Cervovolante e le VentiSei recensioni che ha scritto

Melting Clock: Destinazioni

Melting Clock: Destinazioni

di Cervovolante | DeRango™: 0,00 Novità!

Interessante l’esordio dei Melting Clock intitolato "Destinazioni": si tratta di un gruppo proveniente da Genova che propone un progressive rock sinfonico e pulito, non particolarmente complesso ma che, nondimeno, riesce ad essere efficace. In questo disco di esordio, intitolato “Destinazioni”, grande spazio viene dato alla melodia. I Melting Clock si…

Runaway Totem: Multiversal Matter

Runaway Totem: Multiversal Matter

di Cervovolante | DeRango™: 3,62 Novità!

Nuovo disco per i Runaway Totem, un nome storico della scena prog italiana (sono nati nel 1988 a Riva del Garda). A differenza di molti gruppi nostrani che si rifacevano ai consueti Genesis, Yes, Jethro Tull ed ELP, i Runaway Totem avevano come modello i grandissimi Magma. Dall’epoca di “Trimegisto”…

Il Segno Del Comando: Il Segno Del Comando

Il Segno Del Comando: Il Segno Del Comando

di Cervovolante | DeRango™: 16,60 Novità!

Ritorna disponibile un piccolo gioiello oscuro della musica underground italiana come l'esordio leggendario de Il Segno del Comando. Il loro primo disco è ancora oggi un capolavoro. Per l'occasione viene ristampato sia in vinile, in un'edizione limitata con il medaglione, sia in cd e contiene anche una bonus track. Il…

Current 93: Invocations Of Almost

Current 93: Invocations Of Almost

di Cervovolante | DeRango™: 3,00 Novità!

I Current 93 sono una band leggendaria. David Tibet ha saputo raffinare, nel corso del tempo, la sua proposta musicale dal cupo esoteric-industrial degli esordi – esemplificato in classici passati alla storia come Nature Unveiled e Dogs Blood Rising – al classico neo-folk di Thunder Perfect Mind e All The…

Coil: Stolen and Contaminated Songs

Coil: Stolen and Contaminated Songs

di Cervovolante | DeRango™: 17,12  In Siberia!

All’interno della scena post industriale esoterica, i Coil sono stati indubbiamente uno dei nomi fondamentali. Il gruppo di John Balance e Peter Cristopherson ha attraversato varie fasi creative e ha saputo reinventare sempre il proprio suono non facendo mai un disco uguale all’altro. Oggi la loro influenza è evidente in…

The Windmill Shop: Wave

The Windmill Shop: Wave

di Cervovolante | DeRango™: 0,00  In Siberia!

Chi ha seguito la mitica scena del Paisley Uderground degli anni ’80 ricorderà bene come si trattò di un momento di creatività in un contesto musicale che, all’epoca, era dominato dal suoni grigi del post-punk. Gruppi come The Dream Syndicate, Opal, True West e Green On Red seppero dare una…

Not Moving L.T.D.: Not Moving L.T.D.

Not Moving L.T.D.: Not Moving L.T.D.

di Cervovolante | DeRango™: 0,00

A volte il demone del rock’n’roll rimane nascosto per anni ma, ciclicamente, ha bisogno di palesarsi in tutta la sua carica dirompente. Direi che questo demone non abbia mai abbandonato i Not Moving, una delle leggende della scena musicale italiana garage-punk. Giravano di nero vestiti, venivano da Piacenza e hanno…

MeVsMyself: Mitclàn

MeVsMyself: Mitclàn

di Cervovolante | DeRango™: 4,02

Ci sono dischi di non facile ascolto, ostici e che pure hanno una loro ragion d’essere e riescono ad emozionare a dispetto della loro apparente non fruibilità. Mi ricordo ancora della meraviglia e delle strane sensazioni che mi seppe dare un disco come “Cantare la voce” del grande e compianto…

No Strange: Mutter Der Erde

No Strange: Mutter Der Erde

di Cervovolante | DeRango™: 4,91

Riecco i No Strange, un nome storico e fondamentale della psichedelia italiana, con il nuovo disco "Mutter Der Erde" ("Madre della terra" in italiano"). Il titolo è un omaggio alla compianta Jutta Taylor Nienhaus, cantante degli Analogy - mitico gruppo psych-prog italo-tedesco degli anni '70 - con cui i No…

