Grasshopper e le CentoTrentaSei recensioni che ha scritto

Enya: And Winter Came...

Enya: And Winter Came...

di Grasshopper | DeRango™: 57.00

Il detto "squadra che vince non si cambia" racchiude in sé una certa saggezza, ma sarebbe opportuno non applicarlo troppo alla lettera. Più rovinose dei sondaggi berlusconiani, le vendite degli ultimi dischi hanno spinto Enya a tirare dritto come un Caterpillar, riproponendo ancora una volta praticamente immutata quella che chiamerei…

Cannonball Adderley & Bill Evans: Know What I Mean?

Cannonball Adderley & Bill Evans: Know What I Mean?

di Grasshopper | DeRango™: 60.00 Samples!

Prendiamo un trio di Bill Evans, ma non quello supercollaudato con Scott LaFaro al basso e Paul Motian alla batteria, che a lungo hanno costituito il prolungamento ideale della raffinatissima tastiera di questo grande pianista. No, stavolta lo vogliamo fare "strano", e ci mettiamo due quarti di Modern Jazz Quartet,…

Johannes Brahms: Ein deutsches Requiem

Johannes Brahms: Ein deutsches Requiem

di Grasshopper | DeRango™: 169.00 Samples!  Scelta degli editor

Vivere portandosi dietro uno scimmione aggrappato al collo non deve essere affatto comodo, specialmente se il mostro ha il capoccione arruffato e lo sguardo infuocato che possiamo apprezzare in gran parte dei ritratti di Ludwig Van Beethoven. Eppure almeno fino ai quarant'anni Johannes  Brahms deve aver provato spesso questa sensazione,…

Dulce Pontes: O Primeiro Canto

Dulce Pontes: O Primeiro Canto

di Grasshopper | DeRango™: 23.00 Samples!

Sono salite, ponti e discese e barche e ponti ancora è terra dimenticata da pagine intere che ancora adesso non ci guarda non ci parla e non ci fa sapere E' la misteriosa "Lusitania" tratteggiata dai versi di Ivano Fossati nell'ormai lontano 1990, giusto in tempo per fare da colonna…

Wolfgang Amadeus Mozart: Quartetti per archi K 458 e K 421

Wolfgang Amadeus Mozart: Quartetti per archi K 458 e K 421

di Grasshopper | DeRango™: 22.00 Samples!  Scelta degli editor

E' un Mozart in bilico tra orgoglio e commozione quello che in una lettera del 1785 affida sei fondamentali quartetti per archi, composti nei tre anni precedenti, alla benigna accoglienza dell'amico Franz Joseph Haydn con lo stesso stato d'animo di "un padre che, avendo risolto di mandare i suoi figli…

Johann Sebastian Bach: Suites Per Liuto

Johann Sebastian Bach: Suites Per Liuto

di Grasshopper | DeRango™: 18.00 Samples!  Scelta degli editor

Ultimamente ci si è messo perfino Sting a dare una rispolverata alle dorature preziose e un po' ossidate che il suono del liuto sembra sprigionare. O meglio, ci si è messo l'abile liutista Edin Karamazov, il cui apporto all'ambizioso progetto stinghiano di riproporre le canzoni secentesche di John Dowland è…

Piotr Ilyitch Tchaikovsky: Sinfonia n° 5 Op. 64

Piotr Ilyitch Tchaikovsky: Sinfonia n° 5 Op. 64

di Grasshopper | DeRango™: 34.00 Samples!  Scelta degli editor

Negli ultimi anni si è sdoganato, o per lo meno tentato di sdoganare, ogni sorta di mercanzia: dai "valorosi patrioti" della Repubblica di Salò ai Cugini di Campagna, da Bettino Craxi "esule perseguitato" ai film trash di Alvaro Vitali, senza tener conto che "trash" alla fin fine non vuol dire…

Elton John: Elton John

Elton John: Elton John

di Grasshopper | DeRango™: 17.00 Samples!

Non so e non mi interessa di sapere che cosa ha combinato ieri l'altro, giorno del suo sessantesimo compleanno. Per la festa dei cinquanta è stato immortalato in una sgargiante tenuta da Re Sole, con parruccone d'ordinanza, e visto che la sua insaziabile voglia di apparire tende ad aumentare con…

Loreena McKennitt: The Book Of Secrets

Loreena McKennitt: The Book Of Secrets

di Grasshopper | DeRango™: 40.00 Samples!

Per nove lunghissimi anni è rimasto il suo ultimo album di inediti. Solo da qualche mese ha rotto un silenzio che cominciava a farsi preoccupante, anche se da un'artista autentica come Loreena McKennitt, assolutamente estranea alle logiche commerciali, non si può certo pretendere la piatta routine di un disco ogni…

Duke Ellington: Concert Of Sacred Music

Duke Ellington: Concert Of Sacred Music

di Grasshopper | DeRango™: 52.00 Samples!  Scelta degli editor

"Ogni uomo prega nel proprio linguaggio, e non c'è linguaggio che Dio non capisca". Parole sante quelle che fanno da sottotitolo al primo dei "Concerti sacri" di Duke Ellington, sante e piene di semplice buon senso. Provate però a farle entrare nella testa di un rappresentante ottuso di una certa…

Ludwig Van Beethoven: Bagatelle Op. 33, 119 e 126; "Per Elisa"

Ludwig Van Beethoven: Bagatelle Op. 33, 119 e 126; "Per Elisa"

di Grasshopper | DeRango™: 20.00 Samples!  Scelta degli editor

Quisquilie, pinzillacchere, come diceva Totò… bagatelle appunto, cose di nessuna importanza. E allora come si spiega che il Titano dei compositori, per natura portato a pensare e a creare in grande, si sia potuto trastullare con minutaglie del genere fino a riservare loro ben tre numeri d'opera del suo non…

