Mark76 e le Dodici recensioni che ha scritto

Bad English: Bad English

Bad English: Bad English

di Mark76 | DeRango™: 6,91

To the Friends Anno di grazia 1989. I Signal escono con un album perfetto, ma la criminale distribuzione della EMI impedisce il botto. Qualche anno dopo, Mark Free diverrà Marcie, oscura segretaria di banca con tonnellate di demo scritte dalle gemelline Randall: tutti splendidi, tutti inediti, se non inseriti in…

Stan Bush: Every Beat of My Heart

Stan Bush: Every Beat of My Heart

di Mark76 | DeRango™: -9,00

Stan Bush, “Every Beat of my Heart” (1992), LA Records Dove eravamo rimasti? Appena reduce dai fasti dei “Transformers”, Stan Bush conferma di non tradire le consegne ricevute dalla stratosfera dei signori dell’AOR. Le danze si aprono con “Straight to the Top”: un incedere incalzante, anche se non pienamente convincente.…

Bob Dylan: Blonde on Blonde

Bob Dylan: Blonde on Blonde

di Mark76 | DeRango™: -24,12

Robert Allen Zimmerman (per gli amici Bob Dylan), Blonde on Blonde, 1966, Columbia. I parte: "Antropologia di Bob" Nei nostri corsi, mai retribuiti ma molto apprezzati dai rarissimi, selezionati discenti, abbiamo sempre tenuto a sottolineare come il carattere forse più stringente del postmoderno, da un punto di vista precipuamente storico-teoretico,…

Alice: Alice canta Satie, Fauré, Ravel. Mélodie Passagère

Alice: Alice canta Satie, Fauré, Ravel. Mélodie Passagère

di Mark76 | DeRango™: -9,00

Alice, Alice canta Satie, Fauré, Ravel. Mélodie passagère, 1988, Emi Costretti da un virus recalcitrante a un ricovero coatto tra le quattro mura della nostra avita magione, proprio oggi, compulsando parte della nostra sterminata discografia, abbiamo potuto constatare, con stupore appena dissimulato, che in essa risultano unicamente opere di autori…

101 South: 101 South

101 South: 101 South

di Mark76 | DeRango™: -1,55

101 South, S/T, 2000, MTM L’AOR, nelle sue varie, sottili declinazioni, è un genere bianco (noi ricordiamo solo un esponente non ascrivibile alla razza caucasica, il dotatissimo ed eternamente gongolante Jean Beauvoir, poi finito nel dimenticatoio: ma si tratta della classica eccezione che conferma la regola): arrangiamenti sontuosi ma sorvegliatissimi,…

Don Bluth: "Brisby e il segreto di NIMH"

Don Bluth: "Brisby e il segreto di NIMH"

di Mark76 | DeRango™: -7,27

Brisby e il segreto di NIMH (1982), D. Bluth Un mestiere fascinoso e terribile, quello del recensore ad oltranza (un oltranzista per gene e per elezione, diremmo), oltre tutto senza compenso alcuno: un poco come il mestiere di vivere, dal giogo dolce e soave, a tratti gravoso. Il critico ortodosso,…

Robertina & Gatto Ciliegia vs il Grande Freddo: Cuore

Robertina & Gatto Ciliegia vs il Grande Freddo: Cuore

di Mark76 | DeRango™: 6,50

Robertina & Gatto Ciliegia vs il Grande Freddo, “Cuore”, Casasonica/Cosmo Dept., 2006 Nel settimo libro della “Repubblica”, Platone, giusto teorico della censura e dello Stato secondo giustizia (rigidamente gerarchico, fondato sull’ascesi filosofica: rigorosamente avversa al culturame da salotto situazionista), fa enunciare a Socrate la dicotomia incomponibile tra ombra e luce.…

Michael Cashmore: Sleep England

Michael Cashmore: Sleep England

di Mark76 | DeRango™: -9,00

M. Cashmore, "Sleep England", Durtro, 2005. Un vago, languido sentore di sfascio aleggia su codesto delicatissimo platter (ma i Platters erano negri, sebbene ben adusi al bon ton bianco). Al crepuscolo, le terre dell'occaso volgono a ciò che il fato destinò loro: anche alla inevitabile devoluzione delle stirpi di dominatori.…

Bruno Martino: I Grnadi Successi Originali

Bruno Martino: I Grnadi Successi Originali

di Mark76 | DeRango™: -18,00

Bruno Martino, “I grandi successi originali”, 2 cd, 2009, Sony Dopo aver reso giustizia ad uno degli album al tempo stesso più ributtanti e acclamati della storia, eccoci di ritorno a commentare musica per duri dal cuore tenero che si fanno beffe delle facili mode dei teppisti della “No wave”,…

Suicide: Suicide

Suicide: Suicide

di Mark76 | DeRango™: 4,24  Caso letterario    Levitation    Immaginifica    Artista del Popolo    Approvata dal Comindeb    Colonna sonora    Santo Natal    ScieMenZia    JukeBox    ZOT!    Isolabile

Suicide, S/T, Blast Fist/Mute (1977/1998) Una colossale puttanata. La recensione di questo diabolico rottame della “No wave” potrebbe terminare qui. I due responsabili dell’aborto in questione, Martin Rev (“partiture” elettroniche; il cognome è l’abbreviazione di “Reverend”, e non se ne comprende il motivo: ma non è una novità] e Alan…

Benny Mardones: Benny Mardones

Benny Mardones: Benny Mardones

di Mark76 | DeRango™: 0,65

B. Mardones, S/T, Curb, 1989 Nella “top five” dei vocalists AOR di sempre, B. Mardones è, per antonomasia, “the voice”. Quando salì sul palco in occasione di una commemorazione del leggendario R. Orbison, nel 1989, nessuno lo conosceva: lo chic rocker di Syracuse eseguì alla perfezione uno dei cavalli di…

Mark Spiro: Now Is Then, Then is Now

Mark Spiro: Now Is Then, Then is Now

di Mark76 | DeRango™: 12,51

Ladies and gentlemen, a voi il signore dell’AOR Mark Spiro. Songwriter d’eccezione, a lui si devono pezzi che, scritti per altri artisti, hanno venduto nel tempo decine e decine di milioni di copie; molto meno conosciuta, ma assolutamente non inferiore, la sua produzione solista. L’album che andiamo a recensire, il…