Pinhead e le CentoNovantaQuattro recensioni che ha scritto

The Stairs: Mexican R 'n' B

The Stairs: Mexican R 'n' B

di Pinhead | DeRango™: 54.92

Se vieni da Liverpool e suoni, sei già segnato, non hai scampo e sarai per chiunque uno che si rifà ai Beatles. A maggior ragione, se il tuo tempo sono i primi ’90, hai ancora meno speranze di fuggire dal luogo comune, per cui suoni comunque brit-pop e hai fatto…

boygenius: boygenius

boygenius: boygenius

di Pinhead | DeRango™: 45.58 Novità!  Novità

A memoria, questo potrebbe essere il primo super-gruppo tutto al femminile della storia del rock. Ne sono protagoniste Julien Baker, Phoebe Bridgers e Lucy Dacus, tre giovani esponenti del folk statunitense, a cavallo tra alternative e indie, insomma una forma di folk che non disdegna strumentazione e ripetute incursioni elettriche.…

The A-10: Radio Confusion

The A-10: Radio Confusion

di Pinhead | DeRango™: 48.35

La storia degli A-10 è una di quelle che mi appassionano, storie di gruppi che suonano punk'n'roll, lo suonano di ottima qualità a dir poco, nessuno si accorge minimamente di loro se non qualche addetto ai lavori, poi da quella storia ne nascono altre che vanno tutte allo stesso modo,…

The Beths: Future Me Hates Me

The Beths: Future Me Hates Me

di Pinhead | DeRango™: 50.82 Novità!

Va bene che la vita quotidiana a noi comuni mortali riserva nella maggior parte dei casi più grattacapi che altro; però, se le avversità uno le affronta con un sorriso discreto, magari è meglio. Tanto per dire, tutti questi che imbracciano una chitarra solo per raccontare all’universo mondo quanto sono…

Joe Strummer: Joe Strummer 001

Joe Strummer: Joe Strummer 001

di Pinhead | DeRango™: 51.90 Novità!

Ma quant'è bello entrare in un negozio di dischi il 29 settembre 2018 e scorgere il giovane Joe Strummer che ti scruta dallo scaffale delle novità? Il giorno prima è uscito «Joe Strummer 001», raccolta in doppio cd incentrata sulla carriera solista di Joe, prima e dopo i Clash, trentadue…

Chris Salewicz: Redemption Song. La ballata di Joe Strummer.

Chris Salewicz: Redemption Song. La ballata di Joe Strummer.

di Pinhead | DeRango™: 65.72

Primo pensiero. Non è da tutti ritrovarsi una biografia di 700 pagine. Per dire, James Brown si è fermato a 250, John Lydon è arrivato ad un centinaio di pagine in più e Ray Charles che è Ray Charles ha di poco superato quota 400. Per Joe Strummer, invece, l'amico…

Amyl And The Sniffers: Some Mutts (Can't Be Muzzled)

Amyl And The Sniffers: Some Mutts (Can't Be Muzzled)

di Pinhead | DeRango™: 61.94

A certi bastardi non gli puoi mettere la museruola. Prendi Amyl e gli Sniffers, ora e sempre la cosa migliore capitata al punk rock del nuovo secolo. Un ep con quattro canzoni nel febbraio 2016 ed un secondo con altrettanti pezzi giusto un anno dopo – «Giddy Up» e «Big…

Watcher of the Trees: Fireflies in the Wood

Watcher of the Trees: Fireflies in the Wood

di Pinhead | DeRango™: 41.07

Ismaele, la voce narrante di «Moby Dick» di Herman Melville, va per mare a vedere la parte di mondo coperta dalle acque, per scacciare la tristezza e tenere sotto controllo la circolazione: magari, se fosse stato un animale terrestre, allora sarebbe andato per boschi, almeno a me accade così. Ma…

Willie Dixon: I Am the Blues

Willie Dixon: I Am the Blues

di Pinhead | DeRango™: 84.94

Il blues, c'è chi lo ha ... … e c'è chi lo è. Io sono il blues. Beh, qualcun altro potrebbe accampare delle pretese, Robert Johnson ad esempio. Robert Johnson chi? Magari anche essere meno pretenzioso, però. Sono chicagoano, è la mia natura. Sei Chicago, oltre che il blues? È…

Gang: Calibro 77

Gang: Calibro 77

di Pinhead | DeRango™: 54.71

Dei “miei” '70 ricordo molto poco. Qualcosa dei miei genitori ancora giovani, più giovani di quanto sia io, qui ed ora: mio padre che di tanto in tanto viaggiava per lavoro ed ogni volta che tornava mi portava in regalo una macchinina; mia madre che tornava dal lavoro e una…

Tony Molina: Kill the Lights

Tony Molina: Kill the Lights

di Pinhead | DeRango™: 19.11

«La brevità è l'anima stessa della saggezza.» (William Shakespeare, Amleto). «Chiunque abbrevia una strada è un benefattore di ogni singola persona che ha modo di viaggiare da quelle parti.» (Jonathan Swift, Lettera di monito a un giovane poeta). «La brevità indica chiarezza d'idee, epperò vigore d'ingegno.» (Niccolò Tommaseo, Pensieri morali).…

Mean Jeans: Singles

Mean Jeans: Singles

di Pinhead | DeRango™: 59.72

Odio l'estate. Più che altro, odio la gente che in massa invade mari e monti, colline e laghi e centri termali. Però adoro le città che a ferragosto appaiono come il giorno dopo di un'esplosione nucleare. Comunque, per evitare che l'odio raggiunga livelli da assassino seriale, mi basta un sorriso…

Scum Of Toytown: Strike

Scum Of Toytown: Strike

di Pinhead | DeRango™: 51.64

Di questa band non so praticamente nulla, né come si chiamano i membri né da dove proviene, quanti dischi ha pubblicato o se è ancora in attività; però ho questo loro album ed è tra quelli cui sono più affezionato, semmai è possibile affezionarsi ad un tondo di vinile nero;…