Maurizio Curadi: Phonorama

Maurizio Curadi: Phonorama

di Cervovolante | DeRango™: 12,19

Esistono artisti di nicchia che, non per questo, sono da considerare dei minori ma che anzi sanno tracciare, pur ancorati agli stilemi della tradizione musicale, nuove vie. Maurizio Curadi fa parte di questa categoria. Ora Curadi se ne esce con il suo primo disco solista intitolato Phonorama per Area Pirata…

H.P: Lovecraft: Oniricon

H.P: Lovecraft: Oniricon

di Cervovolante | DeRango™: 15,24

Howard Phillips Lovecraft: Dreamer On The Night Side è l’evocativo titolo di una celebre biografia del Solitario di Providence scritta dal suo amico e discepolo Frank Belknap Long. Si tratta di un titolo azzeccatissimo che ben inquadra la leggendaria figura di Lovecraft, un personaggio fuori dal comune la cui produzione…

Paola Tagliaferro: Fabulae

Paola Tagliaferro: Fabulae

di Cervovolante | DeRango™: 2,87

Paola Tagliaferro è un’artista poliedrica, da sempre interessata alla spiritualità e alle filosofie e dottrine orientali: nel corso del tempo si è appassionata, oltre che di musica, anche di danza e pittura. Ha iniziato a studiare musica molto giovane pubblicando un paio di singoli a fine anni ’70 per la…

La Janara: Tenebra

La Janara: Tenebra

di Cervovolante | DeRango™: 3,00

La Janara è un gruppo proveniente dall’Irpinia – vicino ad Avellino – con alle spalle 2 demo poi pubblicati dalla Black Widow. Ora esce il disco d’esordio “Tenebra” sempre per l’etichetta genovese. Il titolo è molto calzante e ci indica subito le atmosfere da incubo che vengono ben descritte nei…

Saturnalia: Magical Love

Saturnalia: Magical Love

di Cervovolante | DeRango™: 19,77

La scena undergorund musicale inglese psichedelica, hard-rock e prog di fine anni ’60 inizio anni ’70 è molto eterogenea e piena di gruppi sotterranei e leggendari come Black Widow, High Tide, Crazy World Of Arthur Brown, Atomic Roosterr, Quatermass, Fuzzy Duck, Pink Fairies, Deviants, Horse solo per fare qualche nome.…

Il segno del comando: Il Volto verde

Il segno del comando: Il Volto verde

di Cervovolante | DeRango™: 15,21

La dark/prog band genovese ritorna con un oscuro e affascinante album, ispirato al secondo romanzo dell’autore del Golem, recensito da Cesare Buttaboni, cultore di progressive e di narrativa gotica. Il Segno del Comando è un progetto musicale di studio nato a Genova nel 1995. L’intenzione era quella di recuperare l’estetica…

Paul Chain: Opera Decima - The World of the End

Paul Chain: Opera Decima - The World of the End

di Cervovolante | DeRango™: 15,24

Paul Chain è uno degli artisti maledetti della nostra penisola. Fondatore, assieme a Steve Sylvester, dei mitici Death SS, ha poi intrapreso una carriera solista sorprendente nel solco di sonorità coraggiose e sperimentali. Al di là di qualsiasi vuota etichetta e sterile classificazione ci troviamo di fronte ad un grande…

Macchina Pneumatica: Riflessi e maschere

Macchina Pneumatica: Riflessi e maschere

di Cervovolante | DeRango™: 1,60

Gruppo proveniente dal milanese, - ma 2 dei suoi membri, il tastierista Carlo Fiore e il batterista Enzo Vitagliano, sono campani - , i Macchina Pneumatica pubblicano la loro opera d’esordio - “Riflessi e maschere” – con la distribuzione della Black Widow. Il nuovo batterista Enzo Vitagliano -autore fra l’altro…

