883: Nord Sud Ovest Est
CD Audio Ce l'ho ★★★★★
Il più bello della band. No, stavolta non dico altro, sapete tutti di cosa sto parlando. Un solo pensiero. Ah, quanti ricordi...
  • hjhhjij
    22 mag 15
    Eddai, no. :D
  • Muffin_Man
    23 mag 15
    se questi sono i tuoi bei ricordi non oso immaginare quelli brutti
  • SilasLang
    23 mag 15
    @muffin_man ahahahahahah
  • ZannaB
    25 mag 15
    Ricordo di aver letto un'ipotesi riguardo al successo degli 883: si diceva che Pezzali ebbe tanto seguito perché fondamentalmente è uno sfigato che canta le sue sfigate esperienze e siccome il mondo è pieno di sfigati c'era un casino di gente che si immedesimava nelle sue sfigatissime canzoni. Ecco, insomma, avete no?
Ac/Dc: Live
CD Audio Ce l'ho ★★★★★
Non amo particolarmente questa band, l'ho sempre trovata eccessivamente monocorde. Hanno composto però alcuni lavori da 5 stelle, quelli che secondo me bastano e avanzano per inquadrare l'intera carriera di questo gruppo. Questo live è il sunto più genuino della loro storia. Più adrenalina in questi pezzi dal vivo, interpretati da un Johnson graffiante e ispirato e da un Young virtuosamente strepitoso. Grande performance!
Addaura: Burning For The Ancient
CD Audio Ce l'ho ★★★★
Grande atmosfera. Estremismo ed incontaminata pace amalgamate in quattro suite di pregevole fattura. Consigliato a tutte le ore del giorno...
Adramelch: Irae Melanox
CD Audio Ce l'ho ★★★★★
Dopo il debut e The Etruscan Propechy dei Dark Quarterer, questo disco rappresenta l'apice del metallo epico italiano. Sofisticato e ispirato, raccoglie con sorprendente equilibrio venature heavy, doom, power e prog! Ammaliante, romantico, decadente, a tratti addirittura depressivo, senza mai discostarsi dai risvolti epici che lo hanno reso un masterpiece!
Aktuala: La Terra
CD Audio Ce l'ho ★★★★★
Tripudio etnico! Esperienza mozzafiato!
Alda: Passage
CD Audio Ce l'ho ★★★★
Disco incredibile. Ad un primo ascolto mi erano sfuggite le influenze principali, ossia un folk/doom molto vicino ai Primordial, unito al black dei primi Satyricon, privati però del clima nordico e oscuro che caratterizza le prime pubblicazioni.

Incontaminato, malinconico, sublime ed evocativo: quando la musica estrema diventa qualità musicale!
Per carità: non un gruppo per il quale ci si strapperebbe i capelli, però una loro raccolta in macchina fa sempre bene...anzi, è fondamentale. Piacevoli.
Amon Düül II: Wolf City
CD Audio Ce l'ho ★★★★★
Usciti dalla tenebra che li aveva soggiogati nei primi dischi, e dalle melodie orientali di "Carnival in Babylon" i teutonici si prendono qualche brano per riassumere quanto di buono avevano fatto nei precedenti dischi e al contempo virano per un cambio d'atmosfera, decadente e sognante, per un esilarante "passamano" tra prog e psichedelia. Tornano a convincere appieno.
  • hjhhjij
    23 ott 15
    E quando avrebbero smesso ? :-D
  • Dragonstar
    23 ott 15
    Infatti: era solo una maniera per dire che Carnival è un pochino inferiore a questo disco, che secondo me non ha nulla da invidiare a Yeti e il debut. Questo è talmente variegato e gremito d'ifluenze che lo trovo anche più facile da assimilare e più scorrevole all'ascolto. Senza nulla togliere a quanto hanno fatto prima, infatti, il mio preferito rimane Phallus Dei.
  • hjhhjij
    23 ott 15
    Si questo è molto scorrevole però Carnival mi piace ancora un po' di più, Tanz a sua volta un po' più su e i primi due lassù inarrivabili ovviamente sono sfumature personali.
  • Dragonstar
    23 ott 15
    Infatti, fino al 72 sono stati incredibili. Strepitoso pure il live in london di appena un anno dopo...
Amon Düül II: Phallus Dei
CD Audio Ce l'ho ★★★★★
Stanotte vado a fare una passeggiata nel boschetto dietro casa mia e me lo metto in cuffia così mi rilasso un po'...
  • hjhhjij
    9 ott 15
    Occhio a non fare brutti incontri...
  • fuggitivo
    10 ott 15
    Sarebbe da fare un meeting notturno in un boschetto. Coi funghi.
  • hellraiser
    11 ott 15
    Mi fai paura...
  • BARRACUDA BLUE
    11 ott 15
    Attento al lupo.......uuuuuuhhhhhhhhh!!!!!!!!!
Angelo Branduardi: La Pulce D'Acqua
CD Audio Ce l'ho ★★★★★
Il più alto esempio di cantautorato medioevale.
  • Luotto
    15 nov 14
    beh, un po' copione...ma Blackmore?
  • Dragonstar
    15 nov 14
    I Blackmore Night tutto rispetto, mi piacciono tanto, però Angelo lo preferisco...e poi lui non è che copia, "rielabora"...
  • Luotto
    10 dic 14
    ma, insomma...
Tra vagabondi, buffoni e violinisti, si snodano le note acustiche di questo gioiello. Uno dei lavori che anticipano quella filosofia musicale che prende il nome di unplugged! Con ottimi risvolti per la poetica italianizzata di Yeats. Il più "menestrellare" del menestrello italiano.
Angelo Branduardi: Il Ladro
CD Audio Ce l'ho ★★★★
Scarno e innovativo. Le sue note velate e l'atmosfera rarefatta lo rendono un'ottimo prodotto per il dormiveglia. Disco concettualmente sofisticato: da assaporare con calma e con molte, molte riprese...
Angelo Branduardi: Pane e rose
CD Audio Ce l'ho ★★
...non è neanche il fatto che abbia voluto sperimentare con pop ed elettronica, è solo che resta un prodotto maledettamente noioso, dove si salva solo "Pioggia" e "L'albero" che sembra un'anticipazione del "minimalsperimentale" "Il Ladro" (uscito quattro anni dopo). L'unico vero disco brutto di Angelo.
  • GustavoTanz
    2 ago 22
    Pensa che invece per me questo disco è bellissimo. Meno male che Branduardi ci ha provato a farlo, ci sono dei momenti che trovo speciali.
Bal-Sagoth: Battle Magic
CD Audio Ce l'ho ★★★★
Gli scritti di Howard rivisitati in pieno estremismo sinfonico. I lavori di keyboards più belli mai scritti da questa band.
Bal-Sagoth: The Power Cosmic
CD Audio Ce l'ho ★★★★
A volte l'immaginazione fa bene. E questo è un vero e proprio sogno ad occhi aperti, un viaggio nel tempo, un tempo lontano; un volo futurista contornato da parti narrate in clean e scream vocals. Tastiere imponenti e sfuriate in doppia cassa sono il marchio di fabbrica di queste otto sensazionali sinfonie metalliche.
Bathory: Twilight of the Gods
CD Audio Ce l'ho ★★★★★
Incontaminato, sublime, malinconico, desolato.
Bathory: Blood on ice
CD Audio Ce l'ho ★★★★★
Un'antica leggenda pagana sulla vendetta, basata sui capisaldi della fede norrena. L'occhio di Odino, la virtù di Sleipnir, l'invisibile volo di Huginn e Muginn. La sofferta e gelida epopea di una rivalsa scaturita dal fuoco lanciato dalla mano dell'uomo. Fuoco che arde la patria, fuoco che inghiotte uomini ed animali, fuoco che sparge l'acre odore del sangue sul ghiaccio...
Bathory: Under The Sign Of The Black Mark
CD Audio Ce l'ho ★★★★★
Black
Bathory: Nordland I
CD Audio Ce l'ho ★★★★★
Le atmosfere nordiche di "Blood On Ice" si uniscono a quelle incontaminate di "Twilight of the Gods". I suoni sono grezzi, fragorosi, deflagranti, l'incedere è pacato e suggestivo. Un'affresco sonoro senza tempo, che chiude in modo pregevole una delle più incredibili epopee discografiche che il metal abbia mai conosciuto.
