Alice In Chains: Dirt
CD Audio Ce l'ho ★★★★★
Sonorità decisamente sporche, quasi da rischio di infezione al solo ascolto. Un disco proprio sozzo e malato con il punto esclamatif! Ottimerrimo esempio di grunge.
Ecco un live che mi gasa tantissimo. Peccato che i due dischi studio che ho ascoltato non si avvicinino a questo lavoro! L'opener "Nutbush City Limits" è clamorosa e vale di per sé l'acquisto!
  • hellraiser
    10 mag 14
    Ohh, ne ho trovato uno a cui piace il vecchio Bob! Se vuoi delle dritte in merito chiedi pure, questo live è bellissimo, come il successivo Nine Tonight del 1980 che ti consiglio vivamente. "Nutbush City Limits" energica e tirata al massimo (forse a livello di Ike & Tina Turner), ma il grande gioiello è "Turn the Page". Bravo.
Non conosco ancora molto Clapton ma se i suoi lavori mediamente valgono la metà di questo credo che dovrò prenderne molti. E' un disco commovente tanto è bello e suonato in modo divino.
  • mal
    29 mar 14
    amo questo disco
  • hellraiser
    29 mar 14
    Questo è l'apice della carriera di Slowhand. Di lì in poi saranno alti (pochi) e bassi, disco perfetto e concentrato di perle del rock blues. Inarrivabile.
  • De...Marga...
    29 mar 14
    Riconoscendo l'indubbia valenza storica e l'importanza strumentale del Signor Clapton, non sono mai riuscito ad apprezzarlo molto. Però questo disco è presente nella mia vasta collezione e lo trovo un gran bel lavoro; correggetemi se sbaglio ma dovrebbe contenere quella magistrale canzone che è "Layla".
  • hjhhjij
    29 mar 14
    "se i suoi lavori mediamente valgono la metà di questo " Quelli successivi no :) Quelli con Yardbirds, John Mayall & The Bluesbreakers e Cream direi proprio di si.
  • Pettigrew
    29 mar 14
    pure Blind Faith e pure altri lavori da solista (per chi lo conosce bene)
  • SilasLang
    31 mar 14
    Gran disco di Blues Rock, pochi cazzi. Anche se a parere mio i Cream erano su altri livelli. Per il resto, il Clapton solista mi fa addormentare.
Dinosaur Jr.: You're Living All Over Me
CD Audio Ce l'ho ★★★★★
Album dalla potenza devastante seppur non sia privo di ottime melodie che ben si amalgano al cantato spesso "narcotico". In quest'album riff e assoli di Mascis sono da pelle d'oca per un lavoro compatto come il granito, di qualità superiore ed immune ai ripetuti ascolti.
  • Goldfinger
    10 mag 14
    Insieme al successivo "Bug" il miglior album del piccolo dinosauro.
  • hjhhjij
    10 mag 14
    Si non c'è dubbio. Devo dire che metto anche l'esordio più o meno sullo stesso livello.
  • fuggitivo
    10 mag 14
    "immune ai ripetuti ascolti". Proprio vero, l'ho ascoltato per mesi e ancora non mi ha stufato. Anche se di "Just Like Heaven" è meglio quella dei Cure.
Echo and The Bunnymen: Crocodiles
CD Audio Ce l'ho ★★★★★
Non ho la competenza per definire bene questo disco: post punk melodico il genere?! Beh,q uello che so è che uno spettacolo; non conosceva la band e ora Crocodiles sta benissimo nella mia collezione.
  • imasoulman
    15 ago 14
    E allora accattato pure il successivo Heaven Up Here, bello ed evocativo tanto quanto lo scatto di copertina...
Eels: Beautiful Freak
CD Audio Ce l'ho ★★★★★
Ipnotico, grigio, melanconico ed onirico. Da maneggiare con cura se si è un po' depressi, avendo cura in questo caso di non farlo girare troppo in una giornata uggiosa, magari di inizio novembre.
Esther Phillips: From a Whisper to a Scream
CD Audio Ce l'ho ★★★★★
Questo è soul! Un disco cantato divinamente, arrangiato con classe e che ti fa star bene ogni volta che lo ascolti rigorosamente dall'inizio alla fine.
  • imasoulman
    15 ago 14
    Ti stimo, fratello! Uno dei dischi daa vita mia, di una delle voci daaa vita mia. Pazzesco che la si conosca in quattro gatti spelacchiato
  • imasoulman
    15 ago 14
    Per capirci, saremmo dalle parti di aretha...jazz blues gospel soul country smooth easylistening funk e disco! Qualsiasi cosa abbia toccato questa voce di seta e di carta vetrata si é tramutata in oro
Faith No More: The Real Thing
CD Audio Ce l'ho ★★★★★
Non adoro il genere ma questo crossover è una bomba. Il mio preferito e un vero piacere riascoltarlo a distanza di tempo per scoprire che non è invecchiato per nulla.
