alia76 e le SessantaNove recensioni che ha scritto

McAlmont & Butler: The Sound of McAlmont and Butler

McAlmont & Butler: The Sound of McAlmont and Butler

di alia76 | DeRango™: 20,82

A volte la storia che sta dietro alla realizzazione di un’opera è più interessante dell’opera stessa. Nel caso di “the sound of Mcalmont & Butler” (1996) si può dire che l’interesse gareggia ad armi pari con la qualità del lavoro stesso. Il contesto è importante: Bernard Butler, storico chitarrista dei…

The Innocence Mission: Sun on the square

The Innocence Mission: Sun on the square

di alia76 | DeRango™: 27,75  Isolabile

Parlare degli Innocence Mission mi rende sempre molto felice. È un gruppo che amo e seguo oramai da vent’anni, da quando scoprii la splendida voce di Karen nei due featuring dell’album Ophelia di Natalie Merchant. Gli Innocence Mission sono una band a conduzione familiare formata da Karen e Don Peris…

Tori Amos: Native Invader

Tori Amos: Native Invader

di alia76 | DeRango™: 30,00

È passata un po‘ in sordina l’uscita di questo nuovo lavoro di Tori Amos. C’è da chiedersi il perché. Di certo non per un disinteresse generale nei confronti dell’opera della rossa americana. Io stesso, da tempo strenuo detrattore dei suoi dischi, ho comunque continuato ad ascoltarla. Considerando l’importante profluvio di…

Solange: A seat at the table

Solange: A seat at the table

di alia76 | DeRango™: 18,00

E‘ un disco importantissimo quello di Solange Knowles, il terzo di una carriera nata come coreografa e autrice bambina per l’ingombrante sorellona (Beyonce e le sue Destiny’s Child) e proseguita via via lungo scelte visive, musicali ed etiche sempre molto ruvide e distanti da quelle della ben più famosa consanguinea.…

Andra Day: Cheers to the Fall

Andra Day: Cheers to the Fall

di alia76 | DeRango™: 6,88

Forse qualcuno si sarà chiesto di chi fosse quella voce che accompagnava il sempiterno Stevie Wonder nella discutibile pubblicità natalizia della Apple di qualche tempo fa. Io me lo sono chiesto ed ho indagato. Andra Day è il suo nome e va tenuta d’occhio perché è una bella boccata d’ossigeno…

Markéta Irglová: Muna

Markéta Irglová: Muna

di alia76 | DeRango™: 12,97

"Muna" è il secondo lavoro da solista della cantautrice e pianista ceca Markéta Irglovà. Succede al promettente Anar, al progetto The Swell Season con Glen Hansard e soprattutto all’Oscar nel 2008 per la miglior canzone originale (Falling slowly nel bel film indipendente “Once”). "Muna" è un disco che seppur uscito…

Fridolijn: Catching Currents

Fridolijn: Catching Currents

di alia76 | DeRango™: 18,66

Se mai vi capitasse di tornare a casa particolarmente stanchi, prima di immergervi nelle rotondità di un bel bagno caldo, tralascerei per una volta Diamond Life di Sade e metterei sul piatto questo “Catching currents” della bella olandesina Fridoljin. Con dischi come questo, che flirtano col jazz e la lounge…

Emma Pollock: In Search of Harperfield

Emma Pollock: In Search of Harperfield

di alia76 | DeRango™: 12,97

Infine, dopo due episodi gradevoli ma interlocutori, Emma Pollock (Ex The Delgados), assesta il colpaccio con questo filologico e riuscitissimo “in search of Harperfield”. Ci sono diversi modi per affrontare il proprio passato, le proprie storie familiari (Sufjan Stevens “Carrie & Lowell”) ma, chissà come mai, le donne lo fanno…

Zaki Ibrahim: Every opposite

Zaki Ibrahim: Every opposite

di alia76 | DeRango™: 12,00

Punto 1: il disco di Zaki Ibrahim è uscito nel 2012 e non ne ha parlato nessuno. Per lo meno qui da noi. Anche io l'ho scoperto per caso sfruculiando Bandcamp. Punto 2: il disco di Zaki Ibrahim è notevole. Per darvi qualche coordinata di interesse: immaginate un incrocio fra…

