Blackdog e le Sessanta recensioni che ha scritto

Alela Diane: The Pirate's Gospel

Alela Diane: The Pirate's Gospel

di Blackdog | DeRango™: 27,09

Nevada City, al confine tra Reno e Sacramento, è un piccolo centro di tremila anime dove tutto evoca l'antica comunità mineraria, la corsa all'oro, l'arcaica vita delle famiglie nelle foreste. Alela Diane è nata e cresciuta in questi luoghi della California settentrionale e racconta storie primitive, radicate nel mito della…

XTC: Mummer

XTC: Mummer

di Blackdog | DeRango™: 37,32

Esiste una mitologia assortita sulla breve attività live degli XTC. Prima del panico-da-palco di Andy Partridge, prima dei vari esaurimenti nervosi e collassi. Storielle curiose che farebbero la fortuna di parecchi cabarettisti a Zelig e puttanate simili. Cinque infernali anni on the road fino all'Ottantadue, in cui suonarono praticamente ovunque…

Gomez: A New Tide

Gomez: A New Tide

di Blackdog | DeRango™: 20,26

Strana storia quella dei Gomez. Dieci anni fa avrebbero potuto conquistare il mondo, ma da bravi ragazzi di Southport lasciarono ribalta e certo imperialismo rock ad altri, più furbi e anche mediocri. La musica dei Gomez non è mai andata dietro gli strilli e isterismi delle copertine sul NME, e…

Neko Case: Middle Cyclone

Neko Case: Middle Cyclone

di Blackdog | DeRango™: 34,55

Ci sono uomini che preferiscono le bionde e donne a cui è meglio non raccontare troppe balle (Lorena Bobbitt docet). Neko Case è indiscutibilmente una di queste. Provare per credere la stilosa cover del suo ultimo episodio solista "Middle Cyclone": una Mercury Cougar del '68 e la rossa chanteuse dei…

Slowdive: Just For A Day

Slowdive: Just For A Day

di Blackdog | DeRango™: 19,74

"Feels like all the days are gone. Just catch the breeze.." Nei primi anni Novanta, in terra d'Albione, "shoegaze" era la parolina magica che apriva qualunque cazzo di porta ai furbi scribacchini musicali. Indicava quei musicisti letteralmente ripiegati sui propri strumenti, durante la trance agonistica-esecutiva di note galleggianti tra feedback,…

Stanley Kubrick: Il Bacio Dell'Assassino

Stanley Kubrick: Il Bacio Dell'Assassino

di Blackdog | DeRango™: 0,04

Cosa sareste pronti a rischiare per chi ha cambiato la vostra vita già da cinque minuti? Qual è lo strano meccanismo che unisce il cuore ingabbiato di un uomo al destino d'una sconosciuta? Quanto pesa l'angoscia se tutto si rivela (forse) solo un'illusione? Il pugile fallito Davy Gordon lo sa,…

Mercury Rev: Strange Attractor

Mercury Rev: Strange Attractor

di Blackdog | DeRango™: 17,37

Una porta s'apre sull'inconscio, quando il confine tra veglia e sonno è una frontiera di pensieri che scompare. "Cosa vedi, oltre?", mi chiede la vocina stridula nella testa. Il tenero bianconiglio aspetta immobile nella dimensione dei sogni. E' lì che sosta sul prato viola, e un po' se la ride.…

Iggy Pop: The Idiot

Iggy Pop: The Idiot

di Blackdog | DeRango™: 34,94

PRODUZIONE DI MASSA #? Jimmy aveva quell'aria strofinata dei giorni randagi, vagabondava affamato di niente nello sporco della città, con indosso la giacca usata un po' lurida e occhi pesti. L'uomo di stracci seduto all'angolo alzò la mano rugginosa, chiese una moneta da pochi centesimi e capiva, capiva che quello…

Neurosis: A Sun That Never Sets

Neurosis: A Sun That Never Sets

di Blackdog | DeRango™: 72,87

OLTRE L'APOCALISSE "..An exiled sound washed in with the tide. Their voices are free. Free from the sun's stare, free from the noise of lost souls. On the waves their voice carries on.." Oscurità. Nubi. Vapore tossico. Fuochi. Squarci di luce. Dalla collina l'umanità è porpora. Come il respiro, le…