PAOLO SIANI ft. NUOVA IDEA: The Leprechaun's pot of Gold

PAOLO SIANI ft. NUOVA IDEA: The Leprechaun's pot of Gold

di Cervovolante | DeRango™: 2,68

I Nuova Idea sono stati un gruppo prog di Genova, una città che è stata una vera e propria fucina di talenti del genere in Italia. Basti pensare ai New Trolls – con cui tra l’altro i Nuova Idea hanno avuto in comune 2 musicisti come il tastierista Giorgio Usai…

Fabio Gremo: Don’t Be Scared OF Trying

Fabio Gremo: Don’t Be Scared OF Trying

di Cervovolante | DeRango™: 5,87

Fabio Gremo è un musicista con un solido retroterra musicale: forse molti lo conoscono per essere il bassista del Tempio delle Clessidre, gruppo di prog sicuramente fra i migliori della scena italiana anche se molto derivativo, il nome d’altra parte lascia trasparire la devozione verso il Museo Rosenbach. In realtà…

La coscienza di Zeno: Una vita migliore

La coscienza di Zeno: Una vita migliore

di Cervovolante | DeRango™: 10,44

La Coscienza di Zeno è uno dei gruppi migliori del panorama progressive italiano. Devoto ad un sound sinfonico che fa tesoro della nobile tradizione del prog italico – Banco e Locanda delle Fate in primis - , il gruppo genovese ha in ogni caso un feeling moderno e non solo…

Marshmallow Overcoat: Songs From All You Need Is Fuzz

Marshmallow Overcoat: Songs From All You Need Is Fuzz

di Cervovolante | DeRango™: 18,19

Nel 1980 esplode il cosiddetto revival del “garage”: all’epoca anch’io mi lasciai trascinare da molti dei gruppi che ripercorrevano le gesta dei vari Sonics, The Seeds , Chocolate Watchband e The Shadows Of Knight. Si trattò di un’ondata che, indubbiamente, portò una genuina carica dirompente in un periodo – gli…

Raul Moretti: Harpness

Raul Moretti: Harpness

di Cervovolante | DeRango™: 1,91

Ci sono artisti di nicchia, nomi oscuri e poco conosciuti al grande pubblico che magari, pur ignorati dalla critica, riescono ad essere in ogni caso influenti per il coraggio e l’innovazione della loro proposta. E’ il caso di Raul Moretti, un musicista che si è dedicato all’arpa riuscendo a trarre…

Oteme: “Il corpo nel sogno”

Oteme: “Il corpo nel sogno”

di Cervovolante | DeRango™: 5,46

OTEME (acronimo che sta per Osservatorio delle Terre Emerse) è il progetto musicale del musicista lucchese Stefano Giannotti: si tratta, in realtà, di un vero e proprio laboratorio musicale all’insegna della contaminazione fra musica colta e “popolare”. Ci sono delle affinità con la musica da camera, il cantautorato colto, la…

Sinoath: Anamnesis

Sinoath: Anamnesis

di Cervovolante | DeRango™: 3,00

I Sinoath sono un nomestorico della scena metal italiana: il gruppo di Catania è attivo fin dal lontano 1990. Inizialmente devoti ad un death-black metal estremo, i Sinoath hanno poi pian piano “ammorbidito” il loro sound fino a lambire territori musicali prossimi ai seminali Black Sabbath. Non a caso per…

Il segno del comando: L'Incanto dello Zero

Il segno del comando: L'Incanto dello Zero

di Cervovolante | DeRango™: 3,05

Cristian Raimondi è realmente un personaggio fuori dagli schemi: di lui non sapevo niente fino a quando sono incappato nel nuovo disco de Il Segno del Comando intitolato “L’Incanto dello Zero”. Il Segno del Comando è un gruppo ormai di culto: il suo leader, il bassista Diego Banchero – lungo…

B-Rain: Echoes From The Undertow

B-Rain: Echoes From The Undertow

di Cervovolante | DeRango™: 12,03

Il batterista romano Davide Guidoni non è certo un nome sconosciuto a chi ha seguito, nel corso del tempo, la scena progressive italiana dagli anni ’90 fino ad oggi: ha infatti suonato con gruppi come Taproban, Nuova Era, Aries, Gallant Farm, The Far Side e Pensiero Nomade portando sempre il…