nes e le OttantaSette recensioni che ha scritto

suncastle: Virgo EP

suncastle: Virgo EP

di nes | DeRango™: 35.00 Novità!

Così come sulla strada che unisce Orlando a Palermo tutto quello che potrete trovare saranno autostoppisti immaginari con percepibili carenze a livello di conoscenze geografiche del territorio tutto del globo terracqueo, a metà strada tra la Downtempo e la Techno ci si dovrebbero trovare giusto gli arcobaleni in bianco e…

Goya: Harvester Of Bongloads

Goya: Harvester Of Bongloads

di nes | DeRango™: 42.00 Novità!

Fuori cadono le foglie e il cielo è grigio, dentro comincia a servire il copriletto e fumare con la finestra aperta a breve sarà una sfida... Sta arrivando, in culo a Martin e al suo inverno la stagione del doom sta arrivando. Jeff Owens era entrato nel mio salotto tre…

Alan Moore: La luce del tuo volto

Alan Moore: La luce del tuo volto

di nes | DeRango™: 4.00

Vendono un fumetto, che poi, di fumetto, ha solo la forma. Compri un fumetto, che poi, lo compri solo perchè, in copertina c'è "Moore". Ma mai, mai, l'hai sentita nominare, 'sta luce. E Moore pensata l'aveva come saggio, e monologo, ma senza immagini che poi probabilmente comoplice il guadagno qualcuno…

Opium Eyes Of Nico: Dronecaine

Opium Eyes Of Nico: Dronecaine

di nes | DeRango™: 11.00

L'ago tra i solchi: Interstellato nel drone, tra anelli di saturninica liturgia sinergicolisergica, dorme il pastore. Le pecore, guidate dal canide tricefalo seguono la fase rem, colorandosi di un cielo grigio in promessa di rossa neve. L'orso è morto, la sua prole brulica in formicai cementizi dche dalla terra si…

The Devil and The Almighty Blues: The Devil and the Almighty Blues

The Devil and The Almighty Blues: The Devil and the Almighty Blues

di nes | DeRango™: 55.00

Certe cose stufano. Le scarpe zuppe e i pantaloni bagnati sino alle ginocchia, entri nel pub. Tutti fanno finta di aspettarti, bevendo ti salutano mentre ancora sei alla porta. Urlando. Che tutti sentano,:siete voi i protagonisti dell'imbarazzante spettacolo che avete deciso di rappresentare. Dribli la biciletta appoggiata al muro, grigio…

Svetla V.: Mattias

Svetla V.: Mattias

di nes | DeRango™: 28.00  Consigliata    ZOT!

Lei, acqua e sapone riempiono un nome da Russia mignotta. Synth anni ottanta, voce profondamente dolce da novembre nella ex Berlino est. Tappeti ambient grigi, pacati, da risvegli grigi a fianco dei suoi capelli spettinati. Occhiali nerd sul comodino. Una copia di Steinbeck conferma l'età. La domenica e il dolce…

The Chemical Brothers: Dj Set @ Nameless Festival - Barzio 1 Giugno 2017

The Chemical Brothers: Dj Set @ Nameless Festival - Barzio 1 Giugno 2017

di nes | DeRango™: 80.00  Electrofona

E' un periodo molto buono, dopo quasi dieci anni di disoccupazione, lavori saltuari in nero, bollette pagate con l'emoglobina, e caloriferi spenti a meno tre gradi, da un anno, ho ripreso a lavorare. Da un lato le coccole piacevoli di uno stipendio fisso a fine mese, dall'altro turni folli da…

The Worship of Silence: In The Early Hours

The Worship of Silence: In The Early Hours

di nes | DeRango™: 34.00

Sedici anni di sale prove, concertini, feste, corse in macchina, ritardi sui palchi, soldi buttati, chitarre scordate e riaccordate. Sedici anni. Nessun demo, nessun disco, niente di niente. La cantina, gli amici, i conoscenti, mamma e papà che "per lo meno non se l'è scelta come professione". Sedici anni. Un…

Dead Swords: Broken Souls

Dead Swords: Broken Souls

di nes | DeRango™: 12.00

L'aveva inventato JKB quand'era depresso, e funzionava bene. Da una parte il lento incedere del Doom, dall'altra una muraglia di feedback. Gli aveva dato un bel nome: "Jesu" e aveva prodotto dischi nuovi. Suoni interessanti, lavori belli. Copertine meravigliose. E' durato tutto troppo poco. Tutto no: le copertine son sempre…

astroskeleton: you are not alone

astroskeleton: you are not alone

di nes | DeRango™: 44.00

I gusti, quell'inevitabile condizione umana che condanna la specie ad un evoluzione non sempre necessaria e spesso deleteria, che più di ogni altra cosa evidenzia il concetto di mutabilità del (e nel) tempo. A me a cinque anni piaceva ken shiro. Il primo trasmesso, quello che dopo le mazzate con…

King Bong: Autobohng

King Bong: Autobohng

di nes | DeRango™: 35.00  ZOT!