  • SilasLang
    17 apr 14
    Invece per me questo è il più invecchiato male dei FNM. Rimane un gran disco. Ma non è mai stato il mio preferito di loro. Tutto il contrario "Angel Dust" e "King For A Day", dischi che invece ho amato con tutto me stesso. Parere personalissimo, eh...
  • tia
    17 apr 14
    Surprise you're dead ..open your eyesssssssssss..! Io credo che gli album dei FNM stiano invechando bene tutti, così come il buon vino. Ogni volta che gli ascolto è una bella sferzata d'energia..inoltre mi viene voglia di spaccare tutto e muovermi come un indemoniato..!! L'unico forse meno riuscito e sottotono è l'ultimo "Album of the year"...
  • De...Marga...
    17 apr 14
    Che bella discussione che ho trovato!!! Per quanto mi riguarda questo è il mio album preferito del gruppo con Mike Patton alla voce, anche se i due citati da Silas restano due belle mazzate di ottima portata; con la versione di "War Pigs", non serve citare la provenienza, che sublima il mio ascolto.
  • ziltoid
    17 apr 14
    Ho sempre amato questo disco, anche se mi mangio le mani ogni volta che penso cosa sarebbe stato con una migliore produzione. Canzoni stratosferiche, ma non mi ha mai convinto l'impatto sonoro.
  • SilasLang
    17 apr 14
    Sono d'accordo con TIA riguardo "Album Of The Year", sicuramente il loro album meno bello, anche se alcune perle le troviamo anche li (su tutte la bellissima "Pristina")
  • Lao Tze
    17 apr 14
    eccezionale in quanto a valore in sé, sul fatto che sia invecchiato più o meno bene: lo senti che è un disco dell'epoca, te ne accorgi. Questo non toglie che oggi suoni eccellente, o almeno così lo trovo io - troppo giovane per ascoltare certa roba nell'89!
  • ilfreddo
    17 apr 14
    Quando dico che non è invecchiato per nulla, non mi riferivo certo alla produzione che è un po' scadente ed in effetti non rende giustizia. Volevo dire che a un decennio abbondante dal primo ascoltato "The Real Thing" continua a girare nello stereo con continuità e mi gasa come ad inizio anni '00.
Una bella sorpresa mix di generi suonati come si deve e ben interpretati. Dal vivo i pezzi devono essere una bomba
Lacrimuccia!
Jeff Buckley: Grace
CD Audio Ce l'ho ★★★★★
Quando un unico disco può bastare... e avanzare. Senza voler fare paragoni con il padre questo è uno dei lavori più belli degli anni '90 che ho avuto il piacere di ascoltare e non solo per la celebre interpretazione di "Hallelujah".
  • De...Marga...
    23 mar 14
    Album di una bellezza ubriacante, con canzoni quasi sussurrate che facevano da specchio a pezzi molto più diretti...una sola grandissima opera con la cover di "Hallelujah" bella e intimista come l'originale...Solo il fato ci privò del resto...ed è un peccato.
  • rolando303
    23 mar 14
    Good.
Lucinda Williams: West
CD Audio Ce l'ho ★★★
Buon disco sicuramente ma gli ultimi due, clamorosamente non recensiti, secondo me sono meglio.
Marianne Faithfull: Blazing Away
CD Audio Ce l'ho ★★★★★
Un Live strepitoso!!
Marvin Gaye: Let's Get It On
CD Audio Ce l'ho ★★★★★
Il disco più sexy, passionale, scaccia tensione che abbia mai ascoltato. Se dopo una cenetta a due non riesci a conquistarla nemmeno con questo cd forse è il caso di lasciar perdere...e cominciare a porsi delle serie domande.
  • hellraiser
    22 mar 14
    Con questo disco salti la cena e vai direttamente a letto, ah ah ah!!! Gran bel discone...
Metallica: Load
CD Audio Ce l'ho ★★
A quel tempo, (il 1996 credo), non avevo quindici anni ed erano il corrispettivo odierno di Messi per un tifoso del Barcellona. Beh, ricordo che dopo l'acquisto camminai a gambe molto larghe per svariati giorni.
  • De...Marga...
    23 mar 14
    Io invece avevo un anno in più.....quando usci Kill'Em All. Ritengo io per primo inutile qualsiasi altra parola.
