Eneathedevil e le SessantaSei recensioni che ha scritto

Redrum Alone: My First Kernel Panic

Redrum Alone: My First Kernel Panic

di Eneathedevil | DeRango™: -3.00

Abbiamo due cavalli di razza e ci puntiamo sopra una buona somma di denaro. Questo perché Tommaso "Qzerty" Danisi e Piero "Peet" Pappalettere, anime tuttofare del duo "Redrum Alone", hanno le due più interessanti doti reperibili in una "band" (non ce ne vogliano) dei giorni nostri: spessore musicale e ampi…

Octogen: 2fiveonine

Octogen: 2fiveonine

di Eneathedevil | DeRango™: -8.00

Storia essenziale della musica elettronica   XIV. Non-musicisti dell'era del Postmoderno   C'era un tempo della vita felice in cui Karlheinz Stockhausen, Pierre Boulez e Pierre Schaeffer si industriavano nel rendere musica ogni fremito esistente, nell'alveo fibrillante di quell'ancestrale "Groupe de Recherche de Musique Concrète" ove venne condotta al fonte…

Autechre: Tri Repetae++

Autechre: Tri Repetae++

di Eneathedevil | DeRango™: 36.00

 Storia essenziale della musica elettronica      XIII. Musiche per automi stanchi     Eravamo rimasti alla pratica. La techno ballabile di Detroit, la riscossa europea della disco dance, i rave party delle viscere della Terra. Eravamo rimasti nei pressi del delirio giovanile, schivando le saette globulari dell'armata elettroacida del…

Orbital: Green Album

Orbital: Green Album

di Eneathedevil | DeRango™: 40.00

  Storia essenziale della musica elettronica   XII. Acidi tribali nell'era rave   Negli anni '50 Stockhausen giocava con gli oscilloscopi e Berry incitava i rocker di campagna. Nei '60 Moog costruiva sintetizzatori e i Beach Boys cicalavano coi surf. Dieci anni dopo Schulze ficcò i synth anche nel citofono…

Skinny Puppy: Rabies

Skinny Puppy: Rabies

di Eneathedevil | DeRango™: 49.00  Scelta degli editor

Storia essenziale della musica elettronica   XI. Skinny Puppy e seconda era Industrial   La Fabbrica della Morte aveva diffuso nell'aria i fumi soffocanti e grevi dell'era industriale, nell'epoca in cui il nuovo decennio si annunciava colmo di contraddizioni sociali, politiche e culturali. All'alba degli '80 almeno tre correnti fondamentali…

Orchestral Manoeuvres in the Dark: Organisation

Orchestral Manoeuvres in the Dark: Organisation

di Eneathedevil | DeRango™: 31.00

Storia essenziale della musica elettronica    X. Quelli del Synth pop e altre malinconie      Gli anni '80 furono, in buona sostanza, uguali a se stessi. Chi si sia cimentato a cercarne una frammentarietà ha ricevuto la più cocente delusione: nell'epoca del Post-punk di Siouxsie, dell'Hardcore degli Hüsker Dü,…

Throbbing Gristle: D.o.A.  The Third and Final Report

Throbbing Gristle: D.o.A. The Third and Final Report

di Eneathedevil | DeRango™: 75.00  Scelta degli editor

Storia essenziale della musica elettronica  IX. Throbbing Gristle e la prima era industriale     Il punto è che nell'esperienza dei Throbbing Gristle il rumore si fece verbo. Atta a intaccare irrimedialmente lo scenario culturale contemporaneo e non, l'intuizione del collettivo londinese prese le mosse dalla nuova concezione "industriale" della…

Brian Eno & Harold Budd: Ambient 2: The Plateaux Of Mirror

Brian Eno & Harold Budd: Ambient 2: The Plateaux Of Mirror

di Eneathedevil | DeRango™: 32.00  Scelta degli editor

Storia essenziale della musica elettronica   VIII. Eno e la rivoluzione non-musicale   Decenni di diatribe si sonno consumati sulla questione più nota nell'ambito della musica moderna: più grandi gli americani o gli inglesi? Ci vorrebbe un eccesso di presunzione per sperare di sciogliere il nodo di Gordio, un'intuizione coraggiosa…

