madcat e le QuarantaTre recensioni che ha scritto

Built to Spill: Untethered Moon

Built to Spill: Untethered Moon

di madcat | DeRango™: 39,00

Il suono dei Built To Spill è, senza ombra di dubbio, tipicamente ‘90s: di quel periodo, infatti, loro sono uno dei gruppi che più ne hanno portato avanti, nei decenni successivi, lo spirito, attraverso la qualità sorprendente delle loro produzioni (almeno un paio di loro capolavori negli anni ’00: “You…

Motorpsycho: Here Be Monsters

Motorpsycho: Here Be Monsters

di madcat | DeRango™: 26,62

Evidenti influenze Pinkfloydiane nelle atmosfere, nel suono, persino nella struttura (sia dei pezzi, sia dell'album: in questo simile a dischi come "Meddle" o "Wish you Were Here"): è questa la prima, forte sensazione che si ha ascoltando questo eccellente disco dei Motorpsycho, che nel complesso risulta uno dei loro migliori…

Black Francis: Bluefinger

Black Francis: Bluefinger

di madcat | DeRango™: 31,27

- #frankblackfrancis (1di4). Inizia, con questa recensione, un ciclo dedicato a Frank Black/Black Francis (a seconda dello pseudonimo utilizzato per pubblicare l'album di turno) e a (una parte di) ciò che ha prodotto fuori dai Pixies che non è ancora stata recensita su Debaser (ed è davvero tanta roba): sarà…

Gino Paoli: Matto come un gatto

Gino Paoli: Matto come un gatto

di madcat | DeRango™: 20,26

Devo confessarlo. Questo disco (che è uno di quelli di maggior successo di Paoli, uno dei suoi dischi-manifesto già dal titolo) è uno di quelli che ho sempre ascoltato di meno rispetto ad un “L'ufficio delle cose perdute”, a un “Il mio mestiere” o a un “King Kong”; almeno fino…

Pixies: Indie Cindy

Pixies: Indie Cindy

di madcat | DeRango™: 53,09

Potrei partire dalla conclusione, affermando che la splendida "Jaime Bravo" è probabilmente la più bella chiusura di un album che i Pixies abbiano mai partorito e continuare osservando come il loro nuovo album si muova tra cariche feroci e surreali (la violenta e aspra "What Goes Boom", l'irresistibile "Blue Eyed Exe"), tentazioni lisergiche (la rallentata "Silver Snail",…

Motorpsycho: Still Life With Eggplant

Motorpsycho: Still Life With Eggplant

di madcat | DeRango™: 38,24

... E a un certo punto mi sono detto: "ok, amo i Motorpsycho anni '90, "Trust Us" è diventato uno dei miei album preferiti in assoluto (nella mia top 20 sicuramente, forse addirittura nella mia top 10), di ciò che hanno fatto dagli anni '00 in poi non ne so…

Blur: Live @ Rock In Roma 29.07.13

Blur: Live @ Rock In Roma 29.07.13

di madcat | DeRango™: 14,76

Li aspettavo dal '99 (nel '03 hanno fatto un tour senza Coxon, senza cioè il cardine delle strutture sonore, che cosa ci sarei andato a fare non lo so) e questo dovrebbe già farvi venire un'idea dell'importanza che per me aveva l'evento. E quindi eccomi qui, a Roma, il 29…

Nirvana: Live and Loud

Nirvana: Live and Loud

di madcat | DeRango™: 73,61

Pubblico: "MTV SUUUUCKS!" Cobain: "Then why are u here?" (con tono ed espressione fortemente sarcastici). Cobain l'aveva detto: i Nirvana avevano sostanzialmente concluso il loro percorso con l'uscita di "In Utero" (di cui ho preso la splendida super deluxe edition del ventennale uscita la scorsa settimana, per fortuna avevo un buono dal…

Blur: 21

Blur: 21

di madcat | DeRango™: 40,93

La sensazione è che questa sia davvero l'ultima fase della loro carriera come gruppo, tra tour mondiale, (a proposito, in Italia sono due le date: Milano 28 e Roma 29 Luglio), la registrazione di un nuovo album tra una tappa e l'altra (qualche tempo fa dichiararono che se avessero registrato…

