele: The Marriage of Heaven and Hell, Part Two

di telespallabob | DeRango™: 46,69

La musica Metal, è risaputo, è un universo estremamente variegato e originale. I generi musicali presenti in questo mondo sono innumerevoli. Negli primi anni '80 i due generi di riferimento per gli appassionati del genere erano l'Heavy Metal e l'Epic Metal, dai quali nasceranno band diventate leggendarie le quali costituirono…

Mercanti Di Liquore: Live @ Festa Democratica, Brescia 01.09.08

Mercanti Di Liquore: Live @ Festa Democratica, Brescia 01.09.08

di telespallabob | DeRango™: 32,29

- I Live di Telespalla N°4 - La musica italiana presenta moltissime realtà che negli anni hanno costruito una dignitosa carriera grazie ad una serie di elementi positivi che possono variare dalle musiche, ai testi, all'atteggiamento concertistico, alla mentalità. Tra i gruppi che rientrano in questa definizione spiccano i Mercanti…

Antonello Salis: Live @ Roccella Jazz Festival, Roccella Jonica (Rc) 17/08/2008

Antonello Salis: Live @ Roccella Jazz Festival, Roccella Jonica (Rc) 17/08/2008

di telespallabob | DeRango™: 56,29

- I Live di Telespalla N°3 - Questo terzo numero chiude il viaggio nella 28°edizione del Roccella Jazz Festival. In questo caso vi porterò a Roccella Jonica, sede principale di questo evento. La cittadina calabra ha ospitato concerti in tre location diverse, una di queste è stata l'ex-convento dei Minimi…

Antonello Salis & Mimmo Epifani: Live @ Roccella Jazz Festival, Polistena (Rc) 15.08.08

Antonello Salis & Mimmo Epifani: Live @ Roccella Jazz Festival, Polistena (Rc) 15.08.08

di telespallabob | DeRango™: 63,28

- I Live di Telespalla N°2 - "La musica folkloristica è quella che fa il popolo per divertire le classi sociali più elevate. La musica etnica invece è quella che fa il popolo per se stesso." (Fabrizio de André) Anche in questo numero vi porterò nelle atmosfere e nelle musiche…

CapaRezza: Live @ Festa di Radio Onda d'Urto, Brescia 29/08/2008

CapaRezza: Live @ Festa di Radio Onda d'Urto, Brescia 29/08/2008

di telespallabob | DeRango™: 52,47

- I Live di Telespalla N°0 - Come avevo anticipato a qualche membro di Debaser in chat decido di aprire una rubrica con il consenso degli Editors (la pubblicazione può essere comparata ad un consenso). Ogni rubrica (o rivista o quello che volete) che si rispetti ha un numero zero,…

Return To Forever: Hymn Of The Seventh Galaxy

Return To Forever: Hymn Of The Seventh Galaxy

di telespallabob | DeRango™: 36,21

Da quella grande fabbrica musicale ed artistica in generale che fu il leggendario "Bitches Brew" di Miles Davis è uscito anche il celebre pianista Chick Corea. All'epoca non era ancora così famoso, la celebrità la raggiunse negli anni '70 con una band di sua fondazione chiamata Return to Forever, uno…

The Manhattan Transfer: The Manhattan Transfer

The Manhattan Transfer: The Manhattan Transfer

di telespallabob | DeRango™: 49,18

I Manhattan Transfer costituiscono un pezzo decisamente affascinante della storia della musica, in particolare per quanto riguarda il Jazz. Sono un quartetto vocale composto da Tim Hauser, Alan Paul, Janis Siegel e Lauren Massé. Il gruppo si forma nel 1975 anche se Hauser aveva tentato un altro progetto musicale, intitolato…

Reverend Horton Heat: Smoke 'em If You Got 'em

Reverend Horton Heat: Smoke 'em If You Got 'em

di telespallabob | DeRango™: 10,35

Niente di meglio di una bella recensione per inaugurare il portatile nuovo! In questo caso ho deciso di recensire un disco Psychobilly, un genere molto particolare che fonde l'horror punk e il Rockabilly degli anni '50. I Reverend Horton Heat è un gruppo molto famoso tra gli appassionati del genere…

Weather Report: Weather Report

Weather Report: Weather Report

di telespallabob | DeRango™: 39,04

Siamo nel 1971, Wayne Shorter e Joe Zawinul lasciano il Maestro Miles Davis, con il quale avevano collaborato, per intraprendere un progetto comune: nascono i Weather Report, uno dei gruppi più importanti della storia della musica. Il disco d'esordio è molto interessante, già da qui è possibile delineare quel tipico…

