Antmo e le SessantaQuattro recensioni che ha scritto

Tame Impala: Innerspeaker

Tame Impala: Innerspeaker

di Antmo | DeRango™: 37.19

Non capita tutti i giorni di imbattersi in una band australiana con la sovrannaturale capacità di mescolare l'estatica prima nebbia psycho/beat dell'Inghilterra 60s con la cricca dei Kosmici Krukki anni '70 e farne un solipstico mantra adattabile alle radio rock contemporanee. Ma nei quattro minuti e mezzo del singolo "Lucidity"…

Tweak Bird: Tweak Bird

Tweak Bird: Tweak Bird

di Antmo | DeRango™: 44.64  Scelta degli editor

Amici fraterni, a petto nudo e lanciati a velocità smodata per le campagne dell'Illinois a bordo di una Harley. Li scopro così, e tra me e l'eccellente copertina del disco è amore a prima vista. Non si può essere tanto stupidi e rozzi senza avere almeno due o tre cose…

White Denim: Fits

White Denim: Fits

di Antmo | DeRango™: 62.79  Scelta degli editor

E' all'incrocio dei miei istinti musicali che colpiscono duro i White Denim, cioè alle palle. L'area di stoccaggio dove converge tutto l'amore per Captain Beefheart, Minutemen, Hendrix, Mingus, gli Stooges, Jeff Buckley, Herbie Hancock, Jobim, la tropicalia e centinaia di altri suoni prima di diramarsi e nutrire il resto del…

The Heads: Live @ Init Club, Roma 16.5.09

The Heads: Live @ Init Club, Roma 16.5.09

di Antmo | DeRango™: 42.76

Invalicabili. Proprio come la cotta di maglia che m'è servita, una volta tanto. Quattro lunghi anni d'attesa ed un collaudo di resistenza prima del miracolo: quello di poter vedere gli Heads in Italia, seppure all’interno di un festival che non era proprio la loro tazza da thè. La quinta edizione…

Esperanza Spalding: Esperanza

Esperanza Spalding: Esperanza

di Antmo | DeRango™: 68.65  Scelta degli editor

E’ giovanissima ed è già una promessa del jazz. Suona il contrabbasso con l’appetito vorace di chi attraverso quel suono, sta davvero cercando qualcosa. Per di più, è incantevole. Come se non bastasse a far schiantare il mio cuore, nello scorrere i brani uno dopo l’altro, mi scopro intimamente attratto…

Avishai Cohen: Gently Disturbed

Avishai Cohen: Gently Disturbed

di Antmo | DeRango™: 47.01

Da Israele a New York, divide il palco insieme a volti storici del jazz come Chick Corea, Herbie Hancock, Bobby McFerrin e Roy Hargrove ammaliandoli col talento puro ed una tecnica impressionante al suono del contrabbasso e basso elettrico. Nell'arco dello stesso decennio produce da sé ben otto dischi, consegnando…

Lenny Kravitz: It Is Time For A Love Revolution

Lenny Kravitz: It Is Time For A Love Revolution

di Antmo | DeRango™: 66.84

Se avesse potuto fare qualcosa di buono l'avrebbe già fatto. Se ha avuto modo di fare ottimi dischi, ce ne siamo già scordati. Se si è cambiato la rete da pesca con una canottiera della salute, non ce lo ha mai fatto vedere. Quanti occhiali ha sponsorizzato per i suoi…

Dead Meadow: Old Growth

Dead Meadow: Old Growth

di Antmo | DeRango™: 86.00  Scelta degli editor

Slowmotional, furie ordinate e battiti rallentati. Come perdere sangue a fiotti da una gamba e trascinare passi nel sole della foresta cercando i soccorsi senza urlare. Alla quinta prova quei morbosi farabutti dei Dead Meadow piazzano il disco che serve loro a dire: "Ok ci siamo sbrodolati già tutta la…