Fugazi: In On The Kill Taker

Fugazi: In On The Kill Taker

di Blackdog | DeRango™: 97,61  Recensione della settimana 44 del 2008

C'è un vicolo cieco nella pioggia acida di ottobre, che bagna marciapiedi stretti e cade sfinita nei tombini. Un sibilo lontano richiama l'attenzione come una sirena improvvisa (pericolo!), il basso di Lally avanza velenoso, poche note insistenti e confuse deflagrano in un riff potente, necessario (Facet Squared). Sono pugni che…

Chuck Palahniuk: Soffocare

Chuck Palahniuk: Soffocare

di Blackdog | DeRango™: 66,23

"DEGLUTIRE" NON E' LA PAROLA ESATTA, MA E' LA PRIMA CHE VIENE IN MENTE. "..Poi accende la televisione e si mette a guardare una soap opera, avete presente, no? Gente vera che interpreta gente finta e con problemi inventati, a uso e consumo di gente vera che la guarda per…

Micah P. Hinson: And The Red Empire Orchestra

Micah P. Hinson: And The Red Empire Orchestra

di Blackdog | DeRango™: 44,06

Micah P. Hinson è un giovane vecchio con lo sguardo acuto e l'aria spartana di chi capita in un bordello per caso. Ha la voce torbida e nera di un Johnny Cash punk, e le dita secche delle mani che sanguinano nervose sull'acustica-folk, a raccontar di drammi familiari, storie del…

Mark Lanegan: Field Songs

Mark Lanegan: Field Songs

di Blackdog | DeRango™: 77,78

L'UOMO DEL CAMPO. Reduce dall'esperienza con gli Screaming Trees nel periodo cosiddetto "grunge", dopo due splendidi esemplari di moderno folk-blues come Whiskey For The Holy Ghost e Scraps At Midnight (in bilico fra Cohen, Cash, Tim Hardin e il Caronte Waits), Mark Lanegan approda al definitivo compendio stilistico con queste…

TV On The Radio: Dear Science

TV On The Radio: Dear Science

di Blackdog | DeRango™: 38,96

CARI SCIENZIATI O se preferite critici-impiegati, in codesti giorni di crolli bancari, crescita Pil dello 0,1% e crisi dei mutui non riesco francamente a spiegarmi il clamore suscitato da "Dear Science", ultimo (atteso) lavoro dei newyorkesi-chic TV On The Radio. Non comprendo quest'entusiastico gridare "al lupo, al lupo" quando il…

Band Of Horses: Cease To Begin

Band Of Horses: Cease To Begin

di Blackdog | DeRango™: 43,57

BANDA DI CAVALLI AL PICCOLO TROTTO. Ripetersi ai livelli migliori non è mai stato semplice per stalloni stagionati, abituati a sgroppare da lustri negli ippodromi. Figurarsi per una compagine esordiente nelle charts, specie se in tempi di vacche magrissime (scheletriche, direi) bisogna dare seguito a un piccolo classico pop\rock\folk quale…

Michelangelo Antonioni: Professione: Reporter

Michelangelo Antonioni: Professione: Reporter

di Blackdog | DeRango™: 28,45  Artista del Popolo

L'individuo è un topo in gabbia. La sua identità nasconde una carta di credito agli sgoccioli, con cui pagare i debiti dal passato. Nel presente il reporter e giornalista televisivo David Locke vive un'angoscia esistenziale che lo annulla in un buco nero di feroce disperazione. Il futuro troverà risposte, a…

David Byrne: Feelings

David Byrne: Feelings

di Blackdog | DeRango™: 13,16

"..And i miss America and sometimes she does too. And sometimes i think of her, when she is fucking you..I love America, yo siempre he confiado en ti. I love America, por que me tratas asi?" "Curiosare": fare il curioso, cercare di sapere cose e fatti altrui, andare osservando qua…

