Eneathedevil e le SessantaSei recensioni che ha scritto

Redrum Alone: My First Kernel Panic

Redrum Alone: My First Kernel Panic

di Eneathedevil | DeRango™: -3.00

Abbiamo due cavalli di razza e ci puntiamo sopra una buona somma di denaro. Questo perché Tommaso "Qzerty" Danisi e Piero "Peet" Pappalettere, anime tuttofare del duo "Redrum Alone", hanno le due più interessanti doti reperibili in una "band" (non ce ne vogliano) dei giorni nostri: spessore musicale e ampi…

Octogen: 2fiveonine

Octogen: 2fiveonine

di Eneathedevil | DeRango™: -8.00

Storia essenziale della musica elettronica   XIV. Non-musicisti dell'era del Postmoderno   C'era un tempo della vita felice in cui Karlheinz Stockhausen, Pierre Boulez e Pierre Schaeffer si industriavano nel rendere musica ogni fremito esistente, nell'alveo fibrillante di quell'ancestrale "Groupe de Recherche de Musique Concrète" ove venne condotta al fonte…

Autechre: Tri Repetae++

Autechre: Tri Repetae++

di Eneathedevil | DeRango™: 36.00

 Storia essenziale della musica elettronica      XIII. Musiche per automi stanchi     Eravamo rimasti alla pratica. La techno ballabile di Detroit, la riscossa europea della disco dance, i rave party delle viscere della Terra. Eravamo rimasti nei pressi del delirio giovanile, schivando le saette globulari dell'armata elettroacida del…

Orbital: Green Album

Orbital: Green Album

di Eneathedevil | DeRango™: 40.00

  Storia essenziale della musica elettronica   XII. Acidi tribali nell'era rave   Negli anni '50 Stockhausen giocava con gli oscilloscopi e Berry incitava i rocker di campagna. Nei '60 Moog costruiva sintetizzatori e i Beach Boys cicalavano coi surf. Dieci anni dopo Schulze ficcò i synth anche nel citofono…

Skinny Puppy: Rabies

Skinny Puppy: Rabies

di Eneathedevil | DeRango™: 47.00  Scelta degli editor

Storia essenziale della musica elettronica   XI. Skinny Puppy e seconda era Industrial   La Fabbrica della Morte aveva diffuso nell'aria i fumi soffocanti e grevi dell'era industriale, nell'epoca in cui il nuovo decennio si annunciava colmo di contraddizioni sociali, politiche e culturali. All'alba degli '80 almeno tre correnti fondamentali…

Orchestral Manoeuvres in the Dark: Organisation

Orchestral Manoeuvres in the Dark: Organisation

di Eneathedevil | DeRango™: 31.00

Storia essenziale della musica elettronica    X. Quelli del Synth pop e altre malinconie      Gli anni '80 furono, in buona sostanza, uguali a se stessi. Chi si sia cimentato a cercarne una frammentarietà ha ricevuto la più cocente delusione: nell'epoca del Post-punk di Siouxsie, dell'Hardcore degli Hüsker Dü,…

Throbbing Gristle: D.o.A.  The Third and Final Report

Throbbing Gristle: D.o.A. The Third and Final Report

di Eneathedevil | DeRango™: 75.00  Scelta degli editor

Storia essenziale della musica elettronica  IX. Throbbing Gristle e la prima era industriale     Il punto è che nell'esperienza dei Throbbing Gristle il rumore si fece verbo. Atta a intaccare irrimedialmente lo scenario culturale contemporaneo e non, l'intuizione del collettivo londinese prese le mosse dalla nuova concezione "industriale" della…

Brian Eno & Harold Budd: Ambient 2: The Plateaux Of Mirror

Brian Eno & Harold Budd: Ambient 2: The Plateaux Of Mirror

di Eneathedevil | DeRango™: 32.00  Scelta degli editor

Storia essenziale della musica elettronica   VIII. Eno e la rivoluzione non-musicale   Decenni di diatribe si sonno consumati sulla questione più nota nell'ambito della musica moderna: più grandi gli americani o gli inglesi? Ci vorrebbe un eccesso di presunzione per sperare di sciogliere il nodo di Gordio, un'intuizione coraggiosa…

Donna Summer: Love To Love You Baby

Donna Summer: Love To Love You Baby

di Eneathedevil | DeRango™: 16.00

Storia essenziale della musica elettronica  VII. Declino e caduta del Quarto Reich   A seguito della definitiva conferenza di Potsdam conclusasi addì 2 agosto 1945, si istituisce di fatto la cannibalizzazione dello Stato Tedesco ad opera delle potenze vincitrici nel secondo conflitto mondiale. La Germania paga senza sconto di pena…

Kraftwerk: Autobahn

Kraftwerk: Autobahn

di Eneathedevil | DeRango™: 37.00

Storia essenziale della musica elettronica  VI. La dance al tempo dei Kraftwerk   Nel 1893 il franco-scozzese William Dickson, mente propulsiva nei laboratori di Thomas Edison, inventò il cinetoscopio. La curiosa invenzione, capace di riprodurre l'effetto del movimento attraverso una sequenza di immagini, pose le basi di un'arte la cui…