Hetzer e le Cinquanta recensioni che ha scritto

Hideaki Anno: Shin Godzilla

Hideaki Anno: Shin Godzilla

di Hetzer | DeRango™: 15,00

Godzilla torna a casa. Visto il successo che la Legendary ha ottenuto con il lucertolone nel 2014, alla Toho avran pensato (più o meno): “Hey, quel mostro è nostro, riproponiamolo!” Detto, fatto. E in grande stile, visto che la regia è affidata al signor Hideaki Anno con la collaborazione di…

Christopher Nolan: Dunkirk

Christopher Nolan: Dunkirk

di Hetzer | DeRango™: 5,77

Parlando del regista in questione, la cosa migliore da fare prima di decidere di sedersi in sala è ignorarlo. Meglio; il fottuto hype che sciama per il uebbe fa girare la testa, oltre che rompere i coglioni, già da mesi prima che Nolan si presenti con una sua nuova opera.…

Alan Taylor: Terminator Genesys

Alan Taylor: Terminator Genesys

di Hetzer | DeRango™: 11,02

Questa recensione è quasi pleonastica, perché lo sapete già che Terminator Genesys è come la Corazzata Kotionkin. Se non siete neurolesi e non avete 16 anni, allora lo avete visto, (se lo avete visto...) per pura curiosità nostalgica o perché non avevate realmente un cazzo di meglio da fare, non…

Mike Hodges: Flash Gordon

Mike Hodges: Flash Gordon

di Hetzer | DeRango™: 7,82

Pure quand'ero pischello questo film aveva un nonsochè di strano; quando mi capitava di vederlo in qualche pomeriggio buttato via, mi sembrava a dir poco trascurabile. Forse era il VHS che era un cesso, pieno di disturbi, salti di colore e scuro come l'inferno; o forse era il personaggio di…

Nintendo: Metroid II - Return Of Samus

Nintendo: Metroid II - Return Of Samus

di Hetzer | DeRango™: 4,80

Di norma, e mio fratello ci pestavamo per decidere quale sarebbe stato il prossimo gioco del Game Boy da comprare o farci regalare. Insomma, eravamo pischelli, non c'era da scialare, bisognava ottimizzare la scelta. Ricordo bene che però ci trovammo entrambi subito d'accordo su questo Metroid II – Return Of…

Brad Bird: Il Gigante Di Ferro

Brad Bird: Il Gigante Di Ferro

di Hetzer | DeRango™: 15,21

In piena Guerra Fredda, la paura della bomba atomica, del nemico sovietico e della tecnologia straniera è sempre latente nella tranquilla cittadina americana di Rockwell, nel Maine. Quando, una notte, qualcosa filtra dalle stelle e precipita in mare, una strana psicosi sembra diffondersi prima tra i cittadini, poi nel Governo.…

Ermanno Olmi: Torneranno i prati

Ermanno Olmi: Torneranno i prati

di Hetzer | DeRango™: 53,27

Alla fine i prati sono tornati. Sulle montagne, sulle trincee, su mozziconi di filo spinato, sulle basse tombe dei morti abbandonati e dimenticati lassù. Più che un film di guerra, è un documentario sulla guerra. Su cos'era l'attesa, il freddo, il silenzio, la morte. Ci sono poche urla, pochi spari,…

Gareth Edwards: Godzilla

Gareth Edwards: Godzilla

di Hetzer | DeRango™: 3,44

Il papà di Malcolm, Reese etc. ha cambiato lavoro, si è trasferito in Giappone, ha mollato Lois e molto probabilmente ha venduto ai gialli quei suoi figli minchioni per adottarne uno apparentemente più normale. Ha sposato pure Juliette Binoche, ma lei muore durante un'esplosione/crollo che distrugge la centrale nucleare del…