Isobel Campbell & Mark Lanegan: Sunday At Devil Dirt

Isobel Campbell & Mark Lanegan: Sunday At Devil Dirt

di Blackdog | DeRango™: 21,41

Isobel Campbell e Mark Lanegan sono la coppia (artistica) più anomala del mondo. Mi ricordano tutta la storica mitologia legata all'incontro\scontro folgorante tra personalità impossibili, come King Kong e Fay Wray, Omar Sivori e John Charles, Frank Sinatra e Mia Farrow, Totò e Peppino. Il sole e la luna, poli…

Peter Gabriel: Peter Gabriel III

Peter Gabriel: Peter Gabriel III

di Blackdog | DeRango™: 45,20

Crollano palazzi sistematicamente, crepe nei muri strappano l'intonaco dalla superficie, piccoli uomini si gettano nel vuoto, dietro le fiamme inceneriscono cose e pensieri. La città marcisce in una luce oscura, è notte ovunque, sono diverso da me stesso. Aiuto, non riconosco questi gesti, queste abitudini disumane come una prigione. Un…

Cristina Donà: Tregua

Cristina Donà: Tregua

di Blackdog | DeRango™: 10,27

Cristina guarda queste mani, tocca gli oggetti che ho lasciato nella polvere. Ho un desiderio lontano, che corre via nella mente attraverso Le Solite Cose. Il dono mai ricevuto, le parole che non ho mai trovato sulla bocca degli altri. La tua Piccola Faccia stupita può cancellare una lista di…

Luis Bunuel: Il Fascino Discreto Della Borghesia

Luis Bunuel: Il Fascino Discreto Della Borghesia

di Blackdog | DeRango™: 25,45

BORGHESIA MON AMOUR Sei personaggi in cerca d'autore continuano a camminare, con passo deciso, per una desolata strada di campagna. In direzione ostinata e contraria al ripetersi circolare di un rito, tanto semplice quanto complicato: prendere posto a tavola e consumare le portate in sacrosanta pace. L'ambasciatore Don Rafael (l'attore…

Talking Heads: Naked

Talking Heads: Naked

di Blackdog | DeRango™: 13,48

NUDI NELLA FORESTA. "David Byrne ha uno sguardo da manicomio, ma non emana un senso di pericolo: sembra solo un simpatico mattacchione che hanno mandato a casa dal reparto psichiatrico con una busta di Torazina." (Lester Bangs) Lo zio Lester tratteggiava i contorni psico-fisici di mastro David Byrne con affettuosa…

The Fiery Furnaces: Widow City

The Fiery Furnaces: Widow City

di Blackdog | DeRango™: 7,19

Voglio raccontarvi una storia, un breve ricordo d'infanzia che aiuti a illustrare il cazzeggio-sonoro multistrato del signor Matthew Friedberger. Credo fosse il 1984, e un pomeriggio mi ritrovai perso dentro il televisore 21 pollici, a inseguire le gesta borderline di un salmone. Pin il salmone era, infatti, il protagonista assoluto…

The Black Angels: Directions To See A Ghost

The Black Angels: Directions To See A Ghost

di Blackdog | DeRango™: 23,02

BAGLIORI DESERTICI  "Now you on the run son, since 1981. You went and did some things, and spoiled all the fun. Yeah you got the FBI, they ain't on your side. Yeah you're caught foolin' friend, with a senator's wife. Oh I don't need it, well no one does.."  Attraversare…

Roman Polanski: Rosemary's Baby

Roman Polanski: Rosemary's Baby

di Blackdog | DeRango™: 51,64

SCUOTI LA CULLA (NEL TEMPO). Gli occhi del demonio guardano a Ovest, nel febbrile Sessantotto che sorprende il pallido e polveroso Eden borghese degli Stati Uniti. Al buio delle umane miserie, trova un motivo d'interesse e curiosità malcelate nell'infervorarsi della contestazione giovanile, spesso ingenuamente persa in una dialettica che possa…

Elvis Presley: From Elvis In Memphis

Elvis Presley: From Elvis In Memphis

di Blackdog | DeRango™: 11,74

"Chi conosce gli altri è sapiente, chi conosce se stesso è illuminato. Chi vince gli altri è potente, chi vince se stesso è illuminato."  ( Tao, II sec. A.C.) Ho fatto un sogno, uno di quelli straordinariamente vividi e pieni di paillettes, che nemmeno Marzullo se avesse preso l'acido direttamente…