Rickie Lee Jones: 18/10/2015 Live at Islington Assembly Hall, London

Rickie Lee Jones: 18/10/2015 Live at Islington Assembly Hall, London

di alia76 | DeRango™: 28,14

Non ho idea di quando sia stata l'ultima volta che Rickie Lee Jones (da ora solo RLJ) è passata dall'Italia. Fatto sta che, data la tiepida accoglienza del suo ultimo "the other side of desire" e la condizione attuale delle strutture e degli spazi a disposizione per questo tipo di…

Sinéad O'Connor: Am I Not Your Girl?

Sinéad O'Connor: Am I Not Your Girl?

di alia76 | DeRango™: 20,80

Su "Am i not your girl?" mi sono fatto uno dei pianti più mitologici di tutta l'adolescenza ever. Nel '92 la cassetta tarocco prima e quella originale dopo di "i do not want..." erano già lacerate dagli ascolti. Quel disco l'avevo sezionato, duplicato, cantato, ne avevo battuto a macchina i…

Vegas: Vegas

Vegas: Vegas

di alia76 | DeRango™: 12,25

Do la colpa al grunge, alle camicie di flanella, ai puzzoni da dopo concerto se, agli inizi dei '90, tutto ciò che non fosse "schierato" e di rottura veniva liquidato come inutile e fuori tempo massimo. Pur vero che gli eighties avevano prodotto tanto Buono e tanto Cattivo e che…

Paul Buchanan: Mid Air

Paul Buchanan: Mid Air

di alia76 | DeRango™: 18,00

…perché scommetto che se Paul Buchanan avesse avuto qualche soldo di avanzo, non avrebbe esitato a mettere  qualche supporto strumentale in più alfine di rendere un po’ più corposo questo pur affascinante “Mid Air”. No, non ce lo vedo proprio a difendere la causa del crooner a tutti i costi,…

John Grant: Queen of Denmark

John Grant: Queen of Denmark

di alia76 | DeRango™: 19,16

Ah… l'impertinenza dei dischi col faccione in copertina! Quanti ce ne sono ormai che non sopporti più di vedere fra gli stand degli ormai pochi negozi rimasti? Per lo più prodotti da màcina, postumi di qualche reality show. Photoshop, frocioshop! Ricordarsi che non è sempre stato così! È importante! Quanti…

Tiziano Ferro: L'amore è una cosa semplice

Tiziano Ferro: L'amore è una cosa semplice

di alia76 | DeRango™: 41,88

Uff! cercare di riabilitare Tiziano Ferro su DeBaser. Ma chi me lo fa fare? Prima che mi piova addosso l'inevitabile cascata di uno cerco subito di arruffianarmi i numerosissimi detrattori dicendo che "l'amore è una cosa semplice" non è il disco migliore di Tiziano. Ha anche un titolo piuttosto bruttino.…

Amor Fou: 100 Giorni da oggi

Amor Fou: 100 Giorni da oggi

di alia76 | DeRango™: 3,18

La prima cosa che si dovrebbe fare prima di affrontare 100GDO è prendere "la stagione del cannibale (2007)" e "I Moralisti (2010)", dimenticarne i solchi profondissimi dei ripetuti ascolti, e metterli per il momento da parte. Il terzo capitolo della trilogia generazionale di Alessandro Raina e  i suoi Amor Fou…

Edda: Odio i vivi

Edda: Odio i vivi

di alia76 | DeRango™: 25,90

Come si suol dire: il mondo è bello perché è avariato. Ottobre 2011: mi trovo alla presentazione del disco di un ragazzo che, nel frattempo, sta facendo bene. Scorgo fra gli astanti anche Edda Rampoldi. Assieme a lui il suo collaboratore Walter Somà. In breve agganciano Gionata Mirai del Teatro…

Fabio Concato: Storie di sempre

Fabio Concato: Storie di sempre

di alia76 | DeRango™: 12,47

"Storie di sempre" è il primo lavoro di Fabio Concato. Quando uscì io avevo solo un anno e non posso non pensare ad una colonna sonora migliore per quei filmini in super-8 che si accartocciano assieme ai primi inciampi, fra le braccia dei miei genitori. Piccoli fotogrammi, precisi, a scatti,…

Sinéad O'Connor: How About I Be Me And You Be You?