Howard Phillips Lovecraft: The Call Of Cthulhu

Howard Phillips Lovecraft: The Call Of Cthulhu

di Hetzer | DeRango™: 21,19

Nel 1926 Lovecraft torna a Providence da New York con una consapevolezza nuova. Ha ormai compreso che lui non è fatto per il mondo in cui vive, che i veri vincitori sono i meticci, gli immigrati e gli stranieri che tanto lo inorridiscono, ha capito di aver fallito come lavoratore,…

The Naked and Famous: Passive Me, Aggressive You

The Naked and Famous: Passive Me, Aggressive You

di Hetzer | DeRango™: 8,80

Premessa: non credo di avere la stoffa adatta a recensire questo disco, perché sono musicalmente un passatista, un antiquario un po' bilioso che guarda con sospetto qualsiasi disco registrato dopo il 1980. Eppure questi personaggi (conosciuti dopo aver intercettato per caso una DeFinizione del buon Lao...) per qualche motivo, mi…

Juan Luna: Batalla De Lepanto

Juan Luna: Batalla De Lepanto

di Hetzer | DeRango™: 21,23

Certo qualcuno si sarà accorto che ancora oggi, a ogni mezzogiorno, i campanili delle chiese vicine si scatenano in un allegro scampanio. “E' vero”, direte voi, “ma chi se ne frega??” Volendo ve ne potete pure fregare e finirla qui, ma in caso contrario, vi siete mai chiesti il perché?…

John Lees' Barclay James Harvest: North

John Lees' Barclay James Harvest: North

di Hetzer | DeRango™: 9,49

Difficilmente mi ero mai emozionato così tanto prendendo in mano e assaporando un disco nuovo. Atteso ma inaspettato, nella mia mente questo album ha riportato in auge alcuni piccoli eroi della scena progressiva, i Barclay James Harvest, gente che da 45 anni va avanti facendo la propria musica. Li avevo…

Michael Mann: The Keep

Michael Mann: The Keep

di Hetzer | DeRango™: 15,55

Pare che ultimamente io sia perseguitato dal genere fantanazista. Dopo la scoppiettate cialtroneria di Iron Sky infatti mi sono per puro caso imbattuto sul Tubo in un film che avevo (comprensibilmente) quasi dimenticato. Sto parlando di «The Keep» (1983), diretto dall'allora quasi esordiente Michael Mann. I thriller palpitanti, Miami Vice…

Timo Vuorensola: Iron Sky

Timo Vuorensola: Iron Sky

di Hetzer | DeRango™: 27,59

«Quest'anno per salvare la Terra saranno nazi vostri!» Ecco la tagline epicamente trash (e dal lessico un tantino zoppicante) che annuncia la 'trionfale' uscita di Iron Sky, squinternato film di fantedemenza partorito da sceneggiatori sotto l'evidente effetto di piante psicotrope. Il regista Timo Vuorensola, che nonostante il simpatico cognome non…

Christopher Nolan: Tha Dark Knight Rises

Christopher Nolan: Tha Dark Knight Rises

di Hetzer | DeRango™: 23,94

Non posso dire che questo film mi abbia deluso perchè non nutrivo aspettative; semplicemente non mi è piaciuto. Funziona male innanzitutto perchè parte penalizzato dall'eredità del predecessore; non mi riferisco alla figura del Joker, villain che definire memorabile è dire poco, quanto piuttosto al fatto che il finale di Dark…

Frank Browne: Titanic Leaving Queenstown

Frank Browne: Titanic Leaving Queenstown

di Hetzer | DeRango™: 20,03

Inutile negarlo: da appassionato del mare e della navigazione non posso rimanere indifferente a una ricorrenza già abbastanza strombazzata: un secolo fa il leggendario Titanic salpava da Southampton per perdersi negli abissi del gelido Atlantico del Nord. Ognuno prenda la cosa come gli pare; personalmente, di andare al cinema a…

