ilfreddo e le DuecentoQuarantaQuattro recensioni che ha scritto

Betty Davis: Betty Davis

Betty Davis: Betty Davis

di ilfreddo | DeRango™: 82.78

Ero al bancone con Tizio, una birra indecente in mano, in attesa che la platea si riempisse: un migliaio di minuscoli aghi attirati dalla gigantesca calamita posta al centro del palco. Non stavamo parlando perché lui era impegnato a circuire elegantemente, ha molta classe il bastardo quando vuole, una ragazza…

Lucinda Williams: The Ghosts of Highway 20

Lucinda Williams: The Ghosts of Highway 20

di ilfreddo | DeRango™: 23.88

Non c'è un motivo particolare ma le ore di questa giornata fin dal primo mattino sono state piene, rotonde, sugose, pregne di insensata e sublime carica positiva. Una corsa sulla la montagna di casa, Cima Marzola, con una morbida ed innocua pioggia a tamburellarmi il viso e ora, dopo un…

Don Carpenter: I venerdì da Enrico's

Don Carpenter: I venerdì da Enrico's

di ilfreddo | DeRango™: 8.95

Adoro scrivere, e quando dico scrivere non intendo il ritmico e anonimo ticchittio sulla tastiera di un pc. No, nel ripetere con fermezza la parola scrivere, chiudo gli occhi e mi ritrovo davanti al muso, nitida e imponente, l'immagine di una matita impegnata a creare un solco su di un…

Damien Chazelle: Whiplash

Damien Chazelle: Whiplash

di ilfreddo | DeRango™: 15.21

Vedi il risultato finale alla televisione, una vittoria spettacolare, con tripudio del pubblico e pensi: cazzo quanto vorrei essere al suo posto. Non riesci a vedere cosa c'è dietro e non ti rendi conto che una marcia in più può essere anche peggio di una dannazione, una maledizione, una iettatura…

Russell Banks: La deriva dei continenti

Russell Banks: La deriva dei continenti

di ilfreddo | DeRango™: 9.05

Gli sembra di guardare una televisione che ha il volume molto basso. Intuisce qualcosa, giusto qualche parola, ma il vero problema è che non la sta ascoltando. Osserva il suo bel viso: una serie di rughe sottili dell'ormai andata gioventù che si uniscono ad altre più profonde frutto dell'incazzatura crescente.…

Richard Glatzer e Wash Westmoreland: Still Alice

Richard Glatzer e Wash Westmoreland: Still Alice

di ilfreddo | DeRango™: 16.58

Quando il software del pc si blocca, per farlo funzionare di nuovo spesso è sufficiente riavviare il processore ed attendere un paio di minuti. Il problema è che per noi, dietro la nuca, non c'è nessun fottuto tasto da premere. Alice è il tipo di persona che cura il suo…

Xavier Dolan: Mommy

Xavier Dolan: Mommy

di ilfreddo | DeRango™: 15.40

C'è questa donna, il nome non vi deve interessare. È ancora piacente, lo testimonia la prima inquadratura molto stretta. Un signor fondoschiena, specie se tiene conto del fatto che è più vicina ai cinquanta che ai quaranta. Caratterino molto speziato e colorito per un linguaggio ed un modo di fare…

Esther Phillips: From A Whisper To A Scream

Esther Phillips: From A Whisper To A Scream

di ilfreddo | DeRango™: 39.42

Novembre non è che sia proprio sto gran mese: comincia con la festa di Ognissanti e la decurtazione di un'ora di sole. Un uno due, stomaco-mento, che ti dà il benvenuto mentre con un filo bile ed un incisivo in mano, cerchi di biascicare "fanculo, non ero ancora pronto!". Certo…

David Ackles: David Ackles

David Ackles: David Ackles

di ilfreddo | DeRango™: 26.90

Ieri pomeriggio è tornato alla bussare alla porta con una faccia smunta ed insolitamente pallida frutto di diversi giorni di bagordi al buio, ecco perché ha piovuto così tanto, con quella gran zoccola della Luna. Quasi timido, impacciato nei gesti lenti, il Sole mi ha sussurrato con fragili raggi, "posso…

Wim Wenders, Juliano Ribeiro Salgado: Il sale della terra

Wim Wenders, Juliano Ribeiro Salgado: Il sale della terra

di ilfreddo | DeRango™: 52.83

Da alcuni anni quasi tutti si sentono fotografi. Scattano ovunque, probabilmente anche nel cesso dopo un'evacuazione, non per legare una serie di immagini ad un bel ricordo. La cosa che trovo talvolta insopportabile è che, foraggiati da valanghe di mi piace, supportati dai modernissimi telefonini dotati di intelligentia da condivisione,…

Mark Lanegan: I'll Take Care of You

Mark Lanegan: I'll Take Care of You

di ilfreddo | DeRango™: 94.92  Scelta degli editor

"Hai freddo?", gli chiedo quando comincio il quotidiano massaggio con la pomata fredda. Lui mi sussurra un lungo "nooo": chiude gli occhi come se stesse per avere un plurimo orgasmo. Sorrido, è vero, ma vorrei urlare. Faccio pressione sul polpaccio e sento distintamente sui polpastrelli tibia e perone. Pelle d'oca.…

John Williams: Butcher's Crossing

John Williams: Butcher's Crossing

di ilfreddo | DeRango™: -2.95

Se dico Stoner è probabile che alla maggior parte degli utenti amanti di sport come me verrà in mente una Ducati impegnata in una piega a quasi 60° mentre scalcia in uscita di curva come un cavallo imbizzarrito. Devo ammettere che i disastrosi anni di Rossi in rosso mi hanno…