Bathory: Hammerheart
CD Audio Ce l'ho ★★★★★
Sgraziato, crudo, poetico, drammatico. Un concept sulla cristianizzazione dei popoli vissuta dal punto di vista dei vichinghi. Ottima fusione tra black ed epic. Emozioni allo stato puro. "One Road to Asa Bay" è il manifesto della band: sofferto e arrabbiato elogio della fine di un'era...
Bathory: Nordland II
CD Audio Ce l'ho ★★★★★
...e l'estremo vagito vichingo di Thomas Forberg convince ancora. Monti imbiancati e mari intirizziti tornano a gelare il cuore dell'ascoltatore...per l'ultima volta...
Ben Howard: I Forget Where We Were
CD Audio Ce l'ho ★★★★
Consigliato l'ascolto in autunno. Emozioni da lacrime agl'occhi...
Ecco, questo è un capolavoro assoluto. Nonostante il suono grezzo (in genere bandito dal prog), riesce a farsi ascoltare con fluidità. "Confessione" va ascoltata almeno una volta nella vita.
Black Label Society: Shot To Hell
CD Audio Ce l'ho ★★★★
Bello anche il booklet. Un disco che alterna bruschi cambi di stille, tra scariche hard'n'heavy e una serie molto interessante di ballate "da monta". Da ascoltare in macchina con gli amici o mentre inchiappettate la figa di turno!
  • Workhorse
    21 mag 15
    Li ascoltavo quand'ero verginello. COINCIDENZA? NON CREDO
Blind Guardian: Somewhere Far Beyond
CD Audio Ce l'ho ★★★★
Il più bel disco dei tedeschi. Velocità e adrenalina si mischiano a inserti folk e chorus imponenti. Un esempio fresco, dinanico e tecnico di come fare power-speed metal, senza risultare piatti e scontati.
Blue Cheer: Vincebus Eruptum
CD Audio Ce l'ho ★★★★★
Mamma mia che cattiveria! Suoni monolitici, chitarre distorte e a tratti inquietanti: e siamo solo nel 68! Un blues/rock che fa da proemio ad un progressivo e graduale indurimento del sound che coinvolgerà le band a venire. Un cammino destinato a perseverare per oltre un ventennio.
  • nes
    18 mar 15
    non è: mamma mia che cattiveria. E': mamma mia che goduria.
  • SilasLang
    18 mar 15
    Discone. Al tempo, forse la band più rumorosa in giro. Anche il successivo "Outside Inside" è un discone. Leggermente più 'soft' (tra 100 virgolette...)
  • nes
    18 mar 15
    NO Outside Inside è un disco delusione da paura, dopo i blue cheer di VE è il turno di "kingdome come" dei sir lord baltimore. poi d black sabbath. e poi avremo stanato dragonstar dal medal checca e potrà godere del marmoreo membro del medal puzzone come tutti noi. Dai dragon, unisciti al trenino!
  • nes
    18 mar 15
    uh! youtube mi sbatte tra le consigliate "Weed" dei "Weed". se lo sbatte pure a voi, cliccateci sopra immediatamente, discone, roba che magnus pelander secondo me se lo sogna la notte.
  • SilasLang
    18 mar 15
    Sottoscrivo...Discone "Kingdom Come". Ma per i miei gusti, delusione un par de palle "Outside Inside"
  • SilasLang
    18 mar 15
    youtube mi sbatte tra le consigliate "Weed" dei "Weed"-----bellissimi!
  • Dragonstar
    18 mar 15
    Disco strepitoso anche questo (ho il vinilozzo), ad ogni modo il trenino l'avevo già preso solo che non mi vedevate perché ero in fondo. Poi è vero qualche volta cambio binario e qualcuno potrebbe rimanerci male, ma il rapporto tra musica e opinioni è lo stesso che subisce un uomo quando si rapporta con le persone: esterna la sua autenticità, il suo modo di essere, le sue scelte, scoprendo poi che nella vita ci sarà sempre qualcuno che lo amerà e qualcun'altro che lo odierà a morte. E questa è la cosa più bella del mondo! Ad ogni modo, nes, grazie davvero per le tue premure. :)
  • nes
    19 mar 15
    No aspetta: hai i sir lord baltimore in vinile e quando sei qui ci vieni a parlare di rhapsody ironsky folkstone e grave digger e bathory??? E non si fa crit'iddio!