Antonín Dvořák: Sinfonia n° 9 "Dal Nuovo Mondo"

Antonín Dvořák: Sinfonia n° 9 "Dal Nuovo Mondo"

di Grasshopper | DeRango™: 74.00 Samples!  Scelta degli editor

Alla fine dell'Ottocento era già in funzione ciò che attualmente viene definito lo "star system" americano. All'epoca però il suo scopo non era quello di creare dal nulla divi di plastica (anche per mancanza di materia prima, non ancora inventata) per poi sopprimerli rapidamente e sostituirli con altri perfettamente uguali…

Ivano Fossati: Ventilazione

Ivano Fossati: Ventilazione

di Grasshopper | DeRango™: 19.00 Samples!  Scelta degli editor

I motivi per cui Ivano Fossati ha ripudiato il suo antico successone "La mia banda suona il rock" sono svariati e risiedono nella sua mente. La mia ipotesi al riguardo è che questo famigerato brano non sia stato solo un tormentone, e come tale (giustamente) estraneo alla logica di Fossati,…

Cat Stevens: Teaser And The Firecat

Cat Stevens: Teaser And The Firecat

di Grasshopper | DeRango™: 26.00 Samples!  Scelta degli editor

"Creare delle immagini che sono più grandi della vita stessa è ciò che rende il mondo della musica pop così inaccettabile". Così parlava Cat Stevens nel 1978 in occasione dell'uscita dell'ultimo disco a suo nome, un nome che sarebbe rimasto tale ancora per poco. Pochi mesi dopo il grande folksinger…

Ludwig Van Beethoven: Trii per pianoforte e archi Op.70/1 "degli Spiriti" e Op.97 "Arciduca"

Ludwig Van Beethoven: Trii per pianoforte e archi Op.70/1 "degli Spiriti" e Op.97 "Arciduca"

di Grasshopper | DeRango™: 76.00 Samples!  Scelta degli editor

C'è sempre un certo timore reverenziale nell'accostarsi a Beethoven. Altri grandi della musica sembrano guardarti con più indulgenza: Mozart per la sua apparente leggerezza, Bach per la sua imperturbabile serenità, perfino il burbero Brahms sotto sotto svela una certa rude bonarietà... Beethoven no. Ti scruta con l'occhio torvo sotto una…

Sting: The Soul Cages

Sting: The Soul Cages

di Grasshopper | DeRango™: 35.00 Samples!  Scelta degli editor

Proprio in questi ultimi giorni Sting si è inflitto una sana autopunizione per aver troppo cercato il facile successo di vendite con dischi non all'altezza della sua fama e soprattutto delle sue cognizioni musicali. E' uscita una sua raccolta di ballate di John Dowland, compositore inglese a cavallo tra XVI…

Leonard Cohen: Songs Of Love And Hate

Leonard Cohen: Songs Of Love And Hate

di Grasshopper | DeRango™: 94.00 Samples!  Scelta degli editor

Stanare i fantasmi dalla mente umana, costringerli a lasciare i loro nascondigli più oscuri per uscire allo scoperto, in modo da poterli fissare in ritratti musicali minuziosi, spietatamente realistici, senza accarezzare le gobbe, senza tralasciare i particolari più orribili. Anche questa è un'arte, e tutt'altro che facile, a cominciare proprio…

Diana Krall: The Look Of Love

Diana Krall: The Look Of Love

di Grasshopper | DeRango™: 47.00 Samples!  Scelta degli editor

Si ha un bel dire che il recensore dovrebbe essere assolutamente obiettivo e imparziale, che il suo giudizio dovrebbe essere rigido ed inflessibile e così via. Poi però capita sotto gli occhi un disco come questo, con la prima impressione della copertina ampiamente confermata nei risvolti interni in numerose piacevoli…

Antonio Carlos Jobim: The Composer Of "Desafinado" Plays

Antonio Carlos Jobim: The Composer Of "Desafinado" Plays

di Grasshopper | DeRango™: 33.00 Samples!  Scelta degli editor

Liquidare Antonio Carlos Brasileiro de Almeida Jobim (nome completo) come il compositore di "Desafinado" vuol dire farlo passare per il tipico autore che imbrocca un motivo e su quello finisce per campare di rendita, magari per una vita. Di costoro ce ne sono a iosa, ma si può ben dire…

Francesco Guccini: Metropolis

Francesco Guccini: Metropolis

di Grasshopper | DeRango™: 20.00 Samples!  Scelta degli editor

La città, vista nel suo aspetto quotidiano e attuale, ma soprattutto nel suo valore simbolico, legato ad un passato più o meno illustre. È questo il tema conduttore di "Metropolis" (1981), quasi un concept-album, uscito con circa dieci anni di ritardo sulla moda dei dischi "a tema". Ma si sa…

Van Morrison: A Sense Of Wonder

Van Morrison: A Sense Of Wonder

di Grasshopper | DeRango™: 0.00 Samples!  Scelta degli editor

In copertina il faccione rubicondo di un Van Morrison in versione "creatura silvana" sbuca da una variopinta cornice di foglie autunnali. Come se non bastasse sul retro vediamo lo stesso ometto rotondo e tarchiato, in un improbabile atteggiamento da fiero discendente degli antichi Celti. Immagini buffe, che ci mostrano un…

Charlie Haden: Nocturne

Charlie Haden: Nocturne

di Grasshopper | DeRango™: 68.00 Samples!  Scelta degli editor

Ascoltando dischi come questo si ha l'impressione che il jazz fin dalle origini si sia nutrito di motivi e ritmi latini. Sembrano davvero preistorici non solo i primi coraggiosi tentativi di contaminazione tra musica nera americana ed elementi afro-cubani da parte di pionieri come Dizzy Gillespie negli anni '40, ma…

