azzo e le QuarantaSei recensioni che ha scritto

PJ Harvey: Let England Shake

PJ Harvey: Let England Shake

di azzo | DeRango™: 42,84

Sapete che, ormai, scendo dalla montagna giusto due o tre volte all'anno. Per il nuovo di Polly, ovviamente, mi corre l'obbligo. E la notizia non sta tanto nel fatto che io cerchi di mettere assieme qualche pensiero decente, ma che il suo nuovo disco mi sembri essere piuttosto buono. Anzi,…

Mogwai: Special Moves - Box Set

Mogwai: Special Moves - Box Set

di azzo | DeRango™: 96,58  Scelta degli editor

Inutile digressione iniziale, da saltare a piè pari. I dischi dal vivo mi fanno tendenzialmente piuttosto schifo. La causa principale è che normalmente i gruppi li registrano quando sono in fase calante, non hanno idee per materiale nuovo, o devono liberarsi da qualche contratto per approdare ad una nuova casa…

The Brian Jonestown Massacre: Who Killed Sgt. Pepper?

The Brian Jonestown Massacre: Who Killed Sgt. Pepper?

di azzo | DeRango™: 94,07

Una volta tanto, avevo visto giusto. Un paio di anni orsono, recensendo "My Bloody Underground" notavo come apparisse il loro lavoro definitivo, la summa di quindici anni di lavoro sulla psichedelia. Ed infatti, ora, con questo nuovo "Who Killed Sgt. Pepper?", The Brian Jonestown Massacre ripartono verso nuovi lidi. Il…

The Antlers: Hospice

The Antlers: Hospice

di azzo | DeRango™: 66,48

Forse uno dei dischi più tristi dell'anno, sicuramente anche uno dei più intriganti ed affascinanti. Nato come progetto solista del cantautore Peter Silberman, The Antlers sono ora un trio, ma "Hospice" è stato scritto e composto dal leader in un periodo di totale isolamento, durato quasi un biennio, in un…

Died Pretty: Free Dirt

Died Pretty: Free Dirt

di azzo | DeRango™: 111,41  Scelta degli editor

C'è stato un momento in cui il rock australiano ci ha salvato la vita. Detta così, sembra una puttanata di notevoli dimensioni. Ed invece... Eravamo a metà degli anni ottanta, e non sapevamo da che parte girarci. Il post punk era morto, Santa Patti aveva smesso di fare dischi, a…

Crystal Antlers: Tentacles

Crystal Antlers: Tentacles

di azzo | DeRango™: 41,20

Ed eccolo qua, il gruppo di cui tutti parlano nella primavera 2009, al primo full-length. Ed il Vostro, cosa ne pensa? Boh! Mah! Troppo sintetico? Elaboriamo? Non riesco a produrre nulla di più di un: "Non mi dicono nulla", nonostante Psycho avesse invitato gli astanti a tenerli d'occhio, recensendo la…

Pink Mountaintops: The Pink Mountaintops

Pink Mountaintops: The Pink Mountaintops

di azzo | DeRango™: 14,83

In attesa del nuovo disco, che uscirà il prossimo mese, due parole sull'esordio dei Pink Mountaintops, datato 2004, credo vadano dette. Nel frattempo infatti Stephen McBean, con i Black Mountain, di cui pure è leader, ha ottenuto il riconoscimento che merita. In teoria, questo sarebbe il suo c.d. side-project, ma, a…

PJ Harvey & John Parish: A Woman A Man Walked By

PJ Harvey & John Parish: A Woman A Man Walked By

di azzo | DeRango™: 35,34

E tre. Sì, lo dico subito, a chiarire ogni possibile dubbio. E' il terzo album di seguito dell'adorata Polly che mi rende perplesso e non mi convince. Come ricorderete, anche "White Chalk", non mi aveva soddisfatto punto. Avevo invitato la nostra a ritrovare l'amicizia con Steve Albini, oppure ad affidarsi…

Iride: Casa

Iride: Casa

di azzo | DeRango™: 46,39

Un paio di premesse. Iride, sono il gruppo di Alessio, noto spaccamaroni del sito. Quindi chi legge queste righe potrà pensare che io stia da una parte (oppure dall'altra, è indifferente). In effetti mi ci sono volute molte settimane prima di iniziare a buttarle giù. Paradossalmente, appare normale che un…