Donna Summer: Love To Love You Baby

Donna Summer: Love To Love You Baby

di Eneathedevil | DeRango™: 16.00

Storia essenziale della musica elettronica  VII. Declino e caduta del Quarto Reich   A seguito della definitiva conferenza di Potsdam conclusasi addì 2 agosto 1945, si istituisce di fatto la cannibalizzazione dello Stato Tedesco ad opera delle potenze vincitrici nel secondo conflitto mondiale. La Germania paga senza sconto di pena…

Kraftwerk: Autobahn

Kraftwerk: Autobahn

di Eneathedevil | DeRango™: 37.00

Storia essenziale della musica elettronica  VI. La dance al tempo dei Kraftwerk   Nel 1893 il franco-scozzese William Dickson, mente propulsiva nei laboratori di Thomas Edison, inventò il cinetoscopio. La curiosa invenzione, capace di riprodurre l'effetto del movimento attraverso una sequenza di immagini, pose le basi di un'arte la cui…

Tangerine Dream: Atem

Tangerine Dream: Atem

di Eneathedevil | DeRango™: 18.00  Scelta degli editor

Storia essenziale della musica elettronica   V. Kosmische Musik  La Kosmische Musik fu, per certi versi, un fenomeno preventivabile. Nell'alveo degli spazi trascendenti Klaus Schulze forgia nel 1972 Irrlicht, tra i primi esempi lampanti di ensemble cosmico per orchestra fittizia, musica per deliquio e delirio elettrovoro; attraverso il sequencer il pioniere…

TONTO's Expanding Head Band Orchestra: Tonto Rides Again

TONTO's Expanding Head Band Orchestra: Tonto Rides Again

di Eneathedevil | DeRango™: 16.00  Scelta degli editor

Storia essenziale della musica elettronica  IV. Alla corte di re Moog   Nel 1934 Robert Moog fu, e la musica diventò eretica. L'elettronica era, prima ancora di Switched-On Bach di Wendy Carlos, oggetto alieno dal comune intendimento: il leggendario theremin era un companatico debole, non sostanziale, appannaggio di un entourage…

Wendy Carlos: Switched-On Bach

Wendy Carlos: Switched-On Bach

di Eneathedevil | DeRango™: 69.00  Scelta degli editor

Storia essenziale della musica elettronica     III. Signora Carlos e l'elettronica popolare    L'elettronica è un oggetto strano. Lo esaminano e vivisezionano i novecentisti del Groupe de Recherche tra un oscillatore e un pendolo, tra un theremin e un té con Cale, attraverso l'edizione di una serie di lavori intenti…

Pierre Henry / Michel Colombier: Messe Pour le Temps Présent

Pierre Henry / Michel Colombier: Messe Pour le Temps Présent

di Eneathedevil | DeRango™: 54.00  Scelta degli editor

Storia essenziale della musica elettronica II. Henry e il Rock Électronique L'elettronica è, nel fermento degli anni '60, appannaggio di una colta elite di sperimentatori. Nessuna origine popolare nella musica sintetizzata: non le origini terrene del blues, non i primordi folklorisitici del rock; la musica elettronica nasce nelle nicchie di…

Karlheinz Stockhausen: Gesang der Jünglinge

Karlheinz Stockhausen: Gesang der Jünglinge

di Eneathedevil | DeRango™: 61.00 Samples!

Storia essenziale della musica elettronica I. Dal theremin alla Gesang     È dato per certo che ogni processo creativo trova ragion d'essere nell'invenzione. A cosa deve il suo precorso? È il genio a modellare l'idea: l'archetipo viene plasmato attraverso una speculazione personale o per conto di una tendenza generale…

Harold Budd: The Pavilion of Dreams

Harold Budd: The Pavilion of Dreams

di Eneathedevil | DeRango™: 57.00 Samples!

 La prospettiva del sogno.   La prospettiva del sogno non ha angolazioni. Presumibilmente non ha geometrie, perché la sola luce che nel sogno si rivela è quella di uno spazio adimensionale: non i punti, non le rette, non il piano euclideo. Non c'è padrone, non un mentore, non la mente…

Faust: Faust IV [Remastered]

Faust: Faust IV [Remastered]

di Eneathedevil | DeRango™: 63.00

 Il Kraut direttamente a casa vostra* Rivive il mito Faust nel terzo millennio. È la Virgin a ripescare dai ricchi archivi materiale noto e inedito del gruppo che magnificò il Kraut-Rock tedesco degli anni '70: la label inglese, con cui Irmler e soci collaborarono per la sfortunata edizione di "Faust…

Franco Battiato: M.elle le "Gladiator"

Franco Battiato: M.elle le "Gladiator"

di Eneathedevil | DeRango™: 16.00  Scelta degli editor

M.elle le "Gladiator". Il lavoro più controverso del Battiato sperimentale vede la luce nel 1975, a pochi mesi di distanza dall'etereo "Clic": seduto in pullover a righe dinanzi ad una complessa impalcatura di sintetizzatori Franco decide di creare la nuova scultura musicale, e lo fa con un lavoro che vira…

Klaus Schulze: X

Klaus Schulze: X

di Eneathedevil | DeRango™: 33.00 Samples!  Scelta degli editor

Friedrich Nietzsche tradito da se stesso. Übermensch, profezia della ricostituita umanità, soggiogato nell'abbozzo di un'esistenza insufficiente. La malattia continua, gli affetti traditi, l'angoscia ne limitano l'autosufficienza. La vita come antagonista strutturale della filosofia, la sconfitta della sapienza dinanzi all'esistenza. "In effetti dovrei avere intorno a me una cerchia di persone…

Pan Sonic: Kesto (234.48.4)

Pan Sonic: Kesto (234.48.4)

di Eneathedevil | DeRango™: 34.00

"Kesto" è un disco che ti semplifica la vita. Te la semplifica perché non hai bisogno di conoscere nient'altro al di fuori di "Kesto" per giudicarlo. E a noi giovani piacciono le recensioni dinamiche, sì, sì, ci piacciono i calcoletti matematici molto easy, le frasi incisive, i giudizi di panza.…

Vangelis: Themes

Vangelis: Themes

di Eneathedevil | DeRango™: 52.00 Samples!

Vangelis è il prototipo di genio musicale completo: compositore eclettico, arrangiatore, polistrumentista, produttore e autore di successo. Vangelis è fondamentalmente un burattinaio che si muove in penombra, un raffinato autore di colonne sonore e musiche di ambientazione, un musicista che presta volentieri la firma, non la faccia. Greco per vocazione,…

Neu!: Neu!2

Neu!: Neu!2

di Eneathedevil | DeRango™: 62.00 Samples!  Scelta degli editor

Dischi malgestiti. Michael Rother e Klaus Dinger tornano in sala di registrazione nel gennaio del 1973 a distanza di pochi mesi dalla sfortunata uscita del primo lavoro, quel "Neu!" che costituirà l'ispirazione basilare per molti autori e cultori di musica rock. "Neu!2", ecco la seconda fatica in gestazione per mano…

Enya: Amarantine

Enya: Amarantine

di Eneathedevil | DeRango™: 10.00

Riciclàggio s. m. [der. di riciclare, sul modello del fr. recyclage]. - 1. Nella tecnica, forma meno com. che riciclo. 2. estens. e fig. L'azione di riimmettere in circolazione, di riutilizzare materie, prodotti, valori: r. dei rifiuti; r. dell'acqua, l'operazione di recuperarla e depurarla per riutilizzarla; r. dei petroldollari, l'impiego…