Maurice Ravel: Musica orchestrale

Maurice Ravel: Musica orchestrale

di Grasshopper | DeRango™: 64.00 Samples!  Scelta degli editor

Lasciamo perdere il "Bolèro". Non ho niente contro il pezzo più famoso di Maurice Ravel, ma prima di tutto è già stato trattato (ottimamente) in questa sede, e poi lo considero una spettacolare anomalia, un colpo gobbo pienamente riuscito, un'intuizione clamorosa che si è spinta oltre i confini stessi della…

John Coltrane: Crescent

John Coltrane: Crescent

di Grasshopper | DeRango™: 70.00 Samples!  Scelta degli editor

La versatilità, con relativa padronanza assoluta degli stili più diversi, è uno dei segni distintivi dei grandi musicisti di ogni epoca. Tra il Beethoven del 1808 e il John Coltrane del 1964 neanche il musicologo più ardito troverebbe una minima affinità musicale, eppure in entrambi i casi siamo di fronte…

Sonny Rollins: The Bridge

Sonny Rollins: The Bridge

di Grasshopper | DeRango™: 38.00 Samples!  Scelta degli editor

"The Bridge": il ponte. Un ponte vero e proprio, il Williamsburg Bridge, dove pare che Sonny Rollins fosse costretto ad esercitarsi per non disturbare i vicini. Ma anche il ponte inteso come simbolo del superamento di un periodo travagliato, all'insegna dell'incertezza, tale da tenerlo per ben due anni completamente inattivo.…

Dizzy Gillespie And The United Nation Orchestra: Live At The Royal Festival Hall London

Dizzy Gillespie And The United Nation Orchestra: Live At The Royal Festival Hall London

di Grasshopper | DeRango™: 38.00 Samples!  Scelta degli editor

"Mondiale!" si usa dire dalle mie parti per apprezzare con entusiasmo l'eccellente qualità di una certa cosa, specie se mangereccia: una finocchiona mondiale, una porchetta mondiale, ecc. Come tutti i modi di dire un po' originali, è ormai quasi soppiantato dal banale e abusato "mitico", per non parlare del cafone…

Cannonball Adderley: Somethin' Else

Cannonball Adderley: Somethin' Else

di Grasshopper | DeRango™: 36.00 Samples!  Scelta degli editor

La prima cosa che salta agli occhi nella copertina è il nome di Miles Davis, che non figura come leader ma come semplice membro della band. L'ascolto in realtà rivela che l'immenso Miles non solo è su un piano di assoluta parità con il "titolare" di questo disco ma addirittura…

Banco del Mutuo Soccorso: Io Sono Nato Libero

Banco del Mutuo Soccorso: Io Sono Nato Libero

di Grasshopper | DeRango™: 29.00 Samples!  Scelta degli editor

L'ambiguo termine "Progressive" indica una ricchissima e probabilmente irripetibile fioritura di idee musicali, che trovò espressione in composizioni ambiziose ed elaborate, a volte vere e proprie "suites" di impostazione classica. A dire il vero anche lo schema della canzone da 3-4 minuti ha un'origine classica. C'è chi lo fa risalire…

Modern Jazz Quartet: Fontessa

Modern Jazz Quartet: Fontessa

di Grasshopper | DeRango™: 26.00 Samples!  Scelta degli editor

Quattro autentici marziani, e non solo come musicisti. Nell'era del Cafone Globale la loro compostezza e il loro stile impeccabile sembrano davvero qualità surreali, e senza dubbio a qualcuno appariranno come bizzarri formalismi di altri tempi, ormai molto lontani. Quella rigida eleganza nel vestire, invariabilmente in smoking nero, quell'aria seria…

Johannes Brahms: Concerto per pianoforte n° 2 Op. 83

Johannes Brahms: Concerto per pianoforte n° 2 Op. 83

di Grasshopper | DeRango™: 40.00 Samples!  Scelta degli editor

"Le passioni non sono naturali per il genere umano; esse sono sempre eccezioni, escrescenze. L'uomo ideale, forte, autentico è calmo nella gioia e calmo nel dolore. Le passioni devono passare velocemente, o essere respinte". Così disse (e non contento, scrisse) Johannes Brahms. Non male per un artista romantico fino al…

Herbie Hancock: Maiden Voyage

Herbie Hancock: Maiden Voyage

di Grasshopper | DeRango™: 20.00 Samples!  Scelta degli editor

Dai turbolenti virtuosismi del violino nel celebre Concerto di Vivaldi detto "La tempesta di mare" alla vastità del "maaaaaaa... re", direttamente proporzionale al numero di "a", evocata da molte canzoni di Ivano Fossati. Dall'insuperabile trittico dipinto da Debussy nel poema sinfonico "La mer", in cui l'ascoltatore senza troppo sforzo può…

Keith Jarrett: Belonging

Keith Jarrett: Belonging

di Grasshopper | DeRango™: 31.00 Samples!  Scelta degli editor

E' inutile che mi lambicchi il cervello: non riuscirò mai a trovare un nesso logico tra jazz e Scandinavia. Però ogni volta che sbircio un libro di storia del jazz ho la conferma puntuale che nell'immediato dopoguerra le città europee più aperte alla più illustre musica nera  erano Parigi e...…

Charles Mingus: Oh Yeah

Charles Mingus: Oh Yeah

di Grasshopper | DeRango™: 42.00 Samples!  Scelta degli editor

Discriminato tra i bianchi perché troppo nero, ma anche tra i neri perché non abbastanza nero. Troppo diretto e sanguigno per entrare di diritto, possibilmente vivente, nell'olimpo dei geni del jazz, ma allo stesso tempo troppo sperimentatore per conquistare facilmente un pubblico di bocca buona. Una vita segnata dal complesso…

Gustav Mahler: Sinfonia n° 6 "Tragica"

Gustav Mahler: Sinfonia n° 6 "Tragica"

di Grasshopper | DeRango™: 24.00 Samples!  Scelta degli editor

"E l'inquietudine mi cresce dentro come un cancro. . . ". Prepotente, il verso di Ivan Graziani si fa strada ogni volta che mi capita di pensare a Gustav Mahler che compone la sua travolgente, intensissima Sesta. Lontani anni luce musicalmente, il valido rocker abruzzese e il grande compositore boemo…

Fabrizio De André: Canzoni

Fabrizio De André: Canzoni

di Grasshopper | DeRango™: 36.00 Samples!