Shady and The Vamp: The Holy Teachings of Rock'n'Roll

Shady and The Vamp: The Holy Teachings of Rock'n'Roll

di Pinhead | DeRango™: 47.06

Io mica me lo immagino un gruppo punk svizzero. O se me lo immagino viene fuori una cosa del tipo che se sui manifestini ci sta scritto che il concerto inizia alle nove, questi alle otto, cinquantanove minuti e altrettanti secondi sono già tutti sul palco e attaccano a suonare,…

G.L.O.S.S.: Trans Day of Revenge

G.L.O.S.S.: Trans Day of Revenge

di Pinhead | DeRango™: 64.89

“Gloss”, tradotto in italiano, è il lucidalabbra che le ragazze per bene ficcano sempre nella borsetta per le grandi occasioni; ma se dopo ogni lettera ci metti un punto diventa G.L.O.S.S. e questa invece è la sigla che indica le ragazze che vivono fuori da una società di merda, il…

Barrence Whitfield & The Savages: Soul Flowers of Titan

Barrence Whitfield & The Savages: Soul Flowers of Titan

di Pinhead | DeRango™: 65.89  De(L)etereo

Nella vita serve avere certezze. Tipo, che Barrence Whitfield è totalmente pazzo. Chi si offre volontario per raccontare vita, morte e miracoli di Barrence? Nessuno-uno-no-o? (effetto-eco) Allora lo chiedo a … (aaaaa?????) … lo chiedo a … (aaaaa?????) … Tranquilli, non serve improvvisare fantozziane tecniche di mimetizzazione con l'ambiente circostante.…

Overlord: Ssssh! The Children Sleep

Overlord: Ssssh! The Children Sleep

di Pinhead | DeRango™: 50.36

Perché anche noi i Blasters ce li siamo vissuti dietro casa, senza sentire il bisogno di sognare né la California né Los Angeles. Noi siamo quelli che, fine '80, gravitiamo a Roma e dintorni e già abbiamo deciso da che parte della barricata stare. Ci sono questi due fratelli, Marco…

Cosmic Psychos: Go the Hack

Cosmic Psychos: Go the Hack

di Pinhead | DeRango™: 65.05  Grunged

«Bleach», «God's Balls», «Mudhoney». È il 1989 quando a Seattle cominciano a fare sul serio per appiccare un fuoco che possa scaldare il cuore, quanto quello divampato nel 1976. Va così che tre ragazzi di Melbourne, Peter, Ross e Bill si mettono in testa di piombare lì, where the action…

Camp Cope: Camp Cope

Camp Cope: Camp Cope

di Pinhead | DeRango™: 47.27

Sta tutto dentro i primi istanti di «Done»: la linea del basso di Kelly, che interseca in più di un punto quella che Kim tracciava ai tempi della militanza nei Pixies, quando Kelly nemmeno era nata, e pure se suona il basso e il basso è la sezione ritmica, Kelly…

Superchunk: What a Time to Be Alive

Superchunk: What a Time to Be Alive

di Pinhead | DeRango™: 49.41  De(L)etereo

Ho questa vecchia cassetta che si chiama «Freedom of Choice», non importa come e perché. È una raccolta di brani del periodo a cavallo tra la fine dei '70 ed i primi '80, approssimativamente riconducibili al filone wave, rifatti da gruppi più o meno in auge nel decennio successivo, tra…

The Ome Brothers: In The Beat

The Ome Brothers: In The Beat

di Pinhead | DeRango™: 50.09

Avevo visto il futuro del rock'n'roll, poi lo avevo perso di vista, adesso l'ho ritrovato seppure sotto altre sembianze; ma non sono Jon Landau e il futuro del rock'n'roll non è Bruce Springsteen. Molto più modestamente, mi si era presentato sotto le forme di due fratelli, adolescenti, Edoardo e Sebastiano…

Nicole Atkins: Goodnight Rhonda Lee

Nicole Atkins: Goodnight Rhonda Lee

di Pinhead | DeRango™: 66.65  Scelta degli editor

Se vieni da Neptune City, e Nicole viene all'incirca da lì, puoi andare a bussare alle porte del dorato mondo del cinema vantando la concittadinanza con Jack Nicholson, e non è cosa da poco e magari qualcuno ti apre pure. Altrimenti, se vuoi tentare di sfondare nell'altrettanto dorato mondo delle…

Rata Negra: Oido Absoluto

Rata Negra: Oido Absoluto

di Pinhead | DeRango™: 54.53

Un autoscatto – un selfie, per intenderci – immortala una sorridente Violeta, stretta tra Fa e Pablo in piazza del Duomo a Milano e nessuno intorno che se li caghi minimamente, la più classica foto-ricordo della più classica combriccola prima di tornare a casa, e chissà se ci torneremo mai…

Befour Three O'Clock: Happen Happened

Befour Three O'Clock: Happen Happened

di Pinhead | DeRango™: 60.21

Michael (e John e Troy e poi pure Gregg) È gennaio 1981 e tre ragazzi californiani di nemmeno vent’anni risolvono di mettere in piedi un gruppo. Michael suona il basso, canta e compone i brani; John è alla chitarra, alla batteria c’è Troy. Decidono di chiamarsi Salvation Army e suonare…

The Devils: Iron Butt

The Devils: Iron Butt

di Pinhead | DeRango™: 84.83

I diavoli sono tornati, sempre sotto le spoglie di Padre Gianni e Sorella Erica. E sono tornati a portare ancora maggiore sconquasso tra le fila dei fedeli del blues in bassissima fedeltà. Perché se «Sin, You Sinners!» faceva sobbalzare, «Iron Butt» è rumore bianco allo stato puro. Melma, da dove…