Colleen: The Golden Morning Breaks

Colleen: The Golden Morning Breaks

di Eneathedevil | DeRango™: 33.00

Capita talvolta che in un anno denso di uscite discografiche sfugga alle orecchie dei più qualche piccolo gioiello musicale, qualche piccola delizia che la casualità può far scoprire nel rumore della quotidianità e dei suoi oggetti, un suono perpetuo di carillon proveniente dalle mani di una docile francesina da poco…

Edoardo Bennato: Sono solo canzonette

Edoardo Bennato: Sono solo canzonette

di Eneathedevil | DeRango™: 12.00

Qualche giorno fa mi è capitato di soffermarmi su un articolo giornalistico a proposito di un certo Franco Simone, uno che si scopre aver frequentato il salotto di "Music Farm" l'anno scorso, di aver scritto una certa canzone di successo di nome "Respiro", e di essere riuscito ad ottenere piazzamenti…

Faust: So Far

Faust: So Far

di Eneathedevil | DeRango™: 69.00

Faust e la conoscenza. "Filosofia ho studiato, diritto e medicina, e, purtroppo, teologia, da capo a fondo, con tutte le mie forze. Adesso eccomi qui, povero illuso, e sono intelligente quanto prima! Mi chiamano magister, mi chiamano dottore, e già saranno almeno dieci anni, di su, di giù, per dritto…

Youssou N'Dour: The Best Of Youssou N'Dour

Youssou N'Dour: The Best Of Youssou N'Dour

di Eneathedevil | DeRango™: 16.00

Il medico ebreo Ludwik Zamenhof doveva già sapere, nel momento della pubblicazione di "Internacia Lingvo", il suo primo volume dedicato all'Esperanto, che i suoi ambiziosi progetti sarebbero stati difficilmente realizzabili. È la fine dell'ottocento, e nella complessa scena dell'impero coloniale russo, Zamenhof si concede il lusso di "sperare" ("Doktoro Esperanto"…

Jean Michel Jarre: Oxygene

Jean Michel Jarre: Oxygene

di Eneathedevil | DeRango™: 37.00  Scelta degli editor

Ossigeno. Associazioni. Ossigeno e uno, ossigeno e due, ossigeno è aria respirabile, ossigeno è fiato, ossigeno è aaahhhhhhhh, aaahhhhhhhh, ansimazioni con tante acca finali: perché acca è aspirazione, e l'ossigeno si inspira, non si grida; ossigeno in bombole per la subacquea ricreativa, ossigeno è vita, ossigeno è. Idea di ossigeno…

Las Ketchup: Hijas del Tomate

Las Ketchup: Hijas del Tomate

di Eneathedevil | DeRango™: 25.00

Cose dell'altro mondo Correva l'Annus Domini 2002 quando tre scanzonate gnoccacce iberiche di nome Lola, Lucia e Pilar irrompevano con i loro guaiti da Fregene Beach nelle radio più calienti del Paese do Sol; annus Domini 2002, ecco ridotti in soggezione non solo i cultori del summer-trash-pop, ma anche tutti…

Henryk Mikolaj Gòrecki: Symphony No.3 for Soprano and Orchestra, "Symphony of Sorrowful Songs"

Henryk Mikolaj Gòrecki: Symphony No.3 for Soprano and Orchestra, "Symphony of Sorrowful Songs"

di Eneathedevil | DeRango™: 38.00 Samples!