Sinéad O'Connor: How About I Be Me And You Be You?

di alia76 | DeRango™: 28,10

Superati l'orrida copertina (quivi riproposta nella versione più accettabile) e la cacofonia del titolo, ci troviamo di fronte ad uno dei dischi più riusciti di Sinéad "irish princess" O'Connor dai tempi di "Universal Mother". Dieci-brani-dieci che attraversano più o meno tutti i territori musicali affrontati dalla cantautrice irlandese in oltre…

Sinéad O'Connor: Live @ Olympia Theatre, Dublino 18.12.11

Sinéad O'Connor: Live @ Olympia Theatre, Dublino 18.12.11

di alia76 | DeRango™: 12,76

Andare a Dublino per assistere in anteprima alla presentazione del nuovo album di Sinéad O'Connor (uscita prevista per febbraio 2012, titolo: "How about I be me and you be you?") e visitare i luoghi che hanno visto la Irish Princess muovere i primi passi nel music biz ha significato innanzitutto…

Meshell Ndegeocello: Live @ Salumeriadellamusica

Meshell Ndegeocello: Live @ Salumeriadellamusica

di alia76 | DeRango™: 11,50

Avevamo lasciato Meshell all'inferno ed eccola risalire la nebbia milanese per l'unica data del tour di presentazione di WEATHER il suo decimo album. Si contano solo tre apparizioni live in Italia di Meshell e la storia ha dimostrato che da una come lei ci si può aspettare di tutto, dalla…

Marc Almond with Michael Cashmore: Feasting With Panthers

Marc Almond with Michael Cashmore: Feasting With Panthers

di alia76 | DeRango™: 6,33

Piatto godurioso direi questo. La ricetta prevede un unico album e tre ingredienti tutt'altro che indifferenti al mio palato: una timbrica particolare e molto espressiva, quella di Marc Almond, una presenza aliena e a suo modo destabilizzante ovvero quella di Michael Cashmore dei Current 93 e un archivio letterario di grande fascino. Marc Almond…

Plan B: The defamation of Strickland Banks

Plan B: The defamation of Strickland Banks

di alia76 | DeRango™: 8,11

Io e Ben Drew ci siamo corteggiati per almeno un anno, nascondendoci dietro gli stand di un supermercato. Lui faceva il prezioso ed io di solito non pago per una prestazione. Tuttavia alla fine ho ceduto e me lo sono portato a casa per 7 euro. Col senno di poi…

Aztec Camera: Dreamland

Aztec Camera: Dreamland

di alia76 | DeRango™: 18,00

E' da un po' di tempo che sono tutto "quelle cose lì": il pop un po' fighetta e chic dei vituperati anni '80. Sapete, no? Talk Talk, the Blue Nile, Prefab Sprout, Raintown e The Nightfly, le produzioni di Mike Pela (Sade e EBTG che registrano contemporaneamente nello stesso studio…

Gang of Four: Songs of the Free

Gang of Four: Songs of the Free

di alia76 | DeRango™: 18,60

La deriva imposta ai Gang of Four post Solid Gold non è stata la stessa, fortunata, che ha portato negli anni 80 gruppi quali i Talk Talk o, sempre in ambito mainstream, i Tears for fears, a reinventarsi con successo (si pensi al coltissimo pop Jazz di Spirit of Eden ed…

John D.Drake: Downshifting - How To Work Less And Enjoy Life More

John D.Drake: Downshifting - How To Work Less And Enjoy Life More

di alia76 | DeRango™: 37,19  Scelta degli editor

L'elaborazione di un fallimento come l'elaborazione di un lutto. C'è stato un momento in cui ho puntato alto nel lavoro, messo tutto sul tappeto verde, cercato di giocare le carte migliori. E perso. Quasi tutto. La conseguenza di una scelta troppo azzardata, nutrita da un'ambizione gonfia dell'odioso entusiasmo giovanile, è stata un…