Dungen: Tio Bitar

Dungen: Tio Bitar

di Antmo | DeRango™: 22.49  Scelta degli editor

Adoro i gruppi che caratterizzano il proprio suono nei minimi dettagli: che studiano su ciascun aspetto del "come suonare" prima ancora di porsi la questione del "cosa". E adoro i Dungen, che della caratterizzazione hanno fatto il loro punto di forza a partire dalla ferma intenzione di proporre la loro…

Truckfighters: Phi

Truckfighters: Phi

di Antmo | DeRango™: 49.64  Scelta degli editor

Ho passato gli ultimi cinque anni ad ascoltare prevalentemente musica classificabile come 'stoner', raccogliendo bands di ogni provenienza geografica. Soltanto in Europa esistono trilioni di gruppi che si mangiano la coda e le idee a vicenda, sicchè ogni dieci dischi puoi sperare di trovare un brano che ti suona "originale".…

Orange Sunshine: 5 questions to Orange Sunshine

Orange Sunshine: 5 questions to Orange Sunshine

di Antmo | DeRango™: 26.95

"Il problema della musica alla fine degli anni '60 fu la carovana hippy e tutto il suo carico di merda, ok? La strafottutissima Pace e tutte quelle robe sull'amore libero, la moda del folk acustico e la faccenda dell'andare-a-San-Francisco-coi-fiori-tra-i-capelli. Ma proviamo ad immaginare gli anni '60 soltanto come tempi selvaggi…

White Chocolate: White Chocolate

White Chocolate: White Chocolate

di Antmo | DeRango™: 51.30  Scelta degli editor

La leggenda vuole che nel 1969 David Hull ed il suo amico Charlie Karp entrino a far parte della mitologia rock per aver prestato servizio e strumenti (rispettivamente, basso e chitarra) durante le registrazioni di Buddy Miles per il suo "Them Changes". Buddy è il più ciccione del reame compresa…

Brian Auger's Oblivion Express: Second Wind

Brian Auger's Oblivion Express: Second Wind

di Antmo | DeRango™: 49.37  Scelta degli editor

Custodite un segreto: viaggiare sull'Oblivion Express è come concedersi un interrail aereo attorno al globo. Sposti la puntina, fai un passo nel tuo vagone e stacchi il corpo da terra. Dallo spazio, senza sussulti, tutto assume le giuste proporzioni allo sguardo, ritrovi la tua quadratura, il tuo posto perfetto tra…

Lost Sounds: Future Touch

Lost Sounds: Future Touch

di Antmo | DeRango™: 31.16  Scelta degli editor

L'ineffabile precisione dell'elettronica è ben poca cosa rispetto al fascino dell'imperfezione umana. E' metallo contro la capacità dell'uomo di fantasticare, immaginare e ricreare il "metallo". I Lost Sounds sono fenomenali e chi ha avuto la fortuna di vederli dal vivo, lo sa. Alicja Trout, Jay Reatard e Rich Crook vengono…

Queens Of The Stone Age: Live @ Alcatraz, Milano - 18/06/2007

Queens Of The Stone Age: Live @ Alcatraz, Milano - 18/06/2007

di Antmo | DeRango™: 41.44

Meglio del circo Orfei. Il trapezista l'hanno mandato via perché si faceva esageratamente di coca. La donna-cannone dietro la tastiera era perennemente depressa. Gente pagata a nero, artisti di strada, vecchie glorie, tossici, rigattieri, papponi, chanteuses, killer professionisti, giocolieri che vanno e che vengono. In quasi dieci anni il Re…

Black Lips: Los Valientes Del Mundo Nuevo

Black Lips: Los Valientes Del Mundo Nuevo

di Antmo | DeRango™: 15.15

Siete avvisati, il nuovo dei Black Lips è tutto live e puzza di tequila. La presentazione della band è affidata ad un folle tizio messicano, poi gli "oooooh" del pubblico come nei calci di rigore in finale; si parte e non capisci più se a cantare è la gente ubriaca…

The Young Gods: Super Ready/Fragmenté

The Young Gods: Super Ready/Fragmenté

di Antmo | DeRango™: 51.02

22 anni sulla scia, in tono minore solo perché in Svizzera non c'è Los Angeles, gli Young Gods oltre ad essere orgoglio della nazione spingono una mistura metallica di rock-wave ed elettronica che definire 'pionieristica' è poco. Non è un caso se Chemical Brothers, Nine Inch Nails, Mike Patton, KMFDM…

Liquid Smoke: Liquid Smoke

Liquid Smoke: Liquid Smoke

di Antmo | DeRango™: 51.11  Scelta degli editor

Gli Dei della musica, quelli che 'regolano' la creatività e le idee, sono degli sballati del cazzo senza alcun senso della misura. A chi troppo e a chi niente, così va il mondo. Mentre la maggior parte delle bands tende a realizzare molti più dischi del necessario rispetto a quelli…

UNKLE: Night's Temper EP (A Prelude to War Stories)

UNKLE: Night's Temper EP (A Prelude to War Stories)

di Antmo | DeRango™: 41.53  Scelta degli editor

Mi trovo dentro la copertina di "Endtroducing" e mentre cerco tra lo scaffale delle novità, scovo questo "Nights Temper EP" che si preannuncia preludio all'imminente nuovo lavoro degli alieni con le orecchie a punta: "War Stories". Come lo zolfo in presenza dei demoni, annuso uno strano odore: gli alieni con…

Astrosoniq: Speeder People

Astrosoniq: Speeder People

di Antmo | DeRango™: 12.15

Una centrifuga di avocado condito con noce moscata amplifica sensibilmente l'anfetamina allucinogena contenuta nella spezia. La barbabietola cruda, se assunta in massicce dosi, è una bomba di neurotrasmettitori in grado di accelerare tutte le funzioni cerebrali con diffusa azione "eccitante" a livello creativo. Non accertate (ma nemmeno smentite) le voci…

Crippled Black Phoenix: A Love Of Shared Disaster

Crippled Black Phoenix: A Love Of Shared Disaster

di Antmo | DeRango™: 22.42

Ed ora, qualcosa di completamente diverso. Quando l'ho letto, a spizzichi e bocconi su internet, quasi non ci credevo. Ho pensato ad una burla, un gioco. Cos'hanno in comune Mogwai, Electric Wizard e Portishead tra loro? Fermi, rispondo io, in qualità di autonominato primo della classe: "Una cippa!". E soprattutto…

Motorpsycho: 8 Soothing Songs for Rut

Motorpsycho: 8 Soothing Songs for Rut

di Antmo | DeRango™: 41.85

Per chi non ha mai ascoltato i Motorpsycho, partire da qui equivale regalarsi una tremenda scimmia sonora per gli anni che verranno; per chi li conosce solo "a pezzi", sappiate che questo è uno dei pezzi migliori. Successivo agli aspri ed un poco ingenui Maiden Voyage e Lobotomizer, 8 Soothing…

Mammoth Volume: A Single Book Of Songs

Mammoth Volume: A Single Book Of Songs

di Antmo | DeRango™: 26.79

Svedesi, dal 1996. Completi, calibrati e potenti. "A Single Book Of Songs" è un disco splendido, posato eppure aggressivo, ricamato di energici incastri sonori e strabordante di belle idee per ciascuna canzone. Zolfate sabbathiane, piano à la Deep Purple, passaggi da big band orchestrale che piacerebbero ai vecchi Motorpsycho ma…

Firebird: Firebird

Firebird: Firebird

di Antmo | DeRango™: 25.34

Storia quantomeno bizzarra quella di Bill Steer: da giovinastro milita prima nei Napalm Death e successivamente nei Carcass, poi fulminato sulla via di Damasco (o quella per Woodstock o Altamont o Arcadia, fate voi) butta via le borchie e manda tutti affanculo. Trip to Sidney, ristampe in vinile dei Led…

The Beginning: This Is.....

