BortoloCecchi e le TrentaDue recensioni che ha scritto

Rémi Panossian trio: Morning Smile

Rémi Panossian trio: Morning Smile

di BortoloCecchi | DeRango™: 26,06

Il 7 marzo 1985 un infante francese festeggia il suo secondo compleanno sulle note di “We are the World”, celebre brano voluto da Micheal Jackson, Quincy Jones, Stevie Wonder e Lionel Richie a favore della carestia etiopica, assecondando la musica con ritmici colpi di mani sulla torta. 5 anni dopo,…

Anomalie (Nicolas Dupuis): Métropole

Anomalie (Nicolas Dupuis): Métropole

di BortoloCecchi | DeRango™: 24,92

Credo che per molti, sicuramente non per tutti, ma nemmeno per pochi, la musica oltre ad accompagnare la nostra vita, accompagni determinati momenti della vita stessa. Associare la canzone al momento preciso come colonna sonora del nostro percorso è piuttosto frequente, così come associare un determinato artista o determinati artisti,…

Sick Tamburo: Paura e l'amore

Sick Tamburo: Paura e l'amore

di BortoloCecchi | DeRango™: 37,54

“Topoallucinazione”, “Il mio cane con tre zampe”, “Parlami per sempre”. Circa 10 anni fa, scartabellando nella Iutub-libreria, mi imbatto in queste canzoni e ad un primo ascolto mi dico: “ma questi ricordano i Prozac+”. Diciamo che i Sick Tamburo “sono” i Prozac-1, perché Gian Maria Accusani (Mr. Man), leader carismatico,…

Ottone Pesante: Apocalips

Ottone Pesante: Apocalips

di BortoloCecchi | DeRango™: 27,00

Il… Brass… Metal…? Ecco. I lombardo-romagnoli Ottone Pesante, con il loro secondo album “Apocalips”, prossimamente in uscita il 2 di novembre, continuano la proposta del primo lavoro uscito nel 2016 (“Brassphemy set in Stone”), ovvero conglobare il genere metal ad una formazione batteria-tromba e trombone. Chiaramente i fiati sono già…

De Raad Van Toezicht: De Raad

De Raad Van Toezicht: De Raad

di BortoloCecchi | DeRango™: 27,79

Gli Snarky Puppy hanno (ri)aperto una strada. Sono parecchi, ormai, i musicisti che hanno deciso di percorrerla nell’ultimo quinquennio. E’ innegabile, a mio parere, visto il numero di band jazz-fusion che stanno nascendo tra States, Australia, Canada, Europa (anche in Italia con gli “Open Letter”) e stanno colorando l’arcobaleno musicale…

Between the Buried and Me: Automata II

Between the Buried and Me: Automata II

di BortoloCecchi | DeRango™: 26,27

Partiamo da qui per analizzare la seconda parte di “Automata”: https://www.debaser.it/between-the-buried-and-me/automata-i/recensione Per valutare nel complesso l’opera “Automata I” era necessaria l’uscita di “Automata II”, perché le copie sorelle, di fatto, costituiscono un unico album. Poteva essere un capolavoro, dicevo nella prima recensione, ma, post-ascolto, devo dire che non lo é.…

Dave Matthews Band: Come Tomorrow

Dave Matthews Band: Come Tomorrow

di BortoloCecchi | DeRango™: 52,55  Recensione della settimana 27 del 2018

Nel maggio del 2018 Boyd Tinsley è costretto a lasciare il gruppo. Apparentemente per problemi familiari, ma dopo poco compare sulle cronache, investigato per abusi sessuali, pare, nei confronti di un trombettista ed altri musicisti in progetti paralleli a quelli della DMB. Il violinista country, così, viene allontanato ed uno…