The BellRays: Let It Blast

The BellRays: Let It Blast

di Pinhead | DeRango™: 91.50

C’è stato un tempo in cui i mostri mutanti figli della bomba nucleare dimenavano le code a tempo al suono del rock’n’soul più terrificante che mai si sia udito su questa terra, tipo Godzilla alle prese con un bluesaccio che nemmeno il Muddy Waters ipervitaminizzato dal trattamento del dottor Winter…

Billy Bragg: Bridges Not Walls

Billy Bragg: Bridges Not Walls

di Pinhead | DeRango™: 78.94

«La sua musica è uno scudo eretto contro la grettezza umana». Così Saffiyah si precipita in strada e dentro la testa le frulla quest'impeto di fare del suo corpo lo scudo contro i gretti. Per le strade di Birmingham, quel pomeriggio, stanno marciando quelli dell'England Defense League, quelli che avanzano…

Brett Smiley: Breathlessly Brett

Brett Smiley: Breathlessly Brett

di Pinhead | DeRango™: 104.37  Scelta degli editor

Non so chi le abbia mai viste, le stelle buone. Di sicuro non Brett, nato, vissuto e pure morto sempre sotto l’influsso di stelle cattive; che sono quelle che ti regalano solo luccichii ma l’oro lo mantengono sempre fuori dalla tua portata. Sempre che la notorietà che arriva quando hai…

Amyl And The Sniffers: 5 domande a Amyl And The Sniffers

Amyl And The Sniffers: 5 domande a Amyl And The Sniffers

di Pinhead | DeRango™: 61.63  Intervista

E con questa sono tre. Nemmeno per i Ramones ho scritto tanto quanto per Amyl And The Sniffers e basta e avanza per confermare quanto scrissi a chiusura della pagina dedicata a «Big Attraction», il loro secondo ep: «… Amyl e gli Sniffers sono qui e ora, forse la cosa…

The Electric Shields: Cry Baby Cry

The Electric Shields: Cry Baby Cry

di Pinhead | DeRango™: 53.23

Qualcuno la chiamò garage revival, l'epidemia che negli anni Ottanta dilagò dagli Stati Uniti fino agli antipodi australiani. Neppure l'Italia rimase immune. Gli untori avevano nomi e sembianze poco rassicuranti: Fuzztones, Gravedigger V, Unclaimed, Yard Trauma. Qui da noi Sick Rose, Useless Boys, Pikes In Panic, Ugly Things, solo per…

The Replacements: Stink

The Replacements: Stink

di Pinhead | DeRango™: 67.71

È stato un merdoso, dannato lavoro, crescere quel moccioso, non fosse bastato quel merdoso, dannato lavoro dalle nove alle cinque. E ora il risultato se ne sta lì, fermo immobile in mezzo alla stanza, con quell'aria da deficiente e quel cazzo di spinello, che gli pende dalla bocca. Un viso…

The Dream Syndicate: 27 ottobre 2017, Bologna, Locomotiv Club

The Dream Syndicate: 27 ottobre 2017, Bologna, Locomotiv Club

di Pinhead | DeRango™: 90.99

«Scusa, è qui il Locomotiv Club?». E lo chiedi a me che è la prima volta che ci vengo? Solo che sono arrivato ieri e la prima cosa che ho fatto è stato venire a scovare il Locomotiv Club. Per cui, sì, il Locomotiv Club è qui, l’ho scoperto nemmeno…

The Mountain Goats: All Hail West Texas

The Mountain Goats: All Hail West Texas

di Pinhead | DeRango™: 44.37

Premessa l’avversione per tante delle sigle in auge dagli anni Novanta – alt e indie sopra tutte – e per i loro spacciatori, un personaggio come The Mountain Goats avrebbe potuto provocarmi scompensi di varia natura; pure perché, in un eccesso di zelo, al nostro non viene risparmiata neppure la…

AA.VV: Max's Kansas City: 1976 & Beyond

AA.VV: Max's Kansas City: 1976 & Beyond

di Pinhead | DeRango™: 62.62

What's my scene C'è solo una cosa che mi piace di più di ascoltare punk ed è sproloquiare sul punk. È una questione di età, ovvio, ma è anche il fatto che a parlare di punk ci sono un paio di cose che mi hanno sempre mandato ai matti: una…

Peter Perrett: How The West Was Won

Peter Perrett: How The West Was Won

di Pinhead | DeRango™: 82.61

«Amoreggio sempre colla morte». Per cui, un po’ mi preoccupai quando Peter sparì dalla faccia della terra. Quel rapporto di amorosi sensi Peter lo coltivava con siringhe e lacci emostatici, poco a che vedere coi fidanzatini di Peynet. «Mi ucciderà ma non me importa niente». Era tossicodipendenza ad uno stadio…

Hüsker Dü: Savage Young Dü

Hüsker Dü: Savage Young Dü

di Pinhead | DeRango™: 81.39

Il 10 novembre la Numero Group rilascerà un cofanetto di quattro lp o tre cd ed un libro di un centinaio di pagine che raccoglie tanta parte del materiale registrato dagli Hüsker Dü tra il 1979 ed il 1982, prima che inaugurassero ufficialmente una storia breve ma di una intensità…

Eyelids: or

Eyelids: or

di Pinhead | DeRango™: 59.52

Un gruppo che cita come principale fonte di ispirazione e influenza la pletora di bande accasate negli anni Ottanta presso la Flyng Nun è un evento da salutare con entusiasmo. La Flyng Nun è una casa discografica neozelandese che in quegli anni contribuì in modo determinante alla rinascita di un’idea…