The Beginning: This Is.....

di Antmo | DeRango™: 24.29

Perché dei dischi che compro non ne voglio parlare. Coi tempi che corrono i miei amici si scaricano pure i testi di Medicina Interna per dare gli esami, e io non posso essere da meno. Ma certe volte non so resistere: sono li nel negozio di dischi, becco un vinile…

...And You Will Know Us by the Trail Of Dead: So Divided

...And You Will Know Us by the Trail Of Dead: So Divided

di Antmo | DeRango™: 27.95  Scelta degli editor

Ed eccoli di nuovo. I leds degli amplificatori sono accesi: ma gli antropologi del noise si ripresentano deludendo tutte le aspettative. Giunti al sesto lavoro, i Trail Of Dead sono ormai una realtà consolidata di certo alternative-indie rock dai tratti sperimentali e dai toni epici: ma dopo il mezzo passo…

Royal Trux: Hand Of Glory

Royal Trux: Hand Of Glory

di Antmo | DeRango™: 28.67  Scelta degli editor

I Royal Trux sono la più deflagrante creatura da sogno generata nel panorama musicale di fine millennio, il percorso allucinato di due splendidi mostriciattoli quali Jennifer Herrema e Neil Hagerty. Un po' di storia, dunque. Alla fine degli anni 80, archiviata l'esperienza con i Pussy Galore - il più estatico…

Earthride: Vampire Circus

Earthride: Vampire Circus

di Antmo | DeRango™: 50.47

Amplificatori e nebbie. Nuove maledizioni elettromagnetiche contro la pietra. E ancora nebbia. Fottuta nebbia vischiosa tutt'intorno. Gli Earthride sguazzano nel pantano dello stoner-doom più o meno dal 2000 ma Dave Sherman, qui frontman, è anche il bassista degli Spirit Caravan ed il batterista Eric Little proviene dagli Internal Void. In…

Altamont: Our Darling

Altamont: Our Darling

di Antmo | DeRango™: 63.12  Scelta degli editor

Diciamocelo pure chiaramente, "Altamont" è il nome più bello che una rock band possa mai darsi. Roba da successo interplanetario, sponsorizzazioni dei grandi marchi e gadgets in quantità industriale: Altamont la maglietta, Altamont il cappellino da baseball, Altamont lo shampoo, Altamont il detersivo. Perché Altamont è la nemesi del rock'n…

Sebadoh: The Sebadoh

Sebadoh: The Sebadoh

di Antmo | DeRango™: 47.24  Scelta degli editor

La bassa fedeltà è un bel ricordo. I Sebadoh una delle infinite possibilità in cui inciampare prima o poi. Tra quei gruppi che registri mentalmente e poi perdi all'istante, che non cerchi ma che tanto prima o poi "t'arrivano". "C’è Gigi?" "No." "Ma siamo i Sebadoh." "Ah, ok. Venite su."…

DMZ: DMZ

DMZ: DMZ

di Antmo | DeRango™: 42.87  Scelta degli editor

Il CBGBs diventa il posto caldo. Max's Kansas City offre pure l'happy hour e così la nuova scena del punk newyorchese è bell'e fatta. E' il millenovecentosettantasette, si sa. Dei DMZ invece si sa poco, che furono una punk/noise band di Boston e nient'altro. Io allora ti dico (così poi…

Oneida: Each One Teach One

Oneida: Each One Teach One

di Antmo | DeRango™: 75.55  Scelta degli editor

Bando alle cazzate, di gruppi come gli Oneida non ce n'è. Di dischi come questo, nemmeno. Pochi, và. Istantaneamente, un classico. O un'esperienza dal retrogusto perverso, un po' come il calcetto saponato. Ti diverti un mondo non capendo mai che cazzo succede, dove va la palla, e dove sei tu…

