RinaldiACHTUNG e la sua DeCollezione

@ A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Filtra

Afghan Whigs: Black Love
Afghan Whigs: Black Love ( CD Audio - Ce l'ho - ★★★★★)
Decisamente il mio preferito di Greg &co. Il loro canto del cigno vero e proprio. Le chitarre hanno una fortissima personalità (My enemy), l'elemento teatrale non manca certo (che li contraddistingue). Going To Town e Step into the light sono dei pezzi che non tutti saprebbero comporre.
BËL (01)
BRÜ (00)

hjhhjij: Con un po' di calma ci arrivo ai loro dischi, per benino. Il Soul trasposto nel rock anni '90 è troppo intrigante.
RinaldiACHTUNG: Tantissimo !
Belle and Sebastian: Write about Love
Belle and Sebastian: Write about Love ( CD Audio - Ce l'ho - ★★★★)
Li sento nominare da una vita, e finalmente li sto ascoltando. Per cominciare parto da questo qui, spinto dalla bella "I want the world to stop". Bel disco. Ottimo pop rock.
BËL (03)
BRÜ (00)

Almotasim : Il disco non e' male, ma ti consiglio di sentire If You're Feeling Sinister e The Boy With the Arab Strap, magari nell'ordine inverso, visto il tuo punto di partenza. Dopo Tigermilk. Penso che non ti deluderanno affatto.
RinaldiACHTUNG: thanks !
Bill Hicks: Bill Hicks In Indianapolis
Bill Hicks: Bill Hicks In Indianapolis (File Video - Ce l'ho - ★★★★★)
Performance di un giovane Hicks, che a 23 anni appena sfoggia gli elementi caratteristici del suo diretto e sarcastico stile. "Se io credessi che gli ebrei hanno ammazzato Dio, venererei gli ebrei... Cazzo ci sono dei tipi forti in quella squadra."
BËL (00)
BRÜ (00)

Björk: Homogenic
Björk: Homogenic ( CD Audio - Ce l'ho - ★★★★★)
Insidioso e sconfinato, libero e intimo. Da ascoltare la sera con la mente ben predisposta.
BËL (02)
BRÜ (01)

Bob Dylan: Fallen Angels
Bob Dylan: Fallen Angels ( CD Audio - Ce l'ho - ★★★★★)
Una delle più belle sorprese musicali recenti è stato questo album di cover da parte di Bob, che in coppia col precedente in onore a Frank fa una bella accoppiata. Un mood notturno e degli arrangiamenti che rendono una magistrale interpretazione (e anche la voce di Dylan è perfettamente equilibrata in segno di rispetto). Mettetelo su la sera è vi piacerà ancora di più.
BËL (01)
BRÜ (00)

Brian Eno: Ambient 1: Music For Airports
Brian Eno: Ambient 1: Music For Airports ( CD Audio - Ce l'ho - ★★★★★)
Per quel che mi riguarda, queste quattro tracce sono la perfetta introduzione della giornata. Al primo mattino non esiste colonna sonora più adeguata. 2-2 è così trascendentale ma emozionante che sembra il pianto per qualcuno che sta veramente andando via, come fossi in un aeroporto triste e cupo.
BËL (03)
BRÜ (00)

hjhhjij: Questo è una figata (col pianoforte di Robert Wyatt) e te lo dice uno che preferisce l'Eno "POP" a quello ambientale.
RinaldiACHTUNG: Puoi dirlo forte. Assurdo, ha fatto un disco modificando delle cassette
hjhhjij: Be ma le sperimentazioni e i lavori sul suono di Eno, soprattutto in coppia con Fripp, hanno un tantino segnato un'epoca d'altronde.
RinaldiACHTUNG: Ed anche come produttore
hjhhjij: Si li lasciamo stare che non finiamo più, ha messo mano ovunque, e bene.
Brian Eno & Harold Budd: The Pearl
Brian Eno & Harold Budd: The Pearl ( CD Audio - Ce l'ho - ★★★★★)
Non un disco da descrivere, soltanto da ascoltare.
BËL (00)
BRÜ (00)

Bruce Springsteen: Nebraska
Bruce Springsteen: Nebraska ( CD Audio - Ce l'ho - ★★★★★)
Una chitarra, un registratore, punto. Come un amico che siede accanto e racconta le proprie disavventure, Bruce butta giù parecchio materiale sul divano di casa. Tra il calore delle mura domestiche e il gelo di una società nociva che attende fuori dalla porta. Risse, debiti, fuga e riconciliazioni familiari che mettono i brividi. Un concentrato di vita, pura.
BËL (01)
BRÜ (00)