I. Lento: Sostenuto tranquillo ma cantabile. La preghiera medievale de "Il lamento della Santa Croce", incentrata sul dolore della Vergine per il Cristo morto, fulcro formale e poetico del movimento. Struggente litania anticipata dal lento e progressivo crescendo degli archi, dalla tensione dolorosa dei contrabbassi che lascia uno spazio sofferto…

Kraftwerk: Computer World

Kraftwerk: Computer World

di Eneathedevil | DeRango™: 35.00

Sarà capitato un po' a tutti di alzarsi la mattina alle cinque per un importante appuntamento di lavoro, di farsi una bella toeletta in quel del bagno di casa e -ohibò- lasciarsi scivolare incautamente di mano il prezioso sapone Rexona approntato per il visino; bene, improperi ed esclamazioni varie, poi…

Cocteau Twins: Heaven or Las Vegas

Cocteau Twins: Heaven or Las Vegas

di Eneathedevil | DeRango™: 14.00

Come nel dialogo del "Fedone" di Platone, Socrate, ormai prossimo alla morte, spira col suo "canto del cigno" accomiatandosi col più bello dei suoi discorsi sull'Anima, così ogni uomo, ogni vivente in ogni manifestazione artistica o culturale che sia, si congeda sempre col suo più bel canto prima di scomparire…

I Monster: NeveroddoreveN

I Monster: NeveroddoreveN

di Eneathedevil | DeRango™: 9.00 Samples!

Una notte senza sonno. Si alza da un letto che gli sembra sempre lo stesso, mentre le pareti si sono arrendevolmente dilatate, e pare che gli oggetti siano ravvivati dalle ombre. Inizia a trottare per una stanza che non è più un luogo, ma piacevole tortura, la Paura, felicemente acconciata,…

Francesco De Gregori: De Gregori

Francesco De Gregori: De Gregori

di Eneathedevil | DeRango™: 9.00

C'era una volta un prezioso artista che cantava di immagini e di luoghi della mente, c'era una volta un impagabile affabulatore, c'era una volta un cantastorie. C'era una volta un Ungaretti tradito che parlava di generali sconfitti, c'era una volta una storia che parlava di guerra, c'erano una volta figli…

Rod Stewart: Da Ya Think I'm Sexy

Rod Stewart: Da Ya Think I'm Sexy

di Eneathedevil | DeRango™: 16.00

Quelle di "Take My Breathe Away" dei Berlin. Letto sconquassato dal piacere, risvolti ondulati delle coperte fiorate Zucchi, intreccio facoltoso di lenzuola e slippino. Dai che ti ridai, tutti i nodi vengono al pettine. Chesterfield, in 6 minuti e 46. Quelle di "Alice" dei Dead Can Dance. Materasso due piazze…

Juri Camisasca: Arcano Enigma

Juri Camisasca: Arcano Enigma

di Eneathedevil | DeRango™: 12.00 Samples!

Accade talvolta che nel vorticoso calderone delle recensioni musicali ne nascano alcune destinate a rimanere sole, senza uno sguardo, senza un commento, senza una voce di conforto. Queste recensioni, rare e impotenti, parlano di qualcosa che solo esse conoscono, di artisti lontani e mondi ai più sconosciuti, ricordi e retaggi…

Lucio Battisti: E Già

Lucio Battisti: E Già

di Eneathedevil | DeRango™: 17.00

E già. Se c'è un segno distintivo dell'intera discografia battistiana è il carattere epidittico dei titoli dei long-playing: a due anni dalla "Giornata Uggiosa" mogoliana non c'è altro da dire che "E già", non c'è altro da fare se non riconoscere che le cose sono andate come era inevitabile che…

Moby: I Like to Score

Moby: I Like to Score

di Eneathedevil | DeRango™: 30.00

Alla Disco Morpheus ci entriamo quasi per inerzia: siamo pochi, non ci piace dar troppo di testa, non ci dispiace passare una serata tranquilla. Entriamo alla Morpheus: si paga un po' troppo, ma a primo impatto l'impressione è confortante; da una piccola porta si accede all'atrio che è ben curato…

Wim Mertens: Struggle For Pleasure

Wim Mertens: Struggle For Pleasure

di Eneathedevil | DeRango™: 26.00

Musica è transumanza. Cieli trapassati. Foschi Grecali obnubilanti. Sguardi scuri senza volto. Disincanto. Guanciali spiumati. Selve odoranti di resine opache. Polvere ruvida su arazzi. Luna in sizigia. Terra di Siena bruciata. "Tourtour", Wim Mertens, 1983. Musica è nostalgia. Sgomento. Improvvisazione dell'intreccio di occhi. Dolore idolatrato. Fraintendimento. Crepitio delle calli sotto…

Liquido: Float

Liquido: Float

di Eneathedevil | DeRango™: 21.00 Samples!