Felix Van Groeningen: Alabama Monroe

Felix Van Groeningen: Alabama Monroe

di ilfreddo | DeRango™: 18.01

Forse questo momento, il periodo con più luce di tutto l'anno per noi abitanti dell'emisfero boreale, è quello adatto per provare a spendere del tempo per parlarvi di una mazzata nei denti che risponde al nome di "Alabama Monroe". Le giornate lunghe, infatti, si dice che abbiano un effetto positivo…

Robert Altman: America Oggi

Robert Altman: America Oggi

di ilfreddo | DeRango™: 8.82

Più grande di due anni di sottecchi l'hai spogliata centinaia di volte guardandola da debita distanza; le tue mani conoscono meglio delle sue la curvatura della schiena, la linea del seno, il profilo del viso e quelle fossette che ti fanno andare pazzo. Quel cuscino tra le mani come se…

The Long Ryders: Native Sons

The Long Ryders: Native Sons

di ilfreddo | DeRango™: 29.71

Cow(boy)punk è un genere che in lingua inglese, come sovente accade, suona in modo assai migliore rispetto alla traduzione in italiano."Punk vaccaro" cosa vi fa pensare? Da amante della scienza mi sono affidato ad un mio amico-cavia, ascoltatore medio il suo nome, per una prova empirica e la definizione tradotta…

Orhan Pamuk: Il mio nome è Rosso

Orhan Pamuk: Il mio nome è Rosso

di ilfreddo | DeRango™: 4.29

Il romanzo del quale vi voglio parlare oggi non è proprio una passeggiatina in centro in una tiepida domenica pomeriggio di primavera; al contrario si avvicina ad una scarpinata in quota. Lo consiglio pertanto a chi può dedicare del tempo per una lettura costante e a chi è affascinato da…

Eels: Beautiful Freak

Eels: Beautiful Freak

di ilfreddo | DeRango™: 53.96

Molti lo chiamerebbero masochismo ma io non credo che sia così. Semplicemente in questo periodo non ce la faccio proprio ad ascoltare musica allegra, utilizzandola come un pennarello atto a coprire quello che c'è sotto. Vederlo sgretolarsi settimana dopo settimana in ospedale è una cosa atroce; questo stato di cose…

Wes Anderson: Grand Budapest Hotel

Wes Anderson: Grand Budapest Hotel

di ilfreddo | DeRango™: 23.84

Wes Anderson è come il latte: c'è chi lo digerisce e chi no. Non vi faccio perder tempo: “Gran Budapest Hotel” non farà cambiare le opinioni antitetiche di detrattori e fans. Dovrebbe essere una riflessione, mica troppo originale, incentrata sul vecchio continente pieno frontiere, ostracismo e diffidenza nei confronti di ciò…

Denis Villenueve: Prisoners

Denis Villenueve: Prisoners

di ilfreddo | DeRango™: 16.02

L'America di “Prisoners” è un paese allo sbando, terra reietta, grigia landa che pare condannata ad un declino progressivo per un futuro traballante. Non fatevi ingannare dal fatto che uno dei due attori protagonisti in locandina sia Hugh Jackman: Mr. Wolverine è capace di recitare e sono certo che lo…

Sherry Argov: Falli soffrire

Sherry Argov: Falli soffrire

di ilfreddo | DeRango™: -0.08

Fa le fusa mentre la accarezzi, gode e ti regala cinque minuti di puro piacere che ti fanno stare bene. Chiudi gli occhi, te li stropicci un momento e “PAF”, il tempo di riaprirli e non c'è più. Il fatto è che se una donna normale un venerdì sera vuole…

Isaac Asimov: Trilogia della Fondazione

Isaac Asimov: Trilogia della Fondazione

di ilfreddo | DeRango™: 28.25

Ogni tanto rileggo qualche recensione che ho scritto su questo bel ricovero di pazzi e rido. Rido, perché sebbene non siano passati che una manciata di anni i miei gusti sono cambiati in modo radicale: proprio questa settimana stavo ascoltando un cd degli Ultravox e uno dei Talking Heads. Dischi…

Sidney Lumet: Onora il padre e la madre

Sidney Lumet: Onora il padre e la madre

di ilfreddo | DeRango™: 33.04

Non è il miglior film al quale ha partecipato, ma questo è dovuto al fatto che sono state ben poche le opere mediocri alle quali ha ceduto negli anni (ogni riferimento a "Mission Impossible III" è voluto, confermato e conficcato nello schermo con un chiodo da bara). Non è nemmeno…

Alexander Payne: Nebraska

Alexander Payne: Nebraska

di ilfreddo | DeRango™: 43.59

Coincidenze. Siamo scesi in città in macchina, la mia, in quanto lui, fino a quando gli accertamenti non saranno terminati, non può più guidare. Sto ascoltando da qualche giorno Elvis Presley e nello specifico è la melodia di "In The Ghetto" quella che rimbalza maggiormente tra i finestrini mentre mangiamo…

Albert Camus: Caligola

Albert Camus: Caligola

di ilfreddo | DeRango™: 6.69

La stringo tra le mie dita impedendole di volare via. Una precauzione inutile perché ricorda me stesso, ormai sono trascorsi dieci anni, quando su quella spiaggia sfiorai il coma etilico. E non potrebbe essere altrimenti: la mia mano le è franata addosso, toccandola appena, ed è come se una massa…

Ridley Scott: I duellanti

Ridley Scott: I duellanti

di ilfreddo | DeRango™: 38.80

Per quanto il film prenda spunto da un racconto di Joseph Conrad, (apro una parentesi consigliandovi oltre all'arcinoto "Cuore di Tenebra" il meno conosciuto e assai interessante "La linea d'ombra"), la trama raccontata nella pellicola è, perdonate l'affronto nei confronti dell'autore, secondaria. Volendo banalizzarla è una controversia d'onore nata per stupidi e fumosi…