Meshell Ndegeocello: Devil's halo

Meshell Ndegeocello: Devil's halo

di alia76 | DeRango™: 34,46  Scelta degli editor

Velluto su sfondo nero. E l'aureola del diavolo. Meshell è così. Scava sempre più in profondità, ché gli spiragli di luce con lei te li devi guadagnare. La sua musica è sofferenza. Un piacere masochistico per niente sottile. Un amplesso feroce e dilaniante. Meshell; fartela ti lascerà solo graffi. Sappilo. Sempre…

Kalweit and the Spokes: Around the Edges

Kalweit and the Spokes: Around the Edges

di alia76 | DeRango™: 6,00

Basterebbe il brano che dà il titolo a questo progetto "Around the Edges", per invogliare all'ascolto di questo piccolo, grande progetto indipendente dei Kalweit & the Spokes. Kalweit è Georgeanne K. direttamente dal Minnesota già cantante dei Delta V ("Le cose cambiano" e "Monaco '74"), mentre i "the Spokes" sono Leziero Rescigno…

Ernst Wiechert: La Signora

Ernst Wiechert: La Signora

di alia76 | DeRango™: 44,75

Nella storia della letteratura tedesca vi è un capitolo breve e, dal punto di vista letterario, di poca rilevanza, che tuttavia ha sempre suscitato in me una certa attrazione tanto da spingermi ad un moderato collezionismo. Il grande germanista Ladislao Mittner  definì il "dodicennio nero" quel periodo (1933-1945) durante il…

Everything But The Girl: Love Not Money

Everything But The Girl: Love Not Money

di alia76 | DeRango™: 26,92

Stamattina mi sono svegliato, pioveva. Ma era una pioggia che mi voleva bene e mi sentivo stranamente felice. Insieme alle poche piante che adornano il mio appartamento sono uscito, piedi scalzi, a prendere un po' di acqua sulla faccia. E mentre mi spostavo le gocce dal viso, che non erano lacrime, non le mie…

Everything But The Girl: Temperamental

Everything But The Girl: Temperamental

di alia76 | DeRango™: 21,11 Samples!

EBTG, "TEMPERAMENTAL" (1999) ovvero come affrontare il Tunz-Tunz con classe. Questo disco rappresenta ad oggi il canto del cigno di uno dei gruppi più influenti del pop internazionale: Ben Watt plus Lady Voice Tracey Thorn. Quanto mi mancano gli Everything e quanto ho amato la loro discografia! Fino a questo…

Lori Carson: Where It Goes

Lori Carson: Where It Goes

di alia76 | DeRango™: 66,23 Samples!  Scelta degli editor

Vivo in un mini loft con soppalco. Cinquanta metri quadri distribuiti in sei metri d'altezza. Un tempo questo spazio costituiva la grande cucina di una casa signorile, con affreschi alle pareti, prima ancora era la bottega di un maniscalco e prima ancora il ricovero dei cavalli del vecchio castello. Più di seicento anni di storia protetti da quattro pareti spesse ottanta…

Pete Docter: Up

Pete Docter: Up

di alia76 | DeRango™: 19,69

La visione di "up", film di animazione del regista Pete Docter targato Pixar, mi ha lasciato una sensazione di profondo sconforto, sensazione che ahimé non mi giunge più nuova anzi si conferma visione dopo visione, nei più recenti capolavori di animazione. Tengo a precisare che sebbene ne abbia visti parecchi, diciamo i…

Prince: Lotus Flow3r

Prince: Lotus Flow3r

di alia76 | DeRango™: 0,00 Samples!