Still in the Woods: Rootless Tree

Still in the Woods: Rootless Tree

di BortoloCecchi | DeRango™: 51,45

“Vediamo se mi ricordo come si fa” a scrivere una recensione sul debasio. La carta ha storia millenaria ed un uso svariato e talvolta smodato, ma un suo utilizzo mi aliena da diverso tempo, regalandomi ozio e consapevolezza. Parlo dell’arte dell’origami, che da poco più di un lustro mi ha…

Between the Buried and Me: Automata I

Between the Buried and Me: Automata I

di BortoloCecchi | DeRango™: 24,00

Recensione Zot: Hai presente quando fai pensieri impuri ed il tuo membro si gonfia e s’indurisce per la visualizzazione estatica dell’immaginario sessuale? Ecco quest’album fa lo stesso effetto. Recensione notturno/mattutina: Nel mio lavoro (allenatore di pallacanestro) è normale porsi obiettivi e, conseguentemente, visualizzarli e mettersi nell’ottica di raggiungerli con impegno.…

Sona Jobarteh: Fasiya

Sona Jobarteh: Fasiya

di BortoloCecchi | DeRango™: 53,46

La Kora è uno strumento particolare, fa parte della famiglia dei cordofoni ed è uno strumento tradizionale dei Mandinka (o Mandingo o Malinké che dir si voglia), etnia dell’Africa Occidentale e, parzialmente, Centrale. Il maestro di kora, detto “Jali”, è un uomo, generalmente della famiglia di un “Griot”, ovvero un…

Big Big Train: Grimspound

Big Big Train: Grimspound

di BortoloCecchi | DeRango™: 41,07

“Albert you were special, one of a kind The stars in your eyes turned others blind. Did the gods want you back or the goddess cry Were the heavens alone without you? Were the angels sworn to take you back home To the halls of Valhalla where the brave can…

Gaby Moreno: Illusion

Gaby Moreno: Illusion

di BortoloCecchi | DeRango™: 52,44

Xecol, Guatemala. 2016. Durante una cerimonia di sepoltura nel villaggio rurale viene riportata alla luce una fossa comune. Una pallida fototessera ed una slavata polaroid con la moglie vengono ritrovate nella tasca di un cadavere. Una donna del villaggio si riconosce nella foto e si riaprono, dolorose, le ferite. Xecol,…

Pinguini Tattici Nucleari: Gioventù Brucata

Pinguini Tattici Nucleari: Gioventù Brucata

di BortoloCecchi | DeRango™: 44,18

“Uno, Bue, Re, Gatto”! Così staccavano il tempo in “Bagatelle”, estratto dal primo album (“Il Re è Nudo” del 2014) e così comincio io la mia recensione sul terzo album dei “Pinguini Tattici Nucleari”, band lombarda, bergamasca per la precisione, nata nel 2010 e composta da Riccardo Zanotti (voce, chitarra),…

Alabama Shakes: Boys & Girls

Alabama Shakes: Boys & Girls

di BortoloCecchi | DeRango™: 54,26  Consigliata

Fratello: “Ehy, ma cos’è?” Io: “Cos’è cosa?” Fratello: “Senti qua, secondo me hanno fatto un album postumo di Janis Joplin” Io: “Ah sì? Figata” … Fratello: “No no, guarda che non è Janis, questa qua è choccolatina”, Il mio “incontro” con Brittany Howard avviene proprio nel 2012, anno dell’album d’esordio…

Richie Kotzen: Salting Earth

Richie Kotzen: Salting Earth

di BortoloCecchi | DeRango™: 51,11  Novità

“Il più grande lavoratore”. Instancabile e zelante, iperproduttivo. Eroe del lavoro socialista, annegato nell’ozio e nella vodka, ovvero Aleksej Grigor'evič Stachanov. Eroe dell’immaginario americano, e non solo. Superuomo, parzialmente bipolare, dotato di poteri speciali. Esempio per grandi e piccini, vulnerabile alla kryptonite, ovvero Superman (Clark Kent/Kal El). Una produzione allucinante…

