Robert Wyatt (nato 28 gennaio 1945) è un musicista britannico, figura centrale della scena di Canterbury, fondatore dei Soft Machine e dei Matching Mole. Dopo un incidente nel 1973 ha continuato la carriera da solista concentrandosi su tastiere, voce e composizione; è sposato con l'artista Alfreda Benge.

Fondatore dei Soft Machine e dei Matching Mole; incidente nel 1973 che gli tolse l'uso delle gambe; album fondamentali includono Rock Bottom (1974) e The End Of An Ear (1970); sposato con Alfreda Benge; ha annunciato il ritiro dall'attività pubblica nel 2015 (segnalato nelle recensioni).

Robert Wyatt è una figura chiave della scena di Canterbury, noto per l'originalità vocale e compositiva. Le recensioni su DeBaser esaltano album come Rock Bottom, The End Of An Ear e Shleep. Tema ricorrente: la trasformazione artistica dopo l'incidente del 1973 e la sua capacità di reinventarsi. Molti recensori sottolineano il mix di jazz, psichedelia e pop intimo.

Per: Appassionati di prog, jazz sperimentale, scena di Canterbury e lettori di DeBaser

 La voce di un bambino che è stato a giocare all'Inferno.

  Scopri la recensione

 Parliamo di menti, appunto, da un lato illuminate e sagge abbastanza da ascoltare il cuore oltre al cervello, dall'altro ottuse e accecate dalla propria fredda logica.

  Scopri la recensione

 Rock Bottom è tante cose: c'è chi lo considera il miglior album di sempre e chi lo reputo un album sopravvalutato...ma cos'è alla fine?

  Scopri la recensione
Tu e Robert Wyatt
Chi conosce Robert Wyatt?
Carico...