Prince gira la boa dei cinquanta con un triplo disco che non farà la storia della musica (storia fu fatta già a suo tempo), ma che rallegra gli aficionados per la rinnovata freschezza ed il graffio hendrixianamente chitarroso  (listen to the sample pliiis) del miglior riuscito discodue, ovvero "lotusflow3r". Il progettone…

Elias Canetti: La Lingua Salvata - Storia di una Giovinezza

Elias Canetti: La Lingua Salvata - Storia di una Giovinezza

di alia76 | DeRango™: 25,49

C'è una sicurezza confortevole in una pagina bianca, non scritta. Qui vi si cela il mondo di tutti, la totalità di quei colori che ognuno pennella vivendo la vita. Poi c'è la parola, ovvero il tratto distintivo di chi la propria vita la vuole far emergere sopra le altre. La…

Jay-Jay Johanson: The Long Term Physical Effects Are Not Yet Known

Jay-Jay Johanson: The Long Term Physical Effects Are Not Yet Known

di alia76 | DeRango™: 13,44 Samples!

La malinconia è una stagione che va vissuta con una certa circospezione. C'è chi la rifugge temendola, c'è invece chi adora gustarla così come si fa con un vino dolciastro: trattenendone le rotondità, deglutendo molto lentamente con la consapevolezza che nel peggiore dei casi, un buon bicchiere d'acqua potrà rimettere…

Mario Venuti: Grandimprese

Mario Venuti: Grandimprese

di alia76 | DeRango™: 6,75

Croce. Mario Venuti, ovvero l'altra metà dei Denovo, sudò sette camicie prima di far uscire "Grandimprese". Pronto già nel 2000, si dovette aspettare fino al 2003 (!) per la pubblicazione ufficiale. Mario ci mise anima, cuore ed (ehm) il grano. Questo il prezzo che si paga quando la fatidica seconda…

Luca Madonia: Parole contro parole

Luca Madonia: Parole contro parole

di alia76 | DeRango™: 0,00

Testa. Cosa mi spinge, a venti anni dallo scioglimento degli ispiratissimi Denovo, a continuare a seguire il passo silenzioso di Luca Madonia fra produzioni sotterranee e sporadiche apparizioni on stage? Nulla se non la consapevolezza che Madonia è sempre stato un buon artigiano musicale e come ogni buon artigiano che…

Sophie Zelmani: Precious Burden

Sophie Zelmani: Precious Burden

di alia76 | DeRango™: 17,21 Samples!

Se gettate una moneta in un pozzo molto profondo, difficilmente sentirete un rumore distinto. Eppure qualcosa laggiù succede: dell'acqua si muove. La musica di Sophie Zelmani ha quello stesso tipo di suono.  La  sua voce, come una moneta, spinge nel buio impercettibili cerchi che rimangono lì, circoscritti seppur vitali come…

Declan O'Rourke: Since Kyabram

Declan O'Rourke: Since Kyabram

di alia76 | DeRango™: 6,18 Samples!

È sempre la solita storia. Una cometa, ogni mille anni, fa il suo giro e poi scompare. A distanza di qualche lustro però, qualcuno se ne ricorda e lo sfavillio, seppur per breve tempo, si ripete nel firmamento. Con questa immagine vorrei ricordare il debutto di questo giovanotto irlandese, cantautore sincero, ahimé poco conosciuto ma…

Matt Bianco: Whose Side Are You On?

Matt Bianco: Whose Side Are You On?

di alia76 | DeRango™: 14,38 Samples!

Maledetti anni ottanta! Più li scacci più ti tornano addosso come un boomerang. Più li denigripiù ti crescono le spalline. Per parte mia ci ho rinunciato. Già da un po' ho smesso di sputare nel vassoio del Burghy (Buonanima) in cui mangiai in tempi non sospetti. La vocina dentro che…

Paul Celan: Poesie

Paul Celan: Poesie

di alia76 | DeRango™: 28,29

Ciao Paul, finalmente trovo il coraggio di scriverti. Da qualche anno mi  parli attraverso quella grata di parole[1] che negli anni ha costituito per te l'unica vera finestra sul mondo. Non è stato facile, lo ammetto, muoversi fra i frammenti, tra le rovine della tua disperata esistenza. Tuttavia ho cercato…

Sidney Lumet: Assassinio sull'Orient Express

Sidney Lumet: Assassinio sull'Orient Express

di alia76 | DeRango™: 20,74

*l'autore si accorge a recensione ultimata che il film è stato già oggetto di disamina su Deb. Spera, tuttavia che gli interrogativi posti possano dare adito a stimolanti dibattiti. All'ennesima visione di Assassinio sull'Orient Express è d'obbligo una riflessione. Scorrendo la parata di personaggi che formano il cast di un…

Lori Carson: The Finest Thing

Lori Carson: The Finest Thing

di alia76 | DeRango™: 27,55 Samples!

