Dislocation e le Quattro recensioni che ha scritto

Duke Ellington Orchestra: Diminuendo In Blue - Crescendo In Blue

Duke Ellington Orchestra: Diminuendo In Blue - Crescendo In Blue

di Dislocation | DeRango™: 52,27

Ah, ecco... Voi pensavate alla Big Band, tutti vestiti uguali, elegantissimi, pettinatissimi e pieni di brillantina, strumenti luccicanti, tutti con gli scudi bianchi davanti ad ognuno con incise le iniziali del band leader... Stile e disciplina... Sì, vabbé.... Eh, sotto ai frac ci sono un branco di musicanti usciti quasi…

The Beatles: Come Together / Something

The Beatles: Come Together / Something

di Dislocation | DeRango™: 100,25  Immaginifica

Capita che tu sia nato nei primi anni Sessanta e sia un bambino alle elementari, capita che i Beatles ce li hai in testa comunque, volente o nolente, anche se canticchi le canzoncine dello Zecchino D'Oro, l'ultima di Massimo Ranieri o la réclame (sì, réclame, non ancora spot...) dell'Olio Sasso.....…

King Crimson: The Sheltering Sky

King Crimson: The Sheltering Sky

di Dislocation | DeRango™: 72,90

Inizio, traccia numero sei, per chi non tocca musica che non venga dal vinile secondo brano della seconda facciata. Pochi, sommessi accordi, suonati così piano da Adrian Belew da elevare a strumento solista dell’intro del brano lo slit drum con cui Bill Bruford tiene il tempo, perfettamente disciplinato e regolare.…

Alvin Lucier: I Am Sitting in a Room

Alvin Lucier: I Am Sitting in a Room

di Dislocation | DeRango™: 63,85  ZOT!

Autunno 1979, sera tardi, genitori annuncianti il non essere questa casa un albergo, fratello inquirente sulla fine delle corde nuove del basso. Scivolo fra i tre, chiudo la porta della stanza, con un solo gesto mi butto sul letto e contemporaneamente accendo l'ampli, metto le cuffie e calo la puntina…