algol e le VentUno recensioni che ha scritto

Giovanni Allevi: Equilibrium

Giovanni Allevi: Equilibrium

di algol | DeRango™: 66.25  Levitation

Cose piacevoli. Uscire da casa in ritardo sparato e rimanere bloccati dietro al camion della raccolta differenziata per tuuuuuutta la via, mentre le bestemmie saturano abitacolo. Sollevare uno tsunami di sabbia ricoprendo quel bambino che mangia un gelato proprio in fondo all’area giochi argutamente identificata come pista per il salto…

Daughters: You Won't Get What You Want

Daughters: You Won't Get What You Want

di algol | DeRango™: 65.25 Novità!

I Daughters si rifanno inaspettatamente vivi dopo otto anni di assenza dalle scene, probabilmente sull’onda di un'urgenza espressiva dettata dai tempi cupi che corrono. Tempi tratteggiati attraverso pulsazioni tribali ossessive, suoni che scandiscono promesse di un futuro ostile. Clangori elettronici industriali, provenienti da un mondo alieno ed alienante, il nostro…

Sleep: The Sciences

Sleep: The Sciences

di algol | DeRango™: 47.98  Cactus

Reunion. Questo deve essere l’anno. Così capita che, come fulmine a ciel sereno, piomba atteso quanto un asteroide puntato dritto sul groppo del Santo Padre questo “The Sciences”, e nel mirino le nostre orecchie … ma pure i sei sensi tutti verrebbe da dire. Qua lo sanno anche i sassi…

Ufomammut: 8

Ufomammut: 8

di algol | DeRango™: 79.66  Levitation    Immaginifica    ScieMenZia

Immaginate un gigantesco monolito. Avvicinatevi alla superficie ostile e affascinante, innervata di minuziose arcane incisioni. Riverberi metallizzati, pleocroismo scintillante di ogni nero possibile. Manifestazione caleidoscopica di telluriche vibrazioni che già si dilatano nell'etere. Potete percepirle mentre lo abbracciate, fino ad affondare lentamente nella materia tra i pertugi di orbite infinitamente…

Queens of the Stone Age: Villains

Queens of the Stone Age: Villains

di algol | DeRango™: 86.00  ScieMenZia

Tempo fa ho dovuto sottopormi con estrema riluttanza a una visita della prostata. Ovviamente non a seguito di scarsa tenuta uretrale o perché il mio membro ogni mattino sia meno coriaceo di un granitico menhir. Semplicemente trattasi di simpatica routine diagnostica che i sopraggiunti limiti di età impongono, uno di…

Ufomammut: Eve

Ufomammut: Eve

di algol | DeRango™: 75.86

Eve è il serpente che insidia la prima Donna. Un flusso musicale composto di cinque movimenti, un continuum che si snoda inesorabile e sinistro e va assimilato indiviso nel suo lento saliscendi. Unica entità sonora, dirompente e ipnotica sequenza di muscoli flessuosi. Uno strano carro armato ricoperto di scintillanti scaglie…

La montagna: Esistere in montagna

La montagna: Esistere in montagna

di algol | DeRango™: 47.72  Caso letterario    Immaginifica    Komatsu

La montagna La montagna è un luogo ostile, impervio all’esistenza, a meno di non appartenere alla famiglia dei bovidi caprini e di esser provvisti di omaso abomaso rumine e reticolo. Oppure si deve essere un tafano. Quindi un essere perfettamente in grado di inerpicarsi e brucare, o un parassita adattato…

Gone Is Gone: Echolocation

Gone Is Gone: Echolocation

di algol | DeRango™: 57.90

Fastidio e lassità tissutale ai confini del prolasso. Ecco quel che accade nella vasca da bagno quando resto ammollo oltre i limiti consentiti dalla fisiologia dermica mentre ascolto i Gone Is Gone. Tasto freneticamente alla ricerca di quell’ultimo brandello di saponetta immersa nella tinozza, probabilmente celatasi sotto l’ormai smisurato scroto…

Hot Wheels: Automobile di Superman

Hot Wheels: Automobile di Superman

di algol | DeRango™: 88.38  Santo Natal

Devo ammettere che da quando, solo poco più che trentenne, ho scoperto che Babbo Natale non esiste questa festività ha perso parte del suo fascino. Ricordo ancora quel senso di terribile sorpresa mista a delusione che mi colse alla tragica scoperta, un dolore più atroce dello 0-6 nel derby o…

Nevroticittà: Fastidi metropolitani

Nevroticittà: Fastidi metropolitani

di algol | DeRango™: 54.54

Un piccolo spaccato di nevrosi cittadine, tra il serio e il faceto. E’una boiata scritta stamattina mentre sorseggiavo il mio cafferino ritagliando di nascosto il sudoku diabolico dall’ultima pagina del corriere del bar (1.50 euri risparmiati eheheh). Macchiato caldo. Grazie. E levatemi sto cazzo di CD di quel coglione di…