Io abito a pochi metri da un fiume. A dir la verità in trentanni di continui spostamenti ho sempre avuto a che fare con corsi d'acqua. Siano stati questi ruscelli o affluenti, il fiume per me è come il mare per un isolano: rigenerante, consolatorio. In una parola: necessario.Per questo…

A Fine Frenzy: One Cell in the Sea

A Fine Frenzy: One Cell in the Sea

di alia76 | DeRango™: 2,89 Samples!

A Fine Frenzy è il progetto di Alison Sudol. A fine Frenzy è Alison Sudol. "One Cell in The Sea" è il suo primo album datato 2007 che ha ricevuto sonore stroncature allovertheworld. Eppure a me piace un sacco. Diciamo che assieme a Sinèad O'connor, Tori Amos, Fiona Apple, Kd Lang, Natalie Merchant,…

Terence Trent D'arby: Neither Fish Nor Flesh

Terence Trent D'arby: Neither Fish Nor Flesh

di alia76 | DeRango™: 13,89 Samples!

Questo disco non è stato capito! Solo a questo mi viene da pensare nel riascoltare, a vent'anni dalla sua pubblicazione, "Neither Fish Nor Flesh", secondo maltrattatissimo lavoro del fu Terence Trent d'Arby (oggi Sananda Maytreya).  Sicuri che lo smalto e la lucentezza del primo "introducing the hardline" avrebbero comunque messo in…

Kevin M Kirker: ...and now you'll live forever

Kevin M Kirker: ...and now you'll live forever

di alia76 | DeRango™: 18,84 Samples!

Chiedo scusa fin da ora per il carattere telegrafico di questa recensione.il fatto è che so molto poco di questo ragazzo perciò devo affidarmi ancora una volta all'istinto.  Ed il mio istinto mi dice che Kevin m Kirker è proprio curioso e farà strada. Si definisce "il re dell' HarPcore" avete…

Moltheni: Secret Concert Milano 13/03/09

Moltheni: Secret Concert Milano 13/03/09

di alia76 | DeRango™: 9,11 Samples!

Più attratto dal significato che dal significante. Più incuriosito dal suo carattere massonico (se mi permettete) che dalla performance di Umberto "Moltheni" Giardini. Ho partecipato a questa serata per pochi intimi in nome di un'iniziativa molto interessante e sperimentale dal nome "Secret Concert". Più o meno accade così: i mini-concerti…

Brett Anderson: Wilderness

Brett Anderson: Wilderness

di alia76 | DeRango™: -0,82 Samples!

Ci sono un sacco di motivi che mi spingono a recensire questo non riuscitissimo secondo lavoro solista dell'ex frontman degli indimenticati Suede. Vado ad elencarveli: 1) La recensione del primo omonimo presente qui su debaser è, a mio avviso ingiusta. Il disco è stato uno dei miei preferiti quando uscì.…

Morrissey: Years of Refusal

Morrissey: Years of Refusal

di alia76 | DeRango™: 13,94 Samples!

Chissà quanti si sono chiesti quale fosse la metà "necessaria", l'ingrediente magico di quella pozione chiamata The Smiths. A volte si è pensato che lo scrigno dei mille tesori lo custodisse Johnny Marr. Questo soprattutto nella prima fase del distacco, quella che ha visto Morrissey incappare in lavori dalla scrittura…

Aromabar: Milk & Honey

Aromabar: Milk & Honey

di alia76 | DeRango™: -1,89 Samples!

Del mio soggiorno in Germania (2001/2002) ricordo con sentita nostalgia due particolari consuetudini: la prima è quella che si rifletteva nelle cazzutissime feste universitarie a tema (settimanali!), la seconda si rifà alla bellissima sensazione che anticipava l'ingresso nel grande e provvistissiimo store cittadino cuginetto nobile del nostro MediaMondo. Dico nobile perché…

Gabrielle: Rise

Gabrielle: Rise

di alia76 | DeRango™: 3,25 Samples!