Qualsiasi pollo d'allevamento nutrito dall'industria discografica è tenuto a sfornare più o meno un disco all'anno, anche se è a corto di idee. Che poi deve essere più o meno il suo stato naturale, dato che alle spalle ha un esercito di manager, lookologi, tendenziologi, pi-erre e parassiti vari, pagati…

Wolfgang Amadeus Mozart: Concerti per pianoforte K 466 e K 482

Wolfgang Amadeus Mozart: Concerti per pianoforte K 466 e K 482

di Grasshopper | DeRango™: 26.00 Samples!  Scelta degli editor

Chi avrà inventato il concerto per pianoforte ? Leggendo qua e là sembra che le opinioni dei musicologi non siano proprio unanimi. Tra gli antenati più accreditati ci sono i Concerti per clavicembalo di Bach, annunciati a loro volta dal Quinto Concerto Brandenburghese, con quel suo straordinario "assolo" in cui…

Giorgio Gaber: La mia generazione ha perso

Giorgio Gaber: La mia generazione ha perso

di Grasshopper | DeRango™: 30.00 Samples!

"E chi se ne frega ?" sarà la probabile reazione della maggior parte dei ventenni o giù di lì nel leggere il titolo di questo disco, ammesso che siano al corrente dell'esistenza di Giorgio Gaber. Se lo sono, vedranno la sua generazione, quella dei sessantenni, come un pianeta lontanissimo e…

Leonard Cohen: Songs From A Room

Leonard Cohen: Songs From A Room

di Grasshopper | DeRango™: 24.00 Samples!  Scelta degli editor

Qualche critico superficialotto ha sentenziato che le sue canzoni sono istigazioni al suicidio; qualche giornalista un po' cafone ha avuto pure la sfacciataggine di dirglielo, in un'intervista di qualche anno fa, chiedendogli anche perché. Al che Leonard Cohen ha glissato, e cambiando discorso ha evitato con eleganza di mandare a…

Modest Mussorgsky: Quadri di un'esposizione

Modest Mussorgsky: Quadri di un'esposizione

di Grasshopper | DeRango™: 30.00 Samples!

Artista sfigato per antonomasia, Modest Mussorgsky. La sua fu una vita brevissima (1839-1881), tutta genio e sregolatezza, da tipico artista ispirato ma discontinuo, che sembra inventata apposta per farci uno di quegli sceneggiatoni drammatici in costumi dell'epoca, che ultimamente fanno molta audience. Tante intuizioni, ma in pratica neanche un'opera compiuta,…

Francesco Guccini: L'isola non trovata

Francesco Guccini: L'isola non trovata

di Grasshopper | DeRango™: 24.00

  "Appare a volte avvolta di foschia, magica e bella, ma se il pilota avanza su mari misteriosi è già volata via, tingendosi d'azzurro, color di lontananza..."   Il tentativo di afferrare il senso della vita, il vero, attraverso la fuga nel misterioso, nell'irrazionale è da sempre il chiodo fisso…

Sade: Promise

Sade: Promise

di Grasshopper | DeRango™: 12.00

"La sua origine d'Africa... la sua eleganza di zebra..." viene spontaneo associare questo verso di Paolo Conte ad Helen Folasade Adu, in arte Sade, raffinatissima cantante e autrice di origine nigeriana, che con il suo gruppo ha contribuito a rendere meno amari i famigerati e un po' troppo bistrattati anni…

Paolo Conte: Appunti di viaggio

Paolo Conte: Appunti di viaggio

di Grasshopper | DeRango™: 12.00 Samples!

Stretto tra due monumenti di perfezione assoluta come "Paris Milonga" e "Paolo Conte 1984", c'è un ulteriore capolavoro che rischia di passare inosservato, o come minimo di essere un po' sottovalutato. È "Appunti di viaggio (1982)", disco sui generis dell'Avvocato di Asti, imperniato sulla rievocazione di luoghi dai nomi ben…

Franz Schubert: Quintetto per archi in do maggiore D 956

Franz Schubert: Quintetto per archi in do maggiore D 956

di Grasshopper | DeRango™: 25.00 Samples!

Se esiste un dio dei musicisti, nel periodo tra la fine del Settecento e la prima metà dell'Ottocento "forse era stanco, forse troppo occupato. . . " (ogni occasione è buona per citare De André). Mozart visse 35 anni, Schubert 31, Mendelssohn 38, Chopin 39, Schumann 46: la falce agiva…

Joni Mitchell: Blue

Joni Mitchell: Blue

di Grasshopper | DeRango™: 33.00 Samples!

Ormai è fatta anche quest'anno. Per quasi due mesetti il bombardamento mediatico è stato impietoso: siate buoni, buoni da fare ribrezzo, e soprattutto comprate sempre più cianfrusaglie inutili. Siate buoni come il bambino dello spot del pandoro, con quella mascella deforme e con quel suo belato già impostato secondo i…

Jan Garbarek: Rites

Jan Garbarek: Rites

di Grasshopper | DeRango™: 19.00 Samples!