The Molochs: America's Velvet Glory

The Molochs: America's Velvet Glory

di Pinhead | DeRango™: 56.84

Due simili facce da nerds non campeggiavano sulla copertina di un disco dai tempi di «Crazy Rhythms» dei Feelies. Le facce sono quelle di Lucas Fitzsimons e Ryan Foster, in arte The Molochs, da Los Angeles. È che dovevano rinnovare il profilo Facebook, allora hanno chiesto non si sa bene…

Filippo Bisciglia: Temptation Island

Filippo Bisciglia: Temptation Island

di Pinhead | DeRango™: 25.92

«Sìsì, vittima di ‘sto ca##o». Poi una sequela interminabile di punti esclamativi che non si vedono – perché mica questo è un fumetto – ma dal tono è facile intuirli. E nel contempo quel gesto, mani a taglio ad indicare il suddetto, com’è d’uso gesticolare. Così prorompe F. in una…

Control Freaks: Mindless Entertainment

Control Freaks: Mindless Entertainment

di Pinhead | DeRango™: 55.93

Greg Lowery. Uno di quelli coinvolti nei Rip Offs e nella Rip Off Records. Fine della storia. Perché non serve conoscere altro per fiondarsi ad occhi chiusi addosso a «Mindless Entertainment». Che, se non è il disco punk definitivo di quest’anno domini 2017, poco ci manca. Di sicuro è il…

Philippe Marcadé: Oltre l'Avenue D

Philippe Marcadé: Oltre l'Avenue D

di Pinhead | DeRango™: 58.57

Vedi la copertina e pensi «Phil è davvero un punk con le palle quadrate! Chissà come se lo sarà devastato quell’occhio? Di sicuro sarà il lascito di una rissa di strada contro una gang rivale. Oppure una bottigliata rimediata nel corso di un’infuocata esibizione. Però quant’è figo con quella sigaretta…

Pale Lips: Festival Beat 25

Pale Lips: Festival Beat 25

di Pinhead | DeRango™: 58.43

«Ma a te ti piacciono i Ramones???» e mi guarda fisso negli occhi. Meglio non compromettermi, «Abbastanza …», dopo tutto io manco la conosco, questa, me la ritrovo davanti oggi per la prima volta nella mia vita, «Perché???». «No, niente, è che adesso attacchiamo questa robba qua, sarebbe bello se…

Mother Island: Cosmic Pyre

Mother Island: Cosmic Pyre

di Pinhead | DeRango™: 46.08

Da Vicenza arrivano Anita Formilan, Diego Pianalto, Giacomo Totti, Nicola Bottene, Nicola Tamiozzo e Nicolò De Franceschi. Insieme, sono i Mother Island e suonano musica genericamente definibile psichedelica, come suggeriscono il nome – Mother Island deriva da un deformato riferimento al fungo allucinogeno noto come mother iceland – e le…

The Cortinas: MK. 1

The Cortinas: MK. 1

di Pinhead | DeRango™: 49.02

Tutta la storia inizia con questo tale Frederick Taylor che, invece di fare l’ingegnere, si mette in testa di teorizzare l’organizzazione scientifica del lavoro. E già a questo punto è intuibile che ne deriveranno disastri. Perché quando qualcuno si mette a teorizzare sul lavoro, finisce sempre che teorizza sul lavoro…

Deniz Tek: BAM!Fest VI

Deniz Tek: BAM!Fest VI

di Pinhead | DeRango™: 60.18

Se una cosa va fatta, va fatta e la faccio. Tipo, rimettere in piedi il Taun. Che è un localetto in quel di Fidenza che gli indigeni dicono essere il CBGB’s di quei paraggi. Magari non è proprio così, ché al Taun i Ramones, i Dead Boys e gli Heartbreakers…

Grand Guru: Let It Blurt!

Grand Guru: Let It Blurt!

di Pinhead | DeRango™: 52.98

«Chi non ama il blues ha un buco nell’anima». C’è chi dice di averlo letto negli anni della grande depressione sul muro scrostato di un negozio di dischi, in quel di Jackson. Chi ne sa davvero, l’attribuisce a tale James Douglas Morrison, uno che cantava negli anni Sessanta in un…

The Devils: Sin, You Sinners

The Devils: Sin, You Sinners

di Pinhead | DeRango™: 65.37

Accade in Francia che nel 1600, quasi 1700, la gente comincia a sbudellarsi allegramente per cose di religione. Allora, ad un certo punto, per fare capire a tutti chi è che comanda e dare l’esempio, il buon cardinale Richelieu spedisce il barone di Laubardemont in un paesino a caso, tale…

Claude Lanzmann: Shoah

Claude Lanzmann: Shoah

di Pinhead | DeRango™: 59.20

Se non la smetti di fare i capricci chiamo l’uomo nero. Se non finisci di fare i compiti chiamo l’uomo nero. Se non mangi le verdure chiamo l’uomo nero. Ovvio che, quando arrivava l’ora di andare a dormire, prima perlustravo ogni palmo della cameretta, guardavo nell’armadio e sotto il letto…

Social Distortion: Mainliner

Social Distortion: Mainliner

di Pinhead | DeRango™: 52.18

Nel 1983 i Social Distortion se ne uscivano con «Mommy’s Little Monster». Quel disco venne fuori quando la natia Orange County era travolta dalla furia hardcore, e quelli erano tempi in cui l’hardcore davvero non faceva prigionieri, nemmeno i reduci punk. Anzi, l’hardcore si faceva forte del declino della filosofia…

Naked Prey: Under the Blue Marlin

Naked Prey: Under the Blue Marlin

di Pinhead | DeRango™: 63.28

Quanto sei disposto a pagare per la tua libertà? L’avessi saputo prima che Van Christian mi avrebbe urlato in faccia una domanda del genere, avrei sborsato ben più di 15.000 lirette per portarmi a casa «Under the Blue Marlin», secondo album dei Naked Prey uscito nel 1986, così da assicurarmi…