Dead Can Dance: The Serpent's Egg
Dead Can Dance: The Serpent's Egg ( CD Audio - Ce l'ho - ★★★★★)
Nella mia libreria musicale non saprei proprio dove mettere sto disco. È astratto, magico, aperto a mille interpretazioni emotive. La voce della Gerrard è energia allo stato puro, che in pezzi come The Host Of Seraphim e soprattutto Song Of Sophia (wow) la segui ad ogni discesa e risalita. I migliori viaggi mentali e trascendentali.
BËL (05)
BRÜ (00)

Deep Purple: Made In Japan
Deep Purple: Made In Japan ( CD Audio - Ce l'ho - ★★★★★)
Non voglio creare fraintendimenti, ma credo che non ci sia album in studio dei Purple che possa reggere il confronto con il carisma di questo Live. Di loro basterebbe questo reperto, gran forma e grandi pezzi. COME ON! COME ON! COME ON!
BËL (03)
BRÜ (00)

mrbluesky: la bibbia del rock
hjhhjij: Ecco perché non confronto mai la parte in studio con quella live, sono ovviamente due universi differenti per un gruppo.
RinaldiACHTUNG: Sono d'accordo hj, e infatti loro sono bestie da palco e il loro disco più celebre è infatti questo qua.
RinaldiACHTUNG: Quante "e" ...
Depeche Mode: Songs Of Faith And Devotion
Depeche Mode: Songs Of Faith And Devotion ( CD Audio - Ce l'ho - ★★★★★)
I Depeche hanno concepito il disco che più amo e venero della loro produzione in un periodo nero tra liti e dipendenze. Note profane e sacralità avvolgono pezzi memorabili come Walking in my shoes, condemnation(la preferita di Gahan) e In your room. La chitarra di Gore mette i brividi e i suoi testi ancor di più. Tra nichilismo e passione.
BËL (07)
BRÜ (00)

hjhhjij: Grande album.
De...Marga...: Li ascolto dai lontanissimi esordi; la trilogia maledetta degli anni novanta resta per me il meglio della loro grandissima produzione in Musica. Album secondo soltanto al successivo "Ultra"; "Walking in my Shoes" (che signor titolo) è la mia canzone preferita della band inglese. Uno dei miei assoluti miti musicali che per vari negativi motivi non sono mai riuscito a vedere dal vivo. Spero il 27 Giugno di essere a San Siro; giorno del mio cinquantesimo compleanno!!...HIGHER LOVE...
RinaldiACHTUNG: Che compleanno fantastico che passerai Dema, purtroppo neanche io ho avuto il piacere di vederli. Ultra è anch'esso uno dei miei preferiti, secondo me col rischio di spararla grossa, è stato determinante anche per altri artisti post-97
Fleetwood Mac: Tusk
Fleetwood Mac: Tusk ( CD Audio - Ce l'ho - ★★★★★)
Quanto amo Tusk... Questo è il disco per eccellenza dei Fleetwood Mac capitanati da Lindsey Buckingham per quel che mi riguarda. Un concentrato rock irriverente (era il '79) che mieterebbe vittime anche se uscisse oggi.
BËL (01)
BRÜ (00)

zappp: ogni volta coi Fleetwood vengo spiazzato.... per riuscire ad apprezzare questi, devo dimenticare da dove provengono.
E non sempre ci riesco..

Comunque, è un problema mio, non farci caso.
RinaldiACHTUNG: preferisci quelli di Green?
Onirico: Ci sono ballate particolarmente soffici e languide che mi consiglieresti da questo live e/o intermezzi o assoli strumentali notevoli?
RinaldiACHTUNG: per me la ballad più bella è Never make me cry su questo disco
hjhhjij: A 'sto punto preferisco i primi di questa formazione. Ormai erano veramente un'altra band, tuttavia rispetto all'idiosincrasia di qualche anno fa, li ho rivalutati, se non altro ora trovo siano stati autori di buoni dischi pop-rock, soprattutto l'omonimo del '75. Purtroppo per loro Green rimane un mio intoccabile eh eh
RinaldiACHTUNG: quello del 75 mi piace anche, comunque green lo rispetto nonostante preferisco il corso di Buckingham che, a proposito, ho letto che per l'ennesima volta hanno litigato
zappp: @[RinaldiACHTUNG] si, preferisco quelli di Green
Mi rendo però conto essere un paragone ingiusto, erano 2 gruppi con filosofie e finalità diverse, per questo ho sbagliato fin dall'inizio ad alludere al vecchio gruppo.
RinaldiACHTUNG: no ci sta, sono consapevole della stima che giustamente green merita
zappp: chiedo a tutti, e visto che ne stiamo parlando: qualcuno ha notizie di Green?
Soprattutto in termini di salute....lo vidi anni fa in concerto e non era messo bene.....in più è mi pare, essere da un pezzo che non fa più dischi e la cosa mi preoccupa un po'..
hjhhjij: No e chi lo sa. Dubito sia proprio rose e fiori purtroppo.
Iggy & the Stooges: Metallic K.O.
Iggy & the Stooges: Metallic K.O. ( CD Audio - Ce l'ho - ★★★★★)
Una favola del rock n roll. Un tizio matto che litiga col pubblico (composto da una gang di motociclisti). Vetro, insulti e molto più "punk" di quel fenomeno che qualche anno più tardi avrebbe fatto vendere i dischi.
BËL (00)
BRÜ (00)