Il viaggio promette bene fin dall'inizio: un fitta nebbia di sintetizzatori, una scia schiumosa di percussioni, un basso che brontola costante e uniforme come un motore. La nave avanza alla cieca nella nebbia e nel buio, ma all'improvviso uno squillo più acuto di una sirena squarcia le tenebre e illumina…

Santana: Lotus

Santana: Lotus

di Grasshopper | DeRango™: 12.00

Sia reso omaggio imperituro all'illuminata saggezza di Sri Chimnoy, guru di Mahavishnu, e non tanto per i suoi insegnamenti spirituali, ma per averci restituito nell'anno 1973 un Carlos Santana con un nome in più (Devadip), ma perfettamente tirato a lucido e uscito dal turbamento spirituale che l'anno prima sembrava averlo…

Felix Mendelssohn-Bartholdy: Sinfonie n° 3 "Scozzese" e n° 4 "Italiana"

Felix Mendelssohn-Bartholdy: Sinfonie n° 3 "Scozzese" e n° 4 "Italiana"

di Grasshopper | DeRango™: 26.00 Samples!

I tedeschi, specie quelli più ricchi, hanno sempre avuto il pallino del turismo, dovuto ad una fame di conoscenza di altre terre a noi sconosciuta, che a volte li ha portati anche a strafare, causando qualche incidentuccio come invasioni, annessioni e guerricciole varie. Ma di regola le loro orde si…

Gary Burton: Reunion

Gary Burton: Reunion

di Grasshopper | DeRango™: 32.00 Samples!

L'onore della paternità di questa felice rimpatriata va al padrone di casa, Gary Burton, il più grande vibrafonista del jazz moderno, l'unico paragonabile agli immensi Milt Jackson e Lionel Hampton. Ma sarebbe più logico attribuire il disco a Gary Burton e Pat Metheny, perché il chitarrista del Missouri ne è…

Neil Young: After The Gold Rush

Neil Young: After The Gold Rush

di Grasshopper | DeRango™: 22.00 Samples!

Sogni di scenari apocalittici dove Madre Natura, rapinata e violentata, fugge verso altri mondi ("After The Gold Rush"), anatemi carichi di indignazione contro l'ottusità bigotta, razzista e assassina dei "nuovi sudisti" ("Southern Man"), desolate scene di povertà crescente in mezzo al finto luccichio delle città ("Don't Let It Bring You…

Johannes Brahms: 4 Ballate, 2 Rapsodie e 10 Intermezzi per pianoforte (Glenn Gould)

Johannes Brahms: 4 Ballate, 2 Rapsodie e 10 Intermezzi per pianoforte (Glenn Gould)

di Grasshopper | DeRango™: 20.00 Samples!  Scelta degli editor

L'intervista con sé stesso era uno dei vezzi più ricorrenti del genio bizzarro di Glenn Gould. Spesso le note di copertina dei suoi dischi riportavano queste dotte e al tempo stesso divertenti "interviste", nelle quali Glenn Gould rispondeva a personaggi come il compositore tedesco Karlheinz Klopweisser o il direttore d'orchestra…

Angelo Branduardi: Branduardi canta Yeats

Angelo Branduardi: Branduardi canta Yeats

di Grasshopper | DeRango™: 9.00 Samples!

Poesia e musica: è bello vederle sgorgare insieme, già perfettamente fuse, ma è anche un fenomeno assai raro. Più facile trovare ottimi poeti o narratori che usano la musica come un semplice sfondo per le loro storie, come la gran parte dei cantautori italiani, oppure musicisti puri per i quali…

Bill Evans & Jim Hall: Undercurrent

Bill Evans & Jim Hall: Undercurrent

di Grasshopper | DeRango™: 12.00 Samples!  Scelta degli editor

La parola "undercurrent" suggerisce una corrente sotterranea, invisibile in superficie, ma dotata di un potente magnetismo, che attira e incatena i sentimenti più profondi. Un titolo davvero calzante, perché questa musica levigata e mai sopra le righe, alla lunga si rivela capace di trascinare e di assorbire l'ascoltatore molto più…

Ivan Graziani: Pigro

Ivan Graziani: Pigro

di Grasshopper | DeRango™: 7.00  Scelta degli editor

"Gli indimenticabili" è il nome un po' beffardo di una collana di CD a prezzo stracciato, quasi sempre di artisti ormai dimenticati, o che rischiano di esserlo, una serie che purtroppo comprende anche i dischi di Ivan Graziani. Vuol dire che le sue storie autentiche, ambientate in una provincia italiana…

Eagles: Hotel California

Eagles: Hotel California

di Grasshopper | DeRango™: 13.00

"Se bastasse una bella canzone..." questa sì che è una citazione dotta. Altro che aforismi di Oscar Wilde o di Karl Kraus, per non dire delle massime di La Rochefoucauld: questo è il sano buonsenso popolare del nostro campione di vendite all'estero, di colui che rappresenta la musica italiana nel…

Claude Debussy: Preludi per pianoforte - Libro 1

Claude Debussy: Preludi per pianoforte - Libro 1

di Grasshopper | DeRango™: 36.00 Samples!

Andare alle mostre dei pittori impressionisti ultimamente fa molto "trendy", ma ciò che conta è che permette un comodo godimento di quella Cultura che ci viene presentata da chi comanda come un babau, una cosa temibile, complicata e comunque riservata ad un'élite di specialisti. Invece c'è anche gente comune che…

Suzanne Vega: Solitude Standing

Suzanne Vega: Solitude Standing

di Grasshopper | DeRango™: 28.00 Samples!  Scelta degli editor

Il coraggio dei timidi è proverbiale, così imprevedibile che spesso sfiora la temerarietà. Nei luccicanti anni '80, infestati da dive e divette, automi da classifica nutriti dalle case discografiche come feroci polli d'allevamento, presentarsi in tono dimesso, cantando storie malinconiche con l'aiuto di una chitarra e poco più, a molti…

Paolo Conte: Aguaplano

Paolo Conte: Aguaplano

di Grasshopper | DeRango™: 25.00 Samples!