Cesare Rizzi / Claudio Sorge: Enciclopedia del rock psichedelico

Cesare Rizzi / Claudio Sorge: Enciclopedia del rock psichedelico

di Pinhead | DeRango™: 107.54

I libri, come i dischi, vanno vissuti. I miei vinili preferiti hanno le copertine mezze distrutte, frusciano e saltano e di tanto in tanto bloccano la puntina e quella non ne vuole più sapere di procedere innanzi. I libri, le copertine più o meno si salvano, ma le pagine portano…

CJ Ramone: American Beauty

CJ Ramone: American Beauty

di Pinhead | DeRango™: 52.31

«Ed al primo che s’azzarda a pennare verso l’alto gli stritolo falangi, falangine e falangette». Così parlò CJ a quei tapini dei due chitarristi che bestemmiarono il nome di Johnny pretendendo l’esecuzione di un assolo a testa in ciascun brano. Il batterista nemmeno si azzardò a chiedergli spazio per un…

Amyl And The Sniffers: Big Attraction

Amyl And The Sniffers: Big Attraction

di Pinhead | DeRango™: 41.55

Rieccola, Amyl, ancora insieme ai suoi Sniffers. Ed anche se c’è stato un avvicendamento di basista, lei non molla la presa e continua ad andar giù durissima. È che sono finite le scorte di birra. Ad Amyl non gliene frega niente di fare dischi e venderli per fare soldi, se…

Temporal Sluts: Modern Slavery Protocol

Temporal Sluts: Modern Slavery Protocol

di Pinhead | DeRango™: 40.57

C’è gente per cui il rock’n’roll è una ragione di vita: sveglia presto la mattina col rock’n’roll in testa; otto ore di lavoro col rock’n’roll in testa; la famiglia e lo svago sempre col rock’n’roll in testa; poi magari ci si ritrova con niente in mano ma il rock’n’roll in…

Van Morrison: Keep Me Singing

Van Morrison: Keep Me Singing

di Pinhead | DeRango™: 64.80

Non è più un giovane uomo arrabbiato ma è indubbio che Van Morrison sa ancora scrivere ottime canzoni. Questi Anni Zero lo avevano mostrato sovente in ombra tanto che «Born to Sing: No Plan B» nel 2012 aveva ingenerato in molti la speranza che potesse essere il passo d’addio prima…

The Cavemen: Born to Hate

The Cavemen: Born to Hate

di Pinhead | DeRango™: 50.33

La Nuova Zelanda sta dalle parti dell’Australia e fin qui non ci piove. Io me la sono immaginata sempre come la Svizzera degli antipodi, chissà perché, e più o meno me ne sono sempre fregato, proprio come per la Svizzera. Poi, ho digitato Nuova Zelanda su gugol ed i primi…

Archie and The Bunkers: Archie and the Bunkers

Archie and The Bunkers: Archie and the Bunkers

di Pinhead | DeRango™: 47.87

«All in the Family» è una serie televisiva di grande successo negli Stati Uniti, andata in onda dal 1971 al 1983, approdata anche in Italia su scassatissime televisioni locali, con il titolo «Arcibaldo»: ne è protagonista Archie Bunker, razza bianca, razzista, gretto, ignorante, per di più sovrappeso ed eternamente sprofondato…

Gemma Ray: The Exodus Suite

Gemma Ray: The Exodus Suite

di Pinhead | DeRango™: 60.45

Gemma Ray ha coraggio da vendere. L’ha dimostrato ampiamente nel corso della sua ancor breve ma affollata carriera, spaziando con disinvolta nonchalance da un genere ad un altro, odiosamente non classificabile per tutti coloro che avrebbero desiderato ingabbiarla in un comodo clichè. Esemplificativo in tal senso «It’s a Shame About…

Ausmuteants: Band of the Future

Ausmuteants: Band of the Future

di Pinhead | DeRango™: 44.15

Ma nella sonnacchiosa Geelong cos’altro può fare un ragazzo se non metter su una banda di roccherrole? Geelong, ancora Australia, e significa che sono davvero tornati i tempi in cui volavano gli uomini-uccello. Frowning Clouds, Living Eyes, Wet Blankets, Hierophants, ORB sono alcuni dei nomi che fanno quella scena. Gli…

The Barsexuals: Black Brown and White

The Barsexuals: Black Brown and White

di Pinhead | DeRango™: 37.82

Braccia rubate all’agricoltura. Salvatore coltiva la terra. Sveglia presto la mattina e diretto al campo a zappare, seminare e raccogliere, seguendo il ciclo delle stagioni. Esce di senno ascoltando il rock’n’roll ma il blues pure di più, perché lui non se lo scorda mai che il blues ebbe un figlio…

Clean Shirts: Marginal

Clean Shirts: Marginal

di Pinhead | DeRango™: 40.46

Josh, Rich, Rob, Steve e Tommy sono cinque ragazzi nati e cresciuti negli anni Novanta ad Harrogate, città del Regno Unito nella contea inglese del North Yorkshire, anche nota come Harrogate Spa: la principale attrazione di Harrogate, difatti, sono le terme; il suo vanto consiste nell’essere stata sede dell’Eurovision nel…

Amyl And The Sniffers: Giddy Up

Amyl And The Sniffers: Giddy Up

di Pinhead | DeRango™: 56.75

Una cassetta messa fuori ad inizio 2016 in pochi esemplari – giusto per parenti ed amici più che stretti, per intendersi – e ben presto andata esaurita; anche perché oggettivamente ci vuol poco a mandare esaurite una decina di copie, soprattutto se lasci agli altri la decisione se darti qualcosa…

Phil Spector: A Christmas Gift for You From Phil Spector

Phil Spector: A Christmas Gift for You From Phil Spector

di Pinhead | DeRango™: 87.28

Phil Spector nasce a New York il 26 dicembre 1939. Chi se non lui può concepire il perfetto album di canzoni di Natale? Difatti, lo concepisce lui. Nel 1961, Phil ha fondato con Lester Sill la casa discografica Philles Records, mettendo a contratto bella gente come le Ronettes, in cui…