My Bloody Valentine: Ep's 1988-1991

My Bloody Valentine: Ep's 1988-1991

di madcat | DeRango™: 28,93

"Era ora"; "Finalmente"; "C'avete messo ventidue anni mortacci vostra" e così via. No, non è l'ennesima recensione del nuovo disco dei My Bloody Valentine, tranquilli, è la prima recensione della raccolta di ep che hanno fatto uscire tra il 1988 e il 1991 (più la bellezza di sette pezzi finora…

Gino Paoli: L'Ufficio Delle Cose Perdute

Gino Paoli: L'Ufficio Delle Cose Perdute

di madcat | DeRango™: 34,84

"La donna che amo è la mia padrona, è mia madre, è il mio cane, è la mia puttana": questo cantava Paoli in un disco del 1974, "I Semafori Rossi Non Sono Dio". Il cantautore genovese ha portato un rinnovamento, nella canzone italiana, di un'importanza enorme; a differenza di tanti suoi colleghi…

Nirvana: Singles

Nirvana: Singles

di madcat | DeRango™: 59,89

Ho la passione per le b-sides degli artisti che più amo: ho scovato in questo modo, spesso, vere e proprie miniere d'oro. Avevo già scritto dell'enorme (a livello qualitativo e quantitativo) materiale che l'incoscienza dei Blur aveva relegato a semplici lati b quando qualsiasi gruppo sano di cervello ci avrebbe…

Gigi Simeoni: Stria

Gigi Simeoni: Stria

di madcat | DeRango™: 9,25

Ovvero come far rimanere il lettore con il culo incollato alla poltrona e senza fiato fino alla fine. Simeoni aveva già dimostrato il suo enorme talento nel costruire romanzi a fumetti thriller psicologico/horror con "Gli Occhi E Il Buio"; qui però raggiunge la perfezione creando un capolavoro (si, capolavoro) in…

Blur: Parklive

Blur: Parklive

di madcat | DeRango™: 33,24

"Un pesante incrociatore libero di vagare senza rotte", così una rivista musicale (Mucchio Selvaggio) definiva i Blur qualche anno fa; definizione che mi è tornata alla mente ascoltando questo "Parklive", registrazione del concerto a Hyde Park che fecero la scorsa estate in occasione della chiusura delle Olimpiadi, da fine Agosto…

Kelly Asbury; Lorna Cook: Spirit

Kelly Asbury; Lorna Cook: Spirit

di madcat | DeRango™: 16,60

Quel salto nel vuoto che i due protagonisti del film hanno il coraggio di fare insieme mi fa venire i brividi di emozione ogni volta che ho bisogno di viverlo con loro: lassù, un cavallo e un pellerossa, sospesi nel vuoto, stanno finalmente afferrando la propria libertà tanto sognata, per…

My Bloody Valentine: Tremolo

My Bloody Valentine: Tremolo

di madcat | DeRango™: 51,04

"Tremolo", 1991: appena prima di "Loveless". E si sente. Suoni, melodie, voci, arrangiamenti: tutto si mostra già come un perfetto magma bollente compatto, unito, che condensa vapori droganti e nel quale ogni traccia si riversa nell'altra in un unico flusso di coscienza estremamente dilatato e malleabile. Apre "To Here Knows…

My Bloody Valentine: Glider

My Bloody Valentine: Glider

di madcat | DeRango™: 35,88

Da qualche parte ho letto che i 2 ep che i My Bloody Valentine fecero uscire tra il '90 e il '91 sono il perfetto anello di congiunzione tra "Isn't Anything" e "Loveless": beh vero, verissimo. Nelle 4 tracce (tra cui quella "Soon" che chiudeva "Loveless")  di "Glider" (1990) ritroviamo…