Elliott Murphy: April

Elliott Murphy: April

di ilfreddo | DeRango™: 15.97

Tizio, colui il quale da qualche mese sta tentando di sciogliere le mie orecchie proponendo loro generi musicali mai approfonditi, mi aveva detto “se vuoi andare al concerto del quale ti ho accennato ascoltati questo”. E io, da bravo e pavido bambino che non vuole rischiare di mandare a puttane…

Roman Polanski: Venere in pelliccia

Roman Polanski: Venere in pelliccia

di ilfreddo | DeRango™: 53.86

"Vorrei una donna che mi portasse via da me medesimo. Ma per far questo dovrebbe essere migliore di me; deve avere un cervello, e non soltanto una fica”. (Cit. H.Miller, Tropico del Cancro). Thomas è uno scrittore alla sua prima esperienza come regista di teatro. Ha adattato un testo del…

François Ozon: Giovane e bella

François Ozon: Giovane e bella

di ilfreddo | DeRango™: 14.36

Da un pertugio nella boscaglia, che offre una visuale sulla spiaggia, facciamo i voyeur su una splendida adolescente. Il corpo è snello, agile, morbido e sodo. La carnagione di un colore cappuccino, il bel viso dai lineamenti squadrati tiepidamente mascolini, con gli zigomi alti; una cascata di capelli bruni leggermente…

Matteo Oleotto: Zoran il mio nipote scemo

Matteo Oleotto: Zoran il mio nipote scemo

di ilfreddo | DeRango™: -0.70

Un discreto cuoco è al lavoro e con gli elementi che ha a portata di mano cerca di offrire ai propri avventori un piatto che esprima al meglio le sue capacità culinarie. Un piatto solido, per nulla rivoluzionario e distante qualche galassia dalla "nouvelle cuisine" fatta di gelatine, contrasti raffinati…

Ang Lee: Vita di Pi

Ang Lee: Vita di Pi

di ilfreddo | DeRango™: 12.01

Ci ho messo un bel po’ di tempo per andare a vedere “Avatar”; come uno spocchioso snob non avevo voluto cedere subito alla moda del momento e ricordo pure che quando uscii dal cinema cercai di minimizzare l’entusiasmo, il deciso pizzicotto provocato dall’aver assistito ad uno spettacolo visivo rivoluzionario. Un…

Georges Simenon: L'uomo che guardava passare i treni

Georges Simenon: L'uomo che guardava passare i treni

di ilfreddo | DeRango™: 7.19

Molto probabilmente quell’istante, Kees Popinga, lo stava attendendo con trepidazione da sempre; un pretesto per poter mandare a fanculo quella vita insipida che lo stava logorando progressivamente da troppo tempo. Semplicemente non ci sperava più. Per quarant’anni aveva meticolosamente strappato con fare robotico i giorni di ogni settimana e li…

Dino Buzzati: Il colombre

Dino Buzzati: Il colombre

di ilfreddo | DeRango™: 19.04

«Strano», dico sottovoce mentre mi tocco lo zigomo guardandomi intorno. Il cielo è quasi completamente sgombro; nuvole leggere e bianche, per nulla minacciose, ben lontane dal poter minacciare pioggia e fulmini. Lo sguardo allora scende in direzione il timer dell’impianto d'irrigazione del minuscolo giardino ma è un’assurdità perché manca ancora…

The Dream Syndicate: Medicine Show

The Dream Syndicate: Medicine Show

di ilfreddo | DeRango™: 63.88

Rino Tommasi nelle sue telecronache era solito suggellare un bel punto di una partita di tennis con il termine “circoletto rosso”; ieri è stata proprio un’inaspettata giornata da "circoletto rosso" e pertanto lancio il lazo e tento di legarla ad un disco. Magari me la rileggerò uno di quei giorni,…

Ernst Lubitsch: Vogliamo vivere

Ernst Lubitsch: Vogliamo vivere

di ilfreddo | DeRango™: 13.19

Quando per lavoro o per altri motivi interagisco con una persona di una certa età tendo a cambiare atteggiamento: un pulsante si accende e parlata, movimenti e lessico si smussano per assumere una forma decisamente più morbida ed accomodante rispetto al consueto. Non che li voglia trattare come dei bambini,…

James Cameron: Aliens: scontro finale

James Cameron: Aliens: scontro finale

di ilfreddo | DeRango™: 52.46

Sono in compagnia dei miei amici quando passo davanti alla locandina ed associo il nome del regista (Scott) al genere fantascienza e capisco che quello che sta per cominciare non è il primo tempo di "Prometheus" ma l’inutile e ridicolo embrione, con tanto di occhialini del cazzo, di ”Alien“. 12…

Saul Bellow: La resa dei conti

Saul Bellow: La resa dei conti

di ilfreddo | DeRango™: 6.00

E’ un libro anoressico, fosse un essere umano potrei contargli le costole senza chiedergli di sollevare per un istante quella stinta e larga maglietta che indossa. Ve lo sconsiglio vivamente se state attraversando un momento parco di soddisfazioni e che si può identificare con il colore sbiadito di quella mal…

Kathryn Bigelow: Zero Dark Thirty

Kathryn Bigelow: Zero Dark Thirty

di ilfreddo | DeRango™: 5.84

Non so se sia già in cantiere il prossimo lavoro della Bigelow, ma sono sicuro che a priori sarà una pellicola decisamente più facile rispetto a “Zero Dark Thirty“. Un po’ come quando arrivi in cima stremato con il battito del cuore che si trasforma in un tamburo impazzito, i…

Murakami Haruki: L'arte di correre

Murakami Haruki: L'arte di correre

di ilfreddo | DeRango™: 11.29

Una mitragliata di frasi molto brevi e semplici con l’utilizzo di un vocabolario nel complesso mai troppo ricercato per una lettura agevole che fluisce tra le mani come acqua, senza intoppi. Forse con troppa facilità perché non dura che una sparuta manciata di ore. Mi piacerebbe poter credere a tutto…