The Rolling Stones: Blue & Lonesome

The Rolling Stones: Blue & Lonesome

di Pinhead | DeRango™: 38.86

Mick Jagger, di anni 73. Keith Richards, di anni 72 (ma solo per pochi giorni ancora). Ron Wood, di anni 70. Charlie Watts, di anni 75. Il 2 dicembre 2016 è uscito «Blue And Lonesome», ennesimo album in studio dei Rolling Stones - ormai ho perso il conto di quanti…

Radio Days: Back In The Day

Radio Days: Back In The Day

di Pinhead | DeRango™: 53.37

La musica è matematica e le note sono numeri per farci le operazioni e tirar fuori qualcosa, cioè quello che viene dopo l’uguale. Tipo ... Beatles + AC/DC + Buzzcocks = power pop. Se la ciambella riuscisse sempre col buco, siccome che i Beatles e gli AC/DC vendono milioni di…

Jingo de Lunch: Perpetuum Mobile

Jingo de Lunch: Perpetuum Mobile

di Pinhead | DeRango™: 65.20

Arghhhhh. Growlllll. Sgrunttttt. Versi gutturali, teste rasate, muscoli scolpiti, tatuaggi: l’hardcore-punk non è genere che si addica al gentil sesso. Poi talvolta capita che il gentil sesso non sia proprio così gentile e ti viene fuori una Yvonne Ducksworth. Questa robba qua è tutta per lei. Yvonne che nasce in…

CJ Ramone: Reconquista!!

CJ Ramone: Reconquista!!

di Pinhead | DeRango™: 56.22

È vero che la copertina non fa il vinile ma tante volte cosa aspettarsi da un disco lo capisci dalla copertina. Tanto per dire, nella mia discoteca ci sta qualche disco con la copertina così orripilante che non ho mai avuto il coraggio nemmeno di estrarne il vinile, e comunque…

P.F. Sloan: Twelve More Times

P.F. Sloan: Twelve More Times

di Pinhead | DeRango™: 36.30

Gran brutta bestia, il marketing, con tutti i suoi annessi e connessi: la segmentazione del mercato e la matrice s.w.o.t., il marketing mix e la break-even point analysis. Tutto questo ambaradan giusto per dimostrare che non puoi vendere ciò che vuoi produrre ma devi produrre ciò che puoi vendere. E…

The Nation of Ulysses: 13-Point Program to Destroy America

The Nation of Ulysses: 13-Point Program to Destroy America

di Pinhead | DeRango™: 45.40

«Un partito politico separatista violento, un’organizzazione terroristica attiva nella zona di Washington D.C.». Non è il contenuto di un dossier secretato negli archivi della C.I.A. ma quanto riportato sul retrocopertina di «Plays Pretty For Baby», secondo album dei Nation Of Ulysses pubblicato nel 1992 per i tipi della Dischord. I…

George Thorogood & The Destroyers: George Thorogood and the Destroyers

George Thorogood & The Destroyers: George Thorogood and the Destroyers

di Pinhead | DeRango™: 47.12

1977, the year punk broke. Niente più Elvis, niente più Beatles, niente più Rolling Stones e «Going For The One» è il drappo rosso che un incauto torero sventola sul muso al toro e mal gliene inconglie, perché stavolta il Thoro è incazzoso come pochi altri. George Thorogood aka Georgie…

Ramones: Brain Drain

Ramones: Brain Drain

di Pinhead | DeRango™: 72.94

Io credo nei miracoli ed in un mondo migliore per noi due. Inizia così «Brain Drain», undicesimo album in studio dei Ramones, pubblicato il 23 marzo 1989. Questo è l’album da avere, al pari dell’esordio, per chiunque non sia un maniaco completista, perché segnò la definitiva rinascita della banda. I…

Billy Bragg & Joe Henry: Shine A Light

Billy Bragg & Joe Henry: Shine A Light

di Pinhead | DeRango™: 50.83

«Shine A Light» è un disco bellissimo. Ne ho avuta la prima sensazione quando in estate è stato pubblicato in rete il video che annunciava il progetto e la canzone che idealmente gli dà il titolo. Poi, ne sono venute poche altre, di canzoni, ma bastanti perché la sensazione si…

Giuda: Speaks Evil

Giuda: Speaks Evil

di Pinhead | DeRango™: 51.94

«Ahò, ma stai composto, sei proprio un coatto». È che non so mai dove mettere le mani quando non le tengo impegnate: in tasca no perché ce le ho sempre piene di robba inutile; a braccia conserte nemmeno, mi sembrerei un intellettualoide annoiato; dietro la schiena o lungo i fianchi,…

Lone Justice: This Is Lone Justice: The Vaught Tapes, 1983

Lone Justice: This Is Lone Justice: The Vaught Tapes, 1983

di Pinhead | DeRango™: 40.45

Due occhioni azzurri più del cielo novembrino in una giornata ventosa, che spiccano in quel visino ovale, incorniciato in un mare di riccioli biondi. Sembrava una bambola di porcellana, Maria McKee, ed era impossibile non innamorarsene. Per dire, se ne innamorò Benmont Tench, e questo ebbe un seguito nella storia;…

The Bone Machine: Sotto Questo Cielo Nero

The Bone Machine: Sotto Questo Cielo Nero

di Pinhead | DeRango™: 36.86

Rock’n’roll o morte, magari è solo una variante del rock’n’roll che ti salva la vita. Parte così il nuovo disco di The Bone Machine, «Sotto Questo Cielo Nero», che è pura e semplice devastazione rock’n’roll, anzi roccherrolle che suona meglio. Loro ci vuole davvero poco ad introdurli: Jack Cortese, voce…