The Staves: If I Was

The Staves: If I Was

di BortoloCecchi | DeRango™: 42,92

Atmosfere plumbee. Un pallido sole tra le nuvole. Foschia dentro, nebbia fuori. Malinconia. Ciò che poteva essere, ma non è stato. Se sei in un periodo particolare della tua vita, “If I was” ti si potrebbe attaccare addosso come i giappi si attaccavano alla carta moschicida in “Mai dire Banzai”…

Ghost-Note: Fortified

Ghost-Note: Fortified

di BortoloCecchi | DeRango™: 26,07

Ci sono persone che non parlano, ma che comunicano. Ci sono preziosi che tali non sono per valutazione economica, ma per significato affettivo. Ci sono note che non suonano, ma che hanno importanza e valore ritmico. Le ultime non sono le pause. Si chiamano ghost notes, note fantasma, che in…

Dhafer Youssef: Abu Nawas Rhapsody

Dhafer Youssef: Abu Nawas Rhapsody

di BortoloCecchi | DeRango™: 34,49

Così rossa è la rosa che sulla gota splende che sa ingannare il cuore. Si imprime nello sguardo e lo cattura, bellezza che altera illude chi ti guarda e alla tua mano consegna in servitù il suo cuore. Bellezza che vezzeggiando offende: che importa se il pugno cui affido un…

Avishai Cohen: 1970

Avishai Cohen: 1970

di BortoloCecchi | DeRango™: 24,05  Novità

Prima di mettermi a scrivere questa recensione ho aspettato diverso tempo e diversi ascolti, perché Avishan Cohen è uno dei bassisti e compositori più interessanti e creativi del panorama jazz mondiale. Il già recensito su questa bacheca “Gently Disturbed” del 2008, per me, è decisamente un capolavoro in epoca moderna…

Tinariwen: Elwan

Tinariwen: Elwan

di BortoloCecchi | DeRango™: 57,28  Levitation

2016: arrivano nella mia città i “Tinariwen” e la mia conoscenza del gruppo di origine maliana è… nulla. Il concerto, per di più, costa 10€, ma si svolge in una piazzetta del centro, all’aperto (luglio) e quindi le note riverberano per il centro. Mi incuriosisco, mi avvicino e faccio capolino…

Animals as Leaders: The Joy of Motion

Animals as Leaders: The Joy of Motion

di BortoloCecchi | DeRango™: 24,43

Oluwatosin Ayoyinka Olumide Abasi (come se fosse antani, lo vedi che stuzzica, la sbiriguda?), detto “Tosin” per gli amici, è il leader e fondatore degli “Animals as Leaders” ed un chitarrista (e pure bassista) con un talento disumano. Gli “Animals as Leaders” sono un trio che, non posso esimermi dal…

Thank You Scientist: Stranger Heads Prevail

Thank You Scientist: Stranger Heads Prevail

di BortoloCecchi | DeRango™: 24,00

Cominciamo con una domanda. Che genere fanno i “Thank You Scientist”? La risposta potrebbe essere “boh” oppure “tutti”. Diciamo che nella band del frontman Salvatore Marrano (voce), che italiano non è, c’è tanta tecnica, tanta musica e tutta ben condita, un po’ come fare una mare e monti, aggiungendoci della…

CapaRezza: Prisoner 709

CapaRezza: Prisoner 709

di BortoloCecchi | DeRango™: 28,30

Michele Salvemini, in arte Caparezza, torna con il suo settimo (o nono?) album. Partiamo quindi sviscerando il titolo dell’album (e seconda traccia), ovvero il numero “709”. Due vie. La prima è che “Michele” è di sette lettere, mentre “Caparezza” di 9. La seconda è che sono sette gli album incisi…

Suicidal Tendencies: World Gone Mad

Suicidal Tendencies: World Gone Mad

di BortoloCecchi | DeRango™: 18,00

Oggi mi spingo in un mondo andato fuori di testa. “World Gone Mad” è il tredicesimo album (dodicesimo in studio) di una band che ho ascoltato a spot nella mia vita (Robert Trujillo e Thundercat era, per capirci) e, mea culpa, non so proprio come “suonassero” i primi quattro album…