Cianfrance Derek: Come un tuono

Cianfrance Derek: Come un tuono

di ilfreddo | DeRango™: 32.47

Sono mesi che passa in negozio e mesi che procrastina il momento. Ma alla fine decide di comperarsi gli sci d’alpinismo ed all’inizio è una sensazione di pura libertà poter scendere dove vuole lui. Comincia a salire verso la cima la mattina presto quando gli impianti, ormai disseminati per tutta…

Erskine Caldwell: Il piccolo campo

Erskine Caldwell: Il piccolo campo

di ilfreddo | DeRango™: 13.45

Tutte le volte che entro in quel bar la mattina presto lui c’è, ma forse è solo coincidenza e magari mentre sta facendo con impegno quello che sta facendo, i suoi neuroni partoriscono la mia stessa considerazione. E' pure probabile che quando non posso vederlo si metta pure a scuotere…

Ben Affleck: Argo

Ben Affleck: Argo

di ilfreddo | DeRango™: 33.25

Ricordo la bocca semiaperta di mia madre. Otto?, chiede incredula sfogliando e toccando il compito in classe manco fosse una banconota da 500 €. La vedo tramutarsi in un pesce al mercato sdraiato su un tappeto di ghiaccio ed alzandole il mento, TAC, le rispondo scandendo oltre modo le lettere: o-t-t-o. Mi viene ancora…

Joe R. Lansdale: La notte del Drive In

Joe R. Lansdale: La notte del Drive In

di ilfreddo | DeRango™: 9.81

Quattro ragazzi vanno all’Orbit: il più grande Drive In del Texas, forse del mondo, per un venerdì sera fatto di film dell’orrore con effetti speciali da galera, snack, bibite gassate e senza disdegnare, se dovesse bussare al finestrino, un po’ di sesso occasionale. 4000 persone la pensavano circa allo stesso modo…

Truman Capote: A sangue freddo

Truman Capote: A sangue freddo

di ilfreddo | DeRango™: 21.10

L’uscita di quest’opera a suo tempo ha sollevato un discreto vespaio. Critiche positive ed entusiastiche, a suggellare la nascita di un genere letterario, a battagliare contro accuse di macabro e gratuito voyerismo nei confronti dell’autore. Pensando a questo secondo filone ricordo automaticamente quel gran film, sebbene parecchio inquietante e complesso, di Cronenberg che risponde…

Paul Thomas Anderson: The Master

Paul Thomas Anderson: The Master

di ilfreddo | DeRango™: 24.94

I tempi sono talmente lenti, vischiosi, allungabili come la pasta della pizza che sembra di poter vedere l’opera al rallentatore; durante la visione mentre Philip Seymour Hoffman canta un’agghiacciante canzone a cappella riesco senza problemi a guardarmi intorno ed è una platea in perenne movimento quella che scruto, come se…

Neil Young: After The Gold Rush

Neil Young: After The Gold Rush

di ilfreddo | DeRango™: 40.55

Ballano e lei, ma cosa cazzo ci fai quassù mi chiedo ancora oggi mentre riosservo la scena nella testa, è l’incarnazione della felicità; il peso di un corpo che si materializza in un pugno di piume sollevate dal vento. Girano abbracciati, appiccicati: cercano in ogni istante il contatto con le…

Alessandro Donati: Lo sport del doping

Alessandro Donati: Lo sport del doping

di ilfreddo | DeRango™: 14.46

Il paradosso è che ormai vincere il Tour può essere considerata la parte facile: guardando l’albo dei vincitori conservare quel trionfo negli anni appare un’impresa decisamente più cazzuta! Sono sempre stato tiepido nei confronti dei miei miti sportivi: per quanto mi faccia male ammetterlo è probabile che anche loro non siano puliti. Come un bambino che…

Thomas Vinterberg: Il sospetto

Thomas Vinterberg: Il sospetto

di ilfreddo | DeRango™: 36.04

“E’ facile come rubare delle caramelle ad un bambino”. Non che siano stupidi, anzi, ma come piccole spugne assetate sono pronti a bere qualunque cosa venga loro detta perché, a differenza degli adulti, non hanno vissuto abbastanza per poter dubitare delle loro azioni. In questa fase di apprendimento e di…

J.B. Ballard: Vento dal nulla

J.B. Ballard: Vento dal nulla

di ilfreddo | DeRango™: 35.72

Per lunghi tratti mi è sembrato di essere seduto su uno di quegli scomodi e stretti sedili della Ryan Air: le ginocchia incastrate mentre una voce fredda smeriglia, con costanza e comprovata abilità affilata negli anni, gli zebedei del malcapitato a suon di pubblicità non richiesta. La cosa divertente è…

Dino Buzzati: Il segreto del Bosco Vecchio

Dino Buzzati: Il segreto del Bosco Vecchio

di ilfreddo | DeRango™: 21.09

Tre anni fa, quindi molto probabilmente saranno stati almeno cinque. E' nel bel mezzo di un tornante che un punto interrogativo si insinua prepotente: sembra un picchio che si diverte a martellarmi le tempie e così al primo slargo apro il baule della macchina e mi accorgo di aver dimenticato l’imbrago:…

Campionato Mondiale SkyMarathon: Kima 2012

Campionato Mondiale SkyMarathon: Kima 2012

di ilfreddo | DeRango™: 42.60  Scelta degli editor

Mi rendo conto che è puro egocentrismo quando una ragazza dell’organizzazione mi si avvicina per richiedere indietro il pettorale; non l’ascolto nemmeno e mi permetto il lusso di pagare 20 €. (uno sproposito) di cauzione per poter portare a casa il ricordo tangibile e sfoggiarlo come lo scalpo di uno yankee. Il solito…

