lector e le VentiCinque recensioni che ha scritto

Joe Meek: I Hear a New World

Joe Meek: I Hear a New World

di lector | DeRango™: 72.00

Il caso Joe Meek (chi è Joe Meek e perché è così importante parlare di lui?) Tassello 1: Humpherey Lyttelton. Non ci si dovrebbe distrarre quando si ha un disco nuovo in uscita. Ma Humphrey era tranquillo, lui era un jazzista di buona fama e la Parlophone aveva affidato la…

Alessandro Stradella: Ester protrettrice del popolo Hebreo

Alessandro Stradella: Ester protrettrice del popolo Hebreo

di lector | DeRango™: 71.00

A Cristina di Svezia, si sa, piaceva moltissimo chiacchierare. Se ne accorse, a sue spese, il povero Cartesio, che a causa di quelle chiacchiere ci rimise le penne. Ora, in mancanza di filosofi o letterati o diplomatici o, magari, alti prelati, per disquisire andava più che bene anche il proprio…

Patty Waters: College Tour

Patty Waters: College Tour

di lector | DeRango™: 78.00

L’aria dell’Iowa è radioattiva. E’ il radon, il sottosuolo ne è intriso. Questo rende la terra fertile e il vento velenoso. Qualcuno è pure contento. Provoca mutazioni genetiche. Come il sussurro doloroso di Billie Holliday e l’urlo demoniaco di Diamanda Gàlas ibridate nel corpo minuto di una ragazzotta bianca di…

Krisma: Clandestine Anticipation

Krisma: Clandestine Anticipation

di lector | DeRango™: 106.00

Omaggio a Maurizio Arcieri. Questa è una storia d’amore ed è difficile raccontare storie d’amore. Perché l’amore, a raccontarlo, diventa banale. Tipo: lei sta per partire, restano solo altri cinque minuti prima di lasciarsi. Lui vorrebbe baciarla ma lei è già altrove con la mente. Lei gli promette che tornerà…

Leonard Cohen: You Want It Darker

Leonard Cohen: You Want It Darker

di lector | DeRango™: 98.00

Jikan il silente, monaco tradito, abitatore dell’alba, si avvicina al suo amico Leonard e sussurra. - Hineni, hineni. Fuori è novembre. Questa notte un cantante dovrà morire perché la sua voce ha mentito. Questa notte si porterà via, finalmente, anche il dolore alla schiena. Leonard sorride. - Non sono pronto.…

David Ackles: Five & Dime

David Ackles: Five & Dime

di lector | DeRango™: 88.00

“E Satana rispose al Signore: «Pelle per pelle; tutto quanto ha, l'uomo è pronto a darlo per la sua vita. Ma stendi un poco la mano e toccalo nell'osso e nella carne e vedrai come ti benedirà in faccia!». Il Signore disse a Satana: «Eccolo nelle tue mani! Soltanto risparmia…

Frédéric Chopin: Preludes (Op. 28). Cortot

Frédéric Chopin: Preludes (Op. 28). Cortot

di lector | DeRango™: 36.00

Destini. E’ il 1955 a Monaco. Alfred Cortot, principe dei ladri, signore dei rubati, ha già 78 anni e le sue dita non sono più agili come un tempo, ma la gente è accorsa lo stesso ad ascoltare i “suoi” Preludi. E’ il 1838, Chopin è a Valldemossa, sull’isola di…

Sigh: Hail Horror Hail

Sigh: Hail Horror Hail

di lector | DeRango™: 58.00

“E’ duro imparare la propria parte nel mondo.” (Paul Nizan) Anche io sono stato cattivo. Anche io ho odiato senza motivo, sputato sulle comode certezze delle persone giuste, graffiato anche gli occhi che mi accarezzavano. Anche io ho nascosto le mie paure dietro borchie e metallo e cuoio nero. Ho…

Bobb Trimble: Iron Curtain Innocence

Bobb Trimble: Iron Curtain Innocence

di lector | DeRango™: 90.00  Immaginifica

“Cari John, Paul, George e Ringo, sono un bravo ragazzo e lavoro duro, chissà se un giorno potrò essere il quinto Beatle. Il vostro amico Bobb”. Nel crepuscolo dei ’70 Bobb è un ragazzo di Marlborough, nel Massachusetts. Vive e va a scuola nel Massachusetts. Ed ha una band, lì…

Bob Dylan: John Wesley Harding

Bob Dylan: John Wesley Harding

di lector | DeRango™: 62.00  Immaginifica

Segni. Bobby Zimmermann morì in un incidente di moto nel 1964. Robert Allen Zimmermann i segni li ha sempre saputi interpretare ed ha sempre saputo piegarli alle sue necessità. Così, quando a Roma (nel pieno della sua controversa conversione al Cristianesimo), gli capitò tra le mani il libro di Keith…