35007: Phase V

35007: Phase V

di Antmo | DeRango™: 74.98 Samples!  Scelta degli editor

Suadenti, spaziali, ellittici, sovraccarichi e necessari a loro modo, i 35007 sottopongono nuovamente la sensibilità di chi volesse affrontarli ad un viaggio siderale che chiede ai naviganti compartecipazione ed abbandono, nient'altro. Attivi ormai dalla metà degli anni '90 gli olandesi 35007 (Loose) portano avanti una ricerca stilistica impossibile da accomunare…

500 Ft of Pipe: Dope Deal

500 Ft of Pipe: Dope Deal

di Antmo | DeRango™: 36.46  Scelta degli editor

Ed eccola: l'energia. Sferragliante. Detroit non mi ha mai fatto del male. Anzi gira e rigira, mi trovo a tornare sempre lì. Tra Stooges ed MC5, come se avessi stretto un patto eterno con questa gente. Ok, di tanto in tanto mi allontano un po', magari compro dello zucchero filato,…

On Trial: Blinded By The Sun

On Trial: Blinded By The Sun

di Antmo | DeRango™: 41.43

Una visione in controluce, con il sole forte che impedisce alla vista qualsiasi percezione naturale e prospettica. I fotemi nel buio degli occhi chiusi a forza, una distorsione leggera dell'ombra che sfugge il senso e la forma lasciandone l'intuizione. Il garage, il folk, il pop e l'acid, cementati dalla stregoneria…

Gallery Of Mites: Bugs On The Bluefish

Gallery Of Mites: Bugs On The Bluefish

di Antmo | DeRango™: 43.87  Scelta degli editor

Però forse tu intendevi: Gloria Estefan? Perché magari qualcuno l'ha già scritta. E invece no, il ruminante accovacciato non sa nulla dei Gallery of Mites che digito nel DeMotore: l'occhio bovino non risponde. Gallery Of Mites è l'estemporaneo supergruppo messo in piedi da Tim Cronin e la sua allegra banda…

Pearls And Brass: Pearls And Brass

Pearls And Brass: Pearls And Brass

di Antmo | DeRango™: 30.85 Samples!  Scelta degli editor

Una marcia cadenzata, una batteria percossa come se i pezzi fossero cerchioni di una vecchia e polverosa Ford, un canto strappato alla migliore tradizione gospel ed una chitarra slide da 10 dollari munita di sole quattro corde che attacca come farebbe Skip James con un amplificatore valvore. L'apertura di "Spinning…

The Heads (GBR): Under The Stress Of A Headlong Dive

The Heads (GBR): Under The Stress Of A Headlong Dive

di Antmo | DeRango™: 68.05  Scelta degli editor

Gli Heads pestano l'hard psych-stoner-garage più frastornante e godurioso dell'intero sistema solare. Come influenze alla base del loro suono citano gruppi tipo Loop, Spacemen 3, Stooges e Monster Magnet. Pensano alla propria musica come ad un misto di pesante rock psichedelico alcune volte "vagamente stoner" altre volte più crudamente punk…

Fu Manchu: Eatin' Dust

Fu Manchu: Eatin' Dust

di Antmo | DeRango™: 27.39  Scelta degli editor

Di incorporeo, riflessivo o contemplativo qui non troverete nulla. I Fu Manchu sono il gruppo più terrigno e orizzontale della terra: l'iperamplificazione di un suono tanto esplosivo e solare quanto cavernoso e barbaro. "Eatin' Dust" arriva a consolidare ulteriormente lo stile granitico del gruppo losangeliano dopo i pregevoli "No One…

Comets On Fire: Comets On Fire

Comets On Fire: Comets On Fire

di Antmo | DeRango™: 65.51  Scelta degli editor

Non mi capitava di entusiasmarmi così tanto per una band da quando i DMZ mi folgorarono al primo ascolto. E' quasi spaventoso realizzare un "evento" del genere eppure è esattamente quel che sta succedendo ora. Ma rispetto ai venti e passa anni di cronistoria del rock che mi separavano da…

AFX: Chosen Lords

AFX: Chosen Lords

di Antmo | DeRango™: 30.31 Samples!