Gaznevada: Dressed To Kill

Gaznevada: Dressed To Kill

di azzo | DeRango™: 51,19

Volevo fare una cosa totalmente idiota: recensire la prima uscita in assoluto dei Gaznevada, una musicassetta autoprodotta per la Harpo's Bazar, nel 1979, dal titolo omonimo. Poi mi sono reso conto che non avrebbe avuto senso. Gli unici utenti di questo sito che forse ne hanno una copia sono Vortex,…

James Brown: King Heroin

James Brown: King Heroin

di azzo | DeRango™: 58,66

1972. Ancora la guerra in Vietnam. Nixon vincerà le elezioni. U.s.a - U.r.s.s. finale epica di pallacanestro alle Olimpiadi di Monaco. James Brown, da un paio di anni gira con un nuovo gruppo: J.B.'s. Ha un nuovo contratto con la Polydor. I successi si susseguono l'uno all' altro. E' del…

Joy Division: Martin Hannet's Personal Mixes

Joy Division: Martin Hannet's Personal Mixes

di azzo | DeRango™: 105,09

Spolpati e ridotti all'osso. Carne da cannone. Cani neri che si contendono gli ultimi brandelli. In effetti, non so nemmeno io se per la morte di Curtis, o per qualcosa che è puro mercimonio. Ma alla fine, li conti sulle dita delle mani. Speculazione. Come fossimo alla borsa di Milano.…

Massimo Volume: Live @ Interzona, Verona, 13.12.2008

Massimo Volume: Live @ Interzona, Verona, 13.12.2008

di azzo | DeRango™: 50,88

Temevo fosse una serata per reduci, le reunion spesso lo sono. Si ricorda i bei tempi andati e, fondamentalmente, ci si annoia. Perché non siamo più quel che eravamo. Per capirci, non frequento mai serate di coscritti, non mi trovate su Facebook, giusto un paio di volte all'anno bevo qualcosa…

The Texas Instruments: Sun Tunnels

The Texas Instruments: Sun Tunnels

di azzo | DeRango™: 59,91

Termino l'excursus dedicato ai grandi trii misconosciuti degli States della seconda metà degli '80, e dopo Buffalo Tom e Rein Senction, mi permetto di raccontarVi di questi The Texas Instruments, finiti veramente nel dimenticatoio (non hanno nemmeno una pagina su Wikipedia, tanto per dire, ma non li trovate nemmeno nel…

The Teardrop Explodes: Wilder

The Teardrop Explodes: Wilder

di azzo | DeRango™: 67,57

E' mera nostalgia, od obiettività, quando le cose si guardano da lontano? Nei tanti vituperati anni '80, si produceva musica pop con ceselli che paiono smarriti? Dato per scontato che Julian Cope è uno dei geni più adorabili della materia, e che questo non è il suo capolavoro (lo sarà,…

The Psychedelic Furs: Forever Now

The Psychedelic Furs: Forever Now

di azzo | DeRango™: 62,78

Ho quest'immagine, di me riflesso in una vetrina di un negozio, in qualche cittadina inglese che non ricordo, nell'estate del 1982. Indosso un impermeabile assolutamente improbabile, il nuovo singolo delle Pellicce Psichedeliche, in versione extended, nella mano destra, e sto cercando di capire quanto assomiglio a Richard Butler. Annamaria ride…

Rein Sanction: Broc's Cabin

Rein Sanction: Broc's Cabin

di azzo | DeRango™: 56,25

Dopo Buffalo Tom, Vi racconto oggi di un altro trio dei bei tempi che furono, a mio modesto avviso sottovalutato come i ragazzi di Boston. Anche Rein Sanction si formarono, in quel di Jacksonville, Florida, sul finire degli anni' 80. I due fratelli Gentry, rispettivamente Mark alla chitarra e Brannon…

Mogwai: The Hawk Is Howling

Mogwai: The Hawk Is Howling

di azzo | DeRango™: 69,11

Ho già spiegato, in una mia precedente, i motivi per cui considero Mogwai un gran bel gruppo. D'altra parte so che c'è un sacco di gente a cui non vanno giù. E le ragioni ben le comprendo: niente voci, un po' prolissi, troppo concettuali, dispersivi, ripetitivi... Per quelli che invece…

Buffalo Tom: Birdbrain

Buffalo Tom: Birdbrain

di azzo | DeRango™: 63,94

E chi se li ricordava più i Buffalo Tom... E chissà come mai mi sono tornati in mente... In realtà, ho riattaccato la chitarra all'ampli, dopo tanti mesi, e stavo pensando a quel che sono capace di suonare. Pezzi molto rumorosi, di vaga discendenza Youngiana, e con un forte accento…