Liquido. A leggerlo sembra la marca di un nuovo tipo di dentifricio; a sentirlo, con quel curioso accento sulla seconda "i", sembra uno scherzo della natura; ad ascoltarlo, il nome di una band tedesca di ispirazione punk-pop. A dire il vero li avevamo già ascoltati abbondantemente i Liquido ben sette…

Indians: Sacred Spirit

Indians: Sacred Spirit

di Eneathedevil | DeRango™: 20.00

"Salve a tutti, ragazzi, prima di cominciare questa recensione vorrei presentarmi. Mi chiamo Alessandro Martelli, ho 24 anni e vivo a Trieste. Qui vivo ormai da un bel po' di anni, giusto il tempo di avere messo su un gruppetto dove faccio da tastierista e cantante e al quale va…

Franco Battiato: Pollution

Franco Battiato: Pollution

di Eneathedevil | DeRango™: 36.00

Disco allucinato e visionario, "Pollution", del 1972, rappresenta l'apice della sperimentazione elettronica di Franco Battiato. Dalla struttura complessa e pressoché profetica, il nuovo lavoro di "Süphan Barzani" - questo lo pseudonimo del Battiato artista espositore delle più recenti tele - non fa che proseguire il discorso già intrapreso in "Fetus"…

Franco Battiato: Patriots

Franco Battiato: Patriots

di Eneathedevil | DeRango™: 23.00 Samples!

Preghiera del giovane patriota. Da recitare la sera tardi, con tono assolutamente inespressivo, davanti alla televisione, a volume bassissimo, durante la sigla finale delle trasmissioni. "Oh Grande Guida che ci sostieni nella nostra causa solitaria: - Trova un sistema qualsiasi per farmi sopportare il mio popolo che quando si sposa…

Strawpeople: No New Messages

Strawpeople: No New Messages

di Eneathedevil | DeRango™: 12.00 Samples!

Dalla fortunata serie "Album sconosciuti di autori sconosciuti" ecco "No New Messages" degli Strawpeople, gruppo neozelandese di ispirazione electro-pop. Costituito dal connubio tra Paul Casserly e Mike Tierney, il complesso ha adottato sin da principio la preziosa formula della "charging voice", facendo affidamento ad un gran numero di vocalists nel…

Antonello Venditti: Sotto il Segno dei Pesci

Antonello Venditti: Sotto il Segno dei Pesci

di Eneathedevil | DeRango™: 16.00

Nato a Roma sotto il segno dei pesci, Antonello Venditti è per vocazione astrale un autore schivo, quasi umbratile, capace di relazionarsi al pubblico attraverso la sola professione di cantautore, con un pizzico di coraggio in più. Non sembra un caso che sia proprio l'album "Sotto il segno dei Pesci"…

Squallor: Arrapaho

Squallor: Arrapaho

di Eneathedevil | DeRango™: 12.00

Il progetto "Arrapaho" dei Quattro dell'Apocalisse targato 1983 prevede un duplice prodotto costituito da album e film, lavoro sperimentale che verrà bissato a distanza di qualche anno dal successivo "Uccelli d' Italia", parimenti bipartito, in un periodo di fertilità che avrebbe preso le mosse dagli insperati successi di hit precedenti…

Giacomo Puccini: Madama Butterfly

Giacomo Puccini: Madama Butterfly

di Eneathedevil | DeRango™: 25.00

Lo studio e l'analisi delle odierne forme di approccio alle tradizionali fonti della musica colta pone interessanti problematiche circa l'attuale interesse nei confronti di ciò che non si può esitare a definire "musica lirica". E' curioso osservare come buona parte dell'uditorio "moderno", quello che per intenderci è composto da individui…