  • Dragonstar
    19 mar 15
    Si tratta di un regalo di mio Zio. Ho provato anche con Aqualung dei Jethro Tull, ma me lo ha fatto soltanto tenere in mano (la stampa del 71, roba da infarto!); ma l'ho posato in fretta, perché con lo sguardo mio zio, mi ha fatto capire che mi avrebbe staccato le mani a morsi, se solo mi fosse venuto in mente di portaglielo via. A me piacciono anche i gruppi che hai citato, naturalmente è tutto un altro mondo e un modo completamente diverso di apprezzare la musica. Però, sì, mi piacciono anche loro...
  • nes
    19 mar 15
    trovo folle che ti piacciano ANCHE i grave digger, non ANCHE i blue cheer. Ma son gusti.
  • Dragonstar
    19 mar 15
    Si dai, non era una classifica. I Digger hanno fatto ottimi lavori (mio parere), ma sono una band insignificante per la storia dell'evoluzione sonora. I Blue Cheer, dal nulla, hanno inventato tutto questo: è logico che la storia appartenga a loro, no?
Blue Öyster Cult: Secret Treaties
CD Audio Ce l'ho ★★★★★
Alè, altro disco della madonna! Per me un pochino inferiore a Tyranny and Mutation (il capolavoro assoluto), ma grande adrenalina anche in questi otto pezzi: il finale di Dominance and Submission sembra il proemio di un evocazione demoniaca e gl'echi sinistri di Career of Evil sono irresistibili. Finale da paura con Astronomy, ballata cosmica e visionaria di raro splendore.
  • hjhhjij
    18 mar 15
    Si be, questo è favoloso, come i due precedenti.
Blue Öyster Cult: Tyranny And Mutation
CD Audio Ce l'ho ★★★★★
Energicamente tenebroso, questo disco è uno dei capisaldi dell'hard rock anni 70 (e di tutti i tempi). Consigliato l'ascolto mentre si sta leggendo Howard Philipps Lovercraft.
Brocas Helm: Black Death
CD Audio Ce l'ho ★★★★★
Fra i dischi epic più belli di sempre. Tetro, drammatico, potente ed eroico. Il vortice metallico della title-track vale l'acquisto a scatola chiusa. Ottime anche "Prepare for Battle" coi suoi chorus sgraziati, e "Hell Whip" angosciosa e claustrofobica discesa negl'inferi. C'è anche una perla inaspettata: "The Chemist" è pura e sgraziata armonia medioevale. La produzione lo sacrifica un po' ma non riesce in alcun modo a scalfirne la bellezza!
  • Dragonstar
    19 giu 15
    Non riesco a capire perché mi sia uscita la copertina di "Defenders of Crown..."
Buckethead: Crime Slunk Scene
CD Audio Ce l'ho ★★★★★
Il manifesto di Buckethead. Una scanzonata, trascinante e intensa prima parte, dove ogni tanto irrompe l'ironia delle parti acustiche; e una seconda fatta di deflagranti sperimentazioni su basi hard'n'heavy, dove tornano i riff robotici e schizzati, tipici dello shredder. Superbo.
Burzum: Umskiptar
CD Audio Ce l'ho ★★★★
Disco in bilico tra consensi e critiche. Per me, molto bello. La musica di Burzum si tinge di sfumature pagane (quasi viking), incastonate su delle strutture compositive ancora ossessivamente lineari. Un'evocativa prima parte dai suoni decisamente metal, poi una seconda dall'ambient elettroacustico dominato dalla malinconia delle chitarre e dal canto recitato di Varg; degno del più ispirato cantore pagano.
  • Dragonstar
    6 ago 15
    Consigliato a metallari e non...
  • Psychopathia
    6 ago 15
    secondo me é un bel disco, al pari di belus e di filosofem. ebbravo dragon!
  • Dragonstar
    6 ago 15
    Filosofem mi fa eiaculare ogni volta! :) A proposito, dovrò definire pure quello! Prossimamente su questi schermi...