Roberto Bolaño: 2666

Roberto Bolaño: 2666

di ilfreddo | DeRango™: 7.93

Personalmente dico fanculo agli i-book. Ci sono neonati che pesano meno di questo tomo e ve lo consiglierei solo per il “pof” che quel chilo abbondante di pagine ben rilegate riesce a regalare quando infine si chiude. Ritengo che per godere appieno dell’opera della quale vi voglio parlare oggi sia necessario…

Andre Agassi: Open

Andre Agassi: Open

di ilfreddo | DeRango™: 63.46

Non mi piacciono le autobiografie, ma dopo aver letto sul divanetto della libreria il primo capitolo non ho avuto dubbi ed ho acquistato “Open” di Andre Agassi. Ci sono svariate decine di milioni di persone che giocano meglio di me con una racchetta in mano, (sono stato solo un piccolo…

Ivano De Matteo: Gli equilibristi

Ivano De Matteo: Gli equilibristi

di ilfreddo | DeRango™: 3.23

Osservo i miei vicini di posto; quello che lega la rugosa signora e la coppia quarantenne, leggermente appartata sulla destra, è la smorfia che solca i loro volti. Visi sbilenchi, corrucciati, misto di incredulità e schifo come se fosse apparsa la carcassa sventrata di un animale proprio nel sedile accanto. Ma questa reazione istintiva non…

David Cronenberg: Cosmopolis

David Cronenberg: Cosmopolis

di ilfreddo | DeRango™: 26.14

Le arterie sono ormai irrimediabilmente compromesse dal colesterolo. Il sangue fatica a defluire per portare quell'ossigeno necessario al funzionamento degli organi vitali. Questa impeccabile limousine bianca è altezzosa ed in profondo contrasto, per il suo lusso sfrenato, con lo sfondo pericoloso e potenzialmente devastante che la circonda da ogni dove. Apparentemente…

Terrence Malick: La rabbia giovane

Terrence Malick: La rabbia giovane

di ilfreddo | DeRango™: 26.70

La violenza di "La rabbia giovane" non è certo superiore a quella di molte altre pellicole che ho visto, ma quello che mi ha sconvolto costringendomi attaccato alla televisione non è stata la lunga striscia di sangue che i due protagonisti si sono lasciati dietro. Terrence Malick, al suo esordio cinematografico nel 1973, dipinge un affresco agghiacciante di una…

Dino Buzzati: Il deserto dei Tartari

Dino Buzzati: Il deserto dei Tartari

di ilfreddo | DeRango™: 41.78

Talvolta mi sembra che la vita non sia altro che routine intramezzata da una serie pressoché infinita di date. Date nelle quali siamo soliti riporre un numero crescente di inebrianti aspettative; è triste ma sovente il futuro assume le fattezze di un mero miraggio. Se lo vediamo da lontano ci pare una visione appagante…

Robert Altman: Il lungo addio

Robert Altman: Il lungo addio

di ilfreddo | DeRango™: 35.00

Una volta terminato, quando quel finale secco e lapidario ha lasciato spazio ai titoli di coda, sono andato a pisciare e per quanto sia poco fine dirvelo devo ammettere che è stato un gran scrosciare! La vescica, infatti, reclamava un cesso fin dal decimo fiammifero accesso dal detective Philip Marlowe e…

Alexander Payne: Paradiso Amaro

Alexander Payne: Paradiso Amaro

di ilfreddo | DeRango™: 19.44

Titolo originale “The Descendants“, niente giochi parole e slang, ma una banale traduzione da vocabolario. “Gli Eredi“. Mi dispiace capo, ma questo non puoi stravolgerlo e allora andiamocene, vorrei un paio di digestivi: ho il pranzo che mi tira gomitate sullo stomaco. Calma, è quello di Payne con George Clooney? Sì,…

Nadine Labaki: E ora dove andiamo?

Nadine Labaki: E ora dove andiamo?

di ilfreddo | DeRango™: 5.03

La vede piangere a dirotto sul ciglio della strada. Si ferma, le tocca la spalla e le chiede cosa le sia accaduto di così tremendo, proprio come qualunque essere umano farebbe nella stessa situazione. Quella ha gli occhi color Marte e digrignando i denti, con le labbra tremanti e le…

Michail Afanas'evic Bulgakov: Cuore di cane

Michail Afanas'evic Bulgakov: Cuore di cane

di ilfreddo | DeRango™: 42.54

A quei tempi per scrivere qualcosa di originale non ci volevano solo le mani, qualche buona idea ed una forma/lessico vincente. Caratteristica ben più importante era poter disporre di un paio di grossi zebedei. Nel maggio del ‘26 la polizia segreta entrò a casa sua: non per un bicchiere di…

José Saramago: Caino

José Saramago: Caino

di ilfreddo | DeRango™: 20.97  Artista del Popolo

Era da qualche settimana che avevo "in canna” la recensione de “Il Vangelo Secondo Gesù Cristo”, ma sono dell’idea che quando non si riesca a vomitare in una manciata di minuti nulla di decente, allora sia meglio passare ad altro. Non mi sono spostato poi di molto. Se infatti la sopracitata opera…

Woody Allen: La Dea dell'Amore

Woody Allen: La Dea dell'Amore

di ilfreddo | DeRango™: 24.29

In quel periodo, inizio adolescenza, sarei dovuto diventare cieco in un amen: avevo gli ormoni a mille e la traduzione dall’inglese di “Mighty Aphrodite” in “La Dea dell’Amore” mi pareva non solo perfetto, ma l‘unico possibile. Perché Mira Sorvino, nel bel mezzo dei ’90, era qualcosa di divino per una…

Bryan Singer: I Soliti Sospetti

Bryan Singer: I Soliti Sospetti

di ilfreddo | DeRango™: 42.28

L’ho rivista qualche giorno fa in città; ci siamo salutati senza fermarci, rallentando appena il passo, con un sorriso di gesso accompagnato da un tiepido gesto delle mani. Mi è tornato in mente quel periodo; sarà stato 3/4 anni fa, quindi è molto probabile che in realtà ne siano passati…

Michel Hazanavicius: The Artist

Michel Hazanavicius: The Artist

di ilfreddo | DeRango™: 37.32

E’ il tipico film per il quale, ancor prima di entrare al cinema, il metro di valutazione si restringe fino ad assumere le fattezze della punta di una piramide lasciando ben poco spazio di manovra. Mi sono fermato dopo i titoli di coda al bar, giusto per sentire le prime…

John Steinbeck: Furore

John Steinbeck: Furore

di ilfreddo | DeRango™: 9.05

Fuori diluvia. Un seno nudo, un giovine capezzolo offre latte materno alla bocca di uno sconosciuto prossimo alla morte a causa degli stenti patiti. E’ un gesto enorme per lei che, solo poche ore addietro, ha perso tutto: una maniera sublime per fotografare la miseria della crisi e la solidarietà smisurata che spesso…

Woody Allen: Midnight In Paris

Woody Allen: Midnight In Paris

di ilfreddo | DeRango™: 43.34

Taluni sono irrimediabilmente ancorati a melanconici ricordi felici ed altri, al contrario, sono pronti ad investire energicamente tutto in quello che ancora che non scrutano aguzzando gli occhi, ma che a loro dire non può essere poi troppo lontano. In ognuna delle due situazioni testé descritte si tende a ritenere insoddisfacente il presente. Tra ottimismo…

Aki Kaurismäki: Miracolo a Le Havre

Aki Kaurismäki: Miracolo a Le Havre

di ilfreddo | DeRango™: 22.41

La trama avrebbe tutti i requisiti per dare alla luce un film frenetico, quasi convulso nel suo veloce procedere, oppure potrebbe far sovrastare il lato oggettivamente drammatico della vicenda con pesanti e lente scene silenti, fino all’epilogo spiazzante. “Miracolo a Le Havre” gode invece di una delicatezza magnetica, oserei definire poetica, nel…

Poker Italia 24: Palinsesto Quotidiano

Poker Italia 24: Palinsesto Quotidiano

di ilfreddo | DeRango™: 31.03

Cinque uomini dall’età variabile sono vestiti come dei decerebrati: ibernati negli anni ‘80, pare siano stati scongelati all’improvviso sulle sedie di un tavolo con 2 carte davanti alle loro zampe piene di anelli. Luci più che soffuse, diciamo pure che non si vede un cazzo, ma queste 10 paia di…

Paul Auster: La Musica Del Caso

Paul Auster: La Musica Del Caso

di ilfreddo | DeRango™: 12.92

La luna? Un paio di secondi. A quella velocità, poi, tempo di ascoltare una canzone breve dei Drim Tiater e potremmo essere in prima fila a gustarci, con un pacchetto di pop corn tra le mani, la spettacolare tempesta solare in atto. Non so la vostra, ma la mia, di…

Roman Polanski: Carnage

Roman Polanski: Carnage

di ilfreddo | DeRango™: 62.05

Tra le parole più utilizzate nel linguaggio quotidiano ci sono pochi agglomerati di vocali e consonanti, forse “Ciao”, “Buongiorno” e le forme di cortesia, che possono competere alla conquista dell’ambita vetta con “Vaffanculo”, “Cazzo”, “Merda” e tutti i vari fratellastri/sorellastre più o meno sboccati. Queste espressioni poco eleganti, così ben conosciute nell’ambito riconducibile…

Robert Altman: M*A*S*H

Robert Altman: M*A*S*H

di ilfreddo | DeRango™: 47.72

Ah, per me non ci sono dubbi, dice, alzando pure un po’ troppo la voce. “Full Metal Jacket“, cazzo! Tre punti esclamativi ed eccole arrivare una sequela di battute del film recitate a memoria; cerchiamo l’interruttore per spegnerlo, ma quello continua imperterrito e così non ci resta che tirargli le…

Dream Theater: A Dramatic Turn Of Events

Dream Theater: A Dramatic Turn Of Events

di ilfreddo | DeRango™: -4.47  Caso letterario

Drim Tiater A Dramatik Torn Of Ivents CIAO A TUTTI!!!! Sono ilfreddo, codice fiscale ILFDDO23E11L465T, e chiedo scusa in anticipo a quegli utenti ai quali questa recensione non piacerà molto, ma cercate di capirmi e non infierire troppo: è la prima volta che scrivo su Debaser la mia recensione numero centosettantatré…

Erskine Caldwell: La Via Del Tabacco

Erskine Caldwell: La Via Del Tabacco

di ilfreddo | DeRango™: 11.74

Mi sono imbattuto in questo autore quasi per caso, spulciando tra gli scaffali per tentare di lenire la fame di libri che quella sera, me lo ricordo bene, mi attanagliava lo stomaco come edera rampicante sul muro; ed ora, dopo aver digerito la sua opera più importante e che a detta di…

John Fante: Ask The Dust

John Fante: Ask The Dust

di ilfreddo | DeRango™: 29.84  Scelta degli editor

E’ un passo deciso quello che porta la mano fino alla maniglia del bar. E’ un piede fermo e possente, quello che tocca il pavimento facendo rimbalzare il suono secco del tacco tra le 4 pareti: come un eco scagliato con forza tra le montagne. Lo sguardo è una pietra; fermo…

Rob Reiner: Misery

Rob Reiner: Misery

di ilfreddo | DeRango™: 40.19

Un'esistenza tremendamente triste, fredda, con pochi sparuti contatti con l'esterno; solo quelli necessari per soddisfare il proprio scarno sostentamento. Inverni lunghi, quasi eterni, durante i quali avere ragione delle giornate diventa un'impresa titanica. Il telefono c'è; ma non serve arrivare a metà film per capire che lui, a differenza dei…