"Ciao ciao al doom" dal finestrino kraftwerkiano, su autostrade free-qualchecosa, forse kraut e di sicuro jam; niente over-dub. Qualunque cosa voglia dire. Comunque si scriva. Bit (o beat?) da apripista per evoluzioni contenute. Sincopato, curioso, diverso. Profondamente diverso, ti aspetti lo stoner, e questo è diverso. Tanto. E non è…

Hate & Merda: La Capitale del Male

Hate & Merda: La Capitale del Male

di nes | DeRango™: 32.00

In ginocchio, sui ceci. Si chiamano Hate & merda, sono fiorentini, e incidono per DIO)))DRONE. Io ci sono arrivato fermandomi già a "Hate & Merda", immagino che per qualcuno di voi sia stata necessaria l'ulteriore spinta di "Dio)))drone". Per tutto quelli che non si son lasciati sedurre dall'incantevole leggiadria del…

Temples: ladəs

Temples: ladəs

di nes | DeRango™: 61.00

E' vero, la mia ragazza ha ragione: potrei cominciare ad ascoltare musica un po' più in ordine. Non dico che sia per forza un male ascoltare solo musica che si vende gratis, e non sarò certo io a cercare di nascondere che sono le sonorità portate avanti negli ultimi quindici…

Antonello Branca: Storia di Filomena e Antonio

Antonello Branca: Storia di Filomena e Antonio

di nes | DeRango™: 58.00

Picchiare sui tasti, non si fosse capito, mi piace e mi da pace. Principalmente lo faccio qui, ma non siete i miei unici interlocutori: sono monogamo solo per gli affetti. A volte mi piglia di scrivere a gente che non conosco ma apprezzo, raccontargli cosa mi piace del loro lavoro,…

Mephistofeles: Whore

Mephistofeles: Whore

di nes | DeRango™: 33.00

Ho il sospetto che sia così anche per voi, io comunque di scrivere parole come"loop", "psichedelico", "Marijuana", "Sabbath", "Doom", "pesante", "gonfio", "Vintage", e tutte quelle altre cose che inevitabilmente si scrivono e leggono quando si parla di 'ste proposte, in tutta sincerità, non ne posso più. Non mi si fraintenda:…

Megaritual: Discografia 2014/2016

Megaritual: Discografia 2014/2016

di nes | DeRango™: 59.00

Il Doom spirituale. I tamburi, la chitarra e il sitar. Droni di basso e salmi in bocca. L'eredità dell'Om in rotta su Botany Bay. Due mind blossom da solo, uno in coppia. Mantra Music, Mantra Music, Eclipse. Uno all'anno da tre anni, in tre anni un'ora. E basta: i verbi…

Creedsmen Arise: Temple

Creedsmen Arise: Temple

di nes | DeRango™: 9.00

E' con ogni probabilità è il disco Doom che mi sarebbe dovuto girar di più nello stereo lo scorso anno. E a 'sto punto potremmo chiuderla qui, che se si parla di doom finisce che si stanno a ripetere sempre le stesse cose quando un disco funziona. Suoni consapevoli del…

New Madrid: Sunswimmer

New Madrid: Sunswimmer

di nes | DeRango™: 60.00

La realtà è che dietro quel bambino in piscina, si nasconde un albero spoglio rimboccato al caldo da due mesi di neve. Lo uno spirito psichedelico è pompato da contrazioni di basso e messo in circolo sulla sei corde da distorto folk country gonfio d'echi. Scorre in vasi pop e…

Bachi da pietra: Live @ Biko (Milano) 26-11-2015

Bachi da pietra: Live @ Biko (Milano) 26-11-2015

di nes | DeRango™: 48.00

Il Biko è un circolo arci piccolo, che fa bei concerti, gestito da gente che purtroppo non brilla né per simpatia né per manifesta onestà. Non che siano dei disonesti, ma per tre volte, alle tre di notte, han cercato di farmi pagare l'ingresso perche quella sera aveva suonato (AVEVA…

Rancore Dj Myke: Live @ Cantiere (milano) 17 ottobre 2015

Rancore Dj Myke: Live @ Cantiere (milano) 17 ottobre 2015

di nes | DeRango™: 22.00

Non so neanche da dove cominciare. Forse dalla fine del 2013. Un pomeriggio su deb tra la lista degli ascolti apro il link di uno che posta roba che mi piace spesso e volentieri, e ci trovo un video rap. Diretto, crudo, un pugno sul naso. una base che spacca…

Pete Docter: Inside Out

Pete Docter: Inside Out

di nes | DeRango™: 45.00

La recensione contiene SPOILER, se non hai ancora visoto il film e vuoi andare a vedertelo, aspetta a leggerla. Se il film non vuoi vederlo di base, stai male. Se non ti piacciono i film per bambini, levati dai coglioni. E se nonti piace la Pixar perchè i cartoni animati…