Non sarò breve. Metto subito le mani avanti, ma quando la materia da trattare è così abbondante e allo stesso tempo così pregiata, è praticamente impossibile contenersi. Con "Aguaplano" (1988) per la prima volta siamo di fronte ad un Paolo Conte che pensa in grande. Finora c'erano stati capolavori assoluti…

Van Morrison: Inarticulate Speech Of The Heart

Van Morrison: Inarticulate Speech Of The Heart

di Grasshopper | DeRango™: 12.00 Samples!

Quando la parola passa al cuore, si può star certi che Van Morrison come oratore può salire in cattedra. È dall'epoca ormai remota di "Astral Weeks" che "Van the Man" lascia che tra i suoi sentimenti più profondi e l'ascoltatore non ci sia nessun intermediario, a volte anche sfidando il…

Chick Corea: Return To Forever

Chick Corea: Return To Forever

di Grasshopper | DeRango™: 40.00 Samples!

Bazzicando tra il jazz e i suoi immediati dintorni è praticamente impossibile non imbattersi in Armando Anthony Corea, detto "Chick". Ma sarebbe meglio dire in uno dei tanti Chick Corea esistenti: dal jazzista ortodosso ma già un po' latineggiante degli esordi a quello già aperto verso il rock del fondamentale…

Peter Gabriel: So

Peter Gabriel: So

di Grasshopper | DeRango™: 30.00 Samples!

Che cosa c'è di male se un disco vende moltissimo ? Niente, sembrerebbe. Ma si può star certi che spunterà fuori qualche critico che scopre l'acqua calda e decide di bollarlo come "commerciale", come se invece esistessero dischi fatti con il preciso intento di non vendere, come se un artista…

Cat Stevens: Mona Bone Jakon

Cat Stevens: Mona Bone Jakon

di Grasshopper | DeRango™: 10.00 Samples!  Scelta degli editor

"Mona Bone Jakon", un titolo che suona come una formula magica, particolarmente gradita ai veneti, per i quali la prima parola ha già di per sé stessa un valore almeno propiziatorio, se non proprio magico. Ma al di là dei giochi di parole c'è davvero qualcosa di innaturale nel salto…

Enya: Shepherd Moons

Enya: Shepherd Moons

di Grasshopper | DeRango™: 24.00 Samples!

Uno degli aspetti che fanno della musica la più affascinante tra le arti è la frequenza con cui sa offrirci non solo miracoli isolati, ma anche bis di miracoli, e a volte perfino miracoli a catena. Non si contano gli esempi di apparenti "cloni" di grande valore, disseminati in ogni…

Aretha Franklin: Aretha Sings The Blues

Aretha Franklin: Aretha Sings The Blues

di Grasshopper | DeRango™: 18.00 Samples!  Scelta degli editor

Alla vigilia di uno degli ultimi Sanremi, già sepolto dall'oblio eterno, l'ex reginetta italiana della dance per cerebrolesi, tale Alexia, annunciava clamorosamente la sua svolta blues...(!) Naturalmente era una bufala: venne fuori la solita canzoncina sanremese, per l'occasione condita con qualche urletto sgallettato e scomposto, che sarebbe stata la componente…

Ivano Fossati: Lindbergh (Lettere da sopra la pioggia)

Ivano Fossati: Lindbergh (Lettere da sopra la pioggia)

di Grasshopper | DeRango™: 10.00 Samples!

Chissà quale oscuro dirigente dell'Ulivo avrà avuto la brillante idea di scegliere "La canzone popolare" come inno della coalizione di centrosinistra... Bè, chiunque sia, è riuscito a beccare l'unico brano ordinario di un autentico capolavoro della maturità musicale di Ivano Fossati, dimostrando ancora una volta, se ce ne fosse bisogno,…

Francesco De Gregori: Terra Di Nessuno

Francesco De Gregori: Terra Di Nessuno

di Grasshopper | DeRango™: 6.00 Samples!

Ascoltando questo disco la mia memoria torna al 1987, ad un giovane e già grassoccio obiettore di coscienza, parcheggiato in una biblioteca comunale a scontare 20 mesi di vita da regalare allo Stato, senza aver commesso nessun reato. L'arrivo in biblioteca di una rivista musicale dal titolo che iniziava con…

Miles Davis: Sketches Of Spain

Miles Davis: Sketches Of Spain

di Grasshopper | DeRango™: 46.00 Samples!

Percorrendo gli interminabili rettilinei delle ampie strade dell'Andalusia o della Mancia si possono incontrare, in posizione strategica, alla sommità di collinette brulle, enormi sagome di tori neri. Da lontano sembrano miraggi, ma alla fine del rettilineo ci attende una realtà rassicurante e un po' deludente: sono solo cartelloni pubblicitari di…

Donovan: The Very Best Of Donovan

Donovan: The Very Best Of Donovan

di Grasshopper | DeRango™: 10.00

"Menestrello" è un termine ormai un po' abusato: a parte il significato originario di cantore-giullare medievale, in genere nel linguaggio attuale indica un compositore di ballate acustiche in cui si fa largo uso di strumenti inconsueti per la musica moderna, associato all'uso assai tradizionale della comune chitarra. Ma poi per…

Francesco Guccini: Signora Bovary

Francesco Guccini: Signora Bovary

di Grasshopper | DeRango™: 26.00 Samples!

Confezione di lusso: tra quel velluto rosso e le scritte dorate, praticamente illeggibili nel CD, pare di aprire una scatola di cioccolatini. E l'interno non delude: finalmente, e proprio da questo disco, l'ormai maturo Guccini dimostra definitivamente che si può essere al tempo stesso "burattinaio di parole" (autodefinizione sua) e…

Mark Knopfler: Screenplaying

Mark Knopfler: Screenplaying

di Grasshopper | DeRango™: 25.00 Samples!