Wolfgang Petersen: Das Boot

Wolfgang Petersen: Das Boot

di Hetzer | DeRango™: 14,41

La seconda battaglia dell'Atlantico fu la più lunga e intesa campagna militare della storia, il cui esito fu determinante per permettere agli Alleati di vincere la guerra. Negli anni dal '39 al '45 il terrore dei mari aveva la minacciosa e defilata sagoma degli U-boot tedeschi, che sciamavano per tutto…

Çetin Inanç: Dünyayi Kurtaran Adam

Çetin Inanç: Dünyayi Kurtaran Adam

di Hetzer | DeRango™: 22,03

Volete farvi del male? Volete mettere alla prova la vostra capacità di sopportazione? Avete avuto una giornata di merda e volete concluderla degnamente? Se rientrate nelle tre casistiche, questo film fa per voi, altrimenti, fa per voi comunque. Perché qui ci troviamo davanti a una vera perla, un totem al…

Yes: Live @ Ancienne Belgique 20.11.2011

Yes: Live @ Ancienne Belgique 20.11.2011

di Hetzer | DeRango™: 19,43

Mais oui! Gli Yes sono atterrati a Bruxelles per il tour promozionale di «Fly From Here», il loro ultimo (bel) lavoro. Formazione: i tre vecchiacci storici (White, Squire e Howe), il meno anziano Geoffrey Downes e il giovinetto canadese francofono Benoit David. Ottima la location dell'Ancienne Belgique, a due passi…

Julian Oliver Davidson: First Fight Between Ironclads

Julian Oliver Davidson: First Fight Between Ironclads

di Hetzer | DeRango™: 6,00

Le navi segnano i tempi; soprattutto dall'età moderna in poi, la nave è simbolo del potere e del prestigio, della sfida al mare e alle nuove terre da conquistare, del progresso. Questo anche perchè per secoli le navi sono stato il ritrovato tecnologicamente più avanzato e denso di innovazioni che…

Anonimo: Affondamento della "SMS Blucher"

Anonimo: Affondamento della "SMS Blucher"

di Hetzer | DeRango™: 14,58

Il 24 gennaio del 1915 una squadra di incrociatori da battaglia inglesi affronta un gruppo di unità analoghe tedesche al largo delle coste olandesi, in quello che verrà definito «scontro del Dogger Bank». E durante questa battaglia inconcludente che vede fronteggiarsi il fiore delle due flotte, l'unica vittima sarà un…

Truce Baldazzi: Vendetta Vera

Truce Baldazzi: Vendetta Vera

di Hetzer | DeRango™: 47,87

In principio era un verbo; molto probabilmente il verbo «odiare»; poi, con netto ritardo, presumo anche psicomotorio, arriva lui, un uomo che ha bisogno di moltissime presentazioni. Lui è Truce Baldazzi, e mi permetto di dire che ha tutto il diritto di essere eletto Personaggio Trash del 2011. E' un…

Howard Phillips Lovecraft: L'Innominabile

Howard Phillips Lovecraft: L'Innominabile

di Hetzer | DeRango™: 13,44

Possiamo definire Innominabile come racconto-ponte, una di quelle opere che funge da raccordo tra il primo periodo di HPL, quello dunsaniano, e il secondo periodo, quello che comprende l'esilio newyorkese e che funge da incubatrice al così detto «Ciclo di Cthulhu». Scritto nel 1923 e pubblicato due anni dopo, pur…

Jeff Wayne: Jeff Wayne's Musical Version Of 'The War Of The Worlds'

Jeff Wayne: Jeff Wayne's Musical Version Of 'The War Of The Worlds'

di Hetzer | DeRango™: 9,51

Se trent'anni fa un lavoro del genere ha riscosso un successo commerciale enorme, sconquassando le classifiche inglesi ed europee, allora vuol dire che almeno musicalmente le cose andavano in maniera molto diversa rispetto ad oggi, e che il valore di certe opere era preso nella giusta considerazione anche dal grande…