Federale: The Blood Flowed Like Wine

Federale: The Blood Flowed Like Wine

di nes | DeRango™: 12.00

Revolver calibro 35 puntati dall'oltremanica Il cinema è "di" e "la" frontiera. Per mano di Collin Henga, reo confesso del massacro di Brian Jonestown, nascono nel 2004 dalla polvere dei "Cocaine Unicorn". Giochi di parole che si sprecano. Strada facendo si aggrega gente dalla scena folk rock e un disperato…

Gareth Evans: The Raid Berandal

Gareth Evans: The Raid Berandal

di nes | DeRango™: 39.00

Questo film c'ha avuto una genesi mediamente complicata. E da una genesi complicata si è gunti all'apocalisse evidente del cinema d'azione. Un'apocalisse che incornicia la carriera di Evans, la esalta, la scolpisce a caratteri cubitali sul "monte dei giusti", e che riscrive le regole del genere. Avrebbe dovuto chiamarsi solo…

tau: WIRIKUTA EP

tau: WIRIKUTA EP

di nes | DeRango™: 0.00

m0hjan fatto giustamente notare che non so raccontare le barzellette, quindi ci riprovo: Una lepre corre nel bosco. E corre, corre, corre, corre, corre fino a che arriva in prossimità di un ruscello ai bordi dei quali l'Orso Bagonghi si sta rollando una canna. Screec! inchioda la lepre. "Oh, Orso…

TAU: WIRIKUTA EP

TAU: WIRIKUTA EP

di nes | DeRango™: 12.00

Una lepre corre nel bosco. E corre, corre, corre, corre, corre fino a che arriva in prossimità di un ruscello ai bordi dei quali l'Orso Bagonghi si sta rollando una canna. Screec! inchioda la volpe. "Oh, Orso Bagonghi, ma che cazzo stai facendo??? Le canne??? Nel bosco??? Ma non non…

Michael Goi: Megan Is Missing

Michael Goi: Megan Is Missing

di nes | DeRango™: 38.00

Megan is Missing. Mi è stato presentato come "il finale è una roba peso che manco ti dico". Ne ho letto poco in giro qua e là. Fidantdomi di chi me ne aveva parlato me lo son guardato pure se i sottotitoli in italiano non esistono (quelli in inglese sì,…

Floor: Oblation

Floor: Oblation

di nes | DeRango™: 31.00

E' uscito quasi un anno fa che era quasi il mio compleanno. E' doom dalle tinte pastello, veloce e disimpegnato. Quando un brano arriva a quasi otto minuti sembra d'esser usciti dal seminato. Ne han fatta di roba i floor, dodici anni che girano. Dodici anni a proporre doom dalle…

Hey Colossus: Cuckoo Live Life Like Cuckoo

Hey Colossus: Cuckoo Live Life Like Cuckoo

di nes | DeRango™: 21.00

Puttanalamerda. Santodiolamadonna, puttanavacca, merdagiuda, e perlaforzadigreyskull; anche io voglio farmi uno shisà con un fez in testa. Per chiunque fosse interessato a sapere cosa ci sia sotto la copertina, la caotica orda di generi e sottogeneri psicaleidrorgiastci qui presente viene dispensata gratuitamente via soundcloud per il vostro appagamento audio sinaptico.…

Six Organs of Admittance: HEXADIC

Six Organs of Admittance: HEXADIC

di nes | DeRango™: 26.00

Quasi tre anni di silenzio, in cariera mai prima d'ora. Tre anni di silenzio salvati e interrotti da un paio d'uscite per collezionisti. Tre anni di silenzio e il desiderio di staccarsi e prendere le distanze da quel passato emozionale ed armonioso che aveva caratterizzato i suoi ultimi anni di…

Jennifer Kent: The Babadook

Jennifer Kent: The Babadook

di nes | DeRango™: 46.00

Jennifer Kent Australia 2014 C'è un film che ti dice che mica tutte le mamme c'hanno voglia d'esser tali. C'è un film che ti dice che mica tutte le madri nutrono amore. C'è un film che ti dice che mica devi necessariamente fare del male a qualcuno per diventare un…

Blown Out: Sun Rot

Blown Out: Sun Rot

di nes | DeRango™: 33.00

Mike Vest suona nei Bong, negli haikai no ku, negli Skull Mansions, nei Blue Queen, nei Lobster Priest, negli Ultrashitinferno, negli... devo sul serio continuare? Ecco, grazie. John-Michael Hedley e Matt Abty solo in 'sti blow out, nei "pigs pigs pigs pigs pigs pigs pigs" e negli spokes. Non so…

Sekuoia / Rain Dog: Project Mooncircle: Finest Ego | Faces 12" Series Vol. 3

Sekuoia / Rain Dog: Project Mooncircle: Finest Ego | Faces 12" Series Vol. 3

di nes | DeRango™: 21.00

Comincia con un ronzio persistente e fastidioso che piano si placa e si stende sui beat calmi e radi di sekuoia. Albero secolare artista bambino. Diciannove anni e per cuore un camino anziano. Profuma di legno e fuliggine. Tepore caldo, genio e talento. Qui le parole non bastano. Fuori fa…

Amen: Gun of a Preacher Man

Amen: Gun of a Preacher Man

di nes | DeRango™: 13.00

Dovete levarvi dai coglioni. Voglio il deserto davanti ai miei occhi, dovete farvi verdi e vaporizzarvi. State qui attorno, a dire la vostra, a cercare di far passare la vostra, ma da qui arriveranno sempre quelle quattro parole: dovete levarvi dai coglioni. Non ci sono né spazio né tempo per…

Wo Fat: The Conjuring

Wo Fat: The Conjuring

di nes | DeRango™: 13.00

"E' uscito il nuovo mastodon!!!" "Lo stoner e lo sludge sono tutti uguali, i dischi son sempre gli stessi!" "A me i dischi stoner sembrano tutti uguali!" "Ma quanto è figo il nuovo mastodon? L'ha ascoltato anche la mia ragazza ieri prima di andare a danza, le è piaciuto di…

Troubled Horse: Step Inside

Troubled Horse: Step Inside

di nes | DeRango™: 51.00  Scelta degli editor

Tra prog italiano, cantautori, e film fumettoso drammatici 'sto sito si sta rammollendo mica male. Una volta, tra una recensione metal e un poliziottesco anni settanta, bastava aprire la "home" e cominciavano a crescerti cinque centimetri di barba. C'è chi, prima di scoprire il sito, non aveva neanche i peli…

Salem's Pot: ...Lurar Ut Dig På Prärien

Salem's Pot: ...Lurar Ut Dig På Prärien

di nes | DeRango™: 16.00

Doom. Doom fatto bene mi hai detto, di quello gonfio con voce lamenta-lamenta, effetti vintage, cazzi, e mazzi. Mi hai anche detto che sono i nuovi Electric Wizard. Suoni, attitidine, occulto, figa a palate. Galliani anni fa diceva che Gourcuf sarebbe stato il nuovo Zidane. Piedi, testa, senso della posizione,…

Giorgio Moroder: Live @ Giardini Pubblici 17 05 2014 Milano

Giorgio Moroder: Live @ Giardini Pubblici 17 05 2014 Milano

di nes | DeRango™: 62.00

Comincio con il chiedere scusa al signor Giorgio Moroder, si meriterebbe tanto, tanto tanto di più. per riassumere la serata in una riga e rendere le dimensioni del personaggio: ieri c'erano tre generazioni e mezzo di persone che ballavano, tutte insieme, tutte sudate, una a fianco dell'altra. A MILANO! And…

Bachi da pietra: Quintale

Bachi da pietra: Quintale

di nes | DeRango™: 26.00

Che poi uno a scriver di musica dopo un po' uno non sa più che stracazzo dire e finisce per inanellare una serie di cagate una dietro l'altra giusto per sentirsi le palle più piene e il cazzo più dritto. Mai fatto prima (BOOM), ma è un gioco a cui giocan…

MoRkObOt+ Agatha+ OvO: Morkobot live @  Leoncavallo (Milano) 22.11.2013

MoRkObOt+ Agatha+ OvO: Morkobot live @ Leoncavallo (Milano) 22.11.2013

di nes | DeRango™: 47.00

Da Wikipedia: "La charas è un tipo di hashish prodotto dall'estrazione della resina di Cannabis, esso contiene la stessa sostanza psicoattiva della Cannabis (THC) e fa parte delle cosiddette "droghe leggere". Il vocabolo è l'antico nome in lingua himalaiana dell'hashish." Dall'esperienza personale di nes e troppe altre persone: La morte…

The Sabians: Beauty For Ashes

The Sabians: Beauty For Ashes

di nes | DeRango™: 12.00

Justin Marler. Gli Asbestosdeath prima, poi gli si cambia il nome in Sleep e si registra Volume One. Quindi il nulla, o meglio: la crisi, la disperazione, la depressione, il desiderio di morte. Conoscere un monaco. Salutare gli amici che salgono sulla montagna sacra e accompagnare il frate in monastero. Stare rinchiusi…

Sparpweed Studio: Ibb & Obb

Sparpweed Studio: Ibb & Obb

di nes | DeRango™: 24.00

Olanda, gli olandesi la sanno lunga. O come minimo le fanno lunghe. E soprattutto gonfie e con roba di prima qualità. Quando si è in due meglio dell'accoppiata canna sesso c'è solo (a volte) l'accoppiata canna play station. Gli olandesi lo sanno. Ibb e Obb, a metà strada tra platform…

Electric Wizard: Legalise Drugs And Murder

Electric Wizard: Legalise Drugs And Murder

di nes | DeRango™: 68.00

"Terrorizer", una rivista hard 'n heavy. Numero 228, in copertina... i Lacuna Coil... Sì i Lacuna Coil, metal per adolescenti che sbavano dietro a pornodive depilate come neonate e modelle dalle tette secche. A casa Terrorizer! Mi piace il pelo che si inzuppa e lascia la faccia grondante umori, mi…