Julee Cruise: Floating Into the Night
Julee Cruise: Floating Into the Night ( CD Audio - Ce l'ho - ★★★★★)
Il regista David Lynch ed il compositore Angelo Badalamenti creano le strutture melodiche per poi reclutare Julee Cruise alla voce. Questi pezzi finiranno nella colonna sonora della famosa serie Twin Peaks arricchendo con la loro inquietudine le atmosfere particolari. Rolling Stone lo annovera tra i dischi che hanno cambiato la storia della musica (in questo caso che hanno dettato le regole del Dream pop). Falling mette addosso delle strane sensazioni, è un pezzo che non riesci più a scordare. Cupo, asfissiante ed evocativo. Una passeggiata notturna per riscoprire se stessi.
BËL (03)
BRÜ (00)

hjhhjij: Dove c'è Badalamenti c'è sempre grande musica.
RinaldiACHTUNG: Verissimo
Keith Richards: Crosseyed Heart
Keith Richards: Crosseyed Heart ( CD Audio - Ce l'ho - ★★★★★)
L'anno scorso, Keef tutto sorridente, ha pubblicato proprio un bell'album blues (e non solo) originale e che in coppia con Blue & Lonesome della sua band madre fanno la loro porca figura. Trouble e Goodnight Irene sono splendide e il resto non è da meno. Quindi, per chi si fosse lamentato nel mondo a proposito del cover album, procuratevi quello di mastro Keef e fate un sorriso.
BËL (00)
BRÜ (00)

Lamb: 5
Lamb: 5 ( CD Audio - Ce l'ho - ★★★★★)

BËL (00)
BRÜ (00)

Lamb: Backspace Unwind
Lamb: Backspace Unwind ( CD Audio - Ce l'ho - ★★★★★)

BËL (00)
BRÜ (00)

Lamb: Between darkness and wonder
Lamb: Between darkness and wonder ( CD Audio - Ce l'ho - ★★★★★)

BËL (00)
BRÜ (00)

Lamb: What Sound
Lamb: What Sound ( CD Audio - Ce l'ho - ★★★★★)

BËL (00)
BRÜ (00)

Lamb: Fear Of Fours
Lamb: Fear Of Fours ( CD Audio - Ce l'ho - ★★★★★)

BËL (00)
BRÜ (00)

Lamb: Lamb
Lamb: Lamb ( CD Audio - Ce l'ho - ★★★★★)
Uno dei progetti artistici che ho amato con costanza e dedizione è senza dubbio quello dei Lamb. L'omonimo debutto, un insieme di suoni ben amalgamati. Basso rubato al free jazz, elettronica in chiave trip hop e soprattutto la voce di Lou Rhodes, che reputo di una perfezione emotiva assurda. Poi c'è quella perla di Górecki che resterà per sempre nel mio harem musicale. Campionamento di un'opera classica coperta dai beat di Andy Barlow in salsa pathos. Disco da antologia, come i successivi.
BËL (01)
BRÜ (00)

Lamb: The Secret Of Letting Go
Lamb: The Secret Of Letting Go ( CD Audio - Ce l'ho - ★★★★★)

BËL (00)
BRÜ (00)

Liam Gallagher: As You Were
Liam Gallagher: As You Were ( CD Audio - Ce l'ho - ★★★★★)

BËL (00)
BRÜ (00)

Lindsey Buckingham: Out of the Cradle
Lindsey Buckingham: Out of the Cradle ( CD Audio - Ce l'ho - ★★★★★)
Nello stesso periodo, i Mac proponevano due album abbastanza dimenticabili; lui molto meglio (e lo sapevano).
BËL (01)
BRÜ (00)

Kism: Bellissimo Album, comprato alla sua uscita grazie ad una recensione letta su Buscadero. Splendido chitarrista , ispirato autore di deliziosi confetti Pop.
RinaldiACHTUNG: Non fosse per lui avrebbero chiuso i battenti mooolto tempo fa
Flame: non conosco i suoi album da solista, da qualche parte ho letto che voleva approfondire il discorso di tusk e quindi la cosa dovrebbe essere interessante
RinaldiACHTUNG: in realtà tra i suoi prettamente solisti preferisco questo; i precedenti due hanno un suono molto new wave. Poi in un certo senso anche i fm hanno beneficiato delle sue composizioni tolte ai dischi solisti
Lou Reed: Lulu
Lou Reed: Lulu ( CD Audio - Ce l'ho - ★★★★★)