Mi ricordo che nel 1993 sul podio della classifica degli album in Inghilterra vi erano due graziose donzelle: una era Björk col colossale "Debut" (3° posto) l'altra era tale Louise Gabrielle Bobb (find your way 1° posto). Senza voler paragonare in alcun modo i due personaggi, tra l'altro lontanissimi per stile e territorio…

Loretta Goggi: Collection

Loretta Goggi: Collection

di alia76 | DeRango™: -3,81  Caso letterario

ora basta! Vi richiamo tutti all'ordine! basta con la trecentesima rece di Jimmy Hendrics e Drim Tiater! Basta con i fake direttamente dal liceo! e soprattutto basta perdere tempo a sciorinare recensioni perfette, di dischi perfetti che nessuno caga proprio perché tutti siamo impegnati a soffiare aria sul nulla (vedi…

Dusty Springfield: Simply... Dusty

Dusty Springfield: Simply... Dusty

di alia76 | DeRango™: -0,27 Samples!

Parere personale. Si è parlato troppo (talvolta inappropriatamente) e scritto veramente poco in occasione del decimo anniversario dalla scomparsa di De Andrè. A tal proposito avrei voluto inventarmi una pagina geniale, ma non conoscendo nel dettaglio l'opera del cantautore genovese, ho preferito declinare nella speranza che qualcuno lo faccia al…

Steven Sheil: Mum & Dad

Steven Sheil: Mum & Dad

di alia76 | DeRango™: 0,34

Quando si dicono le coincidenze... A volte mi piace  fare il bastian contrario, ecco quindi che non più di due giorni fa ebbi da stroncare l'osannato "funny Games U.S.", di cui il sito porta mio esile commento. Ma l'assurdo vuole che proprio ieri ebbe a vedere un film (non ancora…

Virginia Rodrigues: Nòs

Virginia Rodrigues: Nòs

di alia76 | DeRango™: 7,39 Samples!

Il fascino dei contrasti... la bellezza dei contrappunti... Virginia rodrigues è quanto di più lontano possa esserci dal mio mondo. La mia ostinata ricerca del bello assoluto, infatti, mai avrebbe potuto indirizzarmi verso questa non proprio filiforme chanteause scalza di Salvador de Bahia. Eppure ogni tanto bisogna seguire l'istinto. Fu…

Natalie Merchant: Tigerlily

Natalie Merchant: Tigerlily

di alia76 | DeRango™: 13,79 Samples!

Prima di lasciare lo spazio ad una recensione "maschia" (ci proverò).. vorrei colmare una grave lacuna sempre nell'ambito delle quote rosa.. Da single quale sono, ammetto che fare le pulizie mi pesa altroché, tuttavia questa volta cercherò di prestare i massimi accorgimenti nello spolverare questo splendido oggetto d'arredamento d'interno. Eh…

Paula Cole: This Fire

Paula Cole: This Fire

di alia76 | DeRango™: 6,59 Samples!

Deve essere stato un shock (...the Monkey ???eh eh!) per Paula Cole, doversi confrontare con calibri di intensità vocale quali Kate Bush e Sinéad O'Connor, ma quando hai un angelo protettore che di cognome fa Gabriel, stai sicuro che ne esci in ogni caso col minimo delle ferite o, alla…

Mango: Inseguendo l'aquila

Mango: Inseguendo l'aquila

di alia76 | DeRango™: 16,12 Samples!

Sono certo che Debaser sia un luogo sicuro, dove gli incontri e gli affronti si giustificano nell'ansia che ognuno di noi ha di rendere il mondo fuori partecipe del proprio microcosmo musicale e nel contempo aprire lo stesso a nuovi orizzonti. A ragione di questo patto, per ora univocamente sancito con gli…

Meshell Ndegeocello: Bitter

Meshell Ndegeocello: Bitter

di alia76 | DeRango™: 19,23 Samples!