Joel & Ethan Coen: Non E' Un Paese Per Vecchi

Joel & Ethan Coen: Non E' Un Paese Per Vecchi

di Blackdog | DeRango™: 27,66

"Nel sogno io e mio fratello morto attraversavamo le montagne a cavallo, e a terra c'era la neve. Poi lui mi sorpassò improvvisamente, senza dire una parola. Continuava a cavalcare e nella mano portava una fiaccola ricavata da un corno, come si usava ai vecchi tempi. Sapevo che stava andando…

The Black Crowes: Warpaint

The Black Crowes: Warpaint

di Blackdog | DeRango™: 22,67

A PROPOSITO DI OSTILITA' RECIPROCHE... Lo scoiattolo rosso (sciurus vulgaris) è un roditore onnivoro che vive prevalentemente sugli alberi. Alto circa 25 cm, con una lunga coda e peso forma di 290 g, il piccolo mammifero è un habitué della borghesia salottiera di boscaglie e foreste europee. Attualmente questo simpatico…

Brian Eno: Before And After Science

Brian Eno: Before And After Science

di Blackdog | DeRango™: 47,60

"Here we are, stop by this river. You and I, underneath the sky that's ever falling down, down, down..Ever falling down." "Altrove" è uno stato mentale. Una pagina bianca. La striscia continua stradale che ho davanti il vetro del parabrezza. Non ha idee né declinazioni, segue il moto perpetuo e…

Prince: Dirty Mind

Prince: Dirty Mind

di Blackdog | DeRango™: 39,66

PENSIERI SPORCHI  "There's something about u, baby. It happens all the time. Whenever I'm around u, baby. I get a dirty mind.."  Nella notte puttana e madre che inghiotte beata il desiderio del giorno, e lo risputa in lussuria peccaminosa, una sinistra sagoma con lungo impermeabile scuro s'aggira con passi…

Nick Cave and the Bad Seeds: Dig, Lazarus, Dig!!!

Nick Cave and the Bad Seeds: Dig, Lazarus, Dig!!!

di Blackdog | DeRango™: 28,54

Un'esperienza coi baffi.    PARTE 1-L'uomo è una scimmia encefalica destinata a scomparire.  Ricordo ancora, con l'innocenza acerba dei miei sette anni, la tenera e profumata torta di mele che preparava mia nonna il sabato pomeriggio. Era sempre lì sul tavolo, aspettava gustosa, magari dopo la partitella persa con quelli…

Pearl Jam: Binaural

Pearl Jam: Binaural

di Blackdog | DeRango™: 54,77

"Binaurale": metodo di registrazione del suono che ha il fine di ottimizzare l'ascolto in cuffia della stessa, riproducendo il più fedelmente possibile le percezioni di un ascoltatore situato nell'ambiente originario. A volte cerchiamo tutti un caldo riparo, una stazione nell'anima dove il treno delle nostre vite continui il proprio viaggio…

Portishead: Third

Portishead: Third

di Blackdog | DeRango™: 62,30

L'OMBRA DEL PECCATO.  "Prima di uscire, porta via la spazzatura in cucina.." Sorride con sarcasmo la mia amante e cliente, Phyllis Dietrichson. La "spazzatura", nel gergo del nostro contratto privato, era tal Mister X di cui avevo visto la vecchia foto grigia e nulla più. Una sagoma nell'oscurità di un…

Tim Buckley: Starsailor

Tim Buckley: Starsailor

di Blackdog | DeRango™: 74,60

Seguire la scia di Vega, perdersi nelle orbite circolari di Tritone e Nereide. Supernovae e nebulose astrali, attraverso il ciclo solstiziale. Eclisse lunare, l'emisfero non visibile, monti e crateri. L'anello di pulviscolo che abbraccia Saturno; Ariel e gli altri satelliti di Urano. Nucleo e vortici del Sole. Asteroidi nello spazio…

R.E.M.: Accelerate

R.E.M.: Accelerate

di Blackdog | DeRango™: 44,77

STATE CALMI E ACCELERATE (QUANDO SORPASSANO A SINISTRA). Avete presente il protagonismo del cranio pelato di Michael Stipe, no? Espressivo, lucido come quello antico e virile di Yul Brynner, epoca "Il re ed io". Beh, dalle foto con intervista su noto mensile di musica e scazzi vari, il mio occhio…