Machete: Mixtape

Machete: Mixtape

di nes | DeRango™: 9.00

Non so neanche se quel "Machete Production" sia corretto come nome della band. Dentro ci sono Salmo e i suoi amici di merende, ma ne so veramente poco. Ne so poco perchè a me del rap non potrebbe fregarmene di meno. Che i rapmaniaci non se la prendano, ognuno ha i suoi gusti…

Häshcut: Demo

Häshcut: Demo

di nes | DeRango™: 19.00

Siamo in Francia, siamo nel duemiladieci, e in linea di massima siamo sempre lì: gira-gira attorno al suono, una jam cazzeggio qua e una voce all'orizzonte, a colazione krauti, di pomeriggio a fissare il sole, e il sabato sera sabba. La domenica sveglia alle tre di pomeriggio con l'ovatta nel cervello e le…

Mr. Peter Hayden: Born A Trip

Mr. Peter Hayden: Born A Trip

di nes | DeRango™: 54.00

La stoner jam dei finnici Mr. Peter Hayden in un'ora e dieci di durata riesce a frantumare il cervello lasciando miracolosamente intatti i coglioni. Ho letto che qualcuno ha scomodato il jazz e che altri, giusto per complicarsi un po' la vita, si sono inventati la parola "sub-stoner". A me…

Toe: The Future Is Now (EP)

Toe: The Future Is Now (EP)

di nes | DeRango™: 33.00

Esiste musica la cui catalogazione esula i generi e si va a ficcare di prepotenza tra gli stati d'animo e i momenti. I Toe vengono dal Giappone e hanno alle spalle qualche ep e un paio di dischi post-rock/math-rock abbastanza trascurabili. Ben suonati, ben arrangiati, ben confezionati, forse anche ben…

Botanist: III - Doom In Bloom / Allies

Botanist: III - Doom In Bloom / Allies

di nes | DeRango™: 23.00

Il metallo nero (cd1) *DOOM IN BLOOM* C'ha più un cazzo di nero 'sto metallo... Botanist is a one man band, suona metallo nero ma comincia con un pezzo che sembra scritto dagli Jesu. O Iroah o Fragment, tanto fan tutti la stessa roba. Botanist is a one man band,…

Calibro 35: Live @ South Park Barona Milano, 20.07.12

Calibro 35: Live @ South Park Barona Milano, 20.07.12

di nes | DeRango™: 36.00

Alle nove di ieri sera, al parco Teramo della Barona, davanti al bel palco allestito dal South Park, eravamo in tanti ad aspettare che iniziasse il concerto. Tanti veramente: c'eravamo io, l'amico ReZ, e almeno quattro plotoni di zanzare. Mai vista una folla del genere. tempo venti minuti e le…

Irepress: Samus Octology

Irepress: Samus Octology

di nes | DeRango™: 48.00

E' uno di quei dischi che finiti sulla libreria ci rimangono fino a che non lo riprendi in mano e ti chiedi "e questo da dove cavolo salta fuori"? Saltava fuori da 10 anni di download selvaggio probabilmente. Con quel titolo in sapore di Nintendo, e un labirinto di immagini…

Jesu: Picture Disc Mix - Unreleased Original Vision

Jesu: Picture Disc Mix - Unreleased Original Vision

di nes | DeRango™: 62.00

A me Justin K Broadrick... Anzi no, rifacciamo: Justin K Broadrick nel progetto Jesu è... Meglio ancora: L'amore che nutro per il "signor Jesu" Justin K Broadrick ha del patologico: anni e anni che non fa uscire un cazzo di interessante e io che mi ci butto a capofitto nella…

Sleep: Live @ Cortemaggiore, 17.05.12

Sleep: Live @ Cortemaggiore, 17.05.12

di nes | DeRango™: 69.00

Dopo esser stato stitico per tre anni mi permetto di cagare un papiro. 19 (o 20) Aprile. *Come un'oasi nel deserto* Girando su questo sito vengo a scoprire da un utente, presumibilmente in erasmus a Tilburg (ma forse anche no chiedetelo a lui) che gli Sleep hanno chiuso il Roadbourn.…

Spelljammer: Vol II

Spelljammer: Vol II

di nes | DeRango™: 28.00

Il concetto è facile: c'è chi può e chi non può. Non puoi dare niente di più di quello che è già stato dato, non puoi suonare nulla di più lento di quello che è già stato suonato, non puoi esser più pesante di nessuno di quelli che ti hanno…

Voyageurs: Trigrams

Voyageurs: Trigrams

di nes | DeRango™: 38.00

Tra noise e shoegaze questo disco ci si perde. Nel drone ci sguazza, senza mai toccarlo. La banalità rock riscattata dal rumore; sangue caleidoscopico e pupille a piattino. ... ...    <<E "Fayetteville" dov'è?>>    <<Ovunque: ce ne son dodici; ma questa riverbera di brutto.>>   Wawa space vecchia scuola, micropunte…

Lunar Miasma: The Gateway

Lunar Miasma: The Gateway

di nes | DeRango™: 37.00

La  "Digitalis ltd" è una di quelle simpatche etichette discografiche che diverte e si diverte distribuendo sul mercato variopinte e variofoniche audiocassette. Occhio: se entri in questo giro smettere diventa dura. Quelle multicolorate cassettine posson diventare più attraenti di un videopoker in minigonna, ricordalo.   Il supporto è obsoleto, e…