The Rezillos: Can't Stand the Rezillos

The Rezillos: Can't Stand the Rezillos

di Pinhead | DeRango™: 27.60

«Ancora con la platea semivuota iniziano le ostilità i Rezillos, e se questa è tra le bands più nuove emerse ultimamente dalla new wave, allora è meglio mettersi a pregare.». La platea era quella del Rainbow Theatre di Londra, il 31 dicembre 1977. Quella notte erano calati in città i…

Vera Čáslavská: XIX Olimpiade

Vera Čáslavská: XIX Olimpiade

di Pinhead | DeRango™: 47.53

Quanto può durare una stagione? Dipende, dalle coordinate spaziali e temporali. Per dire, nel 1968 a Praga la primavera si protrasse per oltre sette mesi. Tanto che questo eccezionale fenomeno venne testimoniato in un manifesto, quello delle duemila parole, che così chiudeva: «Questa primavera ci è stata data di nuovo…

Sonic's Rendezvous Band: City Slang

Sonic's Rendezvous Band: City Slang

di Pinhead | DeRango™: 42.91

Cioè, tu lo conosci un gruppo di cui puoi affermare in perfetta buonafede «Cavolo, questi non hanno pubblicato una sola canzone non dico brutta, ma almeno bruttina, o comunque che non mi fomenta» in tutta la carriera? Io lo conosco, e no, non sono i Ramones. È questo qua, Sonic’s…

The Eastern Dark: Where Are All the Single Girls: Complete Studio Recordings

The Eastern Dark: Where Are All the Single Girls: Complete Studio Recordings

di Pinhead | DeRango™: 45.16

Gli Eastern Dark furono e sono tuttora un brandello di cuore strappato e migrato in Australia, e mai più ritornato. Oppure solo un’altra storia di note degna di essere raccontata. Correva il 1984, quando James Darroch, bassista nei quasi affermati Celibate Rifles, abbandonò i vecchi compagni di ventura alla ricerca…

The Subhumans: Death Was Too Kind

The Subhumans: Death Was Too Kind

di Pinhead | DeRango™: 51.20

È un nome che dice poco o niente, quello di Brian Roy Goble, deceduto nel dicembre del 2014 a causa di un infarto, all’età di 57 anni. Almeno in apparenza. Brian era una piccola leggenda della scena punk di Vancouver, per il suo fattivo contributo alla formazione e sopravvivenza di…

The Nomads: Where the Wolf Bane Blooms

The Nomads: Where the Wolf Bane Blooms

di Pinhead | DeRango™: 32.86

Non so per quale motivo né se c'è poi un motivo, ma in gioventù la Svezia ha esercitato su di me un'attrazione fortissima. In principio fu lo sport: mai avuto dubbi se stare dalla parte di Bjorn Borg oppure di John McEnroe, di Mats Wilander oppure di Ivan Lendl, di…

Ry Cooder: Live in San Francisco

Ry Cooder: Live in San Francisco

di Pinhead | DeRango™: 47.89

Sul proverbiale luogo del delitto non torna soltanto l'assassino, ma anche Ry Cooder. In questo caso, il luogo del delitto è la Great American Music Hall di San Francisco dove Ry il 14 e 15 dicembre del 1976 tenne due concerti che andarono a comporre «Show Time», il suo unico…

Métal Urbain: Panik

Métal Urbain: Panik

di Pinhead | DeRango™: 24.25

Son tempi che su DeBaser fioccano dediche nemmanco fosse Radio Latte E Miele, per cui seguo pacatamente la corrente e dedico questa a Genital Grinder, talmente ignorante da metterci la mano sul fuoco che i Metal Urbain suonano heavy metal, e Lector, che non è in grado di distinguere la…

Muso 2016: Terza Serata

Muso 2016: Terza Serata

di Pinhead | DeRango™: 25.18

Domenica 24 luglio 2016, «Muso 2016 – Live Music & Comics» chiude i battenti, è la terza ed ultima serata. Ma la commozione e la tristezza sono bandite, perché questa è la scatenatissima notte del rock’n’roll e ad Oriolo arriva The Bone Machine. E se ieri la botta è stata…

Muso 2016: Seconda Serata

Muso 2016: Seconda Serata

di Pinhead | DeRango™: 18.00

Sabato 23 luglio 2016, seconda serata di «Muso 2016 – Live Music & Comics». Sono nel panico più totale, mi ha appena telefonato la seconda morosa della seconda serata e mi ha scaricato. Non posso presentarmi ad un evento scompagnato, non esiste. Per fortuna comincia a piovere, io intimamente spero…

Muso 2016: Prima Serata

Muso 2016: Prima Serata

di Pinhead | DeRango™: 23.78

Venerdì 22 luglio 2016, il grande giorno è arrivato. La lunga attesa è finita: apre i battenti la quattordicesima edizione di «Muso – Live Music & Comics». Se Barcellona ha il «Primavera Sound» e Benicàssim il «Rototom Sunsplash», Oriolo ha il «Muso». Nato nel 2002 sulle ceneri dei gloriosi antenati…

The Nerves: The Nerves

The Nerves: The Nerves

di Pinhead | DeRango™: 51.77

Quale sia il filo rosso che lega i Nerves ai Sonic Youth ad un’associazione attiva per la genitorialità consapevole è presto detto. È che, al tramonto dei favolosi anni Ottanta, per comprare un disco ho due possibilità: prendo il treno e me vado a Roma da Disfunzioni Musicali oppure faccio…

The Sick Rose: FACES

The Sick Rose: FACES

di Pinhead | DeRango™: 58.79

Allora … Nel 1986 al Quirinale si è appena insediato Francesco Cossiga e Palazzo Chigi ospita Benedetto (detto Bettino) Craxi; la nazionale di calcio campione del mondo, guidata dal grande ct Enzo Bearzot ai mondiali messicani e capitanata dal leggendario Gaetano Scirea, viene affondata agli ottavi di finale dalla Francia…