È sorprendente scoprire come una voce così dimessa e apparentemente poco dotata, possa aggrapparsi alla tua pelle ed insidiare le tue viscere più di qualsiasi altra big black voice. Meshell aveva fatto già il botto con l'exploit "Plantation Lullabies" del '93, sponsorizzata niente po po di meno che da Madonna…

Prince: Emancipation

Prince: Emancipation

di alia76 | DeRango™: 6,41

Per un neofita che voglia recensire una qualsiasi opera di Prince, optare  per "Emancipation" può rivelarsi una pessima scelta, o peggio costituire un'inutile forma di presunzione. Tuttavia la recensione di questo triplo cd mancava e me ne incarico anche solo per il fatto che, da nuovo adepto, questo è stato…

Sinead O'Connor: Throw Down Your Arms

Sinead O'Connor: Throw Down Your Arms

di alia76 | DeRango™: 8,28

Scrivo con non poca difficoltà ed imbarazzo di questo album della Irish Princess datato 2005. Due considerazioni per cominciare: •1) io amo Sinéad come artista e come provocatrice, questo dai tempi dei tempi. Mi considero un buon conoscitore sia della sua opera che delle sue vicissitudini pubbliche. •2) io non…

Blumfeld: Jenseits von Jedem

Blumfeld: Jenseits von Jedem

di alia76 | DeRango™: 3,00

Ci sono fondamentalmente due motivi per cui decido di recensire questa sconosciutissima band. Il primo è che, da appassionato "germanista", ritengo la musica tedesca capace di annebbiare parecchie produzioni anglo-americane-italo-cubane-mondial-africane. Mi trovo a sostenere questa teoria persino al cospetto di amici tedeschi che non mi credono quando sostengo che la loro lingua può essere melodica…

Sarah McLachlan: Fumbling Towards Ecstasy

Sarah McLachlan: Fumbling Towards Ecstasy

di alia76 | DeRango™: 15,65

Mi sorprende molto non trovare alcuna recensione di Sarah McLachlan in DeBaser, se non altro per il fatto che la sua "Angel" (contenuta in Surfacing del 1997) è stata propinata in tutte le salse, fra svariate colonne sonore e versioni con ospitate. Addirittura esiste una rilettura della nostra Syria (!). Ad ogni modo la…

Marisa Sannia: Melagranada

Marisa Sannia: Melagranada

di alia76 | DeRango™: 3,39

Che peccato! Che peccato davvero aver perso una voce ed un talento compositivo così grandi. Peccato fosse cosi poco conosciuta ed apprezzata. Maledizione a quella "Casa bianca" che l'ha imprigionata per tutta la vita.  Mi chiedo chi oggi in italia riesca a fare musica etnica con così grande trasporto e respiro?  La…

The Innocence Mission: Birds Of My Neighborhood

The Innocence Mission: Birds Of My Neighborhood

di alia76 | DeRango™: 3,48

Ho cercato la voce di Karen Peris per anni, da quando la ascoltai duettare con Natalie Merchant in "Ophelia" (1998) non ho mai saputo, o forse voluto sapere veramente, se avesse un passato musicale. Poi, internet ed un viaggio a Londra mi hanno permesso di avvicinarmi a questo gruppo a conduzione…

Erasure: Wild!

Erasure: Wild!

di alia76 | DeRango™: -0,75

Ma insomma..perché scegliere "Wild!" per parlare degli Erasure? Beh perché cercare di parlare di un gruppo così significativo nel panorama pop degli ultimi 20 e passa anni necessita parlare del prodotto che meglio ha rappresentato eleganza e stile di un'epoca ingiustamente bistrattata o sentita come  pacchiana (almeno musicalmente parlando). "Wild!" non è stato…

Lori Carson: Everything I Touch Runs Wild

Lori Carson: Everything I Touch Runs Wild

di alia76 | DeRango™: 0,00

Ho sposato una causa... Quella di promuovere questa grande artista sottovalutata. Ho scelto di recensire questo disco perché credo sia il più rintracciabile nei negozi. La ragazza poverina non riesce a raccimolare un nuovo contratto discografico. Sapete perché?  Perché sa scrivere, sa cantare ma la sua musica è piccolissima, fragile come…