lector e le VentiCinque recensioni che ha scritto

Joe Meek: I Hear a New World

Joe Meek: I Hear a New World

di lector | DeRango™: 74.00

Il caso Joe Meek (chi è Joe Meek e perché è così importante parlare di lui?) Tassello 1: Humpherey Lyttelton. Non ci si dovrebbe distrarre quando si ha un disco nuovo in uscita. Ma Humphrey era tranquillo, lui era un jazzista di buona fama e la Parlophone aveva affidato la…

Alessandro Stradella: Ester protrettrice del popolo Hebreo

Alessandro Stradella: Ester protrettrice del popolo Hebreo

di lector | DeRango™: 73.00

A Cristina di Svezia, si sa, piaceva moltissimo chiacchierare. Se ne accorse, a sue spese, il povero Cartesio, che a causa di quelle chiacchiere ci rimise le penne. Ora, in mancanza di filosofi o letterati o diplomatici o, magari, alti prelati, per disquisire andava più che bene anche il proprio…

Patty Waters: College Tour

Patty Waters: College Tour

di lector | DeRango™: 78.00

L’aria dell’Iowa è radioattiva. E’ il radon, il sottosuolo ne è intriso. Questo rende la terra fertile e il vento velenoso. Qualcuno è pure contento. Provoca mutazioni genetiche. Come il sussurro doloroso di Billie Holliday e l’urlo demoniaco di Diamanda Gàlas ibridate nel corpo minuto di una ragazzotta bianca di…

Krisma: Clandestine Anticipation

Krisma: Clandestine Anticipation

di lector | DeRango™: 110.00

Omaggio a Maurizio Arcieri. Questa è una storia d’amore ed è difficile raccontare storie d’amore. Perché l’amore, a raccontarlo, diventa banale. Tipo: lei sta per partire, restano solo altri cinque minuti prima di lasciarsi. Lui vorrebbe baciarla ma lei è già altrove con la mente. Lei gli promette che tornerà…

Leonard Cohen: You Want It Darker

Leonard Cohen: You Want It Darker

di lector | DeRango™: 104.00

Jikan il silente, monaco tradito, abitatore dell’alba, si avvicina al suo amico Leonard e sussurra. - Hineni, hineni. Fuori è novembre. Questa notte un cantante dovrà morire perché la sua voce ha mentito. Questa notte si porterà via, finalmente, anche il dolore alla schiena. Leonard sorride. - Non sono pronto.…

David Ackles: Five & Dime

David Ackles: Five & Dime

di lector | DeRango™: 90.00

“E Satana rispose al Signore: «Pelle per pelle; tutto quanto ha, l'uomo è pronto a darlo per la sua vita. Ma stendi un poco la mano e toccalo nell'osso e nella carne e vedrai come ti benedirà in faccia!». Il Signore disse a Satana: «Eccolo nelle tue mani! Soltanto risparmia…

Frédéric Chopin: Preludes (Op. 28). Cortot

Frédéric Chopin: Preludes (Op. 28). Cortot

di lector | DeRango™: 36.00

Destini. E’ il 1955 a Monaco. Alfred Cortot, principe dei ladri, signore dei rubati, ha già 78 anni e le sue dita non sono più agili come un tempo, ma la gente è accorsa lo stesso ad ascoltare i “suoi” Preludi. E’ il 1838, Chopin è a Valldemossa, sull’isola di…

Sigh: Hail Horror Hail

Sigh: Hail Horror Hail

di lector | DeRango™: 61.00

“E’ duro imparare la propria parte nel mondo.” (Paul Nizan) Anche io sono stato cattivo. Anche io ho odiato senza motivo, sputato sulle comode certezze delle persone giuste, graffiato anche gli occhi che mi accarezzavano. Anche io ho nascosto le mie paure dietro borchie e metallo e cuoio nero. Ho…

Bobb Trimble: Iron Curtain Innocence

Bobb Trimble: Iron Curtain Innocence

di lector | DeRango™: 92.00  Immaginifica

“Cari John, Paul, George e Ringo, sono un bravo ragazzo e lavoro duro, chissà se un giorno potrò essere il quinto Beatle. Il vostro amico Bobb”. Nel crepuscolo dei ’70 Bobb è un ragazzo di Marlborough, nel Massachusetts. Vive e va a scuola nel Massachusetts. Ed ha una band, lì…

Bob Dylan: John Wesley Harding

Bob Dylan: John Wesley Harding

di lector | DeRango™: 64.00  Immaginifica

Segni. Bobby Zimmermann morì in un incidente di moto nel 1964. Robert Allen Zimmermann i segni li ha sempre saputi interpretare ed ha sempre saputo piegarli alle sue necessità. Così, quando a Roma (nel pieno della sua controversa conversione al Cristianesimo), gli capitò tra le mani il libro di Keith…

ABBA: Gold: Greatest Hits

ABBA: Gold: Greatest Hits

di lector | DeRango™: 72.00

Io, per esempio, una volta ho segnato un gol. La palla arrivava da destra. In realtà la mezzala avrebbe voluto tirarla in porta – e meno male, ché se avesse voluto passarmela chissà dove l’avrebbe spedita - ed invece ti viene fuori l’assist perfetto. Ed io ero là: nel posto…

Sid Vicious: Sid Sings

Sid Vicious: Sid Sings

di lector | DeRango™: 89.00

Demoni. Behemoth la grande bestia, Asmodeo il lussurioso, Echate dagli occhi di fuoco, Pazuzu che parla alle partorienti e Lucifero il portatore di luce (ed è per questo, ricorda, che Dio lo odia più di tutti gli altri). Dove vanno quando non azzannano il nostro Spirito, dove dormono quando non…

