Se ti imponi un limite di 25 artisti sono inevitabili le esclusioni sanguinose...Who, Led Zeppelin, Stooges, Tim Buckley, Yes, Genesis, Pere Ubu, Dinosaur Jr., Talking Heads, Kyuss, Yo la Tengo oltre a tanti altri avrebbero meritato chi più chi meno un posticino in questo ristretto gruppo di élite...ma se il gioco si fa duro i 25 qui sotto cominciano a giocare sul serio.
Dal 1969 al '75 ogni cosa che ha toccato è oro...almeno 6-7 album capolavoro, semplicemente il miglior cantautore rock di tutti i tempi.

2

The Velvet Underground

Gruppo più influente della storia del rock, innovazione con la "I" maiuscola, il genio di Reed, il frastuono febbricitante, la sperimentazione, la forma più alta di arte psichedelica.
Il poeta degli ultimi, la voce sofferente dei diseredati e dei vagabondi, il gin degli ubriaconi che vagano per la città, il pianoforte che sa esser magico.
Come sta sul palco Mick Jagger non ci sta nessuno. Pietre miliari rotolanti nella valle del blues.
Genio è una parola inflazionata, ma per costui è ben spesa. La sua discografia è una sterminata miniera di diamanti, varietà compositiva illimitata, creatività enorme, ironia e sarcasmo.
Li ho messi troppo in alto? Forse... Ci sono stati gruppi più importanti? Sicuramente. Ci sono stati gruppi più tecnici? Assolutamente. Ci sono stati songwriters pop/rock superiori alla coppia Lennon/Macca? Non me ne vengono in mente.
Poliedrico, artista dai mille volti, dalle mille vite, dai mille sentieri musicali
L'inventore della musica ambient e del meta-pop, ma non solo, merita davvero di stare tra i più grandi.
L'icona rock per antonomasia, ma soprattutto il chitarrista fondamentale, colui che ha cambiato il modo di rapportarsi allo strumento ampliandone in modo clamoroso le possibilità espressive.
"I pianisti classici non hanno uno sfogo per tutta quella musica che hanno dentro. Allora cercano di mettere qualcosa di personale dentro Mozart, o Beethoven, uno sforzo terribile. I più grandi pianisti del mondo tengono la loro immaginazione a guinzaglio"
"Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?"
Uno dei padri della scuola di Canterbury, eccezionale strumentista, probabilmente la voce più espressiva e toccante di sempre. E poi quel "Rock Bottom"...
Una delle migliori entità uscite dagli anni '80...dischi come "Seventeen Seconds", "Pornography" e "Disintegration" sono di diritto nella storia del rock, così come l'estro creativo di Smith
Il più fenomenale stand-up comedian di ogni epoca. "I know, some people don't like to talk about those things, some people don't want you to say this, some people don't want you to say that...SOME PEOPLE ARE REALLY FUCKING STUPID!!"
La disperazione gotica che trasuda dai solchi di "Unknown Pleasures" è uno dei crocevia fondamentali per comprendere l'evoluzione del rock alternativo.
Come nobilitare in 3 dischi e un paio di EP il capitolo "heavy metal" e l'intero calderone "grunge" attraverso le liriche esistenzialiste e terribilmente drammatiche di Staley.
Non sarà mai ricordato abbastanza, se c'è qualcuno che ha saputo analizzare nel modo più diretto e sincero le paranoie e le difficoltà dell'uomo moderno, questo è Gaber. Grazie Giorgio.
Ci sono voluti più di 30 anni prima che la gente si accorgesse di te Nick...ma ormai era troppo tardi
"...Before I sink into the big sleep...I want to hear...I want to hear...The scream of the butterfly..."

21

Captain Beefheart & His Magic Band

"Well I was born in the desert came on up from New Orleans, Came up on a tornado sunlight in the sky, I went around all day with the moon sticking in my eye"
"Sono un fumatore accanito, consumo in media due accendini al giorno."
Il tuo commento alla classifica

Ocio che non hai mica acceduto al DeBasio!

Per vivere con pienezza la vera esperienza dello stare sul DeBaser è bello esserci registrati. Quindi Accedi o Registrati

I commenti a questa classifica
  • D.a.n.i
    19 gen 11
    Jimi Hendrix più su (sopra Frank zappa), De Andrè da qualche parte ed è perfetta ;)
     
  • magnum p.i.
    26 giu 11
    è la miglior classifica che ho visto finora. Perchè la vedo solo ora??? Dov'eri Larrok??? Dov'eri??? Questa classifica mi fa venire nelle mutande. Ti lovvo a te, vero?
     
  • magnum p.i.
    26 giu 11
    e non hai messo i lezzeppelì!!! sei un grande. qui tutti mettono i lezzeppelì in tutte le classifiche possibili e immaginabili, li ho trovati persino in una sui migliori sassofonisti jazz.
     
  • magnum p.i.
    26 giu 11
    Velvet Underground e Beatles in alto, insieme, questa è classe, gente. Questa è competenza, questo vuol dire aver capito tante cose. Vieni più spesso da queste parti Larrok, c'è bisogno di + gente come te. Sono commosso.
     
  • Larrok
    26 giu 11
    Addirittura commosso?! :D
     
  • Don_Pollo
    2 lug 11
    A me hanno commosso le descrizioni degli artisti. Sono semplicemente... Perfette. Soprattutto quella di Tom Waits.
     
  • Darkeve
    2 lug 11
    Bella...a parte gli stones...
     
  • Tony Caster
    23 lug 11
    Who misses?? THE WHO!!!
     
  • Larrok
    23 lug 11
    come avrai letto li ho messi in alto tra i grandi esclusi
     
  • algol
    5 ago 11
    Molto dotta, complimenti.
     
  • Larrok
    6 ago 11
    ti ringrazio algol, questo è un mio tentativo di ridurre proprio all'osso gli artisti fondamentali, anche perchè per liste più particolareggiate ci sono quelle dei singoli decenni
     
  • j&r
    18 set 11
    bea ciò..ghe se anca ligeti
     
  • geenoo
    20 set 11
    Mi piace la classifica, anche perchè è spiegata. Ma chicazzè Carlin?
     
  • korrea
    20 set 11
    Neil primo!:)
     
  • Ten Years Blur
    31 ott 11
    non credo sia possibile che i migliori artisti 25 artisti di sempre rientrino tutti nella seconda metà del novecento....andiamo su...
     
  • Ten Years Blur
    31 ott 11
    *migliori 25 artisti
     
  • Ten Years Blur
    31 ott 11
    (ligeti & davis a parte,li ho visti dopo)
     
  • Larrok
    1 nov 11
    Questa è una lista degli artisti musicali (+ Gaber, Carlin e Hicks che però non potevo non inserire) che preferisco. Sono situati cronologicamente in prevalenza dagli anni '60 in poi, da quando cioè i mezzi tecnologici hanno permesso una diffusione sempre più larga delle loro opere. E poi scusa, nella tua lista 10 su 13 sono della seconda metà del '900.
     
  • Il Disertore
    15 gen 12
    Classifica impeccabile.
     
  • Johnny b.
    14 giu 18
    Bella con definizioni album impeccabili. Complimenti.
     
Utenti simili
Senmayan

DeRango: 0,09

Jackline

DeRango: 0,00

JIL

DeRango: 0,08

Doctor J

DeRango: 0,47

Fidia

DeRango: 5,21

cptgaio

DeRango: 5,16

Ale79

DeRango: 0,08

Pibroch

DeRango: 1,96

Zarathustra

DeRango: 0,45