John Carpenter: La Cosa

John Carpenter: La Cosa

di Blackdog | DeRango™: 53,91  Recensione della settimana 47 del 2007

U.S. Outpost #31, Antartide, inverno. Il freddo inizia a penetrare la carne, indifesa e passiva, e il tremolio costante delle mani è una stupida, quanto inutile, consolazione nella mia testa. Sono vivo, almeno per ora. Di fronte Childs, il collega superstite: dorme, o molto probabilmente è privo di sensi per…

Shannon Wright: Let In The Light

Shannon Wright: Let In The Light

di Blackdog | DeRango™: 29,47

Delicato e forte, parole vive nell'oscurità. Nella notte che provoca quest'amore, le mie mani pigre cercano vanamente una luce affievolita, scomparsa. E mi ritrovo, al mattino, con una nuova e complicata maschera nell'armadio. Perché tutti abbiamo il nostro ruolo, abusato e insofferente, da interpretare. Qualche sporadico premio a risarcire, sconfitte…

Clint Eastwood: Gli Spietati

Clint Eastwood: Gli Spietati

di Blackdog | DeRango™: 70,78  Recensione del novembre 2007    Recensione della settimana 45 del 2007

"E' una cosa grossa uccidere un uomo: gli levi tutto quello che ha.. E tutto quello che sperava di avere." William Munny è un uomo cattivo. Un gran bastardo, figlio di puttana. Potrebbe uccidervi tutti: vecchi, donne, bambini. Ma l'ormai stagionato Munny ha spento la scintilla di violenza e sangue…

Japan: Tin Drum

Japan: Tin Drum

di Blackdog | DeRango™: 14,26

Ipotesi (fallita) di ‘piccola recensione bonsai'. Era un martedì pomeriggio, avevo appena spento il piccolo televisore mentale che trasmetteva immagini di caprioli nel verde valdaostano. Poi, nel tentativo di riavvolgere il nastro in rewind, e asciugare al sole di un ottimismo beota quei pochi pensieri ancora bagnati, mi ritrovai nel…

George A. Romero: Zombi

George A. Romero: Zombi

di Blackdog | DeRango™: 13,55

PROLOGO. Catania, settembre 2046. E' un vento morbido e caldo quello che soffia nelle strade, tra i passanti distratti. Un'altra giornata volge al termine nella tranquillità deja-vù di casa Becchini. Come ogni sera mamma Paola prepara la cena a base di ghiotta lasagna ai funghi e formaggio, legumi al pesto…

Michael Powell: L'Occhio Che Uccide (Peeping Tom)

Michael Powell: L'Occhio Che Uccide (Peeping Tom)

di Blackdog | DeRango™: 14,85

LO SGUARDO DEL DIAVOLO. La soggettiva del mirino di un cine-amatore insegue con curiosità l'ancheggiare d'una prostituta, in un vicolo balordo. Sale con calma le scale che portano in una camera d'appuntamenti. La donna si spoglia, sul letto, e lo zoom della cinepresa pian piano s'avvicina. Fino a distillare, impressa…

Brian De Palma: Blow Out

Brian De Palma: Blow Out

di Blackdog | DeRango™: 4,15

Il triste suono dei ricordi. Tragico e crudele. Quell'eco fragile, solitario nella mente di Jack Terry. Sguardo fisso sul nulla, la gelida quiete del parco, il vuoto e l'orrore nelle cuffie. E il cuore che sanguina. Brucia senza soste né comprensione, quella maledetta ferita, ti dilania le viscere e cancella…

Eddie Vedder: Into The Wild

Eddie Vedder: Into The Wild

di Blackdog | DeRango™: 89,59  Scelta degli editor  Recensione del ottobre 2007    Recensione della settimana 41 del 2007

Tra spiriti selvatici l'affinità non è mai un problema. Basta una semplice occhiata, poche chiare parole, per capirsi e sapersi ascoltare. Eddie Vedder è un uomo che aspetta il suo momento, tranquillo, con umiltà: rifiuta la facile e grassa promozione. Si nega con vigore ai flash della celebrità contemporanea, e…

