Dislocation e le Cinque recensioni che ha scritto

Chico Buarque De Hollanda - Gilberto Gil: Cálice

Chico Buarque De Hollanda - Gilberto Gil: Cálice

di Dislocation | DeRango™: 95,77  Artista del Popolo    Approvata dal Comindeb    Komatsu    Isolabile  Recensione della settimana 42 del 2019

Cos’è, poi, la canzone politica? Una dichiarazione d’amore all’Ideale, una denuncia a sfondo sociale e/o razziale, un semplice coacervo d’insulti e contumelie all’avversario? Un caro amico, più di trent’anni fa, mi diceva che per lui “Come è profondo il mare” è una canzone politica nel senso più proprio del termine,…

Duke Ellington Orchestra: Diminuendo In Blue - Crescendo In Blue

Duke Ellington Orchestra: Diminuendo In Blue - Crescendo In Blue

di Dislocation | DeRango™: 53,59  Recensione della settimana 31 del 2019

Ah, ecco... Voi pensavate alla Big Band, tutti vestiti uguali, elegantissimi, pettinatissimi e pieni di brillantina, strumenti luccicanti, tutti con gli scudi bianchi davanti ad ognuno con incise le iniziali del band leader... Stile e disciplina... Sì, vabbé.... Eh, sotto ai frac ci sono un branco di musicanti usciti quasi…

The Beatles: Come Together / Something

The Beatles: Come Together / Something

di Dislocation | DeRango™: 108,77  Immaginifica  Recensione della settimana 29 del 2019    Recensione del luglio 2019

Capita che tu sia nato nei primi anni Sessanta e sia un bambino alle elementari, capita che i Beatles ce li hai in testa comunque, volente o nolente, anche se canticchi le canzoncine dello Zecchino D'Oro, l'ultima di Massimo Ranieri o la réclame (sì, réclame, non ancora spot...) dell'Olio Sasso.....…

King Crimson: The Sheltering Sky

King Crimson: The Sheltering Sky

di Dislocation | DeRango™: 74,44  Recensione della settimana 26 del 2019

Inizio, traccia numero sei, per chi non tocca musica che non venga dal vinile secondo brano della seconda facciata. Pochi, sommessi accordi, suonati così piano da Adrian Belew da elevare a strumento solista dell’intro del brano lo slit drum con cui Bill Bruford tiene il tempo, perfettamente disciplinato e regolare.…

Alvin Lucier: I Am Sitting in a Room

Alvin Lucier: I Am Sitting in a Room

di Dislocation | DeRango™: 64,71  ZOT!

Autunno 1979, sera tardi, genitori annuncianti il non essere questa casa un albergo, fratello inquirente sulla fine delle corde nuove del basso. Scivolo fra i tre, chiudo la porta della stanza, con un solo gesto mi butto sul letto e contemporaneamente accendo l'ampli, metto le cuffie e calo la puntina…