Roberto Benigni: La Vita E' Bella

Roberto Benigni: La Vita E' Bella

di madcat | DeRango™: 40,14

Molte volte mi sono chiesto cosa fosse la poesia, senza mai riuscire a darmi una risposta.. Immagino ci siano molte possibili definizioni, di poesia: per me è forse l'arte di esprimere cose enormi in modo estremamente semplice, in maniera tale che anche i bambini possano capire: la celebre "Mattino" di…

Giulio Manfredonia: Qualunquemente

Giulio Manfredonia: Qualunquemente

di madcat | DeRango™: 44,87

Sono uscito dal cinema disorientato; con un'inquietudine, un'amarezza e una rabbia che da tempo non mi capitava di provare dopo aver visto un film. Intendiamoci: il film è molto divertente, ci sono scene da antologia, Albanese è molto bravo nell'interpretare un personaggio davvero disgustoso, ma anche molto buffo allo stesso…

Niccolò Ammaniti: Io e Te

Niccolò Ammaniti: Io e Te

di madcat | DeRango™: 32,36

Un ragazzino di 14 anni a disagio con tutto; società, scuola, famiglia, amici, ma soprattutto a disagio con se stesso. Un rifugio sicuro dallo spaventoso e incomprensibile mondo che c'è fuori. Un angelo/demone che improvvisamente giunge nel microcosmo del giovane protagonista che, impegnato a distrarre la realtà da affrontare a…

Gabriele Salvatores: Puerto Escondido

Gabriele Salvatores: Puerto Escondido

di madcat | DeRango™: 22,52

Per trovare (o ritrovare) se stessi spesso bisogna fuggire da se stessi: a volte arrivi da solo a capire questo, altre hai bisogno di qualcuno che ti aiuti. Il protagonista del film successivo al premio Oscar "Mediterraneo" si ritrova improvvisamente, costretto dagli eventi, a fuggire dalla sua falsa e falsamente…

Hermann Hesse: Demian

Hermann Hesse: Demian

di madcat | DeRango™: 21,94

Demian ti apre gli occhi, ti sconvolge rivoltando completamente le tue pigre certezze e abitudini mostrandoti la strada per diventare un "illuminato": ovvero colui che nella vita non ha altro dovere che non sia la ricerca di se stesso, affinchè lo possa essere fino in fondo. Demian apre la tua…

Verdena: Elefante EP

Verdena: Elefante EP

di madcat | DeRango™: 39,36

Ascoltai per la prima volta "Corteccia (nell'up-nea)" ad un loro concerto e me ne innamorai immediatamente. Aprirono il live con quella canzone; era uscito "Il Suicidio dei Samurai" ed ero completamente preso dalla loro musica malinconica, psichedelica, rabbiosa, sperimentale, "massiccia": dicevo sempre che se avessi avuto una band avrei suonato…

Pixies: Trompe le Monde

Pixies: Trompe le Monde

di madcat | DeRango™: 25,10

Ovvero, il mondo guardato attraverso uno specchio deformante. Ormai gli attacchi isterici dei Pixies non hanno più su di me quell'effetto straniante che mi aveva catapultato nel loro mondo surreale un pò di anni fa; ma non perchè non li apprezzi più, tutt'altro: io credo che semplicemente ormai facciano parte…

Graham Coxon: The Golden D

Graham Coxon: The Golden D

di madcat | DeRango™: 22,43

Per capire "The Golden D", secondo album dell'occhialuto chitarrista inglese, basterebbe l'ascolto della splendida "Lake", strumentale che nei suoi quasi 8 minuti di durata passa da emozionanti e lisergici arpeggi di chitarra a distorsioni lancinanti, psichedeliche, noise; roba da perderci la testa, sul serio. E' il Coxon appena uscito da…

Giancarlo Soldi: Nero.