Albert Ayler Trio: Spiritual Unity

Albert Ayler Trio: Spiritual Unity

di lector | DeRango™: 72.00  Immaginifica

Fu grazie a quella strana barba mezza bianca che lo riconobbero. Era sparito da venti giorni. Lo ripescarono nelle gelide acque dell’East River, a Brooklyn davanti al molo di Congress Street. Era il 25 novembre del 1970. Aveva 34 anni. Come Charlie Parker. “Spiritual Unity” fu registrato in un solo…

Salvatore Sciarrino: Cantare con silenzio

Salvatore Sciarrino: Cantare con silenzio

di lector | DeRango™: 34.00

Non è il buio a farci paura, ci fa paura ciò che dorme dentro al buio, per questo cerchiamo la luce. Perché il buio è pieno, è gravido : contiene i fantasmi , gli orrori, gli incubi. Il silenzio no. Il silenzio è morte: il suono nasce con la vita…

Joe Bataan: Saint Latin's Day Massacre

Joe Bataan: Saint Latin's Day Massacre

di lector | DeRango™: 84.00

L’unica cravatta che ho mai posseduto è quella che ho indossato per il mio matrimonio. E’ che odio le divise, come le bandiere e le religioni. Questo non dice chi sono, ma un po’ inquadra il personaggio. Insomma, io non sono mai entrato – né credo mai entrerò (anche se…

Jeff Buckley: You and I

Jeff Buckley: You and I

di lector | DeRango™: 74.00

Mary Ivette Guibert è nata il 20 febbraio 1948 a Panama. Di lei mi piace una vecchia foto in bianco e nero. E’ il 23 ottobre del ’65, Mary ha solo 17 anni, sorride sotto il velo del suo abito virginale di sposa. E’ bella Mary, sembra felice mentre taglia…

Ennio Morricone: Trilogia degli animali OST

Ennio Morricone: Trilogia degli animali OST

di lector | DeRango™: 41.00

La ragazza sente il sangue gelarsi, si guarda intorno terrorizzata. Sa che qualcuno la segue, percepisce sul suo corpo uno sguardo che la spia crudele. Si sforza di correre per le strade stranamente deserte di quella città, nonostante la paura la paralizzi. Finalmente arriva alla porta di casa sua. Entra…

Lamont Dozier: Black Bach

Lamont Dozier: Black Bach

di lector | DeRango™: 38.00

Dove si parlerà di Dio e di copertine sbagliate. Perché è vero che non si dovrebbe mai giudicare un disco, né tantomeno un libro, dalla copertina, ma questa - perdio - questa è davvero brutta! La prima volta che vidi questa copertina fu in un grande negozio di dischi della…

UI: Sidelong

UI: Sidelong

di lector | DeRango™: 20.00 Samples!

Intro “Ma tu leggi i fumetti?” e mi pianta due esterrefatti occhioni color nocciola in faccia accompagnati da un’espressione mista di compatimento e rassegnata accettazione; e vaglielo a spiegare che quel fumetto è “Maus” di Art Spiegelman, agghiacciante ricostruzione della Shoa che ha vinto un sacco di premi e persino…

Burzum: Filosofem

Burzum: Filosofem

di lector | DeRango™: 34.00

Introduzione 1 Bellezza, Giustizia e Valore sono tre diverse condizioni dello Spirito che sono e devono restare separate. 1.1 Quindi il valore estetico, il valore morale ed il valore economico di ogni prodotto dell’attività spirituale (cultura, politica, arte, economia, diritto etc.) hanno da essere definiti autonomamente. 1.2 E’ improprio, ad…

Brast Burn: Debon

Brast Burn: Debon

di lector | DeRango™: 7.00

Della serie "famolo strano" La recensione potrebbe essere brevissima (si ode un sospiro di sollievo): unico lavoro di un gruppo giapponese (?) di cui praticamente quasi nulla si sa. Vediamo, nel 1974 la Voice Records stampa 2 dischi in combutta con un Nakano record shop - credo di Tokio -…

Nanà Vasconcelos: R.I.P.

Nanà Vasconcelos: R.I.P.

di lector | DeRango™: 32.00

Orazione Amici, Debaseriani, musicofili, prestatemi orecchio; io vengo a ricordare Nanà, non a seppellirlo. La buona musica che gli uomini fanno spesso sopravvive loro; i loro casi personali sono spesso sepolti con le loro ossa; e così sia di Nanà. Il Critico v’ha detto che Nanà era bravo, dotato tecnicamente,…

Skiantos: Inascoltabile

Skiantos: Inascoltabile

di lector | DeRango™: 24.00

Riflessioni d'autunno (toccandosi il pacco*) I ricordi mai aiutano a vivere bensì mettono addosso una certa qual voglia di crepare davvero * da recitarsi con la mano appoggiata ai testicoli (Roberto "Freak" Antoni - Non c'è gusto in Italia ad essere intelligenti (seguirà dibattito) - Feltrinelli 1992 - VI edizione)…

Yoko Ono: Plastic Ono Band

Yoko Ono: Plastic Ono Band

di lector | DeRango™: 20.00

E' la mia prima recensione perciò necessita di una Premessa: Per come la vedo io ci sono 4 tipi di dischi (io li chiamo ancora così): a) quelli belli ed importanti b) quelli più importanti che belli, e sarebbe divertente parlarne........., io - per esempio qui ci metto il Lou…