iside

DeRango : 20,66
DeEtà™ : 7348 giorni • Qui dal 10 maggio 2006
Stanley Kubrick 2001 Odissea Nello Spazio
Voto:
Caro Io Ho Il Pene (nick migliore è: burns) non sbagli nulla, o quasi. Il più grande film di tutti i tempi e fra quelli che ho visto è questo (è una mia convinzione personale che ti invito a rispettare così come io rispetto le tue convinzioni). Riguardo i riferimenti alle sacre scritture li hai visti solo tu nella mia recensione, io l'ho riletta varie volte e non ne trovo[se poi ti riferisci alla frase :"Il Monolito nero è sempre presente è Dio, è la Radice dell'Essere, il Numero, la Coscienza, la Tavola della Legge e il Primo Mattone dell'Universo.
" quella è presa dall'articolo del 13 -12-1968 su Il Corriere Della Sera firmato da Grazzini, come ho specificato fra i commenti(stranamente in quella riga è sparito il corsivo)]. 2001 non è un film in cui tutti vedono la filosofia nitzchesca ( si scriverà così?), anche perchè nel film alla fine il bambino delle stelle non salva il globo dalla bomba atomica ( questo succede chiaramente nel libro, il film se non ricordo male, lascia un po' tutto in sospeso),poi ripeto l'intenzione era parlare un po' di meccanica celeste e di miti arcaici ma la cosa si stava complicando troppo (il pranzo fra l'altro davvero si stava bruciando sui fornelli).
Francesco Salvi MegaSalvi
Voto:
è un diesel?!?!!!
Stanley Kubrick 2001 Odissea Nello Spazio
Voto:
#hetzer tu si che mi hai capito ;-))
Robert Altman M.A.S.H.
Voto:
@poletti se hai SKY la serie Tv la fanno vedere ancora fra i vari CHIP's e MORK E MINDY
Stanley Kubrick 2001 Odissea Nello Spazio
Voto:
@Saputello ti aspetto, per fortuna anche tu credi che questo Film l'abbia fatto dio. (maiuscole e minuscole sono volute)
Stanley Kubrick 2001 Odissea Nello Spazio
Voto:
Caro Io Ho Il pene anche io ho trovato un leggero imbarazzo nel leggerti!! Nietzsche ho letto qualcosa quando ero ancora un infante (nascita del superuomo) ci ho capito nulla, ma sai non poveri operai siamo così capiamo solo il lavoro e lo sciopero. Comunque era un tentativo di portarvi a cercare di comprendere la meccanica celeste e i mille miti che ce la raccontano mescolandola con dio. Su le preferenze sessuali di clarke non dico nulla.
Stanley Kubrick 2001 Odissea Nello Spazio
Voto:
"Einstein si allea al surrealismo:ci deve essere un punto ove cessa ogni contraddizione di vita e di morte, di reale e di immaginari, di passato e di presente" Bianchi 1968
Stanley Kubrick 2001 Odissea Nello Spazio
Voto:
"Ben altra maturità Kubrick dimostra nell'impianto allegorico del film, lasciandoci incerti sulla natura e sulla provenienza di quel monolito enigmatico,in cui si può leggere indifferentemente la Radice dell'Essere,Dio, il Numero, la Coscienza, la Tavola della Legge e il Primo Mattone dell'Universo" Grazzini 1968
Stanley Kubrick 2001 Odissea Nello Spazio
Voto:
Fossi stato un fine dicitore avrei scritto almeno 120 righe, ma poi mi accorgo di diventare troppo contorto.Quel che mi premeva raccontarvi non era la trama del film, sarebbero bastate solo tre righe, ma il viaggio dell'uomo dentro l'uomo, della ricerca del proprio io; perché è di quello che parla il Film (l'unico Film con la F maiuscola, gli altri sono solo film),poi mentre le idee mi si accavallavano nella mente mi accorgevo che i concetti intrecciati fra miti e realtà si ingarbugliava troppo e , il tutto, diventava completamente incomprensible. Così ho lasciato perderele astruse congetture: la precessione degli equinozi,il Mahabharata, la Bibbia e tanti altri miti che vorrebbero spiegarci chi siamo e dove andiamo. Il tema del tempo, dei cicli che si ripetono di tante altre cose che si capiscono e no le lascio alla vostra fantasia così come fa anche il Film. (l'unico Film che ho visto nella mia vita)
Stanley Kubrick The Shining
Voto:
@Saputello anche tu ritieni che 2001 l'abbia fatto Dio? Bellissimo film anche questo però