Nucleus: We'll Talk About It Later

Nucleus: We'll Talk About It Later

di Hetzer | DeRango™: 39,65

Certa musica parla un linguaggio strano, senza significanti ben definiti e con referenti che è il nostro inconscio a stabilire; certa musica solletica il cervello, lo punta verso una direzione che non possiamo nemmeno identificare, lo tuffa in una vertigine che, ben lungi dall'essere caotica, è in realtà una costruzione…

Jules Verne: 20.000 Leghe Sotto I Mari

Jules Verne: 20.000 Leghe Sotto I Mari

di Hetzer | DeRango™: 27,81

A Jules il mondo andava stretto. Fin da giovane; fugge da casa più volte, approda a Parigi dove mena l'esistenza di un improbabile bohemien sfigato, scrive insulse commedie teatrali snobbate, fa il librettista e campa coi soldi che arrivano da casa. Ma anche Parigi è troppo piccola; la fantasia corre,…

Barclay James Harvest: Once Again

Barclay James Harvest: Once Again

di Hetzer | DeRango™: 33,73

Senza registrare riscontro di pubblico, senza tour promozionali da organizzare, né interviste da rilasciare, i Barclay James Harvest possono dedicarsi in santa pace a ciò che gli riesce meglio: fare musica. Si tratta di affinare il suono, superare le indecisioni e le ingenuità del disco d'esordio e dare al loro…

TF9: Sogni D'Amore

TF9: Sogni D'Amore

di Hetzer | DeRango™: 25,24

Un capolavoro sparito nei meandri della storia recente, un parto disumano di inaudita demenza, una creatura mirabolante che nella sua sinteticità ha dimostrato di avere una carica comica almeno venti volte superiore a qualsiasi cine-panettone o commedia brillante o sketch concepito per far ridere. Ci troviamo di fronte a "Sogni…

Barclay James Harvest: Barclay James Harvest

Barclay James Harvest: Barclay James Harvest

di Hetzer | DeRango™: 20,04

Apparentemente, i Barclay James Harvest (BJH da qui in poi per comodità) hanno cucinato un bel minestrone: rock, psichedelia e folk elettrico immersi spesso e volentieri nelle arie sinfoniche e nella musica classica. Se così è, bisogna dire che la ricetta ha funzionato alquanto bene; il fatto è che i…

Frank Thiess: Tsushima (The Voyage Of The Forgotten Men)

Frank Thiess: Tsushima (The Voyage Of The Forgotten Men)

di Hetzer | DeRango™: 12,61

La storia ci ha lasciato in eredità tragedie infinite. Alcune di queste si possono considerare perifrasi e riflesso di quella latente follia dell'uomo che scandisce di tanto in tanto la nostra esistenza. Si parla qui di un progetto a dir poco scriteriato concepito da uomini che vivevano fuori dalla realtà;…

Sofocle: Edipo Re

Sofocle: Edipo Re

di Hetzer | DeRango™: 18,22

L'Edipo Re, rappresentato per la prima volta introno al 425 a.C. , è uno dei prodotti più alti di quella complessa e stratificata istituzione sociale che è il teatro tragico antico. Dal VI secolo a.C. fino all'età Ellenistica questo tipo di performance ha rappresentato in sostanza lo specchio fisico di…

Nucleus: Elastic Rock

Nucleus: Elastic Rock

di Hetzer | DeRango™: 49,62

Se prendiamo il jazz, ci aggiungiamo il rock e tuffiamo tutto in ambiente progressivo, tra le molte chimeriche combinazioni possibili spiccherebbero senza dubbio i Nucleus. Una band relativamente poco conosciuta e premiata ampiamente al di sotto dei suoi reali meriti. Capitanati dal trombettista Ian Carr, scozzese e araldo di Miles…