BËL (00)
BRÜ (00)

Lou Reed: Rock'n'roll Animal
Lou Reed: Rock'n'roll Animal ( CD Audio - Ce l'ho - ★★★★★)

BËL (00)
BRÜ (00)

dsalva: Disco della Madonna!
RinaldiACHTUNG: è vero, nonostante sia un live ha una bella aura oscura coerente con il lou di quel periodo
Lou Reed: Berlin
Lou Reed: Berlin ( CD Audio - Ce l'ho - ★★★★★)
Ci sono giorni in cui ho il morale sotto le scarpe e mettendo su Berlin, stranamente, nonostante la cupezza del concept, mi risollevo come avessi preso una pillola della spensieratezza. La sua voce asettica dopo quel meraviglioso intro di piano sembra voler dire: "non ho nulla da perdere". Immaginate "Caroline Says" cantata da altri? Io no. I ragazzini che piangono a metà di "Kids". La madre abusata dalle proprie mani e privata della maternità. Insomma, è veramente, veramente un incubo quello che viene descritto. Ma è un toccasana, è stile, ed è secondo me il miglior disco degli anni '70 senza se e senza ma. Come cazzo facevano ad insultare questo album? Seriamente.
BËL (03)
BRÜ (00)

LP (Laura Pergolizzi): Lost On You
LP (Laura Pergolizzi): Lost On You ( CD Audio - Ce l'ho - ★★★★★)

BËL (00)
BRÜ (00)

Manic Street Preachers: This Is My Truth Tell Me Yours
Manic Street Preachers: This Is My Truth Tell Me Yours (File Audio - Ce l'ho - ★★★★★)
Dopo aver metabolizzato definitivamente la perdita del songwriter Edwards, il trio pubblica il loro album malinconico per eccellenza, all'interno del quale i momenti riflessivi e nostalgici sono più frequenti delle sfuriate chitarristiche (Nobody Loves You). L'incipit di Born A Girl: "Do I look good for you tonight? Will you accuse me as I hide?" delinea secondo il mio parere il momento di insicurezza della band sul proprio futuro (che si rivelerà giustamente prospero).
BËL (00)
BRÜ (00)

Mark Lanegan: Whiskey For The Holy Ghost
Mark Lanegan: Whiskey For The Holy Ghost (File Audio - Ce l'ho - ★★★★★)
Quando hai l'anima nera c'è poco da fare.
BËL (04)
BRÜ (00)

Massive Attack: Heligoland
Massive Attack: Heligoland ( CD Audio - Ce l'ho - ★★★★★)
Emotivamente lo sento più "aperto" e meno oscuro rispetto ai precedenti Mezzanine e 100th window (da me particolarmente amati). Il meglio del disco per me sono Girl I Love You (con la sempre accolta voce reggae di Horace Andy) e Psyche con il suo ritmo ossessivo che contrasta la dolcezza di una sorta di fiaba. Insomma, Heligoland ha un suo perché.
BËL (00)
BRÜ (00)

Noel Gallagher's High Flying Birds: Chasing Yesterday
Noel Gallagher's High Flying Birds: Chasing Yesterday ( CD Audio - Ce l'ho - ★★★★★)

BËL (00)
BRÜ (00)

Noel Gallagher's High Flying Birds: Who Built The Moon?
Noel Gallagher's High Flying Birds: Who Built The Moon? ( CD Audio - Ce l'ho - ★★★★★)

BËL (00)
BRÜ (00)

oasis: (what's the story) morning glory
oasis: (what's the story) morning glory ( CD Audio - Ce l'ho - ★★★★★)

BËL (00)
BRÜ (00)

Oasis: Don't Believe the Truth
Oasis: Don't Believe the Truth ( CD Audio - Ce l'ho - ★★★★★)

BËL (00)
BRÜ (00)

Oasis: Dig Out Your Soul
Oasis: Dig Out Your Soul ( CD Audio - Ce l'ho - ★★★★★)

BËL (00)
BRÜ (00)

Oasis: Definitely Maybe
Oasis: Definitely Maybe ( CD Audio - Ce l'ho - ★★★★★)

BËL (00)
BRÜ (00)

Oasis: Standing On The Shoulder Of Giants
Oasis: Standing On The Shoulder Of Giants ( CD Audio - Ce l'ho - ★★★★★)
A chi critica Noel G di scrivere canzonette banali scopiazzate dai Beatles direi di leggere i testi di questo capolavoro incompreso. Gas panic! Esempio di cantautorato con la C maiuscola.
BËL (00)
BRÜ (00)

Oasis: Heathen Chemistry
Oasis: Heathen Chemistry ( CD Audio - Ce l'ho - ★★★★★)

BËL (00)
BRÜ (00)