Tim Burton: Ed Wood

Tim Burton: Ed Wood

di ilfreddo | DeRango™: 44.22

Robocop! Lo avevamo soprannominato così per quelle movenze fluide e coordinate; i suoi arti come vecchi ingranaggi arrugginiti scaraventati in un pozzo di catrame e piscio, trascinati senza cura verso la luce del sole, asciugati su un tappeto di sabbia rovente prima di essere attaccati al torso. La negazione totale…

James Bridges: La Sindrome Cinese

James Bridges: La Sindrome Cinese

di ilfreddo | DeRango™: 7.60

Lo spunto per rispolverare questo film è banale e proviene dall’altra parte del mondo. Quanto accaduto un paio di mesi fa mi ha fatto venire voglia di rivedere una pellicola datata della quale serbavo un buon ricordo che, tuttavia, stava sfumando. Credo che “La Sindrome Cinese” sia un prodotto cinematografico…

Don Coscarelli: Bubba Ho-Tep

Don Coscarelli: Bubba Ho-Tep

di ilfreddo | DeRango™: 23.17

Aver divorato buona parte della serie di Hap & Leonard non ha lenito la mia sete e così ho cominciato a leggere anche diversi romanzi ed ora sto aspettando. Aspettando che questa fase di innamoramento se ne vada via, che la razionalità scenda e mi faccia intravedere qualche crepa in…

José Saramago: Saggio sulla lucidità

José Saramago: Saggio sulla lucidità

di ilfreddo | DeRango™: 19.41

L'impatto visivo è importante, capace di mettere a nudo la vostra reale voglia di leggere in un baleno: basterà anche solo sfogliare distrattamente il libro e, BAM, una fitta e fine pioggia di parole piena di incisi per frasi quasi senza fondo. Pagine nelle quali mancano le pause sotto forma di ariosi…

Jim Abrahams, David Zucker, Jerry Zucker: Top Secret!

Jim Abrahams, David Zucker, Jerry Zucker: Top Secret!

di ilfreddo | DeRango™: 28.40

Lo so che l'avete tolta, ma mi perdonerete se per un paio di giorni, forse un po' nostalgicamente, ve la piazzo nuovamente in de-casa pagina. Cosa? Ma una bella mucca!   Non dico che non sia un onesto attore, ma ogni volta che questa mandibola rettangolare con i capelli biondicci passa sullo…

Boris Vian: Sputerò Sulle Vostre Tombe

Boris Vian: Sputerò Sulle Vostre Tombe

di ilfreddo | DeRango™: 33.07

Boris il nome. Mi ricorda una volée di rovescio in tuffo sul finire degli anni '80; quel biondo mangia crauti aveva poco più di 17 anni ed un prato ormai sfatto con una rete in mezzo lo consacrò al mondo. Arrogante, quasi irriverente, si prese tra lo stupore generale il trofeo più prestigioso ed…

Raymond Carver: Principianti

Raymond Carver: Principianti

di ilfreddo | DeRango™: 15.10

Tra fazzoletti, mercurio ed aspirine queste duecento pagine mi hanno conquistato. Sarà che non sono avezzo a leggere racconti, ma sono rimasto come un ebete che non capisce una battuta e se ne sta con la bocca aperta presa in prestito da un pesce al mercato. Mi sono ritrovato così…

Richard J. Lewis: La Versione Di Barney

Richard J. Lewis: La Versione Di Barney

di ilfreddo | DeRango™: 4.37

Una di quelle serate nelle quali ti senti come una ragazza incinta al quinto mese; solo che la voglia non assume i connotati delle patatine fritte con la panna montata, ma del film da vedere. Allora scorri il dito sul piombo stropicciato e dici mentalmente leggendo i titoli “no, no,…

Mel Brooks: The Producers

Mel Brooks: The Producers

di ilfreddo | DeRango™: 24.61

E' bello quando un'idea la senti prendere forma. Mi piace il caffè, ma più del sapore trovo appagante sentire l'acqua salire di un piano, bussare timidamente alla porta di alluminio e fare prepotentemente l'amore con la polvere tritata. Succo amaro, l'idea, che nasce per un istante tutto da bere. E da scrivere…

Oliver Stone: Wall Street - Il Denaro Non Dorme Mai

Oliver Stone: Wall Street - Il Denaro Non Dorme Mai

di ilfreddo | DeRango™: 8.46

Una dozzina di anni fa davanti ad una cravatta ed un vestito di marca. Mi scusi, non sono un genio in ambito di finanza, ma avrei dei risparmi da investire. Mi potrebbe aiutare? Un agnello paffuto che chiede ad un lupo affamato un buon posto dove mangiare. Dica pure. Qui…

Clint Eastwood: Hereafter

Clint Eastwood: Hereafter

di ilfreddo | DeRango™: 22.70

E’ la storia di A, B e C. Vivono con i loro problemi tre esistenze assai diverse che godono comunque di stabilità. Un equilibrio che si suppone sia figlio dell’esperienza e che, per quanto possa apparire flebile e precario, in qualche strano modo regge. Sono vite che proseguono filate, dritte come rette…

José Saramago: Cecità

José Saramago: Cecità

di ilfreddo | DeRango™: 20.67

Proporre questo libro durante il lieto, gaio e leggero periodo delle feste natalizie è trovare il suo ex nel letto durante la luna di miele. Se alle tonnellate di bieco buonismo che ci circondano in questi giorni ci credete davvero, allora mandatemi pure a cagare senza problemi. Potrei rovinarvi l'atmosfera.…