Carolina Bubbico: Una donna

Carolina Bubbico: Una donna

di BortoloCecchi | DeRango™: 21,26  Novità

Puglia. Lecce. 1990. Nasce Carolina Bubbico. Puglia. Lecce e dintorni. 2015. Nasce “Una donna”, secondo album della cantautrice Carolina Bubbico. E’ la prima volta che parlo di un’artista italiana, ma lo faccio con estremo piacere nel periodo in cui vanno per la maggiore le varie Emma/Alessandra/o la prossima del calderone…

Phronesis: Parallax

Phronesis: Parallax

di BortoloCecchi | DeRango™: 3,07

2016. Jazzwise: “The most exciting piano trio since Esbjörn Svensson Trio”. Non si può far finta di nulla, almeno… Io non posso far finta di nulla leggendo una definizione simile e dopo oltre 365 giorni di “rimandiamo a domani quel che possiamo fare oggi”, per Natale mi sono finalmente regalato…

Snarky Puppy: Culcha Vulcha

Snarky Puppy: Culcha Vulcha

di BortoloCecchi | DeRango™: 29,44

Posso autodefinirmi un seguace degli “Snarky Puppy” dal 2010 e posso ammettere il mio “problema”: sono in assoluto il mio gruppo preferito. Quando è stata comunicata la data di rilascio di “Culcha Vulcha” non ho fatto altro che prenotare l’album in anteprima dal mio rivenditore di fiducia. Mentre scrivevo, tremebondo,…

Monophonics: Sound of Sinning

Monophonics: Sound of Sinning

di BortoloCecchi | DeRango™: 15,00  Levitation

Ho letto con gioia di tante band psichedeliche anni ’60-’70 e allora mi sento in dovere di scrivere di una band che da un decennio circa scrive, arrangia e suona in stile soul-psychedelic. Sono arrivati nel mio orecchio solamente nel 2012 con la cover “Bang Bang – My Baby Shot…

On The Raw: Big City Awakes

On The Raw: Big City Awakes

di BortoloCecchi | DeRango™: 18,00  Novità

Mi sono formato sugli intarsi di J.S. Bach, ho preparato il diploma sulla strega “Baba Jaga” grazie ad un avvinazzato come il Modest(o) Musorgskij e la trasposizione dei “Quadri da un’esposizione - Ricordo di Viktor Hartmann” di E.L.P. é stato per me il più semplice dei passi da compiere. L’avvicinamento…

Wintergatan: Wintergatan

Wintergatan: Wintergatan

di BortoloCecchi | DeRango™: 27,69

Mi spingo in un genere che non maneggio abitualmente, ma che al mio primo ascolto (2012) mi ha folgorato. Breve introduzione. Mi trovavo a Horsens, Danimarca, per motivi che non starò a spiegare, ma giuro fossero legali, e durante un’escursione a Billund, la patria del LEGO, mi attraggono “cartelloni” che…

Jacob Collier: In My Room

Jacob Collier: In My Room

di BortoloCecchi | DeRango™: 30,00

Sono sempre stato una persona che ha trovato, musicalmente parlando, il “plettro” nell’uovo in qualsiasi cosa abbia fatto, visto o sentito, ma dopo aver inserito nel mio lettore CD “In My Room”, primo album di Jacob Collier, il mio mondo è irrimediabilmente cambiato. E’ cambiato, perché l’album in questione (uscito…

Forq: Thrēq

Forq: Thrēq

di BortoloCecchi | DeRango™: 46,16  Novità

Per la mia prima recensione mi butto su un gruppo meraviglioso, ma non semplice da trattare. I FORQ, al terzo album (“Batch” nel 2015 e “Forq” nel 2014), sono una band difficile musicalmente da catalogare; sicuramente il termine “fusion” è adatto, ma stare a descrivere tutte le sfaccettature da cui…