Morricone dei poveri, ingenuo cowboy errante perduto nelle praterie irlandesi, eccetera eccetera... Non sono pochi i pesci in faccia che Mark Knopfler si è preso per la sua attività extra Dire Straits, quella di compositore di colonne sonore. Ma si sa che i critici sono una specie di "accolita dei…

Weather Report: Black Market

Weather Report: Black Market

di Grasshopper | DeRango™: 35.00 Samples!  Scelta degli editor

Parlavamo poi molto in quelle sere in qualche bar, dopo il concerto, insonni e morti di politica, ciclismo, storie vere e di come i Weather Report erano forti..." La citazione è da "Keaton" di Francesco Guccini, chilometrica ballata jazzeggiante, triste storia senza lieto fine di un pianista jazz "appassionato e…

Aaron Copland: Appalachian Spring / Rodeo / Billy the Kid / Fanfare for the Common Man (New York Philharmonic feat. conductor: Leonard Bernstein)

Aaron Copland: Appalachian Spring / Rodeo / Billy the Kid / Fanfare for the Common Man (New York Philharmonic feat. conductor: Leonard Bernstein)

di Grasshopper | DeRango™: 18.00 Samples!

Risalire agli stretti sentieri da cui hanno avuto origine le autostrade del rock, le strade cittadine illuminate dai lampioni del jazz, le piste sterrate polverose del country, insomma le vie infinite che ha preso nel secolo scorso la musica americana, fino a diventare la più influente, e a suo modo…

Genesis: Duke

Genesis: Duke

di Grasshopper | DeRango™: 10.00 Samples!

Se non ci avesse pensato prima Battisti il titolo ideale per questo disco sarebbe stato "Io vorrei...non vorrei... ma se vuoi". In un certo senso è un capolavoro, sì ma di indecisione, di incertezza, di instabilità, un disco balzano come un giorno di marzo, un alternarsi continuo di luci e…

Vinicio Capossela: Il ballo di San Vito

Vinicio Capossela: Il ballo di San Vito

di Grasshopper | DeRango™: 18.00 Samples!

Erede di Paolo Conte e quindi, per forza di cose, Tom Waits italiano (eccone un altro). Con questa ingombrante etichetta appiccicata sul groppone fin dai suoi esordi, Vinicio Capossela ha dovuto sgomitare parecchio per affermare una sua identità. Se alla fine c'è riuscito è grazie a dischi come questo, che…

Angelo Branduardi: Gulliver, la luna e altri disegni

Angelo Branduardi: Gulliver, la luna e altri disegni

di Grasshopper | DeRango™: 14.00 Samples!

Sotto l'enorme cesto d'insalata dei capelli di Angelo Branduardi si nasconde un musicista con i fiocchi, ottimo violinista e chitarrista, grande conoscitore di strumenti ormai in disuso, ricercatore e compositore di musica etnica, con grande anticipo sulle mode degli anni '90. Ma più che la capigliatura, a tenere in ombra…

Jethro Tull: Stand Up

Jethro Tull: Stand Up

di Grasshopper | DeRango™: 45.00 Samples!

Mi ci è battuto l'occhio spesso su quei poster verde oliva con la semplice scritta "Jethro Tull", ma pensavo che fosse l'ennesima "tribute band": ce ne sono così tante in giro che a volte pare di essere in pieni anni '70. Poi, quando meno te lo aspetti, un servizio sul…

Genesis: From Genesis To Revelation

Genesis: From Genesis To Revelation

di Grasshopper | DeRango™: 12.00

Esistono dei flop che alla lunga si rivelano una vera benedizione. Proviamo a tornare nel 1969, all'uscita di questo "From Genesis To Revelation" e immaginiamo un esordio con il botto, tipo "Led Zeppelin I", o "In The Court Of Crimson King", tanto per fare due esempi dello stesso anno di…

Francesco Guccini: D'amore di morte e di altre sciocchezze

Francesco Guccini: D'amore di morte e di altre sciocchezze

di Grasshopper | DeRango™: 14.00

"Ma il tempo, il tempo, chi me lo rende? chi mi dà indietro quelle stagioni di vetro e sabbia, chi mi riprende la rabbia e il gesto, donne e canzoni gli amici persi, i libri mangiati la gioia piana degli appetiti l'arsura sana degli assetati la fede cieca in poveri…

Tom Waits: Franks Wild Years

Tom Waits: Franks Wild Years

di Grasshopper | DeRango™: 37.00 Samples!

Questo disco mi è stato restituito al volo, cioè tirato dietro accompagnato da un "Ma che cazzo ascolti ?", da un'amica a cui l'avevo prestato insieme a "Rain Dogs" e "Swordfishtrombones", che hanno avuto la stessa sorte ingloriosa. Non sto parlando di una sbarbina demente che starnazza per un Cremonini…

Rickie Lee Jones: Rickie Lee Jones

Rickie Lee Jones: Rickie Lee Jones

di Grasshopper | DeRango™: 36.00 Samples!

Aborro il pettegolezzo, specie quando viene chiamato gossip per confondere le idee, ma per una volta mi piace prendere spunto dal fatto che Rickie Lee Jones è stata la donna di Tom Waits. E non una delle tante, ma una che per un periodo abbastanza lungo è riuscita a tenere…

Neil Young: Tonight's The Night

Neil Young: Tonight's The Night

di Grasshopper | DeRango™: 26.00 Samples!

A differenza dell'illustre compatriota Leonard Cohen, che ragionava, scriveva e perfino cantava come un europeo, il canadese Neil Young è stato un cantautore "americano" per eccellenza, capace di assimilare la tradizione dei folksingers, trasformandola in una personalissima forma di rock, senza però abbandonarla mai del tutto. Così in molti dischi…

Paolo Conte: 900

Paolo Conte: 900

di Grasshopper | DeRango™: 12.00 Samples!