King Crimson: Lizard

King Crimson: Lizard

di Hetzer | DeRango™: 59,86

In una discografia come quella dei King Crimson, parlare di "dischi minori" è quanto mai inopportuno; ogni produzione orchestrata da Fripp rappresenta infatti una ben ponderata e calcolata equazione per portare, per così dire, la musica oltre la musica attraverso la musica; la tappa fondamentale di una sorta di mappa…

Michael Bay: Transformers

Michael Bay: Transformers

di Hetzer | DeRango™: 10,77

Ho deciso per una sera di rinverdire i ricordi della mia adolescenza e di regalarmi la visione di questo attesissimo super-colossal estivo. Sia chiaro che non mi aspettavo il capolavoro; avevo anche previsto una certa dose di cazzutaggine hollywoodiana che avrei dovuto sopportare, dato che il regista del film in…

Colosseum: Valentyne Suite

Colosseum: Valentyne Suite

di Hetzer | DeRango™: 33,51

Molti di noi ricordano il 1969 soprattutto perché in quell'anno cinque ragazzi guidati da Robert Fripp trasportarono la musica su di un nuovo mondo mai udito e mai visto prima, una dimensione fatta di composizioni dilatate, sontuose, minacciose, popolate da visioni simili a fumi stupefacenti guidate dall'incalzare maestoso di mellotron…

Clotho's Flail: Iron Duke

Clotho's Flail: Iron Duke

di Hetzer | DeRango™: 3,54

Misconosciuto progetto perso fra i fermenti progressivi del periodo, i Clotho‘s Flail si ispirano nel nome alla Three Fates di ELPiana memoria. Un gruppo insulso, privo di grandi capacità tecniche, guidato da un folle personaggio dal nome nobile, Whilelm H. Beatty; ai molti non dirà nulla questo cognome, ma questo…

Damiano Damiani: Alex l'Ariete

Damiano Damiani: Alex l'Ariete

di Hetzer | DeRango™: 18,55

Vi ricordate Alberto tomba, vero? Un uomo capace di grandi cose con degli sci ai piedi che però, sceso dalle montagne, si è dato anima e corpo a un'opera di auto-sputtanamento il cui culmine indiscutibile viene raggiunto nel 2000 con questo cesso filmico assurdo. Non sono chiari a nessuno i…

Passengers: Original Soundtracks 1

Passengers: Original Soundtracks 1

di Hetzer | DeRango™: 1,40

Mi accingo a recensire un album post '77 (incredibile, diranno molti, ma tant'è...) e per giunta che vede coinvolta una delle band più vituperabili del momento, gli U2. Il disco in questione è però interessante perché gli U2 decidono di non fare gli U2: nel 1995 entrano in studio allargando…

Camel: Rain Dances

Camel: Rain Dances

di Hetzer | DeRango™: 17,87

Tutto venne in un certo senso spazzato via in maniera repentina e inarrestabile. Il rock progressivo aveva incassato un bordata letale; sette anni dopo la loro esplosione, gli eroi dei primi anni Settanta venivano quasi visti come grotteschi fossili viventi, alcuni erano divenuti la caricature di loro stessi, come gli…

Camel: Moonmadness

Camel: Moonmadness

di Hetzer | DeRango™: 32,93

"The Snow Goose", il concept d'atmosfera completamente strumentale, aveva raggiunto il #22 nelle classifiche inglesi, portando ai Camel molto pubblico e nuovi impegni concertistici. Però pressioni superiori li spingono ad accantonare le eteree impressioni per soli strumenti e a realizzare un album più convenzionale e di stampo più marcatamente progressivo.…

Greenslade: Greenslade

Greenslade: Greenslade

di Hetzer | DeRango™: 27,96

In uscita dai leggendari Colosseum, il talentuoso tastierista David Greenslade forma nel 1971 un gruppo a sua immagine e somiglianza, i Greenslade appunto, chiamando a sé il bassista Tony Reeves, il batterista Andrew McCulloch (già drummer alla corte del Re Cremisi in Lizard) e il tastierista e cantante Dave Lawson.…