Motörhead: Inferno
CD Audio Ce l'ho
A dieci anni di distanza rimane una gran bella mazzata sonora abrasiva senza fronzoli e riempitivi. L'ho rispolverato con estremo piacere. Inferno è sublime se si tiene conto del fatto che all'epoca, 2004, avevano quasi 30 anni di carriera alle spalle.
Nick Cave & The Bad Seeds: Live From KCRW
CD Audio Ce l'ho ★★★★★
Un live per pochi intimi che mi è piaciuto molto. Ho scoperto da poco Nick Cave e spero di essere preparato per la prossima volta che tornerà ad esibirsi in Italia.
  • hjhhjij
    12 apr 14
    "Ho scoperto da poco Nick Cave " Buon viaggio ;)
Patti Smith Group: Radio Ethiopia
CD Audio Ce l'ho ★★★★
Lo so che per la maggior parte di critici e non il top della carriera di Patti Smith è considerato Horses. Tuttavia io trovo più centrato e completo Radio Ethiopia che è una vera goduria dall'inizio alla fine. Non mi sento di dare il massimo dei voti ma queste stelle, quattro, sono piene e sicuramente obese. Stanno strette strette, assai scomode manco si trattasse di un sedile della Ryan Air per un adulto di robuste dimensioni.
  • SilasLang
    30 mar 14
    Pensa che io adoro 'sto disco qua. Questo ed "Horses" li amo. Poi, la Patti non mi dice più nulla, "Easter" incluso...
  • darth agnan
    30 mar 14
    ah si? non lo sapevo. io ho sempre considerato questo il suo capolavoro. ad horses preferisco easter, pensate un po' :)
  • SilasLang
    30 mar 14
    pure io. penso che questo sia il suo più bello. sicuramente il mio preferito. poi, nisba de nisba...
  • Lao Tze
    31 mar 14
    ;) e ci credo che stanno strette... questo è un Disco da 5 tutta la vita, e non solo in questa ma anche nella prossima vita e in quella ancora successiva. Anzi, a dire il vero nemmeno da 5. Lascio stare Easter e Wave, quelle sono cose che puoi anche giudicare con un numero, questo e Horses non hanno valore.
  • imasoulman
    31 mar 14
    questo, in my honest opinion, ancor più di "Horses". quello è la scintilla, questo è il fuoco indelebile rubato al dio del rock. Uno dei dischi per la vita
Pixies: Doolittle
CD Audio Ce l'ho ★★★★★
Un ottimo cd di vario e esaltante alternative rock. Stupenda copertina, booklet psichedelico e poi come si fa a dare meno di 5 dopo l'opener?
  • hjhhjij
    27 apr 14
    Tutto giustissimo :)
  • hellraiser
    27 apr 14
    Provvederò presto, per ora "Here Comes Your Man" unico brano ascoltato...
  • ilfreddo
    27 apr 14
  • darth agnan
    27 apr 14
    lo preferisco addirittura a surfer rosa
  • De...Marga...
    27 apr 14
    Secondo lavoro dei Pixies e secondo centro; una discografia che non conosce pause ed opere minori. Spassosi, tecnica da vendere, canzoni meravigliose. Una band pressoché perfetta...ed unica.
Pulp: Different Class
CD Audio Ce l'ho
Rodriguez: Cold Fact
CD Audio Ce l'ho ★★★★★
Ma che bella scoperta questo disco del 1970: rock, pop, soul, blues ecc... Un disco che scorre come l'acqua con melodie vincenti ed un sound rilassante.
  • imasoulman
    2 mag 14
    guardati il documentario su di lui "Waiting for Sugar Man", pura emozione: una delle più commoventi storie a lieto fine del rock. Di modo che l'incontro con Sixto Rodriguez sia non solo come dev'essere, cioè epifanico, ma completo
  • imasoulman
    2 mag 14
    "Searching for Sugar Man"... ovviamente. con tutte queste belle discussioni sui Velvet Underground, vanno in corto le sinapsi
Rush: 2112
CD Audio Ce l'ho ★★★★★
Un cd che amo! Questo disco mi fece capire che c'era altro oltre alla musica metal. Difetti non me trovo e secondo me è la vetta dei Rush.
  • hellraiser
    26 set 14
    Mi piacciono molto fino agli inizi degli '80 con "Movin Pictures", questo, "A Farewell To Kings" e "Hemispheres" sonoi loro capolavori, trittico imperdibile di miscela heavy, prog e fantasy. Ottimo
Russell Banks: La deriva dei continenti
Cartaceo Ce l'ho ★★★★★
Sidney Lumet: La Parola Ai Giurati
CD Audio Ce l'ho ★★★★★
Forse il migliore che abbia mai visto di Lumet.