Old Crow Medicine Show: Remedy

Old Crow Medicine Show: Remedy

di Pinhead | DeRango™: 12.00

Gli Old Crow Medicine Show sono di stanza a Nashville, Tennesee, e suonano la tipica musica di Nashville, il country, la tradizione più tradizionale in fatto di musica a stelle e strisce. Fatta eccezione per Hank Williams, Johnny Cash, Willie Nelson, Merle Haggard e pochi altri che non mi sovvengono…

New Bomb Turks: At Rope's End

New Bomb Turks: At Rope's End

di Pinhead | DeRango™: 11.00

I New Bomb Turks vengono da Columbus, Ohio, e sono tra i massimi esponenti del punk in bassa fedeltà degli anni Novanta: «Destroy Oh Boy», il loro esordio per la Crypt, è senza ombra di dubbio uno dei migliori dischi del genere. Dopo un secondo disco quasi altrettanto deflagrante, i…

Banda Bassotti: Un altro giorno d'amore

Banda Bassotti: Un altro giorno d'amore

di Pinhead | DeRango™: 25.30

Chi vuole restaurare il comunismo è senza cervello, chi non lo rimpiange è senza cuore. Parola di Vladimir Putin. Quelli della Banda Bassotti hanno un cuore ma difettano di cervello. Il 17 marzo 2001 la Banda Bassotti organizza un concerto fuori-programma al centro sociale Villaggio Globale a Roma. Sono di…

Aretha Franklin: Aretha Now

Aretha Franklin: Aretha Now

di Pinhead | DeRango™: 74.86

Giorni orsono sto rovistando tra i cd di un supermercato per tentare la mia proverbiale fortuna ed imbattermi nell’edizione originale del singolo di esordio degli Unclaimed bucato sottocosto a 3 euri e 99 quando mi capita sottocchio un pacco voluminoso con su una faccia da pirla gigantografata e scritto «Biagio».…

City Kids: The Orphans Parade

City Kids: The Orphans Parade

di Pinhead | DeRango™: 18.29

Quali che siano le ragioni del profondo legame tra Rob Younger e l’Italia, ogni rocker nostrano dovrebbe quotidianamente menarne vanto: ormai da anni, Rob visita con costanza questi lidi, talora con i redivivi Birdman, talaltra con i reduci New Christs, quando in solitaria. Ma è dagli anni Ottanta che Rob…

Van Morrison: Duets: Re-working The Catalogue

Van Morrison: Duets: Re-working The Catalogue

di Pinhead | DeRango™: 37.92

Se sei Van Morrison e fai un album come «Duets: Re-working The Catalogue» ti stai prendendo un bel rischio e ne sei consapevole. Uno, perché oggi come oggi la nobile arte del duetto è preda dei peggiori tangheri che mai abbiano calcato una scena. Due, perché decidi di rimettere mano…

Wilson Pickett: The Sound Of

Wilson Pickett: The Sound Of

di Pinhead | DeRango™: 36.20

L’abito non fa il monaco. Così risponde Wilson Pickett a chiunque gli contesti le mises alquanto discutibili sfoggiate sulle copertine dei suoi album. Tenete conto che, dopo l’elegante completo nero vestito sulla cover di «In The Midnight Hour», il nostro mette in sequenza un terrificante completo rosso shocking per «The…

Sam Cooke: The Best Of Sam Cooke

Sam Cooke: The Best Of Sam Cooke

di Pinhead | DeRango™: 49.69

Sam Cooke muore l’11 dicembre 1964. Quella notte, Sam è in un motel di infima categoria, con lui è una giovane donna incontrata chissà dove; Sam affitta una stanza ad ore ed i due vi si ritirano. Nel cuore della notte, la tenutaria del motel ode gridare una giovane donna,…

AA.VV.: Be A Caveman

AA.VV.: Be A Caveman

di Pinhead | DeRango™: 39.42

In tantissimi mi avete contattato privatamente durante questi mesi bui e tempestosi, implorandomi di ricondurre la luce su questi lidi e di diffondere tra le volgari masse la conoscenza del garage punk. Nonostante la proverbiale ritrosia e l’innata modestia che mi contraddistinguono, nonostante rifugga dall’essere un eroe per gli ignavi…

Graham Parker & The Rumour: The Parkerilla

Graham Parker & The Rumour: The Parkerilla

di Pinhead | DeRango™: 27.18

Greil Marcus non ci ha mai capito un c###o di niente e di musica in particolare, per cui glielo spiego io come funziona. Funziona che qualcuno tira fuori, uno dopo l’altro, tre dischi splendidi e poi pubblica un disco dal vivo per frullare tutto in un vortice di passione. È…

The Clash: English Civil War b/w Pressure Drop

The Clash: English Civil War b/w Pressure Drop

di Pinhead | DeRango™: 37.65

Vuole la vulgata che i giamaicani si fumino l'impossibile, prima che le onde ed il rilassante ritmo reggae li cullino placidamente sulla riva del mare caraibico. Alla ricerca del paradiso in terra, quarant'anni fa Joe Strummer e Mick Jones partono per quelle lande pieni di buone sensazioni e vibrazioni, non…

The Kim Squad And Dinah Shore Zeekapers: Young Bastards

The Kim Squad And Dinah Shore Zeekapers: Young Bastards

di Pinhead | DeRango™: 19.52

C'è stato un tempo in cui anche Roma bruciò di noia e fu allora che apparvero i piromani. Non è il 1977: in quei giorni le fiamme divampano a Londra. In quei giorni Francois, Angelo, Roberta, Elena e Giorgio ancora giocano chi con il Big Jim, chi con la Barbie:…