Sto caricando...

matteodi.leonar e le sue classifiche


Nota dell'autore della classifica
Graduatoria personalissima e di certo criticabile, ma questa è la classifica che meglio rispecchia i miei gusti in fatto di voci, ovviamente limitandomi ai generi musicali da me preferiti e ponendo in secondo piano l'aspetto tecnico in sé. I "progressivi" mi contesteranno l'assenza di Peter Hammill e Jon Anderson, così come quella di Demetrio Stratos, ma al di là del riconoscimento delle loro doti, sono cantanti che non mi hanno mai entusiasmato. Discorso analogo, ma in tutt'altro ambito, per un Joe Cocker o una Janis Joplin, ad esempio. A voi.

Sting
13 Sting
Dio
14 Dio


I commenti a questa classifica

chinaski033
conoscendo un pò i tuoi gusti, che come dici tu, non sono diversissimi dai miei, mi meraviglio (piacevolmente) di vedere in lista, e anche piuttosto in alto, Ronnie James Dio. Io lo adoro e lo reputo senz'altro TRA i migliori nel genere metal, MA non il migliore in assoluto. Quello che reputo il migliore evito di consigliartelo perchè già mi hai detto che non ti piace il suo gruppo. Bella anche la presenza di Fogerty, Van zant, Almann e billy joel.

matteodi.leonar
Apprezzo tantissimo Dio, è stato un grande ma non dico che nel suo genere sia stato il migliore in assoluto, dico soltanto che aveva una voce adattissima al genere e anche un'estensione notevole, che gli permetteva di trovarsi a suo agio nei pezzi più Hard come nelle ballate. Quanto a Robert Plant (penso ti riferisca a lui) giù il cappello, non l'ho messo solo perché ci sono altri gruppi che preferisco ai Led Zeppelin ma è un cantante che ha fatto la storia poche chiacchiere; anche se la sua vocalità - straordinaria agli inizi - ha perso molto col passare degli anni.

progg_nait94
Rod Stewart è lesso... Per il resto va anche bene... (si, stavo per rompere i coglioni con hammill:D)

chinaski033
No matte, parlando di quello migliore di Dio nel campo HM intendevo Halford dei Judas priest e so che non ti piacciono quindi magari non avrai ascoltato troppo la sua voce. Comunque non avevo notato la mancanza di Plant e in effetti è un colpo doloroso per me, ma l'importante è che si riconosca sempre e comunque la sua grandezza.

matteodi.leonar
Ma no, dei Judas Priest qualcosa riesco ad ascoltare, a differenza di Motorhead e Def Leppard... Bella voce, si, ma per i miei gusti Dio lo trovo un po' più versatile.

chinaski033
solo una cosa, hai ascoltato sad wings of destiny dei judas? se non lo hai ascoltato te lo consiglio poi voglio un tuo parere. per ricambiare del gruppo che mi hai consigliato tu ultimamente. E a proposito di loro, perchè non li recensisci visto che nemmeno esistono sul deb? (non ricordo il nome del gruppo, ma penso tu abbia capito)

matteodi.leonar
Rimedierò prontamente alle mie carenze sui Judas. Quanto ai Giapponesi, ci penserò senz'altro. In questo periodo sono un po' impegnato, ma appena possibile pubblicherò nuove recensioni.

chinaski033
Comunque parti con l'album che ti ho suggerito io: "sad wings of destiny" anche perchè il resto è piuttosto fuori dai tuoi canoni, mentre invece questo non è ancora heavy metal per come siamo abituati ad intenderlo e potrebbe piacerti...

Felo
E Jeffrey Lee Pierce? :)

j&r
j&r
..ma a te che fa schifo bach, handel, mozart, beethoven, berlioz, wagner, brahms, stravinskij, bartok, schostakovich, tom waits e bruce springsteen e zz top, come può piacerti Ronnie Van Zant??..un coattissimo, rozzissimo, uomo delle mucche che si rotolava nel letame??

j&r
j&r
..e poi sting...teribbile

mentcat
e Sandro Giacobbe?


TrezzodHaddaway
e Bjorn Borg?

il Commodoro
cazz, mi cadi su Bjork però


Ocio che non hai mica acceduto al DeBasio!

Per vivere con pienezza la vera esperienza dello stare sul DeBaser è bello esserci registrati. Quindi: