Bartleboom

DeRango : 35,89
DeEtà™ : 7622 giorni • Qui dal 9 agosto 2005
Francis Ford Coppola Dracula di Bram Stoker
Voto:
...azz.. mi sembrava che "Megan" suonasse male.. ma non c'avevo voglia di andare a controllare!!:DDD!!Ciao!
Francis Ford Coppola Dracula di Bram Stoker
Voto:
@eletto:..mmm.. mi sa che mi sono spiegato male. Il fatto è che, secondo me, nel caso di Van Helsing il ricorso agli strumenti della tradizione popolare (croci, aglio e quant'altro) è sintomo di lungimiranza e non di cieco attaccamento alle credenza popolari. Pensa all'Esorcista: lì i medici, incapaci di guardare "oltre" alle proprie certezze scientifiche, non riescono a riconoscere l'origine sovrannaturale del male afflige ragnetto-Megan. Quella sì che è ottusità della scenza!!:DDD! Herr Professor, a confronto, è molto più fico perchè rappresenta il punto d'incontro tra scienza, progresso, positivismo e mistero, tradizione, inconoscibilità di alcuni aspetti del'esistenza. Ovvio che si tratta di mia personalissima interpretazione con valenza pari a quella di un buon foglio di carta da cesso!!
Francis Ford Coppola Dracula di Bram Stoker
Voto:
@eletto1987:..a dir la verità non sono molto d'accordo sul fatto che Van Helsing rappresenti l'"ottusità della scienza". Lo stesso Bram Stoker era tipo un fisico, un matematico, o una roba del genere.. il libro, poi, se non ricordo male, è stato pubblicato nella seconda metà dell'800, in piena rivoluzione industriale - positivsmo: quindi grandi fiducia nella scienza e nella tecnica come strumenti per cogliere l'inconoscibile etc etc. Piuttosto Van Helsing è positivista un po' sui generis: è un chirurgo,ma usa l'ipnosi, e anche ostie, crocifissi.. come se si rendesse conto dei limiti della scienza di fronte al Male.. tza tza!!!
Francis Ford Coppola Dracula di Bram Stoker
Voto:
@eletto1987:..davvero gran bella la scena nella stanza da letto che hai citato, con Ciccio Oldman che ci va giù di melassa e dice "Ho attraversato gli oceani del tempo per ritrovarti.." e la Rider che gli ciuccia il petto..
Francis Ford Coppola Dracula di Bram Stoker
Voto:
Ci sono almeno un paio di scene che valgono da sole la visione di questo film.. Oldman è eccezionale, la sua versione del conte in Ozzy-style è, a mio avviso, gustosissima. Hopkins, invece, non riesce ad essere un Van Helsing "schizzato, ma paterno" come quello della versione letteraria. La morale sessuofoba mi chiedo, in tutta sincerità, dove cazzo la vedi.. è un film ambientato nell'800.. direi che alcune prolissità di linguaggio e alcuni pudori eccessivi facciano un po' parte del gioco. Insomma, stroncaura impietosa, ma non del tutto fondata. Secondo me era meglio se ti leggevi prima il libro e se ti guardavi i Dracula della Hammer, i vari Nosferatu etc etc etc.. ti saresti accorto di come questa sia una versione forse fin troppo patinata del romanzo di Brom Stoker, ma comunque non esecrabile.. cordialità.
Michael Cimino Il cacciatore
Voto:
Bella osservazione Nero (scusa se non ho ancora commentato le tue ultime rece, ma sono stato inguaiato in sti giorni.. provvederò nel fine settimana..). In effetti anch'io ero curioso di sapere da quale forum-sito fossero presi i commenti della rece di Poletti: ho provato a inserirne un paio su Google, ma nada.. facci sapere Marco: voglio vedere se quello che hai riportato era il trend generale o no!@velluto: recensione che è un analisi profonda e completa della pellicola.. doppione necessario, a mio avviso, forse avrei preferito qualcosa più "di pancia", ma anche così è ottima. E' vero è un film prolisso, ha qualche lungaggine, ma rimane da 5 stelle. Cordialità!
Possessed Beyond The Gates / The Eyes Of Horror
Voto:
..mamma mia.. sta giornata sembrava non dover finire più!..sto disco per certi versi è superiore al precedente, eppure non mi hai mai fatto impazzire.. bello, cattivo, per carità.. eppure non mi hai mai convinto del tutto. Mi vado ad ascoltare i Celtic Frost.. I'm on the mexican.. radio.. Buona la rece!..UH!
Shinya Tsukamoto Tokyo Fist
Voto:
anch'io sono rimasto un po' deluso da Bullet Ballet.. anche perchè secondo me lo spunto iniziale è ottimo. La fissazione del protagonista di rivivere (e soprattutto di comprendere) il gesto commesso dalla fidanzata è un tema interessante. Peccato che, come ho detto un po' più su, nella seconda parte si perda.. P.S.:grazie mille anche a bjork e death (scusa per il ritardo mostruoso.. ti scriverò il prima possibile..)
Orange Goblin Healing Through Fire
Voto:
"Come tuo legale ti consiglio di noleggiare una decappottabile velocissima e di andare a Las Vegas".. grandissimo Dottor Gonzo!!!!..recensione superbàbà!!
Grave Digger The Reaper
Voto:
Album splendido, forse secondo solo a Tunes.. e recensione davvero ottima!Complimenti!Ciao!