Le Luci Della Centrale Elettrica: Live @ Nomi On The Rock - 05.07.08

Le Luci Della Centrale Elettrica: Live @ Nomi On The Rock - 05.07.08

di azzo | DeRango™: 62,92

Dovrei essere piuttosto enfatico, e non mi appartiene. Nemmeno l'obiettività, a dirla tutta. D'altronde, quando a fine concerto sono andato a fare i complimenti a Vasco, e Vi assicuro che lo faccio di rado, glielo ho detto che non avrei ecceduto. Gli ho solo fatto notare che sono ormai vecchio…

Diego Mancino: L' Evidenza

Diego Mancino: L' Evidenza

di azzo | DeRango™: 16,96

I fedeli lettori del nostro giornale spaziale, a cui capita talvolta di imbattersi nei miei capricciosi giudizi, sanno quanto poco ami la musica italiana. Sia chiaro, non trattasi di supponenza. Ho tutti i classici in edizione vinilica ed ho visto dal vivo i gruppi storici dagli anni '80 in poi…

The Brian Jonestown Massacre: My Bloody Underground

The Brian Jonestown Massacre: My Bloody Underground

di azzo | DeRango™: 51,76

A) The Brian Jonestown Massacre (d'ora in poi BJM) è un "portmanteau" composto dal nome Brian Jones, il chitarrista degli Stones, ed il luogo in Guyana dove avvenne il suicidio di massa degli adepti alla setta del Tempio dei Popoli nel 1978; B) "My Bloody Underground" è il decimo album,…

Nick Cave and the Bad Seeds: Dig, Lazarus, Dig!!!

Nick Cave and the Bad Seeds: Dig, Lazarus, Dig!!!

di azzo | DeRango™: 67,61  Scelta degli editor

E così Nicolino, compiuti i cinquanta, torna a suonare rock'n'roll anche con i Cattivi Semi. Le prime avvisaglie le avevamo avute l'anno scorso, con il disco dei Grinderman, che, tra parentesi, è stato uno dei migliori della stagione. D'altronde, pochi sanno abusarne come lui. Noi, questi ultimi anni, ci sentivamo…

The Rolling Stones: Sticky Fingers

The Rolling Stones: Sticky Fingers

di azzo | DeRango™: 103,82

Per il mio compleanno, perdonatemi, mi regalo un bel doppione (e mando Wittgenstein in soffitta, per un giorno). D'altra parte è l'unico vinile che ho in duplice copia. L'originale, uno dei pochi dischi decenti della collezione dei miei, assieme a qualche De André, con la zip della cerniera che va…

Radiohead: Scotch_Mist@New Year's Eve, 2007

Radiohead: Scotch_Mist@New Year's Eve, 2007

di azzo | DeRango™: 45,68

"Scotch_Mist", annunciato come un concerto dei nostri trasmesso da alcuni canali TV via internet, la notte di Capodanno 2007, non è in realtà un vero e proprio live, ma un documentario, di un'oretta scarsa, in cui Radiohead ripropongono, suonandolo interamente, "In Rainbows", seguendo peraltro una scaletta diversa da quella dell'album.…

Fugazi: Live Series - November, 4 2002 - London - The Forum

Fugazi: Live Series - November, 4 2002 - London - The Forum

di azzo | DeRango™: 24,88

Stop and go. Uno crede che le cose debbano durare all'infinito. Soprattutto quando fermarsi e ripartire è una filosofia di vita. Fugazi li ho sempre immaginati cosi: registrano un disco, vanno in tour, tornano a casa, cercano qualche gruppo da far incidere per la Dischord, si mettono ad impacchettare e…

Bachi Da Pietra: Non Io

Bachi Da Pietra: Non Io

di azzo | DeRango™: 31,52

Il miglior disco italiano del 2007. Sono riuscito a catturare la Vostra attenzione? Scusate l'incipit, ma non è una boutade. D'altronde, se già avevo scritto che quello dei Bachi Da Pietra era stato il miglior concerto che avevo visto nel 2006, era inevitabile che il loro nuovo disco venisse da…