Francis Ford Coppola: Rusty Il Selvaggio

Francis Ford Coppola: Rusty Il Selvaggio

di Blackdog | DeRango™: 16,18

Camminavo nelle strade già illuminate del tardo pomeriggio, e i timidi passi sul marciapiede erano una leggera foschia nei miei pensieri. Luci al neon, insegne e colori prendevano stoicamente forma lungo il viale. Nonostante tutto, il mordicchiare statico dei giorni andati. E quello strano senso d'inadeguatezza che s'apriva un varco…

Pier Paolo Pasolini: Accattone

Pier Paolo Pasolini: Accattone

di Blackdog | DeRango™: 35,16

"Er mondo è de chi c'ha li denti."  Vittorio chiude gli occhi sommesso e liberato dal suo tragico destino, in fuga da miserie e demoni quotidiani. In fuga dalla cupa realtà degli 'esclusi', feriti e ignorati dalla società ed etica borghese. In fuga un'ultima volta, Vittorio Cataldi. E quella corsa…

Liars: Liars

Liars: Liars

di Blackdog | DeRango™: 71,64  Recensione della settimana 38 del 2007

Spietato. Violento. Improvviso. Dal basso la vita che ti circonda è un ralenti istantaneo, un fotogramma parziale, un freno a mano allo psicotico via-vai di cose e persone. Guardo, e mi percuote fortissimo un doloroso torpore. Una quiete apparente. Sirene illuminano la strada. Quasi che fossi io l'intralcio, la figura…

Iggy Pop: The Idiot

Iggy Pop: The Idiot

di Blackdog | DeRango™: 0,00  Caso letterario

PRODUZIONE DI MASSA Cercavate una ragione per sopprimere l'insostenibile osmosi di scorie industriali, e il vapore grigioperla che sporca il cielo immacolato. Cercavate la vecchia chiave bagnata da ruggine e polvere, lasciata chissà dove per troppi anni vagabondi. Nuova Frontiera e Sogno Americano fuori da quella porta impassibile, di un…

Aerosmith: Rocks

Aerosmith: Rocks

di Blackdog | DeRango™: 16,90

COME RATTI IN CANTINA Finita l'ultima lezione alla 'Bancroft Junior High School' Saul aveva una dolce, ingenua adrenalina addosso. Per un giovane ragazzo di madre-afroamericana (stilista affermata per molte celebrità rock\pop) e padre inglese di origini ebraiche, il designer musicale Tony Hudson, lasciare il grigio di Stoke-on-Trent in UK, dov'era…

Noir Désir: Tostaky

Noir Désir: Tostaky

di Blackdog | DeRango™: 14,99

Un taglio sull'anima   Era dieci anni fa, il sudore e lo sguardo verso Frédéric accanto l'amplificatore poteva perdersi in un'istantanea fugace e riverberata; una di quelle immagini che fissavo nella testa su cornici della memoria. Il buio m'abbracciava, talvolta, un amico di poche parole e gesti confusi tra animali domestici.…

Bat for Lashes: Fur and Gold

Bat for Lashes: Fur and Gold

di Blackdog | DeRango™: 10,81

Ho visto una luce, ho visto una luce tra gli alberi e le mie cose prendere ordine; finalmente. Quella luce oscura che illumina una vita tradita e soffocata, ora è tutto più chiaro. Una luce nascosta nel retro di un'auto, di amanti suicidi. Sfuggevole e dolente, si nutre di morte. Nelle…

Tobe Hooper: Poltergeist

Tobe Hooper: Poltergeist

di Blackdog | DeRango™: 15,62

C'è un diavolo abusivo nel mio televisore (e Spielberg lo sapeva).    Il rientro a casa ha un gusto particolare, specie dopo ore in un asfittico ufficio con air conditionated che va e viene e gli occhi gonfi che ormai vedono pixel dappertutto, anche durante il meccanico orgasmo settimanale... Eh sì,…