Khaled: Sahra

Khaled: Sahra

di Eneathedevil | DeRango™: 8.00

Nato ad Oran, in Algeria, nel 1960, Khaled è un artista eccezionale nel contesto della globalizzazione musicale mondiale, vero e proprio "poeta maledetto" da tempo in cima all'indice dei perseguibili del governo algerino; musicista e cantautore coraggioso, ha continuato ad esporre le sue moderne idee musicali a Parigi, ove, a…

Claudio Coccoluto: iMusic Selection

Claudio Coccoluto: iMusic Selection

di Eneathedevil | DeRango™: 0.00

Ovvero: "La Musica House in Italia", ovvero "Gerarchia ed eterogenesi degli stili musicali", ovvero "Regole fondamentali per non scrivere una recensione". Dunque, ovviando al fatto che tra il serio e il faceto distinzioni musicali se ne sono fatte tante, non di rado anche da queste parti, mettiamo puntini sulle i…

AA.VV.: Eyes Wide Shut (Soundtrack)

AA.VV.: Eyes Wide Shut (Soundtrack)

di Eneathedevil | DeRango™: 42.00

Atto definitivo della filmografia di Stanley Kubrick,"Eyes Wide Shut" si presenta come pellicola depositaria, pur involontariamente, del complesso pensiero del regista americano, prodotto cinematografico che a differenza di "Artificial Intelligence", poi confezionato da Spielberg, si pone come testamento spirituale inconsapevole della summa kubrickiana. E' così anche il punto di arrivo…

Lucio Dalla: Automobili

Lucio Dalla: Automobili

di Eneathedevil | DeRango™: 17.00 Samples!

1976. "Automobili". All'indomani di "Anidride Solforosa" Lucio Dalla e Roberto Roversi decidono di intraprendere un ambizioso progetto discografico e teatrale imperniato sulla realtà dell'automobile; il duo bolognese lavora assiduamente alla stesura di un prodotto che, ben accolto nei teatri d'Italia da critica e pubblico, deve fare i conti con gli…

Lucio Dalla: Anidride Solforosa

Lucio Dalla: Anidride Solforosa

di Eneathedevil | DeRango™: 6.00

1975. "Anidride Solforosa". Dalla copertina pare che le idee di Dalla-Roversi si stiano facendo addirittura più confuse, più fumose, in contrasto coi propositi di rinnovamento contenutistico e lessicale del duo bolognese. Fortunatamente non è così. L' album è decisamente più omogeneo, più immediato del precedente "Il Giorno Aveva Cinque Teste",…

Lucio Dalla: Il Giorno Aveva Cinque Teste

Lucio Dalla: Il Giorno Aveva Cinque Teste

di Eneathedevil | DeRango™: 12.00

All'indomani dei successi di "4/3/1943" e "Piazza Grande", Lucio Dalla decide di fare il salto di qualità iniziando un'interessante collaborazione con una delle storiche firme della rivista letteraria "L'Officina", il poeta e narratore Roberto Roversi, col quale darà alle stampe tre prodotti discografici in serie: il caleidoscopico "Il Giorno Aveva…

Michael Nyman: The Piano

Michael Nyman: The Piano

di Eneathedevil | DeRango™: 12.00

Che balle il minimalismo, che balle la musica classica. Fondamenti portanti della musica struggente di Michael Nyman, sono i due concetti principali attraverso cui si esprime maggiormente la musica colta strumentale dei giorni nostri, con tanti ossequi ai Bach, agli Haydn, agli Chopin, e chi più ne ha più ne…

Pink Floyd: Obscured by Clouds

Pink Floyd: Obscured by Clouds

di Eneathedevil | DeRango™: 4.00

E' giunto il momento di parlare anche di questo lavoro dei Pink. Diciamoci la verità: "Obscured by Clouds", colonna sonora del film "La Vallèe" di Schroeder, è forse il long-playing meno conosciuto del gruppo inglese, il lavoro più insapore della prima produzione floydiana, opera in sordina, ma non per questo…

