Cervovolante e le Quattordici recensioni che ha scritto

La Janara: Tenebra

La Janara: Tenebra

di Cervovolante | DeRango™: 3,00 Novità!

La Janara è un gruppo proveniente dall’Irpinia – vicino ad Avellino – con alle spalle 2 demo poi pubblicati dalla Black Widow. Ora esce il disco d’esordio “Tenebra” sempre per l’etichetta genovese. Il titolo è molto calzante e ci indica subito le atmosfere da incubo che vengono ben descritte nei…

Saturnalia: Magical Love

Saturnalia: Magical Love

di Cervovolante | DeRango™: 19,34 Novità!

La scena undergorund musicale inglese psichedelica, hard-rock e prog di fine anni ’60 inizio anni ’70 è molto eterogenea e piena di gruppi sotterranei e leggendari come Black Widow, High Tide, Crazy World Of Arthur Brown, Atomic Roosterr, Quatermass, Fuzzy Duck, Pink Fairies, Deviants, Horse solo per fare qualche nome.…

Il segno del comando: Il Volto verde

Il segno del comando: Il Volto verde

di Cervovolante | DeRango™: 13,88

La dark/prog band genovese ritorna con un oscuro e affascinante album, ispirato al secondo romanzo dell’autore del Golem, recensito da Cesare Buttaboni, cultore di progressive e di narrativa gotica. Il Segno del Comando è un progetto musicale di studio nato a Genova nel 1995. L’intenzione era quella di recuperare l’estetica…

Paul Chain: Opera Decima - The World of the End

Paul Chain: Opera Decima - The World of the End

di Cervovolante | DeRango™: 13,71

Paul Chain è uno degli artisti maledetti della nostra penisola. Fondatore, assieme a Steve Sylvester, dei mitici Death SS, ha poi intrapreso una carriera solista sorprendente nel solco di sonorità coraggiose e sperimentali. Al di là di qualsiasi vuota etichetta e sterile classificazione ci troviamo di fronte ad un grande…

Macchina Pneumatica: Riflessi e maschere

Macchina Pneumatica: Riflessi e maschere

di Cervovolante | DeRango™: 1,71

Gruppo proveniente dal milanese, - ma 2 dei suoi membri, il tastierista Carlo Fiore e il batterista Enzo Vitagliano, sono campani - , i Macchina Pneumatica pubblicano la loro opera d’esordio - “Riflessi e maschere” – con la distribuzione della Black Widow. Il nuovo batterista Enzo Vitagliano -autore fra l’altro…

PAOLO SIANI ft. NUOVA IDEA: The Leprechaun's pot of Gold

PAOLO SIANI ft. NUOVA IDEA: The Leprechaun's pot of Gold

di Cervovolante | DeRango™: 2,52

I Nuova Idea sono stati un gruppo prog di Genova, una città che è stata una vera e propria fucina di talenti del genere in Italia. Basti pensare ai New Trolls – con cui tra l’altro i Nuova Idea hanno avuto in comune 2 musicisti come il tastierista Giorgio Usai…

Fabio Gremo: Don’t Be Scared OF Trying

Fabio Gremo: Don’t Be Scared OF Trying

di Cervovolante | DeRango™: 5,54

Fabio Gremo è un musicista con un solido retroterra musicale: forse molti lo conoscono per essere il bassista del Tempio delle Clessidre, gruppo di prog sicuramente fra i migliori della scena italiana anche se molto derivativo, il nome d’altra parte lascia trasparire la devozione verso il Museo Rosenbach. In realtà…

La coscienza di Zeno: Una vita migliore

La coscienza di Zeno: Una vita migliore

di Cervovolante | DeRango™: 10,42

La Coscienza di Zeno è uno dei gruppi migliori del panorama progressive italiano. Devoto ad un sound sinfonico che fa tesoro della nobile tradizione del prog italico – Banco e Locanda delle Fate in primis - , il gruppo genovese ha in ogni caso un feeling moderno e non solo…

Marshmallow Overcoat: Songs From All You Need Is Fuzz

Marshmallow Overcoat: Songs From All You Need Is Fuzz

di Cervovolante | DeRango™: 17,71

Nel 1980 esplode il cosiddetto revival del “garage”: all’epoca anch’io mi lasciai trascinare da molti dei gruppi che ripercorrevano le gesta dei vari Sonics, The Seeds , Chocolate Watchband e The Shadows Of Knight. Si trattò di un’ondata che, indubbiamente, portò una genuina carica dirompente in un periodo – gli…

Raul Moretti: Harpness

Raul Moretti: Harpness

di Cervovolante | DeRango™: 1,82

Ci sono artisti di nicchia, nomi oscuri e poco conosciuti al grande pubblico che magari, pur ignorati dalla critica, riescono ad essere in ogni caso influenti per il coraggio e l’innovazione della loro proposta. E’ il caso di Raul Moretti, un musicista che si è dedicato all’arpa riuscendo a trarre…

Oteme: “Il corpo nel sogno”

Oteme: “Il corpo nel sogno”

di Cervovolante | DeRango™: 5,21

OTEME (acronimo che sta per Osservatorio delle Terre Emerse) è il progetto musicale del musicista lucchese Stefano Giannotti: si tratta, in realtà, di un vero e proprio laboratorio musicale all’insegna della contaminazione fra musica colta e “popolare”. Ci sono delle affinità con la musica da camera, il cantautorato colto, la…

Sinoath: Anamnesis

Sinoath: Anamnesis

di Cervovolante | DeRango™: 3,00

I Sinoath sono un nomestorico della scena metal italiana: il gruppo di Catania è attivo fin dal lontano 1990. Inizialmente devoti ad un death-black metal estremo, i Sinoath hanno poi pian piano “ammorbidito” il loro sound fino a lambire territori musicali prossimi ai seminali Black Sabbath. Non a caso per…

Il segno del comando: L'Incanto dello Zero

Il segno del comando: L'Incanto dello Zero

di Cervovolante | DeRango™: 3,21

Cristian Raimondi è realmente un personaggio fuori dagli schemi: di lui non sapevo niente fino a quando sono incappato nel nuovo disco de Il Segno del Comando intitolato “L’Incanto dello Zero”. Il Segno del Comando è un gruppo ormai di culto: il suo leader, il bassista Diego Banchero – lungo…

B-Rain: Echoes From The Undertow

B-Rain: Echoes From The Undertow

di Cervovolante | DeRango™: 11,65

Il batterista romano Davide Guidoni non è certo un nome sconosciuto a chi ha seguito, nel corso del tempo, la scena progressive italiana dagli anni ’90 fino ad oggi: ha infatti suonato con gruppi come Taproban, Nuova Era, Aries, Gallant Farm, The Far Side e Pensiero Nomade portando sempre il…