C'è una fetta di Novecento che compete "di diritto" all'arte di Paolo Conte, e va più o meno dall'inizio del secolo a qualche anno dopo l'ormai epico '46, immortalato nella "Topolino amaranto". Un'epoca indefinita e magica, "intravista nel bagliore bianco che spara il lampo di magnesio...", che nessuno come questo…

Björk: Post

Björk: Post

di Grasshopper | DeRango™: 34.00 Samples!

Per un tradizionalista come me, cultore incallito di classici, non ci sono dubbi: la musica è e deve restare "arte di combinare più suoni in base a regole ben definite" (vedi dizionario Zingarelli), e non una sequenza ottusa di x o y martellate al minuto, e neanche un borbottio sincopato…

Paolo Conte: Una faccia in prestito

Paolo Conte: Una faccia in prestito

di Grasshopper | DeRango™: 20.00 Samples!

Non sempre la generosità viene apprezzata, come dimostra l'accoglienza abbastanza freddina data a suo tempo da alcuni critici a questo splendido "Una faccia in prestito" (1995). Ancora dopo 10 anni, per dirla con l'autore "non si capisce il motivo": un Paolo Conte così straripante di inventiva non lo si ammirava…

Goran Bregovic: Ederlezi

Goran Bregovic: Ederlezi

di Grasshopper | DeRango™: 11.00 Samples!

Il folk balcanico ? Chissà che palle, con quelle fanfare di tube e tromboni. La tradizione tzigana? Che se l'ascoltino nei campi nomadi. I cori bulgari? Buoni per farci due risate con Elio e le Storie Tese (ma forse i loro cori sono rumeni). Goran Bregovic? Il solito furbastro che…

Van Morrison: Moondance

Van Morrison: Moondance

di Grasshopper | DeRango™: 16.00 Samples!

Due anni prima aveva spiazzato critica e pubblico con quel flusso inarrestabile di pensieri in musica e parole chiamato "Astral Weeks", che all'epoca non fu un campione di incassi, ma in seguito sarebbe diventato uno di quei dischi che lasciano una traccia indelebile nella storia della musica. La logica avrebbe…

Francesco Guccini: Radici

Francesco Guccini: Radici

di Grasshopper | DeRango™: 16.00 Samples!

Se un giorno il mondo si libererà del Pensiero Unico, del modello di società basato sul denaro, sull'immagine e sulla competizione, il compito più difficile, più ancora che ricostruire un po' di giustizia sociale e un'equa ripartizione delle ricchezze, sarà quello di ricreare dal nulla il senso di appartenenza al…

Loreena McKennitt: Parallel Dreams

Loreena McKennitt: Parallel Dreams

di Grasshopper | DeRango™: 18.00 Samples!

È rossa e canadese, ma fedele alla migliore tradizione irlandese. Non parlo di una birra, ma di Loreena McKennitt, ispirata e raffinatissima autrice di musica celtica cresciuta al di là dell'Oceano, anche se il nome non lascia dubbi sulle origini della sua famiglia. Ad un certo punto della sua vita…

Traffic: John Barleycorn Must Die

Traffic: John Barleycorn Must Die

di Grasshopper | DeRango™: 43.00 Samples!

Lo so, non è un sito letterario, ma il mio pensiero va dritto a "Ricordi di un bevitore", (sottotitolo "L'incontro fatale con John Barleycorn"), sincero e profondo libro-confessione di Jack London, grande e sottovalutato scrittore americano, più noto per romanzi d'azione come "Il richiamo della foresta". Chi è John Barleycorn?…

Sting: The Dream Of The Blue Turtles

Sting: The Dream Of The Blue Turtles

di Grasshopper | DeRango™: 28.00 Samples!

Vent'anni fa Gordon Matthew Sumner, noto come Sting, decise di entrare "in diplomazia, lasciando a casa la Polizia". Così cantava tale Antonello Venditti, uno dei meno qualificati a criticare le svolte degli altri, visto quello che hanno prodotto le sue. La frecciata però era ben diretta, e soprattutto il termine…

Bob Dylan: Desire

Bob Dylan: Desire

di Grasshopper | DeRango™: 17.00 Samples!

Maturo sembra sia sempre stato: se non proprio dalla nascita, almeno fin da giovanissimo. Chi ascolta il suo primo capolavoro "The Freewheelin' Bob Dylan" fa fatica a convincersi che quella voce spigolosa, quei versi perfetti e taglienti, enunciati con la sicurezza di un predicatore (ma con molti più argomenti), siano…

Joni Mitchell: Both Sides Now

Joni Mitchell: Both Sides Now

di Grasshopper | DeRango™: 6.00

In copertina: Joni Mitchell (pittrice, 1943) "Autoritratto di donna inossidabile, ma molto insoddisfatta". Ecco la didascalia che metterei sotto questa immagine, e la associerei anche a questo disco indecifrabile, che ha il potere di scatenare dentro di me un conflitto tra orecchio e mente. Da una parte c'è l'orecchio, porco…

Luigi Tenco: Luigi Tenco

Luigi Tenco: Luigi Tenco

di Grasshopper | DeRango™: 28.00

Settimana nera per la musica italiana, impegnata nel rito annuale di auto-sputtanamento detto Festival di Sanremo. In questi giorni illustri critici si arrovellano per capire chi è peggio tra Gigi D'Alessio e Marco Masini, davvero un compito ingrato. E' un po' come stabilire se puzza di più il bottino nei…

Van Morrison: Astral Weeks

Van Morrison: Astral Weeks

di Grasshopper | DeRango™: 47.00 Samples!

Inafferrabile come l'inconscio, indefinibile come un flusso di pensieri a ruota libera. Come diceva Lucio Dalla, "Il pensiero, come l'Oceano, non lo puoi bloccare, non lo puoi recintare...", e quindi neanche catalogare. Van Morrison è un vulcano di sensazioni allo stato puro, va dritto all'anima, sfugge ad ogni classificazione. È…