Locrian: Territories

Locrian: Territories

di nes | DeRango™: 42.00

Locrian. Terzetto americano per un connubio insano quanto insolito di drone, elettronica, neo folk, glitch e black metal. Non è black metal contaminato di drone, non è drone con rimandi black metal. Alla fin fine non è né drone né black metal né neo folk.  Ambient indipendente nata dal rumore.…

Masque: Body Mind & Soul

Masque: Body Mind & Soul

di nes | DeRango™: 6.00  Caso letterario

E così ti butti in strada  Magari la testa ti pende presso la spalla, perchè ne hai mandati giù 3 o 4 di troppo. Magari c'hai l'adrenalina che freme lì  sotto la pelle e aspetta solo il La. Magari la patente ce l'hai da due settimane e non vuoi rovinare tutto, ma…

Hillstomp: Darker The Night

Hillstomp: Darker The Night

di nes | DeRango™: 22.00

2010, Oregon. Estremo west. C'è chi tra la merda di vacca e le zanzare si sente a casa propria. Gente semplice, che uccide le giornate a dondolarsi in veranda. Con un banjo per amico e, per moglie, tabacco e sputacchiera. Badass country, e redneck blues. Gente lontana dall'avanguardia, che schifa i movimenti patinati…

Transitional: Nothing Real Nothing Absent

Transitional: Nothing Real Nothing Absent

di nes | DeRango™: 10.00

Justin K. Broadrick: se c'è lui, dormo più tranquillo. Quando l'ambient è rumore, con il basso che scava scava e trova piombo. Con la chitarra che grata attorno alle stesse quattro note e la batteria che si trascina avanti e indietro. Cielo di sabbi e aleberi arrugginiti. Cullarsi nella paranoia. Risvegliarsi contro…

Jay Lee: Zombie Strippers

Jay Lee: Zombie Strippers

di nes | DeRango™: 65.00  Immaginifica

Avvertenze: 1: Questo non è un film, è una cazzata anarchica e autocompiaciuta. 2: A volte è meglio non guardare un film, questo è il caso di "Zombie strippers". 3. Il voto dato è puramente indicativo, stiamo parlando di trash, un mio cinque vale probabilmente un vostro zero. 4. Non…

Worrytrain: Fog Dance, My Moth Kingdom

Worrytrain: Fog Dance, My Moth Kingdom

di nes | DeRango™: 24.00

Sono qui: le unghie ficcate nel divano, l'anima in apnea addormentata sul diaframma. E' finito? E' finito?? E' finito cazzo, è finito? Cazzo è finito; adesso mi alzo. Sì adesso mi alzo ecco, ancora un secondo e mi alzo. Un ultimo respiro profondo e mi alzo dai. No, no cazzo,…

Mahatma: Gilgamesh

Mahatma: Gilgamesh

di nes | DeRango™: 19.00

I tortellini, le tagliatelle al ragu, il friggione, San Petronio e i colli. Loro sono tre: Tommy, Ex, e Carlitos; basso, chitarra e batteria. Sono tossici e neri come gli Electtric Wizard, però mangiano lasagne invece del porridge. Omaggiano i Sabbath dalla cima della torre degli asinelli e non cantano:…

Lamp of the Universe: The Cosmic Union

Lamp of the Universe: The Cosmic Union

di nes | DeRango™: 23.00

Flower power nello spazio! Partendo dal presupposto che esistono cose che, seppur poche, piacciono a tutti (come fare l'amore con Angelina Jolie ad esempio, o Brad Pitt, a seconda delle tue inclinazioni sessuali) questo disco nel bene e nel male, dovrebbe riuscire a soddisfare ogni padiglione auricolare che ricerchi con…

Dopefight: Buds

Dopefight: Buds

di nes | DeRango™: 14.00  Caso letterario

Dio altissimo, perdonami perchè ho peccato. Con le ginocchia su cocci di vetro mi prostro a te, bagnato di fango e sputando dolore. Sovrano dei cieli, le mie vene per anni hanno trasportato fulgidi inferni e neri paradisi. Le mie pupille hanno fatto sbocciare fiori dalle rocce, le mie braccia…

Emancipator: Soon It Will Be Cold Enough

Emancipator: Soon It Will Be Cold Enough

di nes | DeRango™: 21.00  Caso letterario

L'inverno; il sole che più presto tramonta in un tripudio grigiazzuro mentre le foglie riposano, marroni, sul freddo bianco. Morte. E' il tempo dei compiti fatti di fretta e male, quando si pensava alla lista dei regali, che quando giungevano le sette si guardavano i cartoni su odeon. Le cioccolate delle cinque del pomeriggio, a…