Lucio Battisti: Don Giovanni

Lucio Battisti: Don Giovanni

di Eneathedevil | DeRango™: 6.00

Conclusa ormai la collaborazione con Mogol, Battisti si cimenta in uno studio di ricerca musicale per ridefinire le sue nuove "vedute", dando alle stampe nel 1982 l'infelice "E Già", opera scritta a quattro mani con la moglie Grazia Letizia Veronesi (i maligni, nemmeno troppo maligni, dicono che le mani furono…

Franco Battiato: Clic

Franco Battiato: Clic

di Eneathedevil | DeRango™: 7.00

Il Battiato degli anni '70 è raffinato sperimentatore, interprete curioso che attraverso il solo contenzioso della musica, con qualche sprazzo verbale più che verboso - come avverà invece a partire dagli anni '80 -, esprime quello che ai sempremosci melodici contemporanei non è dato sapere, suonare o cantare. L'avevamo ben…

Enya: A Day Without Rain

Enya: A Day Without Rain

di Eneathedevil | DeRango™: 8.00

Finalmente Enya. L'inizio del nuovo millennio segna il ritorno dell'autrice irlandese con un album nuovo di zecca, lavoro di cesello per il quale Eithne Ni Bhraonain - è questo il suo nome prettamente gaelico - ha speso quasi un lustro: il suo ultimo lavoro assolutamente originale, "The Memory Of Trees",…

Lucio Battisti: Il mio canto libero

Lucio Battisti: Il mio canto libero

di Eneathedevil | DeRango™: 9.00

Eccoci qua: che lo si voglia o no, che lo si accetti o meno, uno studio semiserio della musica leggera italiana non può prescindere dalla conoscenza di questo disco, vero e proprio punto di svolta dell' evoluzione della canzone moderna; "Il mio canto libero", datato 1972, è pietra miliare della…

Cocteau Twins: Blue Bell Knoll

Cocteau Twins: Blue Bell Knoll

di Eneathedevil | DeRango™: 10.00 Samples!

A più di quattro anni dall'indiscusso successo che fu "Treasure" (1984), Liz Fraser, Robin Guthrie e Simon Raymonde tornano alla ribalta entusiasti delle appaganti affermazioni degli ultimi anni: dopo la non convincente prova di "The Moon And The Melodies" di tre anni prima, i Cocteau si sono riproposti con un…

Voodoo Child (Moby): The End of Everything

Voodoo Child (Moby): The End of Everything

di Eneathedevil | DeRango™: 0.00

Richard Melville Hall, Moby in arte, lo conosciamo un po' tutti, ed è facile ben sproloquiare a proposito di pezzi come "Natural blues" o "In this world", che hanno fatto il giro del mondo in molto meno di 80 giorni; Moby è un cantante completo, il prototipo di "self-made man"…

Franco Battiato: L'Arca di Noè

Franco Battiato: L'Arca di Noè

di Eneathedevil | DeRango™: 9.00

È Battiato, alle porte del 1982, artista già affermato, osannato: il suo precedente lavoro, "La voce del padrone", detiene già record di vendita invidiabili - risulterà il primo disco italiano ad aver superato il milione di copie, in barba a Mina, a Battisti e a molti altri mostri sacri -,…

Squallor: Pompa

Squallor: Pompa

di Eneathedevil | DeRango™: 12.00 Samples!

Il curioso fenomeno Squallor, nato nel 1973 ad opera di Alfredo Cerruti, Totò Savio, Daniele Pace e Giancarlo Bigazzi irrompe nel fervente panorama della canzone italiana - con cui poco ha a che fare - con il terzo disco della produzione, coetaneo di "Vacca"; dopo il semifaceto e quasi puritano "Troia" del '73,…