A poco più di dieci anni costruiva strani aggeggi che emettevano suoni ancor più strani, a quindici anni il primo disco, a venti i suoi album gli fruttano abbastanza soldi per poter comprare un carro armato e piazzarlo nel giardino dei suoi. Richard D. James è Aphex Twin oppure è…

Broken Social Scene: Broken Social Scene

Broken Social Scene: Broken Social Scene

di Antmo | DeRango™: 40.02  Scelta degli editor

Vorticosi mondi sonori e basilari pennellate di fantasia a grana grossa dove si finisce poi per guardare meglio, notando mille gradazioni tra l'arancione ed il rosso. Un colore, più colori. Un distillato di alt-rock scomposto e reinventato, attraversato continuamente da una straordinaria tensione emotiva fatta di passaggi melodici tanto inaccostabili…

Viva L'American Death Ray Music: A New Commotion A Delicate Tension (And The Exquisite Corpse of Mr. Jimmy)

Viva L'American Death Ray Music: A New Commotion A Delicate Tension (And The Exquisite Corpse of Mr. Jimmy)

di Antmo | DeRango™: 31.58 Samples!

Una intro e quattro canzoni per facciata che filano via in poco più di mezz'ora. Come quei dischi che si facevano una volta. Dove ci trovi frustate chitarristiche piene d'energia abrasiva e ritmi veloci, alimentati con scosse turbinose dal retrogusto 'bluesy' e un po' garage. La grazia di una indie…

Don Caballero: For Respect

Don Caballero: For Respect

di Antmo | DeRango™: 55.83  Scelta degli editor

"Ascoltare attentamente i pattern rivela l'essenza della musica e spiega perché i presidenti vengono uccisi e perché mia nonna ogni inverno va in Florida. La musica è capace di comprendere ogni cosa. È un'esperienza dirompente, è un compendio al rallentatore di tutto ciò che sia mai accaduto alla gente." Ian…

Fantômas: Fantômas

Fantômas: Fantômas

di Antmo | DeRango™: 31.28  Scelta degli editor

L'esperienza di una nuova interrelazione tra la musica e l'enigmatica forza di suggestione che la musica stessa produce. La scomposizione di un flusso in singole parti di suono solo apparentemente caotiche e scombinate tra di loro. O viceversa, un'inquietante e drammatica combustione musicale organizzata in microstrutture perfettamente affilate e congegnate:…

AA.VV.: Trojan Dub Box Set

AA.VV.: Trojan Dub Box Set

di Antmo | DeRango™: 29.37

Tre ore del tuo tempo naturale. Tre ore distensive a base di marijuana, rum bianco ed un po' di buona colla. Il Dub Box Set della Trojan Records è un delizioso cofanetto che è la panacea di tutti i mali; un balsamo che ti regali quando hai seriamente intenzione di…

Motorpsycho: Barracuda

Motorpsycho: Barracuda

di Antmo | DeRango™: 28.98

Una splendida creatura musicale dalle mille sfaccettature. Una sperimentazione sonora condotta su tutti i fronti. Un cubo, una stella, un cilindro, un rettangolo. Ed un bambino che si diverte provando di volta in volta ad inserire le varie forme nella scatola magica. Un arte gioiosa, una sorta di gioco ad…

The Atomic Bitchwax: Atomic Bitchwax

The Atomic Bitchwax: Atomic Bitchwax

di Antmo | DeRango™: 16.62

"È scientificamente testato che l'orgasmo di una donna, in termini uditivi, viaggia su di una frequenza che raggiunge l'orecchio maschile indipendentemente dal volume di rumore di contorno". Questi ragazzi avranno pensato ad una cafonata del genere quando hanno deciso di mettere in piedi questa band ultraderivativa chiamandola per giunta "Atomic…