  • Carlos
    7 ago 15
    Quando a 3 anni mi hanno regalato la tastierina della chicco allora ero malefiko e sataniko almeno quanto lui! NORWEGIAN BLACK METAL 666!!!!!!!!11111111111111
  • il miglior disco di Burzum di sempre.
...quando la psichedelia incontra chitarre zanzarose, voci allucinate e una sessione ritmica dal sapore post-apocalittico, ecco che il risultato potrebbe essere molto vicino all'atmosfera di questo disco.
Schizzato e inquietante, quanto ironico e demenziale. Una proposta che va a toccare vari rami della musica pesante, per creare uno stile unico al mondo. Pietra miliare del rock!
Campo di Marte: Campo di Marte
CD Audio Ce l'ho ★★★★
Ottimo disco, che rende onore al rock progressivo italiano. Purtroppo hanno uno stile un po' più ostico della PFM, del Banco, o Le Orme...
La raccolta più bella degli svedesi, maestri del doom metal. Contiene i pezzi più importanti dei primi quattro capolavori, più qualche estratto dal live a Stoccolma del 1990. Ci sono anche alcuni pezzi del meno esaltante Chapter VI, con quelle fastidiose tastierine a rovinare la cupa e cadenzata magia della musica. Fondamentale per chi vuole farsi una veloce cultura degl'anni d'oro della band.
Candlemass: Tales of creation
CD Audio Ce l'ho ★★★★★
Mistico e potente monolite di heavy - doom metal. Completa la quadrilogia dei "fantastici quattro". Da qui in poi non saranno più gli stessi (un po' come successe a Manowar o Metallica, per intenderci).
Candlemass: Ancient Dreams
CD Audio Ce l'ho ★★★★★
Inferiore al debutto, superiore a Nightfall. Tetro, affasinante e arcano...
Candlemass: Epicus, Doomicus, Metallicus
CD Audio Ce l'ho ★★★★★
Il manifesto per eccellenza del doom metal e anche uno dei dischi più belli di tutti i tempi.

Epico, Metallico, Destino...
Candlemass: Nightfall
CD Audio Ce l'ho ★★★★★
Il crepuscolo. Calano le tenebre a soggiogare l'ascoltatore smarrito, lo stesso che invoca la voce del profeta, per farsi guidare nelle tetre lande di questa dimensione oscura...

Inferiore al debutto, ma comunque un capolavoro. Questo è l'album che segna l'ingresso del Messia (Marcolin) alla voce: più epic-domm di cosi si muore!
  • macaco
    13 gen 15
    Lo comprai in vinilozzo quando ero medallaro.
  • Marco Orsi
    14 gen 15
    Molto bello, ma il debutto rimane imbattibile.
Caravan: Waterloo Lily
CD Audio Mi manca ★★★★★
Qualche giorno fa ho citato mio zio. Ebbene quante volte a girare il piatto con questo spettacolo! Mi manca...sigh...no; non sto parlando di mio zio (s'era capito, no?) Cavolo, se non lo recupero al più presto giuro che m'ammazzo!!!
  • hjhhjij
    21 mar 15
    Bellissimo, mi è sempre piaciuto (quasi) quanto i due precedenti, 5 palle sicure.
  • hellraiser
    22 mar 15
    Penso sia il loro ultimo grande lavoro, da li in poi la discesa (almeno per i miei gusti...)
  • hjhhjij
    22 mar 15
    Il successivo è un bel disco però concordo questo è l'ultimo ai loro massimi livelli, sempre per me.
  • R13569920
    22 mar 15
    A me piace pure Cunning Stunts, la suite Dabsong Conshirtoe soprattutto.
  • BARRACUDA BLUE
    22 mar 15
    Quella suite e' bellissima.
  • COX
    23 mar 15
    Waterloo Lily è semplicemente meglio del più osannato In the land of Grey and Pink. Semplicemente i pezzi tirano di più e sono più belli, senza nulla togliere all'altro disco in questione che comunque spacca! Per me è buono anche il successivo For Girls Who Grow Plump in the Night con C'thlu Thlu, fine del lato A che è davvero un pezzo con i controcazzi.