The Flight of Sleipnir: Algiz + Berkanan

The Flight of Sleipnir: Algiz + Berkanan

di nes | DeRango™: 44.00

"Stoner": Chiunque può farlo, alcuni però ci riescono meglio. (Parte seconda.) Per suonare stoner metal essere una testa di cazzo aiuta. Aver suonato in gruppi death e black metal (Acheronian Dirge, Nexhymn) non aiuta particolarmente a studiare scale psicostonate dall'hashis o ritmi lisergicamente dilatati, ma giova notevolmente al rincoglionimento del…

The Blood Of The Heroes: The Blood Of The Heroes

The Blood Of The Heroes: The Blood Of The Heroes

di nes | DeRango™: 42.00

Endu.user e Sub.merged stanno ai piatti: Dub e drum & bass al posto di una batteria, ritmi serrati e ipnotici, piogge velenose dalle nubi e poliestere sulla pelle. Ci sta Justin Broadrick (Napalm Death, Godflesh,  Jesu) alla chitarra, a riempire di drone grigi il cielo industriale che sovrasta la città abbozzata dal…

The Kings Of Frog Island: II

The Kings Of Frog Island: II

di nes | DeRango™: 43.00

"Benvenuti nel vuoto" E' per il vento di polvere, graffi sugli occhi e veleno nei polmoni. E' per la solitaria palma, visione lontana, dalla cima delle dune. E' per i miraggi allucinati, vibranti pozze d'acqua e cactus parlanti. E' per il sudore persistente, rigagnoli salati lungo guance scavate. E' per…

Oresund Space Collective: The Black Tomato

Oresund Space Collective: The Black Tomato

di nes | DeRango™: 45.00

"Far far from here" direbbe qualcuno. Non si andava così lontano da casa dai tempi di "Tab....25" dei Monster Magnet.  Lontani da non distinguere più il sopra e il sotto, nei pressi di un buco nero virare di novanta gradi e ritornare a seguire, a debita distanza, l'ammiraglia Hawkwind. Veleggiando…

Ebony Tears: Tortura Insomniae

Ebony Tears: Tortura Insomniae

di nes | DeRango™: 22.00

Ti piace sentirti cattivo e incazzato come un rinoceronte a cui hanno pestato un callo. Però ti piacciono pure le sigle dei cavalieri dello zodiaco, di Daitarn e di Daltanius. E ti piace fare merenda con pane e Nutella. Esiste un genere fatto apposta per la gente come te: il…

Eden Express: Que Amors Que

Eden Express: Que Amors Que

di nes | DeRango™: 48.00

L'estate tramonta. Ora che il cielo si fa blu e arancio gli indigeni trasportano canoe biposto dalla spiaggia al mare. I pesci questa notte saranno chiamati alle reti. A ridosso delle palme, tra cocci di bottiglie di birra, parte lento e sommesso un giro di basso. Poco più avanti, dove…

Bison B.C.: Quiet Earth

Bison B.C.: Quiet Earth

di nes | DeRango™: 56.00

Ti hanno mai pestato a sangue? No? Poco male, rimediamo subito:"Thrash! Doom! Sbam!" Ti piace prendere le mazzate eh? Non pensavi che pisciare sangue ti avrebbe dato tante soddisfazioni? Tu al campetto a rincorrere un pallone,  gli amici a fare "poga/poga" sotto al palco, e non capivi. Ora capisci?    ...Perchè i…

Tivol: Early Teeth

Tivol: Early Teeth

di nes | DeRango™: 30.00

Avant/Acid/Psychedelic/garage rock (e se non ci senti il garage rock, ci senti quanto meno il garage dove sembra essere suonato il disco). La Holy Mountain (Om, Mammatus, Six Organs Of Admittance, Yoga, e un sacco di altre menti deviate.) da alle stampe nel 2007 questo "Early Teeth" dei "Tivol", gruppo appartenente…

Jakob: Dominion

Jakob: Dominion

di nes | DeRango™: 8.00  Caso letterario

Alla fine che importa? Stare sul ciglio della strada, seduto dietro a due nere "esse" di gomma disegnate sulla provinciale. Stare sul ciglio della strada a fissare un fosso, fra gli arbusti al margine della carreggiata, fra i granelli di asfalto, che si staccano sotto il compulsivo gesto dei polpastrelli,…

First Band From Outer Space: The Guitar is Mightier Than the Gun

First Band From Outer Space: The Guitar is Mightier Than the Gun

di nes | DeRango™: 32.00

Gli svedesi FBFOS, condannati alla lisergicità, da una prepotente predilezione per le atmosfere "space & trippy", terminano questo lavoro nel 2009. Tre brani per 43 minuti di durata, tre viaggi nel gelido spazio profondo, dove l'astronave degli Hawkwind si perse  ai tempi di "Space Ritual". Cibo per alieni catatonici; microchipneurale…

Crown of Autumn: The Treasures Arcane

Crown of Autumn: The Treasures Arcane

di nes | DeRango™: 3.00

Sì è un doppione Perchè allora riproporla? 3 motivi semplici semplici:Perchè i Crown Of Autumn li conoscono 4 gatti spelacchiati che tra poco smetteranno di correre sui tetti, per starsene segregati ai bordi dei marciapiedi piluccando gli avanzi abbandonati nei bidoni dell'immondizia. , Perchè se ti piace il black sinfonico e furbacchione alla…