  • invece per me è uno dei miglori film che io abbia mai visto in generale. capolavoro incommensurabile.
  • hjhhjij
    8 lug 16
    Questo e la triade Serpico-Dogday-Network. Non ci rinuncerei per nulla al mondo. Grande Lumet.
Star One: Victims of the Modern Age
CD Audio Ce l'ho ★★★
Stevie Wonder: Songs In The Key Of Life
CD Audio Ce l'ho ★★★★★
Quasi troppo!
Un live da urlo. Mai sentito una differenza così marcata tra prima e seconda parte e grande performance (basso strepitoso!). Lo metto senza se e senza ma nella mia personale top ten dei migliori dischi dal vivo che abbia mai sentito.
  • macaco
    22 feb 14
    Imperdibile anche il DvD "Stop Making Sense".
  • G
    24 feb 14
    Culto!
The Cars: Candy-O
CD Audio Ce l'ho ★★★★
Sto cominciando a fare la conoscenza di questo gruppo e seppur non sia proprio un fan delle tastiere ed il sound devo ammettere che le tracce di questo disco hanno un bel tiro.
  • BARRACUDA BLUE
    20 nov 14
    Ho sempre amato alla follia Double Life.
  • Lao Tze
    21 nov 14
    certe cose di Ric e Ben le adoro, altre meno. Il mio preferito lo sceglierei fra Panorama e Shake It Up (forse quest'ultimo, a te che cominci adesso forse non piacerà perché è parecchio più elettronico dei primi). Di questo ho pure suonato e cantato la title-track, che rifacevo ai tempi delle superiori assieme a Just What I Needed del primo Cars. Però la mia prediletta è Dangerous Type, non so se hai l'LP ma te lo consiglio perché in vinile i tom della batteria a volume alto hanno una resa mostruosa.
The Jayhawks: Tomorrow the Green Grass
CD Audio Ce l'ho ★★★★★
Ever green
  • geenoo .
    1 gen 16
    Gran disco qui in Italia passato quasi inosservato.
The Stooges: The Stooges
CD Audio Ce l'ho ★★★★★
Marcio fino al midollo, mi piace molto.
The Waterboys: Fisherman's Blues
CD Audio Ce l'ho ★★★★★
L'apice dei Waterboys con un folk rock di enorme presa con ballate del calibro di "A bang on the ear" e la sublime melodia della title track dal tiro clamoroso. Pezzi più movimentati come "we will not be lovers" e "World party" alternati a dolci lenti e pezzi strumentali. Non gli manca nulla... Aspetta solo di entrare nella vostra collezione.
  • De...Marga...
    28 apr 14
    Grande rispolvero mio caro; disco del 1988 dove la band di Mike Scott si avvicina al capolavoro con questo ibrido folk-rock coinvolgente. La title-track clamorosamente bella.
  • imasoulman
    28 apr 14
    quindi, freddo, sei pronto per il da poco uscito sestuplo cd-box? quello con il piano originale dell'opera come lo concepì Mike Scott e le registrazioni con mixaggi sensibilmente diversi tra l'irlanda e gli usa? ;))) scherzo, chi se l'è messo comunque (era già uscita la deluxe edition in doppio cd) in casa dice di non essersi pentito affatto...
  • ilfreddo
    28 apr 14
    A dir la verità, per quanto ti stupisca, quel cofanetto l'ho effettivamente preso dopo aver assistito al loro concerto di Bologna lo scorso anno ;)
  • imasoulman
    28 apr 14
    grande! fai girare l'economia (e anche un pò le rendite pensionistiche di Mike....) ;))) a parte tutto, com'è? merita la spesa?
  • hellraiser
    28 apr 14
    Bellissimo, niente da dire. L'apice di una grande band, molto originale...
thin lizzy: bad reputation
CD Audio Ce l'ho ★★★★
Non il loro migliore, ma solo perché la loro è una discografia di tutto rispetto. Le mie preferite oltre alla title track "Opium Trial" e "Dancing in the Moonlight".
  • hellraiser
    13 apr 14
    Sicuramente uno dei più validi della band irlandese, anche se preferisco Black Rose
Warren Haynes: Tales of Ordinary Madness
CD Audio Ce l'ho ★★★★★
Un disco che a mio parere è un vero e proprio gioiellino...
Scenografia meravigliosa e Bill Murray sopra la righe. Un piccolo capolavoro originale (non per tutti) che, se non avete mai visto, vi consiglio senza indugio.