Giancarlo Soldi: Nero.

di madcat | DeRango™: 9,60

Ecco. Lo sapevo. Eccomi di nuovo a guardarmi allo specchio. Non so più chi sono.. non so dove sto andando.. Banale crisi esistenziale adolescenziale? L'adolescenza l'ho passata da un pezzo ormai, quale crisi adolescenziale?! Forse.. Forse non sono mai cresciuto.. Sono rimasto uno stronzo ragazzino brufoloso innamorato solo di se…

Marco Risi: L'Ultimo Capodanno

Marco Risi: L'Ultimo Capodanno

di madcat | DeRango™: 4,75

"Buon anno e tante care cose, a tutti!", ad un'umanità alla deriva, sull'orlo del baratro; ad un'umanità violenta, idiota, menefreghista, ignorante nel peggior senso del termine, indifferente, egoista, ipocrita, surreale e grottesca al limite del sopportabile: ad un'umanità nauseante, ecco il termine giusto, nauseante. Non c'è speranza, qui: c'è però…

Blur: Fool's Day

Blur: Fool's Day

di madcat | DeRango™: 25,11

Uno strano sorriso ebete mi si stampa sul viso mentre ascolto questa nuova "Fool's Day" dei Blur, dannato singolo uscito in 1000 copie in vinile (di cui io ovviamente non ho sentito manco l'odore) per il Record Store Day di quest'anno, evento dedicato alla musica ed ai negozi indipendenti di…

Blur: No Distance Left To Run

Blur: No Distance Left To Run

di madcat | DeRango™: 9,38

Ebbene si. Un film sui Blur. Un documentario sui Blur. Un film-documentario sui Blur, sulla loro storia, colma di difficoltà, successi, delusioni, alcol, amore, odio, unioni, separazioni, droga e soprattutto musica ovviamente; la loro musica in cui credono profondamente. Un film importante, diciamolo subito, perchè è una fotografia di un…

Blur: All The People - Live At Hyde Park 02, 03 July 2009

Blur: All The People - Live At Hyde Park 02, 03 July 2009

di madcat | DeRango™: 6,75

Quando venni a sapere del ritorno di Graham Coxon nei Blur per una data live (poi, visto il sold out nel giro di un attimo, ne fu aggiunta una seconda), pensai che i 4 stessero facendo la cosa più giusta. Coxon se ne andò con rabbia nel 2002, in piena…

Nirvana: Live At Reading

Nirvana: Live At Reading

di madcat | DeRango™: 58,83

Qualcosa sta bruciando. E' il mio stomaco mentre ascolta la sua musica, la sua voce, le sue urla. Il suono che produce mi avvolge e mi fa sentire al sicuro perchè tutto quel fuoco, su quel palco, è così disperatamente luminoso e rabbiosamente vitale.. Così vero, che riesco a toccarlo…

Pixies: Bossanova

Pixies: Bossanova

di madcat | DeRango™: 15,13

Ho sempre immaginato i Pixies - "Folletti" - come dei veri e propri folletti strappati al loro mondo e schiaffati in quest'altro non esattamente per loro spontanea volontà. Saranno le voci, sarà la loro musica schizofrenica, nevrotica, sarà che mi sono fatto influenzare dal nome, ma ogni volta che li…

Kentaro Miura: Berserk

Kentaro Miura: Berserk

di madcat | DeRango™: 14,35

Un individuo cupo, truce, imponente, incattivito, orbo, con un braccio meccanico e un lungo mantello nero che nasconde una strana arma bianca chiamata "l'ammazzadraghi" (definirla spada sarebbe assai limitativo per quanto è spessa e grande). Il passato che ha alle spalle è, a dir poco, terrificante. La creaturina volante, fatata…

Graham Coxon: The Spinning Top

Graham Coxon: The Spinning Top

di madcat | DeRango™: 30,79

..si corre ..si corre ..si corre ..sempre ..tutta la vita ..per qualcosa che forse neanche noi sappiamo. Ma ..non è importante l'obiettivo, è importante il percorso che si fa per raggiungerlo. Di questo parla "The Spinning Top", della strada che ognuno di noi, dal momento in cui nasce, deve percorrere.…