Stephen Stills: Just Roll Tape

Stephen Stills: Just Roll Tape

di azzo | DeRango™: 24,81

Quando si dicono le coincidenze. Solo recentemente, due dei nostri migliori hanno colmato un paio di lacune del mitico DeDatabase, recensendo il primo disco solista di Stephen Stills e la prima opera dei Manassas. Mi aggiravo dunque nel negozietto del mio spacciatore, quando mi è caduto l'occhio su un cd…

Antony and the Johnsons: I Am a Bird Now

Antony and the Johnsons: I Am a Bird Now

di azzo | DeRango™: 33,32

E' opportuno tornare a parlare di questo disco per l'ennesima volta? Credo di sì. E la ragione è molto semplice. A distanza di più di due anni dalla sua pubblicazione, possiamo finalmente affermare che può essere considerato un classico. Azzardato? Può essere, tutto può essere. Di quanti dischi del presente…

Elvis Costello and The Attractions: Get Happy!!

Elvis Costello and The Attractions: Get Happy!!

di azzo | DeRango™: 32,43

Solo quel presuntuoso di Elvis Costello, con quel ciuffo da secchione del rock'n'roll, quegli occhiali da primo della classe del cantautorato moderno, quella faccia da: "Ve lo faccio vedere io come si scrive una canzone immortale", poteva chiamare un disco "Get Happy!!". Eppure, a distanza di ventisette anni dal suo…

Iside: Le lasagne

Iside: Le lasagne

di azzo | DeRango™: 34,02  Caso letterario

Colonna sonora: Death In Vegas - Hands Around My Throat - U.X.B. Remix- in loop e Boards Of Canada - Trans Canada Highway - pure in loop Immagini: Paz, resuscitato, disegna Azzo, disteso sul suo divano sfondato, non in mutande, perché fa un freddo del cazzo, col portatile sul pacco,…

Amy Winehouse: Back to Black

Amy Winehouse: Back to Black

di azzo | DeRango™: 11,56

Mi sono avvicinato alla Signora Amy Winehouse con curiosità. Da una parte qualcuno me ne aveva parlato bene. Dall'altra i suoi eccessi, di cibo, di alcool, di droghe, avevano attirato la mia attenzione. Cercavo conferme nel nostro immane DeDatabase. Niente: di questo disco non ne ha ancora parlato nessuno. Strano.…

P.J. Harvey: White Chalk

P.J. Harvey: White Chalk

di azzo | DeRango™: 25,72

Polly, io, però, un disco così triste, non lo volevo mica. Già sono tornato dalle ferie col magone. Credi che dopo appena dieci giorni di Sicilia, uno possa affrontare tranquillamente l'autunno? Ero così contento quando ho scoperto che stava per uscire il Tuo nuovo lavoro. E' vero, Ti ho un…

Mogwai: EP+6

Mogwai: EP+6

di azzo | DeRango™: 22,85

Vi sono due elementi che mi inducono a ritenere Mogwai una grande band. Primo: se per caso, è raro, vi capita di ascoltarli trasmessi dalla radio, o, più spesso, paradossalmente, attraverso la televisione (gli autori di C.S.I., ne sono piuttosto innamorati), anche se la canzone non la conoscete, basteranno dieci…

Kletka Red: Hybrid

Kletka Red: Hybrid

di azzo | DeRango™: 0,10

Quel pazzo del mio ex batterista, se n'è venuto giù da Berlino con questo cd. Così, mentre percorrevamo in auto i mille e cinquecento chilometri che ci portavano in Sicilia per le vacanze, fra un Tiziano Ferro ed uno Yo Yo Ma, un Enrico Rava ed un Pixies, è riuscito…

Sergio Castellitto: Non Ti Muovere

Sergio Castellitto: Non Ti Muovere

di azzo | DeRango™: 16,28

La trama: Timoteo (S. Castellitto) è un chirurgo, verso i cinquanta, che lavora in un ospedale di Roma. Un giorno piovoso, mentre sta operando, viene interrotto da un'infermiera (A. Finocchiaro) che gli comunica che la figlia quindicenne, Angela, è stata appena ricoverata in gravi condizioni, causa incidente col motorino. Mentre…

Nick Cave And The Bad Seeds: From Her To Eternity

Nick Cave And The Bad Seeds: From Her To Eternity

di azzo | DeRango™: 61,55

Febbre, è la prima parola che mi viene in mente ogni volta che ascolto questo disco. Perché il Re Inchiostro ha la febbre e nessuno lo cura? Perché se ne va a Berlino invece che a Rio (ci vorranno anni perché decida di rivedere il sole). Anita non lo aiuta…