Man Or Astro-man?: 1000X

Man Or Astro-man?: 1000X

di Antmo | DeRango™: 30.42  Scelta degli editor

Come se i Ventures – pionieri del surf 60s - venissero rapiti dagli alieni e costretti a congiungersi con entità sconosciute per generare nuove forme di vita su galassie lontane. I Man Or Astro-man? sono stati una delle più interessanti realtà musicali nel panorama indipendente degli anni '90; geniali avanguardisti…

Josiah: Josiah

Josiah: Josiah

di Antmo | DeRango™: 30.86

Come incartare un pezzo del mio fegato – con cura, possibilmente senza sporcare- spuntare questo quadratino perché sì ho letto tutto e adesso porca troia! lasciatemi inviare sto pò pò d'organo. Sono in pieno trip heavy-oriented. Sono appena le 8 del mattino. Mi apro un varco frullando i vinili dei…

Wolfmother: Wolfmother

Wolfmother: Wolfmother

di Antmo | DeRango™: 21.84

È sempre difficile esternare e buttar giù a parole tutto quel casino di sensazioni che ti da l'ascolto della musica – diosanto che pessima introduzione da sega mentale! -  che sia un concerto, un disco, un cd, una fottuta cassetta nel walkman e persino il suono gracchiante della chitarrina che…

AA.VV.: Screwed O.S.T

AA.VV.: Screwed O.S.T

di Antmo | DeRango™: 15.29

Pornografia, d'autore. Musica, quanto basta per essere definita rumorosa e fottutamente accattivante. L'anno è il 1996 e la Amphetamine Reptile - una delle più importanti etichette indipendenti ed underground a tutt'oggi - pubblica questo gioiello di colonna sonora, vuoi per la voglia di scommettere e rilanciare, vuoi per la matrice…

Ufomammut: Lucifer Songs

Ufomammut: Lucifer Songs

di Antmo | DeRango™: 19.28 Samples!

Onde sonore che scuotono la terra e fanno vibrare la suola delle scarpe. Se alzi lo sguardo, con un telescopio forse puoi vederli: strali lividi, pezzi di iperspazio che si sciolgono tra campi magnetici in conflitto. Ufomammut è il suono prodotto dal collasso di un pianeta inghiottito dal buco nero.…

Lightning Bolt: Hypermagic Mountain

Lightning Bolt: Hypermagic Mountain

di Antmo | DeRango™: 29.09 Samples!

Questa è un'acrobazia ipercinetica bizzarra ed abbagliante, eppure è un semplice modo per andare più veloci della luce. Questa è la nuova dimensione ipermagica, dove gli stilemi del noise, del punk e del metal vengono nutriti con la visionarietà dell'horror e dello sci-fi per poi essere gettati a caso nel…

Isobel Campbell & Mark Lanegan: Ballad Of The Broken Seas

Isobel Campbell & Mark Lanegan: Ballad Of The Broken Seas

di Antmo | DeRango™: 11.75  Scelta degli editor

Un uomo ed una donna stesi al morbido scuro tentacolare, finché viene il sonno. Dormono per sognare, per parlarsi nel sonno, per destarsi e fare ancora l'amore. I sogni, le immagini, le loro voci che si uniscono a quelle del vento e della pioggia, la notte. "Ballad Of The Broken…

Mystery Girls: Something In The Water

Mystery Girls: Something In The Water

di Antmo | DeRango™: 9.49

Cinque ragazzi bianchi che suonano un favoloso rythm'n'blues. La storia l'avete già sentita e narra della sciattezza insolente dei grandi rockers. Come i primi Rolling Stones. Ovvero Mick Jagger a cavallo di una Honda 350 colore verde acido, settantotto miglia orarie e negli occhi lo sguardo stupido e dissoluto di…