Gianluca Grignani: Campi Di Popcorn

Gianluca Grignani: Campi Di Popcorn

di madcat | DeRango™: 12,35

..Un ragazzo che si allontana fischiettando "The Joker" seguendo i sentieri dei suoi "Campi Di Popcorn".. Così ho sempre immaginato, ascoltandolo, il finale di questo disco nervoso, arrabbiato, psichedelico, confuso, sentito. Non mi interessa pensare a ciò che comincerà a fare dopo quest'album, musicalmente, Grignani. Mi interessa, invece, riflettere sulla…

Nirvana: MTV Unplugged In New York DVD

Nirvana: MTV Unplugged In New York DVD

di madcat | DeRango™: 70,83

...un applauso ...un sospiro ...qualche parola ...e quella chitarra acustica suonata da un ragazzo. Il palco, con luci, ombre, colori, candele e fiori (orchidee, orchidee e orchidee), sembra un'opera d'arte e la musica che viene fatta su quel palco è un'opera d'arte. La voce di quel ragazzo ti stringe e…

Blur: Starshaped

Blur: Starshaped

di madcat | DeRango™: 7,95

Ristampato qualche anno fa in dvd, "Starshaped" documenta la (drammatica) condizione in cui versava la band tra il 1991 e il 1994. Arrabbiati, stanchi, senza un soldo, senza successo (il pur bellissimo "Modern Life Is Rubbish" era stato un autentico flop dal punto di vista commerciale) ma sempre con un…

Blur: The Great Escape

Blur: The Great Escape

di madcat | DeRango™: 5,74

"Ernold Same si svegliò dal solito sogno / nel solito letto / alla solita ora / guardò nel solito specchio / fece la solita faccia / e si sentì come tutti i giorni nel solito modo / (..) povero Ernold Same / il suo mondo rimane il solito / oggi…

Renato De Maria: Paz!

Renato De Maria: Paz!

di madcat | DeRango™: 15,12

"Vivo sulla lama... mi commuovo nei bassifondi... parlo coi ricercati dallo stato... brigo... mi procuro e dilapido milioni... poi rischio... mi struggo... mi umilio... mi arrendo... mi arrendo... poi mi faccio e tutto torna bello, più splendente di prima... l'alternativa è la birreria, il lavoro, il risparmio, il normale sfaldarsi…

Graham Coxon: The Kiss of Morning

Graham Coxon: The Kiss of Morning

di madcat | DeRango™: 8,41

Dopo i primi 3 dischi, sostanzialmente notturni, cupi, arrabbiati, malinconici, allucinati ( "The golden d" era un vero e proprio incubo con ben poche vie d'uscita ), in "The kiss of morning" comincia a filtrare un pò di luce, tra le imponenti nuvole  Già il titolo, in qualche modo, è…

Blur: B-Sides

Blur: B-Sides

di madcat | DeRango™: 29,06

Un autentico tesoro nascosto. I 4 hanno pubblicato (oltre i 7 album ufficiali) 22 EP, ovvero il singolo di turno, più relative b-sides, per 22. Sono circa 260 minuti di inediti su album (260!), praticamente una discografia parallela, e credetemi, qui dentro c'è davvero da perdere la testa perchè i…

Jimi Hendrix: Live At Woodstock (dvd)

Jimi Hendrix: Live At Woodstock (dvd)

di madcat | DeRango™: 31,03

..Hendrix sul palco.. Hendrix e il pubblico completamente immobile e ipnotizzato di fronte a questo essere venuto da chissàdove ad esprimere tutto ciò che aveva dentro con gli ululati che riusciva a produrre dalla sua chitarra.. Hendrix e le espressioni di estrema passione e di estremo godimento del suo viso...…

Graham Coxon: Crow Sit on Blood Tree

Graham Coxon: Crow Sit on Blood Tree

di madcat | DeRango™: 16,78

...Sembra che si sia appena svegliato, Graham, nell'introduzione ad "Empty word", brano iniziale, ma ecco che di colpo si viene trasportati in una selva intricata di riff, assoli distorti, cambi di tempo. E' l'ingresso, ubriaco, arrabbiato, maestoso, ad un disco in cui malinconia ("All has gone", "Bonfires"), rabbia devastante ("Burn…