Elastica: Elastica

Elastica: Elastica

di azzo | DeRango™: 10,76

Cosa stavo facendo nel 1995? Perchè non mi piaceva questo disco? Alla prima domanda non so rispondere. Forse alla seconda. Ero probabilmente troppo affezionato ad un certo suono inglese '79-'82 (la mia età dell'oro) per riuscire a sopportare queste tre ragazze più maschietto alla batteria. Per approfondire un attimo. Per…

Tuxedomoon: Desire

Tuxedomoon: Desire

di azzo | DeRango™: 6,50

Un altro piccolo gioiello della California anni '80. Dopo gli X, questa settimana ci spostiamo da Los Angeles a San Francisco. Siamo nel 1981, ma la prima cosa che ci balza in mente, riascoltando "Desire" è il "Tempo fuori luogo" (citando Dick) di quest'opera. Che poi, tra parentesi, e scusatemi…

X: Wild Gift

X: Wild Gift

di azzo | DeRango™: 7,15  Scelta degli editor

Il miglior gruppo rock di Los Angeles degli anni '80? Presto detto: gli X. Se ne accorse anche Ray Manzarek, che dopo averli ascoltati dal vivo, volle produrre il primo disco del gruppo: "Los Angeles". Lo troviamo alla regia anche in questo secondo capitolo, registrato a poco più di un…

Interpol: Our Love To Admire

Interpol: Our Love To Admire

di azzo | DeRango™: 25,12

Eccolo qua. Finalmente. Il cosiddetto "difficile terzo album". Promossi. I dubbi c'erano: tutti i migliori gruppi post new wave hanno già fallito la seconda prova, figurarsi la terza. Il passaggio ad una major. Quella voglia di hit espressa/repressa nel precedente "Antics". L'uso di un produttore à la page come Rich…

Diego Mancino: Milano E L'Impossibile

Diego Mancino: Milano E L'Impossibile

di azzo | DeRango™: 1,39

Innamorarsi di una canzone. Solo innamorarsi di una donna è meglio (o di un uomo, ovviamente). Con Diego Mancino era già successo. "Cose che cambiano tutto". Quel video che richiamava i '70, momenti che abbiamo sfiorato e non vissuto. Ricordi, nulla più. "Ci sono cose più importanti, del cuore nero…

Bachi Da Pietra: Live @ Festival Oltrasuoni - Dro (TN) 02.09.06

Bachi Da Pietra: Live @ Festival Oltrasuoni - Dro (TN) 02.09.06

di azzo | DeRango™: 18,84

Lo so che sembrerà una stronzata snob. Ma il miglior concerto che ho visto nel 2006 è stato quello dei Bachi Da Pietra il 02 settembre a Dro, in provincia di Trento. Per smentire che sia una stronzata snob, ammetterò innanzitutto la mia ignoranza. Sono finito a vedere i Bachi…

The White Stripes: Icky Thump

The White Stripes: Icky Thump

di azzo | DeRango™: 10,16

No, non li abbiamo persi. "Get Behind Me Satan", il precedente lavoro in studio firmato White Stripes, non ci era piaciuto granché. Rectius, l'avevamo ascoltato, dopo l'iniziale interesse, veramente poco. Il che è sempre piuttosto sintomatico. Avevamo peraltro apprezzato lo sforzo di Jack White di uscire dai propri stilemi compositivi e…

Jefferson Airplane: Early Flight

Jefferson Airplane: Early Flight

di azzo | DeRango™: 12,65

"Che bei tempi quelli del vinile!" verrebbe da dire ascoltando questa raccolta dei Jefferson Airplane. Affermazione che non racchiude alcun istinto luddista nei confronti del cd, bensì due dati che mi sembrano difficilmente confutabili. Da una parte, il fatto che sul vinile ci potessero stare solo una quarantina di minuti…

Queens Of The Stone Age: Era Vulgaris

Queens Of The Stone Age: Era Vulgaris

di azzo | DeRango™: 3,44

  E così ci siamo persi anche loro. Giunti infatti al quinto album, QOTSA confermano tutte le perplessità che avevano destato con il precedente "Lullabies...". Nemmeno il futuro si presenta roseo: la monotonia complessiva dell'opera infatti non lascia spazio a previsioni ottimistiche. Josh Homme, convinto di avere inventato uno stile,…