Il Verme Solitario: Il ciclo vitale di Taenia Solium

Il Verme Solitario: Il ciclo vitale di Taenia Solium

di algol | DeRango™: 99.14  ScieMenZia

Dal momento in cui codesto luogo virtuale è stato sdoganato a opportunità per la più evoluta autopromozione, occasione ove far sfoggio di competenze che abbracciano ogni campo dello scibile, ho deciso di adeguarmi. Con lo stesso coraggio di chi rilascia una fetida flatulenza in una Rinascente presa d’assalto da frenesia…

Nebula: BBC Peel Sessions

Nebula: BBC Peel Sessions

di algol | DeRango™: 65.49

In questi tempi di (per me) vacche magre musicali capita che la magnifica de-playlist sia fonte d' ispirazione per inesplorati lidi sonori, spesso un po’ retrò. Le mie coclee, mai sazie di ruvidità assortite piluccano, sfrugugliano, si lasciano vellicare … e meno male che non sono tutti sadici come Zanna…

Black Tusk: Set the Dial

Black Tusk: Set the Dial

di algol | DeRango™: 94.72

Avete presente quel compagno di classe che il primo giorno di prima elementare ti chiama in disparte per spiegarti che lo scarabocchio che ha appena inciso sulla lavagna è “la figa pelosa”? O quando siete stati cacciati da una festa perché la potenza di un rutto è talmente detonante da…

Naam: Vow

Naam: Vow

di algol | DeRango™: 25.90

E va bene, I Naam già li conoscete esimia utenza, del primo ficherrimo disco già vi ho adeguatamente erudito su questi lidi. Quindi si sa, siamo al cospetto di sommi sacerdoti di una gestalt psych e lisergica ma lungo le tracce di questo secondo full lenght possiamo anche ritrovare qualche…

Quest For Fire: Lights From Paradise

Quest For Fire: Lights From Paradise

di algol | DeRango™: 21.44

Successivo all'omonimo disco d'esordio, nel quale le sonorità monolitiche sludge e stoner regnavano sovrane, il quartetto canadese composto da Chad Ross, Andrew Moszynski (i due ex Deadly Snakes), Josh Bauman e Mike Maxymuik cambia rotta con questo "Lights From Paradise". E lo fa ancor più confermando quelle prerogative di capacità tecnica abbinata a…

Black Mountain: Salumeria Della Musica Milano 29 Settembre 2010

Black Mountain: Salumeria Della Musica Milano 29 Settembre 2010

di algol | DeRango™: 83.18

Arriviamo per le nove e trenta alla Salumeria Della Musica così composti: io, l'influentissimo Algol tecnico di laboratorio con disturbi psichici, il mio carissimo amico Andrea professore universitario (e molto altro), mente eccelsa dalle coclee particolarmente affini alle mie e l' avvocato Andrea (again) sosia geneticamente modificato di Gianni Morandi…

High on Fire: Snakes For The Divine

High on Fire: Snakes For The Divine

di algol | DeRango™: 13.58

"Ma chi cazzo sono ... gli Iron ???"   L'attacco vagamente maideniano (alla "Flash Of The Blade"?) potrà far balenare questo pensiero all'ascolto dell'omonima opentrack di questo splendido e maturo quinto lavoro degli High On Fire. Il tributo, volontario o meno non ci è dato di sapere, si esaurisce però in quel riff ripetuto ed…

Naam: Naam

Naam: Naam

di algol | DeRango™: 40.64

I Naam ovvero Ryan Lugar (chitarra e voce), John Bundy ( basso e voce) ed Eli Pizzuto (batteria). Un terzetto newyorchese dedito al più evoluto heavy-psych rock intriso di lisergico misticismo sapientemente alternato a sferzate hard-rock e stoner. Un bel guazzabuglio direte voi ma la opentrack ("Kingdom") è già un…

Black Breath: Razor To Oblivion

Black Breath: Razor To Oblivion

di algol | DeRango™: 16.77

Mi avvicino alle casse dimenandomi come un salmone controcorrente nel marasma da shopping compulsivo prenatalizio con in mano il mio bel (?) disco dei Calla quand'ecco che la mia attenzione malata viene solleticata da una copertina che di festivo non ha proprio un bel cazzo. Lì alla parete degli ascolti questo tristo…

Fiorella Mannoia: Ho imparato a sognare

Fiorella Mannoia: Ho imparato a sognare

di algol | DeRango™: 63.24

L'ennesima scelta all'insegna del pessimo gusto che contraddistingue quest'ultima discendente parabola di una pseudoartista alla deriva. Un peccato per un'interprete che, tutto sommato, si era guadagnata faticosamente negli anni una certa credibilità grazie ad una serie di perle musicali generosamente elargite da parte del miglior cantautorato italiano. Parallelamente al declino…

Italia - Nuova Zelanda: Amichevole di rugby - 14/11/09, Stadio Meazza - San Siro (MI)

Italia - Nuova Zelanda: Amichevole di rugby - 14/11/09, Stadio Meazza - San Siro (MI)

di algol | DeRango™: 0.59

Sabato è andata in scena a Milano l'ennesima rappresentazione della stupidità degli italiani. Un gregge di 80.000 pecoroni lobotomizzati assiepati ad assistere ad uno spettacolo del quale erano in grado di capirne qualcosa forse (ad essere ottimisti) l'1%. Ovvero, far finta di essere diversi come nuova forma di conformismo. Un'affluenza record che non…