Nektar: A Tab in the Ocean

Nektar: A Tab in the Ocean

di telespallabob | DeRango™: 64,93

Questa volta parto da uno spunto personale: la musica mi permette, tra le altre cose, di vivere in maniera migliore certi momenti importanti i quali ci possono mettere in soggezione; in questo periodo il mio motivo di ansia si chiama esame di maturità. Tra i gruppi che devo ringraziare si distingono i Nektar, un…

Ólafur Arnalds: Variations of Static

Ólafur Arnalds: Variations of Static

di telespallabob | DeRango™: 29,21

Un altro gradito ritorno nell'anno musicale 2008.  Mi riferisco ad Ólafur Arnalds, giovane musicista islandese, il quale presenta un nuovo disco dopo "Eulogy For Evolution" con il quale era riuscito a farsi notare dal pubblico e a farsi apprezzare. "Variations Of Static" è un disco che rappresenta un percorso di continuità…

Disciplinatha: Abbiamo pazientato 40 anni. Ora basta!

Disciplinatha: Abbiamo pazientato 40 anni. Ora basta!

di telespallabob | DeRango™: 19,07

I pregiudizi, musicalmente parlando, sono dilaganti e risulta molto difficile scrollarseli di dosso, se poi ci riferiamo ai Disciplinatha possiamo avere uno molto facile per snobbarli o, peggio ancora, condannarli a priori: sono fascisti! Allora è meglio chiarire subito il discorso: questo gruppo non aveva intenzioni di celebrare il ventennio…

Grand Funk Railroad: On Time

Grand Funk Railroad: On Time

di telespallabob | DeRango™: 16,03

La strana risposta a Woodstock e all'uomo schizzato del ventunesimo secolo. A farla sono tre ragazzi di Flint, Michigan: Mark Farner, Mel Schacher e Don Brewer. Sono i Grand Funk Railroad, uno dei gruppi più fracassoni dell'intera storia del Rock. "On Time", uscito nel 1969, rappresenta il loro disco d'esordio:…

Focus: Hamburger Concerto

Focus: Hamburger Concerto

di telespallabob | DeRango™: 3,00

Due anni dopo "Focus 3" l'accoppiata Van Leer-Akkerman ritorna in studio, siamo nel 1974 ed esce "Hamburger Concerto". Era difficile ripetere il grande risultato del disco precedente, ciononostante i Focus riescono nell'intento arrivando ad incidere quello che, parte della critica, definisce il loro capolavoro: un disco esplosivo le cui sonorità sono dirompenti…

Angelo Badalamenti: Twin Peaks

Angelo Badalamenti: Twin Peaks

di telespallabob | DeRango™: 34,04

Siamo nel 1990, David Lynch produce e dirige una serie televisiva dal titolo "Twin Peaks"; negli Stati Uniti non avrà molti ascolti mentre in Italia il successo sarà clamoroso. Perfino superiore a "Dallas", altra serie molto amata nel nostro paese. Il successo di questa serie ha varie ragioni, una di queste è la colonna sonora:…

Gazpacho: Night

Gazpacho: Night

di telespallabob | DeRango™: 12,75

Uno dei dischi più belli usciti l'anno passato. Sto parlando di "Night", disco dei Gazpacho, band neo-progressive norvegese. Questa nazione, solitamente, si segnala per la presenza di gruppi black metal (un nome su tutti, i Dimmu Borgir); siamo lontani da quel tipo di sonorità. In questo caso si può notare la vicinanza con…

Supersilent: 6

Supersilent: 6

di telespallabob | DeRango™: 14,54

Si può dire: l'apparenza inganna! Guardando la copertina cosa ti puoi immaginare? Un gruppo noioso e maniacale. I titoli dei dischi sono in rigoroso ordine numerico, i pezzi pure. Sulla copertina è riportato: quando è stato registrato il disco, dove e da chi. Il tutto è scritto in un carattere…

Napoli Centrale: Mattanza

Napoli Centrale: Mattanza

di telespallabob | DeRango™: 27,60

I Napoli Centrale sono uno dei gruppi migliori che si siano mai visti (e sentiti) in Italia. Questo progetto musicale nacque nel 1975 grazie a James Senese (sax) e Franco Del Prete (batteria). Onestamente una delle più belle accoppiate della scena musicale italiana. Dopo il disco omonimo d'esordio, esce "Mattanza".…

Triana: El patio

Triana: El patio

di telespallabob | DeRango™: 17,37

Questa è la mia prima recensione. Spero di non essere massacrato all'instante. Ho scelto il disco d'esordio dei Triana, un trio di Siviglia. Il nome del gruppo infatti è preso da un quartiere della città andalusa. Esce nel 1975. Il Caudillo Franco sta morendo e la Spagna sia avvia ad…