Björk: Post

Björk: Post

di Blackdog | DeRango™: 23,41

QUESTA RECENSIONE E' AUTOREFERENZIALE, PARANOICA E UN PO' ISLANDESE. Lascio con distacco e parsimonia l'ufficio ubicato in zona chic. 16:57 p.m. Chiavi in tasca, cellulare ancora spento per evitare piccole rotture familiari quotidiane. Ho necessità di assoluta concentrazione, nel lavoro. Quindi zero distrazioni, non fa per me lasciare la testa…

Ben Folds Five: Whatever And Ever Amen

Ben Folds Five: Whatever And Ever Amen

di Blackdog | DeRango™: 3,70

Ode all'idiota. Ridammi i miei soldi indietro, stronza, sono stufo di fare l'abbacchio x te. Soprattutto, non dimenticarti la mia amata e flautolente t-shirt nera compagna di 1000 esaurimenti nervosi. Sarai contenta, ora, ke siamo giunti al punto di rottura irreversibile; sul tappetino fuori la porta d casa c'era scritto…

Prince: The Gold Experience

Prince: The Gold Experience

di Blackdog | DeRango™: -2,01  Caso letterario

AVVISO AI PARENTI: ESPLICITI E CONTENTI. PARTE 1 : IL 'PUSSY CONTROL'. Giulio era un tenero fringuello di 9 anni, i suoi giorni avevano l'innocenza tenue dei colori pastello; un mondobambino racchiuso in albitopolino e nel display graffiato di un gameboy qualsiasi: ma un friday decise x lui ke la…

Living Colour: Vivid

Living Colour: Vivid

di Blackdog | DeRango™: 11,17

Prima di Rage Against The Machine e Korn, prima delle tante amenità venute dopo con l'inutile 'nu-metal' ci furono gruppi che definirono le coordinate di quel crossover musicale creatura onnivora capace d'inglobare rock, metal, funk, psichedelia e melodia pop al finire dei controversi '80: grandi band quali RHCP, Faith No…

Beck: The Information

Beck: The Information

di Blackdog | DeRango™: 3,62

‘Comin' to you - One thousand beats per minute… ' L'ascensore musicale di Beck torna a colpire dopo l'incerto e conformista ‘Guero', e poiché dal predecessore sono trascorsi appena 17 mesi ora tutto è + chiaro: il folletto di L.A. nel 2005 aveva giusto scherzato un pò, realizzando un lavoro…

Prefab Sprout: Protest Songs

Prefab Sprout: Protest Songs

di Blackdog | DeRango™: 5,45

Quel giorno ‘Paddy', Wendy, Martin e Neil, con il fido Thomas Dolby, pensarono fosse una buona idea uscire in barca e attraversare le docili acque pomeridiane così, tanto per ‘smuovere' il fiume. Il romanzo-pop perfetto di ‘Steve McQueen' era ancora un'idea nella testa dell'inquieto McAloon, e avrebbe visto la luce…

Radiohead: Hail To The Thief

Radiohead: Hail To The Thief

di Blackdog | DeRango™: 9,25

L' ‘ode al ladro' dei Radiohead è un universo sonoro denso e a tratti carico di un'urgenza comunicativa inusuale per loro; punto d'incontro tra la melodia sofferta di ‘Ok computer' e lo sperimentalismo ‘criptico' di ‘Kid A'. La disillusa vena analitica nei testi di Thom Yorke esplora l'assurda follia dell'uomo…

Bruce Springsteen: Darkness on the edge of town

Bruce Springsteen: Darkness on the edge of town

di Blackdog | DeRango™: 13,70

La poetica springsteeniana della fuga e del riscatto dalla mediocrità quotidiana di una qualsiasi desolata provincia americana ebbe in ‘Born to run' la sua definitiva affermazione: il Boss da allora fu ‘l'eroe della strada' di tutte quelle persone a cui una ‘Thunder road' sembrava avesse strappato un pezzo della loro…

Screaming Trees: Sweet Oblivion

Screaming Trees: Sweet Oblivion

di Blackdog | DeRango™: 14,41  Scelta degli editor

Quella voce impastata di polvere e lirica rabbia, pathos e orgoglio a reagire alle trappole di una vita ai margini; quella voce che sussurra e scandisce come di un angelo tra fuochi infernali e che pare, invece, uno scherzo 'celeste'-persa com'è nel poetico declamare morrisoniano, in ricordi roots fine '60…