The Lords: Swords

The Lords: Swords

di Antmo | DeRango™: 3.00

Ascoltare i Lords è come prendere una mattonata in faccia, rialzarsi e chiederne ancora. "Swords" è l'esordio di questi loschi tipi provenienti da Louisville, Kentucky. Ed in meno di 20 minuti spazza via tutta la paccottiglia odierna in fatto di hardcore punk. Come se il vessillo nero dei Black Flag…

Sleep: Dopesmoker

Sleep: Dopesmoker

di Antmo | DeRango™: 10.70

Cazzo che botta! Cazzo! Non mi vengono parole migliori per descrivere la prima impressione all'ascolto di "Dopesmoker". Settantatrè minuti della musica più dura che mi sia mai capitato d'ascoltare. Un monolite sonoro inquietante, sovraccarico di senso per l'espressione di un linguaggio grezzo e violentemente elementare. Un disco deliziosamente insostenibile. "Dopesmoker"…

Brand X: Unorthodox Behaviour

Brand X: Unorthodox Behaviour

di Antmo | DeRango™: 29.38

C'è un mio carissimo amico che ascolta solo drum'n'bass, techno, elettronica, breakbeat e più in generale tutta quella roba ultratecnologica ed oltranzista piena di "blips" e "blinz" e "stump-ta scèkete" che puoi produrre solo con elaborati calcoli matematici, bits e computer. È il mio amico "sfigato" dell'università, quello che la…

Lemmy: Lemmy, Slim Jim & Danny B

Lemmy: Lemmy, Slim Jim & Danny B

di Antmo | DeRango™: 12.96

Lemmy indossa un completo dorato, sfoggia un sorriso smagliante dietro il supporto per l’armonica a bocca e gongola la sua chitarra acustica. "Completo dorato?... ", "Armonica a bocca?...", "Chitarra acustica?...", "Ma soprattutto... SORRISO SMAGLIANTE???" "Lemmy? Ma quando mai?" Ebbene si. È tutto vero. Per chi non lo conoscesse, Lemmy Kilminster…

Early Man: Closing In

Early Man: Closing In

di Antmo | DeRango™: 8.93 Samples!

Come in un racconto di Chuck Palahniuk, due ragazzi cresciuti a Columbus nell'Ohio vengono sorpresi a bere quantità industriali di birra e sfasciare amplificatori nel garage sotto casa. Cacciati dalle loro famiglie per tradimento alla chiesa pentecostale e ostracizzati dagli amici scappano a New York dove formano una band il…

Charles Mingus: Blues & Roots

Charles Mingus: Blues & Roots

di Antmo | DeRango™: 13.50

Le frequenze basse per eccellenza. Quelle che affondano in profondità nello stomaco prima che nella testa. Il groove bastardo e fangoso di un autentico genio. Mingus non pensa. Agisce. Ed il jazz è una magnifica negra, stanca ormai di tenerezze, che aspetta quel colpo di reni che la faccia torcere…

Leighton Koizumi feat. Tito & Thee Brainsuckers: When The Night Falls

Leighton Koizumi feat. Tito & Thee Brainsuckers: When The Night Falls

di Antmo | DeRango™: 6.00

Mick Jagger è diventato baronetto. Iggy Pop – non avete idea di quanto io faccia fatica ad ammetterlo a me stesso! - si è perso nel più kitsch dei riciclaggi che la storia del rock abbia mai contemplato. Leighton Koizumi invece è ancora vivo. E questa di per se, è…

The Little Killers: The Little Killers

The Little Killers: The Little Killers

di Antmo | DeRango™: 3.00

Tim Warren, titolare della Crypt Records, deve essere un personaggio fantastico. O perlomeno non di questo mondo. Autentico etnomusicologo moderno, ricercatore ed archivista oltre che produttore, è a lui che dobbiamo le preziosissime raccolte "Back From The Grave" e "Teenage Shutdown"; incommensurabili lavori di recupero della miriade di teen-bands esplose…