Yes: Relayer

Yes: Relayer

di Hetzer | DeRango™: 44,28

A detta di molti (e anche del sottoscritto) gli Yes nel 1974 fanno un passo falso, dando alle stampe il biblico e prolisso 'Tales From Topographic Oceans'; i fan reagiscono bene, ma la critica, che forse non aspettava altro, lo fa a pezzi e Rick Wakeman ne approfitta per svignarsela…

Genesis: Platinum Collection

Genesis: Platinum Collection

di Hetzer | DeRango™: 6,96

Nel 2004 i Genesis, o piuttosto il loro management, se ne escono con questa Platinum Collection in tre dischi che succede di cinque anni l'inutile e sfacciato Turn It On Again - The Hits. E' un viaggio all'indietro nel tempo per scoprire (o riscoprire) la storia di questa grande band,…

Camel: I Can See Your House From Here

Camel: I Can See Your House From Here

di Hetzer | DeRango™: 3,85

Dopo l'abbandono del grande Peter Bardens, le cose per i Camel si fanno ardue; passano attraverso due formazioni nel giro di un anno, vengono abbandonati anche da Richard Sinclair e dal cugino David, provano diversi tastieristi finchè nel 1979 l'organico si stabilizza e vede i due inossidabili Latimer e Ward…

Genesis: Genesis

Genesis: Genesis

di Hetzer | DeRango™: 28,47

Nel 1983 i Genesis sviluppano un nuovo modo di lavorare ai loro album. Già da due anni dispongono del loro studio di registrazione personale a The Farm, nel Surrey, e visto che questo fornisce loro la più grande libertà compositiva, per il successore del tanto chiacchierato 'Abacab' scelgono di iniziare…

Genesis: Invisible Touch

Genesis: Invisible Touch

di Hetzer | DeRango™: 24,44

Il punto più basso i Genesis lo toccano fra l'83 e l'86. Ma non c'è poi da sorprendersi più di tanto, visto che se prendiamo la musica di quegli anni, vediamo chiaramente che la pessima qualità è all'ordine del giorno. Siamo messi proprio male, e bisogna dire che i nostri…

U2: How To Dismantle An Atomic Bomb

U2: How To Dismantle An Atomic Bomb

di Hetzer | DeRango™: 11,83

Sono praticamente cresciuto a U2, sono stati il mio gruppo preferito e li ho sempre apprezzati in modo particolare. Soprattutto ho sempre ammirato la loro tendenza di inizio anni 90 a sperimentare un po' con suoni lontani dai loro cliché; non per niente il disco che più mi intriga (non…

Genesis: We Can't Dance

Genesis: We Can't Dance

di Hetzer | DeRango™: 13,49

Io adoro i Genesis, non c'è che dire: hanno e avranno la mia stima infinita. Ma parlarne è difficile, un po' perché sono un grande gruppo molto chiacchierato, un po' perché i loro fan non rappresentano affatto un gruppo unitario. E' chiaro infatti che la grande spaccatura che divide in…

Emerson, Lake & Palmer: Tarkus

Emerson, Lake & Palmer: Tarkus

di Hetzer | DeRango™: 11,71

Un funambolico tastierista dalle doti non comuni, un cantante\bassista\chitarrista che ha contribuito alla nascita di un genere, un batterista dalle doti ritmiche a dir poco non comuni. Sono questi i componenti di uno dei più clamorosi, celebri e pomposi supergruppi della storia. Dopo il fortunatissimo esordio omonimo del 1970, trascinato…

Camel: Breathless

Camel: Breathless

di Hetzer | DeRango™: 14,16

Dopo lo splendore progressivo della prima metà dei '70, la musica vive i suoi anni oscuri. La "rivoluzione" punk travolge tutto come una marea, lasciando dopo il riflusso solo ricordi confusi; allo scadere del decennio, cominciano a fare capolino le tendenze pop-elettroniche che saranno la disgrazia degli Ottanta e che…