Suzanne Vega: Suzanne Vega

Suzanne Vega: Suzanne Vega

di ilfreddo | DeRango™: 12.87  Scelta degli editor

Fissare qualcosa a tal punto da immedesimarsene; i suoni esterni che si ovattano ed appiattiscono come se una mano avesse abbassato il volume del mondo. In tale contesto, con quell’immagine in testa, senti i neuroni correre e sbattere per partorire un pensiero. Le gocce di pioggia sono quasi inconsistenti e,…

Erskine Caldwell: Il Bastardo

Erskine Caldwell: Il Bastardo

di ilfreddo | DeRango™: 13.27

E’ un periodo durante il quale consumo senza ritegno alcuno i miei occhi. Pc al lavoro, sudore e cloro subito dopo il ritorno a casa, fumo di sigarette altrui la sera e pagine prima di andare a dormire. Se fossi la mia retina non mi farei trattare così: minaccerei il…

Negramaro: La Finestra

Negramaro: La Finestra

di ilfreddo | DeRango™: 83.48

Oggi ho voglia di stringere in mano una di quelle impugnature ergonomiche da chissà quanti euro per sentire quel rumore sordo, monotono e regolare, dei denti aguzzi che incidono e scavano. Vedere la segatura che vola dappertutto; entrare negli occhi, renderli rossi, ed infine cadere per terra e sul tavolo.…

Lee Daniels: Precious

Lee Daniels: Precious

di ilfreddo | DeRango™: 11.13

Dietro al red carpet ben transennato, lo potete vedere se chiudete gli occhi, attende impaziente un battaglione di macchine fotografiche. Teleobiettivi, canne di fucile, solo per lei, la star, pronti a fare fuoco: per spegnere la notte per qualche istante con un bombardamento serrato di luci abbaglianti in rapida successione.…

John Steinbeck: La luna è tramontata

John Steinbeck: La luna è tramontata

di ilfreddo | DeRango™: 32.60

Faceva di tutto per sembrare stupido: forse pensava che in questa maniera nessuno gli avrebbe più rotto le scatole con il legnetto da recuperare, la zampa da dare, le palline da tennis da prendere al volo ed altre cazzate. Era nato vecchio e a lui piaceva per lo più starsene…

Rage: Trapped

Rage: Trapped

di ilfreddo | DeRango™: 22.53

La ragazza era un po’ alticcia, ma perfettamente cosciente. Era giovane, ma non troppo e quel pudico, candido ed abbagliante vestitino non le si addiceva molto. Guardava con quel fare complice, capace di renderlo un caldo pezzo di argilla nelle sue piccole mani esperte; occhi peccaminosi e suadenti tra ciocche piacevolmente…

Raymond Chandler: Il Grande Sonno

Raymond Chandler: Il Grande Sonno

di ilfreddo | DeRango™: 30.40

Se fumassi, adesso che il libro è chiuso e mi sento appagato per la buona lettura, una sigaretta la incenerirei volentieri con lente aspirate esperte: trattenute a lungo, prima di formare inconsistenti disegni grigiastri fino al soffitto. Dopo il sesso dicono sia il non plus ultra, ma sinceramente non ne…

David Michôd: Animal Kingdom

David Michôd: Animal Kingdom

di ilfreddo | DeRango™: 14.39

Mentre scrivo una città intera degli Stati Uniti sta godendo. Orgasmi puri senza scopare, o fare all'amore se vi sentite più romantici stasera: stanno semplicemente guardando la tv. E poco importa che i loro Cavs abbiano pure perso! Lo zoom sul "prescelto", (un bel nomignolo che ora ha il sapore di…

Douglas Adams: Guida Galattica Per Gli Autostoppisti

Douglas Adams: Guida Galattica Per Gli Autostoppisti

di ilfreddo | DeRango™: 30.76

Poniamo che sia un periodo di quelli in cui se vi succede qualcosa di bello, la prima cosa alla quale pensate è: bene, peccato che non durerà. Supponiamo che vi telefoni un amico che avevate quasi dimenticato e che sentiate la voglia di andarlo a trovare. Davanti ad una tazzina…

Kamelot: Poetry For The Poisoned

Kamelot: Poetry For The Poisoned

di ilfreddo | DeRango™: 23.33

Sveglia alle 4. Di mattina. Ramponi luccicano sotto la tenue luce artificiale di pile morenti e pregustare il faticoso arrivo in cima è inebriante: praticamente ci vado solo per questo motivo. Ma sono stato costruito in modo stronzo e così, quando l'ultimo sasso arriva e non mi resta che guardare…

Beauvois Xavier: Uomini di Dio

Beauvois Xavier: Uomini di Dio

di ilfreddo | DeRango™: 6.60

E poi dicono che quei riassunti anonimi, appiccicati sulle pareti per lenire l‘attesa della fila, non servano a niente. Ero entrato deciso, quasi certo, di trascorrere due ore adrenaliniche, e probabilmente scontate, lasciandomi andare all'avvolgente trama della spy story “Fair Game”. L'inaspettato scorrere di quelle 15 righe mi ha spinto…

Ascanio Celestini: La pecora nera

Ascanio Celestini: La pecora nera

di ilfreddo | DeRango™: 32.04  Scelta degli editor

Vi sentite tiepidamente allegri, o peggio? Nel caso oggi foste più propensi alla seconda delle due opzioni è meglio che dimentichiate questo suggerimento cinematografico; o che almeno lo accantoniate. Meglio chiuderlo per un periodo indefinito da qualche parte; come lo chiama il bravo risotto serale con la bella cravatta? Cassetto…

Joel & Ethan Coen: Blood Simple

Joel & Ethan Coen: Blood Simple

di ilfreddo | DeRango™: 15.23

“A testa bassa li ha seguiti Ricardo Reis, effetto di certo dalla vergogna di camminare così senza niente, mani in tasca”. La frase continua, ma le lettere scompaiono: si insabbiano da qualche parte lassù tra cervelletto e fronte. Il capo, il mio, ondeggia mentre rilegge ancora una volta, l’ennesima. Il…