DJ Krush - Toshinori Kondo: Ki-Oku

DJ Krush - Toshinori Kondo: Ki-Oku

di nes | DeRango™: 38.00

Dense nubi grigie nascondo la città agli uccelli. Sotto di loro, a decine di metri da terra, gli alberi dei terrazzi, si dissetano con una fine pioggia acida, evitabile segno del progresso, inevitabile conseguenza delle combustioni industriali. Grigi e umidi i grattacieli proseguono dal trentesimo al primo piano in un alternarsi…

Elder: Elder

Elder: Elder

di nes | DeRango™: 15.00

"Stoner": Chiunque può farlo, alcuni però ci riescono meglio. (Parte prima.) Gruppo statunitense, proveniente dal Massachusetts, gli Elder pubblicano quest'opera prima nel 2007 per la metallica e stonata etichetta discografica "MeteorCity". Stoner metal quindi. Sì, ma stoner metal con i controcazzi. I tre partono dalle basi lasciate dai mai sufficientemente…

The Accüsed: The Curse Of Martha Splatterhead

The Accüsed: The Curse Of Martha Splatterhead

di nes | DeRango™: 19.00

Veloci, cattivi, incazzati, marci. Gli Accüsed tornano nel 2009 con questo disco diretto, prepotente, supponente. Il crossover tra Trash Metal anni 80 e Punk Hardcore, mischiato all'atmosfera "horror di serie Z" regalata dalla voce di Niemeyer, storico fondatore della band, (nonché unico rimasto del combo che nel lontano '81 diede…

Ponamero Sundown: Stonerized

Ponamero Sundown: Stonerized

di nes | DeRango™: -3.00

IL "RICHIAMINO". Passate le tre di notte non si può fare una pista intera, va a finire che ti addormenti alle cinque del mattino. Passate le tre di notte si passa al "richiamino", quella piccola montagnetta che ti permette di andare avanti ancora un quaranta minuti, prima di lasciare che la notte prenda il sopravvento…

OM: God Is Good

OM: God Is Good

di nes | DeRango™: 21.00

Dentro Emil fuori Chris. Un cambio che lascia con la tremarella alle ginocchia e il desiderio fortissimo di vedere se il simbolo del divino, ora che ha perso la sua originaria metà pulsante, saprà ancora pompare sangue a sufficienza da rimanere in vita, o se, inesorabilmente, il viaggio iniziato nel…

Toner Low: II

Toner Low: II

di nes | DeRango™: 0.00

1) one. 2) two. 3) three. 4) four. Quattro tracce  prive di titolo, per una durata totale di sessanta minuti  tondi tondi. "II",  seconda opera (datata 2008) del trio olandese dei Toner Low, riparte da dove il primo omonimo album si era fermato: lo psichedelico buio dettato dai paradisi artificiali di cui…

The Hillbilly Moon Explosion: Introducing The Hillbilly Moon Explosion

The Hillbilly Moon Explosion: Introducing The Hillbilly Moon Explosion

di nes | DeRango™: 16.00

Tre ragazzi e una ragazza, tutti svizzeri, direttamente da Zurigo,  con una smodata passione per l'america anni '50. Questo sono i "THe Hillbilly Moon Explosion". Alla voce si alternano la  chitarrista Emanuela Hutter, e il bassista Oliver Baroni, mentre Luke Weyermann alla batteria, e Duncan James alla chitarra disegnano i confini di…

Charles Laughton: La Morte Corre Sul Fiume

Charles Laughton: La Morte Corre Sul Fiume

di nes | DeRango™: 16.00

Sulle destra: Love - Amore. Sulla sinistra: Hate - Odio. "Li porto tatuati sulle  nocche perché i miei fedeli capiscano da subito con chi hanno a che fare. L'odio attacca l'amore, cerca di metterlo sotto e distruggerlo ma la mano destra è la mano giusta, la mano del bene, si…

Grady: Y.U. So Shady?

Grady: Y.U. So Shady?

di nes | DeRango™: -2.00

Ferragosto. O quasi. In città c'è solo il caldo, gli aborigeni metropolitani sono tutti in giro a godersi meritate, si spera, settimane di vacanza. Panico nelle piazze di spaccio. Volgia di accendere il cervello: zero. Lo stereo vomita la stessa musica impegnata, da aprile ormai. E' ora di cambiare. E se dobbiamo cambiare…

Nintendo: Super Mario Bros

Nintendo: Super Mario Bros

di nes | DeRango™: 60.00

L'anno è il millenovecentottantacinque, alla regia un certo Shigeru Miyamoto. Il palcoscenico sul quale si sviluppa la tenzone, una consolle rivoluzionaria: il Nintendo Enterteniment Sistem, 8 bit di potenza che rivoluzioneranno negli anni a venire, nel bene e nel male, il concetto di intrattenimento. In sala si abbassano le luci,…